In risposta al messaggio di Dave2010 del 23/10/2025 alle 18:55:32Se sono disposti a farti il lavoro fornendo tu lo stesso alternatore, sarebbe comunque un discreto risparmio cui investire in altro.
In effetti costa molto meno dal sito che hai linkato tu...
In risposta al messaggio di RobiAle del 23/10/2025 alle 20:16:42No purtroppo no, proverò lunedì, giorno di fuoco al lavoro...
Grazie. sei poi riuscito a chiamare NDS?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 24/10/2025 alle 14:40:14sei CERTO che le batterie siano seminuove ?
Stavo anche pensando, nel frattempo, che per ridurre il costo di primo impianto, potrei optare per mantenere le due AGM da 95Ah montate attualmente, che sono seminuove (le aveva fatte cambiare il precedente proprietario).Tutti i suddetti componenti NDS hanno curve selezionabili per l'utilizzo con tutti i tipi di batterie agendo sui dip switch (DC-DC, alimentatore 230V e regolatore solare). Solo le batterie cubano circa 2800€.
In risposta al messaggio di PDR del 24/10/2025 alle 15:00:58Tralasciando alcuni dettagli che devo sistemare, uno su tutti che hanno usato un G/V per mettere in parallelo le batterie...
sei CERTO che le batterie siano seminuove ?
In risposta al messaggio di Dave2010 del 24/10/2025 alle 14:40:14è una cosa che puoi anche fare, ma dubito che 95+95Ah potranno mai essere abbastanza se pensi ad un fabbisogno di 300Ah di litio...
Stavo anche pensando, nel frattempo, che per ridurre il costo di primo impianto, potrei optare per mantenere le due AGM da 95Ah montate attualmente, che sono seminuove (le aveva fatte cambiare il precedente proprietario).Tutti i suddetti componenti NDS hanno curve selezionabili per l'utilizzo con tutti i tipi di batterie agendo sui dip switch (DC-DC, alimentatore 230V e regolatore solare). Solo le batterie cubano circa 2800€.
In risposta al messaggio di Laikone del 24/10/2025 alle 17:04:47Tutto corretto, all'inizio, aggiungo, anche senza inverter. Chiaramente impianto e cablaggio come dimensionamenti già pronti per futura implementazione FULL.
è una cosa che puoi anche fare, ma dubito che 95+95Ah potranno mai essere abbastanza se pensi ad un fabbisogno di 300Ah di litio... Magari questo può aiutarti a comprendere SE sono veramente necessari 300Ah oppure sono abbastanza 150. Se poi emergesse che delle AGM ne hai abbastanza...
In risposta al messaggio di Szopen del 23/10/2025 alle 21:51:06Questa mattina mi ha confermato che non c'è nessun problema se gli fornissi io l'alternatore, sono molto disponibili da questo punto di vista.
Se sono disposti a farti il lavoro fornendo tu lo stesso alternatore, sarebbe comunque un discreto risparmio cui investire in altro. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 15:53:30Attento nel riepilogo litio 150Ah sono poco meno di 2000Wh invece leggo di un errato 3000 da te riportato.
Dato che parlavamo di assorbimenti, ho buttato giù una prima bozza di analisi dei carichi da condividere. Rimango a tutt'orecchi per vs osservazioni e critiche.
In risposta al messaggio di Szopen del 25/10/2025 alle 18:06:07Ho indicato nella cella numero batterie "2"
Attento nel riepilogo litio 150Ah sono poco meno di 2000Wh invece leggo di un errato 3000 da te riportato. Bene per l’alternatore, forse per te saranno irrisori ma, 300€ in meno sono sempre 300€ risparmiati o magariinverstirli in altro, rammenta il discorso del differenziale puro 2P in uscita dall’inverter peraltro obbligatorio, ma questo dovresti saperlo meglio di me. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 18:16:51Ciao stai cercando di fare una stima per sapere ?
Così forse si legge un po' meglio.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 15:55:16Fornire i ricambi a un meccanico, comunque se qualcosa va storto diventa un bel problema e un costo enorme.
Questa mattina mi ha confermato che non c'è nessun problema se gli fornissi io l'alternatore, sono molto disponibili da questo punto di vista.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2025 alle 21:48:00Tommaso, a quanto pare il meccanico ha mostrato a Davide un'alternatore che lo stesso acquisterebbe su quel noto sito online come mostrato in foto, ho solo suggerito di cambiare sito, magari il mio suggerimento potrebbe tornare utile al meccanico stesso, non lo so.
Fornire i ricambi a un meccanico, comunque se qualcosa va storto diventa un bel problema e un costo enorme. Se l alternatore lo fornisce il meccanico, se fosse difettoso, lui a sue spese lo smonta e ne rimonta un altro, senzaun euro in piu. Se l alternatore è fornito dal cliente, e poi fosse difettoso, lo smontaggio e rimontaggi lo deve pagare il cliente che ha fornito il particolare visto che il meccanico non ha responsabilità sul pezzo installato. Poi, con un po di fortuna, di solito le cose vanno bene.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 25/10/2025 alle 18:16:51Non e' una critica ma nello schema dei carichi mancano diverse cosucce, piccoli assorbimenti che messi assieme vanno da 1 a 2 A continui che nell'arco delle 24 ore si traducono in una ventina di Ah circa, (o 250Wh se lo preferisci), comincerei inoltre ad escludere il frigo dall'elenco.
Così forse si legge un po' meglio.
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2025 alle 10:18:28Certo, non dico che non sia sicuramente vantaggioso per tanti aspetti (prezzo inferiore e casomai ricambio migliore) procurare personalmente il ricambio, ma portandolo noi, il meccanico non ne ha responsabilità.
Tommaso, a quanto pare il meccanico ha mostrato a Davide un'alternatore che lo stesso acquisterebbe su quel noto sito online come mostrato in foto, ho solo suggerito di cambiare sito, magari il mio suggerimento potrebbe tornareutile al meccanico stesso, non lo so. Può essere che il meccanico abbia mostrato quello più costoso reperibile solo per gonfiare il costo della sostituzione? Non credo, magari preso dal lavoro non avrà avuto modo di cercare altrove. Ciro.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Szopen del 26/10/2025 alle 11:10:17Quindi direi come prima cosa, frigo in modalità GAS in caso di sosta senza 230V disponibile.
Non e' una critica ma nello schema dei carichi mancano diverse cosucce, piccoli assorbimenti che messi assieme vanno da 1 a 2 A continui che nell'arco delle 24 ore si traducono in una ventina di Ah circa, (o 250Wh se lo preferisci),comincerei inoltre ad escludere il frigo dall'elenco. Non hai la possibilità materiale per farlo funzionare 8 ore al giorno, serve farlo funzionare a 230V tramite un inverter e l'assorbimento complessivo aumenterebbe di un buon 10%, ma serve soprattutto un'energia continua che ricopra quel consumo, questo potrai ottenerlo solo se disponi di una buona W di pannelli solari, forse un efoy 150 tenuto costantemente acceso, certamente e' da escludere un prelievo dalle batterie, la sola ricarica non basterebbe comunque a garantirti almeno 3 giorni in libera, assurdo pensare di dover accendere il motore e/o doversi spostare tutti i giorni. Ciro.
In risposta al messaggio di Dave2010 del 26/10/2025 alle 17:03:25Un frigo a compressore di medie dimensioni, diciamo intorno ai 90 litri ha un'assorbimento complessivo intorno ai 30-35Ah giornalieri, questo permetterebbe un utilizzo continuo e senza necessariamente dover ricaricare la batteria, anche da soli 150Ah.
Quindi direi come prima cosa, frigo in modalità GAS in caso di sosta senza 230V disponibile. Un frigo a compressore tipo Lare Group o Vitrifrigo, giusto per citarne due, sarebbe invece gestibile con le batterie? A cosa si riferiscono gli assorbimenti generali che citi? Così è un po' generica come indicazione.