In risposta al messaggio di Manolitax del 06/01/2025 alle 21:28:51mah
allora : situazione cellula : camper parcheggiato all'aperto senza riscaldamento acceso , quindi frigo spento e temperatura cellula uguale alla temperatura dentro il frigo e dentro al frezer, cioè +1,5° C. il camperè rimessato sempre al coperto. il frigo si accende regolarmente , ma solo impostando il termostato al massimo ( livello 5 su 5 ) la fiammella si accende. identico comportamento lo ha impostato a 220 V. A qualsiasi livello viene impostato il termostato , il frigo non segnala nessuna anomalia . il termostato non è a manopola ma come da foto :
In risposta al messaggio di Manolitax del 06/01/2025 alle 21:18:46Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte.
la temperatura era di 1.5 siain frigo che nel frizer. la fiammella si accende solo regolando il termostato al massimo
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 10:12:22
Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte. Rimanendo ai fatti, non conoscendo la gestione elettronica del Tuo frigo, secondo me il Tuo frigo funziona, probabilmente a quelle temperature,il frigo non ha bisogno di avviarsi, ed è previsto l' avvio del frizer solo con le massime regolazione. Lascia stare esperimenti strani, come riscaldare dentro il frigo, non vorrei che si andasse ad interferire con la gestione elettronica, che certamente non lo prevede, fai una prova semplice che non costa niente, mettilo al massimo, sul 5, vedrai che tutto funziona, frizer compreso. Come ho scritto al inizio, tienilo sempre al massimo, poi questa estate ne riparleremo.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 07/01/2025 alle 09:32:05
quello che ho scritto 20 messaggi fa. Prendi una bottiglia di acqua o una pentola d'acqua (visto che sei nel camper) ,e scaldala. Mettila nel frigo , chiudilo e vedrai che nel giro di 5 minuti il frigo parte anche impostato sul minimo e ti porterà la cella freezer sotto zero nel giro di mezz'oretta
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 10:12:22
Quindi un grado e mezzo di temperature, sotto i 4 gradi un frigo ovviamente non parte. Rimanendo ai fatti, non conoscendo la gestione elettronica del Tuo frigo, secondo me il Tuo frigo funziona, probabilmente a quelle temperature,il frigo non ha bisogno di avviarsi, ed è previsto l' avvio del frizer solo con le massime regolazione. Lascia stare esperimenti strani, come riscaldare dentro il frigo, non vorrei che si andasse ad interferire con la gestione elettronica, che certamente non lo prevede, fai una prova semplice che non costa niente, mettilo al massimo, sul 5, vedrai che tutto funziona, frizer compreso. Come ho scritto al inizio, tienilo sempre al massimo, poi questa estate ne riparleremo.
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 10:12:22ciao ,
In risposta al messaggio di Manolitax del 07/01/2025 alle 16:30:33Ciao.
ciao , si la prova funziona nel senso che il frigo parte e raffredda se lo metto a 5 ....in ferie in montagna a -10 , tutto andava perfettamente, frigo 4 ° e frezer -18 la mia era perplessita in quanto lo collego al funzionamento estivo che non raffredda come dovrebbe secondo me
In risposta al messaggio di masivo del 07/01/2025 alle 17:42:24
Ciao. Scusa quale sarebbe la funzione estiva, se in inverno funziona sul 5, ancora di più lo devi tenere sul 5 in estate, poi solo se non raffredda al massimo delle prestazioni c'è un problema. Te l' ho detto, un vecchiocamperista, anni fa, che sembrava ne capisse, mi disse che i trivalenti vanno sempre usati al massimo. Mi ha fatto l' esempio di un riscaldamento insufficiente, per un determinato ambiente, va tenuto sempre al massimo, proprio perché scarso di prestazioni, come appunto il trivalente. @Mario, io ci sono andato per logica, ci ho indovinato, proprio non sapendo come quel frigo, è gestito dall' elettronica, ho ipotizzato una funzione che non sapevamo esistesse. Almeno credo, perché sinceramente non ho capito bene quale è il massimo di quel frigo, 1 o 5?
In risposta al messaggio di Manolitax del 07/01/2025 alle 16:30:33In montagna a -10 il mio frigo funziona bene anche da spento.
ciao , si la prova funziona nel senso che il frigo parte e raffredda se lo metto a 5 ....in ferie in montagna a -10 , tutto andava perfettamente, frigo 4 ° e frezer -18 la mia era perplessita in quanto lo collego al funzionamento estivo che non raffredda come dovrebbe secondo me
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2025 alle 22:15:06Dai su, non fare così!
Vista la confusione che ha l'autore di questo 3D preferisco lasciar perdere , il funzionamento di quel frigo l'ho spiegato sta poi a voi capirne il semplice senso logico , comuque sul numero 1 temperatura minima , numero5 teperatura massima intesa come max freddo , aggiungo che durante la stagione calda e afosa selezionare il frigo sul numero 5 max freddo non serve a nulla e addirittura per i frigo manuali con valvola gas meccanica si peggiora la situazione e per quelli automatici con 35 e oltre gradi ambiente mai arriverà sulla teperatura di max freddo del numero 5 , detto questo lascio perdere intervendi in questo 3D
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2025 alle 22:47:07Questa Ciro, la prendo come battuta.
In montagna a -10 il mio frigo funziona bene anche da spento. Ciro.
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 08/01/2025 alle 07:25:15Ecco bravo hai colto il nocciolo del problema.
Ma perchè non accendi la stufa e porti la cellula a 20 gradi per simulare le condizioni reali di utilizzo?
In risposta al messaggio di ecostar del 07/01/2025 alle 22:15:06Riflettendo su ciò che ho scritto sopra, voglio dire a Mario, e un po mi scuso, per aver pensato che quel frigo funzionasse diversamente, ho detto di averci indovinato, ma in realtà non ci ho indovinato niente
Vista la confusione che ha l'autore di questo 3D preferisco lasciar perdere , il funzionamento di quel frigo l'ho spiegato sta poi a voi capirne il semplice senso logico , comuque sul numero 1 temperatura minima , numero5 teperatura massima intesa come max freddo , aggiungo che durante la stagione calda e afosa selezionare il frigo sul numero 5 max freddo non serve a nulla e addirittura per i frigo manuali con valvola gas meccanica si peggiora la situazione e per quelli automatici con 35 e oltre gradi ambiente mai arriverà sulla teperatura di max freddo del numero 5 , detto questo lascio perdere intervendi in questo 3D
In risposta al messaggio di Szopen del 07/01/2025 alle 22:48:34
Dai su, non fare così! Buon anno. Ciro.
In risposta al messaggio di masivo del 08/01/2025 alle 10:58:29
Riflettendo su ciò che ho scritto sopra, voglio dire a Mario, e un po mi scuso, per aver pensato che quel frigo funzionasse diversamente, ho detto di averci indovinato, ma in realtà non ci ho indovinato niente . Hodato un consiglio sulla base di non aver capito il significato della temperatura, 1.5 pensavo fossero 15 gradi, e su fattore logico che se mi si dice che sul 3 non va, e sul 4 o 5 va, ti dico prova sul 5, ovviamente dire vedrai che funziona, non aveva nessuna base tecnica, quindi ovvio che ha funzionato, se vai in montagna riscaldi, quindi funziona..
In risposta al messaggio di ecostar del 08/01/2025 alle 12:12:30Assolutamente no Mario, ho espresso un pensiero nel precedente intervento, cioè controllare anche la temperatura sul retro frigo, a -10 in montagna tutta la parte posteriore del frigo verrebbe a trovarsi ad una temperatura magari prossima allo zero mentre i lati interni potrebbero ritrovarsi a 18-20-25 gradi, questo scompenso, per quanto ottima potrebbe essere la coibentazione del frigo, può portare inevitabilmente ad un suo non corretto funzionamento.
Ciro tu ci staresti in sosta in montagna con 1,5 gradi in cellula ? , se ci staresti a cosa servirebbe accendere il frigo ? , io di pazienza ne ho da vendere ma in questo caso con spiegazioni fuorvianti che dicono tutto e il contrario di tutto preferisco assentarmi Contraccambio il Buon anno
In risposta al messaggio di Szopen del 08/01/2025 alle 12:48:08Chiariamo sta cosa di tenere sempre il frigo al massimo, se ci sono controindicazioni, sono pronto a cambiare idea, altrimenti io ho 2 vantaggi, non dovermi mai preoccupare di regolazione, e dare al frigo sempre la possibilità di lavorare al massimo, che possa non servire a niente quando c'è caldo forte, lo so benissimo, ma ci sono anche posti freschi in estate, quindi perché dovrei limitare la funzione del mio frigo, magari se dormo su un passo di montagna, in estate, con 10 gradi di notte?
Assolutamente no Mario, ho espresso un pensiero nel precedente intervento, cioè controllare anche la temperatura sul retro frigo, a -10 in montagna tutta la parte posteriore del frigo verrebbe a trovarsi ad una temperaturamagari prossima allo zero mentre i lati interni potrebbero ritrovarsi a 18-20-25 gradi, questo scompenso, per quanto ottima potrebbe essere la coibentazione del frigo, può portare inevitabilmente ad un suo non corretto funzionamento. Se però, la temperatura interna alla cellula e' intorno a 1 grado e' ovvio che nessun frigo entra in funzione dal momento che il termostato interno non rileva una congrua differenza di temperatura, concordo con il fatto che in estate, è con 35 gradi in cellula, tenere alla massima temperatura il termostato e/o le impostazioni non aiutano affatto. Ciro.
In risposta al messaggio di Manolitax del 02/01/2025 alle 12:32:46Il termostato del frigo rileva la temperatura nel frigo, non nel.comgelatore.
Ciao a tutti. Ho un problema con il frigo / congelatore... Ho acquistato a marzo 24 un camper del 2018 con frigo Modello dello dometic rm8501. Ho notato un funzionamento forse anomalo del frigo/ congelatore in quanto inestate non raffredda quanto dovrebbe( sono a conoscenza che il frigo può abbattere l temperatura di circa 20 gradi rispetto alla temperatura esterna) sebbene siano state montate delle ventole aggiuntive e il camper fosse all'ombra , la temperatura del frigo non scendeva sotto i 10 gradi e il congelatore stava sui -8/-10.tanto che ho dovuto acquistare un frigo esterno per poter salvare le cose che avevo in frigo durante le ferie. L'altro giorno invece provando il frigo prima di partire per le ferie invernali ho notato non si accendeva ( ne 220 ne gas),se non mettendo la centralina al livello 5 .in questo caso le temperature del congelatore e del frigo erano entrambe 1.5 gradi prima di accenderlo. Impostando la centralina fino a 3 il frigo non si accende.si avvia solo impostando a 4 o 5. Questa cosa non era stata notata perché in estate il livello di temperatura non e' mai stato impostato sotto il 4. Da varie ricerche on line ho letto che può dipendere da delle sonde o dalla centralina. Volevo chiedere da cosa potrebbe dipendere questo comportamento anomalo se per caso qualcuno aveva mai avuto questo problema . Grazie e tutti !!