In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 13:53:44elettricamente parlando sarebbe meglio usare uno step-up.
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete, ma come elettricità sono a zero. Premesso ciò dovrei far funzionare 2 minipc nel camper che ho appena acquistato (usato quasi storico). Mi chiedo se comeho letto da qualche parte è meglio usare una linea dedicata con un inverter set-up da 12 a 20 Volt o portare gli alimentatori originali e gestirli con il 220 v? Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 13:59:02OK, ti ringrazio, la scelta è quindi l' inverter a 230 V
elettricamente parlando sarebbe meglio usare uno step-up. A parte l'aspetto elettrotecnico che pone lo step-up in una condizione di spreco minore per la conversione di energia rispetto all'inverter, se non possiedi giùnessuno dei due accessori, e a meno di tenere accesi entrambi i PC per tante ore al giorno, io acquistarei un inverter, il quale può essere utilizzato successivamente con qualsiasi accessorio a 230V, sempre venga acquistato di opportuna potenza.
In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 17:07:32io monterei l'inverter, opportunamente dimensionato.
OK, ti ringrazio, la scelta è quindi l' inverter a 230 V
In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 13:53:44Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni.
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete, ma come elettricità sono a zero. Premesso ciò dovrei far funzionare 2 minipc nel camper che ho appena acquistato (usato quasi storico). Mi chiedo se comeho letto da qualche parte è meglio usare una linea dedicata con un inverter set-up da 12 a 20 Volt o portare gli alimentatori originali e gestirli con il 220 v? Grazie Lorenzo
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 21:14:03Ho visto oggi, (sto ancora cercando di capire cosa c'è e cosa manca) un inverter da 600watt onda pura che per il momento è più che abbondante.
io monterei l'inverter, opportunamente dimensionato. Valuta però anche il futuro... perchè tutti fanno l'errore di prendere un inverter piccolo perchè dicono di usarlo poco e per spendere meno, per poi ritrovarsi tra qualcheanno a doverla cambiare perchè è venuta voglia del phon o del caffè espresso o della pisatra per capelli. Comunque vada quando si tratta di inverter prendi SEMPRE qualcosa qualitativamente valido e stai su marchi certi e conosciuti tipo Dometic, NDS, Victron e ben poco altro.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/04/2025 alle 23:09:05Per gli alimentatori proverò a capire come suggerisci tu.
Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni. li alimento a 12V direttamente, anche se i loro alim vanno da 16 a 20V se vai a guardare le specifiche accettano fino a 12V. I pc internamente lavorano sotto i 12V quindipiu o meno tutti sono alimentabili così. Cerca le specifiche tecniche approfondite con il range di tensione accettabile. Se sono alimentabili da usbc esistono dei convertitori da 65W PD 12V su amzn che sono una bomba, 20 euri, ne ho 2 in camper. L'inverter ti ammazza la batteria. Da acceso faclimente consuma 1A senza usarlo..sono 24Ah al giorno solo per l'inverter. Come gia detto tante volte..lasciali a casa e collegati con remote desktop una vpn o il metodo che preferisci, non ha alcuna utilità portarsi dietro i pc. Io personalmente ho un router che si collega a casa in vpn quindi sono in rete sul camper esattamente come fossi a casa.
altra richiesta su cosa posso fare... In risposta al messaggio di locorte del 24/04/2025 alle 14:17:42Niente, é una zavorra inutile, io invece non starei a convertire la tensione per due pec ma le farei lavorare in CC utilizzando le due AGM
Aggiungo questa altra richiesta su cosa posso fare... Sotto il sedile c'era una batteria da 40Ah come da foto. Premesso che ci sono già 2 BS AGM da 100 Ah, potrebbe essere utile o è solo zavorra? Graie
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/04/2025 alle 23:09:05"lasciali a casa (i pc) e collegati con remote desktop"
Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni. li alimento a 12V direttamente, anche se i loro alim vanno da 16 a 20V se vai a guardare le specifiche accettano fino a 12V. I pc internamente lavorano sotto i 12V quindipiu o meno tutti sono alimentabili così. Cerca le specifiche tecniche approfondite con il range di tensione accettabile. Se sono alimentabili da usbc esistono dei convertitori da 65W PD 12V su amzn che sono una bomba, 20 euri, ne ho 2 in camper. L'inverter ti ammazza la batteria. Da acceso faclimente consuma 1A senza usarlo..sono 24Ah al giorno solo per l'inverter. Come gia detto tante volte..lasciali a casa e collegati con remote desktop una vpn o il metodo che preferisci, non ha alcuna utilità portarsi dietro i pc. Io personalmente ho un router che si collega a casa in vpn quindi sono in rete sul camper esattamente come fossi a casa.
In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 13:53:44Ciao Lorenzo.
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2025 alle 18:37:16Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao Lorenzo. Personalmente non amo l' inverter, ma nel tuo caso puo' essere indispensabile (pc storico). Ne comprerei uno a onda sinusoidale pura ma solo della potenza sufficiente per i due pc. 300watt dovrebbero bastare.Un inverter piccolo e' facile da maneggiare e non richiede grossi cavi di collegamento. Penso che anche il consumo fisso sia contenuto. Vedo che gli inverter di questa potenza usano una spina accendisigari. Da eliminare e sostituire con una spina (e quindi relativa presa) di potenza adeguata.