In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 14:49:22Combinazione avevo visto anch’io questi modelli ,sono solo un po’ perplesso sulle caratteristiche di funzionamento evidenziate. Mi sembra quasi impossibile che riesca ad elevare la tensione da 140v a 220v tuttavia mi potrei ricredere se avessi la possibilità di provare un esemplare.
Ho dato un rapido sguardo in rete e ho individuato alcuni modelli che hanno marche diverse (GBC, Aegis, PowerWalker) ma lo stesso aspetto fisico. Ci sono in differenti tagli: su Amazon il PowerWalker da 1200W a 51,99€ compresasped.; sulla Baya 1600W e 2400W (Watt, non VA) con prezzi a salire (il più grosso circa 95€). Si può regolare il range di intervento: C'è una posizione fra 110 e 270V (che avrà un'uscita più grossolana con maggiore errore %) C'è una seconda posizione fra 140 e 260V (che avrà un'uscita più precisa). L'uscita è 230V, come dovrebbe essere da anni (non 220V come si ostinano a scrivere, sulla targhetta visto 230V) Ci sono due display della tensione: Vin e Vout Mi sembrano dei begli oggettini, magari qualcuno più ferrato in elettrotecnica potrà dire il suo parere... Qui un paio di link: Amazon 1200W (1500VA) EBay 1600W (2000VA) EBay 2400W (3000VA) Probabilmente, per fare andare solo il frigo basterà quello da 1200W Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/04/2018 alle 15:18:15La tensione in uscita è 230V, direi che il range di funzionamento è più a compensare le sottotensioni che le sovratensioni, altrimenti l'intervallo sarebbe simmetrico.
Combinazione avevo visto anch’io questi modelli ,sono solo un po’ perplesso sulle caratteristiche di funzionamento evidenziate. Mi sembra quasi impossibile che riesca ad elevare la tensione da 140v a 220v tuttavia mi potrei ricredere se avessi la possibilità di provare un esemplare.
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 15:49:30Sono passato proprio ieri in un negozio GBC e l’ho visto dal vivo ,mi ha fatto una bella impressione anche se l’ho trovato mastodontico è pesante e mi ha fatto vedere un modello analogo con soltanto 700w di potenza .Ho detto soltanto ma non credi che nel caso dell’utilizzo sul camper con un consumo del frigo di 170/190w e non so quantizzare il consumo del CB siano sufficienti 700w?
La tensione in uscita è 230V, direi che il range di funzionamento è più a compensare le sottotensioni che le sovratensioni, altrimenti l'intervallo sarebbe simmetrico. Dalle mie parti ci sono almeno due negozi GBC che conosco, se fossi interessato passerei senz'altro a vederlo dal vivo... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/04/2018 alle 16:04:58Un Caricabatteria "normale" si aggira fra i 250 e i 400W. Con 700W ci stai dentro ma al pelo.
Sono passato proprio ieri in un negozio GBC e l’ho visto dal vivo ,mi ha fatto una bella impressione anche se l’ho trovato mastodontico è pesante e mi ha fatto vedere un modello analogo con soltanto 700w di potenza.Ho detto soltanto ma non credi che nel caso dell’utilizzo sul camper con un consumo del frigo di 170/190w e non so quantizzare il consumo del CB siano sufficienti 700w? Franco1947
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 16:22:04Il frigo assorbe 220 Watt ed il caricabatterie (Nordelettronica Ne186) 300 Watt totale 520 ergo almeno 600 watt necessari.
Un Caricabatteria normale si aggira fra i 250 e i 400W. Con 700W ci stai dentro ma al pelo. Fra l'altro quello da 700W (sempre che sia quello che hai visto tu) ha 3 prese in uscita e non ha i display tensione IN OUT Per evitaredi sdoppiare l'impianto mettendo solo CB e frigo sotto stabilizzatore, forse è preferibile direttamente quello da 1200W o superiore. La versione 1600W pesa 5,8 kg. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di pepy65 del 05/04/2018 alle 16:46:51Penso che abbia ragione Dash con i consumi siamo un po’ al limite sarebbe meglio arrivare almeno a 1000/1200w,vedo di documentarmi in merito per vedere se ci sono altri stabilizzatori con queste caratteristiche e commercializzati da altre ditte.
Il frigo assorbe 220 Watt ed il caricabatterie (Nordelettronica Ne186) 300 Watt totale 520 ergo almeno 600 watt necessari. Per un discorso di ingombri e peso sarebbe opportuno limitarsi a 700w (se non si vuole addiritturautilizzarlo per il solo frigo), considerando che il tutto lo utilizzerei in emergenza nelle strutture sottodimensionate e per il resto della vacanza sarebbe solo peso inutile...
In risposta al messaggio di pepy65 del 05/04/2018 alle 16:46:51Ecco due foto del GBC da 750 W e di quello da 1200W-1600-2400W:
Il frigo assorbe 220 Watt ed il caricabatterie (Nordelettronica Ne186) 300 Watt totale 520 ergo almeno 600 watt necessari. Per un discorso di ingombri e peso sarebbe opportuno limitarsi a 700w (se non si vuole addiritturautilizzarlo per il solo frigo), considerando che il tutto lo utilizzerei in emergenza nelle strutture sottodimensionate e per il resto della vacanza sarebbe solo peso inutile...
In risposta al messaggio di Dash del 05/04/2018 alle 20:41:32Sono proprio i modelli che ho visto alla GBC e concordo con il tuo ragionamento
Ecco due foto del GBC da 750 W e di quello da 1200W-1600-2400W: Stabilizzatore GBC 750W (peso 2 kg) Stabilizzatore GBC 1600W (e anche 1200 e 2400). Peso da 5 a 8,5 kg Secondo me con quello col doppio display vedi comeopera lo stabilizzatore, con l'altro lavori al buio e/o devi collegare un tester per capire come stabilizza. La differenza di prezzo è bassa (solo 5 €, 46,55€ rispetto a 51,99€ del 1200W), i due display e la maggiore potenza rendono il modello da 1200 abbastanza competitivo. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Franco1947 del 05/04/2018 alle 20:49:23Li ho trovati entrambi in vendita su A****N marchiati PowerWalker al prezzo di 31€ (AVR1200) e 51,99 (AVR1500).
Sono proprio i modelli che ho visto alla GBC e concordo con il tuo ragionamento ciao Franco1947
In risposta al messaggio di pepy65 del 06/04/2018 alle 11:35:12Aggiornamento.
Li ho trovati entrambi in vendita su A****N marchiati PowerWalker al prezzo di 31€ (AVR1200) e 51,99 (AVR1500). Le caratteristiche: Indubbiamente l'AVR 1500 è più performante e dotato di voltmetri, ma: pesa più deldoppio; è più ingombrante; costa quasi il doppio, per i voltmetri, ne dovrei montare solo uno in entrata perchè sul camper, in uscita, l'ho già installato, probabilmente lo utilizzerei per il solo frigo (quindi assorbimento max300W), non fidandomi ad installarlo in entrata per asservire tutto il camper, difficilmente (mi auguro) troverò strutture che erogano 150 volt, è effettivamente necessario per il mio scopo o è sufficiente il più piccolo AVR 1200? Cosa ne pensate?
In risposta al messaggio di pepy65 del 07/05/2018 alle 18:07:37Concordo con la Therford per quanto riguarda le tensioni limite in un altro campeggio ho visto che il Dometic funzionava con tensioni di oltre 205v. Ho anch’io il tuo dubbio se lo stabilizzatore riesce a fare funzionare il frigo senza problemi, anche se di elettronica c’è ben poco e solo una volgare resistenza che scalda il liquido della serpentina del frigo.
Aggiornamento. Ho scritto alla Thetford i quali, molto professionalmente, mi hanno risposto che:la soglia minima al di sotto della quale i nostri frigoriferi commutano automaticamente il funzionamento nella modalità GAS,è pari a 205V; è stato scelto questo valore perché al di sotto di questa tensione, il sistema non genera le calorie necessarie alla corretta circolazione del fluido, annullando l'effetto del raffreddamento; il sistema da me proposto potrebbe essere una soluzione ma poichè non è stato testato, non ne è certa la riuscita. Inoltre proprio perché mai testato, non è possibile escludere che le elettroniche del frigo si possano danneggiare; “sconsigliano vivamente tale soluzione” che, qualora dovesse causare danni al frigo, la Thetford non riconoscerà la garanzia sul prodotto...
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/05/2018 alle 20:00:26E fai molto bene anche io seleziono SEMPRE i tasti manuali e la funzione automatico non la uso quasi mai. L’unico aspetto negativo e che quando sei in viaggio e ti devi fermare per qualsiasi motivo e spegni il motore, il frigo va in allarme per mancanza di alimentazione.
Per forzare il funzionamento a 220 e non fare continui attacca e stacca uso lasciare la posizione fissa 220V anzichè mettere AES che si distrugge se non lasciato in pace. Anche in viaggio solo a 12 V
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di pepy65 del 04/04/2018 alle 17:02:39hai scritto: con 7/8 kg di gas ci fai ben poco e quasi una bombola e mezza è già andata
Infatti forse è meglio non sapere, come mi succedeva con il precedente camper con un Dometic manuale che vivevo sereno fino a quando il latte a colazione diventato ricotta e la birra calda mi ricordavano, senza pietà, cheil frigo non andava Certo la soluzione è andare in giro con le bombole piene, ma se parti previdentemente con le bombole piene (e non la puzza di gas) come ho fatto la scorsa estate (Roma - Slovenia - Croazia - Montenegro- Albania - Brindisi - Roma), sei in giro già da una 20 di giorni con 25/30 gradi ed il frigo consuma 420 grammi di gas al giorno, più la cucina, barbecue a gas e l'acqua calda, con 7/8 kg di gas ci fai ben poco e quasi una bombola e mezza è già andata...e girovagare per sostituirla, per non rischiare di rimanere a secco, se posso me lo risparmio, specie se sei all'estero ed in vacanza (come ho dovuto fare la scorsa estate in Albania). Se poi pensi di averlo consumato perchè i gestori delle strutture non ti forniscono un servizio adeguato, mi scoccia un pò. Poi magari succede che dopo tanta libera cerchi un pò di sicurezza e relax in una struttura (magari spendendo anche 50 euro al giorno) e dopo due giorni ti accorgi che sei senza frigo nè gas perchè la tensione fa ******... Non vedo qual'è il problema se esiste una soluzione tecnologica che ti possa evitare tutto ciò, non mi sembra complicarsi la vita perdendo di vista le cose semplici, anzi tutt'altro, mi sembra evitarsi problemi evitabili.... Quindi la domanda è tecnica: si può far funzionare un frigo automatico Thetford N3150A da 149 lt con uno stabilizzatore?
In risposta al messaggio di scubidu del 08/05/2018 alle 13:59:00La tua è tutt’altro che una brutta idea bisognerebbe sentire i guru della Dometic cosa ne pensano, bisognerebbe innanzitutto vedere se la resistenza aggiuntiva ci sta nel salsicciotto di coibentazione presente sui frigoriferi
Mettere una seconda resistenza 220 in parallelo da attivare manualmente in caso.di bassa tensione ?
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In risposta al messaggio di franco49tn del 08/05/2018 alle 16:13:08Pensi che questo stabilizzatore sia più performante di quelli GBC postati da Dash perché vedo che il prezzo è decisamente superiore già con potenza di soli 300w
Sono del parere che basti mettere sulla linea del solo frigorifero che è l'unica cosa che soffre delle tensioni basse uno di questi stabilizzatori Da almeno 250-300W e da poche decine di euro. Potenza (W) 300 Rangetensione Ingresso (Vac) 180 ÷ 270 Frequenza ingresso (Hz) 50 Tensione uscita (Vac) 225 ± 5% Frequenza uscita (Hz) 50 Tempo di risposta (ms) 20 Fattore di potenza del carico Qualsiasi Efficienza (% ) >95% Sovraccarico 110% Sovraccarico 150%2 min. Distorsione armonica (%THD)<3 Protezione elettronica da sovraccarico on Fusibile protezione ingresso on Varistore protezione ingresso on Raffreddamento Naturale Modo funzionamento ventola Connessioni IngressoSpina Schuko (cavo 110 cm) Connessioni Uscita Presa schuko Segnalazioni acustiche Segnalazioni LED Sovraccarico e Sovratemperatura Grado di protezione IP 20 Temperatura di funzionamento (°C)-20 ... +50
In risposta al messaggio di Franco1947 del 08/05/2018 alle 18:48:04Il modello SKB 59.6313.00 da 1000Va oltre 600W
Pensi che questo stabilizzatore sia più performante di quelli GBC postati da Dash perché vedo che il prezzo è decisamente superiore già con potenza di soli 300w Franco 1947
https://www.amazon.it/59-6316-0...