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Frigorifero non funziona in viaggio ma da fermo si

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ziribega
ziribega
06/11/2017 49
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Inserito il 05/06/2019 alle: 15:02:27
Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni.
Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamente in tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo.
Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo.
Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C.
La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro.
Qualcuno ha esperienze simili?
Qualche suggerimento?
Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante.
Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio?
la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca?
Grazie
ziribega
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 05/06/2019 alle: 17:26:47
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27

Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamente
in tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
...
Mello lì la mia idea

Mentre viaggi il sitema si raffredda talmente che il liquido
che dovrebbe evaporare non può farlo e quindi il sistema si blocca.
Prova a parzializzare le grate chiudendole un poco (direi 50%)
Fai una prova e riferisci.

Mentre da fermo la ventilazione è corretta
In viaggio la troppa aria crea preoblemi ,
poi a gas in viaggio la fiamma non fluisce direttamente nei camino
ma surriscalda solo la parte bassa (e con pericolo di ,,..,,..,.)
Franco
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
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Inserito il 05/06/2019 alle: 19:30:52
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27

Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamente
in tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
...

Una volta era informagica l'informatica, ora sono magici anche i frigo trivalenti. Non saprei cosa risponderti se non di fare questa prova per escludere qualche causa. Dopo i 150 km, apri la griglia superiore e senti, anche a mano, la temperatura sul circuito: metti un dito sul tubo prima delle alette di raffreddamento, lato camino. Poi metti un dito sempre sul tubo, ma sul lato opposto al camino. La prima misurazione a dito dovrebbe scottare, la seconda molto meno calda.

Se la prima non scotta, significa che in movimento il liquido non si riscalda; se la seconda è calda come la prima, significa che il calore non viene disperso. Se. invece, la prima scotta e la seconda meno, molto meno, allora ci potrebbe essere un problema sulla piastra di trasmissione del freddo che, in movimento, vibra e non trasmette il freddo. Ovvio che sono solo mie ipotesi, da provare ma se non è la soluzione, non prendertela con me!

Giovanni
18
ecostar
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11/01/2007 37084
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Inserito il 05/06/2019 alle: 20:17:33
quando sei in movimento fai controllare se la scheda frigo viene alimentata o meglio fai controllare se il led di accensione rimane acceso in continuo , è molto remoto ma potrebbe succedere che in movimento per svariate ragioni la schda frigo venga alimentata a intervalli casuali e non in continuo , chiaramente questa è una delle tante ipotesi , il circuito refrigerante del tuo frigo funziona con miscela di ammoniaca composta anche da acqua e tutto il resto , comunque escludo a priori un inizio di cristallizzazione   

mario
Mario
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
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Inserito il 05/06/2019 alle: 21:59:48
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27

Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamente
in tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
...
Non hai specificato se il camper è nuovo o datato, se nuovo potrebbe avere l’alterna (Cosiddetto)intelligente e se fosse così probabilmente è lui che si attacca e si stacca e fa andare in crisi il frigo   
Stefano
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16/05/2014 770
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Inserito il 05/06/2019 alle: 21:59:59
In risposta al messaggio di ziribega del 05/06/2019 alle 15:02:27

Dopo innumerevoli prove e tentativi mi rivogo al forum per un problema singolare che anche i centri di assistenza a cui mi sono rivolto non hanno dato spiegazioni. Ho un frigorifero Dometic RMD 8555 che funziona perfettamente
in tutte le modalità 12V 22OV e GPL, solo se il camper è fermo. Cerco di spiegarmi meglio: se le ruote girano smette di funzionare, ovvero se il camper è fermo con il motore in moto funziona perfettamente a 12v 220v o GPL; come mi muovo smette di funzionare in tutte le modalità 12v e anche a gpl; se fermo il camper, il frigorifero ricomincia a fare freddo. Ad esempio parto con il frizer funzionante a -12° C dopo 150 km ho 18°C voi direte non funziona a 12V. Bene riparto (lo so che non si può) sempre con il frizer a - 12°C ed il frigorifero a GPL mi fermo dopo 150 km ho lo stesso risultato con il frizer a 18° C ed il bruciatore è bello caldo e funzionante. Mi fermo, passa una notte e torno ad avere -10° C. La Dometic risponde che se da fermo il frigorifero funziona non sono problemi loro. Qualcuno ha esperienze simili? Qualche suggerimento? Mi hanno parlato di cristallizzazione del liquido refrigerante. Che voi sappiate i frigoriferi trivalenti sono ad assorbimento, ma funzionano ad acqua e ammoniaca o ad acqua e bromuro di litio? la cristallizzazione dovrebbe essere un problema solo dei frigoriferi a LiBr oppure anche su quelli ad ammoniaca? Grazie ziribega
...
Ciao,avevo lo stesso problema in movimento il frigo acceso (verificato)la  temperatura  interna si alzava considerevolmente.
Su consiglio di un utente con lo stesso  frigo Thetford N145 mi ha fornito le foto con le misure delle coperture  invernali  delle griglie ,autocostruite con compesato e verniciate.
Quando ho fatto spostamenti autostradali  applicandole il frigo funziona mantenendo i cibi freddi ,considera che non viaggio mai nelle ore calde .Non le ho provato con il caldo tipo 35°.
D'inverno sono indispensabili 
Da quello che ho capito il frigo x rendere dovrebbe avere sul condensatore una temperatura che oscilla tra 55°/65°.
 
silvio Roma
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10350
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Inserito il 06/06/2019 alle: 10:38:19
In risposta al messaggio di w30430 del 05/06/2019 alle 21:59:59

Ciao,avevo lo stesso problema in movimento il frigo acceso (verificato)la  temperatura  interna si alzava considerevolmente. Su consiglio di un utente con lo stesso  frigo Thetford N145 mi ha fornito le foto con le misure
delle coperture  invernali  delle griglie ,autocostruite con compesato e verniciate. Quando ho fatto spostamenti autostradali  applicandole il frigo funziona mantenendo i cibi freddi ,considera che non viaggio mai nelle ore calde .Non le ho provato con il caldo tipo 35°. D'inverno sono indispensabili  Da quello che ho capito il frigo x rendere dovrebbe avere sul condensatore una temperatura che oscilla tra 55°/65°.  
...
Vedo che in qualche modo apppoggi la mia tesi
SI RAFFREDDA troppo in viaggio

Il ns. amico potrebbe montare le coperture invernali
non quelle totali ma quelle più basse a chiusura di circa il
50% della griglia .
Prima prova con un cartone o compensato ,
e se funziona ,poi si procura quelle originali .

immagine(1442).png
queste sono quelle basse  che chiudono circa metà della griglia

immagine(1443).png
queste quelle totali per uso invernale.
Franco

Modificato da franco49tn il 06/06/2019 alle 10:39:18
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
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Inserito il 06/06/2019 alle: 21:39:23
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/06/2019 alle 19:30:52

Una volta era informagica l'informatica, ora sono magici anche i frigo trivalenti. Non saprei cosa risponderti se non di fare questa prova per escludere qualche causa. Dopo i 150 km, apri la griglia superiore e senti, anche
a mano, la temperatura sul circuito: metti un dito sul tubo prima delle alette di raffreddamento, lato camino. Poi metti un dito sempre sul tubo, ma sul lato opposto al camino. La prima misurazione a dito dovrebbe scottare, la seconda molto meno calda. Se la prima non scotta, significa che in movimento il liquido non si riscalda; se la seconda è calda come la prima, significa che il calore non viene disperso. Se. invece, la prima scotta e la seconda meno, molto meno, allora ci potrebbe essere un problema sulla piastra di trasmissione del freddo che, in movimento, vibra e non trasmette il freddo. Ovvio che sono solo mie ipotesi, da provare ma se non è la soluzione, non prendertela con me! Giovanni
...
Grazie Franco per la risposta, ma ho già provato a chiudere sopra, chiudere sotto,  parzializzare sopra sotto tutte e due ma il risultato era sempre lo stesso.
Rimane il fatto che per quattro anni non ho avuto problemi di sorta.
Grazie comunque
ziribega
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 21:55:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/06/2019 alle 10:38:19

Vedo che in qualche modo apppoggi la mia tesi SI RAFFREDDA troppo in viaggio Il ns. amico potrebbe montare le coperture invernali non quelle totali ma quelle più basse a chiusura di circa il 50% della griglia . Prima prova
con un cartone o compensato , e se funziona ,poi si procura quelle originali . queste sono quelle basse  che chiudono circa metà della griglia queste quelle totali per uso invernale.
...
Ciao Franco ,concordo con la tua tesi ho portato la mia esperienza .
Nel mio le griglie sono diverse non ho le foto delle griglie ma ho quella della copertura , sono uguali sopra e sotto .IMG_2139(3).JPG
silvio Roma
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:01:37
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2019 alle 20:17:33

quando sei in movimento fai controllare se la scheda frigo viene alimentata o meglio fai controllare se il led di accensione rimane acceso in continuo , è molto remoto ma potrebbe succedere che in movimento per svariate
ragioni la schda frigo venga alimentata a intervalli casuali e non in continuo , chiaramente questa è una delle tante ipotesi , il circuito refrigerante del tuo frigo funziona con miscela di ammoniaca composta anche da acqua e tutto il resto , comunque escludo a priori un inizio di cristallizzazione    mario
...
Grazie ecostar per la risposta, ho anche usato una termocamera e ho notato che  il calore più elevato dalla parte del camino attorno ai 60/65°C dall'altra parte prima delle alette la temperatura scende attorno a 45° dopo le alette scende a 36°.
quando in camper è fermo la temperatura prima delle alette è leggermente più alta
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:07:49
In risposta al messaggio di ecostar del 05/06/2019 alle 20:17:33

quando sei in movimento fai controllare se la scheda frigo viene alimentata o meglio fai controllare se il led di accensione rimane acceso in continuo , è molto remoto ma potrebbe succedere che in movimento per svariate
ragioni la schda frigo venga alimentata a intervalli casuali e non in continuo , chiaramente questa è una delle tante ipotesi , il circuito refrigerante del tuo frigo funziona con miscela di ammoniaca composta anche da acqua e tutto il resto , comunque escludo a priori un inizio di cristallizzazione    mario
...
scusa ecostar, ma la risposta precedente era per Giovanni.
per evitare problemi con la centralina ho fatto circolare il camper con il frigo a GPL il bruciatore è sempre caldo oltre i 100° quindi anche con una centralina con un guasto come tu ipotizzi dovrebbe esserci comunque un certo funzionamento
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 22:12:11
In risposta al messaggio di ciaospenk del 05/06/2019 alle 21:59:48

Non hai specificato se il camper è nuovo o datato, se nuovo potrebbe avere l’alterna (Cosiddetto)intelligente e se fosse così probabilmente è lui che si attacca e si stacca e fa andare in crisi il frigo   
grazie per la risposta,
il camper ha cinque anni, ma ho anche i pannelli fotovoltaici con il monitor di carica e non ho notato nulla di quello che hai ipotizzato
ziribega
17
ciaospenk
ciaospenk
29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2019 alle: 23:48:39
In risposta al messaggio di ziribega del 06/06/2019 alle 22:12:11

grazie per la risposta, il camper ha cinque anni, ma ho anche i pannelli fotovoltaici con il monitor di carica e non ho notato nulla di quello che hai ipotizzato
Se è poco che fa il difetto ai magari fatto qualche lavoro che può aver creato magari indirettamente questo strano guasto. Sempre per arrivare a una soluzione. 
Stefano
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 08:22:03

Valutando i dati certi, ovvero che da fermo funziona ed in viaggio no, significa che in viaggio qualcosa fa si che crei problemi. In viaggio entrano in gioco due elementi, rispetto alla sosta: motore in moto e vibrazioni. Dal momento che l'impianto di ricircolo si scalda, quindi il gas non viene interrotto e neppure la fiamma, sono le vibrazioni a creare il problema e non la centralina perché, a gas, mi pare controlli solo l'elettrovalvola del gas.

Conosco gente che usa il frigo sempre a gas, anche in viaggio, e funziona perfettamente senza installare pannelli o pannellini alle griglie. L'unica differenza notata, mi dicevano, sono le ventoline che in viaggio non intervengono mai perché c'è abbondantemente ricircolo d'aria.

Giovanni
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 09:36:38
In risposta al messaggio di ciaospenk del 06/06/2019 alle 23:48:39

Se è poco che fa il difetto ai magari fatto qualche lavoro che può aver creato magari indirettamente questo strano guasto. Sempre per arrivare a una soluzione. 
Ha cominciato progressivamente già da tempo e mi ci è voluto un po' per capire che il difetto si verificava solo quando era in movimento e ribadisco in movimento non con il motore in moto, perchè se lascio il motore in moto con il camper fermo il frigorifero funziona
ziribega
8
ziribega
ziribega
06/11/2017 49
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 09:43:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 07/06/2019 alle 08:22:03

Valutando i dati certi, ovvero che da fermo funziona ed in viaggio no, significa che in viaggio qualcosa fa si che crei problemi. In viaggio entrano in gioco due elementi, rispetto alla sosta: motore in moto e vibrazioni.
Dal momento che l'impianto di ricircolo si scalda, quindi il gas non viene interrotto e neppure la fiamma, sono le vibrazioni a creare il problema e non la centralina perché, a gas, mi pare controlli solo l'elettrovalvola del gas. Conosco gente che usa il frigo sempre a gas, anche in viaggio, e funziona perfettamente senza installare pannelli o pannellini alle griglie. L'unica differenza notata, mi dicevano, sono le ventoline che in viaggio non intervengono mai perché c'è abbondantemente ricircolo d'aria. Giovanni
...
escluderei anche le vibrazioni del motore in quanto da fermo con il motore in moto funziona, ed escludendo anche l'aria che circola (ho parzializzato e /o chiuso le mascherine) rimane solo lo scuotimento dovuto a curve e buche
ziribega
22
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 10:02:37
In risposta al messaggio di ziribega del 07/06/2019 alle 09:43:32

escluderei anche le vibrazioni del motore in quanto da fermo con il motore in moto funziona, ed escludendo anche l'aria che circola (ho parzializzato e /o chiuso le mascherine) rimane solo lo scuotimento dovuto a curve e buche

Hai scritto:
escluderei anche le vibrazioni del motore in quanto da fermo con il motore in moto funziona

Ovviamente, da incompetente in materia, sto solo ragionando a voce alta, quindi nessuna pretesa da parte mia di affermare questo o quello. Equivarrebbe che tacessi!

Comunque, le vibrazioni che intendevo non sono quelle del motore in moto, ma proprio le vibrazioni di tutto il mezzo, motore e cellula, in movimento sulle strade: buche, crepe, avallamenti, ecc. si ripercuotono su tutto il veicolo. Una strada ghiaiosa mi ha svitato il sopra del campanello della bici, facendomelo cadere dentro la copertura di protezione. Il mio veicolo in moto aveva, ed ha, un doppio significato: in letteralmente in moto, che gira, per i riflessi sull'impianto elettrico, in moto nel senso di movimento sulla strada per le vibrazioni che questo comporta. Ma sto solo passando il tempo in attesa del w.e. che è vicinissimo!

Giovanni
17
ciaospenk
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29/10/2008 442
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:11:21
In risposta al messaggio di ziribega del 07/06/2019 alle 09:36:38

Ha cominciato progressivamente già da tempo e mi ci è voluto un po' per capire che il difetto si verificava solo quando era in movimento e ribadisco in movimento non con il motore in moto, perchè se lascio il motore in moto con il camper fermo il frigorifero funziona
Appurato che fa il difetto solo in movimento,provo a buttare lì un altra idea. Hai controllato se le griglie interne non si siano un po’ allentate e con le vibrazioni si scostano dal tubo , oppure se il corpo dietro si muove e in viaggio si sposta leggermente. Sono solo suggerimenti per aiutare niente di soluzione certa. 
Stefano
18
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 13:56:58
è una anomalia decisamente strana e anche se potrebbe essere non credo sia un problema di troppa aria o aria anomala di raffreddamnto condensatore ma credo sia una anomalia sulla linea di alimentazione scheda frigo , per chi non lo sapesse quella linea alimenta solo la scheda e tutto il resto è gestito dalla stessa scheda , quindi se la connessione di quella linea fosse traballante il frigo funzionerebbe traballante con zero resa pur trovando il cilindro camino caldo 

mario
Mario
19
scubidu
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16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 14:22:02
il peso delle bottiglie  sulla porta assiene  alle  buche ?
18
ecostar
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11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2019 alle: 15:46:27
In risposta al messaggio di scubidu del 07/06/2019 alle 14:22:02

il peso delle bottiglie  sulla porta assiene  alle  buche ?
Paolo vuoi dire che viaggia con porta frigo e freezeer semi aperte , no dai non è possibile o almeno me lo auguro ma non è da escludere , con la porta del vano frigo potrebbe capitare  ma sulla porta del vano freezer non c'è portabottiglie wink

ciao
Mario
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