CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente sotto inverter è corretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
5 20 123
22
PDR
PDR
01/12/2003 6183
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:40:53
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 25/01/2024 alle 14:31:49

Nella stiva dei traghetti e nei parcheggi interrati il gas non si può utilizzare, quindi le modifiche per alimentare a 220V o 12V possono tornare utili.
in questa ottica direi di no; a camper spento la 12V o la 230V derivata da esso durerebbe poche ore
Paolo DR
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24798
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 15:05:37
In risposta al messaggio di Szopen del 25/01/2024 alle 11:55:21

Marco sarebbe corretto mettere 2 prese, cosi come avevo suggerito un deviatore bipolare manuale, purche` siano in un punto facilmente accessibile. Il problema e` che se Urban si dovesse accidentalmente dimenticare, si ritrovera`
nuovamente a punto e d'accapo e con le BS scariche. Anche in viaggio, una dimenticanza, si accende magari l'inverter per alimentare altro che so`, ricaricare le batterie della bici e senz'accorgersi di consumare inutilmente un bel po` di gasolio in piu`. Allo stato attuale di Urban, credo sia piu` sicuro tenere l'alimementazione a 230V del frigo collegata solo alla rete esterna. Ciro. 
...
Il deviatore potrebbe presentre problemi dovuti a piccoli archi voltaici di apertura che non è escluso siano in grado di guastare l'inverter, si dovrebbe usare un doppio deviatore ma a 3 posizioni, con il "folle" intermedio per capirsi, magari con quella centrale cortocircuitata con una reistenza o un varistore... diventa complicato.

Per questo suggerivo la spina e le due prese, costa anche meno.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 25/01/2024 alle 15:11:21
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13441
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:55:27

Tutto bello quello di cui state discutendo ma il succo della questione è: ne vale la pena? Chi ha il trivalente ha altre due possibilità di far funzionare il frigo, oltre alla corrente a 230 volt. Personalmente, in 28 anni di camper, ho avuto la necessità di alimentare il frigo trivalente a 230 volt solo due volte. Ho connesso il frigo tramite un ponte con un normale cavo di prolunga tra l'inverter e la spina di alimentazione interna al retro del camper, passando per la sovrastante finestra scorrevole lasciata un pelo aperta.

Forse non tutti sanno ed io non ho neanche la minima voglia di spiegarlo, ma alimentare il frigo a 230 volt e passare poi a gas porta nocumento alle prestazioni del frigo. Forse per questo motivo qua parecchi lamentano le scarse prestazioni del proprio trivalente quando, nel mio caso, in estate potrei fare concorrenza ai frigo a compressore.

Giovanni
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 12:31:43
In risposta al messaggio di Giovanni del 25/01/2024 alle 16:55:27

Tutto bello quello di cui state discutendo ma il succo della questione è: ne vale la pena? Chi ha il trivalente ha altre due possibilità di far funzionare il frigo, oltre alla corrente a 230 volt. Personalmente, in 28
anni di camper, ho avuto la necessità di alimentare il frigo trivalente a 230 volt solo due volte. Ho connesso il frigo tramite un ponte con un normale cavo di prolunga tra l'inverter e la spina di alimentazione interna al retro del camper, passando per la sovrastante finestra scorrevole lasciata un pelo aperta. Forse non tutti sanno ed io non ho neanche la minima voglia di spiegarlo, ma alimentare il frigo a 230 volt e passare poi a gas porta nocumento alle prestazioni del frigo. Forse per questo motivo qua parecchi lamentano le scarse prestazioni del proprio trivalente quando, nel mio caso, in estate potrei fare concorrenza ai frigo a compressore. Giovanni
...
Ciao Giovanni,
potresti dare qualche dettaglio in piu'? 

se alimento i lfrigo a 220v per qualche ora e poi passo  gas (oppure a 12 V) ci sono delle controindicazioni?
te lo chiedo perche' sto valutando di avere il frigo sotto il rele' di priorita' insieme alle altre prese a 220, per poter sfruttare in determinate situazioni l' energia prodotta dai pannelli (400W) che adesso invece butto via.
Ciao
Marco
Salone del Camper 2026
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13441
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 18:25:38
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 12:31:43

Ciao Giovanni, potresti dare qualche dettaglio in piu'?  se alimento i lfrigo a 220v per qualche ora e poi passo  gas (oppure a 12 V) ci sono delle controindicazioni? te lo chiedo perche' sto valutando di avere il frigo
sotto il rele' di priorita' insieme alle altre prese a 220, per poter sfruttare in determinate situazioni l' energia prodotta dai pannelli (400W) che adesso invece butto via. Ciao Marco
...

Marco, non so perché e ti dico che anche coloro, tecnici del ramo, con i quali avevo scambiato questa faccenda, non fossero convinti che io parlassi seriamente, ma a me è successa esattamente questa cosa, qualche anno fa. Francia, area attrezzata con corrente gratuita, che fai? M'allaccio e passo il frigo a 230 volt! Il mio ha lo scambiatore gas/12v/230v manuale, non automatico. La mattina del giorno dopo togliamo il collegamento elettrico, passiamo a gas e la mattina del giorno dopo ancora troviamo il burro non perfettamente solido. Mia moglie giù a brontolare perché avevo alimentato il frigo dalla rete 230v, io a spiegare che non poteva esserci un nesso. Ho smontato il bruciatore compreso l'ugello e pulizia generale: il frigo  è risorto, burro solidissimo!

La settimana dopo, idem: altra area attrezzata con corrente gratuita, malgrado le rimostranze di mia moglie, mi collego alla rete 230 v, metto il frigo a corrente di rete. Il giorno dopo la partenza, idem col burro! Al che, a malincuore, ho dovuto dar ragione a mia moglie! Ne ho parlato anche con un amico, camperista di vecchia data che purtroppo il Fuoco di Sant'Antonio ha portato via, e lui mi spiegò che poteva essere così, per una questione di condense; mi consigliò di attendere almeno mezz'ora dallo scollegamento alla rete, prima di tornare a gas. Non ho provato, ho il riscaldamento a gasolio ed il bombolone gpl per cui se consumo un chilo di gas in più non mi si creano problemi. Qui lo dico e qui lo nego, non uso il frigo a 12v.

Giovanni
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20101
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 20:47:43
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 12:31:43

Ciao Giovanni, potresti dare qualche dettaglio in piu'?  se alimento i lfrigo a 220v per qualche ora e poi passo  gas (oppure a 12 V) ci sono delle controindicazioni? te lo chiedo perche' sto valutando di avere il frigo
sotto il rele' di priorita' insieme alle altre prese a 220, per poter sfruttare in determinate situazioni l' energia prodotta dai pannelli (400W) che adesso invece butto via. Ciao Marco
...
non vi è alcuna necessità tecnica la quale richieda una alimentazione tramite inverter.
I frigoriferi 3v ha DUE resistenze distinte per il funzionamento a 12V e 230V.

La resa migliore è sempre quella data dalla resistenza 230V la quale solitamente è maggiore di qualche Watt rispetto alla versione 12V.

Il tutto si traduce in:
- funzionamento 12V durante il viaggio 
- 230V con rete connessa
- gas in sosta libera

Solitamente la nota dolente è il funzionamento a 12V; questo NON per via dei pochi Watt di differenza tra una una resistenza e l'altra (circa 40W), ma per via dell'impianto che alimenta la resistenza a 12V che, se non ben adeguato, non permetterà un buon redimento. 

Va ricordato che:
Spesso all'interno delle AA/camping pur essendo all'acciati alla rete, i Volt che arrivano alla resistenza del frigo non sono i classici 230V che garantiscono il funzionamento migliore del frigo, la stessa cosa, come ho già detto vale per la resistenza a 12V che per lavorare BENE DEVE ricevere 14V almeno.

E' chiaro che se si possiede un 3v manuale e la tensione non è corretta, a meno dell'intervento umano che cambia la fonte di alimentaione con quella del gas, il frigo funzionerà male... in caso di frigo dotato di AES questo cambierà automaticamente la fonte di alimentazione in base alla tensione ricevuta, attorno ai 190V.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:46:17
In risposta al messaggio di Giovanni del 04/06/2026 alle 18:25:38

Marco, non so perché e ti dico che anche coloro, tecnici del ramo, con i quali avevo scambiato questa faccenda, non fossero convinti che io parlassi seriamente, ma a me è successa esattamente questa cosa, qualche anno
fa. Francia, area attrezzata con corrente gratuita, che fai? M'allaccio e passo il frigo a 230 volt! Il mio ha lo scambiatore gas/12v/230v manuale, non automatico. La mattina del giorno dopo togliamo il collegamento elettrico, passiamo a gas e la mattina del giorno dopo ancora troviamo il burro non perfettamente solido. Mia moglie giù a brontolare perché avevo alimentato il frigo dalla rete 230v, io a spiegare che non poteva esserci un nesso. Ho smontato il bruciatore compreso l'ugello e pulizia generale: il frigo  è risorto, burro solidissimo! La settimana dopo, idem: altra area attrezzata con corrente gratuita, malgrado le rimostranze di mia moglie, mi collego alla rete 230 v, metto il frigo a corrente di rete. Il giorno dopo la partenza, idem col burro! Al che, a malincuore, ho dovuto dar ragione a mia moglie! Ne ho parlato anche con un amico, camperista di vecchia data che purtroppo il Fuoco di Sant'Antonio ha portato via, e lui mi spiegò che poteva essere così, per una questione di condense; mi consigliò di attendere almeno mezz'ora dallo scollegamento alla rete, prima di tornare a gas. Non ho provato, ho il riscaldamento a gasolio ed il bombolone gpl per cui se consumo un chilo di gas in più non mi si creano problemi. Qui lo dico e qui lo nego, non uso il frigo a 12v. Giovanni
...
Grazie Giovanni per portare la tua esperienza. sicuramente qualcosa deve essere successo nel tuo caso specifico. forse la tensione della rete non era 230V per cui il frigo non funzionava bene perche la resistenza scaldava poco (la potenza scala con il quadrato della tensione), cosa che e' successa anche a noi.

in generale pero' mi aspetto che un trivalente nasca proprio per cambiare fonte di alimentazione da corrente a gas in automatico per cui se un frigo che funziona bene non mi aspetto che crei problemi andare con la 220V per tot ore e poi passare a gas.  vediamo se ci sono altre esperienze.

Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 21:52:32
In risposta al messaggio di Laikone del 04/06/2026 alle 20:47:43

non vi è alcuna necessità tecnica la quale richieda una alimentazione tramite inverter. I frigoriferi 3v ha DUE resistenze distinte per il funzionamento a 12V e 230V. La resa migliore è sempre quella data dalla resistenza
230V la quale solitamente è maggiore di qualche Watt rispetto alla versione 12V. Il tutto si traduce in: - funzionamento 12V durante il viaggio  - 230V con rete connessa - gas in sosta libera Solitamente la nota dolente è il funzionamento a 12V; questo NON per via dei pochi Watt di differenza tra una una resistenza e l'altra (circa 40W), ma per via dell'impianto che alimenta la resistenza a 12V che, se non ben adeguato, non permetterà un buon redimento.  Va ricordato che: Spesso all'interno delle AA/camping pur essendo all'acciati alla rete, i Volt che arrivano alla resistenza del frigo non sono i classici 230V che garantiscono il funzionamento migliore del frigo, la stessa cosa, come ho già detto vale per la resistenza a 12V che per lavorare BENE DEVE ricevere 14V almeno. E' chiaro che se si possiede un 3v manuale e la tensione non è corretta, a meno dell'intervento umano che cambia la fonte di alimentaione con quella del gas, il frigo funzionerà male... in caso di frigo dotato di AES questo cambierà automaticamente la fonte di alimentazione in base alla tensione ricevuta, attorno ai 190V.
...
non ci sono dei veri motivi tecnici ma vorrei avere la possibilita' al bisogno di alimentare il frigo sotto inverter per un paio di motivi:

-quando ho surplus di corrente dai pannelli risparmierei il gas e penso che potrei avere un bilancio energetico favorevole o comunque di mantenimento del SOC della BS.  

-nelle aree con la 220 con tensione troppo bassa l'inverter mi risolve il problema e la rete mi mantiene comunque la BS carica

-l'impianto che ho e' gia predisposto per tutto, devo solo spostare il frigo sotto il rele di priorita' . per cui non mi costerebbe nulla

Ciao
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13441
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2026 alle: 23:28:53
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 21:46:17

Grazie Giovanni per portare la tua esperienza. sicuramente qualcosa deve essere successo nel tuo caso specifico. forse la tensione della rete non era 230V per cui il frigo non funzionava bene perche la resistenza scaldava
poco (la potenza scala con il quadrato della tensione), cosa che e' successa anche a noi. in generale pero' mi aspetto che un trivalente nasca proprio per cambiare fonte di alimentazione da corrente a gas in automatico per cui se un frigo che funziona bene non mi aspetto che crei problemi andare con la 220V per tot ore e poi passare a gas.  vediamo se ci sono altre esperienze. Marco  
...

Forse mi sono spiegato male ma il frigo ha funzionato bene a 230v, burro nello solido. È quando è tornato a gas che, il giorno dopo, aveva perso le sue normali performances. 

Giovanni 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 08:48:23
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 21:52:32

non ci sono dei veri motivi tecnici ma vorrei avere la possibilita' al bisogno di alimentare il frigo sotto inverter per un paio di motivi: -quando ho surplus di corrente dai pannelli risparmierei il gas e penso che potrei
avere un bilancio energetico favorevole o comunque di mantenimento del SOC della BS.   -nelle aree con la 220 con tensione troppo bassa l'inverter mi risolve il problema e la rete mi mantiene comunque la BS carica -l'impianto che ho e' gia predisposto per tutto, devo solo spostare il frigo sotto il rele di priorita' . per cui non mi costerebbe nulla Ciao Marco  
...
a me sembra un tantino azzardato il ragionamento...

Non so che frigo hai, ma solitamente il consumo è attorno ai 200W + un 10% almeno di inefficienza inverter, ovvero 220W totali; il tutto si traduce in circa 17/20A, un consumo decisamente elevato e che non è di semplice gestione in funzione del sole che ci sarà... 

A parte questo, dipende come è fatto l'impianto con inverter/relais... qualora il relais fosse integrato nell'inverter dovresti scollegare la 230V dallo stesso, altrimenti sarà quella stessa 230V ad arrivare al frigo che magari non ha la tensione "perfetta"

Ma a parte tutto, personamente sono tanti anni che non trovo una situazione catastrofica in termini di 230V nelle aa...

Non so quanto ne valga la pena, credo che di fatto sia una tua personale esigenza, non una necessità tecnica.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13441
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 09:52:51
In risposta al messaggio di sicce del 04/06/2026 alle 21:52:32

non ci sono dei veri motivi tecnici ma vorrei avere la possibilita' al bisogno di alimentare il frigo sotto inverter per un paio di motivi: -quando ho surplus di corrente dai pannelli risparmierei il gas e penso che potrei
avere un bilancio energetico favorevole o comunque di mantenimento del SOC della BS.   -nelle aree con la 220 con tensione troppo bassa l'inverter mi risolve il problema e la rete mi mantiene comunque la BS carica -l'impianto che ho e' gia predisposto per tutto, devo solo spostare il frigo sotto il rele di priorita' . per cui non mi costerebbe nulla Ciao Marco  
...

Marco, ero in Spagna quasi venti anni fa, camper d'un paio d'anni, ed il frigo non andava come doveva. Dopo innumerevoli peripezie per trovare un centro assistenza (oltre 100 km), si rifiutarono di intervenire, pur in garanzia, perché la fiamma era presente per cui andava bene così. Conosci il caldo della Spagna e cosa poteva succedere dentro il frigo. Nel vano superiore del mio frigo, è presente presa e spina per l'alimentazione a 230 volt; la presa alimentata dal circuito interno del camper a 230 volt. Nelle more del come procedere, anche perché il fornello del frigo è più basso della griglia inferiore, l'ho alimentato con i 230 volt dell'inverter con un cavo volante, passando dalla finestrella sopra i fuochi della cucina. Poi, la sera, calando un po' la caldura e finalmente trovato un cacciavite a croce lungo circa 40 cm., riuscii a metterci le mani, smontare il bruciatore e tutto l'amba aradam per le pulizie di rito. Con l'inverter, allora ne avevo uno da 300 watt, superai il temporaneo problema.

Giovanni
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 20:57:08
Buongiorno, riporto la mia esperienza:
il mio frigo trivalente l'ho collegato all'inverter e normalmente lo faccio funzionare a 230v,raramente mi collego alla colonnina perché faccio libera al 95%.Viaggio in Camper per 8/9 mesi all'anno,in questo ultimo viaggio,in 45 giorni ho consumato 9 litri di gpl,il frigo va a gas solo dalle 24 alle 7 di mattina,a volte neanche quelle,quindi un po di risparmio c'è!
CarloVa
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 20:57:32
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 08:48:23

a me sembra un tantino azzardato il ragionamento... Non so che frigo hai, ma solitamente il consumo è attorno ai 200W + un 10% almeno di inefficienza inverter, ovvero 220W totali; il tutto si traduce in circa 17/20A, un
consumo decisamente elevato e che non è di semplice gestione in funzione del sole che ci sarà...  A parte questo, dipende come è fatto l'impianto con inverter/relais... qualora il relais fosse integrato nell'inverter dovresti scollegare la 230V dallo stesso, altrimenti sarà quella stessa 230V ad arrivare al frigo che magari non ha la tensione perfetta Ma a parte tutto, personamente sono tanti anni che non trovo una situazione catastrofica in termini di 230V nelle aa... Non so quanto ne valga la pena, credo che di fatto sia una tua personale esigenza, non una necessità tecnica.
...
Il rele è separato da inverter e dityo di lui ho le prese a 220 del camper. Per cui spostarci il frigo non è complicato.

Ho pannelli FV per 400W e possibilità in futuro di aumentare se necessario. 

A me sembrerebbe una buona idea ma forse dimentico qualcosa. 
Marco

Modificato da sicce il 05/06/2026 alle 20:58:03
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20101
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 21:49:43
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 20:57:32

Il rele è separato da inverter e dityo di lui ho le prese a 220 del camper. Per cui spostarci il frigo non è complicato. Ho pannelli FV per 400W e possibilità in futuro di aumentare se necessario.  A me sembrerebbe una buona idea ma forse dimentico qualcosa.  Marco
il primo problema che vedo è il non avere costantemente sotto controllo la produzione del FV, che nella migliorissima delle ipotesi fornirebbe 27A circa. 
Ho detto nella migliorissima, ovvero con il miglior irraggiamento solare che anche se ciò accadesse dubiterei sulla reale produzione energia. I 400W infatti sono nominali, ergo, mai li vedrai.
Se calcoli anche solo spannometricamente che circa 20A ti servono per il frigo, il bilancio è molto molto risicato.

Per fare una cosa fatta bene l'inverter dovrebbe essere alimentato dalla BS diretta e il FV riversare la corrente prodotta nella BS; qualora la produzione NON sia superiore al consumo, la BS si scaricherà. Di quanto non potrai mai saperlo a meno di stare sempre lì a verificare la produzione.

A mio avviso è una rottura di scatole che offre ben pochi vantaggi rispetto alla rottura che ti si prospetta.

poi il mondo è belle perchè è vario...
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 23:21:20
In risposta al messaggio di Laikone del 05/06/2026 alle 21:49:43

il primo problema che vedo è il non avere costantemente sotto controllo la produzione del FV, che nella migliorissima delle ipotesi fornirebbe 27A circa.  Ho detto nella migliorissima, ovvero con il miglior irraggiamento
solare che anche se ciò accadesse dubiterei sulla reale produzione energia. I 400W infatti sono nominali, ergo, mai li vedrai. Se calcoli anche solo spannometricamente che circa 20A ti servono per il frigo, il bilancio è molto molto risicato. Per fare una cosa fatta bene l'inverter dovrebbe essere alimentato dalla BS diretta e il FV riversare la corrente prodotta nella BS; qualora la produzione NON sia superiore al consumo, la BS si scaricherà. Di quanto non potrai mai saperlo a meno di stare sempre lì a verificare la produzione. A mio avviso è una rottura di scatole che offre ben pochi vantaggi rispetto alla rottura che ti si prospetta. poi il mondo è belle perchè è vario...
...
Non consideri il fatto che il frigo non consuma sempre 22A ma solo quando va il compressore  mentre il pannello con il sole continua ad andare. Quello che conta sono gli Ah.

inoltre con il victron non devi fare nulla perché ti da lo storico del bilancio energetico. 
Per ora ho visto che tutta questa corrente che produco la butto via e sono curioso di vedere a fine giornata cone sta la BS.
Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 23:23:38
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/06/2026 alle 20:57:08

Buongiorno, riporto la mia esperienza: il mio frigo trivalente l'ho collegato all'inverter e normalmente lo faccio funzionare a 230v,raramente mi collego alla colonnina perché faccio libera al 95%.Viaggio in Camper per 8/9
mesi all'anno,in questo ultimo viaggio,in 45 giorni ho consumato 9 litri di gpl,il frigo va a gas solo dalle 24 alle 7 di mattina,a volte neanche quelle,quindi un po di risparmio c'è!
...
Proprio quello che vorrei fare io.
sulla base della tua esperienza quanti Ah hai consuma il frigo di giorno?
Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2026 alle: 23:24:41
In risposta al messaggio di giornifelici del 05/06/2026 alle 20:57:08

Buongiorno, riporto la mia esperienza: il mio frigo trivalente l'ho collegato all'inverter e normalmente lo faccio funzionare a 230v,raramente mi collego alla colonnina perché faccio libera al 95%.Viaggio in Camper per 8/9
mesi all'anno,in questo ultimo viaggio,in 45 giorni ho consumato 9 litri di gpl,il frigo va a gas solo dalle 24 alle 7 di mattina,a volte neanche quelle,quindi un po di risparmio c'è!
...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 00:31:09
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 23:23:38

Proprio quello che vorrei fare io. sulla base della tua esperienza quanti Ah hai consuma il frigo di giorno? Marco  
Non te lo so dire,non ci bado molto!Oltre al frigo ci sono altri accessori a 230v,quindi diventa complicato capire!
CarloVa
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 07:17:02
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/06/2026 alle 00:31:09

Non te lo so dire,non ci bado molto!Oltre al frigo ci sono altri accessori a 230v,quindi diventa complicato capire!
Che impianto FV hai? Riesce a reintegrare i consumi del frigo?
Marco
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 12:53:54
In risposta al messaggio di sicce del 06/06/2026 alle 07:17:02

Che impianto FV hai? Riesce a reintegrare i consumi del frigo? Marco
1000w di pannelli  e 560ah di lifepo4, ne avanzo ancora,difatti sto pensando di collegare all'inverter la truma DE per scaldare l'acqua!
CarloVa
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
sostituire tubo gas E dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
Oggi alle 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
Oggi alle 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
Oggi alle 16:56
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
Accessori
Interpretazione dati da app pannelli solari
BBuongiorno, sono a dir poco del tutto all'oscuro della ben minima nozione di elettronica,...
gino1963
Ieri alle: 12:16
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link