CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigo trivalente, accensione a gas

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 66
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:24:15
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 18:14:22

Ho inviato una mail a Thetford, vediamo se rispondo 

spesso l'inesperienza trae in inganni , bastava solo controllare se dopo aver spento il motore il frigo partiva immediatamente con la fonte gas oppure aspettava i classici 15 minuti indipendentemente dalla segnalazione del controllo bordo frigo 

mario
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 13:46:16
Sarà anche inesperienza (vado in camper, anche se non continuativamente, solo dagli anni 1980 utilizzando sia camper di proprietà che a nolo), ma io penso che l’odierna tecnologia permetterebbe di segnalare meglio il funzionamento di un apparecchio. Come dicevo prima, sul precedente camper (un Fleurette che ho tenuto sino a luglio 2020) era ben segnalato il fatto che spento il motore il frigo era senza alcuna fonte di energia (accensione spia rossa).
Aggiungo anche che io sarò sicuramente inesperto (si impara sempre qualcosa), ma nessuno in questa discussione mi aveva informato di questa procedura tutta Thetford, anzi proprio tu ecostar hai scritto:
quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura ,
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 03/04/2021 alle 13:49:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 16:21:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 13:46:16

Sarà anche inesperienza (vado in camper, anche se non continuativamente, solo dagli anni 1980 utilizzando sia camper di proprietà che a nolo), ma io penso che l’odierna tecnologia permetterebbe di segnalare meglio il
funzionamento di un apparecchio. Come dicevo prima, sul precedente camper (un Fleurette che ho tenuto sino a luglio 2020) era ben segnalato il fatto che spento il motore il frigo era senza alcuna fonte di energia (accensione spia rossa). Aggiungo anche che io sarò sicuramente inesperto (si impara sempre qualcosa), ma nessuno in questa discussione mi aveva informato di questa procedura tutta Thetford, anzi proprio tu ecostar hai scritto: quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura ,
...

Preciso chi io non sono un CAT ne un tecnico Thetford e questo sia ben inteso  , quella mia risposta era basata sulla tua prova dando per scontato che il bruciatore del frigo partisse immediatamente dopo lo spegnimento del motore ma per un tuo errore così non era , purtroppo o per fortuna non possiedo una sfera o bacchetta magica , comunque condivido che la segnalazione sul display bordo frigo dovrebbe seguire le reali condizioni di funzionamento del bruciatore nel senso che non dovrebbe segnalare bruciatore in funzione o attivo quando realmente si trova spento in temporizzazione

visto che hai fatto 30 ora fai 31 chiedendo come mai il display funziona in quel modo decisamente anomalo e come mai dichiarano che alcuni loro trivalenti in Italia possono funzionare con la fonte gas in movimento ma devono provarlo con  riferimenti legislativi specifici alla mano applicati dalla nostra legislazione 

mario

Mario
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 17:34:00
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 08:41:58

Chiudo l’argomento con le ultime precisazioni fornitemi da Thetford e verificate. La questione era: -a motore acceso il display del frigo indica che funziona a batteria, normale quindi -appena spento il motore, nemmeno
il tempo di girarmi dal sedile di guida e sul display del frigo appare la fiammella che indica funzionamento a gas -questo mi faceva presumere che il passaggio al gas fosse istantaneo, appena spento il motore. Precisazione di Thetford, verificata ieri: il display indica che il frigo è passato da batteria a gas, ma l’effettivo funzionamento a gas (cioè l’accensione del bruciatore) avviene dopo 15 minuti.  Provato: è vero. Sul precedente camper il frigo Dometic allo spegnimento del motore si accendeva un piccolo led rosso che indicava frigo spento, dopo una decina di minuti passava a gas e si accendeva il piccolo led verde sopra la fiammella. Questo mi aveva tratto in inganno. Saluti a tutti e Buona Pasqua  
...
Precisazione di Thetford, verificata ieri: il display indica che il frigo è passato da batteria a gas, ma l’effettivo funzionamento a gas (cioè l’accensione del bruciatore) avviene dopo 15 minuti. 
Provato: è vero.

https://www.thetford-europe.com...

​​​​​​Comunque resta il fatto che, non appena la temperatura esterna è calura, questo frigo a 12v non fredda, rende poco o niente, una schifezza. 
Mi domando cosa aspettano ad intervenire con una versione specifica a resistenza maggiorata, visto che la totalità delle attuali meccaniche è dotato di alternatore intelligente e relativo booster già in origine, con, per di più, sezioni cavi previsti ed adeguati fino alla batteria servizi, 
Roberto 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:02:00
Per latrofa: la questione non verteva la resa del frigo a 12V che a me non interessa. Comunque mai ho sentito di un frigo ad assorbimento che raffreddi a 12V, al massimo mantiene. Se vuoi un frigo che raffreddi a 12V devi orientarti su quello a compressore.
Per ecostar: effettivamente non avevo mai controllato se il bruciatore fosse partito appena spento il motore. La cosa mi era capitata una delle ultime uscite: mi sono fermato in un’area di servizio per far gasolio ed invece di uscire dalla cabina sono andato in gabinetto (del camper ovviamente) e passando davanti al frigo ho controllato il display ed ho vistò che era indicata la fiammella. Al momento non ho fatto molto caso e dovevo sbrigarmi perché occupavo la pompa. Poi non ci ho più pensato e causa covid non più utilizzato se non qualche giorno a febbraio. Ora a casa mi è ritornato in mente e avendo il camper in rimessaggio fuori comune ho pensato di aprire una discussione cercando una risposta.
La risposta mi è poi giunta dalla Thetford stessa, confermata da un CAT, e verificata dal sottoscritto che ha eluso per una volta gli arresti domiciliari (ma supportato dal governatore Zaia che ha specificato che ci si può recare fuori comune per la manutenzione del camper al pari delle seconde case).
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:20:14
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 18:02:00

Per latrofa: la questione non verteva la resa del frigo a 12V che a me non interessa. Comunque mai ho sentito di un frigo ad assorbimento che raffreddi a 12V, al massimo mantiene. Se vuoi un frigo che raffreddi a 12V devi
orientarti su quello a compressore. Per ecostar: effettivamente non avevo mai controllato se il bruciatore fosse partito appena spento il motore. La cosa mi era capitata una delle ultime uscite: mi sono fermato in un’area di servizio per far gasolio ed invece di uscire dalla cabina sono andato in gabinetto (del camper ovviamente) e passando davanti al frigo ho controllato il display ed ho vistò che era indicata la fiammella. Al momento non ho fatto molto caso e dovevo sbrigarmi perché occupavo la pompa. Poi non ci ho più pensato e causa covid non più utilizzato se non qualche giorno a febbraio. Ora a casa mi è ritornato in mente e avendo il camper in rimessaggio fuori comune ho pensato di aprire una discussione cercando una risposta. La risposta mi è poi giunta dalla Thetford stessa, confermata da un CAT, e verificata dal sottoscritto che ha eluso per una volta gli arresti domiciliari (ma supportato dal governatore Zaia che ha specificato che ci si può recare fuori comune per la manutenzione del camper al pari delle seconde case).
...
Sulla questione del rendimento non si capisce perché a 220 rende bene a 12v rende male,
Se vedi bene sono 2 semplici resistenze, presumo che quella a 220v sviluppi un termica migliore, non quanto il gas, ma è accettabile, il problema lo vedo con la resistenza del 12v,capisco che non è lecito girare con correnti elevate in giro per i camper di una volta, ma con gli attuali con alternatore intelligente booster e impianto più che adeguato fino alla batteria servizi(il mio booster può essere settato fino a 70a) altro che resistenza a 12v si può istallare.
Poi reclamizzano che a 220 funziona con qualsiasi sbalzo di tensione, è la 12v che mi interessa, vabbè, ti dicono che puoi andare a gas in marcia, ma non va bene,sistemate la 12v.
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2021 alle: 18:23:56
Aggiungo solo un’altra cosa: ero certo che si trattasse di un malfunzionamento in quanto a settembre scorso mi era capitato questo:

camper nuovo appena consegnato, il giorno dopo decido di partire: attacco il 220V per qualche ora fin che carico un po di vestiti, vettovagli e quant’altro. Parto col frigo per nulla freddo, ma neanche fresco. Vabbè dico ora facciamo un po’ di strada e poi andrà a gas. Raggiungo il posto (montagna) mi sistemo (camper nuovo quindi tante cose nuove da vedere), il frigo intanto va a gas, bruciatore brucia regolarmente e dalla feritoia superiore esce aria calda, ma il frigo dopo qualche ora è ancora come quando eravamo partiti. 
Per farla breve dopo innumerevoli rotture di scatole e tutto il mese di settembre perso ... il frigo mi viene sostituito.
Devo ringraziare il CAT che mi ha assistito mentre Thetford è stata un po’ assente nei miei riguardi perché in quel periodo c’era la fiera di Parma e sono passato in secondo piano. Non parliamo del concessionario dove ho acquistato il camper....
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 00:37:18
image(2538).png
Io ho questo frigo thetford e non so se è lo stesso, se ne è parlato molto, ma l'unica cosa di cui non mi posso lamentare è il rendimento, con tutte le fonti dei alimentazione va benissimo.
A volte mi dimentico di accenderlo il giorno prima di partire ma dopo un paio d'ore di viaggio è già freddo.
I problemi sono ben altri e proprio sull'alimentazione a 12v, tra fusibili che fondono senza saltare e connettori che surriscaldano non c'è da stare tranquilli.
Vi suggerisco di controllare la scheda perché potreste trovare delle sorprese.
Per quanto riguarda il tema iniziale del post non ne farei un problema, se il display non lampeggia significa che non ci sono anomalie, quindi se Indica che sta funzionando a gas senza lampeggiare per me è ok, ma come sempre questo è il mio parere personale.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 01:33:40
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/04/2021 alle 00:37:18

Io ho questo frigo thetford e non so se è lo stesso, se ne è parlato molto, ma l'unica cosa di cui non mi posso lamentare è il rendimento, con tutte le fonti dei alimentazione va benissimo. A volte mi dimentico di accenderlo
il giorno prima di partire ma dopo un paio d'ore di viaggio è già freddo. I problemi sono ben altri e proprio sull'alimentazione a 12v, tra fusibili che fondono senza saltare e connettori che surriscaldano non c'è da stare tranquilli. Vi suggerisco di controllare la scheda perché potreste trovare delle sorprese. Per quanto riguarda il tema iniziale del post non ne farei un problema, se il display non lampeggia significa che non ci sono anomalie, quindi se Indica che sta funzionando a gas senza lampeggiare per me è ok, ma come sempre questo è il mio parere personale. Ciao Giò
...
Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm.
Roberto 
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 07:22:03
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2021 alle 01:33:40

Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm. Roberto 
Veramente non ho mai detto di che modello si tratta....surprise
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 07:34:38
Se vi interessa e un N4175 quindi doppia porta da 175 litri NO slim
Comunque caso chiuso. Il nuovo frigo, pur con quella indicazione che trae in inganno, funziona che è una meraviglia. Ovviamente a 12v non ha prestazioni come a gas o a 220v, ma nemmeno le chiedo, anzi in realtà non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza 
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1285
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 09:05:47
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2021 alle 01:33:40

Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm. Roberto 
yes come non detto
Grazie Giò
Il meglio è nemico del bene
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 09:31:54
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 07:22:03

Veramente non ho mai detto di che modello si tratta....
Serie 4000 o slim.
Mancava la( o) per il riferimento al mio slim, sempre serie 4000 è il tuo,
Hai detto bene, a gas è un portento, specie se regolato a 5, on-off praticamente inesistente, ora dopo la modifica al condensatore, sono tra 2 o 3,
Comunque, va bene per chi non ha problemi di bombole o viaggia prevalentemente in paesi nordici. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/04/2021 alle 09:34:43
6
ariaaperta
ariaaperta
29/01/2019 37
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 11:04:27
ma te guarda che movimento hai creato con questo frigo ma non facevi prima a interpellare subito thetford  risposta veloce sicura con cognizione di causa io quando ho qualche problema prima interpello il costruttore e per ora ho sempre risolto 
gio
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 14:07:56
In risposta al messaggio di ariaaperta del 04/04/2021 alle 11:04:27

ma te guarda che movimento hai creato con questo frigo ma non facevi prima a interpellare subito thetford  risposta veloce sicura con cognizione di causa io quando ho qualche problema prima interpello il costruttore e per ora ho sempre risolto 
Giusto, mi chiedo però perché sei iscritto a questo forum wink? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37082
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 16:07:21

gio , quando gli utenti funzionano bene il forum e COL sono una potenza invidiabile anche per alcune aziende , eppoi un pacifico amichevole dialogo fa sempre piacere 

mario
Mario
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 17:50:14
Buona Pasqua, è indiscusso il fatto che ognuno fa come vuole visto che "Al Camper Suo, Ognuno è Re".

Però un frigo trivalente in viaggio 12V deve funzionare, non ci sono santi e a gas non si può viaggiare.

Se domani mi metto in viaggio col camper da Palermo e vi porto delle belle cassate, trasportate in un frigo da 2.000€, al mio arrivo la ricotta dev'essere ancora fresca e non acida, altrimenti, risolvo meglio con 2 euro di siberini dentro una scatola di polistirolo.

Ora, ripeto, che a Fleurette63 il funzionamento del frigo va bene così, ok per pochi km ci sta, però il problema permane.

Qualche post indietro, ho letto di alte correnti e camper vecchi credo, in riferimento ai cablaggi, eppure, ancora oggi, molti camper, non tutti ma tanti, sia nuovi che seminuovi, riportano ancora lo stesso problema del cattivo funzionamento del frigo a 12V dovuto proprio a questo.

Ciro. 

nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 18:07:47
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 17:50:14

Buona Pasqua, è indiscusso il fatto che ognuno fa come vuole visto che Al Camper Suo, Ognuno è Re. Però un frigo trivalente in viaggio 12V deve funzionare, non ci sono santi e a gas non si può viaggiare. Se domani mi
metto in viaggio col camper da Palermo e vi porto delle belle cassate, trasportate in un frigo da 2.000€, al mio arrivo la ricotta dev'essere ancora fresca e non acida, altrimenti, risolvo meglio con 2 euro di siberini dentro una scatola di polistirolo. Ora, ripeto, che a Fleurette63 il funzionamento del frigo va bene così, ok per pochi km ci sta, però il problema permane. Qualche post indietro, ho letto di alte correnti e camper vecchi credo, in riferimento ai cablaggi, eppure, ancora oggi, molti camper, non tutti ma tanti, sia nuovi che seminuovi, riportano ancora lo stesso problema del cattivo funzionamento del frigo a 12V dovuto proprio a questo. Ciro.   
...
Io credo che tu non abbia letto un granché di questa discussione.
La mia maestra delle elementari ti direbbe: per casa, rileggere bene tutto e copiarlo dieci volte.
cool
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5876
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:55:26
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 18:07:47

Io credo che tu non abbia letto un granché di questa discussione. La mia maestra delle elementari ti direbbe: per casa, rileggere bene tutto e copiarlo dieci volte.
Ti assicuro che la discussione l'ho letta e tu hai scritto:

Il nuovo frigo, pur con quella indicazione che trae in inganno, funziona che è una meraviglia. Ovviamente a 12v non ha prestazioni come a gas o a 220v, ma nemmeno le chiedo, anzi in realtà non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza 

Ora, digli alla tua maestra di spiegare meglio la lezione altrimenti, noi poveri alunni restiamo ignoranti.

Cosa significa non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza ?

Gas a sufficienza per cosa?

Viaggi per 1000 km facendo funzionare il frigo a gas?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 04/04/2021 alle 19:58:39
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 21:38:51
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 19:55:26

Ti assicuro che la discussione l'ho letta e tu hai scritto: Il nuovo frigo, pur con quella indicazione che trae in inganno, funziona che è una meraviglia. Ovviamente a 12v non ha prestazioni come a gas o a 220v, ma nemmeno
le chiedo, anzi in realtà non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza  Ora, digli alla tua maestra di spiegare meglio la lezione altrimenti, noi poveri alunni restiamo ignoranti. Cosa significa non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza ? Gas a sufficienza per cosa? Viaggi per 1000 km facendo funzionare il frigo a gas? Ciro.
...
1)Nessun frigo trivalente (ad assorbimento) andrà benissimo con il 12V, potrà al massimo mantenere la temperatura, esattamente come ho scritto e come è risaputo dai più 
2) se vuoi avere un frigo che funzioni  bene col 12V devi avere un frigo a compressore
3) appurato questo se vuoi che il frigo funzioni libero dal 220V devi avere del gas, a sufficienza in base al tempo che lo farai funzionare (quando sei fermo)
4) la discussione che ho iniziato verteva ben altro e cioè sul fatto che spento il motore sembrava passasse subito a gas senza attendere i canonici 10/15 minuti, non sul funzionamento a 12V o a gas...
5) la questione poi si era risolta 

Modificato da Fleurette63 il 04/04/2021 alle 22:17:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link