In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 18:56:38Ciao Ciro,per quanto riguarda il PSB deduco che abbia l'AUX con corrente controllata/limitata in ingresso e uscita a differenza dell'OUT che è "libera".
Appunto, se i carichi in viaggio sono separati chi li alimenta? Prova a tenere scollegata la cellula dalla cabina, togli eventualmente il fusibile tra BM e centralina/ BS scollega temporaneamente anche il D+. Accendiil motore, accendi fari, tergicristalli riscaldamento, con una pinza amperometrica rileva l’assorbimento dall’alternatore. A quella corrente andrai a sommare i 40A da dedicare alla BS, quella richiesta dal frigo, dal webasto e da tutto il resto. In questo modo avrai un’idea più chiara di come utilizzare la ricarica da alternatore. Ciro.
In risposta al messaggio di RobiAle del 22/10/2025 alle 20:32:21Forse non hai capito il mio punto, non sto dicendo che l'Aux non funzioni ma che sarà l'alternatore a doversi sobbarcare tutto l'ambaradan in viaggio, se 70A li mandi in cellula ne restano a disposizione altri 70A, basteranno questi a soddisfare tutta la parte motrice? Ritieni corretto mantenere l'alternatore al suo massimo dei giri per 3-4 ore?
Ciao Ciro,per quanto riguarda il PSB deduco che abbia l'AUX con corrente controllata/limitata in ingresso e uscita a differenza dell'OUT che è libera. Io l'ho montato come da manuale e funziona tutto perfettamente
In risposta al messaggio di Dave2010 del 22/10/2025 alle 22:32:08Ed e' esattamente quello uno dei punti critici.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 00:37:17Eh già, i manuali, una volta riportano alternatore minimo 180A, poi non ne menzionano, adesso nuovo aggiornamento ed alternatore minimo 140A.
Chiaro, ed è così, i carichi vengono spostati tutti sull'alternatore, in modo tale che le BS ricevano i 40A, 60 o 80A che sia, puri. In ogni caso sul manuale, viene indicato alternatore minimo 140A, per cui credo che comunque qualche tipo di elettronica di controllo per non mettere sotto sforzo l'alternatore ci sia.
In risposta al messaggio di Szopen del 22/10/2025 alle 22:40:30Ciao só bene che sei competente e in fatti mi sembrava strano questa tua perplessità, però perdonarmi,il tuo scritto poteva essere anche male interpretato.
Forse non hai capito il mio punto, non sto dicendo che l'Aux non funzioni ma che sarà l'alternatore a doversi sobbarcare tutto l'ambaradan in viaggio, se 70A li mandi in cellula ne restano a disposizione altri 70A, basteranno questi a soddisfare tutta la parte motrice? Ritieni corretto mantenere l'alternatore al suo massimo dei giri per 3-4 ore? Ciro.
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/10/2025 alle 07:38:58Ciao Robi, si una pinza amperometrica di quelle che leggono la corrente anche in continua.
Ciao só bene che sei competente e in fatti mi sembrava strano questa tua perplessità, però perdonarmi,il tuo scritto poteva essere anche male interpretato. Anzi già che ci sono vi chiedo...mi consigliate una pinza amperometrica? Grazie
https://it.aliexpress.com/item/...
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https://www.auto-doc.it/valeo/1...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 11:02:36Che potenza installata hai come fotovoltaico?
Ciao Robi, si una pinza amperometrica di quelle che leggono la corrente anche in continua. Le trovi sia da 600A modello HT206D Nel caso fai attenzione a scegliere: Colore HT206D AC DC PROF. o anche da 1000A modello HT208DAnche qui la scelta va su: Colore: HT208D AC DC 1000A I link sono 2 esempi ma, praticamente le stesse che trovi su Amazon ma anche in alcuni negozi, ovviamente se ne trovano di migliori ma anche molto più costose, inoltre, e' anche un buon tester cosa che in un camper e' sempre utile avere. Purtroppo noi nel nostro camper possiamo contare su un alternatore da soli 95A, e' vero che il Transit 2.5TD non ha molta elettronica di bordo ma un po' di assorbimenti ci sono lo stesso, il riscaldamento, i fari, i tergicristalli, anche la pompa Lucas ha un piccolo assorbimento per la sua elettronica cosa che grazie alla scalabilità dell'Orion XS riusciamo a gestire in sicurezza e credimi, la vera differenza la fanno per noi soprattutto la buona W di pannelli aventi sul tetto. Negli ultimi 7 giorni abbastanza piovosi qui in zona Milano- Novara abbiamo avuto un consumo di circa 7 kWh i pannelli sono comunque riusciti a reintegrare quasi 4 kWh, Con meno di 200 Watt di pannelli avremmo avuto al massimo 300Wh, meno di un decimo. Il resto e' stato ricaricato con i vari spostamenti a mezzo dell'alternatore che nei momenti di pioggia poi copiosa ho cura di impostare ad una corrente massima di 30A in entrata, questo per far sì che almeno 25A arrivino alle batterie, le quali, attualmente sono circa all'80% della loro carica. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 13:17:17Ciao, sul tetto al momento vi sono 800Wp di pannelli su 2 linee. La foto è un po datata ma è più o meno così
Che potenza installata hai come fotovoltaico?
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 16:20:39Io purtroppo non ho così tanto spazio, riuscirò a collocare al massimo un 185Wp, per quello che volevo spingere particolarmente sulla ricarica in viaggio.
Ciao, sul tetto al momento vi sono 800Wp di pannelli su 2 linee. La foto è un po datata ma è più o meno così il camper è 6,50 Mt. come vedi sono presenti 3 oblò oltre ai 2 funghetti quelli della S3002 e quelloprevisto per l’alimentatore trasformatore Campoli ed un’antenna per la tv terrestre. Tecnicamente al posto dell’oblò tra i 2 pannelli anteriori potrebbe trovarvi posto un climatizzatore a tetto cosa che però a noi non interessa per cui non è che abbiamo tappezzato tutto il tetto chiudendo ad eventuali “espansioni” anzi, presto monteremo 2 flessibili da 150 Wp l’uno portando la W complessiva a 1100 Wp, l’impianto è già pronto per questo upgrade. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 17:22:51Non conosco le difficoltà d’intervento sul motore del tuo camper ma, 800€ sono un tantinello troppi.
Io purtroppo non ho così tanto spazio, riuscirò a collocare al massimo un 185Wp, per quello che volevo spingere particolarmente sulla ricarica in viaggio. L'alternatore che mi hanno proposto da 200A non costa poco... montato siamo su 800€ circa.
https://www.distriauto.it/valeo...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 18:27:33L'ho linkato poco sopra, lo riposto
Non conosco le difficoltà d’intervento sul motore del tuo camper ma, 800€ sono un tantinello troppi. Se l’alternatore è il naturale sostituto cos’ hanno preventivato 8-10 ore di manodopera? Guarda qui. Ciro.
https://www.auto-doc.it/valeo/1...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 18:27:33In effetti costa molto meno dal sito che hai linkato tu...
Non conosco le difficoltà d’intervento sul motore del tuo camper ma, 800€ sono un tantinello troppi. Se l’alternatore è il naturale sostituto cos’ hanno preventivato 8-10 ore di manodopera? Guarda qui. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 11:02:36Ciao Ciro Grazie
Ciao Robi, si una pinza amperometrica di quelle che leggono la corrente anche in continua. Le trovi sia da 600A modello HT206D Nel caso fai attenzione a scegliere: Colore HT206D AC DC PROF. o anche da 1000A modello HT208DAnche qui la scelta va su: Colore: HT208D AC DC 1000A I link sono 2 esempi ma, praticamente le stesse che trovi su Amazon ma anche in alcuni negozi, ovviamente se ne trovano di migliori ma anche molto più costose, inoltre, e' anche un buon tester cosa che in un camper e' sempre utile avere. Purtroppo noi nel nostro camper possiamo contare su un alternatore da soli 95A, e' vero che il Transit 2.5TD non ha molta elettronica di bordo ma un po' di assorbimenti ci sono lo stesso, il riscaldamento, i fari, i tergicristalli, anche la pompa Lucas ha un piccolo assorbimento per la sua elettronica cosa che grazie alla scalabilità dell'Orion XS riusciamo a gestire in sicurezza e credimi, la vera differenza la fanno per noi soprattutto la buona W di pannelli aventi sul tetto. Negli ultimi 7 giorni abbastanza piovosi qui in zona Milano- Novara abbiamo avuto un consumo di circa 7 kWh i pannelli sono comunque riusciti a reintegrare quasi 4 kWh, Con meno di 200 Watt di pannelli avremmo avuto al massimo 300Wh, meno di un decimo. Il resto e' stato ricaricato con i vari spostamenti a mezzo dell'alternatore che nei momenti di pioggia poi copiosa ho cura di impostare ad una corrente massima di 30A in entrata, questo per far sì che almeno 25A arrivino alle batterie, le quali, attualmente sono circa all'80% della loro carica. Ciro.
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/10/2025 alle 19:12:10Io ho questa
Ciao Ciro Grazie
https://www.amazon.it/gp/produc...
In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 19:24:21Grazie.
Io ho questa ox_sc_act_title_1?smid=ALU6B0GG3PXPN&psc=1