CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Help, cos'è questo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:21:26
IMG_5987.jpegIMG_5988(2).jpegBuongiorno a tutti
Il vecchio proprietario del mio camper aveva ben pensato di attaccare dei fogli di formica alle pareti del camper
visto che non mi piacevano, li ho rimossi, e ho avuto la triste sorpresa.
Una delle pareti aveva delle macchie nere.
A me sembrerebbe muffa, anche se non emana cattivi odori, e non c’è marcio
Battendo la parete, risulta piena e non da segni di infiltrazione
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:46:59
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:21:26

Buongiorno a tutti Il vecchio proprietario del mio camper aveva ben pensato di attaccare dei fogli di formica alle pareti del camper visto che non mi piacevano, li ho rimossi, e ho avuto la triste sorpresa. Una delle
pareti aveva delle macchie nere. A me sembrerebbe muffa, anche se non emana cattivi odori, e non c’è marcio Battendo la parete, risulta piena e non da segni di infiltrazione
...
Potrebbe essere "solamente" un collante 
applicato male solo a punti che con il tempo
ha praso quelle tonalità.

Se devi rimettere usa una spatola dentata professionale
per distribuire il prodotto al meglio.

Un controllo con igrometro eliminerebbe ogni dubbio di umidità.

immagine(6735).pngimmagine(6736).png
Franco
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 09:55:00
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 09:46:59

Potrebbe essere solamente un collante  applicato male solo a punti che con il tempo ha praso quelle tonalità. Se devi rimettere usa una spatola dentata professionale per distribuire il prodotto al meglio. Un controllo con igrometro eliminerebbe ogni dubbio di umidità.
Per le altre macchie confermo che è collante,che presto toglierò via. Quelle nere,passandoci su la spatola, ne è uscita una polvere nera,e questo mi da il dubbio che sia muffa.
Ma come già detto, la parete è  dura,al tatto,e martellando con un martello di gomma,e anche a mano,non mi da segno di morbidità
Ho l'impressione che la parete non ha traspiratocoperta dalla formica

Modificato da camalca il 07/07/2025 alle 09:56:41
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:18:37
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:55:00

Per le altre macchie confermo che è collante,che presto toglierò via. Quelle nere,passandoci su la spatola, ne è uscita una polvere nera,e questo mi da il dubbio che sia muffa. Ma come già detto, la parete è  dura,al
tatto,e martellando con un martello di gomma,e anche a mano,non mi da segno di morbidità Ho l'impressione che la parete non ha traspiratocoperta dalla formica
...
Molto probabilmente è muffa, ma non per forza dovuta ad una infiltrazione, ma per via del rivestimento messo male, che ha generato una sacca dove , per via della non traspirabilità del rivestimento, si sono formate le spore
Come ti hanno consigliato, controlla che non sia effettivamente una infiltrazione, visto la posizione vicino all'angolo della finestra
Ti consiglio di bagnare bene la zona finestra e poi controllare dentro
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/07/2025 alle 10:23:01
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:34:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 10:18:37

Molto probabilmente è muffa, ma non per forza dovuta ad una infiltrazione, ma per via del rivestimento messo male, che ha generato una sacca dove , per via della non traspirabilità del rivestimento, si sono formate le spore
Come ti hanno consigliato, controlla che non sia effettivamente una infiltrazione, visto la posizione vicino all'angolo della finestra Ti consiglio di bagnare bene la zona finestra e poi controllare dentro
...
Credo che sia proprio così
Per leinfiltrazioni,confermo,al momento  non ce ne sono.
come mi consigliate di rifinire la parete?
E' il caso di attaccarci un parato di quelli telati,tanto per seguire il progetto originario? 
O  meglio verniciare la  parete?
E soprattutto,sapete come posso togliere questa muffa?
Acqua e candeggina va bene,o c'è qualche altro prodotto?

Modificato da camalca il 07/07/2025 alle 10:35:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 10:53:06
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 10:34:34

Credo che sia proprio così Per leinfiltrazioni,confermo,al momento  non ce ne sono. come mi consigliate di rifinire la parete? E' il caso di attaccarci un parato di quelli telati,tanto per seguire il progetto originario? 
O  meglio verniciare la  parete? E soprattutto,sapete come posso togliere questa muffa? Acqua e candeggina va bene,o c'è qualche altro prodotto?
...
acqua e candeggina, ma non strofinare, solo tamponare, strofinando manderesti spore in giro ( già lo hai fatto raschiando)
per la finitura, non saprei, chiederei consiglio ad un riparatore, la merce che trovi nei brico, non è detto vada bene
io, metterei una cosa del genere, traspirante e fono assorbente , ma deve piacere
così 

https://www.leroymerlin.it/prod...

o così 

https://www.leroymerlin.it/prod...

ovviamente aumenterà il peso, ma sei sicuro che sotto nn si forma più la muffa
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/07/2025 alle 10:57:23
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:13:21
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 10:53:06

acqua e candeggina, ma non strofinare, solo tamponare, strofinando manderesti spore in giro ( già lo hai fatto raschiando) per la finitura, non saprei, chiederei consiglio ad un riparatore, la merce che trovi nei brico,
non è detto vada bene io, metterei una cosa del genere, traspirante e fono assorbente , ma deve piacere così   o così   ovviamente aumenterà il peso, ma sei sicuro che sotto nn si forma più la muffa
...
No,non vorrei aumentare il peso ancora di più.
Già con tutte donne,mi porto appresso la casa.
Ho già  eliminato il secondo serbatoio.
Preferisco ricaricare più volte,piuttosto di portarmi tanta zavorra in giro
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 11:29:15
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 11:13:21

No,non vorrei aumentare il peso ancora di più. Già con tutte donne,mi porto appresso la casa. Ho già  eliminato il secondo serbatoio. Preferisco ricaricare più volte,piuttosto di portarmi tanta zavorra in giro
allora, potresti valutare di fare una parete anticondensa, rivestatia come vuoi
Silvio
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 12:33:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:29:15

allora, potresti valutare di fare una parete anticondensa, rivestatia come vuoi
Con quali prodotti?
Anche se sono convinto che il tutto è  successo per quella formica fetente
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 13:40:30
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 12:33:26

Con quali prodotti? Anche se sono convinto che il tutto è  successo per quella formica fetente
Compensato e tessuto imbottito
Silvio
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 14:18:38

Buongiorno a tutti Il vecchio proprietario del mio camper aveva ben pensato di attaccare dei fogli di formica alle pareti del camper visto che non mi piacevano, li ho rimossi, e ho avuto la triste sorpresa. Una delle
pareti aveva delle macchie nere. A me sembrerebbe muffa, anche se non emana cattivi odori, e non c’è marcio Battendo la parete, risulta piena e non da segni di infiltrazione
...
Che ti aspettavi che sotto ci fosse il velluto rosso?
se aveva messo "la formica" ci sarà stato un motivo
Mica si reggeva da sola
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:26:28
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 12:33:26

Con quali prodotti? Anche se sono convinto che il tutto è  successo per quella formica fetente
Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua e il materiale che c'era prima a contatto con l'acqua ha rilasciato del colore che hanno creato quelle macchie.
Io per un lavoro simile ho usato della ecopelle, incollata con il Bostik dato a pennello sulla parete.
Il materiale è molto bello al tatto, facile da incollare, costa poco e ne esistono di mille colori...basta fare una ricerca in rete la si trova facilmente
2025-07-07_162149.png
Tiziano

Modificato da banoyo il 07/07/2025 alle 16:30:09
elSandro
elSandro
04/01/2024 183
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 16:53:30

...
Controllerei bene che non ci siamo problemi di infiltazioni, pulire e raschiare alla grande, foderare con compensato nobilitato per camper incollato con adesivo per legno poliuretanico tenendolo sotto pressione fino a incollaggio avvenuto.
Buon Viaggio,ciao a tutti...Sandro
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 17:02:34
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 14:18:38

Che ti aspettavi che sotto ci fosse il velluto rosso? se aveva messo la formica ci sarà stato un motivo Mica si reggeva da sola
Confermo che non c'è infiltrazione alla parete.
Solo una scelta inappropriata, e lavoro a testa di c...o

16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 17:07:47
In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2025 alle 16:26:28

Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua e il materiale che c'era prima a contatto con l'acqua ha rilasciato del colore che hanno creato quelle macchie. Io per un lavoro simile ho usato della ecopelle, incollata con il
Bostik dato a pennello sulla parete. Il materiale è molto bello al tatto, facile da incollare, costa poco e ne esistono di mille colori...basta fare una ricerca in rete la si trova facilmente
...
Mi piacerebbe l'idea,ma l'ecopelle,fa traspirare la parete? O creo lo stesso problema del laminato di formica?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2025 alle: 19:21:13

...
Dalle foto, secondo me vi è stata una infiltrazione poi asciugata, prima di ricoprire farei un controllo più interno nei travetti, soprattutto quelli che riquadrano la finestra.
Ivo
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 08:30:51
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 19:21:13

Dalle foto, secondo me vi è stata una infiltrazione poi asciugata, prima di ricoprire farei un controllo più interno nei travetti, soprattutto quelli che riquadrano la finestra.
Ho provato a battere per tutta la parete, ed il suono è sempre pieno. Non vorrei  tagliare inutilmente il pannello
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 08:44:53
In risposta al messaggio di camalca del 08/07/2025 alle 08:30:51

Ho provato a battere per tutta la parete, ed il suono è sempre pieno. Non vorrei  tagliare inutilmente il pannello
Basterebbe smontare e rimontare la finestra, che probabilmente è stato il punto della infiltrazione.
Ivo
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 09:54:21
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2025 alle 08:44:53

Basterebbe smontare e rimontare la finestra, che probabilmente è stato il punto della infiltrazione.
Questa è una buona idea.
Così  ne posso approfittare per nuova sigillatura.
Voi usate il sikaflex?
521?

16
marinox
marinox
30/09/2009 5038
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2025 alle: 18:48:03
il rivestimento del mio camper eseguito interamente da me è in legno con finitura in formica su tutte le pareti , sul tetto in legno verniciato parte x parte e sul pavimento finitura in linoleum , questo è tutto a vista e dopo 10 anni nessun odore di muffa figuriamoci se a vista . la muffa è generata x mancanza di passaggio aria in presenza di umidità , il che vuol dire che non centra nulla se la parete è rivestita in formica ma come è gestito il flusso di aria dietro il rivestimento , naturalmente fatto salvo che non esistano infiltrazioni . il suggerimento di usare una spatola dentata è corretto ma NON quelle x incollare piastrelle a pavimento , quelle giuste hanno i denti a V e sporgono al massimo x 2 MM ,oltre creano problemi di incollaggio a meno che non si usino presse x falegnamerie , nel tuo caso essendo a parete pulisci x bene con acqua calda x eliminare la muffa ,poi con una orbitale lisci il tutto e solo allora potrai usare il bostick alta temperatura ( 90 gradi ) due passate sulla parete e una sul foglio di formica lasciando asciugare e al tatto sentirai un leggero senso di umido , è il tempo giusto , sappi che DEVI X FORZA fare dei riferimenti in quanto una volta poggiato li' e li rimane ( un eventuale distacco x NON posizione ottimale devi usare diluente x staccare lentamente il pannello dalla parete ) . lavoro da fare se si è in possesso di cervello , lentezza nell'esecuzione e manualità . la grandezza del lavoro è gestibile se hai almeno un aiutante x incollare e avanzare in sicurezza . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
16
camalca
camalca
15/05/2009 333
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2025 alle: 08:18:06
In risposta al messaggio di marinox del 08/07/2025 alle 18:48:03

il rivestimento del mio camper eseguito interamente da me è in legno con finitura in formica su tutte le pareti , sul tetto in legno verniciato parte x parte e sul pavimento finitura in linoleum , questo è tutto a vista
e dopo 10 anni nessun odore di muffa figuriamoci se a vista . la muffa è generata x mancanza di passaggio aria in presenza di umidità , il che vuol dire che non centra nulla se la parete è rivestita in formica ma come è gestito il flusso di aria dietro il rivestimento , naturalmente fatto salvo che non esistano infiltrazioni . il suggerimento di usare una spatola dentata è corretto ma NON quelle x incollare piastrelle a pavimento , quelle giuste hanno i denti a V e sporgono al massimo x 2 MM ,oltre creano problemi di incollaggio a meno che non si usino presse x falegnamerie , nel tuo caso essendo a parete pulisci x bene con acqua calda x eliminare la muffa ,poi con una orbitale lisci il tutto e solo allora potrai usare il bostick alta temperatura ( 90 gradi ) due passate sulla parete e una sul foglio di formica lasciando asciugare e al tatto sentirai un leggero senso di umido , è il tempo giusto , sappi che DEVI X FORZA fare dei riferimenti in quanto una volta poggiato li' e li rimane ( un eventuale distacco x NON posizione ottimale devi usare diluente x staccare lentamente il pannello dalla parete ) . lavoro da fare se si è in possesso di cervello , lentezza nell'esecuzione e manualità . la grandezza del lavoro è gestibile se hai almeno un aiutante x incollare e avanzare in sicurezza .  carlo
...
Ti ringrazio per i preziosi consigli, ma non intendo assolutamente rimettere la formica.
Aspetto ancora un pochettino , e poi deciderò il da farsi.
visto che ero partito per mettere un parquet ,ne approfitto per togliere il vecchio tappeto di linoleum, così da verificare bene tutto il pavimento, e poi passerò alle pareti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link