CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Gradino motorizzato su Elnagh del '93 da riparare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2020 alle: 14:49:40
Bentrovati carissimi
vorrei riparare il gradino a cui evidentemente si è rotta la vite senza fine (penso) che muoveva il suddetto. Ora, ovviamente non è mai una storia semplice e non ho mai visto il gradino integro. Quando acquistai il camper mi diedero questo gradino ulteriore ovviamente smontato che doveva essere il "ricambio" del mio rotto. Essendo completamente diversi, da subito mi posi il problema di come potessero mai adattarsi. Oggi finalmente ho tirato giù il suo originale con la vite senza fine rotta e guardandolo bene credo di aver capito che in realtà la vite senza fine sia collegata al motorino tramite una boccola o qualcosa di simile, come vedete in foto si è rotto proprio l'albero rotante sul motorino, ma il "dado" chiamiamolo così che si muove sulla vite senza fine e che da poi effettivamente il movimento al gradino ha una filettatura interna incredibilmente più grande del diametro dell'albero rotto, quindi immagino che l'albero fosse collegato in qualche modo alla vite senza fine la quale deve avere un diametro molto grosso. Ora, del gradino di ricambio che mi hanno dato, che effettivamente funziona a banco, l'unica parte che mi sembra possa essere "di ricambio" è proprio il motorino a cui però è collegata una ruota dentata come vedete in foto poiche anche  il funzionamento è profondamente diverso. Quindi anche cambiando il motorino e smontando la ruota dall'albero mi mancherebbe comunque sto vitone senza fine che non saprei dove recuperare. La mia idea era inizialmente di adattare il nuovo gradino al vecchio, magari adattandone il vecchio telaio, ma al di là del lavoro incredibile di taglio/saldatura, dalla posizione molto scomoda (il vecchio scende un po', mentre il nuovo si sposta solo in orizzontale e resterebbe più alto), il peso del nuovo è molto maggiore del vecchio mentre alcuni agganci sono sul telaio altri sono sul legno del fondo del gradino interno (pazzesco) e non so se reggerebbe. Insomma, dovrei proprio riparare il vecchio. Idee? heartIMG_20201020_142734.jpgIMG_20201020_142632.jpgIMG_20201020_092909.jpgIMG_20201020_142638.jpgIMG_20201020_092039_1.jpg
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 11:40:17
Molto difficile dare una risposta in quanto sarebbe necessario avere in mano il pezzo. L' unica cosa che farei cercherei di riparare il vecchio gradino anche se dalle foto non si intuisce bene il meccanismo cercando di adattare un nuovo motorino. In rete c'è la possibilità di trovare motorini elettrici a 12 volti in CC accoppiati a riduttori sia ad ingranaggi che con vite senza fine si tratta di trovarne uno che dimensionalmente si possa mettere al posto del vecchio motorino. Sarà necessario poi fissarlo con qualche staffa al vecchio telaio magari forando ed imbullonando ma non trovo difficoltà, cosi come sara necessario costruire un accoppiamento tra  nuovo motore e vecchio meccanismo comunque tutte cose fattibili con il fai da te, del resto si sa coi camper specialmente se datati bisogna arrangiarsi ma il bello sta proprio qui. 
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 13:47:26
salve...
avevo il solito gradino che si vede montato in foto... DORAL 118 ELNAGH... sul mio gradino il problema venne fuori su questo ingranaggio, al quale si erano mangiati 3 dei primi denti, e quindi non scendeva....
image(2072).png 
dopo 2 interventi inutili dal concessionario, comprai il pezzo, e sistemai per conto mio...
è durato altri 15 anni senza problemi, poi ho venduto il camper l'anno scorso, ormai ventennale
cia attutti
massimo
massimo
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 16:48:29
Purtroppo il mio gradino non funziona così, tramite ruota dentata ma tramite una sorta di dado che si muove sulla vite senza fine. Nella foto dove si vede il gradino montato il cilindretto nel cerchiolino rosso è il dado mentre la linea verde è dove andrebbe la vite senza fine (non così inclinata come l'ho disegnata io) che, spezzandosi l'alberello del motorino a cui era collegata è andata evidentemente persa. Magari comincio a sostituire il motorino che ho già, smontandogli la ruota dentata IMG_20201021_164618.jpg

Modificato da PenninoITA il 21/10/2020 alle 16:49:24
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 16:59:13
Forse effettivamente non si capisce bene come credevo ... Allora la prima foto è il motorino nuovo con la sua ruota dentata (il mio invece aveva presumibilmente sto vitone senza fine)
la seconda è il mio motorino con l'alberello spezzato
La terza il gradino prima di smontarlo 
La quarta il mio motorino con il dado visto centrando il foro filettato (in basso)
L'ultima ho sbagliato ma è l'elettronica del gradino funzionante
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 18:58:47
Vediamo di capirci come l'ho inteso io, il motorino con o senza riduttore questo non l'ho capito a sull'albero finale in uscita calettato  una lunga vite. Su questa vite c'è un dato solidale col gradino che svitandosi o avvitandosi quando il motorino elettro entra in funzione nei due sensi genera il movimento di apertura e chiusura del gradino estraibile, sbaglio?  
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 20:24:21
Esattamente così. Il dado come si intravede ha due perni trasversali che lo collegano direttamente al movimento del gradino quindi andando avanti ed indietro azionava lo strano movimento tramite pantografo. Ora come ho detto si è spezzato proprio l'alberello del motorino e di conseguenza tutto quello a cui era collegato è andato probabilmente perso. Cosa intendi per riduttore? Un riduttore di giri non penso perché l'asse dell'alberello rotto è perfettamente in linea col dado pertanto credo ci fosse stata una barra filettata calettata (ho imparato un nuovo termine) direttamente all'albero.
Il motorino "nuovo" ha invece una ruota dentata calettata, potrei smontarlo e metterlo sul mio ma di troveranno le barre filettate con la sagoma del mio alberello? Nel caso il dado potrei anche crearlo ma non saprei come collegare la barra filettata all'alberello del motore
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2020 alle: 21:14:34
In risposta al messaggio di PenninoITA del 21/10/2020 alle 20:24:21

Esattamente così. Il dado come si intravede ha due perni trasversali che lo collegano direttamente al movimento del gradino quindi andando avanti ed indietro azionava lo strano movimento tramite pantografo. Ora come ho detto
si è spezzato proprio l'alberello del motorino e di conseguenza tutto quello a cui era collegato è andato probabilmente perso. Cosa intendi per riduttore? Un riduttore di giri non penso perché l'asse dell'alberello rotto è perfettamente in linea col dado pertanto credo ci fosse stata una barra filettata calettata (ho imparato un nuovo termine) direttamente all'albero. Il motorino nuovo ha invece una ruota dentata calettata, potrei smontarlo e metterlo sul mio ma di troveranno le barre filettate con la sagoma del mio alberello? Nel caso il dado potrei anche crearlo ma non saprei come collegare la barra filettata all'alberello del motore
...
Riduttore, organo meccanico che serve a ridurre i giri, un motorino elettrico normalmente gira a qualche migliaio di giri al minuto di qui la necessità di ridurre i giri a quel che serve per avere un movimento giusto. Il riduttore normalmente fa corpo col motore quindi non lo vedi ma te ne accorgi perchè l'albero in uscita ha un numero di giri contenuto. Di barre filettate da un ferramenta ma pure nei vari brichi ne trovi quante ne vuoi di misure diverse. Bisogna stabilire che filettatura ha il dato sperando che sia metrica altrimenti devi sostituire pure quello, con un calibro misura l'interno del dado poi con una vite di diametro compatibile prova a vedere se si avvita. A questo punto non ti rimane che accoppiare la barra filettata che avrai comperato con filettatura compatibile col dado al motorino, se non è possibile perchè non gira oppure rotto devi adattare un nuovo motorino dotato di riduttore con un giunto tipo bussola con due chiavette o spinotti per renderlo solidale, gli spinotti elastici li trovi di tutti i diametri dal ferramenta, non devi far altro che forare e spinare è più facile farlo che dirlo, sul diametro da forare fatti aiutare dal ferramenta di solito un po meno del diametro dello spinotto elastico.        
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 16:53:42
Dunque, sono riuscito a creare un accrocchio con barra filettata, ma non dello stesso filetto della vecchia. Ora che guardo il passo sembra quello del filetto del manico della scopa e per poco non ci entra, il manico della scopa è leggermente più grande (giusto per capire di che dimensioni parliamo). Il motorino che ho smontato e che funziona ha un albero stranissimo, con una vite sull'albero stesso e una specie di prolunga con una testa esagonale in punta. Su questa testa esagonale ci ho saldato un dado da 8 a cui ho poi avvitato e saldato una barra filettata. Il lavoro è venuto davvero esteticamente malissimo ma che ci frega, tiene come fossero nati insieme. Ora il prossimo passo è bloccare un dado da 8 dentro il vecchio dado in modo che si adatti alla nuova barra filettata
per la cronaca ntrambi i motorini hanno un riduttore di giri e un dispositivo per cambiare l'asse di rotazioneIMG_20201026_164818.jpg

Modificato da PenninoITA il 26/10/2020 alle 16:54:29
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2020 alle: 10:04:52
La parte per me più complessa è quasi al buono.
IMG_20201031_100729.jpg

Modificato da PenninoITA il 31/10/2020 alle 10:08:25
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 12:46:20
Ho finalmente terminato la riparazione. Boh che dire? Forse capisco tanti che non lo riparano, una rogna senza precedenti. Il gradino ha l'unico problema che scende e sale veramente piano (circa 40 secondi) dato che il passo del nuovo dado è molto più piccolo, non avendo un ponte è stata una faticaccia ma alla fine sono contento del lavoro finito.
IMG_20201108_123930.jpgIMG_20201108_123843.jpgIMG_20201108_114941.jpgIMG_20201108_114934.jpgIMG_20201108_114924.jpg
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:54:54
Te lo volevo dire di usare un passo più largo, se ne avevi possibilità magari mettendo un dado più grande e di conseguenza la barra filettata (M 14/16?), avresti guadagnato un pò di tempo in apertura/chiusura, ma ormai avevi già fatto....vabbè non saranno quei secondi in più che ti fanno la differenza, l'importante è aver risoltoyes
Roberto C.I. Kiros 2 2020
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 13:55:13
bel lavoro, ma io avrei usato una vite senza fine di un cric in dotazione alle auto e non avrei saldato la barra direttamente al perno ,ma avrei messo una boccola con due spine elastiche, in modo da:
  1. poter sostituire senza toppa fatica
  2.  non bruciare il motore in caso di sforzo eccessivo ( si rompono le spine prima)
Silvio
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 14:16:36
Il dado è stato quasi casuale ma anche obbligatorio quel diametro, poiché si incastrava perfettamente (ho dovuto fare varie leve davvero forti) all'interno del "dado" originale, si incastrava talmente bene che secondo me poteva stare anche così ma per sicurezza gli ho ancora fatto una colata di resina per poi riaprire il buco per la barra, adesso è praticamente cementato nel vecchio. Sarebbe stata una splendida idea quella del crick cavoli... Non ci sono proprio arrivato. Spinare sull'alberello non me la sono sentita è davvero piccolo, grazie di tutte le idee che mi avete dato :D
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 14:33:22
In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/11/2020 alle 13:54:54

Te lo volevo dire di usare un passo più largo, se ne avevi possibilità magari mettendo un dado più grande e di conseguenza la barra filettata (M 14/16?), avresti guadagnato un pò di tempo in apertura/chiusura, ma ormai avevi già fatto....vabbè non saranno quei secondi in più che ti fanno la differenza, l'importante è aver risolto
beh, un pò di differenza la fanno, sul consumo se prima ci impiegava 5 secondi ed ora 40, se sei in libera in inverno e devi aprire e chiudere diverse volte al giorno, sommando agli altri consumi, la differenza la fa eccome, a mio avviso
Silvio
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 15:38:37
Non so se sia normale ma il gradino è collegato alla bm protetto da un fusibile 10A
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 16:03:38
In risposta al messaggio di PenninoITA del 08/11/2020 alle 15:38:37

Non so se sia normale ma il gradino è collegato alla bm protetto da un fusibile 10A
si, è normale, la maggior parte degli allestitori lo collegano li, ma tieni presente, che più lo usi ( in libera come ho descritto prima), più si scarica la BM con il rischio di non mettere più in moto, se lo colleghi alla BS rischi di rovinarti il weekend.
Silvio
5
PenninoITA
PenninoITA
17/08/2020 65
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 19:36:43
Al di là che credo duri ore la batteria col motorino attaccato, il fatto di averlo sulla bm forse è meglio dato che molto difficilmente lo usi più di un paio di volte per ogni spostamento, cioè intendo arrivo lo tiro giù e poi lo lascio aperto fino a quando non riparto. No sinceramente non sono preoccupato per quello ma è semplicemente una palla aspettare 
la scelta della bm me la sono spiegata come sicurezza che se hai la BS giù e vuoi ripartire non puoi chiudere... Che poi anche lì, accendi un attimo e lo tiri su con l'alternatore...

Modificato da PenninoITA il 08/11/2020 alle 19:38:54
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2020 alle: 21:24:27
In risposta al messaggio di PenninoITA del 08/11/2020 alle 19:36:43

Al di là che credo duri ore la batteria col motorino attaccato, il fatto di averlo sulla bm forse è meglio dato che molto difficilmente lo usi più di un paio di volte per ogni spostamento, cioè intendo arrivo lo tiro
giù e poi lo lascio aperto fino a quando non riparto. No sinceramente non sono preoccupato per quello ma è semplicemente una palla aspettare  la scelta della bm me la sono spiegata come sicurezza che se hai la BS giù e vuoi ripartire non puoi chiudere... Che poi anche lì, accendi un attimo e lo tiri su con l'alternatore...
...
come diceva silvio, dovesse trattarsi di libera ed essere tranquillo che nessuno ti possa dir nulla, tocca tirarlo su e giù ogni volta che sali e scendi dal camper...non si può lasciare aperto.
 
Roberto C.I. Kiros 2 2020
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link