In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2026 alle 09:04:35Avendoli provati tutti e due sono (fazioso) per il compressore perché quando andavo al mare1 ora di viaggio raffreddata anche se mi ero dimenticato di accenderlo.
In questa discussione mi sento un pesce fuor d'acqua. Probabilmente, anzi senz'altro, anch'io sarò fazioso. Fazioso per il trivalente tra tanti faziosi del compressore. Sono fazioso del trivalente perché già a volte mida fastidio il rumore delle ventoline dell'asportazione aria del mio frigo tanto che periodicamente rimuovo la polvere dalle alette per evitare questo rumore. Son riuscito a quasi eliminare il ticchettio della pompa del riscaldamento a gasolio. A casa la mattina quasi mi dà fastidio il pettirosso solitario che cinguetta nel parco qui davanti alla mia abitazione. Sono salito sul camper di un camperista con il frigo a compressore e mi ha fatto sentire il non fa rumore per niente che mi ha convinto che quando uno è fazioso del compressore, fazioso come me del trivalente, non ammette la cruda realtà. Il mio trivalente, ormai maggiorenne (ha superato i 18 anni) lo devo accendere, anche in estate, ben quattro (dicasi quattro) ore prima dell'uso, non fa alcun rumore (eccetto le ventoline se sporche, ma è solo un fuuu!), per il gas ho il bombolone che riempio in ogni dove in Europa senza problemi di bombole. L'unico problema, se problema si può chiamare, è che ogni anno provvedo alla sua pulizia profonda: bruciatore, condotto, ugello, camino. Provvedo da solo, dieci minuti. Ovviamente i faziosi del compressore, come io sono fazioso del trivalente, non ci crederanno ma anche a temperature esterne estive, normalmente ben oltre i 30 gradi ma anche vicini a 40 gradi, il burro si mantiene solido e nella cella dei surgelati, tutto si mantiene ben sotto lo zero. E successo anche che i faziosi del compressore non credessero a me, fazioso del trivalente, che le bibite del mio frigo fossero altrettanto fresche quanto quelle del compressore ed uno di questi scettici è voluto salire sul mio camper per controllare che il mio frigo fosse davvero a gas e non a compressore. Grande delusione, però senza ammissione della realtà: anche lui fazioso del compressore come me fazioso del trivalente. Come ha scritto qui sopra l'altro collega fazioso del trivalente non è che c'è da immagazzinare chissà quanti alimenti nel frigo, i supermercati ormai sono sotto ogni condominio. E non devo metter mano al portafogli per le litio, non devo star lì minuto dopo minuto a controllare tensioni e correnti. E quella corrente per il frigo a compressore la spreco per ricaricare la batteria del tandem a pedalata assistita e mi diverto anche con questo. Giovanni
In risposta al messaggio di archimede1 del 15/01/2026 alle 11:02:39
Avendoli provati tutti e due sono (fazioso) per il compressore perché quando andavo al mare1 ora di viaggio raffreddata anche se mi ero dimenticato di accenderlo. Adesso ho il trivalente anche se acceso la sera prima quandoarrivo al mare si è riscaldato . Manutenzione fatta 1 anno si e l'altro pure da centro assistenza che costruisce camper. Mi ha dato le solite dritte ventoline,installate, parete all'ombra sempre ecc. So che alla sera nonostante vada a gas non ha mantenuto il freddo per fortuna viene la notte. Con 15 anni di compressore, mai avuto di questi problemi in Turchia in agosto a 44 gradi a pamuccale è rimasto a fare freddo per 3 giorni, solo con fotovoltaico. Parlo di un frigo a compressore anni 90 quelli si consumano e facevano rumore, però anche il freddo . Adesso se vado in Croazia con il trivalente devo stare attaccato alla 220 o al gas, all'ombra e durante il viaggio si scalda. Purtroppo l'ho trovato e per sbarcarlo devo demolire mezzo camper, togliere sedile e porta lato passeggero. Altrimenti lo avrei già sbarcato da mo. 2 agm ci sono, fotovoltaico pure 290w Io però sono fazioso .
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2026 alle 12:08:56Questo commento l'avevo già letto anni fa, però lo condivido
Consolati. Tutti siamo faziosi. Tutti abbiamo il miglior camper, il miglior frigo, il miglior televisore, la migliore disposizione interna, il migliore di tutto, finché non lo cambiamo perché non ne potevamo più! Giovanni
In risposta al messaggio di archimede1 del 15/01/2026 alle 11:02:39Se ti si scalda in viaggio hai un problema di alimentazione a 12V.
Avendoli provati tutti e due sono (fazioso) per il compressore perché quando andavo al mare1 ora di viaggio raffreddata anche se mi ero dimenticato di accenderlo. Adesso ho il trivalente anche se acceso la sera prima quandoarrivo al mare si è riscaldato . Manutenzione fatta 1 anno si e l'altro pure da centro assistenza che costruisce camper. Mi ha dato le solite dritte ventoline,installate, parete all'ombra sempre ecc. So che alla sera nonostante vada a gas non ha mantenuto il freddo per fortuna viene la notte. Con 15 anni di compressore, mai avuto di questi problemi in Turchia in agosto a 44 gradi a pamuccale è rimasto a fare freddo per 3 giorni, solo con fotovoltaico. Parlo di un frigo a compressore anni 90 quelli si consumano e facevano rumore, però anche il freddo . Adesso se vado in Croazia con il trivalente devo stare attaccato alla 220 o al gas, all'ombra e durante il viaggio si scalda. Purtroppo l'ho trovato e per sbarcarlo devo demolire mezzo camper, togliere sedile e porta lato passeggero. Altrimenti lo avrei già sbarcato da mo. 2 agm ci sono, fotovoltaico pure 290w Io però sono fazioso .
In risposta al messaggio di Giochigio del 15/01/2026 alle 13:13:49
Questo commento l'avevo già letto anni fa, però lo condivido Ciao Giò
In risposta al messaggio di salvatore del 15/01/2026 alle 14:17:42Si, la resistenza della 12V ha qualche Watt in meno di quella a 230V, ma poca roba.
Un aspetto negativo del trivalente che ho dimenticato di citare, e' la lentezza nel recupero della temperatura dopo l' apertura dello sportello. Quindi le aperture vanno gestite con attenzione. Problema che praticamente nonesiste con il compressore. Mi sono invece sempre chiesto perche' il rendimento del trivalente in marcia, collegato cioe' ai 12 volt dell' alternatore, e' scarso. Ho solo notato che la resistenza a 12 volt e' poco piu' bassa di quella a 230 volt. La mia esperienza si riferisce ad un trivalente di 15 anni fa. Spero che questo problema sia stato risolto.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/01/2026 alle 13:53:57Modifica già fatta 2 anni fa è che quando si viaggia l'aria fà giri strani tra le 2 griglie e non funziona.
Se ti si scalda in viaggio hai un problema di alimentazione a 12V. Probabilmente caduta di tensione, dovresti provare a fare la nota modifica con relè che prende l'alimentazione direttamente da BM e cavi di almeno 4mm2.Ho più o meno il tuo stesso problema, per sostituire il trivalente dovrei smontare tutto il gruppo cucina e farlo uscire dalla porta cabina smontando un sedile. Ma devo dire che con il cablaggio rifatto come si deve e, facendo ogni anno personalmente la manutenzione, funziona alla perfezione...non mi lamento delle prestazioni, in celletta mantiene e fa il ghiaccio senza problemi...mi farebbe comodo il compressore per evitare l'utilizzo del gas. Per evitare le ventole ho messo del lamierino sagomato che deflette il calore verso le griglie, non ho mai avuto problemi di scarsa resa anche a temperature estreme. Sono convinto che chi si lamenta delle prestazioni dei trivalenti ha qualche problema di funzionamento, di estrazione del calore oppure manutenzione mal eseguita o non fatta. Ho cambiato 3 camper e non ho mai avuto problemi con il trivalente, ma se potessi metterei un compressore.
In risposta al messaggio di AlbertoPD del 14/01/2026 alle 23:57:58Aggiungo il mio contributo. Il mio camper è del 2002 montava un elettrolux da 100 l circa, trivalente. Facciamo molta libera in nord Italia durante l'anno e in agosto nel nord Europa. Il trivalente sopra i 28 gradi esterni andava in sofferenza, anche per la vecchiaia. Nessun problema in inverno.
beh dai, il gas in estate non è un problema se parti carico. questa estate sono stato fuori 4 settimane in Danimarca utilizzando spesso il bbq e quasi sempre in libera, sono rientrato in autonomia di gas. In inverno (fattotest queste ultime ferie) ho notato che con il cinebasto sono salvo, nessuna bobola straniera da portarmi a casa o altro. penso di prendere il compressore e predisporre per la litio, intantoo vado avanti con la AGM e vediamo come va, poi...step by step farò le dovute modifiche come suggerito da mimmo
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/01/2026 alle 12:08:56Hai dimenticato il miglior riscaldamento, cioe' quello a Diesel.
Consolati. Tutti siamo faziosi. Tutti abbiamo il miglior camper, il miglior frigo, il miglior televisore, la migliore disposizione interna, il migliore di tutto, finché non lo cambiamo perché non ne potevamo più! Giovanni
In risposta al messaggio di riccardo23 del 15/01/2026 alle 18:12:45la libera piano piano puoi dimenticarla, ci sono divieti ovunque, se non ci sono devi mettere qualcuno di guardia, se non se lo portano via lo svuotano, ci sono troppe persone in libera uscita
Aggiungo il mio contributo. Il mio camper è del 2002 montava un elettrolux da 100 l circa, trivalente. Facciamo molta libera in nord Italia durante l'anno e in agosto nel nord Europa. Il trivalente sopra i 28 gradi esterniandava in sofferenza, anche per la vecchiaia. Nessun problema in inverno. Lo scorso anno ho aggiornato l'impianto del camper, e il frigorifero ora è a compressore (indel B da 100l). In estate con il sole, a qualsiasi latitudine il pannello da 185w compensa i consumi del frigorifero e carica le batterie senza problemi (due NDS agm da 120A con i-manager) In inverno le stesse batterie e nel caso di zero supporto del pannello solare, faccio in libera senza problemi 48 ore con frigo e truma a gas sempre attiva, provato due settimane fa in alta montagna sempre sotto zero, anche di giorno. Dopo le 48 ore le batteria hanno un soc del 60% (niente TV, solo luci, pompa acqua e carica cell/tablet vari). Probabilmente arrivo anche a 60 ore ma per un we le due batterie bastano senza ansia. Con 300A di litio avrei molta più autonomia, ma questa per ora e per me è un'altra opzione e un'altra spesa. Altro aspetto da valutare, almeno nel mio caso; su traghetti a tratta lunga il frigo a compressore è l'unica opzione possibile. E' vero che puoi imbarcarti con frigo vuoto e fare acquisti a destinazione, ma è comunque uno sbattimento un più.
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/01/2026 alle 00:26:16Quindi hai o non hai avuto sia il trivalente che il compressore per poter dare un opportuno contributo al thread?
Hai dimenticato il miglior riscaldamento, cioe' quello a Diesel. Io fazioso della Truma a Gas, non posso che invidiare quelli del ticchettio notturno, insieme al Compressore deve essere un bel concerto
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 16/01/2026 alle 07:05:43Ciao Hecktor2.
la libera piano piano puoi dimenticarla, ci sono divieti ovunque, se non ci sono devi mettere qualcuno di guardia, se non se lo portano via lo svuotano, ci sono troppe persone in libera uscita per quanto riguarda il frigorifero,sono scelte, sapendo i limiti del trivalente ci si comporta di conseguenza, sono al quinto camper, uno era con frigo compressore, gli altri con trivalente, bene o male fa il suo lavoro in silenzio, non necessita di molta energia, se piccolo anche il consumo di gas è minimo sul camper che ho sistemato (è del 2002 ) ho messo un trivalente ultima generazione, vedremo come si comporta