In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 08:28:20Ti dico una cosa semplice: vorrei comperare il camper nuovo... aspetto un anno per vedere se in Italia viene attuata la direttiva EU che porta a 4250kg il peso massimo guidabile con patente B.
Se hai il tendalino, sono 30 Kg.
In risposta al messaggio di Grigno del 01/09/2025 alle 08:40:05Non è possibile riomologare un camper del 2005 ad un peso superiore, troppo vecchio, la casa madre della meccanica non darà mai l'OK, da allora sono cambiate le normative e oggi quel telaio non può essere omologato per più di 3500 Kg..
Ti dico una cosa semplice: vorrei comperare il camper nuovo... aspetto un anno per vedere se in Italia viene attuata la direttiva EU che porta a 4250kg il peso massimo guidabile con patente B. Ma questo solo per maggior contezzadi acquisto. Ad ogni modo anche oggi che in 4 viaggiamo sui 3400kg... non ho dubbi sul fatto che il prossimo camper sarà > di 35q... specie perchè con tutta probabilità rimarremo su di un furgonato. è più oneroso, in linea generale nell'utilizzo nei pedaggi, limitante nella velocità o altro? sì... ma lo usiamo 20 weekend/anno e per le ferie estive e invernali... preferisco esser certo di esser dalla parte del giusto ... giusto al 100%
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Laikone del 01/09/2025 alle 09:38:36Nel momento che passa la legge Patente B a 4250 KG anche se con piccolo esame o che so io, da quel momento un + 7 metri immatricolato 3500 KG non sara' piu ricercatissimo, per non dire invendibile a concessionari..
prima di pensare a prodotti oltre i 35q, vi invito a fare le dovute valutazioni... perchè poi si rischia di rimpiangere l'acquisto al momento della vendita, che prima o poi sappiamo dovrà avvenire. Prodotti over 35q hanno mercato solo nella mente di chi li ha comprati... e cerca di farsene una ragione... poi come sempre fate come volete
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:02:45ad ora no; e se pure fosse ci saranno sempre da gestire i pedaggi per gli Over 35 Q.li
Sono ignorante in materia anche perché non interessato: esiste una direttiva Europea che consente di condurre mezzi fino a 42.5 qli con patente B? Per direttiva europea intendo una legge approvata dal Parlamento Europeo. Giovanni
In risposta al messaggio di PDR del 01/09/2025 alle 12:09:08
ad ora no; e se pure fosse ci saranno sempre da gestire i pedaggi per gli Over 35 Q.li
In risposta al messaggio di mausone46 del 01/09/2025 alle 11:34:37"E che la legge passera' questo e' sicuro al 100%"
Nel momento che passa la legge Patente B a 4250 KG anche se con piccolo esame o che so io, da quel momento un + 7 metri immatricolato 3500 KG non sara' piu ricercatissimo, per non dire invendibile a concessionari.. E che la legge passera' questo e' sicuro al 100% perche tedeschi e francesi contano piu di noi a Bruxelles.
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:28:15Mi pare che c'e' gia' una proposta depositata.
E se così è, perché si parla che l'Italia dovrebbe riconoscere questa direttiva UE se questa direttiva non esiste? Ho capito: è un'altra leggenda metropolitana. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/09/2025 alle 12:02:45si esiste, e gli stati membri hanno fino al 2035 per applicarla
Sono ignorante in materia anche perché non interessato: esiste una direttiva Europea che consente di condurre mezzi fino a 42.5 qli con patente B? Per direttiva europea intendo una legge approvata dal Parlamento Europeo. Giovanni
In risposta al messaggio di salvatore del 01/09/2025 alle 12:48:36Sì, confermo!
Mi pare che c'e' gia' una proposta depositata. Comunque, giusto per curiosita', gia' da tempo con la patente B puoi guidare un furgone Ducato elettrico da 4.200 chili.
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/09/2025 alle 12:57:32Se hanno fino al 35 figuriamoci in Italia saremo gli ultimi
si esiste, e gli stati membri hanno fino al 2035 per applicarla se hai voglia , leggi qui
In risposta al messaggio di masivo del 01/09/2025 alle 14:13:36Non è x solo camper ma anche è sopratutto x i mezzi di soccorso ( vedi ambulanze) che sono sempre sopra i 35 ql con tutte le attrezzature di bordo e chi le guida si è rotto di rischiare il penale ...La normativa è nata proprio x questo, poi come ha scritto Mausone dalla Gemania molto più informato di noi, i tedeschi ed i francesi che avevano avuto in passato questa possibilità di guidare camper con ka B fino a 42,5 ql , con la loro forza" sino riusciti a far entrare anche i camper in questa normativa. La direttiva è già stata approvata ed a ottobre inizierà ad essere ratificata dagli stati membri che hanno tempo fino al 2035 e potranno inserire un esame a quiz e/o una prova pratica x abilitare la B ai 42,5 ql...
Se hanno fino al 35 figuriamoci in Italia saremo gli ultimi . Poi secondo me qualcuno contestera' il fatto che con la B si possano guidare solo i camper a 42,5 quintali, troveranno una incostituzionalita' oppure non sarà cosi automatica la B per i 42,5 e ci faranno fare una specie di apposita patente, in pratica faremo la C1 chiamandola B..
In risposta al messaggio di maxime del 01/09/2025 alle 14:26:24Interessante, per favore puoi darmi i riferimenti numerici della direttiva?
Non è x solo camper ma anche è sopratutto x i mezzi di soccorso ( vedi ambulanze) che sono sempre sopra i 35 ql con tutte le attrezzature di bordo e chi le guida si è rotto di rischiare il penale ...La normativa è nataproprio x questo, poi come ha scritto Mausone dalla Gemania molto più informato di noi, i tedeschi ed i francesi che avevano avuto in passato questa possibilità di guidare camper con ka B fino a 42,5 ql , con la loro forza sino riusciti a far entrare anche i camper in questa normativa. La direttiva è già stata approvata ed a ottobre inizierà ad essere ratificata dagli stati membri che hanno tempo fino al 2035 e potranno inserire un esame a quiz e/o una prova pratica x abilitare la B ai 42,5 ql... massimo
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 14:36:06Giusta sottolineatura... qualcuno potrebbe erroneamente pernsare il proprio veicolo fuori peso... imrovvisamente diventi in regola
Vediamo di mettere qualche punto fermo... Se in futuro con la B si potranno guidare mezzi fino a 4250 Kg, le migliaia di camper omologati 3500Kg cho oggi sono fuori peso continueranno a NON poter circolare. Perchè un camperche pesa 4000 Kg possa circolare è obbligatorio andare in motorizzazione e riomologarlo per un peso supeiore (impossibile con camper vecchi), dopo si potrà utilizzarlo prendendo la C1 oppure sognando il magico peso extra sulla B, ma finchè sulla carta di circolazione nel campo F2 ci sarà scritto 3500 quello è il peso massimo ammesso, anche se si possiede la patente C.
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 14:36:06Infatti, quando sarà,il 90%delparco circolante di camper varrà poco più che niente
Vediamo di mettere qualche punto fermo... Se in futuro con la B si potranno guidare mezzi fino a 4250 Kg, le migliaia di camper omologati 3500Kg cho oggi sono fuori peso continueranno a NON poter circolare. Perchè un camperche pesa 4000 Kg possa circolare è obbligatorio andare in motorizzazione e riomologarlo per un peso supeiore (impossibile con camper vecchi), dopo si potrà utilizzarlo prendendo la C1 oppure sognando il magico peso extra sulla B, ma finchè sulla carta di circolazione nel campo F2 ci sarà scritto 3500 quello è il peso massimo ammesso, anche se si possiede la patente C.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 01/09/2025 alle 15:01:52Perché mai i camper omologati 35 che stanno ampiamente nei pesi non dovrebbero essere venduti anche dopo, in fin dei conti non è che poi Tutti vorranno girare con camperoni pesanti dai 7 metri in su, ci sarà sempre mercato per mezzi di dimensioni ridotte, che non hanno necessità di omologazioni over 35.
... già. Un camper omologato 3500 Kg che ne pesa 3300 oggi si può vendere molto bene. Se con la B si potranno guidare mezi da 4250 Kg, tutti quelli omologati solo 3500 Kg saranno invendibili e fuori mercato, inoltre nessunopiù chiuderà un occhio, anzi verranno spalancati entrambi alla ricerca degli irregolari. Con questa norma si vuole dare slancio al mercato dei camper nuovi azzerando il valore di quelli usati.