In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/01/2024 alle 14:31:49in questa ottica direi di no; a camper spento la 12V o la 230V derivata da esso durerebbe poche ore
Nella stiva dei traghetti e nei parcheggi interrati il gas non si può utilizzare, quindi le modifiche per alimentare a 220V o 12V possono tornare utili.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2024 alle 11:55:21Il deviatore potrebbe presentre problemi dovuti a piccoli archi voltaici di apertura che non è escluso siano in grado di guastare l'inverter, si dovrebbe usare un doppio deviatore ma a 3 posizioni, con il "folle" intermedio per capirsi, magari con quella centrale cortocircuitata con una reistenza o un varistore... diventa complicato.
Marco sarebbe corretto mettere 2 prese, cosi come avevo suggerito un deviatore bipolare manuale, purche` siano in un punto facilmente accessibile. Il problema e` che se Urban si dovesse accidentalmente dimenticare, si ritrovera`nuovamente a punto e d'accapo e con le BS scariche. Anche in viaggio, una dimenticanza, si accende magari l'inverter per alimentare altro che so`, ricaricare le batterie della bici e senz'accorgersi di consumare inutilmente un bel po` di gasolio in piu`. Allo stato attuale di Urban, credo sia piu` sicuro tenere l'alimementazione a 230V del frigo collegata solo alla rete esterna. Ciro.