CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Impianto NDS Dometic

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 84
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:13:50
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:33:04

non so a quale modello tu ti riferisca, ma non mi risulta che Intel B consumi di più rispetto al classico Fresh Jet il quale è dato con un consumo di 42A contro i 48/50 del Dometic.  Il minor consumo è comunque dato dalla
MINOR potenza che Intel B ha rispetto al competitor. Personalmente sceglierei sempre la soluzione inverter + clima dove con un inverter da almeno 1000W in onda pura e relias di priorità intergrato avrò anche la comodità delle 230V a bordo quando non sono collegato alla rete, certo costa di più, ma io ce l'ho e col piffero che torno indietro. Per rispondere alla tua domanda... se parliamo di meri consumi per il funzionamento, fregandocene di altre comodità e/o potenza del clima, allora dovresti montare un Intel B...  Così solo per info... l'utilizzo di un inverter per far funzionare il clima a batterie incide un 10% circa sui consumi a patto di usare un inverter di buona qualità e non un prodotto da 100€ per 2000W... 
...
Grazie, scusate per l'OT.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 18:54:20
In risposta al messaggio di Valerio69 del 21/10/2025 alle 14:55:34

E se uno, così pour parler, volesse montare un clima a12V? più specificatamente quello della Indel B? mi pare di aver capito che consuma relativamente più di un classico a 230V. Ovviamente si risparmierebbe un inverter, ma a livello di consumi, cosa converrebbe fare? soluzione tradizionale inverter e clima 230V oppure niente inverter e clima a compressore a 12V?
Uno dei vantaggi del clima a tetto a 230 è che puoi usare cavi elettrici "normali" per portare corrente.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1244
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 19:13:48
In risposta al messaggio di mimmo69 del 21/10/2025 alle 18:54:20

Uno dei vantaggi del clima a tetto a 230 è che puoi usare cavi elettrici normali per portare corrente.
Anche quello e vero. Dal clima a tetto alle batterie ci saranno almeno 4 metri di sviluppo, non ho grosse competenze sulla corrente ma presumo servano dei bei cavi grossi...

Grazie Mimmo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 21/10/2025 alle: 21:59:41
In risposta al messaggio di Laikone del 21/10/2025 alle 17:41:47

150Ah litio pur essendo una buona taglia non sono poi tutta questa energia e il fatto che ad alcuni vada bene per le proprie esigenze un altro discorso. passare da AGM a litio montando solo 150Ah quando magari si proviene
da un 100+100 AGM di buona marca non vi è poi tutta questa grande e sostanziale differenza che si vuol far credere. Certo se stai fermo 1 giorno e poi riparti per 100km allora forse si è comunque sbagliato l'acquisto perchè bastava una 100 o peggio ancora una 80Ah che costa ancora meno... 
...
Con una 100Ah AGM di buona marca in inverno facevo le 24h e poco piu, con 150Ah Litio, nelle stesse condizioni faccio tre giorni e forse anche qualcosa di piu oltre che su questo camper ho anche frigo a compressore mentre sull altro il trivalente. 

Poi, mica è sbagliato partire subito con 300Ah Litio, ma potrebbe essere superfluo. Per quello che partirei con 150Ah, poi se nel primo inverno va bene così, si sono risparmiati circa 1600 euro, se non bastano, si cacciano gli altri 1600 euro e si mette la seconda batteria senza nessun problema ne particolari modifiche all impianto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 09:05:11
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/10/2025 alle 21:59:41

Con una 100Ah AGM di buona marca in inverno facevo le 24h e poco piu, con 150Ah Litio, nelle stesse condizioni faccio tre giorni e forse anche qualcosa di piu oltre che su questo camper ho anche frigo a compressore mentre
sull altro il trivalente.  Poi, mica è sbagliato partire subito con 300Ah Litio, ma potrebbe essere superfluo. Per quello che partirei con 150Ah, poi se nel primo inverno va bene così, si sono risparmiati circa 1600 euro, se non bastano, si cacciano gli altri 1600 euro e si mette la seconda batteria senza nessun problema ne particolari modifiche all impianto.  
...
Tom, sul tuo mezzo l'unica cosa che consuma molto (nel tempo) è il frigo, la Combi D anche, ma personalmente sono convinto sia stato un problema legato alla caduta di tensione che con una AGM si nota maggiormente tanto da mandare in blocco la stufa prima del tempo.

Poi ribasdisco, 150Ah contro 100 fanno un po' di differenza...

E comuqnue siamo già sotto i 1400€ anche se di poco...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:22:34
Peccato che anche con 150, 300, 1000Ah di batterie in quell'impianto da fermo non funzionerà nulla.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 11:45:44
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 11:22:34

Peccato che anche con 150, 300, 1000Ah di batterie in quell'impianto da fermo non funzionerà nulla. Ciro.
Avevo notato la cosa, ma non conoscendo il DC-DC pensavo che su quel AUX ci fosse un collegamento (relè), fatto internamente verso OUT, a DC-DC spento.
Tiziano

Modificato da banoyo il 22/10/2025 alle 11:50:41
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:34:09
In risposta al messaggio di Dave2010 del 21/10/2025 alle 17:59:45

Provo così
per come la vedo io, non vedo laugh il collegamento delle utenze di bordo ma immagino tu abbia omesso questo dato perchè ovviamente scontato, altrimenti a cosa serve tutto questo impianto...

poi... colleghi l'AUX del DC-DC direttamente alla centralina di distribuzione e non mi pare sia corretto...

Guarda lo schema di collegamento tipo B figura 7 che è quella che mi pare vorresti realizzare tu.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 12:41:11
In risposta al messaggio di banoyo del 22/10/2025 alle 11:45:44

Avevo notato la cosa, ma non conoscendo il DC-DC pensavo che su quel AUX ci fosse un collegamento (relè), fatto internamente verso OUT, a DC-DC spento.
Tiziano quell' AUX dovrebbe fare esattamente come dici.

Bisognerebbe però anche disattivare il relè parallelatore interno alla stessa centralina dove peraltro nello schema vedo che non gli arriva alcun cavo dalle batterie, da qui il mio pensiero sul mancato funzionamento da fermo, naturalmente se il collegamento aux va in contatto ad OUT con DC-DC spento il problema non si pone.

Se però non si può intervenire (ma sappiamo che si può fare) sul parallelatore interno, allora si potrebbe montare un Battery Protect Victron, anche da 65A (non mi sembra che NDS ne produca) dalla busbar positiva al morsetto IN e dal morsetto OUT a quello previsto per la BS sulla centralina stessa, altrimenti collegando l'AUX alla centralina derivatore si ritorna al discorso iniziale dell'alternatore dove non solo dovrà caricare le batterie ma anche farsi carico di alimentare tutte le utenze in viaggio le quali però non sappiamo quali siano nè quanto assorbono.

Ciro
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 22/10/2025 alle 13:02:15
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 13:01:19
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 09:05:11

Tom, sul tuo mezzo l'unica cosa che consuma molto (nel tempo) è il frigo, la Combi D anche, ma personalmente sono convinto sia stato un problema legato alla caduta di tensione che con una AGM si nota maggiormente tanto da
mandare in blocco la stufa prima del tempo. Poi ribasdisco, 150Ah contro 100 fanno un po' di differenza... E comuqnue siamo già sotto i 1400€ anche se di poco...
...
Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A.
Il frigo a compressore come giustamente dici invece consuma parecchi Amper,  ma io lo tengo a 2/5 (che comunque fredda tanto di piu del trivalente a tutta palla) e quindi fa lunghi periodi di standby.

Verissimo che le volte che la stufa ha avuto problemi di avvio con la AGM è proprio per un abbondante calo di tensione all avvio della stufa.  La vecchia Combi D consumava fino a 12A per circa un minuto all avvio (la nuova molto meno) e quindi con una AGM al 50% quei 12v opotevanoanche scendere in quel momento sotto ai 10v creando come minimo fumosità all avvio se non proprio un mancato avvio.
E proprio li sul voltaggio sta la differenza, la Litio mantiene i 13V fino a quando è praticamente al 10% e quindi sipossono sfruttare praticamente tutti gli Ah a disposizione e non solo la metà.
Chiaro, che se usasimo solo una lampadina a incandescenza, un Ah sarebeb sempre un Ah da qualsiasi batteria viene, al peggio farebbe meno luce ma andrebbe ugualmente.  Dove ci sono circuiti elettronici che vogliono un voltaggio entro certi limiti (oltre alle stufe elettroniche anche la stessa centralina del camper),  io considero la BS scarica non quando è a 0% ma quando il suo voltaggio non è piu adeguato a fare funzionare correttamente gli impianti di bordo.

Per quello che semplificando, e forse non proprio correttamente, a volte dico che 150Ah Litio valgono nell uso pratico almeno come 300Ah AGM, ma ovviamente così a occhio e croce.

Ora siamo in un momento di transizione, e sui camper si usano sia BS AGM che Litio, ma vedo che gia le Litio incominciano a calare di prezzo, i camper premium gia escono di serie con le litio, e te la do lunga pochi anni, sui nuovi camper la Litio sarà la normalità di serie,  perchè non ci sarà piu neppure la convenienza del prezzo a metetre le AGM, quindi questo discorso che ora facciamo, sembrerà archeologia wink.

Un po come cambio automatico si o no, tra qualche anno ci sarà praticamente solo l automatico, e quindi non se ne discuterà piu.

Ricordo un po di anni fa che si discuteva se meglio i finestrini manuali o elettrici, ora solo a pensarci fa ridere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2027
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:05:36
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 13:01:19

Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A. Il frigo a compressore come giustamente dici invece consuma parecchi Amper,  ma io lo tengo a 2/5
(che comunque fredda tanto di piu del trivalente a tutta palla) e quindi fa lunghi periodi di standby. Verissimo che le volte che la stufa ha avuto problemi di avvio con la AGM è proprio per un abbondante calo di tensione all avvio della stufa.  La vecchia Combi D consumava fino a 12A per circa un minuto all avvio (la nuova molto meno) e quindi con una AGM al 50% quei 12v opotevanoanche scendere in quel momento sotto ai 10v creando come minimo fumosità all avvio se non proprio un mancato avvio. E proprio li sul voltaggio sta la differenza, la Litio mantiene i 13V fino a quando è praticamente al 10% e quindi sipossono sfruttare praticamente tutti gli Ah a disposizione e non solo la metà. Chiaro, che se usasimo solo una lampadina a incandescenza, un Ah sarebeb sempre un Ah da qualsiasi batteria viene, al peggio farebbe meno luce ma andrebbe ugualmente.  Dove ci sono circuiti elettronici che vogliono un voltaggio entro certi limiti (oltre alle stufe elettroniche anche la stessa centralina del camper),  io considero la BS scarica non quando è a 0% ma quando il suo voltaggio non è piu adeguato a fare funzionare correttamente gli impianti di bordo. Per quello che semplificando, e forse non proprio correttamente, a volte dico che 150Ah Litio valgono nell uso pratico almeno come 300Ah AGM, ma ovviamente così a occhio e croce. Ora siamo in un momento di transizione, e sui camper si usano sia BS AGM che Litio, ma vedo che gia le Litio incominciano a calare di prezzo, i camper premium gia escono di serie con le litio, e te la do lunga pochi anni, sui nuovi camper la Litio sarà la normalità di serie,  perchè non ci sarà piu neppure la convenienza del prezzo a metetre le AGM, quindi questo discorso che ora facciamo, sembrerà archeologia . Un po come cambio automatico si o no, tra qualche anno ci sarà praticamente solo l automatico, e quindi non se ne discuterà piu. Ricordo un po di anni fa che si discuteva se meglio i finestrini manuali o elettrici, ora solo a pensarci fa ridere.  
...
Tommaso sei troppo avanti, gli archeologi stentano a capirti! laugh
Furio
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:28:28
Vi chiarisco i vari dubbi, premettendo che apprezzo molto la discussione e i vari contributi tecnici annessi e connessi, per i quali vi ringrazio, il confronto è alla base di qualsiasi ragionamento.

Vado in ordine: da fermo funzionerà tutto poiché, il PSB 12/80 ha il morsetto AUX, il quale, a veicolo fermo e quindi a DC DC spento, alimenta i carichi. La stessa cosa la fa in viaggio: ovvero la corrente cui viene settato in uscita (impostando i PIN come da manuale, morsetto OUT) andrà interamente alle BS (io imposterò tra 80-60 e 40 la soglia massima di 40A), mentre tutti i carichi che normalmente potrei utilizzare in viaggio (frigo Dometic RMT7655, Webasto AirTop 3500 e la luce della dinette per le bambine fondamentalmente), vengono gestiti direttamente dal morsetto AUX, il quale deve essere collegato al distributore NE148 per alimentare i carichi di bordo.

Sul manuale del mio distributore, ovvero Nordelettronica NE148, viene specificatamente indicato che, in presenza di sistemi di ricarica esterna, DEVE essere rimosso il ponticello J5, ovvero colui che attiva il relè parallelatore delle batterie BM e BS, presente anch'esso a bordo distributore.

Piccolo stralcio di seguito.

1(31).JPG
2(19).JPG

Modificato da Dave2010 il 22/10/2025 alle 14:30:52
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 14:30:26
3(14).JPG
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:08:55
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 14:28:28

Vi chiarisco i vari dubbi, premettendo che apprezzo molto la discussione e i vari contributi tecnici annessi e connessi, per i quali vi ringrazio, il confronto è alla base di qualsiasi ragionamento. Vado in ordine: da fermo
funzionerà tutto poiché, il PSB 12/80 ha il morsetto AUX, il quale, a veicolo fermo e quindi a DC DC spento, alimenta i carichi. La stessa cosa la fa in viaggio: ovvero la corrente cui viene settato in uscita (impostando i PIN come da manuale, morsetto OUT) andrà interamente alle BS (io imposterò tra 80-60 e 40 la soglia massima di 40A), mentre tutti i carichi che normalmente potrei utilizzare in viaggio (frigo Dometic RMT7655, Webasto AirTop 3500 e la luce della dinette per le bambine fondamentalmente), vengono gestiti direttamente dal morsetto AUX, il quale deve essere collegato al distributore NE148 per alimentare i carichi di bordo. Sul manuale del mio distributore, ovvero Nordelettronica NE148, viene specificatamente indicato che, in presenza di sistemi di ricarica esterna, DEVE essere rimosso il ponticello J5, ovvero colui che attiva il relè parallelatore delle batterie BM e BS, presente anch'esso a bordo distributore. Piccolo stralcio di seguito.
...
Ho dei dubbi, in viaggio, ovvero a motore acceso il collegamento tra  AUX ed NE148 dovrebbe essere inattivo, in effetti a motore spento dovrebbe alimentare dei carichi ausiliari e non completamente tutto il sistema 12V.

L'alternatore si troverà a dover fornire energia per tutti i carichi da te descritti nonchè fornire 40A anche alle batterie, naturalmente se queste li richiedono, tenendo presente uno scenario che ciò possa accadere in una sera invernale piovosa, ci saranno/possono esserci conseguenze circa il buon funzionamento dell'alternatore stesso?

Ciro.

Modificato da Szopen il 22/10/2025 alle 15:25:34
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 15:27:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/10/2025 alle 13:01:19

Vero, la nuova Combi D consuma incredibilmente poco, a regime e in climi dove la ventola gira piano, non consuma neppure 1A. Il frigo a compressore come giustamente dici invece consuma parecchi Amper,  ma io lo tengo a 2/5
(che comunque fredda tanto di piu del trivalente a tutta palla) e quindi fa lunghi periodi di standby. Verissimo che le volte che la stufa ha avuto problemi di avvio con la AGM è proprio per un abbondante calo di tensione all avvio della stufa.  La vecchia Combi D consumava fino a 12A per circa un minuto all avvio (la nuova molto meno) e quindi con una AGM al 50% quei 12v opotevanoanche scendere in quel momento sotto ai 10v creando come minimo fumosità all avvio se non proprio un mancato avvio. E proprio li sul voltaggio sta la differenza, la Litio mantiene i 13V fino a quando è praticamente al 10% e quindi sipossono sfruttare praticamente tutti gli Ah a disposizione e non solo la metà. Chiaro, che se usasimo solo una lampadina a incandescenza, un Ah sarebeb sempre un Ah da qualsiasi batteria viene, al peggio farebbe meno luce ma andrebbe ugualmente.  Dove ci sono circuiti elettronici che vogliono un voltaggio entro certi limiti (oltre alle stufe elettroniche anche la stessa centralina del camper),  io considero la BS scarica non quando è a 0% ma quando il suo voltaggio non è piu adeguato a fare funzionare correttamente gli impianti di bordo. Per quello che semplificando, e forse non proprio correttamente, a volte dico che 150Ah Litio valgono nell uso pratico almeno come 300Ah AGM, ma ovviamente così a occhio e croce. Ora siamo in un momento di transizione, e sui camper si usano sia BS AGM che Litio, ma vedo che gia le Litio incominciano a calare di prezzo, i camper premium gia escono di serie con le litio, e te la do lunga pochi anni, sui nuovi camper la Litio sarà la normalità di serie,  perchè non ci sarà piu neppure la convenienza del prezzo a metetre le AGM, quindi questo discorso che ora facciamo, sembrerà archeologia . Un po come cambio automatico si o no, tra qualche anno ci sarà praticamente solo l automatico, e quindi non se ne discuterà piu. Ricordo un po di anni fa che si discuteva se meglio i finestrini manuali o elettrici, ora solo a pensarci fa ridere.  
...
Tom, la storia della litio e della sua tensione me la racconti ogni volta, ma la sapevo da prima, molto prima laugh

Quando c'è un calo di tensione dalla BS a l'utenza sempre c'è, non solo con le litio.

A parità di caduta di tensione su un determinato impianto è normale che la litio duri di più e questo accade perchè mantiene la sua tensione fino praticamente all'esaurimento.

Una AGM come ben sai non fa così, quindi la caduta di tensione acquista una importanza maggiore su un impianto dotato di batteria AGM. 

Ora, hai cambiato mezzo, fin da subito è stato equipaggiato con batteria al litio e relativo impianto di ricarica/distribuzione, suppongo anche fatto in un modo abbastanza corretto seppur anche nel tuo caso il costruttore non abbia esagerato con le sezioni.

Converrai con me che su un impianto dove c'è una determinta caduta di tensione, una AGM lascerà spegnere le utenze molto prima di una litio per via del discorso che ho fatto qui sopra, ma questo accade per DUE MOTIVI:
a) la AGM è peggio della litio
b) la caduta di tensione influisce molto di più su un impianto in AGM

La somma di questi due fattori lascia appunto spegnere le utenze prima del dovuto.

Qualora si rifacesse un impianto fatto bene con una BASSISSIMA caduta di tensione, la stessa batteria AGM farebbe spegnere l'utenza molto tempo dopo.

In definitiva, sul tuo nuovo mezzo ti ritrovi:
a) una litio da 150Ah contro 95 in AGM che avevi prima
b) un impianto certamente fatto meglio rispetto a quello passato 

trovandoti un risultato sorprendente al quale credo eh, ma il segreto non sta tutto nella batteria, questo mi preme sottolineare.

concludo... se a 10,5V le utenze si spengono i 10,5V non sono ancora presenti sulla BS, magari su di essa sono 10.8/11V ma a causa della caduta di tensione introdotta dall'impianto l'utenza si spegne; l'utente crede solamente alla batteria scarica, mentre in realtà c'è dell'altro.

Tutto qua

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 16:05:49
In risposta al messaggio di Laikone del 22/10/2025 alle 15:27:42

Tom, la storia della litio e della sua tensione me la racconti ogni volta, ma la sapevo da prima, molto prima  Quando c'è un calo di tensione dalla BS a l'utenza sempre c'è, non solo con le litio. A parità di caduta
di tensione su un determinato impianto è normale che la litio duri di più e questo accade perchè mantiene la sua tensione fino praticamente all'esaurimento. Una AGM come ben sai non fa così, quindi la caduta di tensione acquista una importanza maggiore su un impianto dotato di batteria AGM.  Ora, hai cambiato mezzo, fin da subito è stato equipaggiato con batteria al litio e relativo impianto di ricarica/distribuzione, suppongo anche fatto in un modo abbastanza corretto seppur anche nel tuo caso il costruttore non abbia esagerato con le sezioni. Converrai con me che su un impianto dove c'è una determinta caduta di tensione, una AGM lascerà spegnere le utenze molto prima di una litio per via del discorso che ho fatto qui sopra, ma questo accade per DUE MOTIVI: a) la AGM è peggio della litio b) la caduta di tensione influisce molto di più su un impianto in AGM La somma di questi due fattori lascia appunto spegnere le utenze prima del dovuto. Qualora si rifacesse un impianto fatto bene con una BASSISSIMA caduta di tensione, la stessa batteria AGM farebbe spegnere l'utenza molto tempo dopo. In definitiva, sul tuo nuovo mezzo ti ritrovi: a) una litio da 150Ah contro 95 in AGM che avevi prima b) un impianto certamente fatto meglio rispetto a quello passato  trovandoti un risultato sorprendente al quale credo eh, ma il segreto non sta tutto nella batteria, questo mi preme sottolineare. concludo... se a 10,5V le utenze si spengono i 10,5V non sono ancora presenti sulla BS, magari su di essa sono 10.8/11V ma a causa della caduta di tensione introdotta dall'impianto l'utenza si spegne; l'utente crede solamente alla batteria scarica, mentre in realtà c'è dell'altro. Tutto qua  
...
Perfettamente daccordo su tutto, mi sembra che diciamo la stessa cosa, forse con sfumature diverse, o forse tu sei piu bravo a scrivere bene e chiaro wink.

Certamente è tutto l impianto nel suo insieme che se ha punti deboli poi questi si ripercuotono sul funzionamento.

In effetti nell altro camper c'erano cavi da 16mm2 che non sono gia disprezzabili, mentre in questo non so la sezione, ma vedo un cavo principale che arriva a un nodo, che è almeno il doppio perchè è grosso come il mio indice, e non ho le manine da pianista.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 16:51:23
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 15:08:55

Ho dei dubbi, in viaggio, ovvero a motore acceso il collegamento tra  AUX ed NE148 dovrebbe essere inattivo, in effetti a motore spento dovrebbe alimentare dei carichi ausiliari e non completamente tutto il sistema 12V.
L'alternatore si troverà a dover fornire energia per tutti i carichi da te descritti nonchè fornire 40A anche alle batterie, naturalmente se queste li richiedono, tenendo presente uno scenario che ciò possa accadere in una sera invernale piovosa, ci saranno/possono esserci conseguenze circa il buon funzionamento dell'alternatore stesso? Ciro.
...
In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi.
A motore spento AUX alimenta i carichi di bordo, esattamente come in marcia.

Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1549
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 17:48:58
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 16:51:23

In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi. A motore spento AUX alimenta i carichi di bordo, esattamente come
in marcia. Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi.
...
Ciao all'uscita OUT del DCDC devi collegare solo la BS 

"Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi"
così faresti passare i 40A in centralina
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 18:56:38
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 16:51:23

In realtà no, poiché l'AUX è fatto per separare i carichi di bordo in modo tale che i 40A arrivino tutti alla batteria di bordo e l'AUX alimenti i carichi. A motore spento AUX alimenta i carichi di bordo, esattamente come
in marcia. Per tagliare la testa al toro, potrei non utilizzare il morsetto AUX e oltre a collegare l'OUT alla bus bar dei positivi, collegare la centralina camper direttamente alla bus bar positivi.
...
Appunto, se i carichi in viaggio sono separati chi li alimenta?

Prova a tenere scollegata la cellula dalla cabina, togli eventualmente il fusibile tra BM e centralina/ BS 

scollega temporaneamente anche il D+. 

Accendi il motore, accendi fari, tergicristalli riscaldamento, con una pinza amperometrica rileva l’assorbimento dall’alternatore. 

A quella corrente andrai a sommare i 40A da dedicare alla BS, quella richiesta dal frigo, dal webasto e da tutto il resto. 

In questo modo avrai un’idea più chiara di come utilizzare la ricarica da alternatore. 

Ciro. 

Modificato da Szopen il 22/10/2025 alle 22:09:38
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2025 alle: 19:12:57
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 18:56:38

Appunto, se i carichi in viaggio sono separati chi li alimenta? Prova a tenere scollegata la cellula dalla cabina, togli eventualmente il fusibile tra BM e centralina/ BS  scollega temporaneamente anche il D+.  Accendi
il motore, accendi fari, tergicristalli riscaldamento, con una pinza amperometrica rileva l’assorbimento dall’alternatore.  A quella corrente andrai a sommare i 40A da dedicare alla BS, quella richiesta dal frigo, dal webasto e da tutto il resto.  In questo modo avrai un’idea più chiara di come utilizzare la ricarica da alternatore.  Ciro. 
...
Li alimenta il morsetto AUX, così come li alimenta a motore spento, solo che a motore spento li preleva dal morsetto OUT che è collegato alle BS.
Per chiarire ogni dubbio (in effetti lecito) domani provo a contattare assistenza Dometic.

Appena possibile farò anche la prova che mi hai suggerito.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link