In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:33:04Grazie, scusate per l'OT.
non so a quale modello tu ti riferisca, ma non mi risulta che Intel B consumi di più rispetto al classico Fresh Jet il quale è dato con un consumo di 42A contro i 48/50 del Dometic. Il minor consumo è comunque dato dallaMINOR potenza che Intel B ha rispetto al competitor. Personalmente sceglierei sempre la soluzione inverter + clima dove con un inverter da almeno 1000W in onda pura e relias di priorità intergrato avrò anche la comodità delle 230V a bordo quando non sono collegato alla rete, certo costa di più, ma io ce l'ho e col piffero che torno indietro. Per rispondere alla tua domanda... se parliamo di meri consumi per il funzionamento, fregandocene di altre comodità e/o potenza del clima, allora dovresti montare un Intel B... Così solo per info... l'utilizzo di un inverter per far funzionare il clima a batterie incide un 10% circa sui consumi a patto di usare un inverter di buona qualità e non un prodotto da 100€ per 2000W...
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 14:55:34Uno dei vantaggi del clima a tetto a 230 è che puoi usare cavi elettrici "normali" per portare corrente.
E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V. Ovviamente si risparmierebbe un inverter, ma a livello di consumi, cosa converrebbe fare? soluzione tradizionale inverter e clima 230V oppure niente inverter e clima a compressore a 12V?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/10/2025 alle 18:54:20Anche quello e vero. Dal clima a tetto alle batterie ci saranno almeno 4 metri di sviluppo, non ho grosse competenze sulla corrente ma presumo servano dei bei cavi grossi...
Uno dei vantaggi del clima a tetto a 230 è che puoi usare cavi elettrici normali per portare corrente.
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:41:47Con una 100Ah AGM di buona marca in inverno facevo le 24h e poco piu, con 150Ah Litio, nelle stesse condizioni faccio tre giorni e forse anche qualcosa di piu oltre che su questo camper ho anche frigo a compressore mentre sull altro il trivalente.
150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso. passare da AGM a litio montando solo 150Ah quando magari si provieneda un 100+100 AGM di buona marca non vi è poi tutta questa grande e sostanziale differenza che si vuol far credere. Certo se stai fermo 1 giorno e poi riparti per 100km allora forse si è comunque sbagliato l'acquisto perchè bastava una 100 o peggio ancora una 80Ah che costa ancora meno...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 21:59:41Tom, sul tuo mezzo l'unica cosa che consuma molto (nel tempo) è il frigo, la Combi D anche, ma personalmente sono convinto sia stato un problema legato alla caduta di tensione che con una AGM si nota maggiormente tanto da mandare in blocco la stufa prima del tempo.
Con una 100Ah AGM di buona marca in inverno facevo le 24h e poco piu, con 150Ah Litio, nelle stesse condizioni faccio tre giorni e forse anche qualcosa di piu oltre che su questo camper ho anche frigo a compressore mentresull altro il trivalente. Poi, mica è sbagliato partire subito con 300Ah Litio, ma potrebbe essere superfluo. Per quello che partirei con 150Ah, poi se nel primo inverno va bene così, si sono risparmiati circa 1600 euro, se non bastano, si cacciano gli altri 1600 euro e si mette la seconda batteria senza nessun problema ne particolari modifiche all impianto.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 11:22:34Avevo notato la cosa, ma non conoscendo il DC-DC pensavo che su quel AUX ci fosse un collegamento (relè), fatto internamente verso OUT, a DC-DC spento.
Peccato che anche con 150, 300, 1000Ah di batterie in quell'impianto da fermo non funzionerà nulla. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 17:59:45per come la vedo io, non vedo
Provo così
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 11:45:44Tiziano quell' AUX dovrebbe fare esattamente come dici.
Avevo notato la cosa, ma non conoscendo il DC-DC pensavo che su quel AUX ci fosse un collegamento (relè), fatto internamente verso OUT, a DC-DC spento.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 09:05:11Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A.
Tom, sul tuo mezzo l'unica cosa che consuma molto (nel tempo) è il frigo, la Combi D anche, ma personalmente sono convinto sia stato un problema legato alla caduta di tensione che con una AGM si nota maggiormente tanto damandare in blocco la stufa prima del tempo. Poi ribasdisco, 150Ah contro 100 fanno un po' di differenza... E comuqnue siamo già sotto i 1400€ anche se di poco...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 13:01:19Tommaso sei troppo avanti, gli archeologi stentano a capirti!
Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A. Il frigo a compressore come giustamente dici invece consuma parecchi Amper, ma io lo tengo a 2/5(che comunque fredda tanto di piu del trivalente a tutta palla) e quindi fa lunghi periodi di standby. Verissimo che le volte che la stufa ha avuto problemi di avvio con la AGM è proprio per un abbondante calo di tensione all avvio della stufa. La vecchia Combi D consumava fino a 12A per circa un minuto all avvio (la nuova molto meno) e quindi con una AGM al 50% quei 12v opotevanoanche scendere in quel momento sotto ai 10v creando come minimo fumosità all avvio se non proprio un mancato avvio. E proprio li sul voltaggio sta la differenza, la Litio mantiene i 13V fino a quando è praticamente al 10% e quindi sipossono sfruttare praticamente tutti gli Ah a disposizione e non solo la metà. Chiaro, che se usasimo solo una lampadina a incandescenza, un Ah sarebeb sempre un Ah da qualsiasi batteria viene, al peggio farebbe meno luce ma andrebbe ugualmente. Dove ci sono circuiti elettronici che vogliono un voltaggio entro certi limiti (oltre alle stufe elettroniche anche la stessa centralina del camper), io considero la BS scarica non quando è a 0% ma quando il suo voltaggio non è piu adeguato a fare funzionare correttamente gli impianti di bordo. Per quello che semplificando, e forse non proprio correttamente, a volte dico che 150Ah Litio valgono nell uso pratico almeno come 300Ah AGM, ma ovviamente così a occhio e croce. Ora siamo in un momento di transizione, e sui camper si usano sia BS AGM che Litio, ma vedo che gia le Litio incominciano a calare di prezzo, i camper premium gia escono di serie con le litio, e te la do lunga pochi anni, sui nuovi camper la Litio sarà la normalità di serie, perchè non ci sarà piu neppure la convenienza del prezzo a metetre le AGM, quindi questo discorso che ora facciamo, sembrerà archeologia . Un po come cambio automatico si o no, tra qualche anno ci sarà praticamente solo l automatico, e quindi non se ne discuterà piu. Ricordo un po di anni fa che si discuteva se meglio i finestrini manuali o elettrici, ora solo a pensarci fa ridere.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 14:28:28Ho dei dubbi, in viaggio, ovvero a motore acceso il collegamento tra AUX ed NE148 dovrebbe essere inattivo, in effetti a motore spento dovrebbe alimentare dei carichi ausiliari e non completamente tutto il sistema 12V.
Vi chiarisco i vari dubbi, premettendo che apprezzo molto la discussione e i vari contributi tecnici annessi e connessi, per i quali vi ringrazio, il confronto è alla base di qualsiasi ragionamento. Vado in ordine: da fermofunzionerà tutto poiché, il PSB 12/80 ha il morsetto AUX, il quale, a veicolo fermo e quindi a DC DC spento, alimenta i carichi. La stessa cosa la fa in viaggio: ovvero la corrente cui viene settato in uscita (impostando i PIN come da manuale, morsetto OUT) andrà interamente alle BS (io imposterò tra 80-60 e 40 la soglia massima di 40A), mentre tutti i carichi che normalmente potrei utilizzare in viaggio (frigo Dometic RMT7655, Webasto AirTop 3500 e la luce della dinette per le bambine fondamentalmente), vengono gestiti direttamente dal morsetto AUX, il quale deve essere collegato al distributore NE148 per alimentare i carichi di bordo. Sul manuale del mio distributore, ovvero Nordelettronica NE148, viene specificatamente indicato che, in presenza di sistemi di ricarica esterna, DEVE essere rimosso il ponticello J5, ovvero colui che attiva il relè parallelatore delle batterie BM e BS, presente anch'esso a bordo distributore. Piccolo stralcio di seguito.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 13:01:19Tom, la storia della litio e della sua tensione me la racconti ogni volta, ma la sapevo da prima, molto prima
Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A. Il frigo a compressore come giustamente dici invece consuma parecchi Amper, ma io lo tengo a 2/5(che comunque fredda tanto di piu del trivalente a tutta palla) e quindi fa lunghi periodi di standby. Verissimo che le volte che la stufa ha avuto problemi di avvio con la AGM è proprio per un abbondante calo di tensione all avvio della stufa. La vecchia Combi D consumava fino a 12A per circa un minuto all avvio (la nuova molto meno) e quindi con una AGM al 50% quei 12v opotevanoanche scendere in quel momento sotto ai 10v creando come minimo fumosità all avvio se non proprio un mancato avvio. E proprio li sul voltaggio sta la differenza, la Litio mantiene i 13V fino a quando è praticamente al 10% e quindi sipossono sfruttare praticamente tutti gli Ah a disposizione e non solo la metà. Chiaro, che se usasimo solo una lampadina a incandescenza, un Ah sarebeb sempre un Ah da qualsiasi batteria viene, al peggio farebbe meno luce ma andrebbe ugualmente. Dove ci sono circuiti elettronici che vogliono un voltaggio entro certi limiti (oltre alle stufe elettroniche anche la stessa centralina del camper), io considero la BS scarica non quando è a 0% ma quando il suo voltaggio non è piu adeguato a fare funzionare correttamente gli impianti di bordo. Per quello che semplificando, e forse non proprio correttamente, a volte dico che 150Ah Litio valgono nell uso pratico almeno come 300Ah AGM, ma ovviamente così a occhio e croce. Ora siamo in un momento di transizione, e sui camper si usano sia BS AGM che Litio, ma vedo che gia le Litio incominciano a calare di prezzo, i camper premium gia escono di serie con le litio, e te la do lunga pochi anni, sui nuovi camper la Litio sarà la normalità di serie, perchè non ci sarà piu neppure la convenienza del prezzo a metetre le AGM, quindi questo discorso che ora facciamo, sembrerà archeologia . Un po come cambio automatico si o no, tra qualche anno ci sarà praticamente solo l automatico, e quindi non se ne discuterà piu. Ricordo un po di anni fa che si discuteva se meglio i finestrini manuali o elettrici, ora solo a pensarci fa ridere.
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 15:27:42Perfettamente daccordo su tutto, mi sembra che diciamo la stessa cosa, forse con sfumature diverse, o forse tu sei piu bravo a scrivere bene e chiaro
Tom, la storia della litio e della sua tensione me la racconti ogni volta, ma la sapevo da prima, molto prima Quando c'è un calo di tensione dalla BS a l'utenza sempre c'è, non solo con le litio. A parità di cadutadi tensione su un determinato impianto è normale che la litio duri di più e questo accade perchè mantiene la sua tensione fino praticamente all'esaurimento. Una AGM come ben sai non fa così, quindi la caduta di tensione acquista una importanza maggiore su un impianto dotato di batteria AGM. Ora, hai cambiato mezzo, fin da subito è stato equipaggiato con batteria al litio e relativo impianto di ricarica/distribuzione, suppongo anche fatto in un modo abbastanza corretto seppur anche nel tuo caso il costruttore non abbia esagerato con le sezioni. Converrai con me che su un impianto dove c'è una determinta caduta di tensione, una AGM lascerà spegnere le utenze molto prima di una litio per via del discorso che ho fatto qui sopra, ma questo accade per DUE MOTIVI: a) la AGM è peggio della litio b) la caduta di tensione influisce molto di più su un impianto in AGM La somma di questi due fattori lascia appunto spegnere le utenze prima del dovuto. Qualora si rifacesse un impianto fatto bene con una BASSISSIMA caduta di tensione, la stessa batteria AGM farebbe spegnere l'utenza molto tempo dopo. In definitiva, sul tuo nuovo mezzo ti ritrovi: a) una litio da 150Ah contro 95 in AGM che avevi prima b) un impianto certamente fatto meglio rispetto a quello passato trovandoti un risultato sorprendente al quale credo eh, ma il segreto non sta tutto nella batteria, questo mi preme sottolineare. concludo... se a 10,5V le utenze si spengono i 10,5V non sono ancora presenti sulla BS, magari su di essa sono 10.8/11V ma a causa della caduta di tensione introdotta dall'impianto l'utenza si spegne; l'utente crede solamente alla batteria scarica, mentre in realtà c'è dell'altro. Tutto qua
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In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 15:08:55In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi.
Ho dei dubbi, in viaggio, ovvero a motore acceso il collegamento tra AUX ed NE148 dovrebbe essere inattivo, in effetti a motore spento dovrebbe alimentare dei carichi ausiliari e non completamente tutto il sistema 12V.L'alternatore si troverà a dover fornire energia per tutti i carichi da te descritti nonchè fornire 40A anche alle batterie, naturalmente se queste li richiedono, tenendo presente uno scenario che ciò possa accadere in una sera invernale piovosa, ci saranno/possono esserci conseguenze circa il buon funzionamento dell'alternatore stesso? Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 16:51:23Ciao all'uscita OUT del DCDC devi collegare solo la BS
In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi. A motore spento AUX alimenta i carichi di bordo, esattamente comein marcia. Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 16:51:23Appunto, se i carichi in viaggio sono separati chi li alimenta?
In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi. A motore spento AUX alimenta i carichi di bordo, esattamente comein marcia. Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 18:56:38Li alimenta il morsetto AUX, così come li alimenta a motore spento, solo che a motore spento li preleva dal morsetto OUT che è collegato alle BS.
Appunto, se i carichi in viaggio sono separati chi li alimenta? Prova a tenere scollegata la cellula dalla cabina, togli eventualmente il fusibile tra BM e centralina/ BS scollega temporaneamente anche il D+. Accendiil motore, accendi fari, tergicristalli riscaldamento, con una pinza amperometrica rileva l’assorbimento dall’alternatore. A quella corrente andrai a sommare i 40A da dedicare alla BS, quella richiesta dal frigo, dal webasto e da tutto il resto. In questo modo avrai un’idea più chiara di come utilizzare la ricarica da alternatore. Ciro.