CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Infiltrazione/Umidità?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Mrdauthi
Mrdauthi
13/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 07:38:08
Ciao a tutti, 
Ieri ho ripreso il camper (istinto 660 motorhome, praticamente nuovo, 1 anno esatto di di vita), dopo 2 mesi che era fermo e  mi sono ritrovato le foto che vedete sotto, in corrispondenza del letto anteriore basculante. 
Premesso che il mezzo è rimesso all'esterno (ancora dopo 1 anno aspetto si liberi il posto coperto) vicino Abbiategrasso, con umidità che arriva all'80% (ho le vaschetteine per l'umidità è faccio circolare dalle 2 finestre laterali tenendo le con la chiusura bloccata con un filo d'aria che passa ma è tutto poca cosa rispetto all'umidità).. 
Premesso che ho fatto l'enorme cavolata di dimenticare piumone lasciato è letto chius, quindi a contatto diretto con il tetto del camper. 
Ieri ho aperto e mi sono ritrovato piumone praticamente bagnato sulla parte a contatto, muffa sulla tendina che chiude e gocce abbondanti su parte del soffitto (con igrometro che segnava 25% in alcuni punti ed a 20 cm da questi solo il 5%.
In queste settimane ha piovuto parecchio. 
Mi si è infiltrato dopo solo 1 anno oppure è "solo" Umidità complice delle condizioni in cui l'ho lasciato. 
per inciso a febbraio dovevo fare il controllo (il primo) annuale per le infiltrazioni, non ancora fissato. Oggi chiaml il concessionario per prendere appuntamento e riferisco anche quello che ho trovato ieri. 
Basta l'igrometro per decretare? 
Ultima cosa, ho controllato ed in altri punti (vicino ai letti posteriore a castello, vedi ultima foto, ed al centro) segna anche lì un 20%. Ho problemi anche lì, anche se è apparentemente asciutto? 

IMG_20260208_131418.jpgIMG_20260208_132000.jpgIMG_20260208_131509.jpgIMG_20260208_132706.jpg
21
Beppe CI
Beppe CI
09/12/2004 123
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 08:21:23
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/02/2026 alle 07:38:08

Ciao a tutti,  Ieri ho ripreso il camper (istinto 660 motorhome, praticamente nuovo, 1 anno esatto di di vita), dopo 2 mesi che era fermo e  mi sono ritrovato le foto che vedete sotto, in corrispondenza del letto anteriore
basculante.  Premesso che il mezzo è rimesso all'esterno (ancora dopo 1 anno aspetto si liberi il posto coperto) vicino Abbiategrasso, con umidità che arriva all'80% (ho le vaschetteine per l'umidità è faccio circolare dalle 2 finestre laterali tenendo le con la chiusura bloccata con un filo d'aria che passa ma è tutto poca cosa rispetto all'umidità)..  Premesso che ho fatto l'enorme cavolata di dimenticare piumone lasciato è letto chius, quindi a contatto diretto con il tetto del camper.  Ieri ho aperto e mi sono ritrovato piumone praticamente bagnato sulla parte a contatto, muffa sulla tendina che chiude e gocce abbondanti su parte del soffitto (con igrometro che segnava 25% in alcuni punti ed a 20 cm da questi solo il 5%. In queste settimane ha piovuto parecchio.  Mi si è infiltrato dopo solo 1 anno oppure è solo Umidità complice delle condizioni in cui l'ho lasciato.  per inciso a febbraio dovevo fare il controllo (il primo) annuale per le infiltrazioni, non ancora fissato. Oggi chiaml il concessionario per prendere appuntamento e riferisco anche quello che ho trovato ieri.  Basta l'igrometro per decretare?  Ultima cosa, ho controllato ed in altri punti (vicino ai letti posteriore a castello, vedi ultima foto, ed al centro) segna anche lì un 20%. Ho problemi anche lì, anche se è apparentemente asciutto? 
...
per%20umidit%C3%A0.jpgCiao non sò dirti per il tuo problema ma io da anni uso 2 di questi e non ho mai avuto problemi 
Cordialmente Beppe

Modificato da Beppe CI il 09/02/2026 alle 08:30:01
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:26:32
In risposta al messaggio di Beppe CI del 09/02/2026 alle 08:21:23

Ciao non sò dirti per il tuo problema ma io da anni uso 2 di questi e non ho mai avuto problemi 
Ha scritto che le ha anche lui
Silvio
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 09:28:31

Ciao a tutti,  Ieri ho ripreso il camper (istinto 660 motorhome, praticamente nuovo, 1 anno esatto di di vita), dopo 2 mesi che era fermo e  mi sono ritrovato le foto che vedete sotto, in corrispondenza del letto anteriore
basculante.  Premesso che il mezzo è rimesso all'esterno (ancora dopo 1 anno aspetto si liberi il posto coperto) vicino Abbiategrasso, con umidità che arriva all'80% (ho le vaschetteine per l'umidità è faccio circolare dalle 2 finestre laterali tenendo le con la chiusura bloccata con un filo d'aria che passa ma è tutto poca cosa rispetto all'umidità)..  Premesso che ho fatto l'enorme cavolata di dimenticare piumone lasciato è letto chius, quindi a contatto diretto con il tetto del camper.  Ieri ho aperto e mi sono ritrovato piumone praticamente bagnato sulla parte a contatto, muffa sulla tendina che chiude e gocce abbondanti su parte del soffitto (con igrometro che segnava 25% in alcuni punti ed a 20 cm da questi solo il 5%. In queste settimane ha piovuto parecchio.  Mi si è infiltrato dopo solo 1 anno oppure è solo Umidità complice delle condizioni in cui l'ho lasciato.  per inciso a febbraio dovevo fare il controllo (il primo) annuale per le infiltrazioni, non ancora fissato. Oggi chiaml il concessionario per prendere appuntamento e riferisco anche quello che ho trovato ieri.  Basta l'igrometro per decretare?  Ultima cosa, ho controllato ed in altri punti (vicino ai letti posteriore a castello, vedi ultima foto, ed al centro) segna anche lì un 20%. Ho problemi anche lì, anche se è apparentemente asciutto? 
...
Tenere a contatto il piumino, che presumo sia sintetico, non è ottimale
Secondo me, è quello il problema
Tieni abbassato il basculante e vedi
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 10:09:46

...
Il problema non è mai l' umidità esterna, il mio camper sta fuori da 20 anni, mai nessun problema di umidità interna, ma l' umidità prodotta internamente, docce e cucina producono tanta roba, pure noi evaporiamo sudore, bisogna arieggiare forzatamente con turbovent o similari.
I camper sono impermeabili, quando sono chiusi non entra e non esce niente.
Ivo

Modificato da masivo il 09/02/2026 alle 10:25:23
Austria in camper lungo la Via Romantica
Austria in camper lungo la Via Romantica
Tunisia
Tunisia
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Ottobrata Italiana - Nord Italia 2025
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Capitali dell'est e capodanno a Budapest
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Previous Next
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 11:17:06
In risposta al messaggio di masivo del 09/02/2026 alle 10:09:46

Il problema non è mai l' umidità esterna, il mio camper sta fuori da 20 anni, mai nessun problema di umidità interna, ma l' umidità prodotta internamente, docce e cucina producono tanta roba, pure noi evaporiamo sudore, bisogna arieggiare forzatamente con turbovent o similari. I camper sono impermeabili, quando sono chiusi non entra e non esce niente.
Non sono d'accordo
Il camper non è ermetico, e l'umidità entra ed esce, il problema sono le.temperature differenti tra giorno e notte e il sole che quel.poco che scalda, poi l'umidità entra e se tieni qualsiasi cosa a contatto con le pareti e soffitto, prima o poi la muffa arriva
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/02/2026 alle 11:18:10
Mrdauthi
Mrdauthi
13/11/2022 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:09:23
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 11:17:06

Non sono d'accordo Il camper non è ermetico, e l'umidità entra ed esce, il problema sono le.temperature differenti tra giorno e notte e il sole che quel.poco che scalda, poi l'umidità entra e se tieni qualsiasi cosa a contatto con le pareti e soffitto, prima o poi la muffa arriva
Grazie a tutti per le risposte. Il mio dubbio/terrore è che si tratti invece di un problema di infiltrazione (anche se mi sembra davvero assurdo dopo 1 anno). 
Il dubbio mi è venuto appunto per l'igrometro che segnava il 20% e passa. Perché nella mia testa era difficile che umidità interna si pregna e passa sul pannello del tetto. Però effettivamente se era praticamente bagnato il piumone per contatto e risalita (dopo 2 mesi a letto chiuso) potrebbe aver impregnato il pannello. 
Da ieri dopo aver asciugato ho lasciato il basculante aperto. Se non mi danno appuntamento prima dal concessionario, questo sabato vado a controllare. 
La mia speranza/scopo del post era che nessun utente più esperto, guardando la foto delle gocce d'acqua sul soffitto, non mi dicesse che non poteva essere umidità interna ma era sicuramente infiltrazione esterna. 

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:20:36
In risposta al messaggio di Mrdauthi del 09/02/2026 alle 12:09:23

Grazie a tutti per le risposte. Il mio dubbio/terrore è che si tratti invece di un problema di infiltrazione (anche se mi sembra davvero assurdo dopo 1 anno).  Il dubbio mi è venuto appunto per l'igrometro che segnava
il 20% e passa. Perché nella mia testa era difficile che umidità interna si pregna e passa sul pannello del tetto. Però effettivamente se era praticamente bagnato il piumone per contatto e risalita (dopo 2 mesi a letto chiuso) potrebbe aver impregnato il pannello.  Da ieri dopo aver asciugato ho lasciato il basculante aperto. Se non mi danno appuntamento prima dal concessionario, questo sabato vado a controllare.  La mia speranza/scopo del post era che nessun utente più esperto, guardando la foto delle gocce d'acqua sul soffitto, non mi dicesse che non poteva essere umidità interna ma era sicuramente infiltrazione esterna.   
...
Tranquillo se era su un basculante chiuso è umidità interna, nessuna infiltrazione.
Ivo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2026 alle: 12:26:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/02/2026 alle 11:17:06

Non sono d'accordo Il camper non è ermetico, e l'umidità entra ed esce, il problema sono le.temperature differenti tra giorno e notte e il sole che quel.poco che scalda, poi l'umidità entra e se tieni qualsiasi cosa a contatto con le pareti e soffitto, prima o poi la muffa arriva
2 cose sono certe.
Il passaggio di eventuale umidità attraverso oblò chiusi è irrilevante.
Per avere condensa interna occorre esista umidità.

Quindi che ci si creda o no, è un problema di chi ha condensa interna, io dopo 20 anni qualcosa o capito e non ho di questi problemi.
Ivo
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6116
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:07:25
quello secondo me è causato dalla scarsa coibentazione, non è isolato
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29892
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 07:25:28
In risposta al messaggio di masivo del 09/02/2026 alle 12:26:45

2 cose sono certe. Il passaggio di eventuale umidità attraverso oblò chiusi è irrilevante. Per avere condensa interna occorre esista umidità. Quindi che ci si creda o no, è un problema di chi ha condensa interna, io dopo 20 anni qualcosa o capito e non ho di questi problemi.
Guarda, il mio lo tengo al coperto dentro un capannone
Ieri, dopo oltre due mesi che non salivo, quindi tutto chiuso, ho trovato la confezione del sale completamente bagnata
E ti assicuro che prima di rimessarlo, mia moglie gli fa prendere aria , quindi è escluso fosse umidità residua dell'utilizzo

Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15326
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2026 alle: 09:30:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/02/2026 alle 07:25:28

Guarda, il mio lo tengo al coperto dentro un capannone Ieri, dopo oltre due mesi che non salivo, quindi tutto chiuso, ho trovato la confezione del sale completamente bagnata E ti assicuro che prima di rimessarlo, mia moglie gli fa prendere aria , quindi è escluso fosse umidità residua dell'utilizzo  
Credo che se mettessi dentro una scatoletta di sale assorbente, lo troverei anche io umido, ovvio che un minimo di umidità ci sia sempre, il problema è non trovare mai condensa, o danni da condensa, muffa ecc. perché è di questo che stiamo parlando.

Poi credo che comunque anche l' utilizzo, nel senso di quanta umidità si produce, e altri fattori possano influire, magari il mio fuori all' aria aperta ne trae vantaggio.

Quando dico che bisogna arieggiare forzatamente, intendo di farlo subito e sempre nel momento che si fanno azioni che producono molta umidità, poi ogni uno pensa e fa come gli pare, l'importante non avere effetti negativi della condensa.
Ivo
Tiberius
Tiberius
25/01/2025 34
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 17:29:06

...
Dato che suppongo che tu abbia asciugato la parete prima della misurazione il 24% di umidità su una parete asciutta al tatto mi sembra veramente tanto. Se è stato chiuso dopo un'uscita con la temperatura interna intorno ai 20 gradi e mai più riaperto la condensa si forma ed il piumino a contatto può avere fatto il resto ma parliamo sempre del 20% e più di umidità. Se la parete è cedevole alla pressione è sicuramente infiltrato. Il fatto che abbia solo 1 anno non è significativo, il mio vicino di rimessaggio dopo poco più di 1 anno mansarda infiltrata, è uscito il perito e ha constatato la mancanza di circa 60 centimetri di sigillante tra tetto e parete. Spero molto non sia il tuo caso. Il mio camper è rimessato all'aperto e non ho mai avuto problemi così importanti di condensa, lo apro almeno 2 volte al mese e avvio la truma D. Faccio controlli periodico con l'igrometro ma mai avuto misurazioni oltre il 5%.
Tiberius - per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima
7
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 2054
Rispondi Abuso
Inserito il 14/02/2026 alle: 20:13:26
Ciao a tutti, sarebbe utile mettere un deumidificatore per evitare la formazione di umidità nel periodo invernale con il mezzo completamente chiuso? magari temporizzarlo per farlo funzionare solo qualche ora al giorno e posizionarlo magari sopra al tavolo in modo tale che scarichi in una tanica da 20 litri?
image(7848).png
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
166k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link