CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo non si accende impostando un livello basso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 09:05:11
In risposta al messaggio di Manolitax del 06/01/2025 alle 21:28:51

allora :  situazione cellula : camper parcheggiato all'aperto senza riscaldamento acceso  , quindi frigo spento e temperatura cellula uguale alla temperatura dentro il frigo e dentro al  frezer, cioè +1,5° C.  il camper
è rimessato sempre al coperto. il frigo si accende regolarmente , ma solo impostando il termostato al massimo ( livello 5 su 5 ) la fiammella si accende. identico comportamento lo ha impostato a 220 V. A qualsiasi livello viene impostato il termostato ,   il frigo non segnala nessuna anomalia .  il termostato non è a manopola ma come da foto :  
...
mah
nonno pat 49
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 09:32:05
quello che ho scritto 20 messaggi fa.

Prendi una bottiglia di acqua o una pentola d'acqua (visto che sei nel camper) ,e scaldala. Mettila nel frigo , chiudilo e vedrai che nel giro di 5 minuti il frigo parte anche impostato sul minimo e ti porterà la cella freezer sotto zero nel giro di mezz'oretta

Modificato da SilverHaze il 07/01/2025 alle 09:43:51
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 10:12:22
In risposta al messaggio di Manolitax del 06/01/2025 alle 21:18:46

la temperatura era di 1.5 siain frigo che nel frizer. la fiammella si accende solo regolando il termostato al massimo
Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte.
Rimanendo ai fatti, non conoscendo la gestione elettronica del Tuo frigo, secondo me il Tuo frigo funziona, probabilmente a quelle temperature, il frigo non ha bisogno di avviarsi, ed è previsto l' avvio del frizer solo con le massime regolazione.

Lascia stare esperimenti strani, come riscaldare dentro il frigo, non vorrei che si andasse ad interferire con la gestione elettronica, che certamente non lo prevede,  fai una prova semplice che non costa niente, mettilo al massimo, sul 5, vedrai che tutto funziona, frizer compreso.

Come ho scritto al inizio, tienilo sempre al massimo, poi questa estate ne riparleremo.
Ivo
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 11:17:45
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 10:12:22

Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte. Rimanendo ai fatti, non conoscendo la gestione elettronica del Tuo frigo, secondo me il Tuo frigo funziona, probabilmente a quelle temperature,
il frigo non ha bisogno di avviarsi, ed è previsto l' avvio del frizer solo con le massime regolazione. Lascia stare esperimenti strani, come riscaldare dentro il frigo, non vorrei che si andasse ad interferire con la gestione elettronica, che certamente non lo prevede, fai una prova semplice che non costa niente, mettilo al massimo, sul 5, vedrai che tutto funziona, frizer compreso. Come ho scritto al inizio, tienilo sempre al massimo, poi questa estate ne riparleremo.
...
noyes
nonno pat 49
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 11:41:33
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2025 alle 09:32:05

quello che ho scritto 20 messaggi fa. Prendi una bottiglia di acqua o una pentola d'acqua (visto che sei nel camper) ,e scaldala. Mettila nel frigo , chiudilo e vedrai che nel giro di 5 minuti il frigo parte anche impostato sul minimo e ti porterà la cella freezer sotto zero nel giro di mezz'oretta  

Per una prova empirica basterebbe sfilare la sonda temperatura e tenerla in mano qualche minto e il frigo partirebbe anche se selezionato al minimo della demperatura inesa come temperatura meno fredda 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 12:30:49

Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte. Rimanendo ai fatti, non conoscendo la gestione elettronica del Tuo frigo, secondo me il Tuo frigo funziona, probabilmente a quelle temperature,
il frigo non ha bisogno di avviarsi, ed è previsto l' avvio del frizer solo con le massime regolazione. Lascia stare esperimenti strani, come riscaldare dentro il frigo, non vorrei che si andasse ad interferire con la gestione elettronica, che certamente non lo prevede, fai una prova semplice che non costa niente, mettilo al massimo, sul 5, vedrai che tutto funziona, frizer compreso. Come ho scritto al inizio, tienilo sempre al massimo, poi questa estate ne riparleremo.
...

Quel frigo con gestione automatica da spento e con temperatura nel repareto frigo pari a quella ambiente di 1,5 gradi non deve partire neanche se selezionato su max freddo , tuttavia potrebbe anche partire ma fermarsi dopo pochi minuti per raggiunta temperatura , se non si fermasse la parte inferiore del reparo frigo diventerebbe troppo fredda ben inferiore dei classici canonici 2 gradi e non va bene

capisci che con frigo spento e temperatura interna nel reparo frigo pari a quella ambiente di 1,5 gradi non è possibile raffreddare il reparto freezer mandandolo sotto zero neanche selezionando la temperatura su max freddo , se partisse rimanendo in funzione all'infinito sarebbe decisamente anomalo particolarmente sulla gestione termostatica 
Mario
8
Manolitax
Manolitax
06/10/2017 16
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 16:30:33

...
ciao , 
si la prova funziona nel senso che il frigo parte e raffredda se lo metto a 5 ....in ferie in montagna a -10 , tutto andava perfettamente, frigo 4 ° e frezer -18 

la mia era perplessita in quanto lo collego al funzionamento estivo che non raffredda come dovrebbe secondo me 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 17:42:24
In risposta al messaggio di Manolitax del 07/01/2025 alle 16:30:33

ciao ,  si la prova funziona nel senso che il frigo parte e raffredda se lo metto a 5 ....in ferie in montagna a -10 , tutto andava perfettamente, frigo 4 ° e frezer -18  la mia era perplessita in quanto lo collego al funzionamento estivo che non raffredda come dovrebbe secondo me 
Ciao.
Scusa quale sarebbe la funzione estiva, se in inverno funziona sul 5, ancora di più lo devi tenere sul 5 in estate, poi solo se non raffredda al massimo delle prestazioni c'è un problema.
Te l' ho detto, un vecchio camperista, anni fa, che sembrava ne capisse, mi disse che i trivalenti vanno sempre usati al massimo.
Mi ha fatto l' esempio di un riscaldamento insufficiente, per un determinato ambiente, va tenuto sempre al massimo, proprio perché scarso di prestazioni, come appunto il trivalente.

@Mario, io ci sono andato per logica, ci ho indovinato, proprio non sapendo come quel frigo, è gestito dall' elettronica, ho ipotizzato una funzione che non sapevamo esistesse.
Almeno credo, perché sinceramente non ho capito bene quale è il massimo di quel frigo, 1 o 5?
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 22:15:06
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 17:42:24

Ciao. Scusa quale sarebbe la funzione estiva, se in inverno funziona sul 5, ancora di più lo devi tenere sul 5 in estate, poi solo se non raffredda al massimo delle prestazioni c'è un problema. Te l' ho detto, un vecchio
camperista, anni fa, che sembrava ne capisse, mi disse che i trivalenti vanno sempre usati al massimo. Mi ha fatto l' esempio di un riscaldamento insufficiente, per un determinato ambiente, va tenuto sempre al massimo, proprio perché scarso di prestazioni, come appunto il trivalente. @Mario, io ci sono andato per logica, ci ho indovinato, proprio non sapendo come quel frigo, è gestito dall' elettronica, ho ipotizzato una funzione che non sapevamo esistesse. Almeno credo, perché sinceramente non ho capito bene quale è il massimo di quel frigo, 1 o 5?
...

Vista la confusione che ha l'autore di questo 3D preferisco lasciar perdere , il funzionamento di quel frigo l'ho spiegato sta poi a voi capirne il semplice senso logico , comuque sul numero 1 temperatura minima , numero 5 teperatura massima intesa come max freddo , aggiungo che durante la stagione calda e afosa selezionare il frigo sul numero 5 "max freddo" non serve a nulla e addirittura per i frigo manuali con valvola gas meccanica si peggiora la situazione e per quelli automatici con 35 e oltre gradi ambiente mai arriverà sulla teperatura di max freddo del numero 5 , detto questo lascio perdere intervendi in questo 3D 
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 22:47:07
In risposta al messaggio di Manolitax del 07/01/2025 alle 16:30:33

ciao ,  si la prova funziona nel senso che il frigo parte e raffredda se lo metto a 5 ....in ferie in montagna a -10 , tutto andava perfettamente, frigo 4 ° e frezer -18  la mia era perplessita in quanto lo collego al funzionamento estivo che non raffredda come dovrebbe secondo me 
In montagna a -10 il mio frigo funziona bene anche da spento.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 22:48:34
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2025 alle 22:15:06

Vista la confusione che ha l'autore di questo 3D preferisco lasciar perdere , il funzionamento di quel frigo l'ho spiegato sta poi a voi capirne il semplice senso logico , comuque sul numero 1 temperatura minima , numero
5 teperatura massima intesa come max freddo , aggiungo che durante la stagione calda e afosa selezionare il frigo sul numero 5 max freddo non serve a nulla e addirittura per i frigo manuali con valvola gas meccanica si peggiora la situazione e per quelli automatici con 35 e oltre gradi ambiente mai arriverà sulla teperatura di max freddo del numero 5 , detto questo lascio perdere intervendi in questo 3D 
...
Dai su, non fare così!

Buon anno.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 02:34:51
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2025 alle 22:47:07

In montagna a -10 il mio frigo funziona bene anche da spento. Ciro.
Questa Ciro, la prendo come battuta.

Mario lo capisco, è stata dura a capirci sulle temperature, quindi niente va escluso, nel senso che niente è certo di quel frigo.

Il dubbio sui numeri mi è venuto, perchè ho comprato un frigo nuovo di casa, va dal 2 al 8, e sul 2 fa 2 gradi interni, sul 8 fa 8 gradi interni.laugh.

Sul tenerlo al massimo, mi trovo bene, le birre sono fresche anche in estate, e sinceramente non saprei come diversamente impostarlo... che fate Voi, inseguite le temperature esterne al ribasso della regolazione?
Ivo
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 07:25:15
Ma perchè non accendi la stufa e porti la cellula a 20 gradi per simulare le condizioni reali di utilizzo?
...chi ben comincia...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 09:34:09
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/01/2025 alle 07:25:15

Ma perchè non accendi la stufa e porti la cellula a 20 gradi per simulare le condizioni reali di utilizzo?
Ecco bravo hai colto il nocciolo del problema.laugh.
A me non piace entrare troppo in dettaglio, sulle discussioni, si innescano polemiche, poi ci sarebbero troppe leggende da smentire, e ho già dato sulle gomme invernali, laugh.

Ma ovvio che un frigo non funzioni bene a certe temperature interne della cellula, che sono quelle che contano, quelle esterne incidono meno, sono progettati per lavorare entro temperature ambiente di normale vivibilità umana, quindi poi se vai in montagna  accendi un riscaldamento e voilà, tutto funzionawink.
Il concetto vale anche in estate, se climatizzate o state al fresco, ovviamente il frigo funzionerà meglio.
Ivo

Modificato da masivo il 08/01/2025 alle 10:39:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 10:58:29
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2025 alle 22:15:06

Vista la confusione che ha l'autore di questo 3D preferisco lasciar perdere , il funzionamento di quel frigo l'ho spiegato sta poi a voi capirne il semplice senso logico , comuque sul numero 1 temperatura minima , numero
5 teperatura massima intesa come max freddo , aggiungo che durante la stagione calda e afosa selezionare il frigo sul numero 5 max freddo non serve a nulla e addirittura per i frigo manuali con valvola gas meccanica si peggiora la situazione e per quelli automatici con 35 e oltre gradi ambiente mai arriverà sulla teperatura di max freddo del numero 5 , detto questo lascio perdere intervendi in questo 3D 
...
Riflettendo su ciò che ho scritto sopra, voglio dire a Mario, e un po mi scuso, per aver pensato che quel frigo funzionasse diversamente, ho detto di averci indovinato,  ma in realtà non ci ho indovinato niente laugh.

Ho dato un consiglio sulla base di non aver capito il significato della temperatura, 1.5 pensavo fossero 15 gradi, e su fattore logico che se mi si dice che sul 3 non va, e sul 4 o 5 va, ti dico prova sul 5, ovviamente dire vedrai che funziona, non aveva nessuna base tecnica, quindi ovvio che ha funzionato, se vai in montagna riscaldi, quindi funziona.smiley.
Ivo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:12:30
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2025 alle 22:48:34

Dai su, non fare così! Buon anno. Ciro.

Ciro tu ci staresti in sosta in montagna con 1,5 gradi in cellula ? , se ci staresti a cosa servirebbe accendere il frigo ? , io di pazienza ne ho da vendere ma in questo caso con spiegazioni fuorvianti che dicono tutto e il contrario di tutto preferisco assentarmi 

Contraccambio il Buon anno 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:21:40
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2025 alle 10:58:29

Riflettendo su ciò che ho scritto sopra, voglio dire a Mario, e un po mi scuso, per aver pensato che quel frigo funzionasse diversamente, ho detto di averci indovinato,  ma in realtà non ci ho indovinato niente . Ho
dato un consiglio sulla base di non aver capito il significato della temperatura, 1.5 pensavo fossero 15 gradi, e su fattore logico che se mi si dice che sul 3 non va, e sul 4 o 5 va, ti dico prova sul 5, ovviamente dire vedrai che funziona, non aveva nessuna base tecnica, quindi ovvio che ha funzionato, se vai in montagna riscaldi, quindi funziona..
...

Assolutamente nessuna scusa ci mancherebbe , il vero problema di questo 3D non è il frigo ma l'autore 

Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 12:48:08
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2025 alle 12:12:30

Ciro tu ci staresti in sosta in montagna con 1,5 gradi in cellula ? , se ci staresti a cosa servirebbe accendere il frigo ? , io di pazienza ne ho da vendere ma in questo caso con spiegazioni fuorvianti che dicono tutto e il contrario di tutto preferisco assentarmi  Contraccambio il Buon anno 
Assolutamente no Mario, ho espresso un pensiero nel precedente intervento, cioè controllare anche la temperatura sul retro frigo, a -10 in montagna tutta la parte posteriore del frigo verrebbe a trovarsi ad una temperatura magari prossima allo zero mentre i lati interni potrebbero ritrovarsi a 18-20-25 gradi, questo scompenso, per quanto ottima potrebbe essere la coibentazione del frigo, può portare inevitabilmente ad un suo non corretto funzionamento.

Se però, la temperatura interna alla cellula e' intorno a 1 grado e' ovvio che nessun frigo entra in funzione dal momento che il termostato interno non rileva una congrua differenza di temperatura, concordo con il fatto che in estate, è con 35 gradi in cellula, tenere alla massima temperatura il termostato e/o le impostazioni non aiutano affatto.

Ciro.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 14:19:13
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 12:48:08

Assolutamente no Mario, ho espresso un pensiero nel precedente intervento, cioè controllare anche la temperatura sul retro frigo, a -10 in montagna tutta la parte posteriore del frigo verrebbe a trovarsi ad una temperatura
magari prossima allo zero mentre i lati interni potrebbero ritrovarsi a 18-20-25 gradi, questo scompenso, per quanto ottima potrebbe essere la coibentazione del frigo, può portare inevitabilmente ad un suo non corretto funzionamento. Se però, la temperatura interna alla cellula e' intorno a 1 grado e' ovvio che nessun frigo entra in funzione dal momento che il termostato interno non rileva una congrua differenza di temperatura, concordo con il fatto che in estate, è con 35 gradi in cellula, tenere alla massima temperatura il termostato e/o le impostazioni non aiutano affatto. Ciro.  
...
Chiariamo sta cosa di tenere sempre il frigo al massimo, se ci sono controindicazioni, sono pronto a cambiare idea, altrimenti io ho 2 vantaggi, non dovermi mai preoccupare di regolazione, e dare al frigo sempre la possibilità di lavorare al massimo, che possa non servire a niente quando c'è caldo forte, lo so benissimo, ma ci sono anche posti freschi in estate, quindi perché dovrei limitare la funzione del mio frigo, magari se dormo su un passo di montagna, in estate, con 10 gradi di notte?

Poi una curiosità, ci sono regolazioni che io non ho sui frighi, che determinino la funzione estiva e invernale?
Perché come ho detto, anche volessi, non saprei come regolare diversamente il mio frigo, in estate, ho un po di tacche, quale dovrei mettere, senza saperne il limite?
Non penserete, che mi metta a misurare le temperature internelaugh.
Ivo
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2025 alle: 20:15:23
In risposta al messaggio di Manolitax del 02/01/2025 alle 12:32:46

Ciao a tutti. Ho un problema con il frigo / congelatore... Ho acquistato a marzo 24 un camper del 2018 con frigo Modello dello dometic rm8501. Ho notato un funzionamento forse anomalo del frigo/ congelatore in quanto in
estate non raffredda quanto dovrebbe( sono a conoscenza che il frigo può abbattere l temperatura di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna) sebbene siano state montate delle ventole aggiuntive e il camper fosse all'ombra , la temperatura del frigo non scendeva sotto i 10 gradi e  il congelatore stava sui -8/-10.tanto che ho dovuto acquistare un frigo esterno per poter salvare le cose che avevo in frigo durante le ferie. L'altro giorno invece provando il frigo prima di partire per le ferie invernali ho notato non si accendeva ( ne 220 ne gas),se non mettendo la centralina al livello 5 .in questo caso le temperature del congelatore e del frigo erano entrambe 1.5 gradi prima di accenderlo. Impostando la centralina fino a 3 il frigo non si accende.si avvia solo impostando a 4 o 5. Questa cosa non era stata notata perché in estate il livello di temperatura non e' mai stato impostato sotto il 4. Da varie ricerche on line ho letto che può dipendere da delle sonde o dalla centralina. Volevo chiedere da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo se per caso qualcuno aveva mai avuto questo problema . Grazie e tutti !!  
...
Il termostato  del frigo  rileva la temperatura  nel frigo, non nel.comgelatore.
Con temperatura  interna al frigo.prossima ai 5 gradi. Il frigo. Non parte. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link