In risposta al messaggio di Fleurette63 del 29/03/2021 alle 18:14:22
Ho inviato una mail a Thetford, vediamo se rispondo
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 13:46:16
Sarà anche inesperienza (vado in camper, anche se non continuativamente, solo dagli anni 1980 utilizzando sia camper di proprietà che a nolo), ma io penso che l’odierna tecnologia permetterebbe di segnalare meglio ilfunzionamento di un apparecchio. Come dicevo prima, sul precedente camper (un Fleurette che ho tenuto sino a luglio 2020) era ben segnalato il fatto che spento il motore il frigo era senza alcuna fonte di energia (accensione spia rossa). Aggiungo anche che io sarò sicuramente inesperto (si impara sempre qualcosa), ma nessuno in questa discussione mi aveva informato di questa procedura tutta Thetford, anzi proprio tu ecostar hai scritto: quella temporizzazione non è mai satata un obbligo ma solo facoltativa e thetford con alcuni frigo a scelto quella strada meno sicura ,
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 08:41:58Precisazione di Thetford, verificata ieri: il display indica che il frigo è passato da batteria a gas, ma l’effettivo funzionamento a gas (cioè l’accensione del bruciatore) avviene dopo 15 minuti.
Chiudo l’argomento con le ultime precisazioni fornitemi da Thetford e verificate. La questione era: -a motore acceso il display del frigo indica che funziona a batteria, normale quindi -appena spento il motore, nemmenoil tempo di girarmi dal sedile di guida e sul display del frigo appare la fiammella che indica funzionamento a gas -questo mi faceva presumere che il passaggio al gas fosse istantaneo, appena spento il motore. Precisazione di Thetford, verificata ieri: il display indica che il frigo è passato da batteria a gas, ma l’effettivo funzionamento a gas (cioè l’accensione del bruciatore) avviene dopo 15 minuti. Provato: è vero. Sul precedente camper il frigo Dometic allo spegnimento del motore si accendeva un piccolo led rosso che indicava frigo spento, dopo una decina di minuti passava a gas e si accendeva il piccolo led verde sopra la fiammella. Questo mi aveva tratto in inganno. Saluti a tutti e Buona Pasqua
https://www.thetford-europe.com...
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 03/04/2021 alle 18:02:00Sulla questione del rendimento non si capisce perché a 220 rende bene a 12v rende male,
Per latrofa: la questione non verteva la resa del frigo a 12V che a me non interessa. Comunque mai ho sentito di un frigo ad assorbimento che raffreddi a 12V, al massimo mantiene. Se vuoi un frigo che raffreddi a 12V deviorientarti su quello a compressore. Per ecostar: effettivamente non avevo mai controllato se il bruciatore fosse partito appena spento il motore. La cosa mi era capitata una delle ultime uscite: mi sono fermato in un’area di servizio per far gasolio ed invece di uscire dalla cabina sono andato in gabinetto (del camper ovviamente) e passando davanti al frigo ho controllato il display ed ho vistò che era indicata la fiammella. Al momento non ho fatto molto caso e dovevo sbrigarmi perché occupavo la pompa. Poi non ci ho più pensato e causa covid non più utilizzato se non qualche giorno a febbraio. Ora a casa mi è ritornato in mente e avendo il camper in rimessaggio fuori comune ho pensato di aprire una discussione cercando una risposta. La risposta mi è poi giunta dalla Thetford stessa, confermata da un CAT, e verificata dal sottoscritto che ha eluso per una volta gli arresti domiciliari (ma supportato dal governatore Zaia che ha specificato che ci si può recare fuori comune per la manutenzione del camper al pari delle seconde case).
In risposta al messaggio di Giochigio del 04/04/2021 alle 00:37:18Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm.
Io ho questo frigo thetford e non so se è lo stesso, se ne è parlato molto, ma l'unica cosa di cui non mi posso lamentare è il rendimento, con tutte le fonti dei alimentazione va benissimo. A volte mi dimentico di accenderloil giorno prima di partire ma dopo un paio d'ore di viaggio è già freddo. I problemi sono ben altri e proprio sull'alimentazione a 12v, tra fusibili che fondono senza saltare e connettori che surriscaldano non c'è da stare tranquilli. Vi suggerisco di controllare la scheda perché potreste trovare delle sorprese. Per quanto riguarda il tema iniziale del post non ne farei un problema, se il display non lampeggia significa che non ci sono anomalie, quindi se Indica che sta funzionando a gas senza lampeggiare per me è ok, ma come sempre questo è il mio parere personale. Ciao Giò
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2021 alle 01:33:40Veramente non ho mai detto di che modello si tratta....
Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/04/2021 alle 01:33:40
Il tuo è un vecchio N3150 che non fanno più, qui si parla della serie 4000 slim da 40cm. Roberto
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 07:22:03Serie 4000 o slim.
Veramente non ho mai detto di che modello si tratta....
In risposta al messaggio di ariaaperta del 04/04/2021 alle 11:04:27Giusto, mi chiedo però perché sei iscritto a questo forum
ma te guarda che movimento hai creato con questo frigo ma non facevi prima a interpellare subito thetford risposta veloce sicura con cognizione di causa io quando ho qualche problema prima interpello il costruttore e per ora ho sempre risolto
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 17:50:14Io credo che tu non abbia letto un granché di questa discussione.
Buona Pasqua, è indiscusso il fatto che ognuno fa come vuole visto che Al Camper Suo, Ognuno è Re. Però un frigo trivalente in viaggio 12V deve funzionare, non ci sono santi e a gas non si può viaggiare. Se domani mimetto in viaggio col camper da Palermo e vi porto delle belle cassate, trasportate in un frigo da 2.000€, al mio arrivo la ricotta dev'essere ancora fresca e non acida, altrimenti, risolvo meglio con 2 euro di siberini dentro una scatola di polistirolo. Ora, ripeto, che a Fleurette63 il funzionamento del frigo va bene così, ok per pochi km ci sta, però il problema permane. Qualche post indietro, ho letto di alte correnti e camper vecchi credo, in riferimento ai cablaggi, eppure, ancora oggi, molti camper, non tutti ma tanti, sia nuovi che seminuovi, riportano ancora lo stesso problema del cattivo funzionamento del frigo a 12V dovuto proprio a questo. Ciro.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 04/04/2021 alle 18:07:47Ti assicuro che la discussione l'ho letta e tu hai scritto:
Io credo che tu non abbia letto un granché di questa discussione. La mia maestra delle elementari ti direbbe: per casa, rileggere bene tutto e copiarlo dieci volte.
In risposta al messaggio di Szopen del 04/04/2021 alle 19:55:261)Nessun frigo trivalente (ad assorbimento) andrà benissimo con il 12V, potrà al massimo mantenere la temperatura, esattamente come ho scritto e come è risaputo dai più
Ti assicuro che la discussione l'ho letta e tu hai scritto: Il nuovo frigo, pur con quella indicazione che trae in inganno, funziona che è una meraviglia. Ovviamente a 12v non ha prestazioni come a gas o a 220v, ma nemmenole chiedo, anzi in realtà non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza Ora, digli alla tua maestra di spiegare meglio la lezione altrimenti, noi poveri alunni restiamo ignoranti. Cosa significa non vedo il problema, se non per chi non ha gas a sufficienza ? Gas a sufficienza per cosa? Viaggi per 1000 km facendo funzionare il frigo a gas? Ciro.