CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente sotto inverter è corretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 83
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 21:05:58
Grazie per i consigli. 
Allora lunedi sento il concessionario e sento anche il precedete proprietario. Fatto sta che io ho cambiato le batterie molto superficialmente pensando che non tenessero e invece probabilmente non tenevano perché le scaricava il frigorifero. 
Non le ho buttate. Sono in garage. Ne ho provata una e dopo un mese è a 12.6.
Alla faccia della batteria finita. In effetti mi sembravano troppo giovani, anche se maltrattate.
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 20/01/2024 alle 21:09:23
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:00:39
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2024 alle 19:43:38

Io non sarei così drastico a dar giudizi su chi ha fatto i lavori. Innanzitutto mi piacerebbe sapere se questa modifica (perché di una modifica si tratta) è stata richiesta da urban1 o da un eventuale precedente proprietario.
Se fosse stata richiesta da urban1 credo che gli sarà stato spiegato il preciso funzionamento. Se invece è stata richiesta dal precedente proprietario forse è stata una scelta precisa. È esattamente quello che è successo a me: chi mi ha fatto i lavori mi ha espressamente spiegato le due possibilità ed io ho scelto proprio quella di avere sempre il frigo funzionante a 230 V ogniqualvolta (in pratica tutti i giorni) è acceso l'inverter.  Aggiungo solo che chi parla di scoppi o distruzioni qualora si fosse attaccati alla colonnina con l'inverter acceso farebbe meglio a seguire il vecchio detto veneziano: prima de parlar... tasi. Buonaserata  
...
Non è question e d'essere drastici ma pratici.

Anche nel tuo caso, nonostante una potenza tripla dei pannelli rispetto alla resistenza a 230V del frigo il tecnico avrebbe potuto ovviare con un semplice deviatore bipolare sull'alimentazione del frigo. 

Poniamo alcuni giorni brutti e con batteria ad 1/3 della sua capacità, potresti aver comunque bisogno di utilizzare l'inverter per una qualsiasi necessità, agendo sul deviatore il frigo non rileverebbe la 230V ed automaticamente passerebbe a gas. 

Purtroppo urban ha anche il problema che la potenza solare massima che ha a disposizione arriva forse alla metà di quella della resistenza a 230Vdel frigo. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7039
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:26:45
Quando feci installare l'inverter sul camper il tecnico mi chiese se volevo avere le prese (3 in tutto) con 230 V ad accensione dell'inverter. Poi mi chiese se volevo che il frigo andasse a 230V con l'inverter acceso. Mi spiegò che questo poteva servirmi in libera al sole nelle giornate soleggiate, per far andare il frigorifero a 230 risparmiando gas, ma sarebbe costato qualche decina di euro in più per la complicazione dell'impianto e per la necessità di aggiungere un relais (credo di ricordare bene) di separazione del circuito. Io ho 250 Watt di fotovoltaico e normalmente non sono comunque sufficienti per alimentare il frigorifero sotto inverter, ma la corrente prelevata dalle BS in quel caso di limita a 3-5 A, raramente di più. 
Scelsi di fare l'impianto più completo e così lui lo fece. Mi spiegò anche che se volevo accendere l'inverter, ma non alimentare il frigo, avrei dovuto impostarlo in manuale a gas.

Devo dire che ho usato l'inverter ben poche volte e ancora meno con funzionamento completo (quindi anche il frigo) però qualche volta sotto il sole sfruttare finalmente quel fotovoltaico è soddisfacente. Io ho montato un inverter da 600 Watt continui, quindi con il frigorifero attaccato possono funzionare poche cose, ma dal momento che ho pochissime utenze a 230V, e nessuna energivora, mi va più che bene. Abbiamo un phon della Chicco che mi pare sia da 400 watt, i caricabatterie del portatile e della reflex che comunque carico pochissimo quando sono in vacanza vista l'enorme autonomia di queste 2 utenze, lo spazzolino elettrico e un piccolo aspirapolvere. Normalmente parto con tutto carico e ricarico una volta tornato a casa. Devo anche dire che mi collego veramente di rado anche alla 230V da colonnina, in quanto normalmente mi sposto spesso.
Quindi se l'impianto è stato fatto correttamente secondo me, Urban, puoi anche lasciarlo così, sapendo come funziona, dovrai solo preoccuparti di commutare il frigo quelle volte che accendi l'inverter.

Di impianti così realizzati lui ne ha fatti molti e nessuno di quelli che conosco si è lamentato

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 20/01/2024 alle 22:27:45
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:29:51
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 13:56:53

L'inverter è questo. Spero non sia di bassa qualità. 
Grazie per il link, ora posso aiutarti con certezza.
L'inverter in questione è dotato di relias di priorità intergrato, ovvero al collegamento della 230V esterna, l'inverter interrompre il prelievo di corrente dalle batterie per commutare automaticamente l'alimentazione attraverso la collonina esterna.
E' uno dei migliori inverter in commercio, quindi dal punto di vista sicurezza non hai nulla da temere. 

Chi ha messo le mani su quel mezzo potrebbe (il condizionale è d'obbligo) aver commesso qualche errore.

Il pratica immagino abbia fatto in modo di alimentare TUTTO il mezzo prese comprese attraverso l'inverter, che dotato di relais di priorità non cambia quasi, di fatto, il funzionamento originale SE il mezzo è collegato alla rete 230V.

Il problema nasce quando non hai la 230V collagata dall'esterno, perchè all'accensione dell'inverter TUTTO il mezzo potrebbe essere alimentato prelevando energia dalla BS; con tutto intendo il frigo e anche il carica batterie; se così fosse più che da un installatore l'hai portato da mio cuggino... laugh

Devi fare alcuni controlli perchè sei a rischio sicurezza se l'installatore è stato davvero sprovveduto.
- SENZA aver collegata la rete 230V esterna al mezzo, accendi l'inverter 
- controlla sul caricabatterie (in ingresso) se è presente la rete 230V. Nel caso fosse presente, significa che quando accendi l'inverter prelevi corrente dalla BS per poi farla passare attraverso il CB e riversarla nella BS. Se è così è una maialata assurda.
- FAI ATTENZIONE, vai sulla presa esterna del mezzo e controlla con il tester che la corrente di ritorno (230V) NON SIA presente sulla presa, altrimenti rischi di prendere la scossa. Se è così l'installatore è da denuncia.

Concludo, quanto ti ho descritto sopra è ciò che può accadere nel peggiore dei casi, ma onestamente mi rifiuto di credere possano esistere tecnici così sprovveduti.
Come ho già scritto, un frigo trivalente non ha necessità alcuna di essere alimentato a 230V tramite inverter se non per i soliti accrocchi del camperista medio; tal metodo rischia di scaricarti la BS perchè 10/20A di assorbimento a 12V sono una cosa che non è mai consigliata se l'energia la fornisce una comune batteria da camper. 
Il frigo ha 3 alimentazioni e DEVE funzionare bene con tutte e 3, altrimenti ci sono altri problemi che DEVONO essere risolti nel modo corretto, non alla membro di segugio.

fammi sapere

L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 22:56:02
In risposta al messaggio di Giovanni del 20/01/2024 alle 20:13:21

Hai scritto: Aggiungo solo che chi parla di scoppi o distruzioni qualora si fosse attaccati alla colonnina con l'inverter acceso farebbe meglio a seguire il vecchio detto veneziano: prima de parlar... tasi. Se non sai cosa significa elettricamente mettere in fase un impianto di distribuzione, prima de parlar... tasi.  Giovanni   
E no, Sig. Giovanni.
prima de parlar tasi, significa che bisogna sapere anche che tipo di inverter uno ha installato. Quindi non si sparano sentenze.
Il mio inverter è proprio progettato per essere acceso anche quando sono collegato alla colonnina. Posso anche scegliere quanti Amp. prelevare dalla colonnina (entro il limite erogato ovviamente) e quanti dalla batteria. Inoltre cosi funziona da stabilizzatore (perché spesso non arrivano i 220/230 Volt promessi).
Ecco,  per questi motivi, anche senza saper mettere in fase un impianto, per me hai sparato,  e non a salve.
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 23:08:36
In risposta al messaggio di Szopen del 20/01/2024 alle 22:00:39

Non è question e d'essere drastici ma pratici. Anche nel tuo caso, nonostante una potenza tripla dei pannelli rispetto alla resistenza a 230V del frigo il tecnico avrebbe potuto ovviare con un semplice deviatore bipolare
sull'alimentazione del frigo.  Poniamo alcuni giorni brutti e con batteria ad 1/3 della sua capacità, potresti aver comunque bisogno di utilizzare l'inverter per una qualsiasi necessità, agendo sul deviatore il frigo non rileverebbe la 230V ed automaticamente passerebbe a gas.  Purtroppo urban ha anche il problema che la potenza solare massima che ha a disposizione arriva forse alla metà di quella della resistenza a 230Vdel frigo.  Ciro. 
...
Grazie Ciro, 
Posso darti ragione, ma anche qualora avessi bisogno di utilizzare l'inverter per altre necessità posso sempre operare nel frigo mettendolo a gas, tale e quale che operare sul deviatore bipolare.
L'importante è sapere cosa fare e soprattutto, per chi ha poche conoscenze come me, rivolgersi a uno competente e farsi spiegare bene le cose.
A Urban vorrei suggerire di non preoccuparsi più di tanto, fare un riassunto di quanto ti è stato suggerito in questo forum  ma soprattutto seguire le ultime due righe che ho scritto qui sopra.
saluti
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2024 alle: 23:35:03
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2024 alle 23:08:36

Grazie Ciro,  Posso darti ragione, ma anche qualora avessi bisogno di utilizzare l'inverter per altre necessità posso sempre operare nel frigo mettendolo a gas, tale e quale che operare sul deviatore bipolare. L'importante
è sapere cosa fare e soprattutto, per chi ha poche conoscenze come me, rivolgersi a uno competente e farsi spiegare bene le cose. A Urban vorrei suggerire di non preoccuparsi più di tanto, fare un riassunto di quanto ti è stato suggerito in questo forum  ma soprattutto seguire le ultime due righe che ho scritto qui sopra. saluti
...

https://www.google.com/url?sa=t...

Sicuramente è quello che faro'. Farò anche quello che mi ha suggerito Laikone.
Ma a proposito di esperti di questo cosa ne pensate?
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:56:45
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2024 alle 23:08:36

Grazie Ciro,  Posso darti ragione, ma anche qualora avessi bisogno di utilizzare l'inverter per altre necessità posso sempre operare nel frigo mettendolo a gas, tale e quale che operare sul deviatore bipolare. L'importante
è sapere cosa fare e soprattutto, per chi ha poche conoscenze come me, rivolgersi a uno competente e farsi spiegare bene le cose. A Urban vorrei suggerire di non preoccuparsi più di tanto, fare un riassunto di quanto ti è stato suggerito in questo forum  ma soprattutto seguire le ultime due righe che ho scritto qui sopra. saluti
...
Certamente, conosco grosso modo il tuo impianto ed il tipo di progetto che vi ruota intorno, tuttavia l'inverter montato da Urban per quanto sia  di buona qualità non dispone delle caratteristiche del tuo. 

Purtroppo, troppo spesso, accade che viene confusa la qualità del prodotto venduto con la sua messa in opera,  nel caso di Urban hanno eseguito la posa come da manuale, cioè, intercettando i cavi a 230V sotto il magnetotermico, collegati in ingresso nell'apposita presa presente sull'inverter e da questi ricollegato la linea esistente verso la cellula, ignorando però le caratteristiche degli accessori installati in camper e delle loro funzionalità.

Come già anticipato da Laikone, sono quasi certo che l'inverter alimenti il caricabatterie oltre a tutto ciò che è collegato alla linea 230V nel camper di Urban, inoltre, mi spaventa non poco, l'idea che abbiano montato l'uscita 230V dell'inverter a monte del magnetotermico, cosa assai più pericolosa. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 00:59:52

Qualche domanda per capire il marchio-modello o versione del tuo firigo 

- frigo automatico con selezione fonte energetica automatica e manuale  ? 
- Frigo automatico ma con sola selezione fonte energetica automatica ?
- frigo solo manuale ?

Personalmente eviterei di alimentare un frigo trivalente con inverter perticolarmente per frigo solo automatico senza selezione manuale , per un utilizzo normale di un camper ci sono solo svantaggi e ben pochi o nulli vantaggi a meno che hai già o prevedi un super mega ripristino battere e adeguate batterie anche per altri scopi , visto che hai un buon inverter personalmete nel tuo caso lo manterrei collegato all'impianto ma interverrei sullo stesso'impianto elettrico facendo in modo che l'inverter tramite rele o quant'altro non alimenti il frigo ma servono mani competenti

Se poi ci sono altre anomalie sul collegamento inverter/impianto  questo non lo so e tra l'altro non sarei in grado di consigliarti ma se fossi nella tua situazione il frigo trivalente mai lo alimeterei tramite inverter ma per l'utilizzo in movimento cercherei di migliorare la sua resa con la fonte 12V tra l'altro fattibile , quando sono in una struttura ricettiva collegato alla colonnina se la tensione è ballerina o scarsa uso la fonte gas e nel bisogno in quasi tutte le strutture si trova una bombola per il cambio vuota/piena 
Mario
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 08:31:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 23:35:03

Sicuramente è quello che faro'. Farò anche quello che mi ha suggerito Laikone. Ma a proposito di esperti di questo cosa ne pensate?
Ma a proposito di esperti di questo cosa ne pensate?

Cercando e informandosi sicuramente trovi gente competente. So che è difficile per uno che ne mastica poco (come il sottoscritto) identificare l'esperto, ma sapendo che ce ne sono almeno rimane la speranza. Io ad esempio ho eliminato subito i concessonari di camper, questi vanno bene per qualche lavoretto, installazione,  ma se vuoi una cosa professionale devi rivolgerti a competenti (ovviamente sempre salvo casi rarissimi). 
Un altro esempio: io i componenti del mio nuovo impianto elettrico li ho comprati dall'importatore ufficiale della marca scelta,  che mi ha consigliato nella scelta, fatto un progetto con competenza e suggerito alcuni installatori di fiducia tra cui ne ho scelto uno dove prima di affidargli il camper ho fatto un sopralluogo (anche senza conoscenze tecniche si vede come uno lavora e magari ti fa vedere qualcosa su cui sta lavorando).
Mi vien da ridere a leggere spesso sul forum di gente che compra tutto on line e poi chiede qui cosa deve fare...
Certamente ho speso di più ma avendo poche conoscenze ho seguito l'unica via (a mio modo di vedere) per avere quello che volevo e fatto bene.

Eccone una parte
20240116_112130(1).jpg

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13195
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 08:59:41
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 20/01/2024 alle 22:56:02

E no, Sig. Giovanni. prima de parlar tasi, significa che bisogna sapere anche che tipo di inverter uno ha installato. Quindi non si sparano sentenze. Il mio inverter è proprio progettato per essere acceso anche quando sono
collegato alla colonnina. Posso anche scegliere quanti Amp. prelevare dalla colonnina (entro il limite erogato ovviamente) e quanti dalla batteria. Inoltre cosi funziona da stabilizzatore (perché spesso non arrivano i 220/230 Volt promessi). Ecco,  per questi motivi, anche senza saper mettere in fase un impianto, per me hai sparato,  e non a salve.
...

Hai scritto:
prima de parlar tasi, significa che bisogna sapere anche che tipo di inverter uno ha installato. Quindi non si sparano sentenze.

Più avanti dici anche che non sei esperto. Al momento del mio intervento non si sapeva il tipo di inverter né, tuttora, come sia stato connesso elettricamente all'impianto del camper. Nel campo elettrico, come nel campo del gas, per la sicurezza delle persone e delle cose, si deve, ripeto si deve considerare sempre l'evento peggiore. Se viene acceso un inverter che alimenta le prese interne a 230 volt mentre si è collegati alla rete esterna, oppure se ci si collega alla rete esterna mentre è acceso questo inverter, c'è un grossissimo rischio di incendio. Infatti, gli impianti degli inverter che alimentano le prese interne prevedono sempre un relé che disconnette l'inverter almeno dalle prese interne.

Ecco, per questi motivi, non sapendo tu mettere in fase un impianto, per me hai sparato, e non a salve e, aggiungo, anche molto pericolosamente. 

E' molto pericoloso consigliare, dare giudizi, su argomenti pericolosi come l'elettricità od il gas senza sapere di cosa si parla.

Giovanni 
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 09:00:15
Senza polemica alcuna ma solo per pura informazione, quando ho comprato il camper nel 2020 mi sono fatto fare l'impianto di emme48 (

http://www.m48.it/invertergener...

) che è un impianto a prova di stupido e cioè se ti dimentichi l'inverter acceso e attacchi la 230 ad una presa esterna del campeggio, non succede nulla perchè automaticamente viene escluso l'inverter, inoltre con il sistema di emme48 non si dà corrente al caricabatteria del mezzo ( chiesto specificatamente ) quando si accende l'inverter. Ho chiesto specificatamente di farmi alimentare anche il frigorifero all'accensione dell'inverter perchè se volevo potevo farmi solo alimentare le prese interne del camper.
Dato che sapevo di mettere 500 w di pannelli fotovoltaici sul tetto e che avrei montato una batteria servizi al litio ( LFP ) da 200 ah in questi 4 anni ho così potuto approfittare e far funzionare ( chiaramente quando c'e un buon sole ) anche più di 8 ore al giorno il frigorifero in elettrico a 230 volt e poter usare l'inverter anche in viaggio con indubbio miglioramento della funzionalità del frigo. Sicuramente ho risparmiato parecchio gas anche se il motivo principale dell'impianto è tutto nella praticità di avere le prese interne a disposizione non appena acceso l'inverter. Chiaramente se non voglio far andare il frigo a 230 volt o spengo l'inverter o lo metto a gas se comunque ho bisogno di corrente. Quindi urbani 1 dovrebbe controllare l'impianto e se fatto come si deve approfittare delle sue potenzialità.
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 10:37:59
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/01/2024 alle 09:00:15

Senza polemica alcuna ma solo per pura informazione, quando ho comprato il camper nel 2020 mi sono fatto fare l'impianto di emme48 ( ) che è un impianto a prova di stupido e cioè se ti dimentichi l'inverter acceso e attacchi
la 230 ad una presa esterna del campeggio, non succede nulla perchè automaticamente viene escluso l'inverter, inoltre con il sistema di emme48 non si dà corrente al caricabatteria del mezzo ( chiesto specificatamente ) quando si accende l'inverter. Ho chiesto specificatamente di farmi alimentare anche il frigorifero all'accensione dell'inverter perchè se volevo potevo farmi solo alimentare le prese interne del camper. Dato che sapevo di mettere 500 w di pannelli fotovoltaici sul tetto e che avrei montato una batteria servizi al litio ( LFP ) da 200 ah in questi 4 anni ho così potuto approfittare e far funzionare ( chiaramente quando c'e un buon sole ) anche più di 8 ore al giorno il frigorifero in elettrico a 230 volt e poter usare l'inverter anche in viaggio con indubbio miglioramento della funzionalità del frigo. Sicuramente ho risparmiato parecchio gas anche se il motivo principale dell'impianto è tutto nella praticità di avere le prese interne a disposizione non appena acceso l'inverter. Chiaramente se non voglio far andare il frigo a 230 volt o spengo l'inverter o lo metto a gas se comunque ho bisogno di corrente. Quindi urbani 1 dovrebbe controllare l'impianto e se fatto come si deve approfittare delle sue potenzialità.
...
Credo che l’inverter di Urbani ha la priorità che citi, il suo problema è che con l’inverter acceso, quando non sei attaccato alla colonnina, viene alimentato anche il frigo, praticamente il frigo va sempre a 230 volts
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:03:46
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2024 alle 10:37:59

Credo che l’inverter di Urbani ha la priorità che citi, il suo problema è che con l’inverter acceso, quando non sei attaccato alla colonnina, viene alimentato anche il frigo, praticamente il frigo va sempre a 230 volts
Quello, come ho scritto, secondo me non è un problema ma un'opportunità, occorre solo far andare a gas il frigo se non lo si vuole far andare a 230 volt quando si accende l'inverter. Come ho scritto sopra, io ho voluto che nel mio impianto, l'inverter acceso alimentasse anche il frigo e così non uso il gas da fermo o la 12 volt in viaggio.
Ciao
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63334
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:34:44
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/01/2024 alle 11:03:46

Quello, come ho scritto, secondo me non è un problema ma un'opportunità, occorre solo far andare a gas il frigo se non lo si vuole far andare a 230 volt quando si accende l'inverter. Come ho scritto sopra, io ho voluto che nel mio impianto, l'inverter acceso alimentasse anche il frigo e così non uso il gas da fermo o la 12 volt in viaggio.
Si ma devi avere una buona fonte di corrente per poterlo fare, per te sicuramente è una opportunità ma per altri può diventare un problema, Urbani, mi pare che non abbia pannelli di grossa potenza
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 11:49:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 21/01/2024 alle 11:03:46

cinquantuno    mi vien da chiederti se è meglio avere un frigo trivalente sempre collegato all'inverter senza alcuna possibilità di escluderlo oppure sarebbe meglio poterlo escludere dall'inverter a piacere ? , personalemte opterei decisamente sulla seconda possibilità e all'occorrenza mentre il frigo è in funzione gon il gas l'inverter sarebbe sempre disponibile per gli altri utilizzi ma senza essere obbligati sotto al sole rovente da mattina a sera , l'unica scocciatura sarebbe quella di cambiare bombola ma in alcune casistiche neache quella , anche la fonte 12V che alimenta il frigo durante il viaggio sai meglio di mè chè è migliorabile modificsandola con pocha spesa 

Preciso che i frigo autoatici AES datati tipo l'Electrolux 4505 e non solo quello hanno solo la funzione automatica senza possibilità alcuna sulla funzione manuale 
Mario
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 12:15:42
In risposta al messaggio di Grinza del 21/01/2024 alle 11:34:44

Si ma devi avere una buona fonte di corrente per poterlo fare, per te sicuramente è una opportunità ma per altri può diventare un problema, Urbani, mi pare che non abbia pannelli di grossa potenza
Chiaramente se non si ha un impianto con ampia capacità di prelievo e di ripristino, occorre limitare l'uso del frigo con l'inverter magari solamente quando si viaggia oppure solo poche ore e poi si torna ad usare a gas.
Io sotto il sole con inverter acceso e frigo in elettrico riesco a mantenere la batteria al litio al massimo per cui potrei addirittura fare la notte con l'inverter acceso senza andare in blocco.
Ciao
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5902
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 12:28:03
Quand'ero in Sicilia, potevo permettermi di far funzionare il trivalente a 230V 12/14 0re, talvolta anche h24 anche perché la resistenza era da soli 125w di assorbimento, purtroppo capitava spesso che il camper rimanesse tutto il giorno sotto il sole, la Sicilia, escludendo la zona dell'Etna e dei Nebrodi, non è il Trentino. 

Avessi avuto sul frigo la funzione AES di quei vecchi, proprio come ben spiegato da Mario Ecostar, non avrei avuto alcun problema di sorta nel tener collegato fisso il frigo all'inverter peraltro sempre acceso, gli avrei comunque messo un deviatore bipolare sul cavo di alimentazione del frigo, magari anche un doppio relè controllabile da remoto tramite Alexa o Home Assistant o anche Google Home etc. etc. 

Tutto ciò l'ho fatto sul "nuovo" frigo a compressore, utilizzando uno Shelly Uni. 

Nel caso di Urban, dovrebbe sincerarsi che l'inverter alimenti solo le prese poiché allo stato attuale non ha possibilità alcuna di far funzionare il frigo a 230V in libera o in sosta, semmai un giorno deciderà per un'ampliamento della produzione energetica, pannelli, efoy e quant'altro, tale da permettergli il funzionamento del frigo a 230V in libera, mi riprometto di incontrarlo e di collegargli correttamente il frigo e se vuole lo renderemo anche "Smart" e visto che il frigo sarà comunque già abbastanza freddo, dovrà preoccuparsi solo di sebarvi una buona bottiglia per fine lavori. 

Ciro.
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1872
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:07:46
Grazie a tutti per gli esaustivi e competenti interventi. Sicuramente ho appreso nozioni finora sconosciute.
Dovrei e vorrei rispondere a tutti singolarmente ma risulta difficile e lungo e quindi cerco di sintetizzare.
Innanzitutto il frogorifero è il classico Dometic serie 8 a ricerca automatica e commutatore manuale.
Oggi ho cercato di fare le prove da voi indicate. Innazitutto ho verificato che a motore spento, colonnina staccata e inverter acceso il frigo in automatico parte a 220. Manualmente posso selezionare gas oppure 12.
Avendo solo un pannello da 155w e 2 batterie da 100 ah le batterie stesse vanno subito in crisi seppur nuove (ma allora le precedenti erano veramente da cambiare?). Pertanto ho capito che il sistema è  utilzzabile solo con motore acceso. A meno che l'efoy  mi possa aiutare. Ma a questo punto ne vale la pena?
Ho inoltre verticato che l'inverter non alimenta il caricabatterie e soprattutto, fortunatamente,  non manda corrente alla presa del camper.
Mi sembra pertanto che il mio impianto si avvicini molto a quello di cinquantuno. Correggetemi se sbaglio. 
Ovviamente la differenza tra il mio e il suo la fanno l'enorme differenza di generare e soprattutto accumulare energia. E allora lì cambia tutto.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2024 alle: 15:08:44
In risposta al messaggio di urbani 1 del 20/01/2024 alle 23:35:03

Sicuramente è quello che faro'. Farò anche quello che mi ha suggerito Laikone. Ma a proposito di esperti di questo cosa ne pensate?
non mi piace tanto parlare dell'installatore direttamente, ma dei concetti che intende applicare e come li realizza.

Tutti o quasi, ad esclusione di quelli che hanno un frigo a compressore abbiamo frigoriferi trivalenti e per tanti che lamentano problemi di funzionamento a 12V ce ne sono di quelli che non si lamentano perchè tutto funziona a dovere e non vedono necessità alcuna di far funzionare un oggetto nato appositamente per funzionare con 3 fonti di alimentazione ben distinte.

Premetto che io non sono nemmeno per alimentare le prese esistenti sul camper tramite inverter, ma credo vadano stese una due linee separate che alimentano prese aggiuntive lasciando intatto l'impianto originale; anche perchè per intergrare l'inverter sulle prese originali oltre la modifica vanno installati relais che se pure affidabili, la volta che dovessero avere un ritardo o peggio rompersi come minimo ci si fotte l'inverter... e nel TUO CASO sai bene cosa costa... 

Detto questo, spesa inverter a parte, rimane la spesa della modifica all'impianto elettrico, la quale NON è gratis; ma a questo punto perchè non investire quei soldi sul cablaggio della linea 12V che OLTRE a sistemare il funzionamento del frigo risolve ANCHE i problemi di ricarica delle BS tramite alternatore? 

Banalmente se fossi un utente il quale ha solo un problema al frigo perchè devo comprare un inverter da 2/300€ almeno + la relativa spesa per la modifica? Modifica ok, ma sulla 12V.

Non vi è alcun motivo logico per cui si debba alimentare un frigo tramite inverter a 12V durante il viaggio o peggio da fermi.
Tutti i frigoriferi dotati di AES hanno come impostazione di principio quella di scegliere la fonte di alimentazione più conveniente per il frigo stesso; si fanno paragoni con AA che non forniscono una piena 230V, ma l'AES prevede di passare a gas autonomamente senza problemi.

Poi se dobbiamo stare qui a parlare di pseudo tecnici che non sanno una mazza, e che credono di risolvere in quel modo o meglio, PREFERISCONO risolvere in quel modo, è un altro paio di maniche, ma che non ha nulla a che vedere con la logica dell'elettrotecnica. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link