CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Hanno senso i profilati così lunghi ed alti?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 84
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 21/12/2012 alle: 18:26:24
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  17:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè in Francia il pedaggio Autostradale cambia se il veicolo è inferiore o superiore ai 3m di altezza, quindi occhio anche a parabole, bagagliere etc che potrebbero fare lievitare il pedaggio. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 18:45:13
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  17:30:32 Io vorrei capire meglio perchè, ma sopratutto se la differenza alla guida è così notevole da non permettere l'accesso a vari posti. Riuscireste a farmi esempi di dove non si può accedere con mezzi lunghi? >
> Non è la differenza nella guida, ma nel dove si va. Io con il mio parcheggio in stalli per automobili senza problemi e faccio inversione dove lo farebbe un'auto normale. Se fosse due metri più lungo non potrei e 20cm più largo. Dipende da come fai le ferie e dove ti piace andare. Come dicevo prima, anche l'altezza può essere un problema, però sono meno i casi in cui l'altezza mi ha creato problemi rispetto alla larghezza; il mio è 2,15m, contro i 2,30/35m di molti camper, e non disdegnerei un 2,05 (come i furgonati).
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 21/12/2012 alle: 18:47:27
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  17:30:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Orpo Syncra...mi hai messo in difficoltà...io ho un mezzo lunghetto e per di più alto...[;)][;)][;)][;)]...chissà se sono tra i simpatici oppure no (se poi consideriamo che ho pure il generatore e una miriade di accessori più o meno utili,di sicuro verrò Bannato/Dannato[:D][:D][:D])...Comunque,battute a parte,se come dicono ci sono queste enormi differenze nei consumi,Beato chi ha il profilato...io ribadisco che ne ho provati diversi,ma i miei 2,01 cm e i corrispondenti 130 chiletti solo nei mansardati son riuscito a infilarli e starci comodo come ho diritto di stare...anzi l'attuale,che ha preso 5 cm in altezza avendo perso il controtelaio zincato e 10 in larghezza rispetto il precedente...è l'unico (nel novero di quelli a me economicamente accessibili)che mi permette di star dritto e di dormire senza...mettere i piedi fuori dalla finestra[;)]!Rispetto pienamente chi fa una scelta diversa od opposta,gradisco altrettanto la loro compagnia e pretendo il loro rispetto anche se nel garage infilo la Vespa!Tornando alla tua domanda circa dove arrivo e dove non arrivo...sinceramente nei centri cittadini non arrivi con nulla o meglio con tutto ma,a stento con un furgonato,e di sicuro non con i passo lungo,riesci a parcheggiare,quindi o bici o bus o...la Vespa;in montagna è diverso,ma non credo di tantissimo,ok qualche tornante sarà più impegnativo...ma al limite,se proprio voglio andare sul Gavia...ho sempre la Vespa nel garage...e sulla neve,a Corvara o sullo Zoncolan ci sono sempre andato con il mio carrozzone! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:04:37
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  17:30:32 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io mi sono trovato a fine 2006 nella tua stessa situazione. Ero indeciso tra due modelli, il MH Hymer B-514-SL di m.6,60x2,35 passo 3,45 telaio ALKO, altezza totale 2,95. Oppure una pianta simile ma Semintegrale, visto che siamo solo in due. Avrei risparmiato circa 20mila euro. Ma il semintegrale non aveva doppio pavimento nè telaio ALKO ma Fiat. Alla fine ho scelto il MH principalmente per due motivi. Il passo molto più corto e il paraurti posteriore notevolmente più alto da terra. Concordo che la Lunghezza pura, poco disturba durante la circolazione, io venivo da un 5,75 e con il 6,60 non ho mai notato grosse differenze nella lunghezza, anche perchè nel 5,75 con il portabici, alla fine è quasi come il 6,60 con le bici dentro. Ho risentito molto di più passare da 2,15 a 2,35 di larghezza, non si entra in un posto auto, in alcune stradine strette fa la sua differenza. Riguardo al passo, io ho incominciato con un furgonato di 6m. Uno pensa che si manovri ovunque, come un auto, ma aveva il passo di 4m abbonadanti. Fare le svolte strette era molto difficoltoso, infilarsi in parcheggi a 90° ci volevano molte manovre e a volte si rischiava di incastrarsi. Una roba incredibile. Da li la scelta di avere solo camper con passo tanto più corto possibile. Con il mio di 6,60 ho fatto inversione in una strada larga circa 4m (con lo sbalzo sul burrone) per tornare indietro, gira su se stesso, si fanno manovre in spazi molto ristretti che con il furgonato dovevo fare un infinità di manovre. Ovviamente, avenndo uno sbalzo di oltre 2m bisogna che sia molto alto per non avere problemi di toccare terra affrontando dei dislivelli. Sotto alla coda ho circa 45cm, forse di più, inoltre la cosa più bassa è una traversa metallica e non la plastica del paraurti. I semintegrali invece, per dargli una linea filante, spesso hanno il paraurti basso, più basso del telaio, tipo una minigonna, con soli 30cm da terra, e se si tocca si fa un gran danno. Quindi, anche se un camper è lungo 6,99 (di più non andrei), ma ha un passo non lunghissimo, diciamo 3,70 e coda molto alta da terra, alla fine grossi problemi non ci sono. Se poi avesse anche la trazione posteriore (visto che alla fine tutto il peso è dietro) sarebbe meglio, ma è praticamente impossibile trovarlo. Ora come ora, invece del B-514-SL comprerei un Hymer Van 562

http://www.hymer.com/cms/DE/rei...

è lungo 6,60 come il mio ma è largo solo 2,15 e secondo me è quello che aiuta tanto (lo avessi avuto neslle strette stradine costiere in Irlanda!). Letti gemelli, tanto spazio di stivaggio, bagno grande come il mio con doccia trasformabile e quindi grande cabina doccia che si crea solo quando serve. Ma allora, quando presi il mio non c'era con questa pianta. Come vedi non sono prevenuto a prescindere sui camper lunghi, ma a patto che abbiano certe caratteristiche. Poi, dipende anche cosa si vuole fare, se uno va solo in autostrada o comunque strade normali, allora anche con un tre assi a TA di 8m vai dappertutto, il problema incomincia entrando in qualche piccolo parcheggio di ghiaia e casomai pendente, stradine o vicoli stretti, strade costiere sulla scogliera, piccole mulattiere di accesso a certi luoghi etc... Con un mezzo lungo e largo, a trazione anteriore, oltre a avere difficoltà di manovra, si rischia anche che le ruote pattinano e si rimane li. Se parliamo di mezzi a trazione posteriore, allora penso che si possa andare molto più tranquilli anche su mezzi di una certa stazza, primo perchè si ha una buona trazione in salita anche su strada in ghiaia, secondo perchè spesso i mezzi a TP hanno un telaio e una coda veramente alta da terra e quindi non dico di fare del fuoristrada, ma è comunque possibile fare anche mulattiere sconnesse senza rischiare trppo. __________________ Tommaso IZ4DJI
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Previous Next
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:07:55
Syncra, un altro posto dove probabilmente non potrai andare con un 7,50 metri è la Svizzera. [:D]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:14:17
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2012  19:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Be, ci sono dei bei mezzi anche da 50q [:D] Pensando a camper grandi oltre 6,20 6,50 bisognerebbe pensare seriamente a un mezzo da 40 o 50q perchè 35 è ridicolo. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:25:39
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/12/2012  19:14:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A proposito, il "tuo" Bimobil quanto pesa? Non deve essere un peso piuma, vero? [:)]
13
hasso
hasso
07/12/2012 340
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:30:31
quote:Risposta al messaggio di profros inserito in data 17/12/2012  19:35:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> MH Rapido oppure Mobilvetta 6.99 x 2.35 x 288 "Il bisogno si placa ma il desiderio mai" ....e lascia pur grattar dov'è la rogna... Rik
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22602
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:31:07
secondo me vi sono vari motivi per i quali oggi realizzano mezzi cosi'. In primis l' aumento di dimensioni dovuto fisiologicamente all' aumento di dimensione delle meccaniche (succede anche per le auto , le utitarie di oggi sono grandi come le berline di 40 anni fa). L' inserimento di accessori o piantine che richiedono spazio . Frigo grande (+ 50 cm) bagno grande (+ 30 cm ) letti gemelli longitudinali (+ 70 cm). Ritengo che si cerchi con cio' di gar migrare l' utenza che prima si rivolgeva al MH oramai praticamente inacessibili come prezzi ad un mezzo che offre comfort simile. Ciao Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 21/12/2012 alle: 19:47:26
@ popotamus: quanto è alta la vespa nuova? Mi entra in una porta da 1m? @ IZ4DJI: Interessante il discorso sul passo... Anche io ho quella paura sul 4.35m! Un altro "esperto" però mi ha detto di stare attento anche allo sbalzo lungo, che crea quasi piu' difficoltà che il passo lungo. Una curiosità che ho scoperto: veicoli simili stessa pianta, motorhome hanno passo 4m e profilati 4.3m - non capisco perchè ma forse è proprio per ridurre lo sbalzo e tenere il peso piu' bilanciato sull'anteriore? Hymer Van/exsis-I - visto, quest'anno costa anche "meno" - ma non ha gran coibentazione invernale (rubinetto acque grigie è fuori solo soletto). Altra considerazione sul mezzo è la seguente: in 2.15 di larghezza l'impressione è di stare come nel mio westfalia, soprattutto per la zona giorno con tavolo attaccato al lato, mentre coi 20cm in piu' del profilato sembra di stare in casa. In piu' la mancanza di un letto extra... Ho trovato un exsis-i silverline usato con quella pianta e dimensioni, con portamoto a uscita dal paraurti, ed è nella mia potenziale lista delle scelte. Ma sti 20 cm di larghezza dentro si sentono tanto secondo me, piu' che fuori... che ne pensate voi? Riguardo il peso: altro sorpresa dei profilati. A parità di pianta pesano sui 100/200kg in meno degli analoghi integrali (infatti poi montano sebatoi da 155l) - è normale? @ Fargo73: Perchè non vai in Svizzera con 7.49m? Ci sono leggi contro? Non so niente purtroppo, ma è molto importante visto che lavorerò tutto il 2013 sul confine ginevrino... Ultima nota sui profilati (visto che questo era il tema del thread) che mi fece notare un camperista tornato da spedizioni a capo nord: i profilati hanno pezzi di ricambio cabina piu' economici (tipo vetri rotti) e probabilmente crash test molto piu' affidabili (punto importante la sicurezza). Ma io sono neofita quindi se qualcuno sa qualcosa a riguardo ogni info è beneaccetta. :)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 21:28:18
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  19:47:26 @ Fargo73: Perchè non vai in Svizzera con 7.49m? Ci sono leggi contro? Non so niente purtroppo, ma è molto importante visto che lavorerò tutto il 2013 sul confine ginevrino... >
> Non c'è una legge sulla lunghezza, ma molto facilmente con un camper moderno di quelle dimensioni rischi di essere oltre i 35 quintali di peso. A meno che non sia omologato per un peso superiore e tu abbia la patente C, informati bene sul peso (pensando anche agli accessori ed occupanti) in ordine di marcia, perché gli Svizzeri sono inflessibili se sgarri.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 21/12/2012 alle: 21:38:45
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  19:47:26 Ultima nota sui profilati (visto che questo era il tema del thread) che mi fece notare un camperista tornato da spedizioni a capo nord: i profilati hanno pezzi di ricambio cabina piu' economici (tipo vetri rotti) e probabilmente crash test molto piu' affidabili (punto importante la sicurezza). >
> Questo vale anche per mansardati e furgonati. Gli unici che non ci rientrano sono i motorhome.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 21/12/2012 alle: 22:45:37
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2012  19:25:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pensa che è lungo 6,60 come il mio attuale MH , ma un pò piu largo (2,45) e 3,50 di altezza [:0] E' un 105q con 35q di carico utile![:0][;)] ma si può declassare a 75q (per le patenti Tedesche) ma con solo 600kg di carico utile...un pò ridicolo. hai fatto bene a mettere il "mio" tra virgolette...e penso che li rimarrà [:(] Però, pensandoci bene, ha un costo per quintale esattamente come il mio infatti il mio da 38,5q costa 2190 euro al quintale, esattamente come quello da 105Q [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58408
Inserito il 21/12/2012 alle: 23:08:36
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  19:47:26 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> anche lo sbalzo lungo può creare qualche difficoltà in due maniere. Quando si affronta una rampa con brusca variazione di pendenza può andare a toccare a terra, ma solo se è basso. Quindi, tanto più è lungo e tanto più deve essere alto da terra dietro. Poi, in manovra, sterzando molto lo sbalzo si sposta parecchio verso l'esterno con il rischio di collidere contro qualcosa. Quindi sterzando stretto ci vuole sempre un occhio allo specchietto per controllare la coda. Inoltre non bisogna parcheggiare molto aderente a un muro o a un palo perchè se ti parcheggiano davanti e dietro per uscire bisogna fare parecchie manovre. Però viene automatico sia in manovra che quando si parcheggia. Con il passo lungo, invece quando giri attorno a un angolo, come per esempo nella curva di angolo di un parcheggio o infilarsi in un cancello stretto o nella piazzola di un campeggio, bisogna tenere conto che sterzando tutto, la ruota dietro taglia tanto la curva e passa oltre un metro più all'interno di quella ateriore. Quindi, girando attorno a un palo, anche allargando molto con l'anteriore, poi si rischia di prendere il palo a metà fiancata. Avendo provato sia passo lungo senza sbalzo che passo corto con molto sbalzo, preferisco di gran lunga quest'ultimo perchè i lati negativi sono più prevedibili e evitabili. Mi sembrava dal discorso che tu non sia tanto convinto del exis perchè con tavolo a parete, pensa che quando presi il B-514-SL si poteva scegliere con tavolo a parete o con dinette a L e il fatto di avere il tavolo a parete, che è grande quasi il doppio di quello al centro, e che lascia un ampio corridoio di passaggio, è stato uno dei punti che mi ha fatto scegliere. Qui puoi vedere un paio di interni del mio

www.iz4dji.it

Pur essendo contento del MH e dell'enorme confort che da in inverno (neanche paragonabile al semintegrale) dovendo tornare indietro, forse prenderei un semintegrale proprio per la cabina che nel bene e nel male è di serie, più solida e che alla fine da più vantaggi che svantaggi. Il discorso iniziale del semintegrale lungo, si è un pò perso, ma penso che anche gli argomenti che sono saltati fuori siano ben interessanti e possano influenzare la scelta di un semintegrale lungo, molto di più che la pura lunghezza che alla fine vuol dire poco. Una cosa di cui mi sono accorto essendo ormai al terzo (o meglio quarto) camper dal 1984 a oggi, è che il camper ideale non esiste, ogni camper ha lati positivi e lati negativi, bisogna cercare di trovarne uno che massimizzi i lati positivi, rinunciando per forza a qualcosa, è appena comperato diremo già che il prossimo sarà diverso. Anche facendosi fare un camper su misura, pensando a tutto, poi nell'uso ci si accorgerà che qualcosa poteva essere fatto diverso. __________________ Tommaso IZ4DJI
15
popotamus
popotamus
13/01/2011 2928
Inserito il 22/12/2012 alle: 09:41:59
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 21/12/2012  19:47:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> @ popotamus: quanto è alta la vespa nuova? Mi entra in una porta da 1m? Sinceramente non dovresti avere problemi (ma molto dipende dall'inclinazione che ha la rampa di carico),la mia,tolti gli specchi,la carico (a motore acceso) in un attimo e dopo 3minuti3 è già legata;se hai intenzione di "Vesparti" il mio consiglio è di provare con camper e Vespa in prestito in quanto sono tante le variabili che permettono il carico o meno su un mezzo piuttosto che su un altro (ad esempio un mio conoscente con un mezzo dotato di portellone identico al mio non riesce a caricarla in quanto la vasca del garage è molto più bassa della soglia d'accesso)...ci sono tanti post in merito,e qua siamo in pieno OT,ma il consiglio è sempre il medesimo,PROVARE PRIMA! Image and video hosting by TinyPic ..prima in Camper poi in Vespa.....
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/12/2012 alle: 11:28:19
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 21/12/2012  21:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Noooo. come mai profilati stanno sotto la legge e motorhome no? Mi sembra un punto importante... Avete un riferimento a sta legge svizzera per capirne di piu'? Altre dritte sul circolare in paesi limitrofi? Tipo quella dei 3m sulla Francia. Qualcosa in Spagna?
13
Syncra
Syncra
11/11/2012 220
Inserito il 22/12/2012 alle: 11:43:31
Cmq riassumendo e stando in topic - e considernado che vengo da un Westfalia e sono quindi abbastanza ignorante in materia - capisco che i vantaggi siano: MOTORHOME - piu' grande spazio interno e comodo - maggiore tenuta del calore - peso leggermente piu' alto - secondo letto basculante comodo - CONTRO: costano molto, cabina a porta singola PROFILATO - cabina piu' robusta e meno costosa da mantenere (e comoda per entrata uscita passeggero) - piu' "semplice" da guidare soprattutto quando corto (a parte sti lungoni che guardo io) - meno consumo carburante (ma minima differenza se capisco bene) - i nuovi hanno letto basculante su dinette che li avvicinano ai motorhome sul punto 1 - piu' leggeri degli altri quindi margine di carico piu' ampio - CONTRO: non hanno spazi sfruttati bene, soprattutto in verticale, alcuni hanno problemi di freddo nella connessione tra cabina e cellula MANSARDATI - spazio ampliato in verticale che mantiene il mezzo corto - secondo letto sempre comodo - stessi vantaggi del profilato per quanto riguarda cabina - CONTRO: consumo carburante leggermente superiore, difficile da reperire mezzo di qualità invernale, produzioni sempre piu' limitate Mi sapreste dire se ci ho preso o si può agginugere qualcosa alla lista?
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/12/2012 alle: 12:51:46
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 22/12/2012  11:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Chi ha detto che i motorhome no? La legge è semplice, perché è la stessa che c'è in Italia, ma da noi di rado viene fatta rispettare come si deve. Il tuo mezzo deve pesare non più di 35q (a meno che tu lo faccia omologare per un peso superiore ed abbia o faccia la patente C per guidarlo). Se in Svizzera ti fermano e lo pesano (e lo fanno!) e sei fuori peso ti multano (credo anche abbastanza salato) e se non riesci a scaricare peso fino a rientrare nei 35q forse non ti fanno neanche ripartire (ma di questo non sono sicuro). Il mezzo che hai menzionato che vorresti prendere sul sito di Hymer viene dato per 30q con il motore 2000Mj. Assumendo che vorrai un motore più potente (il 2,3 più l'immancabile AC sono 50kg), un po' di accessori, batteria e bombole e magari viaggiate in 4, saresti molto vicino se non oltre a 35q (con il serbatoio acqua vuoto e poco gasolio). Se poi ci vuoi pure mettere lo scooter nel garage, sei fuori peso di sicuro. [xx(]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 22/12/2012 alle: 13:00:44
quote:Risposta al messaggio di Syncra inserito in data 22/12/2012  11:43:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul peso direi che le tre tipologie sono molto simili, a parità di dimensioni e tipologia costruttiva. Se confrontassi tre mezzi della stessa marca con le stesse piante sulle tre tipologie, avresti pesi simili; anzi forse il MH pesa meno di tutti e il mansardato un po' di più. Ma è roba di poco. Per la coibentazione solo i MH di fascia medio/alta e alta sono meglio di mansardati e profilati. Chi ama le vacanze al freddo di solito predilige il mansardato per la possibilità di isolarsi facilmente dalla cabina guida con tende o paratie. Sento molti proprietari di MH lamentarsi del freddo in zona cabina (a parte per i mezzi costosi). Infine, i basculanti dei profilati hanno uno svantaggio rispetto ai MH, perché una volta abbassati vanno ad occupare quasi interamente la dinette, mentre nei MH occupano solo lo spazio della cabina e tolgono solo due posti.
18
profros
profros
14/11/2007 4208
Inserito il 24/12/2012 alle: 14:03:22
Incredibile, ma vero. Ne ho letto di tutti i colori e in tutte le salse. La domanda rimane sempre la stessa. Ho letto di profilati che costano meno degli integrali e questo non è esatto,infatti oggi alcuni integrali sono di costo anche molto più basso rispetto ad un semintegrale o ad un mansardato. Ho letto di profilati che toccano la coda ed io dico che anche molti integrali, oltre a toccare la coda, toccano senz'altro il musetto, oltre ad essere molto più vulnerabili . Addirittura leggo che il veicolo integrale è meglio isolato del profilato. Credetemi, come molti amici sanno ho avuto tutte le tipologie di veicoli e credo di avere quasi le idee chiare. Per concludere la tipologia del veicolo dipende dalle condizioni di utilizzo che ognuno di noi ne fa. Solo da questo. La domanda iniziale comunque rimane la stessa. Buona vita.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
Multa in Slovenia - attenti a dove la fate ...
Salve a tutti, riporto qui questo episodio che mi è capitato giovedì mattina in Slovenia, ...
girellik
Ieri alle: 20:51
Cellula abitativa
1 pannello 2 regolatori 1 batteria
Si può fare montando i regolatori in parallelo? ......
ligurt
Ieri alle: 20:28
Viaggi in Italia
Sosta a Bergamo
Ciao mi consigliate una sosta a Bergamo? L'ideale sarebbe un parcheggio o area sosta con b...
gianninotopo
Ieri alle: 20:17
Aree di sosta e campeggi
Campeggio o AA per settimana di giugno
Buongiorno a tutti. Chiedo consigli per un campeggio senza troppe pretese o un area attre...
Omar73
Ieri alle: 18:08
Altro sui camper
Grande indecisione su nuovo mezzo ...
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
franci700
Ieri alle: 17:32
Cellula abitativa
Problema con letto basculante elettrico
Buongiorno, ho il letto basculante della dinette lippert con i comandi come da foto, no ch...
Davy
Ieri alle: 12:09
Accessori
Problema stufa Trauma C 6002 - cambio miscelatore
Buongiorno a tutti, premetto: mi trovo in area di sosta giusto nel weekend di Pasqua e son...
Bubetto20
Ieri alle: 10:17
Altro non sui camper
Auguri di Buona Pasqua!
Lo Staff e il Team di Moderazione di Camperonline.it augurano Buona Pasqua e felici viaggi...
Team di Mode...
Ieri alle: 09:28
Altro non sui camper
La connessione non è privata...
mi appare : La connessione non è privata Gli attaccanti potrebbero provare a impossessars...
salito
Ieri alle: 08:31
Accessori
Victron Orion TR CC CC Smart
Ciao a tutti sono nuovo scusate eventuali errori. SITUAZIONE BM al piombo 100Ah BS al lit...
danbag
Ieri alle: 08:29
Marchi
Laika ecovip 3l doppio serbatoio acqua comunicante
Buonasera a tutti, sono un nuovo camperista e da poco ho acquistato un laika ecovip 3 l de...
Alex86rm
Ieri alle: 00:05
Cellula abitativa
Mobilvetta Driver 60g - pareti cellula?
Buongiorno a tutti, domani vado a vedere un mobilvetta top driver 60g del 2001 apparenteme...
madman82
03/04/26 - 19:14
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link