In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 17:12:15Potrebbe esserci un corto, forse la resistenza a 12 volt è in corto, prova a staccarla
buonasera volevo esporvi un problema che sto avendo sul camper di un amico. praticamente il frigo a gas va benissimo a 220v idem ma quando è acceso il motore e il frigo a 12v il fusibile dedicato che e' sulla centralina della cellula inizia a scaldarsi fino a fondere. consigli? grazie a tutti allighetor
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 17:12:15se è il fusibile originale e non sono state fatte modifiche, mi viene da pensare ai contatti del portafusibile che non fanno buon contatto e quindi scalda. Se fa così, piu che saltare il fusibile a volte si fonde proprio la plastica del fusibile.
buonasera volevo esporvi un problema che sto avendo sul camper di un amico. praticamente il frigo a gas va benissimo a 220v idem ma quando è acceso il motore e il frigo a 12v il fusibile dedicato che e' sulla centralina della cellula inizia a scaldarsi fino a fondere. consigli? grazie a tutti allighetor
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2025 alle 17:17:35Ho misurato la tensione sul fusibile quando accendo il motore arrivano 14,5 v
Potrebbe esserci un corto, forse la resistenza a 12 volt è in corto, prova a staccarla Sicuro che il fusibile sia solo per il frigo a 12 volt? Da quando lo fa? C’è stato qualche cambiamento? Una misura?
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 18:19:49Ho pensato anche io fosse la residenza,ma come posso provarla?
Ho misurato la tensione sul fusibile quando accendo il motore arrivano 14,5 v
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2025 alle 17:19:55Provato anche con quella marca di fusibili, ci potrebbe essere un problema nella centralina del frigo
se è il fusibile originale e non sono state fatte modifiche, mi viene da pensare ai contatti del portafusibile che non fanno buon contatto e quindi scalda. Se fa così, piu che saltare il fusibile a volte si fonde propriola plastica del fusibile. Appurato che fosse il portafusibile ormai danneggiato, lo sostituirei, con uno di buona marca non cineserie, ma guardare anche al fusibile che si usa. Se ne trovano in giro fatti male con le linguetet zincate che fanno cattivo contatto, si ossidano e poi scaldano. Personalmente se posso uso solo fusibili di marca MTA che dovrebbero essere meglio della media. Ma devi capire se è quello il problema.
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2025 alle 17:17:35Il fusibile è dedicato al frigo
Potrebbe esserci un corto, forse la resistenza a 12 volt è in corto, prova a staccarla Sicuro che il fusibile sia solo per il frigo a 12 volt? Da quando lo fa? C’è stato qualche cambiamento? Una misura?
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 18:25:54Si brucia subito il fusibile o dopo un pò di tempo?
Il fusibile è dedicato al frigo
In risposta al messaggio di rubylove del 14/01/2025 alle 18:59:59Non salta il fusibile, si fonde per calore, quindi non è un problema di corto circuito ne di resistenza, è un problema di connessioni
Si brucia subito il fusibile o dopo un pò di tempo? come ti ha detto IZ4DJI, hai controllato il portafusibile se è bruciato, carbonizzato, fusa la plastica? Il fusibile si brucia solo la lamina interna o si fonde la plastica?Se si brucia subito, c'è qualcosa che non va nel frigo (se c'è collegato solo quello) se si scalda è si brucia dopo un po di tempo è possibile che sia il portafusibile stesso (alveoli allentati che non fanno un buon contatto e quindi scalda)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2025 alle 19:09:27Vero, letto bene ora, se si cuoce a fuoco lento è possibile che ci sia un contatto non stabile sulla base (il portafusibile) oppure per un guasto al frigorifero, c'è un aumento di corrente sostanzioso ma non un corto circuito che fa bruciare subito il fusibile, quindi si cuoce lentamente, credo più nella prima ipotesi, portafusibile fasullo
Non salta il fusibile, si fonde per calore, quindi non è un problema di corto circuito ne di resistenza, è un problema di connessioni
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 18:24:58Cercherei un buon portafusibile MTA (se è possibile sostituirlo e non so come è messo, se su uno stampato o libero) e poi cambiarlo.
Provato anche con quella marca di fusibili, ci potrebbe essere un problema nella centralina del frigo
www.iz4dji.it
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 17:12:15come ti è stato detto, si sono cotti i contatti in centralina, non fanno un buon contatto elettrico, per rimediare a questo potresti portarli all’esterno, in pratica, saldi due conduttori ai contatti, su quei conduttori ci metti un porta fusibile e fusibile serio, oppure fai l’impianto come suggerito da Emme 48
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/01/2025 alle 19:09:27In genere é come dici, io ho avuto il problema con un resistenza in corto, stranamente non si bruciava subito, prima scaldava, misteri della corrente.
Non salta il fusibile, si fonde per calore, quindi non è un problema di corto circuito ne di resistenza, è un problema di connessioni
In risposta al messaggio di Grinza del 15/01/2025 alle 06:51:09In tutti i casi deve saltare solo il fusibile, non prendere fuoco il portafusibile o i cablaggi.
In genere é come dici, io ho avuto il problema con un resistenza in corto, stranamente non si bruciava subito, prima scaldava, misteri della corrente.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di allighetor del 14/01/2025 alle 17:12:15Che frigo e' a me e' capitata la stessa cosa, ho smontato la centralina del frigo e mi era bruciato il fusibile che c'e' li sopra solo che fondendosi manda in corto tutta la scheda e poi fa saltare anche il fusibile in centralina, e' un problema abbastanza comune perche hanno dimensionato il fusibile troppo giusto sulla scheda che con il tempo scalda troppo e la rovina, io avevo saldato 2 fili un po lunghi e avevo messo un fusibile uguale e non ho piu avuto problemi
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2025 alle 10:28:46non mi sono spiegato il fusibile in questione e' messo direttamente sulla scheda del frigo, vado a memoria mi pare sia da 20ampere messo su una pista con una punta di stagno, a mio avviso e' proprio un errata progettazione della stessa che non puo reggere simili amperaggi se si e' fortunati come a me e come nel post funziona tutto tranne che a 12V io me ne ora accorto per caso perche in marcia funzionava a gas(me ne sono accorto perche di solito chiudo le bombole in marcia e li ho visto che il frigo andava in errore), saldato sulla pista 2 bei fili e messo un fusibile esterno che prendesse aria dello stesso amperaggio mai piu avuto problemi(altrimenti bisogna cambiare scheda che pero' se lo si usa molto con il 12v dopo poco ricapita)
un fusibile salta per corto o per troppo assorbimento, quando è ben installato. Il problema è spesso l'installazione... dove cavi di esigua sezione, crimpature fatte male, cattivo contatto, vanno a generare spesso piùdanni che vantaggi. Immagino che il fusibile di cui si sta parlando sia stato montato da professionisti... eppure si rischia il falò... Montare i fusibili non è da tutti, seppur cosa apparentemente semplice. Personalmente a un fusibile mal montato preferisco non averlo proprio... Un giorno si smetterà di predicare fusibili in ogni dove e sezioni esigue... I fusibili vanno messi solo dove servono e messi bene.
In risposta al messaggio di paolo135 del 20/01/2025 alle 10:51:07non era riferito a te il mio commento, era una cosa in generale. Anche i costruttori a volte sbagliano.
non mi sono spiegato il fusibile in questione e' messo direttamente sulla scheda del frigo, vado a memoria mi pare sia da 20ampere messo su una pista con una punta di stagno, a mio avviso e' proprio un errata progettazionedella stessa che non puo reggere simili amperaggi se si e' fortunati come a me e come nel post funziona tutto tranne che a 12V io me ne ora accorto per caso perche in marcia funzionava a gas(me ne sono accorto perche di solito chiudo le bombole in marcia e li ho visto che il frigo andava in errore), saldato sulla pista 2 bei fili e messo un fusibile esterno che prendesse aria dello stesso amperaggio mai piu avuto problemi(altrimenti bisogna cambiare scheda che pero' se lo si usa molto con il 12v dopo poco ricapita) Questa e' una vecchia discussione cosi si vedono le immagini
In risposta al messaggio di Laikone del 20/01/2025 alle 11:14:35ok ma ho riesumato il vecchio posto cosi l'autore puo prendere spunto e controllare se ha lo stesso problema tanto ci vuole poco per smontarla e non serve una laurea poi dovrà decidere lui se cambiare tutto o meno, naturalmente un minimo di manualita' ci vuole per ripararlo e anche qualche attrezzo
non era riferito a te il mio commento, era una cosa in generale. Anche i costruttori a volte sbagliano. Mi riferivo principalmente al fatto che l'inserimento di un fusibile, così come il tipo di portafusibile, ma soprattuttole crimpature e le sezioni sono cose apparentemente semplici da gestire, ma che in realtà e nel tempo possono portare a questi problemi e per evitarli è meglio non prenderli con leggerezza. Se si vogliono mettere e montare personalmente bisogna almeno avere le attrezzature corrette e con più la sezione del cavo aumenta con più la situazione si complica e diventa pericolosa.