CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente, accensione a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 09:27:22
Spero che l’argomento non sia già stato trattato, ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla.
Dunque: sul mio precedente camper il frigo trivalente AES (Dometic) quando spegnevo il motore, ci impiegava un po’ di tempo per passare a gas. Avevo sempre saputo (o almeno credevo di sapere) che era per una questione di sicurezza (magari ti fermavi per breve tempo a far gasolio e non era il caso di far accendere una fiamma).
Ora sul nuovo camper il frigo, sempre trivalente AES (Thetford però), parte a gas istantaneamente appena spengo il motore, questione proprio di secondi. 
È giusto? A me sembrava una cosa buona il fatto che passassero per sicurezza alcuni minuti (anzi pensavo fosse un obbligo di legge), anche se a volte erano insufficienti perché magari al distributore ci rimanevi più a lungo per controllare le gomme o far acqua o altro. 
A voi come funziona? 
Cosa ne sapete?
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 10:09:12
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 09:27:22

Spero che l’argomento non sia già stato trattato, ho cercato ma non sono riuscito a trovare nulla. Dunque: sul mio precedente camper il frigo trivalente AES (Dometic) quando spegnevo il motore, ci impiegava un po’
di tempo per passare a gas. Avevo sempre saputo (o almeno credevo di sapere) che era per una questione di sicurezza (magari ti fermavi per breve tempo a far gasolio e non era il caso di far accendere una fiamma). Ora sul nuovo camper il frigo, sempre trivalente AES (Thetford però), parte a gas istantaneamente appena spengo il motore, questione proprio di secondi.  È giusto? A me sembrava una cosa buona il fatto che passassero per sicurezza alcuni minuti (anzi pensavo fosse un obbligo di legge), anche se a volte erano insufficienti perché magari al distributore ci rimanevi più a lungo per controllare le gomme o far acqua o altro.  A voi come funziona?  Cosa ne sapete? mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
...
Anche a me stesso tipo di frigo, funziona così, tanto è vero che ho pensato che ci sarà un sensore che rivelasse presenza di vapori infiammabili (boiata),
se ti fermi alle pompe specifiche per gasolio non dovrebbe esserci problemi, ma comunque sei sempre in una area di servizio, dov'è vietata la fiamma libera. 
Credo che l'accensione immediata sia dovuta anche alla presenza del booster. (verifica) 
Se leggi le istruzioni, troverai le indicazioni che consigliano di spegnere il frigo in aree di servizio, specie nel caso che lo hai programmato con funzionamento a gas in marcia, cosa consentita per questo specifico frigo, (vedi com'è diversamente fatta la camera di combustione) naturalmente in presenza  di un impianto gas dotato di tubi con valvola di blocco e il regolatore specifico, ecc.
Comunque in caso di funzionamento in automatico dovrebbe essere temporizzata la conversione, così sapevo anche io essere la Norma. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/03/2021 alle 10:26:58
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 13:52:25
Per latrofa
confermo la presenza del booster, installato già di serie (cioè non con intervento successivo da parte di terzi).
Ovviamente viaggio con gas aperto essendo dotato di tutte le sicurezze che citi e con il frigo in modalità automatica.

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:14:39

dopo maver spento il motore la prima partenza del frigo con la fonte gas dovrebbe essere temporizzata sui soliti 13-15 minuti ,  preciso che sul piazzale di un distributore carburanti è possibile far funzionare il frigo con la fonte gas ma distante dalla pompe carburanti 

legislativamenbte quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura , l'obbliogo legislativo Italiano è quello di non viaggiare con fiamme libere in funzione e questo vale per tutti i frigo trivalenti "Thetford compresi" e tutti gli utilizzi a gas con fiamme libere 

mario
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:34:15
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 16:14:39

dopo maver spento il motore la prima partenza del frigo con la fonte gas dovrebbe essere temporizzata sui soliti 13-15 minuti ,  preciso che sul piazzale di un distributore carburanti è possibile far funzionare il frigo
con la fonte gas ma distante dalla pompe carburanti  legislativamenbte quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura , l'obbliogo legislativo Italiano è quello di non viaggiare con fiamme libere in funzione e questo vale per tutti i frigo trivalenti Thetford compresi e tutti gli utilizzi a gas con fiamme libere  mario
...
Esatto Mario, sul camper precedente (Dometic) funzionava con un ritardo di 10/15 minuti, ora invece il cambio batteria/gas è immediato appena spento il motore. Ora, lasciando perdere la legge che forse c’è o forse no, e ritenendo comunque pericoloso, come si potrebbe intervenire per far ritardare il passaggio a gas? Come fa Dometic? Cosa si potrebbe fare su questo Thetford?
Non ho intenzione di far funzionare il frigo manualmente perché in caso dimenticassi all’arrivo di passare a gas o a 220 il frigo in breve mi ciuccia tutta la batteria. Potrei lasciare in automatico e chiudere il gas durante il viaggio, ma se poi mi dimentico di riaprire la bombola mi si scalda tutto il vino e mi si scongelano i gamberoni wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:52:06

per quale motivo il frigo dovrebbe scaricarti la batteria ? , non credo possa funzionare con la fonte 12 V con motore spento a meno che sia stato assemblato per la funzione 12V anche con motore spento , probabilmente non o capito cosa intendi

per il temporizzatore quello è integrato sulla elettronica di gestione e se non è stato previsto temo  non potrai farci nulla , mtttavia ti confesso che mi sembra abbastanza anomalo , preciso che il booster non influisce mimìnimamente sulla temporizzazione del frigo 

mario
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:54:33
In risposta al messaggio di ecostar del 29/03/2021 alle 16:52:06

per quale motivo il frigo dovrebbe scaricarti la batteria ? , non credo possa funzionare con la fonte 12 V con motore spento a meno che sia stato assemblato per la funzione 12V anche con motore spento , probabilmente non
o capito cosa intendi per il temporizzatore quello è integrato sulla elettronica di gestione e se non è stato previsto temo  non potrai farci nulla , mtttavia ti confesso che mi sembra abbastanza anomalo , preciso che il booster non influisce mimìnimamente sulla temporizzazione del frigo  mario
...
Temevo che il frigo potesse funzionare a 12 V anche a motore spento, non mi ero mai posto il problema, ma forse mi sbaglio e quando si spegne il motore il frigo non funziona più. Ma sarà così anche mettendo il frigo manualmente su 12V?
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 16:55:51
Inoltre non credo sia una anomalia perché latrofa dice che anche il suo fa così (sempre Thetford)

Modificato da Fleurette63 il 29/03/2021 alle 16:57:52
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 17:13:20

il tuo frigo potrebbe anche funzionare con la fonte 12 V a motore spento e tutto dipende da come l'allestitore ha preferito assemblarlo , solitamente viene assemblato escludendo quella funzione ma puoi benissimo provare 

non ho detto che senza temporizzatore sia una anomalia ma ho solo specificato che senza temporizzatore mi sembra anomalo intesa come una scelta sbagliata , addirittura sulle istruzioni specificano che quel frigo è possibile farlo funzionare in movimento con la fonte gas e ciliegina sulla torta pare abbiano eliminato anche il temporizzatore , a mè pare sia tutto un controsenso verso la nostra specifica legislazione

mario

Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 18:14:22
Ho inviato una mail a Thetford, vediamo se rispondo 
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 20:06:06
Ciao, i "nuovi" frigo sia Dometic che Thetford possono funzionare a 12V anche con motore spento,  selezionando la funzione in manuale, anche il mio che ha 15 anni  funziona in questo modo, l'alimentazione a 12V si inserisce, in AES,  con il motore in moto, segnale +D,  con l'impianto dei pannelli solari in grado di alimentare il frigo, segnale regolatore, in manuale si corre il rischio di scaricare la BS, non ho mai capito l'utilità di questa funzione, la funzione gas, in AES si attiva dopo 15 minuti dallo stop motore. Un saluto Enzo
Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:28:50
Tra tutte le prove fatte in automatico e in manuale.
Scarso, frigo selezionato a 12v in sosta, alimentato tramite +di 200w di fotovoltaico(non fredda bene)stesso risultato in marcia, nonostante l'aiuto dell'alternatore,
Ottimo, con il frigo che funziona a gas, in tutte le situazioni,
alla grande, specie con sole, fotovoltaico e alternatore a "riposo" .
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 29/03/2021 alle 21:30:09
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:33:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 29/03/2021 alle 21:28:50

Tra tutte le prove fatte in automatico e in manuale. Scarso, frigo selezionato a 12v in sosta, alimentato tramite +di 200w di fotovoltaico(non fredda bene)stesso risultato in marcia, nonostante l'aiuto dell'alternatore, Ottimo, con il frigo che funziona a gas, in tutte le situazioni, alla grande, specie con sole, fotovoltaico e alternatore a riposo . Roberto 
Scusa, ma non ho capito il senso del tuo intervento riguardo la questione che ho posto. Comunque grazie.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 21:44:23

Enzo44 se il tuo frigo è stato assemblato per il funzionamento 12V anche con motore spento ti consiglio di modificare l'assemblaggio intervenendo sul collegamento D+ modificandolo , quella tipologia di collegamento serve appunto per il pannello FV ma crea il pericolo di rimanere a secco con la batteria , se in sosta sbadatamente si dimentica su quella funzione in manuale con pochi W di pannello la frittata è fatta , non a caso quasi tutti gli allestitori hanno preferito abbandonare quella tipologia di collegamento lasciandolo a libera scelta dell'acquirente 

mario
Mario
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:01:06
Ciao Mario, il frigo è il Dometic RM 7605 L,  la configurazione non è modificabile, il selettore prevede il funzionamento  manule a 220V, a 12V , a gas, e automatico, ovviamente la funzione AES stabilisce la fonte energetica conveniente, come detto non capisco la configurazione manuale a 12V che, a mio parere non serve a nulla, apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo
Enzo
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 22:29:24
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/03/2021 alle 22:01:06

Ciao Mario, il frigo è il Dometic RM 7605 L,  la configurazione non è modificabile, il selettore prevede il funzionamento  manule a 220V, a 12V , a gas, e automatico, ovviamente la funzione AES stabilisce la fonte energetica
conveniente, come detto non capisco la configurazione manuale a 12V che, a mio parere non serve a nulla, apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo
...

è lo stesso identico guaio che avevo con il frigo sul mio ex ecovip 2.1 classic del 2005 e anche quello funzionava con la 12V a motore spento , dopo essere rimasto a secco di BS causa dimenticanza sulla fonte 12V in manuale avevo immediatamente modificato il collegamento sul D+ dal retro frigo, modifica che purtroppo non ricordo ma ricordo che è stato semplicissimo , praticamente bisogna solo modificare il collegamento del filo D+ dal retro frigo e niente altro , con quella modifica viene inibita la funzione 12V in manuale dal selettore 

il selettore manuale 12V serve solo e unicamente per poter utilizzare il pannello fotovoltaico ma in sosta come ti dissi con pochi W generati dal pannello in poco tempo la BS si prosciuga , fidati 

mario
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2021 alle: 23:22:54
In risposta al messaggio di enzo44 del 29/03/2021 alle 22:01:06

Ciao Mario, il frigo è il Dometic RM 7605 L,  la configurazione non è modificabile, il selettore prevede il funzionamento  manule a 220V, a 12V , a gas, e automatico, ovviamente la funzione AES stabilisce la fonte energetica
conveniente, come detto non capisco la configurazione manuale a 12V che, a mio parere non serve a nulla, apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo
...
"""  apprezzo invece quella a gas, che uso spesso quando la 220V è ballerina e qualche volta anche in viaggio quando mi preme caricare le BS in fretta, il mio mezzo ha i dispositivi di sicurezza che lo consentono, Un saluto Enzo  """

Come detto moltissime volte, viaggiare con il frigo a gas è abbastanza pericoloso...
Sono curioso di sapere quali sono i dispositivi di sicurezza sul tuo camper che ti permettono di farlo andare a gas rimanendo tranquillo.

PS io ho un dometic 7655 (il fratello del tuo) che a 12V e a motore spento non può (saggiamente) funzionare.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4401
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 01:02:03
Ciao i sistemi di sicurezza sono: Duocontrl CS con Crsh sensor, tubi alta pressione Truma con valvole di blocco ed, ovviamente frigo predisposto all'origine per il funzionamento a gas, ovviamente sono contrario ad accendere il frigo in marcia, attivo questa funzione raramente e per il tempo necessario a ripristinare velocemente un minimo di carica alle BS. Un saluto Enzo
Enzo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 13:55:30
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 21:33:30

Scusa, ma non ho capito il senso del tuo intervento riguardo la questione che ho posto. Comunque grazie.
Per dire che il frigo, alla fine, l'ho messo in manuale, a12v unicamente d'inverno, come arriva la primavera e si alzano le temperature è talmente deludente che l'unico funzionamento accettabile d'estate è a gas,
ho anche cercato di migliorare la termodinamica del retro, nel mio montaggio il condensatore si presenta al centro della griglia, con quel deflettore è migliorato molto. IMG_20200721_122826(1).jpg
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2021 alle: 14:11:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/03/2021 alle 13:55:30

Per dire che il frigo, alla fine, l'ho messo in manuale, a12v unicamente d'inverno, come arriva la primavera e si alzano le temperature è talmente deludente che l'unico funzionamento accettabile d'estate è a gas, ho anche
cercato di migliorare la termodinamica del retro, nel mio montaggio il condensatore si presenta al centro della griglia, con quel deflettore è migliorato molto.  Roberto 
...
Ok grazie, ma la questione che avevo posto è tutta un’altra.
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 08:41:58
Chiudo l’argomento con le ultime precisazioni fornitemi da Thetford e verificate.
La questione era:
-a motore acceso il display del frigo indica che funziona a batteria, normale quindi
-appena spento il motore, nemmeno il tempo di girarmi dal sedile di guida e sul display del frigo appare la fiammella che indica funzionamento a gas
-questo mi faceva presumere che il passaggio al gas fosse istantaneo, appena spento il motore.

Precisazione di Thetford, verificata ieri: il display indica che il frigo è passato da batteria a gas, ma l’effettivo funzionamento a gas (cioè l’accensione del bruciatore) avviene dopo 15 minuti. 
Provato: è vero.

Sul precedente camper il frigo Dometic allo spegnimento del motore si accendeva un piccolo led rosso che indicava frigo spento, dopo una decina di minuti passava a gas e si accendeva il piccolo led verde sopra la fiammella. Questo mi aveva tratto in inganno.
Saluti a tutti e Buona Pasqua

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link