CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero Dometic in panne

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 151
9
Wibos
Wibos
16/11/2016 430
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 12:19:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 12:05:54

Ma come più chiaro delle immagini ? In Alto lamierino in alluminio che in verticale separa il cilindro che si scalda a gas o 229/12 V dalle vicine serpentine di raffreddamento ciclo ammoniaca Ovviamente ogni mezzo ha misure
e installazioni diverse misure da fare dopo rilevamento esatto In Basso invece sempre con lamierino in alluminio costruito un piano inclinato a chiusura verso il basso di tutto quanto non deve essere raffreddato e deve essere protetto da spruzzi di acqua, e che favorisce anche la velocità di entrata dei flussi aria di raffreddamento non creando vortici verso il basso. Il tutto sigillato ai bordi con nastro in alluminio autoadesivo/robusto. Prova e vedrai le differenze ! Nessun allestitore si sognerebbe di fare altrettanto , sia per il tempo che per lo studio che ogni mezzo richiedrebbe. Un riconoscimento lo ho avuto e di conferma ,quando in Germania alla Hymer un tecnico Dometic ha visto le mie modifiche e ne è rimasto sorpreso.
...
Grazie, ora ho capito !! appena ho tempo provo pure io a fare la modifica.
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 13:27:45
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 11:48:00

Il mio di serie RM 8505 L'altro giorno e per 4-5 giorni di fila con la  parete del frigo  al sole e con  40,5° interni ed esterni con le mie modifiche di scarico del calore (paratie verticali) a 220 manteneva le bevande
in modo egregio quasi da avere la minerale troppo fredda. e i ghiaccioli nel freezer come pure le mattonelle belle rigide.! Perte inferiore carenata e protetta da eventuali ingressi di acqua sulle parti elettriche e sul pavimento che si bagnerebbe (sia durante i lavaggi che in viaggio sotto temporale) Notate tubetto azzurro di scarico all'esterno del troppo pieno vaschetta raccolta condensa . Cosa provista da Dometic e che nessuno monta, pur  essendoci il supporto dedicato   (in basso) parte superiore con divisione scarico camino , che prosegue verso il basso fino quasi in fondo., da raffreddamento serpentine  (non si mescolano i flussi )
...
Bravo la stessa modifica l’avevo fatta nel mio vecchio camper è un po’ di differenza l’avevo trovata ora tempo permettendo vorrei tornarla a fare nel nuovo (arrivato da una settimana) vediamo. Le ferie sono vicine devo trovare il tempo 

Stefano
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 14:00:25
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 09:13:28

Mi monta un compressore Danfooss BD 35F per quel che riguarda la piastra evaporatrice dobbiamo vedere nel dettaglio ma pensava ad una 30x30. L'unico inconveniente sul mio frigo modello N3141 (che credo essere anche il tuo) è il vano congelatore a cui non può essere estesa la modifica.
Si, pure io raffreddo solo il frigo col compressore, anche se credo che sará sufficiente. Accoppiare frigo a gas e frigo a compressore in estate  credo che sará una buona soluzione. Comunque la fesseria mi costa 650 euro. Alla faccia di Thetford e del suo frigorifero con touchscreen.  Anzi no, alla faccia mia che devo pagare.

Francochico, non lo prendere a mazzate. Due fori da 10, sacrifichi un armadietto(se poi cerchi le misure vedrai che ti serve veramente poco spazio) e... frigo in marcia.
Life is too short to drink bad wine!!
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 16:06:14
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/07/2019 alle 14:00:25

Si, pure io raffreddo solo il frigo col compressore, anche se credo che sará sufficiente. Accoppiare frigo a gas e frigo a compressore in estate  credo che sará una buona soluzione. Comunque la fesseria mi costa 650 euro.
Alla faccia di Thetford e del suo frigorifero con touchscreen.  Anzi no, alla faccia mia che devo pagare. Francochico, non lo prendere a mazzate. Due fori da 10, sacrifichi un armadietto(se poi cerchi le misure vedrai che ti serve veramente poco spazio) e... frigo in marcia.
...
Siamo lì per il costo.. montato però. wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 17:44:34
scusatemi questa intromissione mordi e fuggi ma è solo per chiedere come viene raffreddato il reparto freezzer a sè strante in un frigo doppia porta trasformato in quadrivalente e da quale sistema viene gestito ?   

mario
Mario
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 18:36:13
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 17:44:34

scusatemi questa intromissione mordi e fuggi ma è solo per chiedere come viene raffreddato il reparto freezzer a sè strante in un frigo doppia porta trasformato in quadrivalente e da quale sistema viene gestito ?    mario
Sul mio modello mi è stato detto che non si può fare, fosse stato un doppia porta standard avrei potuto raffreddare anche freezer.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 19:00:35
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 18:36:13

Sul mio modello mi è stato detto che non si può fare, fosse stato un doppia porta standard avrei potuto raffreddare anche freezer.
oh ma cosa intendono come doppia porta standard ? 

mario
Mario
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 19:17:08
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 19:00:35

oh ma cosa intendono come doppia porta standard ?  mario
Intendono quello che ha il vano congelatore completamente separato dal vano frigo, come quello che avevo sul camper vecchio.. 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 20:38:05
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 19:17:08

Intendono quello che ha il vano congelatore completamente separato dal vano frigo, come quello che avevo sul camper vecchio.. 
ti ringrazio , praticamente nella cella freezer separata installano un secondo evaporatore non governabile , mi pare che qualche anno fa si limitavano alla sola modifica del reparto frigo  e per il reparto freezer separato è arrivata successivamente , comunque al di la dei costi se la modifica è calcolata e fatta bene direi che il netto vantaggio sia indiscutibile 

con il tuo porta singola purtroppo oltre al compressore penso che in contemporanea dovrai alimentarlo anche con una delle sue tre fonti , tuttavia il vantaggio dell'aiuto compressore è decisamente favorevole ma ti confesso che io con un trivalente doppia porta non ho mai avuto tutti sti problemi che leggo e lamentate , certo che le bevande non erano gelate ma sufficientemente fresche e non ho mai buttato nulla causa frigo ma dove c'erano 40 ombra nel possibile me ne andavo in cerca di temperature più sopportabili

mario
Mario
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 02/07/2019 alle: 23:31:18
Confermo quanto dice Mario Ecostar, questo weekend ha fatto un caldo bestiale, partiti venerdì sera, per tutta la giornata di sabato il frigo ha fatto fatica ma l'abbiamo riempito di roba e sarà stato aperto una cinquantina di volte... la mattina di domenica avevo 7 gradi nel frigo, io non mi lamento e c'era un caldo eccezionale, ho anch'io un 8505 come francotn, non ho fatto modifiche e non ho nemmeno le ventoline, forse proverò a fare la sua modifica tanto non costa nulla, effettivamente il camino essendo sotto la griglia mescola il calore con quello della serpentina, magari separandolo migliora ancora un poco comunque come ripeto io non mi posso lamentare, mi dispiace per chi ha questi grossi problemi, capisco la loro amarezza, in quelle condizioni il frigo è quasi inutilizzabile...
Marco
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 06:53:05
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 20:38:05

ti ringrazio , praticamente nella cella freezer separata installano un secondo evaporatore non governabile , mi pare che qualche anno fa si limitavano alla sola modifica del reparto frigo  e per il reparto freezer separato
è arrivata successivamente , comunque al di la dei costi se la modifica è calcolata e fatta bene direi che il netto vantaggio sia indiscutibile  con il tuo porta singola purtroppo oltre al compressore penso che in contemporanea dovrai alimentarlo anche con una delle sue tre fonti , tuttavia il vantaggio dell'aiuto compressore è decisamente favorevole ma ti confesso che io con un trivalente doppia porta non ho mai avuto tutti sti problemi che leggo e lamentate , certo che le bevande non erano gelate ma sufficientemente fresche e non ho mai buttato nulla causa frigo ma dove c'erano 40 ombra nel possibile me ne andavo in cerca di temperature più sopportabili mario
...
Si lo so dovrò tenere acceso anche il trivalente.
Anche a me, dopo tre.giorni, il frigo è andato a regime.
Il problema è che sono stufo di stare a discutere con moglie e figlia che aprono il frigo in continuazione, o di aspettare tre giorni perché il tutto arrivi a temperature decenti. Sono vacanze, devo avere meno problemi possibile wink
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 08:43:04
Ritengo l'opzione quatrivalente un'ottima soluzione per chi ha grossi problemi, senza dover cambiare tutto e spendendo meno... il frigo a compressore ha bisogno di corrente e il problema si pone ovviamente nel periodo invernale dove l'energia non basta mai... in questo caso d'inverno lo si fa andare a gas, d'estate a compressore, tanto basta un pannello da 100w per compensare il fabbisogno energetico...
Marco
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 09:52:07
Quel che non si capisce é perché un frigo da 2000 euro non venga con un compressore giá integrato. Anche solo per mandarlo a 12v dalla BM, poi chi volesse usarlo con le Bs adatta il circuito di alimentazione come meglio crede.
Costerebbe veramente poco. E non usiamo sempre la scusa che i camper sono pensati per i mercati nordici, perché i tedeschi e gli olandesi poi in estate scendono in Italia e in Spagna in vacanza, mica rimangono lí. E mi risulta che anche a loro la birra piaccia gelata laugh
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 12:13:03
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/07/2019 alle 09:52:07

Quel che non si capisce é perché un frigo da 2000 euro non venga con un compressore giá integrato. Anche solo per mandarlo a 12v dalla BM, poi chi volesse usarlo con le Bs adatta il circuito di alimentazione come meglio
crede. Costerebbe veramente poco. E non usiamo sempre la scusa che i camper sono pensati per i mercati nordici, perché i tedeschi e gli olandesi poi in estate scendono in Italia e in Spagna in vacanza, mica rimangono lí. E mi risulta che anche a loro la birra piaccia gelata 
...
Vero, è pur vero che il grosso delle vendite di autocaravan avviene nei paesi centro-nord europei, se non altro per un motivo prettamente di benessere economico, così come la maggior parte delle attività vacanziere sono meglio e più organizzate, è vero che un certo numero si sposta verso il Sud, ma rispetto alla totalità credo siano un numero abbastanza esiguo... i camperisti greci/italiani/spagnoli/portoghesi, credo che tutti insieme non raggiungano il numero di soli quelli francesi o tedeschi... a quelle latitudini un frigo trivalente fredda anche troppo... inoltre va detto, come sappiamo tutti, che il frigo a compressore richiede molta energia anche se sempre più allestitori, soprattutto sui van, li stanno installando, spesso contestualmente alla Truma D che anch'essa consuma più corrente... alcuni stanno già prevedendo batterie LiFeP04...
Marco
18
kreos 3003
kreos 3003
11/11/2007 1652
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 21:42:51
Buonasera a tutti, anche il mio frigo RMD 8505 mi ha sempre fatto penare, soprattutto nello scompartimento frigo. L'upgrade con compressore è un lavoro complesso da fare ? Il compressore lo montate sotto al pianale ? Grazie a tutti.
Lorenzo
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 21:45:21
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 03/07/2019 alle 21:42:51

Buonasera a tutti, anche il mio frigo RMD 8505 mi ha sempre fatto penare, soprattutto nello scompartimento frigo. L'upgrade con compressore è un lavoro complesso da fare ? Il compressore lo montate sotto al pianale ? Grazie a tutti.
La lare vende il kit per il montaggio fai da te, io sinceramente ho preferito accordarmi per farlo montare a loro. Il compressore può essere alloggiato fino a due metri di distanza dal dovrò. Io deciderò sul momento.
8
renic72
renic72
19/09/2017 242
Rispondi Abuso
Inserito il 03/07/2019 alle: 22:54:52
In risposta al messaggio di Tequi del 03/07/2019 alle 21:45:21

La lare vende il kit per il montaggio fai da te, io sinceramente ho preferito accordarmi per farlo montare a loro. Il compressore può essere alloggiato fino a due metri di distanza dal dovrò. Io deciderò sul momento.
non so se può tornare utile a limite ignora il post.

un mio amico aveva un bar, quando l'ha rinnovato ha messo tutti i banconi frigo con i compressori esterni (una stanza attigua). lamentava il fatto che gli davano problemi, mi pare che non gli raffreddavano in maniera uniforme e sufficiente. 
sto parlando di 20 anni fa, di banconi frigo industriali e che lavoravano in maniera intensiva.
in 20 anni sicuramente si sono fatti passi avanti però prima di montare il frigo col compressore non attaccato chiederei più rassicurazioni a chi lo vende e lo monta.
certo se avete testimonianze che vanno benissimo allora è un altro discorso e come detto all'inizio ignora il post
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 09:19:28
Grazie dell'info. Io non sono esperto, vedrò cosa mi dirà l'installatore
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 10:22:12

Tequi  , fai bene a fidarti e farlo installare in Lare , se hai trovato un posto adeguato ove piazzare il piccolo kit compressore sufficientemente areato e vicino al frigorifro il lavoro non è complicato  , tra l'altro nel bisogno potrai usufruire della garanzia senza tante storie di mala installazione 

renic72  , hai fatto un paragone che non regge 

mario

Mario
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2019 alle: 14:27:48
Pezzi arrivati. Compressore, evaporatore e termostato. Questo fine settimana vedo di passare i fili fino all'armadietto, e la settimana prossima un amico frigorista me lo monta :gli attacchi sono rapidi, ma io non so come funziona esattamente la cosa e preferisco pagare un amico invece di montarlo male o peggio fare danni al circuito.

vi sapró dire.IMG-20190704-WA0005.jpegIMG-20190704-WA0007.jpeg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link