In risposta al messaggio di cinquantuno del 08/06/2026 alle 11:04:28aggiungo che nel mio caso avendo "solamente" una BS da 100Ah, in viaggio con ll DC-DC accesso e BS carica (con 40 A +pannelli FV si carica velocemente) la corrente del pannello FV verrebbe buttata tutta.
Se la pensi così fai bene, nessuno ti obbliga, ci mancherebbe. Ti voglio dire però che mentre viaggi, il sole ( se c'è ) continua a fare il suo lavoro sul tetto del tuo camper ed il prelievo della corrente dall'alternatorediventa insignificante, stai semplicemente usando il frigo alimentato dall'inverter come quando sei fermo, anzi meglio, perchè per strada raramente ci sono ombre ad oscurare i puoi pannelli fotovoltaici.
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 12:09:21È tutta questione di saper gestire le proprie risorse energetiche, non esistono contro, basta non rimanere senza energia....lo so ci sono quelli che non sopportano le perdite di trasformazione, se ne faranno una ragione
aggiungo che nel mio caso avendo solamente una BS da 100Ah, in viaggio con ll DC-DC accesso e BS carica (con 40 A +pannelli FV si carica velocemente) la corrente del pannello FV verrebbe buttata tutta. in movimento aBS carica spegnendo il DC-DC invece il frigo continua ad andare a 12 V (nel mio caso riceve corrente direttamente dalla BS) e in condizioni di sole il pannello potra' fornire la corrente che serve. insomma a me sembra una buona idea sia avere interruttore sul DC-DC che poter alimentare il frigo anche a 220V senza rete esterna. parere personale e che vuole rimanere tale. piu' che altro volevo capire i contro e questi sono emersi dal post-.
In risposta al messaggio di sicce del 08/06/2026 alle 12:09:21bisogna vedere dove è collegato il frigo...
aggiungo che nel mio caso avendo solamente una BS da 100Ah, in viaggio con ll DC-DC accesso e BS carica (con 40 A +pannelli FV si carica velocemente) la corrente del pannello FV verrebbe buttata tutta. in movimento aBS carica spegnendo il DC-DC invece il frigo continua ad andare a 12 V (nel mio caso riceve corrente direttamente dalla BS) e in condizioni di sole il pannello potra' fornire la corrente che serve. insomma a me sembra una buona idea sia avere interruttore sul DC-DC che poter alimentare il frigo anche a 220V senza rete esterna. parere personale e che vuole rimanere tale. piu' che altro volevo capire i contro e questi sono emersi dal post-.