In risposta al messaggio di 2000tende del 21/08/2020 alle 09:31:55Se parliamo di frigorifero trivalente ( gas, 230v e 12v) si, a meno che non abbiano manomesso l'impianto.
Salve a tutti ho da poco il camper e devo fare ancora molta esperienza.volevo un informazione ma il frigo a 12v funziona solo a motore acceso grazie per una eventuale risposta Librera s
In risposta al messaggio di 2000tende del 21/08/2020 alle 09:31:55I camper e chi li costruisce non sono mica tutti uguali...
Salve a tutti ho da poco il camper e devo fare ancora molta esperienza.volevo un informazione ma il frigo a 12v funziona solo a motore acceso grazie per una eventuale risposta Librera s
In risposta al messaggio di 2000tende del 21/08/2020 alle 09:31:55Ciao...non so suezzi molto recenti,ma sui camper fino ai primi 2000 sicuramente va a motore acceso. Ce un rele che scatta solo col segnale.alternatore. e solitamente funziona solo con batteria motore in parallelo.
Salve a tutti ho da poco il camper e devo fare ancora molta esperienza.volevo un informazione ma il frigo a 12v funziona solo a motore acceso grazie per una eventuale risposta Librera s
In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/08/2020 alle 00:27:43
Ciao...non so suezzi molto recenti,ma sui camper fino ai primi 2000 sicuramente va a motore acceso. Ce un rele che scatta solo col segnale.alternatore. e solitamente funziona solo con batteria motore in parallelo. Consiglio:a 12 v la quasi totalità dei vecchi frigo di vecchi camper non rendono quasi nulla causa cablaggio insufficiente.(troppo sottile e lungo). Quindi...o si rifa il cablaggio a 12 v e può essere rognoso data la lunghezza...o altrimenti una soluzione validissima e veloce che uso da anni: Si elimina il 12 v e con un piccolo inverter (anche 200 watt) si fa funzionare a 220 in marcia. Anche se non si ha un fotovoltaico abbastanza potente (almeno 250/300 watt), in marcia l alternatore sopperisce ampiamente al fabbisogno del frigo a 220. Il consumo è solitamente poco piu che a 12v. Sui miei camper avuti circa 20 watt in piu, un paio di ampere scarsi. Ma la resa è IMMENSAMENTE MIGLIORE. in realtà uguale a quella a gas. Ciao
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/08/2020 alle 11:58:10Boh... Ormai ho avuto vari camper...tutti vecchi e con alternatore da 55 amper.
Non sempre l'alternatore sopperisce al frigo a12 volt. Se l'alternatore è quello di serie, in estate con ventola interna accesa, luci e ventola radiatore attiva, c'è un carico sul sistema batterie motore e servizi, inparallelo in quel momento, di almeno 6A che, se il frigo fosse alimentato a 230v tramite inverter, salirebbero forse anche ad 8A: le batterie si scaricano invece di ricaricarsi. Esperienza personale, ovviamente, e non per conti della serva (che nel campo elettrico non valgono) o per sentito dire. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 07:44:33Allora lo vedrai...poi non crederci se vuoi.
Come ho scritto, nel campo elettrico il conto della serva non dice il vero. Io non parlo di rendimento del frigo, parlo che in certe situazioni (alternatore di serie, ventole e luci accese), mandando in viaggio il frigoa 12 volt, c'è un prelievo dalle batterie e non una carica. Che tu abbia avuto una tensione di 13.9 v, di notte, con frigo e luci accese, permettimi, ho qualche dubbio, anzi parecchi dubbi. Io non ci credo, e neanche se lo vedo! Giovanni
In risposta al messaggio di 2000tende del 21/08/2020 alle 09:31:55Pagine indietro sulla sezione cellula abitativa a pagamento. C'è argomento frigo 12v trivalente si parla della soluzione di emme48 sul frigo con cavi adeguati e relè un rendimento del frigo a 12 volt con motore acceso e alternatore un rendimento del 30 % in più.
Salve a tutti ho da poco il camper e devo fare ancora molta esperienza.volevo un informazione ma il frigo a 12v funziona solo a motore acceso grazie per una eventuale risposta Librera s
In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 11:56:00Dove ho detto questo??
Quindi, e per me è nuova, lo stesso alternatore produce più ampere se il cablaggio delle linee dei servizi interni di un camper è adeguato al carico. Abbiamo letto libri diversi. Giovanni
In risposta al messaggio di manara61 del 26/08/2020 alle 12:23:32Io non so, ma in teoria si...
Pagine indietro sulla sezione cellula abitativa a pagamento. C'è argomento frigo 12v trivalente si parla della soluzione di emme48 sul frigo con cavi adeguati e relè un rendimento del frigo a 12 volt con motore accesoe alternatore un rendimento del 30 % in più. Volevo chiedere se era possibile applicarlo ai camper recenti ho un euramobil terrestra del 2012 con frigo dometic non aes manuale mod 8555. Grazie Silvio
Sul mio camper il frigo a 220 non è cablato alla rete 220 del camper con morsetti, ma attaccato con una presa schuko. Quindi è stato facilissimo portarlo all inverter. E se avessi bisogno un giorno della 220 esterna, basta staccare la schuko dall inverer e riattaccarla alla presa 220 del camper appositamente messa dalla casa. In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 07:44:33Eccoci. Come promesso ho realizzato in collaborazione con la compagna il video della tensione in marcia di notte con vari carichi accesi. Tutto in diretta.
Come ho scritto, nel campo elettrico il conto della serva non dice il vero. Io non parlo di rendimento del frigo, parlo che in certe situazioni (alternatore di serie, ventole e luci accese), mandando in viaggio il frigoa 12 volt, c'è un prelievo dalle batterie e non una carica. Che tu abbia avuto una tensione di 13.9 v, di notte, con frigo e luci accese, permettimi, ho qualche dubbio, anzi parecchi dubbi. Io non ci credo, e neanche se lo vedo! Giovanni
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In risposta al messaggio di Giovanni del 26/08/2020 alle 11:56:00Io invece gli credo, mi sono sempre chiesto perché il mio alternatore da 180 ampere, non riuscisse a far andare il clima Dometic, di giorno e non caricare le batterie, il problema deve essere per forza che gli ampere prodotti non arrivano, causa cablaggi insufficienti.
Quindi, e per me è nuova, lo stesso alternatore produce più ampere se il cablaggio delle linee dei servizi interni di un camper è adeguato al carico. Abbiamo letto libri diversi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2020 alle 08:20:53La questione è semplice. Tu hai detto che dico falsità e dati inventati.
Questa storia sta annoiando parecchi, anche me. Quando avevo il Ducato 1900 del 1994, con alternatore di serie (non so quanti Ampere), d'estate, con frigo in funzione a 12v, ventole interne e ventola di raffreddamento radiatoreaccese, luci accese, avevo un prelievo di 6A dal sistema batterie in quel momento in parallelo. Non ricordo le tensioni. Avevo lo shunt su una batteria servizi (di due in parallelo) sul quale confluivano sia i cavi del parallelo con la batteria motore e dell'alimentatore di bordo, sia tutte le utenze interne; il collegamento con la seconda batteria servizi era, ovviamente, diretto tra i due positivi. Ai capi di questo shunt c'era il collegamento al voltmetro digitale con alimentazione propria (batteria interna). Il voltmetro era preciso, tarato sia in ampere che in volt; peccato non mi ricordi le tensioni che potevo misurare sullo stesso strumento tramite un deviatore. Non so quanti ampere arrivassero effettivamente al frigo perché non mi sembrava importante. Con questa testimonianza ritengo esauriti i miei interventi in merito all'argomento. Giovanni
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2020 alle 09:24:31Ciao...guarda nin avrebbe senso che venissi a scrivere falsita di proposito.
Io invece gli credo, mi sono sempre chiesto perché il mio alternatore da 180 ampere, non riuscisse a far andare il clima Dometic, di giorno e non caricare le batterie, il problema deve essere per forza che gli ampere prodotti non arrivano, causa cablaggi insufficienti. Farò delle prove anche io, trovo pure logico sia così.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2020 alle 10:37:49Tranquillo conosco tutte le variabili del caso, faccio anche io cose diverse a modo mio, per esempio ho eliminato il parallelatore e messo in parallelo secco BS e BM, con uno staccabatteria, che praticamente non stacco quasi mai, solo in casi di sosta libera prolungata, sempre fatto così sui miei camper, mai rimasto a piedi, 3 batterie da 100 con pannello 120 Watt. voglio vedere come farebbe il motore a non partire alle 9 del mattino,
Ciao...guarda nin avrebbe senso che venissi a scrivere falsita di proposito. Ovviamente non conosco il tuo caso, il dometic, gli amper in gioco e il tipo di cablaggio...quindi su questo non ho certezze...ma se mi si chiedese un alternatore da 55 A può caricare a tensioni corrette, con un frigo intorno ai 150 watt, fari, e altre utenze comuni, beh...ho visto in vari campee che si.... basta rifare il cablaggio e la sezione. Al massimo si può obiettare che il costruttore strozza il cablaggio per evitare botte di amper esagerate in caso di messa in moto a batteria servizi completamente scarica. in questo caso il cavo sottile evita che in batteria arruvi una botta da 50 amper all inizio che sarebbe dannoso. (Ma secondo me è solo una questione economica). Ma questo è un altro discorso e nel mio caso non mi metto mai in moto con bs a zero. Mai successo col pannnello...e se dovesse succedere, ho apposta previsto la possibilità di escludere l alternatore e la bm con interruttore. Aspetterei che il pannello porti su la carica quel tanto da evitare che la bs chieda decine di amper e solo allora reinserirei il parallelatore e l alternatore. O basta mettere un fusibile da 30 A e non oltre sul parallelo. Cosi se arrivano troppi amper salta e ce ne accorgiamo. Insomma ci sono soluzioni migliori rispetto al cavo sottile...