In risposta al messaggio di IZ4DJI del 24/09/2023 alle 18:45:26Studia che poi ti interrogo....
Lo ammetto, sta volta non ho studiato e sono stato beccato! Ora sono precettato dalla moglie per uscire, ma al piu presto mi guardo i video, anche solo per conoscenza personale. Non immaginavo i 1000 euro per una tazzanuova, pensavo a una cifra piu o meno come l inserto in ceramica! Un prodotto utile e che andrebbe usato sempre è Tethford Rinse, quello spray rosa che spruzzato nella tazza prima dell uso fa scivolare quando deposto senza lasciare residui, e spruzzato dopo, lascia una patina che protegge. Io lo uso poco e quando mi ricordo, ma penso che prenderlo di abitudine preservi molto la tazza. Io ho la C400 ma miro a passare a una C500 (con tutto cio che le sta attorno )
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2023 alle 18:44:37Dal sito thetford vedo che il tuo modello è del 2007 e hanno smesso di farlo nel 2013, mentre il mio hanno cominciato a venderlo nel 2016 , dici che nel frattempo abbiano migliorato le plastiche?
La mia cassetta e relativo WC è la 250/260. Diversa dalla tua.
https://en.wikipedia.org/wiki/R...
https://www.instagram.com/reel/...
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 19:11:33Allora il mio wc è il 260 dato che il mezzo ha appena fatto 2 anni. La cassetta è la 250/260.
Dal sito thetford vedo che il tuo modello è del 2007 e hanno smesso di farlo nel 2013, mentre il mio hanno cominciato a venderlo nel 2016 , dici che nel frattempo abbiano migliorato le plastiche? So che certe plasticheingialliscono per l'uso dei ritardanti di fiamma, un gruppo di retrocomputing tedesco aveva trovato il modo di farle tornare bianche (anche se poi tornano a ingiallire). Mia moglie ha appena fatto tornare bianco smagliante un vecchio router ingiallito usando crema di acqua ossigenata, ma era un oggetto che non mi importava rovinare, magari il wc è più delicato (certamente è più costoso)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/09/2023 alle 17:16:48Per farti contento mi metto a dieta, almeno 5/600 grammi li perdo senza fatica
Vero, tanto ta 4000 kg, e 4000,5, non cambia nulla, sempre fuorilegge si è
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2023 alle 19:42:22Ah, quindi sono più o meno coetanei. Incrocio le dita ma il mio non è ingiallito, al limite puoi provare con la crema di acqua ossigenata e se non funziona mettere l'inserto.
Allora il mio wc è il 260 dato che il mezzo ha appena fatto 2 anni. La cassetta è la 250/260. Le materie plastiche utilizzate sono peggiorate come qualità, il discorso costi è sempre più prevalente.
In risposta al messaggio di Lebowski del 24/09/2023 alle 19:50:55È quello che farò.
Ah, quindi sono più o meno coetanei. Incrocio le dita ma il mio non è ingiallito, al limite puoi provare con la crema di acqua ossigenata e se non funziona mettere l'inserto.
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2023 alle 20:02:37Se provi con la crema d'acqua ossigenata, fai prima la prova in una piccola area in un posto nascosto: visto che deve agire per 24H coperto da foglio trasparente, non vorrei che facesse dei danni. Non credo che ne faccia ma non si sa mai.
È quello che farò.
In risposta al messaggio di masivo del 25/09/2023 alle 08:48:58Quindi mi confermi che l'acido muriatico non corrode la plastica del wc?
Faccio un discorso in generale sui WC, compreso il nostro Thetford. Partiamo da quella copertura interna in ceramica, non so quanto sia stata collaudata, ma temo che abbia un grosso punto debole, la giuntura superiore, noncredo esista un modo di sigillare, stuccare, che possa evitare formazioni di sporco in quel punto, tra i 2 materiali, che avranno magari anche differenti escursioni termiche, e col tempo non può che peggiorare, quindi poi che si fa...si può togliere e risigillare? Per il discorso ingiallimenti, non credo esistano WC Thetford, di scarsa o differente qualità, sono fatti di ottimo materiale, anche perchè devono avere una certa resistenza meccanica, questo per escludere ingiallimenti del materiale, ma non avendo visto di persona il problema di Clint, tutto può essere. ..di solito, come anche per i WC di casa, l' ingiallimento è formato da uno strato superficiale di depositi calcarei ferrosi, e si tolgono con sostanze decalcarizzanti, non conosco i prodotti di pulitura Thetford, ma credo che i classici WCnet funzionino senza fare danni, poi credo che anche il citrico vada bene, volendo ed essendo capaci nel utilizzo, pure acidi come il cloridrico e muriatrico. Lo dico poichè io ho sempre usato il muriatrico, e tra i più potenti, ma io ho molta esperienza sul uso di sostanze pericolose, e conosco bene gli effetti sui materiali...il mio WC è li dal 2006 e sembra nuovo. Fate invece molta attenzione, io Vi sconsiglio l' uso di sostanze abrasive, comprese creme fatte in casa, mia moglie ha rovinato il WC di casa, ed ora una volta al mese ho un lavoraccio per togliere l' ingiallimento interno, quindi gli ho vietato la pulizia di qualsiasi altro WC, sopratutto quello del camper ...in pratica è la perfetta superficie lucida interna dei WC, che impedisce la formazione di sedimenti calcarei e muffe, se questa viene tolta, con spugnette o sostanze abrasive, poi si avranno anomali ingiallimenti da togliere molto spesso. Aggiungo per completezza di informazioni, la differenza tra la ceramica e il materiale plastico, sta tutta nella differente resistenza della superficie, ai graffi e abrasioni, quindi il problema non è tanto la sostanza che si usa, ma il modo di usarla, cioè come si mette e sopratutto come si toglie...io uso con appositi guanti, un po di muriatrico dentro un bicchiere, intingo uno spazzolino da denti che resiste al acido, lo passo sulle parti ingiallite, poi risciacquo, torna come nuovo. ...in ogni caso, non ho mai provato ma credo che il citrico faccia lo stesso lavoro in più tempo, lo dico poichè è la sostanza meno pericolosa, se qualcuno lo prova, ci sappia dire.
In risposta al messaggio di Clint del 25/09/2023 alle 11:05:19Del mio no di certo, se lo sai usare, fai comunque una prova nel classico punto nascosto.
Quindi mi confermi che l'acido muriatico non corrode la plastica del wc?
In risposta al messaggio di nordkap del 25/09/2023 alle 11:45:31Grazie
Io uso una candeggina spray dell' Eur...n un paio di volte all'anno. Si spruzza, si attendono 5 minuti e poi si risciacqua. Toglie tutti gli aloni e il Water, che ormai ha 15 anni, è sempre pulito e bianco.
In risposta al messaggio di Clint del 24/09/2023 alle 18:48:49
Studia che poi ti interrogo....
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di nordkap del 25/09/2023 alle 11:45:31La mia signora usa anche lei la "candeggina" diluita ,
Io uso una candeggina spray dell' Eur...n un paio di volte all'anno. Si spruzza, si attendono 5 minuti e poi si risciacqua. Toglie tutti gli aloni e il Water, che ormai ha 15 anni, è sempre pulito e bianco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/09/2023 alle 17:59:08La candeggina mi fa un po paura. La usavamo al lavoro ogni sera (ma pura e in quantità) per disinfettare gli scarichi delle apparecchiature (oltre a pavimenti e altro) ma poi negli scarichi si erano distrutte le parti in plastica, praticamente si polverizzavano dovendo rifare tutto.
La mia signora usa anche lei la candeggina diluita , due volte all'anno . sempre bianco e liscio. Anche sul piano e lavandino della cucina (in resina )
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/09/2023 alle 06:43:07
scusate, ma il wc nett non va bene? io ho sempre usato quello, gli scarichi delle abitazioni sono in plastica, i wc hanno tutti una guarnizione dove si innestano nella tubazione, ora ho il wc del camper in ceramica, ma c'èuna guarnizione che sigilla la saracinesca, lo uso tranquillamente, non lo lascio agire giorni, 2/3 ore si però, di solito al rientro, facevo così anche con quelli in plastica, erano come nuovi, e anche le cassette di recupero erano pulite
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/09/2023 alle 12:01:50Ho sempre pulito la tazza del wc con i prodotti Thetford. Però dopo circa un anno di utilizzo l'interno è vistosamente ingiallito. Non mi fido ad utilizzare altri prodotti, per non aggravare l'ingiallimento. Unico rimedio mettere l'interno in ceramica.
Fa la stessa cosa del WC Net , ma calibrato specificamente per il WC di plastica, e quindi almeno sai di avere fatto il possibile per non danneggiarlo. Forse in un anno si spenderanno 5 euro in piu di un prodotto non specifico, ma la coscienza è a posto....e funziona benissimo.
In risposta al messaggio di masivo del 26/09/2023 alle 13:21:26Non è mai stato usato nulla di abrasivo assieme al prodotto Thetford.
Ho sempre pulito la tazza del wc con i prodotti Thetford. Però dopo circa un anno di utilizzo l'interno è vistosamente ingiallito. Non mi fido ad utilizzare altri prodotti, per non aggravare l'ingiallimento. Unico rimediomettere l'interno in ceramica. Clint scrive questo, io temo che il problema di Clint, possa derivare da un erroneo strofinamento, per aiutare l' azione di un prodotto poco efficace, che col tempo ha finito per togliere la superficie lucida.
In risposta al messaggio di Clint del 26/09/2023 alle 15:31:32Allora devi passare a una dieta piu leggera!
Non è mai stato usato nulla di abrasivo assieme al prodotto Thetford.
www.iz4dji.it