In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27Ciao, prima di tutto cambia rivenditore
Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montareuna AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni: avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
https://www.batteriaper.com/it/...
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27Una agm di qualita' e' meglio acquistarla da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'. Eviterei quelle aziende, seppur note, che vendono prodotti etichettati e solo distibuiti, ma di origine sconosciuta.
Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montareuna AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni: avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
https://www.amazon.it/ECO-WORTH...
In risposta al messaggio di wippet del 16/11/2023 alle 16:10:41ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo in ottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare.
Una agm di qualita' e' meglio acquistarla da aziende che producono in proprio, negli stabilimenti di proprieta'. Eviterei quelle aziende, seppur note, che vendono prodotti etichettati e solo distibuiti, ma di origine sconosciuta.Le marche sono le solite: Varta, Zenith, Yuasa, Fiamm, Trojan, Exide, Optima. Sono multinazionali con migliaia di dipendenti, fabbriche in tutto il mondo, e garantiscono un'alto standard di qualita' globale e una costante ricerca nel miglioramento dei loro prodotti. Inoltre, personalmente, sbarcherei il regolatore pwm obsoleto e il parallelatore nato vecchio e di scarsa qualita', e monterei un DC-DC di nuova generazione, con doppia entrata (da alternatore e da pannello) in grado di gestire al meglio la carica, da dovunque essa arrivi, e renderla adatta alla nuova agm, con tecnologia MPPT e curve di carica adeguate. Un solo apparecchio che provvede a tutto. Opterei per il modello da 40A, il piu' potente, che costa un po' di piu' del fratello minore da 20A, ma offre maggiore possibilita' di futuri ampliamenti del sistema, litio compreso. asc_df_B0CCH8ZK65/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=655809078643&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=5585805048009588583&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008463&hvtargid=pla-2264378251404&psc=1&mcid=12eb424a9d1e36bc973a9d4292cdfbc4
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:33:34A mio modesto parere ti complichi la vita di piu' cecando inutilmente di far rendere meglio un sistema obsoleto, che sara' sempre rabberciato, soldi spesi e zero vantaggi.
ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo inottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare. Quindi la mia necessità sarebbe quella di ottimizzare l'esistente senza stravolgere granchè. Mi basterebbe una batteria un po' più performante delle attuali (ne ho due da avviamento con selettore manale tipo nautico: una è andata, l'altra è da riciclo). Per questo opterei per una AGM però prima scoprire dove è collocato il selettore CBE A920. Scusa se non seguo i tuoi consigli, ma davvero vorrei rendermi la vita un po' più semplice... Grazie comunque per la risposta.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:33:34direi che non avrai alcun problema legato all'alternatore.
ti ringrazio dei consigli ma, c'è sempre un ma.., non penso di avere il tempo/conoscenza necessaria per fare un buon lavoro (soprattutto non ho il tempo di farlo). Stiamo inoltre parlando di un veicolo che, pur essendo inottimo stato, ha già 23 anni e non so sino a quando mi consentiranno di circolare. Quindi la mia necessità sarebbe quella di ottimizzare l'esistente senza stravolgere granchè. Mi basterebbe una batteria un po' più performante delle attuali (ne ho due da avviamento con selettore manale tipo nautico: una è andata, l'altra è da riciclo). Per questo opterei per una AGM però prima scoprire dove è collocato il selettore CBE A920. Scusa se non seguo i tuoi consigli, ma davvero vorrei rendermi la vita un po' più semplice... Grazie comunque per la risposta.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 16:05:07La batteria che ti ha proposto il venditore e` piu` o meno simile alle tante altre con contenitore nero lucido.
Comunque ho verificato nella documentazione del camper. Dovrei avere intallato il caricabatterie elettronico CBE Mod A920 nel quale è presente un selettore GEL/Pb con due spie 13,8/14,5. L'unoco problema è che non riescoa trovarlo... non è nello scatolato dove c'è la centralina, devo continuare a cercare...Spero che qualche ex/possessore di Rapido 890F possa rispondermi. Per quanto riguarda la batteria proposta è della SAF. mi sembra gente seria...(soprattutto disponibile). Rivenditore vicino a casa e sconto applicabile del 10%. Che ne pensate?
In risposta al messaggio di Laikone del 17/11/2023 alle 14:35:50Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici:
molto brevemente e per i neofiti... L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. Questeo montaggio è veloce e senza modifichedell'impianto esistente. Così facendo però, all'accensione del mezzo e la conseguente partenza del frigorifeo a 12V ci si ritrova un decurtamento di Ampere forniti dal DC-DC in favore del frigo, il quale se lo si vuole far funzionare in marcia con un impianto così fatto non ha alternative. Ovviamente, viene meno anche l'eventuale corretta curva di ricarica delle batterie, in quanto sentendo il DC-DC un assorbimento anomalo provocato dal frigorifero continuerà imperterrito a fornire la massima potenza o quasi, rendendo di fatto la sua installazione quasi inutile. Per avere un montaggio del DC-DC in modo efficiente e ben fatto, è obbligatorio fare in modo che il frigo riceva corrente a monte del DC-DC non a valle.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:59:46Per quale motivo devi togliere ad ogni costo il parallelatore? Io non lo farei mai.
Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici: L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. A mio avviso cio` e` sbagliato, il DC-DC dev`essere inserito tra alternatore e batteria, ogni eventuale altro sistema di parallelamento va` escluso. Ciro.
In risposta al messaggio di Szopen del 17/11/2023 alle 14:59:46Esatto, sono d'accordo. Il parallelo tra bm e bs "nudo e crudo" tanto brutale quanto rozzo, si usava quando tutte le batterie erano ad acido libero, pressoche' uguali, magari con i tappi per rabboccare l'elettrolita.
Scusa Laikone non sono d`accordo, nel senso, tu dici: L'installazione di un DC-DC, il quale nella grande maggioranza dei casi è da 20/30A viene fatta inserendolo tra il parallelatore e la batteria. A mio avviso cio` e` sbagliato, il DC-DC dev`essere inserito tra alternatore e batteria, ogni eventuale altro sistema di parallelamento va` escluso. Ciro.
In risposta al messaggio di adiemmemos del 16/11/2023 alle 11:38:27Io visto che dici di non voler fare interventi radicali farei poche prove oscurando il pannello fotovoltaico
Ciao a tutti, possiedo un mansardato Rapido 890f su ducato 2800jtd del 2000. Dovendo cambiare la batteria servizi ho contattato un rivenditore di batterie di zona che, con apparente competenza, mi ha detto che per montareuna AGM ciclica dovrei prima controllare se l'alternatore del veicolo è in grado di gestire tale batteria, in caso contrario non avrei nessun miglioramente anzi, potrei alla fine anche danneggiarla. Chiedo se voi avete esperienza in merito, ovvero l'alternatore del veicolo passa attraverso il parallelatore della centralina prima di gestire la batteria? in tal caso posso vedere quale tipo di parallelatore ho (mi sembra di ricordare che sia un NDS, ma devo controllare visto che è chiuso in un retro pensiele) e capire se può gestire la AGM ciclica? Per maggior informazioni: avendo anche un vecchio fotovoltaico da 80watt con PWM so che, lasciando accesa la centralina quando la batteria servizi supera i 13,5 volts il parallelatore interviene deviando l'eccedenza alla batteria motore (di questo ne sono certo). Nel caso che il veicolo non fosse dotato mi suggeriva una classica al piombo però con piastre tubolari perchè supportano sino a 1200 cicli di s/carica e quindi più efficienti di una piastra piana. Il paradosso è che costano più di una AGM ciclica. Attendo parere di più esperti. Grazie Chi va piano .... prima o poi arriverà (spero ci sia ancora un posto libero)
In risposta al messaggio di adiemmemos del 17/11/2023 alle 17:56:46La quasi totalita' dei vecchi caricatori portava le opzioni con le tensioni diversificate per absorbtion e float suddivise tra acido libero, sigillate e GEL/AGM: le due ultime erano sempre associate, quindi fai come ti ha detto.
Alla fine ho deciso per una Zenith 120 Ah tuttavia anche questo rivenditore mi ha sconsigliato una AGM deep cycle perchè non mi garantiva che l'impianto del cmaper fosse ottimizzato (diceva che ad alcuni con camper datativan bene mentre altri hanno riscontrato problemi). L'unico dubbio che mi è rimasto è: perchè mi consiglia di spostare il selettore di carica (cbe A920) su Gel? questo è l'acquisto: