Buongiorno a tutti In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:21:26Potrebbe essere "solamente" un collante
Buongiorno a tutti Il vecchio proprietario del mio camper aveva ben pensato di attaccare dei fogli di formica alle pareti del camper visto che non mi piacevano, li ho rimossi, e ho avuto la triste sorpresa. Una dellepareti aveva delle macchie nere. A me sembrerebbe muffa, anche se non emana cattivi odori, e non c’è marcio Battendo la parete, risulta piena e non da segni di infiltrazione
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 07/07/2025 alle 09:46:59Per le altre macchie confermo che è collante,che presto toglierò via. Quelle nere,passandoci su la spatola, ne è uscita una polvere nera,e questo mi da il dubbio che sia muffa.
Potrebbe essere solamente un collante applicato male solo a punti che con il tempo ha praso quelle tonalità. Se devi rimettere usa una spatola dentata professionale per distribuire il prodotto al meglio. Un controllo con igrometro eliminerebbe ogni dubbio di umidità.
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:55:00Molto probabilmente è muffa, ma non per forza dovuta ad una infiltrazione, ma per via del rivestimento messo male, che ha generato una sacca dove , per via della non traspirabilità del rivestimento, si sono formate le spore
Per le altre macchie confermo che è collante,che presto toglierò via. Quelle nere,passandoci su la spatola, ne è uscita una polvere nera,e questo mi da il dubbio che sia muffa. Ma come già detto, la parete è dura,altatto,e martellando con un martello di gomma,e anche a mano,non mi da segno di morbidità Ho l'impressione che la parete non ha traspiratocoperta dalla formica
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 10:18:37Credo che sia proprio così
Molto probabilmente è muffa, ma non per forza dovuta ad una infiltrazione, ma per via del rivestimento messo male, che ha generato una sacca dove , per via della non traspirabilità del rivestimento, si sono formate le sporeCome ti hanno consigliato, controlla che non sia effettivamente una infiltrazione, visto la posizione vicino all'angolo della finestra Ti consiglio di bagnare bene la zona finestra e poi controllare dentro
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 10:34:34acqua e candeggina, ma non strofinare, solo tamponare, strofinando manderesti spore in giro ( già lo hai fatto raschiando)
Credo che sia proprio così Per leinfiltrazioni,confermo,al momento non ce ne sono. come mi consigliate di rifinire la parete? E' il caso di attaccarci un parato di quelli telati,tanto per seguire il progetto originario?O meglio verniciare la parete? E soprattutto,sapete come posso togliere questa muffa? Acqua e candeggina va bene,o c'è qualche altro prodotto?
https://www.leroymerlin.it/prod...
https://www.leroymerlin.it/prod...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 10:53:06No,non vorrei aumentare il peso ancora di più.
acqua e candeggina, ma non strofinare, solo tamponare, strofinando manderesti spore in giro ( già lo hai fatto raschiando) per la finitura, non saprei, chiederei consiglio ad un riparatore, la merce che trovi nei brico,non è detto vada bene io, metterei una cosa del genere, traspirante e fono assorbente , ma deve piacere così o così ovviamente aumenterà il peso, ma sei sicuro che sotto nn si forma più la muffa
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 11:13:21allora, potresti valutare di fare una parete anticondensa, rivestatia come vuoi
No,non vorrei aumentare il peso ancora di più. Già con tutte donne,mi porto appresso la casa. Ho già eliminato il secondo serbatoio. Preferisco ricaricare più volte,piuttosto di portarmi tanta zavorra in giro
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/07/2025 alle 11:29:15Con quali prodotti?
allora, potresti valutare di fare una parete anticondensa, rivestatia come vuoi
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 12:33:26Compensato e tessuto imbottito
Con quali prodotti? Anche se sono convinto che il tutto è successo per quella formica fetente
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:21:26Che ti aspettavi che sotto ci fosse il velluto rosso?
Buongiorno a tutti Il vecchio proprietario del mio camper aveva ben pensato di attaccare dei fogli di formica alle pareti del camper visto che non mi piacevano, li ho rimossi, e ho avuto la triste sorpresa. Una dellepareti aveva delle macchie nere. A me sembrerebbe muffa, anche se non emana cattivi odori, e non c’è marcio Battendo la parete, risulta piena e non da segni di infiltrazione
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 12:33:26Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua e il materiale che c'era prima a contatto con l'acqua ha rilasciato del colore che hanno creato quelle macchie.
Con quali prodotti? Anche se sono convinto che il tutto è successo per quella formica fetente

In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:21:26Controllerei bene che non ci siamo problemi di infiltazioni, pulire e raschiare alla grande, foderare con compensato nobilitato per camper incollato con adesivo per legno poliuretanico tenendolo sotto pressione fino a incollaggio avvenuto.
In risposta al messaggio di rubylove del 07/07/2025 alle 14:18:38Confermo che non c'è infiltrazione alla parete.
Che ti aspettavi che sotto ci fosse il velluto rosso? se aveva messo la formica ci sarà stato un motivo Mica si reggeva da sola
In risposta al messaggio di banoyo del 07/07/2025 alle 16:26:28Mi piacerebbe l'idea,ma l'ecopelle,fa traspirare la parete? O creo lo stesso problema del laminato di formica?
Potrebbe essere che sia entrata dell'acqua e il materiale che c'era prima a contatto con l'acqua ha rilasciato del colore che hanno creato quelle macchie. Io per un lavoro simile ho usato della ecopelle, incollata con ilBostik dato a pennello sulla parete. Il materiale è molto bello al tatto, facile da incollare, costa poco e ne esistono di mille colori...basta fare una ricerca in rete la si trova facilmente
In risposta al messaggio di camalca del 07/07/2025 alle 09:21:26Dalle foto, secondo me vi è stata una infiltrazione poi asciugata, prima di ricoprire farei un controllo più interno nei travetti, soprattutto quelli che riquadrano la finestra.
In risposta al messaggio di masivo del 07/07/2025 alle 19:21:13Ho provato a battere per tutta la parete, ed il suono è sempre pieno. Non vorrei tagliare inutilmente il pannello
Dalle foto, secondo me vi è stata una infiltrazione poi asciugata, prima di ricoprire farei un controllo più interno nei travetti, soprattutto quelli che riquadrano la finestra.
In risposta al messaggio di camalca del 08/07/2025 alle 08:30:51Basterebbe smontare e rimontare la finestra, che probabilmente è stato il punto della infiltrazione.
Ho provato a battere per tutta la parete, ed il suono è sempre pieno. Non vorrei tagliare inutilmente il pannello
In risposta al messaggio di masivo del 08/07/2025 alle 08:44:53Questa è una buona idea.
Basterebbe smontare e rimontare la finestra, che probabilmente è stato il punto della infiltrazione.
In risposta al messaggio di marinox del 08/07/2025 alle 18:48:03Ti ringrazio per i preziosi consigli, ma non intendo assolutamente rimettere la formica.
il rivestimento del mio camper eseguito interamente da me è in legno con finitura in formica su tutte le pareti , sul tetto in legno verniciato parte x parte e sul pavimento finitura in linoleum , questo è tutto a vistae dopo 10 anni nessun odore di muffa figuriamoci se a vista . la muffa è generata x mancanza di passaggio aria in presenza di umidità , il che vuol dire che non centra nulla se la parete è rivestita in formica ma come è gestito il flusso di aria dietro il rivestimento , naturalmente fatto salvo che non esistano infiltrazioni . il suggerimento di usare una spatola dentata è corretto ma NON quelle x incollare piastrelle a pavimento , quelle giuste hanno i denti a V e sporgono al massimo x 2 MM ,oltre creano problemi di incollaggio a meno che non si usino presse x falegnamerie , nel tuo caso essendo a parete pulisci x bene con acqua calda x eliminare la muffa ,poi con una orbitale lisci il tutto e solo allora potrai usare il bostick alta temperatura ( 90 gradi ) due passate sulla parete e una sul foglio di formica lasciando asciugare e al tatto sentirai un leggero senso di umido , è il tempo giusto , sappi che DEVI X FORZA fare dei riferimenti in quanto una volta poggiato li' e li rimane ( un eventuale distacco x NON posizione ottimale devi usare diluente x staccare lentamente il pannello dalla parete ) . lavoro da fare se si è in possesso di cervello , lentezza nell'esecuzione e manualità . la grandezza del lavoro è gestibile se hai almeno un aiutante x incollare e avanzare in sicurezza . carlo