In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 23:21:20aspetta un secondo.
Non consideri il fatto che il frigo non consuma sempre 22A ma solo quando va il compressore mentre il pannello con il sole continua ad andare. Quello che conta sono gli Ah. inoltre con il victron non devi fare nulla perchéti da lo storico del bilancio energetico. Per ora ho visto che tutta questa corrente che produco la butto via e sono curioso di vedere a fine giornata cone sta la BS. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 13:34:103v
aspetta un secondo. Stai parlandi di un frigo a compressore o di un 3v?
In risposta al messaggio di sicce del 06/06/2026 alle 21:05:41ah, ecco allora avevo capito bene...
3v Marco
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 23:21:20Avevo questa soluzione sul camper precedente. Invero non l'ho usata troppo spesso, ma qualche volta si. Io avevo 2 AGM da 100 Ah e un FV da 245 Watt. Se mi trovavo in situazione di sole pieno e cielo terso facevo andare l'inverte e il frigo passava automaticamente a 230V Ci facevo qualche ora e sostanzialmente la carica delle BS rimaneva invariata. Non notavo differenze tra le 2 situazioni. Nel mio caso però, ogni volta che, magari di sera o comunque con poca insolazione, avevo bisogno di accendere l'inverter per altre utenze, mi partiva anche il frigo a 230V e dovevo ricordarmi sia di passarlo manualmente a gas e viceversa quando finivo di usare altre utenze. Insomma era un po' una gestione che sul nuovo ho preferito evitare.
Non consideri il fatto che il frigo non consuma sempre 22A ma solo quando va il compressore mentre il pannello con il sole continua ad andare. Quello che conta sono gli Ah. inoltre con il victron non devi fare nulla perchéti da lo storico del bilancio energetico. Per ora ho visto che tutta questa corrente che produco la butto via e sono curioso di vedere a fine giornata cone sta la BS. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:59:02Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo.
ah, ecco allora avevo capito bene... Un 3v è consumi imparagonabili rispetto alla versione a compressore... e questi variano in base al modello di frigorifero, e alla temperatura esterna a cui il frigo viene sottoposto.Esempio banale... un frigo da 140lt o giù di lì ha una resistenza da 220W circa alla quale devi aggiungere almeno il 10% di consumo dell'inverter, quindi 240W, che significano 19Ah (sulla 12V) il tutto moltiplicato per 24H da un totale di 457Ah. In piena estate e al caldo del mare il frigo non stacca praticamente mai. Il giorno successivo, l'avere disponibili quei 19Ah per alimentare il frigo e tanti altri nelle stesse ore di sole per ricaricare l'eventuale batteria da 1000Ah significa avere una esagerazione di FV e lo stare sempre al completo sole. Chiaro che l'avere un frigo a compressore cambia completamente lo scenario...
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 00:04:36All'inizio di questo trend avevo già scritto che io ho il frigo 3v che all'occorrenza alimento con l'inverter. Ora sono passati ulteriori due anni ed io continuo a fare così: Quando viaggio accendo l'inverter ed automaticamente il frigo si setta sulla 220, quando mi fermo, se c'è sole continuo a lasciare acceso l'inverter ( in libera ), verso sera spengo l'inverter, quando vedo che i consumi superano la produzione del FV ( 500 W ). Tra un mese è sei anni che il tutto funziona, il mio trivalente è un slim da 136 l, dometic AES. Chiaramente, così facendo, consumo meno gas e sfrutto l'energia solare eccedente. Ho una batteria LiFePO4 da 200AH. ( da 2 settimane ho aggiunto una LiFePO4 da 100 AH all'impianto perchè ho installato un condizionatore, ma quella è un'altra storia )
Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo. comunque ho capito che non la reputi una buona idea. Marck
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/06/2026 alle 07:54:59Ok proprio quello che vorrei fare io. In viaggio però userei la 12V per evitare una conversione in più una volta verificato che il frigo funziona bene a 12V.
All'inizio di questo trend avevo già scritto che io ho il frigo 3v che all'occorrenza alimento con l'inverter. Ora sono passati ulteriori due anni ed io continuo a fare così: Quando viaggio accendo l'inverter ed automaticamenteil frigo si setta sulla 220, quando mi fermo, se c'è sole continuo a lasciare acceso l'inverter ( in libera ), verso sera spengo l'inverter, quando vedo che i consumi superano la produzione del FV ( 500 W ). Tra un mese è sei anni che il tutto funziona, il mio trivalente è un slim da 136 l, dometic AES. Chiaramente, così facendo, consumo meno gas e sfrutto l'energia solare eccedente. Ho una batteria LiFePO4 da 200AH. ( da 2 settimane ho aggiunto una LiFePO4 da 100 AH all'impianto perchè ho installato un condizionatore, ma quella è un'altra storia )
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 00:04:36non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad essere sempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva.
Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo. comunque ho capito che non la reputi una buona idea. Marck
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 09:48:02Naturalmente io uso l'inverter in viaggio perchè l'energia fornita dal motore in moto è esuberante e mi ritrovo energia stabile a 220 che fornisce il frigorifero. ( nota che il mio frigo va anche molto bene a 12 volt per cui se anche mi dimenticassi di accendere l'inverter non cambia nulla )
Ok proprio quello che vorrei fare io. In viaggio però userei la 12V per evitare una conversione in più una volta verificato che il frigo funziona bene a 12V. Ciao, Marco
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 19:59:48Tu continua a pensarla come credi...i fatti però sono diversi!
ho visto i video e la recensione/spiegazione la trovo abbastanza veritiera, tant'è che viene pure spiegato che al diretto interessato è capitato di dimenticarsi il frigo acceso e di svegliarsi al mattino con la batteriaquasi scarica... se il giorno dopo dovesse essere nuvolo cosa facciamo? Stiamo con la batteria scarica? Mah! Io consiglio di EVITARE questa pratica che dal punto di vista economico lascia il tempo che trova, vista l'installazione dell'inverter obbligatoria, un parco FV da sembrare una portaerei, L'OBBLIGO di ricordarsi di spegnere in caso di nuvole ecc. ecc. e tutto questo per cosa? Risparmiare 5€ di gas? Qualora vi venisse in mente di far funzionare a 230V il frigo durante il viaggio vi ritrovereste con un carico di ulteriori 20A circa sull'alternatore, il che lo va a stressare ulteriormente e se si rompe questo in viaggio non venite più a casa prima di averlo cambiato... ricordo infine che l'alternatore non produce energia gratis a differenza di quel che si potrebbe credere...
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/06/2026 alle 20:31:03se sei in grado te lo tieni per te.
Tu continua a pensarla come credi...i fatti però sono diversi! A me non sembra che al giorno d'oggi avere un buon impianto fotovoltaico sia impegnativo,costa poco e non trasformi il camper in una portaerei.Come ho giàscritto precedentemente,a volte lascio acceso il frigo con l'inverter anche di notte e al mattino quando mi sveglio,la batteria non è assolutamente scarica,non sono mai sceso sotto il 60%! Se mediamente con una bombola in libera si fanno 3 settimane,io ne ho fatte il triplo quindi...non sono 5€ di risparmio ma un pochino di più,mediamente una Beyfin la pagherei 35€,se sei in grado...fai i conti!
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 23:14:34Quindi?
se sei in grado te lo tieni per te. Ti invito però a riflettere sui tuoi conti, perchè ti faccio notare che qui consumi di gas corrispondono a 250Wh... il che sta a significare 472Ah in 24 ore sul 12V...
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:02:00Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente.
non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad esseresempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva. Un assorbimento di oltre 20A fissi sulla BS non è una scelta saggia, specialmente in luoghi molto caldi, dove l'inverter scalda già di suo ed è sempre sotto tensione erogando energia in continuazione. Per fare ciò, servono prodotti con i contro****i, non cose improvvisate. Infine, a meno di essere in una zona con una temperatura esterna sui 25° e aver settato la temperatura interna del frigo non esageratamente bassa, il consumo di corrente sarà nel 99% dei casi SEMPRE PRESENTE. In camper non è come a casa, dove il frigo ha un compressore potente (entro certi limiti) che gli permette di arrivare a temperatura impostata per poi spegnersi... a temperature sul 28/30° oppure oltre il 3v va visto come un frigo termoelettrico, ovvero SEMPRE e in costante assorbimento di energia, sia che questa sia a 230V o a gas. Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 00:33:21ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questo modo?
Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente. In moto uso il 12v. Marco
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 08:52:20Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.
ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questomodo? Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 00:33:21Se la pensi così fai bene, nessuno ti obbliga, ci mancherebbe. Ti voglio dire però che mentre viaggi, il sole ( se c'è ) continua a fare il suo lavoro sul tetto del tuo camper ed il prelievo della corrente dall'alternatore diventa insignificante, stai semplicemente usando il frigo alimentato dall'inverter come quando sei fermo, anzi meglio, perchè per strada raramente ci sono ombre ad oscurare i puoi pannelli fotovoltaici.
Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente. In moto uso il 12v. Marco
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/06/2026 alle 10:51:55ma, non mi pare di aver mai parlato con te e di te, quindi, cosa vuoi da me?
Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo. Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnicati farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360° Certo che nonostante io non ti risponda tu continui ad attacar briga e fai di tutto per sminuire le altrui capacità, è un comportamento spesso radicato nell'insicurezza, nella frustrazione o nel desiderio di esercitare potere. Chi lo fa cerca inconsciamente di sentirsi superiore o di svalutare i successi di chi percepisce come una minaccia Continua pure a scrivere tecnicamente ciò che pensi, mi sembra più che giusto, ma ti prego di smetterla di essere offensivo!
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 08:52:20ho gia' fatto i conti.
ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questomodo? Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:02:00-non ho nessuna pezza da mettere a impianto a 12V. va bene cosi'.
non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad esseresempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva. Un assorbimento di oltre 20A fissi sulla BS non è una scelta saggia, specialmente in luoghi molto caldi, dove l'inverter scalda già di suo ed è sempre sotto tensione erogando energia in continuazione. Per fare ciò, servono prodotti con i contro****i, non cose improvvisate. Infine, a meno di essere in una zona con una temperatura esterna sui 25° e aver settato la temperatura interna del frigo non esageratamente bassa, il consumo di corrente sarà nel 99% dei casi SEMPRE PRESENTE. In camper non è come a casa, dove il frigo ha un compressore potente (entro certi limiti) che gli permette di arrivare a temperatura impostata per poi spegnersi... a temperature sul 28/30° oppure oltre il 3v va visto come un frigo termoelettrico, ovvero SEMPRE e in costante assorbimento di energia, sia che questa sia a 230V o a gas. Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.