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Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 08:40:05
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 08:28:20

Se hai il tendalino, sono 30 Kg.
Ti dico una cosa semplice: vorrei comperare il camper nuovo... aspetto un anno per vedere se in Italia viene attuata la direttiva EU che porta a 4250kg il peso massimo guidabile con patente B.
Ma questo solo per maggior contezza di acquisto. Ad ogni modo anche oggi che in 4 viaggiamo sui 3400kg... non ho dubbi sul fatto che il prossimo camper sarà > di 35q... specie perchè con tutta probabilità rimarremo su di un furgonato.
è più oneroso, in linea generale nell'utilizzo nei pedaggi, limitante nella velocità o altro? sì... ma lo usiamo 20 weekend/anno e per le ferie estive e invernali... preferisco esser certo di esser dalla parte del giusto ... giusto al 100%
Grigno...al suo primo Camper
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 09:33:32
In risposta al messaggio di Grigno del 01/09/2025 alle 08:40:05

Ti dico una cosa semplice: vorrei comperare il camper nuovo... aspetto un anno per vedere se in Italia viene attuata la direttiva EU che porta a 4250kg il peso massimo guidabile con patente B. Ma questo solo per maggior contezza
di acquisto. Ad ogni modo anche oggi che in 4 viaggiamo sui 3400kg... non ho dubbi sul fatto che il prossimo camper sarà > di 35q... specie perchè con tutta probabilità rimarremo su di un furgonato. è più oneroso, in linea generale nell'utilizzo nei pedaggi, limitante nella velocità o altro? sì... ma lo usiamo 20 weekend/anno e per le ferie estive e invernali... preferisco esser certo di esser dalla parte del giusto ... giusto al 100%
...
Non è possibile riomologare un camper del 2005 ad un peso superiore, troppo vecchio, la casa madre della meccanica non darà mai l'OK, da allora sono cambiate le normative e oggi quel telaio non può essere omologato per più di 3500 Kg..
Un camper omologato 3500 Kg che ne pesa 3600 non può circolare, nessuna patente al mondo permette di guidarlo.
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 09:38:36
prima di pensare a prodotti oltre i 35q, vi invito a fare le dovute valutazioni... 
perchè poi si rischia di rimpiangere l'acquisto al momento della vendita, che prima o poi sappiamo dovrà avvenire.
Prodotti over 35q hanno mercato solo nella mente di chi li ha comprati... e cerca di farsene una ragione... 

poi come sempre fate come volete
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
5
mausone46
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:38:36

prima di pensare a prodotti oltre i 35q, vi invito a fare le dovute valutazioni...  perchè poi si rischia di rimpiangere l'acquisto al momento della vendita, che prima o poi sappiamo dovrà avvenire. Prodotti over 35q hanno mercato solo nella mente di chi li ha comprati... e cerca di farsene una ragione...  poi come sempre fate come volete
Nel momento che passa la legge Patente B a 4250 KG anche se con piccolo esame o che so io, da quel momento un + 7 metri immatricolato 3500 KG non sara' piu ricercatissimo, per non dire invendibile a concessionari..
E che la legge passera' questo e' sicuro al 100% perche tedeschi e francesi contano piu di noi a Bruxelles.
 
Giorgio
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:02:45

Sono ignorante in materia anche perché non interessato:  esiste una direttiva Europea che consente di condurre mezzi fino a 42.5 qli con patente B? 

Per direttiva europea intendo una legge approvata dal Parlamento Europeo. 

Giovanni 
 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:09:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:02:45

Sono ignorante in materia anche perché non interessato:  esiste una direttiva Europea che consente di condurre mezzi fino a 42.5 qli con patente B?  Per direttiva europea intendo una legge approvata dal Parlamento Europeo.  Giovanni   
ad ora no; e se pure fosse ci saranno sempre da gestire i pedaggi per gli Over 35 Q.li
Paolo DR
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13130
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:28:15
In risposta al messaggio di PDR del 01/09/2025 alle 12:09:08

ad ora no; e se pure fosse ci saranno sempre da gestire i pedaggi per gli Over 35 Q.li

E se così è, perché si parla che l'Italia dovrebbe riconoscere questa direttiva UE se questa direttiva non esiste? 

Ho capito: è un'altra leggenda metropolitana. 

Giovanni 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:45:41
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/09/2025 alle 11:34:37

Nel momento che passa la legge Patente B a 4250 KG anche se con piccolo esame o che so io, da quel momento un + 7 metri immatricolato 3500 KG non sara' piu ricercatissimo, per non dire invendibile a concessionari.. E che la legge passera' questo e' sicuro al 100% perche tedeschi e francesi contano piu di noi a Bruxelles.  
"E che la legge passera' questo e' sicuro al 100%"
Condivido.
Quello dei veicoli ricreazionali e' un settore importante in Europa, principalmente in Germania, Francia e Italia, sia come fatturato sia come posti di lavoro.
Senza i 4250 chili non ha possibilita' di sopravvivenza.
Sara' interessante capire che fine faranno le centinaia di migliaia di veicoli che oggi circolano illegalmente.
Qualcuno prima o poi prendere' atto del problema.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:48:36
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:28:15

E se così è, perché si parla che l'Italia dovrebbe riconoscere questa direttiva UE se questa direttiva non esiste?  Ho capito: è un'altra leggenda metropolitana.  Giovanni 
Mi pare che c'e' gia' una proposta depositata.
Comunque, giusto per curiosita', gia' da tempo con la patente B puoi guidare un furgone Ducato elettrico da 4.200 chili.wink
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 12:57:32
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:02:45

Sono ignorante in materia anche perché non interessato:  esiste una direttiva Europea che consente di condurre mezzi fino a 42.5 qli con patente B?  Per direttiva europea intendo una legge approvata dal Parlamento Europeo.  Giovanni   
si esiste, e  gli stati membri hanno fino al 2035 per applicarla
se hai voglia , leggi qui  https://www.camperonline.it/for...
Silvio
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:10:02
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 12:48:36

Mi pare che c'e' gia' una proposta depositata. Comunque, giusto per curiosita', gia' da tempo con la patente B puoi guidare un furgone Ducato elettrico da 4.200 chili.
Sì, confermo!
Ad ottobre è previsto il prossimo passaggio.
Il nocciolo della rivendibilità... del pedaggio all'estero (quanto cuba in % sul costo totale?) e tutto il resto... ok, va bene! ad oggi son tutte considerazioni corrette. domani si vedrà: si tratta di una scommessa :)
però, una riflessione personalissima su tutte: 
Ho il camper da 7 anni, durante i quali non l'ho sempre usato con costanza per via del coivid e di 2 figli arrivati. In questo periodo variopinto ho fatto 48.ooo km, ovvero poco meno di 7.ooo km/anno che, a meno di eventi strani, sono destinati a crescere nei prox 10 anni.
Ora... se faccio un investimento, qualunque esso sia, mi preoccupo del Costo Totale di Possesso (TCO=per chi mastica l'inglese). questo TCO, oltre al costo del mantenmento del bene, include il costo iniziale di acquisto, scontato del valore residuo alla dismissione.
Se comperassi, oggi, un nuovo camper per la mia famiglia con 2 bambini piccoli, che saranno 2 ragazzini tra 10 anni... ed ipotizzando di farci, diciamo 90.oookm non vorrei certo mettermi in condizione di aver un mezzo tendenzialmente non in regola per 10 anni e 90.oookm. Inoltre un mezzo che è fatto per 4 ma nella realtà dei fatti permetterebbe di essere in regola solo in 2 ... è un mezzo stupido, inefficace, inefficiente ed ai miei occhi con valore residuo tendenzialmente irrisorio.
Ripeto, sono mie personalissime considerazioni, ma ci tengo ad essere rispettoso della legge.
Quello che, oggi, mi fa riflettere di più sul valore futuro di un mezzo, è la parte motoristica. Avendo un'auto elettrica ed avendo diviso per 5 i consti che sostenevamo prima per un'auto di categoria leggermente inferiore (siamo passati da un segmento B ad un segmento C), mi immagino qualcosa di simile (ovviamente tutto da verificare) anche per i veicoli ricreazionali che, con la tecnologia oderna non sono pronti per essere elettrici... proprio a causa del peso delle batterie che riducono sensibilmente la portata utile dei veicoli commerciali da cui vengono derivati i nostri amati camper.
Per questa ragione stiamo cercando di modificare il nostro veicolo al fine di prolungarne la vita utile il più possibile... sperando di far combaciare la necessità non più posticipabile, al momento in cui la teconolgia consentirà ad un camper di essere veramente completamente elettrico!... ma qui stiamo sognando ad occhi aperti: chi vivrà... vedrà :)

Poi, ognuno faccia le sue considerazioni... ma se posso permettermi suggerirei a chiunque acquisti un camper, di farsi rilasciare apposita certificazione di peso... anche sull'usato, al pari di quanto già oggi avviene per il nuovo.
Grigno...al suo primo Camper

Modificato da Grigno il 01/09/2025 alle 14:12:55
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:11:34
Il mio è abbastanza leggero e rientra nei limiti ma quando arrivò dal concessionario ricordo benissimo che non aveva la batteria servizi perché ritenuta... un optional! E come diavolo l'avrei potuto usare senza BS?

Si fa presto a togliere centinaia di kg ma la colpa è di chi fa le omologazioni perché dovrebbe pretendere dal costruttore che il mezzo sia pronto uso e nel mio caso, senza BS, non lo era. Poi mi disse il concessionario che da prassi loro "integrano" quello che manca prima della consegna, ovviamente.

Sono pronto a scommettere che l'omologazione la fanno anche senza cuscini e materassi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:13:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 12:57:32

si esiste, e  gli stati membri hanno fino al 2035 per applicarla se hai voglia , leggi qui 
Se hanno fino al 35 figuriamoci in Italia saremo gli ultimi laugh.

Poi secondo me qualcuno contestera' il fatto che con la B si possano guidare solo i camper a 42,5 quintali, troveranno una incostituzionalita' oppure non sarà cosi automatica la B per i 42,5 e ci faranno fare una specie di apposita patente, in pratica faremo la C1 chiamandola B.laugh.
Ivo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6538
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:26:24
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 14:13:36

Se hanno fino al 35 figuriamoci in Italia saremo gli ultimi . Poi secondo me qualcuno contestera' il fatto che con la B si possano guidare solo i camper a 42,5 quintali, troveranno una incostituzionalita' oppure non sarà cosi automatica la B per i 42,5 e ci faranno fare una specie di apposita patente, in pratica faremo la C1 chiamandola B..
Non è x solo camper ma anche è sopratutto x i mezzi di soccorso ( vedi ambulanze) che sono sempre sopra i 35 ql con tutte le attrezzature di bordo e chi le guida si è rotto di rischiare il penale ...La normativa è nata proprio x questo, poi come ha scritto Mausone dalla Gemania molto più informato di noi, i tedeschi ed i francesi che avevano avuto in passato questa possibilità di guidare camper con ka B fino a 42,5 ql , con la loro forza" sino riusciti a far entrare anche i camper in questa normativa. La direttiva è già stata approvata ed a ottobre inizierà ad essere ratificata dagli stati membri che hanno tempo fino al 2035 e potranno inserire un esame a quiz e/o una prova pratica x abilitare la B ai 42,5 ql...
massimo 
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:31:27
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2025 alle 14:26:24

Non è x solo camper ma anche è sopratutto x i mezzi di soccorso ( vedi ambulanze) che sono sempre sopra i 35 ql con tutte le attrezzature di bordo e chi le guida si è rotto di rischiare il penale ...La normativa è nata
proprio x questo, poi come ha scritto Mausone dalla Gemania molto più informato di noi, i tedeschi ed i francesi che avevano avuto in passato questa possibilità di guidare camper con ka B fino a 42,5 ql , con la loro forza sino riusciti a far entrare anche i camper in questa normativa. La direttiva è già stata approvata ed a ottobre inizierà ad essere ratificata dagli stati membri che hanno tempo fino al 2035 e potranno inserire un esame a quiz e/o una prova pratica x abilitare la B ai 42,5 ql... massimo 
...
Interessante, per favore puoi darmi i riferimenti numerici della direttiva?
Ti ringrazio!
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:36:06
Vediamo di mettere qualche punto fermo...
Se in futuro con la B si potranno guidare mezzi fino a 4250 Kg, le migliaia di camper omologati 3500Kg cho oggi sono fuori peso continueranno a NON poter circolare.
Perchè un camper che pesa 4000 Kg possa circolare è obbligatorio andare in motorizzazione e riomologarlo per un peso supeiore (impossibile con camper vecchi), dopo si potrà utilizzarlo prendendo la C1 oppure sognando il magico peso extra sulla B, ma finchè sulla carta di circolazione nel campo F2 ci sarà scritto 3500 quello è il peso massimo ammesso, anche se si possiede la patente C.
 
Marco

http://www.m48.it

8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:48:48
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 14:36:06

Vediamo di mettere qualche punto fermo... Se in futuro con la B si potranno guidare mezzi fino a 4250 Kg, le migliaia di camper omologati 3500Kg cho oggi sono fuori peso continueranno a NON poter circolare. Perchè un camper
che pesa 4000 Kg possa circolare è obbligatorio andare in motorizzazione e riomologarlo per un peso supeiore (impossibile con camper vecchi), dopo si potrà utilizzarlo prendendo la C1 oppure sognando il magico peso extra sulla B, ma finchè sulla carta di circolazione nel campo F2 ci sarà scritto 3500 quello è il peso massimo ammesso, anche se si possiede la patente C.  
...
Giusta sottolineatura... qualcuno potrebbe erroneamente pernsare il proprio veicolo fuori peso... imrovvisamente diventi in regola 
Grigno...al suo primo Camper
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 14:50:55
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 14:36:06

Vediamo di mettere qualche punto fermo... Se in futuro con la B si potranno guidare mezzi fino a 4250 Kg, le migliaia di camper omologati 3500Kg cho oggi sono fuori peso continueranno a NON poter circolare. Perchè un camper
che pesa 4000 Kg possa circolare è obbligatorio andare in motorizzazione e riomologarlo per un peso supeiore (impossibile con camper vecchi), dopo si potrà utilizzarlo prendendo la C1 oppure sognando il magico peso extra sulla B, ma finchè sulla carta di circolazione nel campo F2 ci sarà scritto 3500 quello è il peso massimo ammesso, anche se si possiede la patente C.  
...
Infatti, quando sarà,il 90%delparco circolante di camper varrà poco più che niente
Non li ritirerà nessuno concessionario e non li comprerà più nessuno, andando a cercare camper già omologato 42,5 o camper che potranno essere riomologati
Il bello è che qui si è sempre augurato questa possibilità della patente, non ha ancora capito che il proprio camper sarà un bel pollaio
Silvio
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24169
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 15:01:52
... già.
Un camper omologato 3500 Kg che ne pesa 3300 oggi si può vendere molto bene.
Se con la B si potranno guidare mezi da 4250 Kg, tutti quelli omologati "solo" 3500 Kg saranno invendibili e fuori mercato, inoltre nessuno più "chiuderà un occhio", anzi verranno spalancati entrambi alla ricerca degli irregolari.

Con questa norma si vuole dare slancio al mercato dei camper nuovi azzerando il valore di quelli usati.
 
Marco

http://www.m48.it

17
masivo
masivo
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24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 15:19:51
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 15:01:52

... già. Un camper omologato 3500 Kg che ne pesa 3300 oggi si può vendere molto bene. Se con la B si potranno guidare mezi da 4250 Kg, tutti quelli omologati solo 3500 Kg saranno invendibili e fuori mercato, inoltre nessuno
più chiuderà un occhio, anzi verranno spalancati entrambi alla ricerca degli irregolari. Con questa norma si vuole dare slancio al mercato dei camper nuovi azzerando il valore di quelli usati.  
...
Perché mai i camper omologati 35 che stanno ampiamente nei pesi  non dovrebbero essere venduti anche dopo, in fin dei conti non è che poi Tutti vorranno girare con camperoni pesanti dai 7 metri in su, ci sarà sempre mercato per mezzi di dimensioni ridotte, che non hanno necessità di omologazioni over 35.

Il problema sarà solo per i sovrappeso che difficilmente potranno rientrate nei pesi, e non potranno essere riomologati, over 35.
Ivo
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