In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 09:27:22Anche a me stesso tipo di frigo, funziona così, tanto è vero che ho pensato che ci sarà un sensore che rivelasse presenza di vapori infiammabili (boiata),
Spero che l’argomento non sia già stato trattato, ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla. Dunque: sul mio precedente camper il frigo trivalente AES (Dometic) quando spegnevo il motore, ci impiegava un po’di tempo per passare a gas. Avevo sempre saputo (o almeno credevo di sapere) che era per una questione di sicurezza (magari ti fermavi per breve tempo a far gasolio e non era il caso di far accendere una fiamma). Ora sul nuovo camper il frigo, sempre trivalente AES (Thetford però), parte a gas istantaneamente appena spengo il motore, questione proprio di secondi. È giusto? A me sembrava una cosa buona il fatto che passassero per sicurezza alcuni minuti (anzi pensavo fosse un obbligo di legge), anche se a volte erano insufficienti perché magari al distributore ci rimanevi più a lungo per controllare le gomme o far acqua o altro. A voi come funziona? Cosa ne sapete? mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 16:14:39Esatto Mario, sul camper precedente (Dometic) funzionava con un ritardo di 10/15 minuti, ora invece il cambio batteria/gas è immediato appena spento il motore. Ora, lasciando perdere la legge che forse c’è o forse no, e ritenendo comunque pericoloso, come si potrebbe intervenire per far ritardare il passaggio a gas? Come fa Dometic? Cosa si potrebbe fare su questo Thetford?
dopo maver spento il motore la prima partenza del frigo con la fonte gas dovrebbe essere temporizzata sui soliti 13-15 minuti , preciso che sul piazzale di un distributore carburanti è possibile far funzionare il frigocon la fonte gas ma distante dalla pompe carburanti legislativamenbte quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura , l'obbliogo legislativo Italiano è quello di non viaggiare con fiamme libere in funzione e questo vale per tutti i frigo trivalenti Thetford compresi e tutti gli utilizzi a gas con fiamme libere mario
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 16:52:06Temevo che il frigo potesse funzionare a 12 V anche a motore spento, non mi ero mai posto il problema, ma forse mi sbaglio e quando si spegne il motore il frigo non funziona più. Ma sarà così anche mettendo il frigo manualmente su 12V?
per quale motivo il frigo dovrebbe scaricarti la batteria ? , non credo possa funzionare con la fonte 12 V con motore spento a meno che sia stato assemblato per la funzione 12V anche con motore spento , probabilmente nono capito cosa intendi per il temporizzatore quello è integrato sulla elettronica di gestione e se non è stato previsto temo non potrai farci nulla , mtttavia ti confesso che mi sembra abbastanza anomalo , preciso che il booster non influisce mimìnimamente sulla temporizzazione del frigo mario
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2021 alle 21:28:50Scusa, ma non ho capito il senso del tuo intervento riguardo la questione che ho posto. Comunque grazie.
Tra tutte le prove fatte in automatico e in manuale. Scarso, frigo selezionato a 12v in sosta, alimentato tramite +di 200w di fotovoltaico(non fredda bene)stesso risultato in marcia, nonostante l'aiuto dell'alternatore, Ottimo, con il frigo che funziona a gas, in tutte le situazioni, alla grande, specie con sole, fotovoltaico e alternatore a riposo . Roberto
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/03/2021 alle 22:01:06
Ciao Mario, il frigo è il Dometic RM 7605 L, la configurazione non è modificabile, il selettore prevede il funzionamento manule a 220V, a 12V , a gas, e automatico, ovviamente la funzione AES stabilisce la fonte energeticaconveniente, come detto non capisco la configurazione manuale a 12V che, a mio parere non serve a nulla, apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/03/2021 alle 22:01:06""" apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo """
Ciao Mario, il frigo è il Dometic RM 7605 L, la configurazione non è modificabile, il selettore prevede il funzionamento manule a 220V, a 12V , a gas, e automatico, ovviamente la funzione AES stabilisce la fonte energeticaconveniente, come detto non capisco la configurazione manuale a 12V che, a mio parere non serve a nulla, apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 21:33:30Per dire che il frigo, alla fine, l'ho messo in manuale, a12v unicamente d'inverno, come arriva la primavera e si alzano le temperature è talmente deludente che l'unico funzionamento accettabile d'estate è a gas,
Scusa, ma non ho capito il senso del tuo intervento riguardo la questione che ho posto. Comunque grazie.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2021 alle 13:55:30Ok grazie, ma la questione che avevo posto è tutta un’altra.
Per dire che il frigo, alla fine, l'ho messo in manuale, a12v unicamente d'inverno, come arriva la primavera e si alzano le temperature è talmente deludente che l'unico funzionamento accettabile d'estate è a gas, ho anchecercato di migliorare la termodinamica del retro, nel mio montaggio il condensatore si presenta al centro della griglia, con quel deflettore è migliorato molto. Roberto