CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Frigorifero trivalente sotto inverter è corretto?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
6 20 123
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 13:34:10
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 23:21:20

Non consideri il fatto che il frigo non consuma sempre 22A ma solo quando va il compressore  mentre il pannello con il sole continua ad andare. Quello che conta sono gli Ah. inoltre con il victron non devi fare nulla perché
ti da lo storico del bilancio energetico.  Per ora ho visto che tutta questa corrente che produco la butto via e sono curioso di vedere a fine giornata cone sta la BS. Marco  
...
aspetta un secondo.
Stai parlandi di un frigo a compressore o di un 3v?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:05:41
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 13:34:10

aspetta un secondo. Stai parlandi di un frigo a compressore o di un 3v?
3v
Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:59:02
In risposta al messaggio di sicce del 06/06/2026 alle 21:05:41

3v Marco
ah, ecco allora avevo capito bene...
Un 3v è consumi imparagonabili rispetto alla versione a compressore... e questi variano in base al modello di frigorifero, e alla temperatura esterna a cui il frigo viene sottoposto.
Esempio banale... un frigo da 140lt o giù di lì ha una resistenza da 220W circa alla quale devi aggiungere almeno il 10% di consumo dell'inverter, quindi 240W, che significano 19Ah (sulla 12V) il tutto moltiplicato per 24H da un totale di 457Ah.

In piena estate e al caldo del mare il frigo non stacca praticamente mai. 

Il giorno successivo, l'avere disponibili quei 19Ah per alimentare il frigo e tanti altri nelle stesse ore di sole per ricaricare l'eventuale batteria da 1000Ah significa avere una esagerazione di FV e lo stare sempre al completo sole.

Chiaro che l'avere un frigo a compressore cambia completamente lo scenario...

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7338
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 22:58:23
In risposta al messaggio di sicce del 05/06/2026 alle 23:21:20

Non consideri il fatto che il frigo non consuma sempre 22A ma solo quando va il compressore  mentre il pannello con il sole continua ad andare. Quello che conta sono gli Ah. inoltre con il victron non devi fare nulla perché
ti da lo storico del bilancio energetico.  Per ora ho visto che tutta questa corrente che produco la butto via e sono curioso di vedere a fine giornata cone sta la BS. Marco  
...
Avevo questa soluzione sul camper precedente. Invero non l'ho usata troppo spesso, ma qualche volta si. Io avevo 2 AGM da 100 Ah e un FV da 245 Watt. Se mi trovavo in situazione di sole pieno e cielo terso facevo andare l'inverte e il frigo passava automaticamente a 230V Ci facevo qualche ora e sostanzialmente la carica delle BS rimaneva invariata. Non notavo differenze tra le 2 situazioni. Nel mio caso però, ogni volta che, magari di sera o comunque con poca insolazione, avevo bisogno di accendere l'inverter per altre utenze, mi partiva anche il frigo a 230V e dovevo ricordarmi sia di passarlo manualmente a gas e viceversa quando finivo di usare altre utenze. Insomma era un po' una gestione che sul nuovo ho preferito evitare. 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Salone del Camper 2026
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Previous Next
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 00:04:36
In risposta al messaggio di Laikone del 06/06/2026 alle 21:59:02

ah, ecco allora avevo capito bene... Un 3v è consumi imparagonabili rispetto alla versione a compressore... e questi variano in base al modello di frigorifero, e alla temperatura esterna a cui il frigo viene sottoposto.
Esempio banale... un frigo da 140lt o giù di lì ha una resistenza da 220W circa alla quale devi aggiungere almeno il 10% di consumo dell'inverter, quindi 240W, che significano 19Ah (sulla 12V) il tutto moltiplicato per 24H da un totale di 457Ah. In piena estate e al caldo del mare il frigo non stacca praticamente mai.  Il giorno successivo, l'avere disponibili quei 19Ah per alimentare il frigo e tanti altri nelle stesse ore di sole per ricaricare l'eventuale batteria da 1000Ah significa avere una esagerazione di FV e lo stare sempre al completo sole. Chiaro che l'avere un frigo a compressore cambia completamente lo scenario...  
...
Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo. 

comunque ho capito che non la reputi una buona idea.

Marck

16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 07:54:59
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 00:04:36

Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo.  comunque ho capito che non la reputi una buona idea. Marck  
All'inizio di questo trend avevo già scritto che io ho il frigo 3v che all'occorrenza alimento con l'inverter. Ora sono passati ulteriori due anni ed io continuo a fare così: Quando viaggio accendo l'inverter ed automaticamente il frigo si setta sulla 220, quando mi fermo, se c'è sole continuo a lasciare acceso l'inverter ( in libera ), verso sera spengo l'inverter, quando vedo che i consumi superano la produzione del FV ( 500 W ). Tra un mese è sei anni che il tutto funziona, il mio trivalente è un slim da 136 l, dometic AES. Chiaramente, così facendo, consumo meno gas e sfrutto l'energia solare eccedente. Ho una batteria  LiFePO4 da 200AH.  ( da 2 settimane ho aggiunto una LiFePO4 da 100 AH all'impianto perchè ho installato un condizionatore, ma quella è un'altra storia )
Ciao
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 09:48:02
In risposta al messaggio di cinquantuno del 07/06/2026 alle 07:54:59

All'inizio di questo trend avevo già scritto che io ho il frigo 3v che all'occorrenza alimento con l'inverter. Ora sono passati ulteriori due anni ed io continuo a fare così: Quando viaggio accendo l'inverter ed automaticamente
il frigo si setta sulla 220, quando mi fermo, se c'è sole continuo a lasciare acceso l'inverter ( in libera ), verso sera spengo l'inverter, quando vedo che i consumi superano la produzione del FV ( 500 W ). Tra un mese è sei anni che il tutto funziona, il mio trivalente è un slim da 136 l, dometic AES. Chiaramente, così facendo, consumo meno gas e sfrutto l'energia solare eccedente. Ho una batteria  LiFePO4 da 200AH.  ( da 2 settimane ho aggiunto una LiFePO4 da 100 AH all'impianto perchè ho installato un condizionatore, ma quella è un'altra storia )
...
Ok  proprio quello che vorrei fare io. In viaggio però userei la 12V per evitare una conversione in più  una volta verificato che il frigo funziona bene a 12V.
Ciao,
Marco 
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 11:02:00
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 00:04:36

Ma la resistenza non è accesa sempre 7/24, dipende dalla temperatura esterna e come setti il frigo.  comunque ho capito che non la reputi una buona idea. Marck  
non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad essere sempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva.
Un assorbimento di oltre 20A fissi sulla BS non è una scelta saggia, specialmente in luoghi molto caldi, dove l'inverter scalda già di suo ed è sempre sotto tensione erogando energia in continuazione. Per fare ciò, servono prodotti con i contro****i, non cose improvvisate.

Infine, a meno di essere in una zona con una temperatura esterna sui 25° e aver settato la temperatura interna del frigo non esageratamente bassa, il consumo di corrente sarà nel 99% dei casi SEMPRE PRESENTE. In camper non è come a casa, dove il frigo ha un compressore potente (entro certi limiti) che gli permette di arrivare a temperatura impostata per poi spegnersi... a temperature sul 28/30° oppure oltre il 3v va visto come un frigo termoelettrico, ovvero SEMPRE e in costante assorbimento di energia, sia che questa sia a 230V o a gas.

Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4128
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 16:49:12
In risposta al messaggio di sicce del 07/06/2026 alle 09:48:02

Ok  proprio quello che vorrei fare io. In viaggio però userei la 12V per evitare una conversione in più  una volta verificato che il frigo funziona bene a 12V. Ciao, Marco 
Naturalmente io uso l'inverter in viaggio perchè l'energia fornita dal motore in moto è esuberante e mi ritrovo energia stabile a 220 che fornisce il frigorifero. ( nota che il mio frigo va anche molto bene a 12 volt per cui se anche mi dimenticassi di accendere l'inverter non cambia nulla )
Se vuoi vedere questi due filmati da You Tube sono interessanti, il primo, parla appunto dell'alimentazione del frigo in marcia mediante inverter e il secondo è soprattutto una spiegazione dei suoi consumi e della sua produzione solare di energia per l'alimentazione del frigo. Interessante ma, come ho già scritto, quando la produzione di energia è inferiore al consumo, io spengo l'inverter.
Qui i due video

https://www.youtube.com/watch?v...

https://www.youtube.com/watch?v...

Ciao
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 19:59:48
ho visto i video e la recensione/spiegazione la trovo abbastanza veritiera, tant'è che viene pure spiegato che al diretto interessato è capitato di dimenticarsi il frigo acceso e di svegliarsi al mattino con la batteria quasi scarica... se il giorno dopo dovesse essere nuvolo cosa facciamo? Stiamo con la batteria scarica? Mah! 

Io consiglio di EVITARE questa pratica che dal punto di vista economico lascia il tempo che trova, vista l'installazione dell'inverter obbligatoria, un parco FV da sembrare una portaerei, L'OBBLIGO di ricordarsi di spegnere in caso di nuvole ecc. ecc. e tutto questo per cosa? Risparmiare 5€ di gas? 
Qualora vi venisse in mente di far funzionare a 230V il frigo durante il viaggio vi ritrovereste con un carico di ulteriori 20A circa sull'alternatore, il che lo va a stressare ulteriormente e se si rompe questo in viaggio non venite più a casa prima di averlo cambiato... ricordo infine che l'alternatore non produce energia gratis a differenza di quel che si potrebbe credere...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 20:31:03
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 19:59:48

ho visto i video e la recensione/spiegazione la trovo abbastanza veritiera, tant'è che viene pure spiegato che al diretto interessato è capitato di dimenticarsi il frigo acceso e di svegliarsi al mattino con la batteria
quasi scarica... se il giorno dopo dovesse essere nuvolo cosa facciamo? Stiamo con la batteria scarica? Mah!  Io consiglio di EVITARE questa pratica che dal punto di vista economico lascia il tempo che trova, vista l'installazione dell'inverter obbligatoria, un parco FV da sembrare una portaerei, L'OBBLIGO di ricordarsi di spegnere in caso di nuvole ecc. ecc. e tutto questo per cosa? Risparmiare 5€ di gas?  Qualora vi venisse in mente di far funzionare a 230V il frigo durante il viaggio vi ritrovereste con un carico di ulteriori 20A circa sull'alternatore, il che lo va a stressare ulteriormente e se si rompe questo in viaggio non venite più a casa prima di averlo cambiato... ricordo infine che l'alternatore non produce energia gratis a differenza di quel che si potrebbe credere...
...
Tu continua a pensarla come credi...i fatti però  sono diversi!
A me non sembra che al giorno d'oggi avere un buon impianto fotovoltaico sia impegnativo,costa poco e non  trasformi il camper in una portaerei.Come ho già  scritto precedentemente,a volte lascio acceso il frigo con l'inverter anche di notte e al mattino quando mi sveglio,la batteria non è  assolutamente scarica,non sono mai sceso sotto il 60%!
Se mediamente con una bombola in libera si fanno 3 settimane,io ne ho fatte il triplo quindi...non sono 5€ di risparmio ma un pochino di più,mediamente una Beyfin la pagherei 35€,se sei in grado...fai i conti!
CarloVa
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 23:14:34
In risposta al messaggio di giornifelici del 07/06/2026 alle 20:31:03

Tu continua a pensarla come credi...i fatti però  sono diversi! A me non sembra che al giorno d'oggi avere un buon impianto fotovoltaico sia impegnativo,costa poco e non  trasformi il camper in una portaerei.Come ho già 
scritto precedentemente,a volte lascio acceso il frigo con l'inverter anche di notte e al mattino quando mi sveglio,la batteria non è  assolutamente scarica,non sono mai sceso sotto il 60%! Se mediamente con una bombola in libera si fanno 3 settimane,io ne ho fatte il triplo quindi...non sono 5€ di risparmio ma un pochino di più,mediamente una Beyfin la pagherei 35€,se sei in grado...fai i conti!
...
se sei in grado te lo tieni per te.

Ti invito però a riflettere sui tuoi conti, perchè ti faccio notare che qui consumi di gas corrispondono a 250Wh... il che sta a significare 472Ah in 24 ore sul 12V... 

Modificato da Laikone il 07/06/2026 alle 23:15:08
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2849
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 00:13:22
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 23:14:34

se sei in grado te lo tieni per te. Ti invito però a riflettere sui tuoi conti, perchè ti faccio notare che qui consumi di gas corrispondono a 250Wh... il che sta a significare 472Ah in 24 ore sul 12V... 
Quindi?
CarloVa
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 00:33:21
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:02:00

non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad essere
sempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva. Un assorbimento di oltre 20A fissi sulla BS non è una scelta saggia, specialmente in luoghi molto caldi, dove l'inverter scalda già di suo ed è sempre sotto tensione erogando energia in continuazione. Per fare ciò, servono prodotti con i contro****i, non cose improvvisate. Infine, a meno di essere in una zona con una temperatura esterna sui 25° e aver settato la temperatura interna del frigo non esageratamente bassa, il consumo di corrente sarà nel 99% dei casi SEMPRE PRESENTE. In camper non è come a casa, dove il frigo ha un compressore potente (entro certi limiti) che gli permette di arrivare a temperatura impostata per poi spegnersi... a temperature sul 28/30° oppure oltre il 3v va visto come un frigo termoelettrico, ovvero SEMPRE e in costante assorbimento di energia, sia che questa sia a 230V o a gas. Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.
...
Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente.
In moto uso il 12v.

Marco
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 08:52:20
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 00:33:21

Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente. In moto uso il 12v. Marco
ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questo modo?

Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 10:51:55
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 08:52:20

ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questo
modo? Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°
...
Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.

Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°

Certo che nonostante io non ti risponda tu continui ad "attacar briga" e fai di tutto per sminuire le  altrui capacità, è un comportamento spesso radicato nell'insicurezza, nella frustrazione o nel desiderio di esercitare potere. Chi lo fa cerca inconsciamente di sentirsi superiore o di svalutare i successi di chi percepisce come una minaccia
Continua pure a scrivere tecnicamente ciò che pensi, mi sembra più che giusto, ma ti prego di smetterla di essere offensivo!
Ciao
16
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4128
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:04:28
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 00:33:21

Io mi accontento di usarlo da fermo e solo quando ho eccesso di corrente. In moto uso il 12v. Marco
Se la pensi così fai bene, nessuno ti obbliga, ci mancherebbe. Ti voglio dire però che mentre viaggi, il sole ( se c'è ) continua a fare il suo lavoro sul tetto del tuo camper ed il prelievo della corrente dall'alternatore diventa insignificante, stai semplicemente usando il frigo alimentato dall'inverter come quando sei fermo, anzi meglio, perchè per strada raramente ci sono ombre ad oscurare i puoi pannelli fotovoltaici.
Ciao

Modificato da cinquantuno il 08/06/2026 alle 11:05:28
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20102
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:41:38
In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/06/2026 alle 10:51:55

Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo. Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica
ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360° Certo che nonostante io non ti risponda tu continui ad attacar briga e fai di tutto per sminuire le  altrui capacità, è un comportamento spesso radicato nell'insicurezza, nella frustrazione o nel desiderio di esercitare potere. Chi lo fa cerca inconsciamente di sentirsi superiore o di svalutare i successi di chi percepisce come una minaccia Continua pure a scrivere tecnicamente ciò che pensi, mi sembra più che giusto, ma ti prego di smetterla di essere offensivo!
...
ma, non mi pare di aver mai parlato con te e di te, quindi, cosa vuoi da me? 

Se io ritengo i numeri fin qui letti ridicoli e non condivido un impianto elettrotecnico non devo scriverlo solo perchè tu, avendo la coda di paglia ti senti offeso? 
Parlo di concetti, non di persone, e le lezioncine di filosociologia te le puoi tenere tutte per te, anche perchè non saprei che farmene.

Infine, quando e se mi riferirò a te, tranquillo, ti quoto.

Nel frattempo tieni acceso l'inverter a vai a far un viaggio, ne hai bisogno.
19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 11:55:05
In risposta al messaggio di Laikone del 08/06/2026 alle 08:52:20

ricadrai nella scelta di quelli che avranno tutte le rotture di scatole e i rischi del caso, per risparmiare poco o nulla... il tuo FV è in grado di garantire 20A costanti per le ore che penserai di utilizzarlo in questo
modo? Prova almeno a fare i conti di quanto questo fantastico sistema testato da supergeni dell'elettrotecnica ti farebbe risparmiare e in quale condizione, perchè leggo numeri al limite del ridicolo a 360°
...
ho gia' fatto i conti.
ritengo che il mio impianto FV (con il sole) sia in grado di reintegare i 20A necessari del frigo trivalente quando e' accesso, anche perche' in condizioni climatiche esterne non estreme il frigo non sara' sempre acceso. Ni aspetto un duty cycle sotto al 50% con frigo a 1 o 2 tacche. da verificare i valori reali.

detto questo, ringrazio per tutte le risposte ricevute e mandero' un aggiornamento piu' avanti dopo l'estate quando potro' fornire dei dati

Ciao
Marco

19
sicce
sicce
26/11/2006 742
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 12:01:47
In risposta al messaggio di Laikone del 07/06/2026 alle 11:02:00

non la reputo una buona idea perchè è una pezza che si vuole andare a mettere a causa di un problema sulla alimentazione a 12V durante la marcia, ma soprattutto perchè non è di semplice gestione e ti obbliga ad essere
sempre con gli occhi puntati sul FV per vedere se la produzione è positiva. Un assorbimento di oltre 20A fissi sulla BS non è una scelta saggia, specialmente in luoghi molto caldi, dove l'inverter scalda già di suo ed è sempre sotto tensione erogando energia in continuazione. Per fare ciò, servono prodotti con i contro****i, non cose improvvisate. Infine, a meno di essere in una zona con una temperatura esterna sui 25° e aver settato la temperatura interna del frigo non esageratamente bassa, il consumo di corrente sarà nel 99% dei casi SEMPRE PRESENTE. In camper non è come a casa, dove il frigo ha un compressore potente (entro certi limiti) che gli permette di arrivare a temperatura impostata per poi spegnersi... a temperature sul 28/30° oppure oltre il 3v va visto come un frigo termoelettrico, ovvero SEMPRE e in costante assorbimento di energia, sia che questa sia a 230V o a gas. Alimentare a 230V attreverso un inverter un 3v durante la marcia è una bestemmia elettrotecnica e da incompetenti del campo.
...
-non ho nessuna pezza da mettere a impianto a 12V. va bene cosi'.

-rientro proprio nel caso di frigo settato a 1 tacca e temperatura esterna circa 25 gradi. chiaramente se fuori ci sono 30 gradi e il sole batte sulla parete sara' quasi sempre acceso ed il consumo di 20A sara' costante. quello  che conta e' l'integrale nel tempo ovvero il consumo medio*ore di accensione- se il consumo medio scende il pannello FV potra' reintegrare la BS piu' facilmente .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Autoterm Flow 5D e Alde
Ciao a tutti ho fatto installare un riscaldatore a liquido da implementare ad una stufa Al...
joecastax
Oggi alle 21:13
Accessori
sostituire tubo gas E dispositivo di sicurezza?
Ciao, il mio camper ha due tubi del gas GOK ad alta pressione arancioni che collegano le b...
micrem73
Oggi alle 18:20
Aree di sosta e campeggi
Provo a recensire area sosta Poseidone a Salvo
Per due volte non sono riuscito a recensire area sosta Poseidone, l'ultima recensione è de...
Gibicipro
Oggi alle 18:13
Cellula abitativa
Sistema cucina più basico
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto. Sto seriamente valutando l'acquisto di un me...
Danyes
Oggi alle 16:56
Viaggi in Italia
Consigli Campeggio Mare (sabbia) Liguria/Toscana
Ciao a tutti, per il secondo fine settimana di luglio (partenza indicativa venerdì 10 lug...
Mandrake90
Oggi alle 11:08
Cellula abitativa
Rimuovere colla nastro americano da finestra
Mi si è aperta in viaggio una delle finestre POLYPLASTIC e in emergenza ho applicato nastr...
nordkap
Oggi alle 10:37
Viaggi all'estero
Traghetto verso la Scozia
buonasera a tutti, volevo visitare la Scozia in agosto. Qualcuno in passato ha utilizzato ...
freeride03
Ieri alle: 23:05
Viaggi in Italia
Qual'è la situazione al valico di Tenda?
Ciao a tutti, sapete dirmi se il Col di Tenda è sempre chiuso? grazie, Marco ......
marco65ao
Ieri alle: 21:56
Marchi
Camper usato -> qualche marchio più "sicuro"?
Salve a tutti, sto cercando il mio primo camper... Inizialmente avevo filtrato la mia rice...
giales
Ieri alle: 19:07
Cellula abitativa
Strano doppio relè accanto dc/dc redarcBCDC1240
Ciao a tutti! Sto mettendo mano all'impianto elettrico del mio camper Laika Kosmo 2025 per...
alberto808
Ieri alle: 18:43
Cellula abitativa
Pompa di calore low cost
Buona sera, chiedo se qualcuno ha mai usato pompe di calore di questo tipo e con quale liv...
DottZorro
Ieri alle: 17:46
Meccanica
GiottiLine w 800
Buona sera, a qualcuno è capitato di sostituire le spazzole tergicristallo su motorhome Gi...
Franco grall
Ieri alle: 16:50
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link