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adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 11:38:27
Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000.
Dovendo  cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montare una AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla.
Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica?
Per maggior informazioni:  avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo).
Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica.
Attendo parere di più esperti.
Grazie
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 12:59:03
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27

Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo  cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montare
una AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni:  avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
...
Ciao, prima di tutto cambia rivenditore wink
una batteria AGM si ricarica con qualsiasi alternatore, poi và detto che ci sono AGM e AGM...con prezzi che variano dai 100 ai 400€, questa per esempio è una buona batteria ad un prezzo interessante, devi verificare le dimensioni se sono idonee alla tua installazione
 

https://www.batteriaper.com/it/...


per curiosità quanto ti ha chiesto per la sostituzione della batteria il rivenditore e di che marca sarebbe?
 
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
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Inserito il 16/11/2023 alle: 16:05:07
Comunque ho verificato nella documentazione del camper. Dovrei avere intallato il caricabatterie elettronico  CBE Mod A920 nel quale è presente un selettore GEL/Pb con due spie 13,8/14,5.
L'unoco problema è che non riesco a trovarlo...surprise non è nello scatolato dove c'è la centralina, devo continuare a cercare...Spero che qualche ex/possessore di Rapido 890F possa rispondermi.
Per quanto riguarda la batteria proposta è della SAF. mi sembra gente seria...(soprattutto disponibile).
Rivenditore vicino a casa e sconto applicabile del 10%.
Che ne pensate?
saf.jpg
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
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wippet
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10/02/2012 3198
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Inserito il 16/11/2023 alle: 16:10:41
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27

Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo  cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montare
una AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni:  avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
...
Una agm di qualita' e' meglio acquistarla da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'. Eviterei quelle aziende, seppur note, che vendono prodotti etichettati e solo distibuiti, ma di origine sconosciuta.
Le marche sono le solite: Varta, Zenith, Yuasa, Fiamm, Trojan, Exide, Optima.
Sono multinazionali con migliaia di dipendenti, fabbriche in tutto il mondo, e garantiscono un'alto standard di qualita' globale e una costante ricerca nel miglioramento dei loro prodotti.
Inoltre, personalmente, sbarcherei il regolatore pwm obsoleto e il parallelatore nato vecchio e di scarsa qualita', e monterei un DC-DC di nuova generazione, con doppia entrata (da alternatore e da pannello) in grado di gestire al meglio la carica, da dovunque essa arrivi, e renderla adatta alla nuova agm, con tecnologia MPPT e curve di carica adeguate. Un solo apparecchio che provvede a tutto. Opterei per il modello da 40A, il piu' potente, che costa un po' di piu' del fratello minore da 20A, ma offre maggiore possibilita' di futuri ampliamenti del sistema, litio compreso.

https://www.amazon.it/ECO-WORTH...

"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 16/11/2023 alle 16:21:28
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 16:33:34
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2023 alle 16:10:41

Una agm di qualita' e' meglio acquistarla da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'. Eviterei quelle aziende, seppur note, che vendono prodotti etichettati e solo distibuiti, ma di origine sconosciuta.
Le marche sono le solite: Varta, Zenith, Yuasa, Fiamm, Trojan, Exide, Optima. Sono multinazionali con migliaia di dipendenti, fabbriche in tutto il mondo, e garantiscono un'alto standard di qualita' globale e una costante ricerca nel miglioramento dei loro prodotti. Inoltre, personalmente, sbarcherei il regolatore pwm obsoleto e il parallelatore nato vecchio e di scarsa qualita', e monterei un DC-DC di nuova generazione, con doppia entrata (da alternatore e da pannello) in grado di gestire al meglio la carica, da dovunque essa arrivi, e renderla adatta alla nuova agm, con tecnologia MPPT e curve di carica adeguate. Un solo apparecchio che provvede a tutto. Opterei per il modello da 40A, il piu' potente, che costa un po' di piu' del fratello minore da 20A, ma offre maggiore possibilita' di futuri ampliamenti del sistema, litio compreso. asc_df_B0CCH8ZK65/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=655809078643&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5585805048009588583&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2264378251404&psc=1&mcid=12eb424a9d1e36bc973a9d4292cdfbc4
...
ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo in ottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare.
Quindi la mia necessità sarebbe quella di ottimizzare l'esistente senza stravolgere granchè.
Mi basterebbe una batteria un po' più performante delle attuali (ne ho due da avviamento con selettore manale tipo nautico: una è andata, l'altra è da riciclo). Per questo opterei per una AGM però prima scoprire dove è collocato il selettore CBE A920.
Scusa se non seguo i tuoi consigli, ma davvero vorrei  rendermi la vita un  po' più semplice...
Grazie comunque per la risposta.
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
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10/02/2012 3198
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Inserito il 17/11/2023 alle: 08:20:40
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:33:34

ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo in
ottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare. Quindi la mia necessità sarebbe quella di ottimizzare l'esistente senza stravolgere granchè. Mi basterebbe una batteria un po' più performante delle attuali (ne ho due da avviamento con selettore manale tipo nautico: una è andata, l'altra è da riciclo). Per questo opterei per una AGM però prima scoprire dove è collocato il selettore CBE A920. Scusa se non seguo i tuoi consigli, ma davvero vorrei  rendermi la vita un  po' più semplice... Grazie comunque per la risposta.
...
A mio modesto parere ti complichi la vita di piu' cecando inutilmente di far rendere meglio un sistema obsoleto, che sara' sempre rabberciato, soldi spesi e zero vantaggi.
Se la filosofia e' quella di non rischiare proprio nulla, per coerenza, non toccherei davvero nulla...rinnovare la bs con una da supermercato, di quelle tradizionali ad acido libero con i tappi, per intenderci, puo' essere una scelta opportuna e senza alcuna eventuale controindicazione; inoltre spendere la meta' per una durata di 2/3 anni o il doppio per una di 4/5 anni? Il risultato economico cambia poco o nulla, quello tecnico ha qualche rischio di conflitto e poco vantaggio.
Sono comunque parzialmente d'accordo con il rivenditore che una buona agm avra' vita difficile e sofferta se inserita in un sistema concepito piu' o meno quando queste non esistevano neppure...l'alternatore non c'entra, quello eroga in modo rozzo i 14,4 per come e' concepito. Sarebbe invece compito del parallelatore/regolatore quello di adeguare le curve di carica alla nuova situazione. Per il regolatore da solare, stesso discorso. Lascerei percio' tutto per come e'.
p.s. Personalmente scrivo solo come la penso, senza nessuna velleita' o pretesa di fare proseliti o dettare legge. Un parere deve rimanere tale, poi ciascuno decide come meglio crede, ci mancherebbe...
 
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Modificato da wippet il 17/11/2023 alle 08:25:14
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/11/2023 alle: 09:01:39
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:33:34

ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo in
ottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare. Quindi la mia necessità sarebbe quella di ottimizzare l'esistente senza stravolgere granchè. Mi basterebbe una batteria un po' più performante delle attuali (ne ho due da avviamento con selettore manale tipo nautico: una è andata, l'altra è da riciclo). Per questo opterei per una AGM però prima scoprire dove è collocato il selettore CBE A920. Scusa se non seguo i tuoi consigli, ma davvero vorrei  rendermi la vita un  po' più semplice... Grazie comunque per la risposta.
...
direi che non avrai alcun problema legato all'alternatore.
L'eventuale montaggio di un DC-DC ti porterebbe ad avere un perfetto o quasi impianto di ricarica quando il motore è acceso, introducendo altri problemi che non sto ad elencare.

Trova prima di tutto il manuale del CB e leggi le tensioni di ricarica; controlla l'eventuale tensione di ricarica della batteria AGM che vorresti comprare; quasi certamente il CB è in grado di caricare una AGM impostato su PIOMBO.

Se monterai 2 nuove batterie e il selettore manuale te lo permette, mantienile sempre in parallelo, questo farà si di gravare gli eventuali assorbimenti ripartiti su due batterie e non su una, cosa che a livello tecnico risulta molto più salutare per le batterie.

Quale marchio... questo lo devi decidere tu in base a quanto vorrai spendere. Non deciderei in base al rivenditore che ti trovi davanti, perchè questo è lì per vendere e la qualità delle batterie che ti darà non è direttamente proporzionale alla sua disponibilità e gentilezza. 
Se indichi il budget a disposizione sarà più facile aiutarti. Non dire vorrei spendere il meno possibile, perchè le prestazioni andaranno di pari passo alla spesa che sosterrai. 
Una buona batteria costa 230/250€ per 100Ah, e da qui senza andare oltre si può scendere, ma con tanti compromessi. 

Ricorda infine che nessuno regala nulla.
Esempio... se ti piace Zenith o Green Power di NDS non devi dire costano troppo e quindi cambio marchio, ma trovare lo stesso marchio al minor prezzo di mercato. Dire infatti di voler spendere 200€/batteria significa avere prestazioni inferiori; lecito per carità di Dio, ma sempre un compraomesso di cui bisogna essere consapevoli.

Il cambio del regolatore solare è una questione di scelte, non tanto di necessità.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/11/2023 alle 09:02:45
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10/02/2012 3198
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Inserito il 17/11/2023 alle: 09:30:11
Cito: "introducendo altri problemi che non sto ad elencare"
sarebbe interessante conoscere le problematiche introdotte dalla presenza di un DC-DC da alternatore, scusate la mia ignoranza, ma mi sfuggono....
p.s.
non mi stanchero' mai di dire che a mio modesto parere una buona batteria, agm e non, e' quella fisicamente fabbricata in proprio dall'azienda che ha suoi stabilimenti di produzione, e ne risponde totalmente e in ogni paese del globo terrestre. Diffido di quei marchi puramente commerciali, seppur noti grazie ad azioni di marketing aggressivo, che non hanno altro che un bel magazzino logistico e ritargano appiccicando accattivanti etichette i prodotti di altri.
Magari con l'immagine di un camper e una bella scritta "potenza verde", per dirlo all'italiana: che prodotto in realta' sto comprando? Da dove proviene? Chi effettivamente lo produce? Non e' dato sapere....
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
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06/09/2019 5873
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Inserito il 17/11/2023 alle: 14:26:40
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:05:07

Comunque ho verificato nella documentazione del camper. Dovrei avere intallato il caricabatterie elettronico  CBE Mod A920 nel quale è presente un selettore GEL/Pb con due spie 13,8/14,5. L'unoco problema è che non riesco
a trovarlo... non è nello scatolato dove c'è la centralina, devo continuare a cercare...Spero che qualche ex/possessore di Rapido 890F possa rispondermi. Per quanto riguarda la batteria proposta è della SAF. mi sembra gente seria...(soprattutto disponibile). Rivenditore vicino a casa e sconto applicabile del 10%. Che ne pensate?
...
La batteria che ti ha proposto il venditore e` piu` o meno simile alle tante altre con contenitore nero lucido.

Tra qualche giorno ne troverai in giro sul web diverse a poco piu` di 100 euro approfittando del Black Friday.

Io ne avevo preso una, EnerPower SLC-12 da 100Ah,

Batteria-ermetica-sigillata-AGM-VRLA-12V-100Ah-Enerpower-SLC-100-12A-per-ups-luci-emergenza-antifurto-allarmi-fotovoltaico-servizio-camper-e-nautica.jpg

la pagai 100 euro, e` durata circa 4 anni, considerando il fatto di averla utilizzata, caricata e scaricata "ciclicamente" 24h al giorno, talvolta anche con carichi impegnativi, la ritengo una discreta batteria, piu` che adatta ad un normale utilizzo in camper.

Credo che con utilizzo "una tantum" del camper possa durare anche vent`anni. 

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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Laikone
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/11/2023 alle: 14:35:50
molto brevemente e per i neofiti...

L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. 
Questeo montaggio è veloce e senza modifiche dell'impianto esistente.

Così facendo però, all'accensione del mezzo e la conseguente partenza del frigorifeo a 12V ci si ritrova un decurtamento di Ampere forniti dal DC-DC in favore del frigo, il quale se lo si vuole far funzionare in marcia con un impianto così fatto non ha alternative. Ovviamente, viene meno anche l'eventuale corretta curva di ricarica delle batterie, in quanto "sentendo" il DC-DC un assorbimento "anomalo" provocato dal frigorifero continuerà imperterrito a fornire la massima potenza o quasi, rendendo di fatto la sua installazione quasi inutile.

Per avere un montaggio del DC-DC in modo efficiente e ben fatto, è obbligatorio fare in modo che il frigo riceva corrente a monte del DC-DC non a valle. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
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Szopen
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06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 14:59:46
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 14:35:50

molto brevemente e per i neofiti... L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria.  Questeo montaggio è veloce e senza modifiche
dell'impianto esistente. Così facendo però, all'accensione del mezzo e la conseguente partenza del frigorifeo a 12V ci si ritrova un decurtamento di Ampere forniti dal DC-DC in favore del frigo, il quale se lo si vuole far funzionare in marcia con un impianto così fatto non ha alternative. Ovviamente, viene meno anche l'eventuale corretta curva di ricarica delle batterie, in quanto sentendo il DC-DC un assorbimento anomalo provocato dal frigorifero continuerà imperterrito a fornire la massima potenza o quasi, rendendo di fatto la sua installazione quasi inutile. Per avere un montaggio del DC-DC in modo efficiente e ben fatto, è obbligatorio fare in modo che il frigo riceva corrente a monte del DC-DC non a valle. 
...
Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici:

L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria.

A mio avviso cio` e` sbagliato, il DC-DC dev`essere inserito tra alternatore e batteria, ogni eventuale altro sistema di parallelamento va` escluso.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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31/03/2004 19185
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Inserito il 17/11/2023 alle: 15:41:56
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:59:46

Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici: L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. A mio avviso cio` e` sbagliato, il DC-DC dev`essere inserito tra alternatore e batteria, ogni eventuale altro sistema di parallelamento va` escluso. Ciro.
Per quale motivo devi togliere ad ogni costo il parallelatore? Io non lo farei mai.

Il DC-DC funziona solo quando il motore è acceso e nonostante sia possibile eliminare il parallelatore originale non vedo perchè farlo, quando lo stesso se opportunamente dimensionato insieme al cablaggio essendo già presente e quindi a zero spese andrebbe a fare da eventuale garanzia isolando sempre e comunque la BM, unica cosa che ci deve portare a casa permettendo l'accensione del mezzo.

Cosa me ne faccio di un oggetto che ottimizza la ricarica della BS in modo perfetto quando tutto questo è vanificato dall'intervento del frigo? 

Non ho detto che facendo altrimenti l'impianto non funziona, ho detto che non è ottimizzato. Fermo restando che ben sappiamo che un frigo idicativamente consuma 100/120W che equivalgono a 7/10A i quali vengono sottratti ai 20/30 forniti dal DC-DC.

Poi se diciamo che gli eventuali 10/20A di ricarica rimanenti ci bastano oltre a non essere ottimizzati alzo le mani... ma a sto punto, risparmio i soldi del DC-DC e ricablo la linea alternatore/batteria, che in fin dei conti è uguale all'avere un DC-DC malmontato...


Aggiungo un altro detteglio, anche se fine a se stesso... un DC-DC di una marca largamente citata qui su COL in uscita dimezza o quasi la corrente in entrata, mantenendo invariata la tensione di targa; ergo... per avere effettivamente 20A in uscita dal DC-DC devo necessariamente averne almeno 40 disconibili all'antrata escludendo l'assorbimento della meccanica ecc. ecc. ma questa è un'altra storia...
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 17/11/2023 alle 16:02:21
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:10:41
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:59:46

Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici: L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. A mio avviso cio` e` sbagliato, il DC-DC dev`essere inserito tra alternatore e batteria, ogni eventuale altro sistema di parallelamento va` escluso. Ciro.
Esatto, sono d'accordo. Il parallelo tra bm e bs "nudo e crudo" tanto brutale quanto rozzo, si usava quando tutte le batterie erano ad acido libero, pressoche' uguali, magari con i tappi per rabboccare l'elettrolita.
Oggi disponiamo di tecnologie piu' efficienti ma anche sofisticate, e se si vogliono fare le cose per bene, si deve evitare di parallelare due batterie totalmente diverse.
Poi se lo si fa, mica va a fuoco il camper...apparentemente tutto funziona ugualmente: difatti alcuni dicono: "ho parallelato bm e bs per anni e la agm mi e' durata una vita!
Bisognerebbe anche sapere come vene usato il camper... se per qualche we e per i fatidici 15 giorni d'agosto. Ma per questo, va bene anche una bs tradizionale, presa nella grande distribuzione.
Non e' il mio caso, personalmente faccio in media 180 giorni di libera continuativa e 15.000 km tutte le estati, ho necessita' di un equipaggiamento di qualita' e di un impianto fatto a regola d'arte. In base alle mie esigenze, ne consegue il mio ragionemento.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 17/11/2023 alle 16:17:55
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Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 16:16:46
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27

Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo  cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montare
una AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni:  avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
...
Io visto che dici di non voler fare interventi radicali farei poche prove oscurando il pannello fotovoltaico

1 - motore spento, camper non collegato alla 230 V, frigorifero spento:  controllo tensione batteria servizi
2 - motore in moto controllo tensione batteria servizi;  se la tensione è identica significa che l'alternatore non parallela nulla quindi non hai la ricarica della BS durante la marcia, altrimenti se la tensione alla verifica (2) è superiore a 13,6/8 V. sei a posto. Ricarica, magari non in maniera ottimale, ma ricarica.
3 - camper collegato alla 230,  motore spento: controllo della tensione BS. Se la tensione è superiore a 13,6/8 vale quanto scritto prima. Se invece non vedi aumento della tensione collegando la 230 significa che qualcosa non funziona. In questo caso però non è questione di parallelatore, ma di caricabatterie che non funziona. Potrebbe esser rotto, potrebbe essere un fusibile o un'interruzione dell'alimentazione. 

Poi ripeterei le prove con il frigorifero acceso in automatico, nel test 2 se non hai l'automatico mettilo a 12V (che sarebbe la posizione da tenere con motore in moto)
. 
In funzione delle risposte precedenti capirai se devi ripristinare la ricarica da una o da entrambe le fonti. 
 Sistemato questo aspetto (ricarica),  acquista ed installa una BS nuova. Concordo anch'io con l'adozione di una AGM da 100-120 AH che mi pare di capire sarebbe comunque più "capace" della tua di oggi quando era in efficenza, e non fai riferimento alla necessità di aumentare l'energia disponibile. 
 Sul marchio non mi esprimo concordo con alcune delle cose scritte da chi mi ha preceduto mentre sono in disaccordo con altre, ma non è questo il tema. Ti sconsiglio l'adozione di una Pb acido libero con piastre tubolari non perchè non siano efficienti, ma perchè sono più delicate (meccanicamente) di una AGM standard da servizi o dual pourpose. Vedi anche i poli dell'attuale BS così non devi neanche modificare i cavi. Alcune Batterie per servizi hanno sia il polo a foro filettato sia il classico cono in piombo che si trova in tutte le BM.
 


 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 17/11/2023 alle 16:18:09
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 17:56:46
Alla fine ho deciso per una Zenith 120 Ah tuttavia anche questo rivenditore mi ha sconsigliato una AGM deep cycle perchè non mi garantiva che l'impianto del cmaper fosse ottimizzato (diceva che ad alcuni con camper datati  van bene mentre altri hanno riscontrato problemi).
L'unico dubbio che mi è rimasto è: perchè mi consiglia di spostare il selettore di carica  (cbe A920) su Gel?
questo è l'acquisto:
zenith.jpg
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
21
adiemmemos
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16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 18:02:10
Queste sono le istruzioni del caricatore A920 cbe:
cbe.jpg
Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
13
wippet
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10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 17/11/2023 alle: 18:37:19
In risposta al messaggio di adiemmemos del 17/11/2023 alle 17:56:46

Alla fine ho deciso per una Zenith 120 Ah tuttavia anche questo rivenditore mi ha sconsigliato una AGM deep cycle perchè non mi garantiva che l'impianto del cmaper fosse ottimizzato (diceva che ad alcuni con camper datati 
van bene mentre altri hanno riscontrato problemi). L'unico dubbio che mi è rimasto è: perchè mi consiglia di spostare il selettore di carica  (cbe A920) su Gel? questo è l'acquisto:
...
La quasi totalita' dei vecchi caricatori portava le opzioni con le tensioni diversificate per absorbtion e float suddivise tra acido libero, sigillate e GEL/AGM: le due ultime erano sempre associate, quindi fai come ti ha detto.
La carica delle gel, soprattutto a batteria molto scarica, appena avviato il motore, e' sicuramente piu' soft; stesso problema per le agm, che non gradiscono una carica forte e improvvisa. Piu' graduale e', maggiormente le allunghi la vita.
Diversamente, per acido libero sia sigillate che non, puo' essere utile un risveglio un po' energico.
Un po' come il frustino per cavalli e asini...con i primi, talvolta basta sfiorarli, con i secondi...vabbe', animalisti permettendo...
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Modificato da wippet il 17/11/2023 alle 19:00:44
21
adiemmemos
adiemmemos
16/01/2004 40
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2023 alle: 08:29:42
Grazie mille Wipped per la chiarezza esposta.
Metter il cavallo al posto dell'asino, sperando che gradisca la stalla. yes
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