



In risposta al messaggio di PenninoITA del 21/10/2020 alle 20:24:21Riduttore, organo meccanico che serve a ridurre i giri, un motorino elettrico normalmente gira a qualche migliaio di giri al minuto di qui la necessità di ridurre i giri a quel che serve per avere un movimento giusto. Il riduttore normalmente fa corpo col motore quindi non lo vedi ma te ne accorgi perchè l'albero in uscita ha un numero di giri contenuto. Di barre filettate da un ferramenta ma pure nei vari brichi ne trovi quante ne vuoi di misure diverse. Bisogna stabilire che filettatura ha il dato sperando che sia metrica altrimenti devi sostituire pure quello, con un calibro misura l'interno del dado poi con una vite di diametro compatibile prova a vedere se si avvita. A questo punto non ti rimane che accoppiare la barra filettata che avrai comperato con filettatura compatibile col dado al motorino, se non è possibile perchè non gira oppure rotto devi adattare un nuovo motorino dotato di riduttore con un giunto tipo bussola con due chiavette o spinotti per renderlo solidale, gli spinotti elastici li trovi di tutti i diametri dal ferramenta, non devi far altro che forare e spinare è più facile farlo che dirlo, sul diametro da forare fatti aiutare dal ferramenta di solito un po meno del diametro dello spinotto elastico.
Esattamente così. Il dado come si intravede ha due perni trasversali che lo collegano direttamente al movimento del gradino quindi andando avanti ed indietro azionava lo strano movimento tramite pantografo. Ora come ho dettosi è spezzato proprio l'alberello del motorino e di conseguenza tutto quello a cui era collegato è andato probabilmente perso. Cosa intendi per riduttore? Un riduttore di giri non penso perché l'asse dell'alberello rotto è perfettamente in linea col dado pertanto credo ci fosse stata una barra filettata calettata (ho imparato un nuovo termine) direttamente all'albero. Il motorino nuovo ha invece una ruota dentata calettata, potrei smontarlo e metterlo sul mio ma di troveranno le barre filettate con la sagoma del mio alberello? Nel caso il dado potrei anche crearlo ma non saprei come collegare la barra filettata all'alberello del motore




In risposta al messaggio di Mgdroid del 08/11/2020 alle 13:54:54beh, un pò di differenza la fanno, sul consumo se prima ci impiegava 5 secondi ed ora 40, se sei in libera in inverno e devi aprire e chiudere diverse volte al giorno, sommando agli altri consumi, la differenza la fa eccome, a mio avviso
Te lo volevo dire di usare un passo più largo, se ne avevi possibilità magari mettendo un dado più grande e di conseguenza la barra filettata (M 14/16?), avresti guadagnato un pò di tempo in apertura/chiusura, ma ormai avevi già fatto....vabbè non saranno quei secondi in più che ti fanno la differenza, l'importante è aver risolto
In risposta al messaggio di PenninoITA del 08/11/2020 alle 15:38:37si, è normale, la maggior parte degli allestitori lo collegano li, ma tieni presente, che più lo usi ( in libera come ho descritto prima), più si scarica la BM con il rischio di non mettere più in moto, se lo colleghi alla BS rischi di rovinarti il weekend.
Non so se sia normale ma il gradino è collegato alla bm protetto da un fusibile 10A
In risposta al messaggio di PenninoITA del 08/11/2020 alle 19:36:43come diceva silvio, dovesse trattarsi di libera ed essere tranquillo che nessuno ti possa dir nulla, tocca tirarlo su e giù ogni volta che sali e scendi dal camper...non si può lasciare aperto.
Al di là che credo duri ore la batteria col motorino attaccato, il fatto di averlo sulla bm forse è meglio dato che molto difficilmente lo usi più di un paio di volte per ogni spostamento, cioè intendo arrivo lo tirogiù e poi lo lascio aperto fino a quando non riparto. No sinceramente non sono preoccupato per quello ma è semplicemente una palla aspettare la scelta della bm me la sono spiegata come sicurezza che se hai la BS giù e vuoi ripartire non puoi chiudere... Che poi anche lì, accendi un attimo e lo tiri su con l'alternatore...