In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 12:05:54Grazie, ora ho capito !! appena ho tempo provo pure io a fare la modifica.
Ma come più chiaro delle immagini ? In Alto lamierino in alluminio che in verticale separa il cilindro che si scalda a gas o 229/12 V dalle vicine serpentine di raffreddamento ciclo ammoniaca Ovviamente ogni mezzo ha misuree installazioni diverse misure da fare dopo rilevamento esatto In Basso invece sempre con lamierino in alluminio costruito un piano inclinato a chiusura verso il basso di tutto quanto non deve essere raffreddato e deve essere protetto da spruzzi di acqua, e che favorisce anche la velocità di entrata dei flussi aria di raffreddamento non creando vortici verso il basso. Il tutto sigillato ai bordi con nastro in alluminio autoadesivo/robusto. Prova e vedrai le differenze ! Nessun allestitore si sognerebbe di fare altrettanto , sia per il tempo che per lo studio che ogni mezzo richiedrebbe. Un riconoscimento lo ho avuto e di conferma ,quando in Germania alla Hymer un tecnico Dometic ha visto le mie modifiche e ne è rimasto sorpreso.
In risposta al messaggio di franco49tn del 02/07/2019 alle 11:48:00Bravo la stessa modifica l’avevo fatta nel mio vecchio camper è un po’ di differenza l’avevo trovata ora tempo permettendo vorrei tornarla a fare nel nuovo (arrivato da una settimana) vediamo. Le ferie sono vicine devo trovare il tempo
Il mio di serie RM 8505 L'altro giorno e per 4-5 giorni di fila con la parete del frigo al sole e con 40,5° interni ed esterni con le mie modifiche di scarico del calore (paratie verticali) a 220 manteneva le bevandein modo egregio quasi da avere la minerale troppo fredda. e i ghiaccioli nel freezer come pure le mattonelle belle rigide.! Perte inferiore carenata e protetta da eventuali ingressi di acqua sulle parti elettriche e sul pavimento che si bagnerebbe (sia durante i lavaggi che in viaggio sotto temporale) Notate tubetto azzurro di scarico all'esterno del troppo pieno vaschetta raccolta condensa . Cosa provista da Dometic e che nessuno monta, pur essendoci il supporto dedicato (in basso) parte superiore con divisione scarico camino , che prosegue verso il basso fino quasi in fondo., da raffreddamento serpentine (non si mescolano i flussi )
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 09:13:28Si, pure io raffreddo solo il frigo col compressore, anche se credo che sará sufficiente. Accoppiare frigo a gas e frigo a compressore in estate credo che sará una buona soluzione. Comunque la fesseria mi costa 650 euro. Alla faccia di Thetford e del suo frigorifero con touchscreen. Anzi no, alla faccia mia che devo pagare.
Mi monta un compressore Danfooss BD 35F per quel che riguarda la piastra evaporatrice dobbiamo vedere nel dettaglio ma pensava ad una 30x30. L'unico inconveniente sul mio frigo modello N3141 (che credo essere anche il tuo) è il vano congelatore a cui non può essere estesa la modifica.
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 02/07/2019 alle 14:00:25Siamo lì per il costo.. montato però.
Si, pure io raffreddo solo il frigo col compressore, anche se credo che sará sufficiente. Accoppiare frigo a gas e frigo a compressore in estate credo che sará una buona soluzione. Comunque la fesseria mi costa 650 euro.Alla faccia di Thetford e del suo frigorifero con touchscreen. Anzi no, alla faccia mia che devo pagare. Francochico, non lo prendere a mazzate. Due fori da 10, sacrifichi un armadietto(se poi cerchi le misure vedrai che ti serve veramente poco spazio) e... frigo in marcia.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 17:44:34Sul mio modello mi è stato detto che non si può fare, fosse stato un doppia porta standard avrei potuto raffreddare anche freezer.
scusatemi questa intromissione mordi e fuggi ma è solo per chiedere come viene raffreddato il reparto freezzer a sè strante in un frigo doppia porta trasformato in quadrivalente e da quale sistema viene gestito ? mario
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 18:36:13oh ma cosa intendono come doppia porta standard ?
Sul mio modello mi è stato detto che non si può fare, fosse stato un doppia porta standard avrei potuto raffreddare anche freezer.
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 19:00:35Intendono quello che ha il vano congelatore completamente separato dal vano frigo, come quello che avevo sul camper vecchio..
oh ma cosa intendono come doppia porta standard ? mario
In risposta al messaggio di Tequi del 02/07/2019 alle 19:17:08ti ringrazio , praticamente nella cella freezer separata installano un secondo evaporatore non governabile , mi pare che qualche anno fa si limitavano alla sola modifica del reparto frigo e per il reparto freezer separato è arrivata successivamente , comunque al di la dei costi se la modifica è calcolata e fatta bene direi che il netto vantaggio sia indiscutibile
Intendono quello che ha il vano congelatore completamente separato dal vano frigo, come quello che avevo sul camper vecchio..
In risposta al messaggio di ecostar del 02/07/2019 alle 20:38:05Si lo so dovrò tenere acceso anche il trivalente.
ti ringrazio , praticamente nella cella freezer separata installano un secondo evaporatore non governabile , mi pare che qualche anno fa si limitavano alla sola modifica del reparto frigo e per il reparto freezer separatoè arrivata successivamente , comunque al di la dei costi se la modifica è calcolata e fatta bene direi che il netto vantaggio sia indiscutibile con il tuo porta singola purtroppo oltre al compressore penso che in contemporanea dovrai alimentarlo anche con una delle sue tre fonti , tuttavia il vantaggio dell'aiuto compressore è decisamente favorevole ma ti confesso che io con un trivalente doppia porta non ho mai avuto tutti sti problemi che leggo e lamentate , certo che le bevande non erano gelate ma sufficientemente fresche e non ho mai buttato nulla causa frigo ma dove c'erano 40 ombra nel possibile me ne andavo in cerca di temperature più sopportabili mario
In risposta al messaggio di RobertoBcn del 03/07/2019 alle 09:52:07Vero, è pur vero che il grosso delle vendite di autocaravan avviene nei paesi centro-nord europei, se non altro per un motivo prettamente di benessere economico, così come la maggior parte delle attività vacanziere sono meglio e più organizzate, è vero che un certo numero si sposta verso il Sud, ma rispetto alla totalità credo siano un numero abbastanza esiguo... i camperisti greci/italiani/spagnoli/portoghesi, credo che tutti insieme non raggiungano il numero di soli quelli francesi o tedeschi... a quelle latitudini un frigo trivalente fredda anche troppo... inoltre va detto, come sappiamo tutti, che il frigo a compressore richiede molta energia anche se sempre più allestitori, soprattutto sui van, li stanno installando, spesso contestualmente alla Truma D che anch'essa consuma più corrente... alcuni stanno già prevedendo batterie LiFeP04...
Quel che non si capisce é perché un frigo da 2000 euro non venga con un compressore giá integrato. Anche solo per mandarlo a 12v dalla BM, poi chi volesse usarlo con le Bs adatta il circuito di alimentazione come megliocrede. Costerebbe veramente poco. E non usiamo sempre la scusa che i camper sono pensati per i mercati nordici, perché i tedeschi e gli olandesi poi in estate scendono in Italia e in Spagna in vacanza, mica rimangono lí. E mi risulta che anche a loro la birra piaccia gelata
In risposta al messaggio di kreos 3003 del 03/07/2019 alle 21:42:51La lare vende il kit per il montaggio fai da te, io sinceramente ho preferito accordarmi per farlo montare a loro. Il compressore può essere alloggiato fino a due metri di distanza dal dovrò. Io deciderò sul momento.
Buonasera a tutti, anche il mio frigo RMD 8505 mi ha sempre fatto penare, soprattutto nello scompartimento frigo. L'upgrade con compressore è un lavoro complesso da fare ? Il compressore lo montate sotto al pianale ? Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Tequi del 03/07/2019 alle 21:45:21non so se può tornare utile a limite ignora il post.
La lare vende il kit per il montaggio fai da te, io sinceramente ho preferito accordarmi per farlo montare a loro. Il compressore può essere alloggiato fino a due metri di distanza dal dovrò. Io deciderò sul momento.