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06/09/2019 5893
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Inserito il 23/10/2025 alle: 21:51:06
In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 18:55:32

In effetti costa molto meno dal sito che hai linkato tu...
Se sono disposti a farti il lavoro fornendo tu lo stesso alternatore, sarebbe comunque un discreto risparmio cui investire in altro.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 11:06:58
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/10/2025 alle 20:16:42

Grazie. sei poi riuscito a chiamare NDS?
No purtroppo no, proverò lunedì, giorno di fuoco al lavoro...
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 14:40:14
Stavo anche pensando, nel frattempo, che per ridurre il costo di primo impianto, potrei optare per mantenere le due AGM da 95Ah montate attualmente, che sono seminuove (le aveva fatte cambiare il precedente proprietario).
Tutti i suddetti componenti NDS hanno curve selezionabili per l'utilizzo con tutti i tipi di batterie agendo sui dip switch (DC-DC, alimentatore 230V e regolatore solare).

Solo le batterie cubano circa 2800€.

Modificato da Dave2010 il 24/10/2025 alle 14:40:33
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 15:00:58
In risposta al messaggio di Dave2010 del 24/10/2025 alle 14:40:14

Stavo anche pensando, nel frattempo, che per ridurre il costo di primo impianto, potrei optare per mantenere le due AGM da 95Ah montate attualmente, che sono seminuove (le aveva fatte cambiare il precedente proprietario).
Tutti i suddetti componenti NDS hanno curve selezionabili per l'utilizzo con tutti i tipi di batterie agendo sui dip switch (DC-DC, alimentatore 230V e regolatore solare). Solo le batterie cubano circa 2800€.
...
sei CERTO che le batterie siano seminuove ?
Paolo DR
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Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 15:15:02
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2025 alle 15:00:58

sei CERTO che le batterie siano seminuove ?
Tralasciando alcuni dettagli che devo sistemare, uno su tutti che hanno usato un G/V per mettere in parallelo le batterie...
Queste sono le batterie. Certo non ne sono al 100% perché non le ho montate io, il precedente proprietario mi ha detto che sono state appena sostituite... indecision

IMG_9705(1).JPEG
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 17:04:47
In risposta al messaggio di Dave2010 del 24/10/2025 alle 14:40:14

Stavo anche pensando, nel frattempo, che per ridurre il costo di primo impianto, potrei optare per mantenere le due AGM da 95Ah montate attualmente, che sono seminuove (le aveva fatte cambiare il precedente proprietario).
Tutti i suddetti componenti NDS hanno curve selezionabili per l'utilizzo con tutti i tipi di batterie agendo sui dip switch (DC-DC, alimentatore 230V e regolatore solare). Solo le batterie cubano circa 2800€.
...
è  una cosa che puoi anche fare, ma dubito che 95+95Ah potranno mai essere abbastanza se pensi ad un fabbisogno di 300Ah di litio...

Magari questo può aiutarti a comprendere SE sono veramente necessari 300Ah oppure sono abbastanza 150.

Se poi emergesse che delle AGM ne hai abbastanza...laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2025 alle: 17:53:58
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2025 alle 17:04:47

è  una cosa che puoi anche fare, ma dubito che 95+95Ah potranno mai essere abbastanza se pensi ad un fabbisogno di 300Ah di litio... Magari questo può aiutarti a comprendere SE sono veramente necessari 300Ah oppure sono abbastanza 150. Se poi emergesse che delle AGM ne hai abbastanza...
Tutto corretto, all'inizio, aggiungo, anche senza inverter. Chiaramente impianto e cablaggio come dimensionamenti già pronti per futura implementazione FULL.

Modificato da Dave2010 il 24/10/2025 alle 17:55:48
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 25/10/2025 alle: 15:53:30
Dato che parlavamo di assorbimenti, ho buttato giù una prima bozza di analisi dei carichi da condividere.

22(1).JPG

Rimango a tutt'orecchi per vs osservazioni e critiche.

 
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 25/10/2025 alle: 15:55:16
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 21:51:06

Se sono disposti a farti il lavoro fornendo tu lo stesso alternatore, sarebbe comunque un discreto risparmio cui investire in altro. Ciro.
Questa mattina mi ha confermato che non c'è nessun problema se gli fornissi io l'alternatore, sono molto disponibili da questo punto di vista.
6
Szopen
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06/09/2019 5893
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Inserito il 25/10/2025 alle: 18:06:07
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 15:53:30

Dato che parlavamo di assorbimenti, ho buttato giù una prima bozza di analisi dei carichi da condividere. Rimango a tutt'orecchi per vs osservazioni e critiche.  
Attento nel riepilogo litio 150Ah sono poco meno di 2000Wh invece leggo di un errato 3000 da te riportato. 

Bene per l’alternatore, forse per te saranno irrisori ma, 300€ in meno sono sempre 300€ risparmiati o magari inverstirli in altro, rammenta il discorso del differenziale puro 2P in uscita dall’inverter peraltro obbligatorio, ma questo dovresti saperlo meglio di me. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Dave2010
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25/08/2025 66
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Inserito il 25/10/2025 alle: 18:11:52
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2025 alle 18:06:07

Attento nel riepilogo litio 150Ah sono poco meno di 2000Wh invece leggo di un errato 3000 da te riportato.  Bene per l’alternatore, forse per te saranno irrisori ma, 300€ in meno sono sempre 300€ risparmiati o magari
inverstirli in altro, rammenta il discorso del differenziale puro 2P in uscita dall’inverter peraltro obbligatorio, ma questo dovresti saperlo meglio di me.  Ciro. 
...
Ho indicato nella cella numero batterie "2" smiley

All'uscita dell'inverter è vero mancava, sto già aggiornando lo schema, però a questo punto conviene un MTD direttamente.

Ora sto rivedendo un attimo lo schema generale senza per ora considerare le due litio, ma tenendo le acido libero da 95Ah ora presenti in parallelo.

Oggi ho ritirato il mezzo dopo la risigillatura e i vari controlli su impianto elettrico e idrico-scarico che ho fatto fare.

Cosa ne pensi sulle stime orarie che ho fatto per i vari componenti?

Modificato da Dave2010 il 25/10/2025 alle 18:12:34
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 25/10/2025 alle: 18:16:51

Così forse si legge un po' meglio.
image(7609).png

Modificato da Dave2010 il 25/10/2025 alle 18:17:14
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1550
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2025 alle: 21:46:37
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 18:16:51

Così forse si legge un po' meglio.
Ciao stai cercando di fare una stima per sapere ?

 
19
IZ4DJI
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12/11/2006 58091
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Inserito il 25/10/2025 alle: 21:48:00
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 15:55:16

Questa mattina mi ha confermato che non c'è nessun problema se gli fornissi io l'alternatore, sono molto disponibili da questo punto di vista.
Fornire i ricambi a un meccanico, comunque se qualcosa va storto diventa un bel problema e un costo enorme.
Se l alternatore lo fornisce il meccanico, se fosse difettoso, lui a sue spese lo smonta e ne rimonta un altro, senza un euro in piu.
Se l alternatore è fornito dal cliente, e poi fosse difettoso, lo smontaggio e rimontaggi lo deve pagare il cliente che ha fornito il particolare visto che il meccanico non ha responsabilità sul pezzo installato.
Poi, con un po di fortuna, di solito le cose vanno bene.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 10:18:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2025 alle 21:48:00

Fornire i ricambi a un meccanico, comunque se qualcosa va storto diventa un bel problema e un costo enorme. Se l alternatore lo fornisce il meccanico, se fosse difettoso, lui a sue spese lo smonta e ne rimonta un altro, senza
un euro in piu. Se l alternatore è fornito dal cliente, e poi fosse difettoso, lo smontaggio e rimontaggi lo deve pagare il cliente che ha fornito il particolare visto che il meccanico non ha responsabilità sul pezzo installato. Poi, con un po di fortuna, di solito le cose vanno bene.
...
Tommaso, a quanto pare il meccanico ha mostrato a Davide un'alternatore che lo stesso acquisterebbe su quel noto sito online come mostrato in foto, ho solo suggerito di cambiare sito, magari il mio suggerimento potrebbe tornare utile al meccanico stesso, non lo so.

Può essere che il meccanico abbia mostrato quello più costoso reperibile solo per "gonfiare" il costo della sostituzione? Non credo, magari preso dal lavoro non avrà avuto modo di cercare altrove.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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06/09/2019 5893
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Inserito il 26/10/2025 alle: 11:10:17
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 18:16:51

Così forse si legge un po' meglio.
Non e' una critica ma nello schema dei carichi mancano diverse cosucce, piccoli assorbimenti che messi assieme vanno da 1 a 2 A continui che nell'arco delle 24 ore si traducono in una ventina di Ah circa, (o 250Wh se lo preferisci), comincerei inoltre ad escludere il frigo dall'elenco.

Non hai la possibilità materiale per farlo funzionare 8 ore al giorno, serve farlo funzionare a 230V tramite un inverter e l'assorbimento complessivo aumenterebbe di un buon 10%, ma serve soprattutto un'energia continua che ricopra quel consumo, questo potrai ottenerlo solo se disponi di una buona W di pannelli solari, forse un efoy 150 tenuto costantemente acceso, certamente e' da escludere un prelievo dalle batterie, la sola ricarica non basterebbe comunque a garantirti almeno 3 giorni in libera, assurdo pensare di dover accendere il motore e/o doversi spostare tutti i giorni.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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IZ4DJI
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12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2025 alle: 11:26:44
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2025 alle 10:18:28

Tommaso, a quanto pare il meccanico ha mostrato a Davide un'alternatore che lo stesso acquisterebbe su quel noto sito online come mostrato in foto, ho solo suggerito di cambiare sito, magari il mio suggerimento potrebbe tornare
utile al meccanico stesso, non lo so. Può essere che il meccanico abbia mostrato quello più costoso reperibile solo per gonfiare il costo della sostituzione? Non credo, magari preso dal lavoro non avrà avuto modo di cercare altrove. Ciro.
...
Certo, non dico che non sia sicuramente vantaggioso per tanti aspetti (prezzo inferiore e casomai ricambio migliore) procurare personalmente il ricambio, ma portandolo noi, il meccanico non ne ha responsabilità.
Poi, se si trova modo di indicare un altro fornitore al meccanico e è lui che lo ordina, nessun problema perchè ordinandolo lui si prende anche ogni responsabilità sul pezzo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
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Inserito il 26/10/2025 alle: 17:03:25
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2025 alle 11:10:17

Non e' una critica ma nello schema dei carichi mancano diverse cosucce, piccoli assorbimenti che messi assieme vanno da 1 a 2 A continui che nell'arco delle 24 ore si traducono in una ventina di Ah circa, (o 250Wh se lo preferisci),
comincerei inoltre ad escludere il frigo dall'elenco. Non hai la possibilità materiale per farlo funzionare 8 ore al giorno, serve farlo funzionare a 230V tramite un inverter e l'assorbimento complessivo aumenterebbe di un buon 10%, ma serve soprattutto un'energia continua che ricopra quel consumo, questo potrai ottenerlo solo se disponi di una buona W di pannelli solari, forse un efoy 150 tenuto costantemente acceso, certamente e' da escludere un prelievo dalle batterie, la sola ricarica non basterebbe comunque a garantirti almeno 3 giorni in libera, assurdo pensare di dover accendere il motore e/o doversi spostare tutti i giorni. Ciro.
...
Quindi direi come prima cosa, frigo in modalità GAS in caso di sosta senza 230V disponibile.
Un frigo a compressore tipo Lare Group o Vitrifrigo, giusto per citarne due, sarebbe invece gestibile con le batterie?

A cosa si riferiscono gli assorbimenti generali che citi? Così è un po' generica come indicazione.

Modificato da Dave2010 il 26/10/2025 alle 17:05:01
Dave2010
Dave2010
25/08/2025 66
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 08:58:29
Piccolo aggiornamento.
Ho scritto all’assistenza Dometic tramite sito inviando lo schema elettrico e mi hanno risposto con alcune osservazioni le quali peraltro già qui discusse.
per chiarire il tema relativo al morsetto AUX, hanno confermato per iscritto che a motore spento, quindi a segnale D+ mancante, il morsetto OUT e AUX sono collegati tra loro al fine di alimentare le utenze a motore spento.
Hanno inoltre aggiunto l’osservazione di non collegare il lato 12V dell'inverter al morsetto AUX (cosa che comunque non avevo fatto).

Devo dire molto disponibili, difficile che i costruttori si espongano per iscritto a domande fatte da privati (questo sulla base della mia esperienza).
6
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2025 alle: 10:43:48
In risposta al messaggio di Dave2010 del 26/10/2025 alle 17:03:25

Quindi direi come prima cosa, frigo in modalità GAS in caso di sosta senza 230V disponibile. Un frigo a compressore tipo Lare Group o Vitrifrigo, giusto per citarne due, sarebbe invece gestibile con le batterie? A cosa si riferiscono gli assorbimenti generali che citi? Così è un po' generica come indicazione.
Un frigo a compressore di medie dimensioni, diciamo intorno ai 90 litri ha un'assorbimento complessivo intorno ai 30-35Ah giornalieri, questo permetterebbe un utilizzo continuo e senza necessariamente dover ricaricare la batteria, anche da soli 150Ah.

Per quanto riguarda i consumi generici, mi riferisco a tutto ciò che rimane attivo e che prevede piccole correnti per il loro funzionamento, il regolatore solare, l'inverter se in modalità standby o eco se prevista, la TV se in standby, il caricabatterie DC-DC il quale continua a rilevare le tensioni sia della BM che della BS e qualsiasi altro dispositivo che assorbe anche pochissimi mA, messi insieme costituiscono una considerevole quantità di energia anche sprecata se vogliamo nell'arco delle 24 ore.

Nel mio camper ad esempio, questo consumo ho potuto quantificarlo in circa 20 Ah giornalieri.

Ci credo che il servizio di assistenza ti abbia risposto, come potrebbero non farlo?

Ti appresti a spendere diverse migliaia di euro per i loro prodotti, magari con l'occasione potrebbero suggerirti anche altro, non risponderti potrebbe essere molto controproducente.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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