CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione alimentazione per 2 minipc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:53:44
Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete, ma come elettricità sono a zero. Premesso ciò dovrei far funzionare 2 minipc nel camper che ho appena acquistato (usato quasi storico). Mi chiedo se come ho letto da qualche parte è meglio usare una linea dedicata con un inverter set-up da 12 a 20 Volt o portare gli alimentatori originali e gestirli con il 220 v?
Grazie
Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 13:59:02
In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 13:53:44

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete, ma come elettricità sono a zero. Premesso ciò dovrei far funzionare 2 minipc nel camper che ho appena acquistato (usato quasi storico). Mi chiedo se come
ho letto da qualche parte è meglio usare una linea dedicata con un inverter set-up da 12 a 20 Volt o portare gli alimentatori originali e gestirli con il 220 v? Grazie Lorenzo
...
elettricamente parlando sarebbe meglio usare uno step-up.

A parte l'aspetto elettrotecnico che pone lo step-up in una condizione di spreco minore per la conversione di energia rispetto all'inverter, se non possiedi giù nessuno dei due accessori, e a meno di tenere accesi entrambi i PC per tante ore al giorno, io acquistarei un inverter, il quale può essere utilizzato successivamente con qualsiasi accessorio a 230V, sempre venga acquistato di opportuna potenza. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 17:07:32
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 13:59:02

elettricamente parlando sarebbe meglio usare uno step-up. A parte l'aspetto elettrotecnico che pone lo step-up in una condizione di spreco minore per la conversione di energia rispetto all'inverter, se non possiedi giù
nessuno dei due accessori, e a meno di tenere accesi entrambi i PC per tante ore al giorno, io acquistarei un inverter, il quale può essere utilizzato successivamente con qualsiasi accessorio a 230V, sempre venga acquistato di opportuna potenza. 
...
OK, ti ringrazio, la scelta è quindi l' inverter a 230 V
Lorenzo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 21:14:03
In risposta al messaggio di locorte del 22/04/2025 alle 17:07:32

OK, ti ringrazio, la scelta è quindi l' inverter a 230 V
io monterei l'inverter, opportunamente dimensionato.
Valuta però anche il futuro... perchè tutti fanno l'errore di prendere un inverter piccolo perchè dicono di usarlo poco e per spendere meno, per poi ritrovarsi tra qualche anno a doverla cambiare perchè è venuta voglia del phon o del caffè espresso o della pisatra per capelli. 
Comunque vada quando si tratta di inverter prendi SEMPRE qualcosa qualitativamente valido e stai su marchi certi e conosciuti tipo Dometic, NDS, Victron e ben poco altro.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2025 alle: 23:09:05

Buongiorno, vi ringrazio in anticipo per il tempo che perderete, ma come elettricità sono a zero. Premesso ciò dovrei far funzionare 2 minipc nel camper che ho appena acquistato (usato quasi storico). Mi chiedo se come
ho letto da qualche parte è meglio usare una linea dedicata con un inverter set-up da 12 a 20 Volt o portare gli alimentatori originali e gestirli con il 220 v? Grazie Lorenzo
...
Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni.
li alimento a 12V direttamente, anche se i loro alim vanno da 16 a 20V se vai a guardare le specifiche accettano fino a 12V.
I pc internamente lavorano sotto i 12V quindi piu o meno tutti sono alimentabili così. Cerca le specifiche tecniche approfondite con il range di tensione accettabile.
Se sono alimentabili da usbc esistono dei convertitori da 65W PD 12V su amzn che sono una bomba, 20 euri, ne ho 2 in camper.
L'inverter ti ammazza la batteria. Da acceso faclimente consuma 1A senza usarlo..sono 24Ah al giorno solo per l'inverter.
Come gia detto tante volte..lasciali a casa e collegati con remote desktop una vpn o il metodo che preferisci, non ha alcuna utilità portarsi dietro i pc. Io personalmente ho un router che si collega a casa in vpn quindi sono in rete sul camper esattamente come fossi a casa.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 14:08:34
In risposta al messaggio di Laikone del 22/04/2025 alle 21:14:03

io monterei l'inverter, opportunamente dimensionato. Valuta però anche il futuro... perchè tutti fanno l'errore di prendere un inverter piccolo perchè dicono di usarlo poco e per spendere meno, per poi ritrovarsi tra qualche
anno a doverla cambiare perchè è venuta voglia del phon o del caffè espresso o della pisatra per capelli.  Comunque vada quando si tratta di inverter prendi SEMPRE qualcosa qualitativamente valido e stai su marchi certi e conosciuti tipo Dometic, NDS, Victron e ben poco altro.
...
Ho visto oggi, (sto ancora cercando di capire cosa c'è e cosa manca) un inverter da 600watt onda pura che per il momento è più che abbondante.
A questo punto ascolterò il suggerimento di Frank Blue con degli alimentatori e vediamo come va.
Grazie
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 14:12:30
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/04/2025 alle 23:09:05

Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni. li alimento a 12V direttamente, anche se i loro alim vanno da 16 a 20V se vai a guardare le specifiche accettano fino a 12V. I pc internamente lavorano sotto i 12V quindi
piu o meno tutti sono alimentabili così. Cerca le specifiche tecniche approfondite con il range di tensione accettabile. Se sono alimentabili da usbc esistono dei convertitori da 65W PD 12V su amzn che sono una bomba, 20 euri, ne ho 2 in camper. L'inverter ti ammazza la batteria. Da acceso faclimente consuma 1A senza usarlo..sono 24Ah al giorno solo per l'inverter. Come gia detto tante volte..lasciali a casa e collegati con remote desktop una vpn o il metodo che preferisci, non ha alcuna utilità portarsi dietro i pc. Io personalmente ho un router che si collega a casa in vpn quindi sono in rete sul camper esattamente come fossi a casa.
...
Per gli alimentatori proverò a capire come suggerisci tu. 
Per il discorso del collegarsi da casa, non ho capito come navighi poi dal camper
Lorenzo
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 14:17:42
Aggiungo questa3%C2%AA%20batteria.jpg altra richiesta su cosa posso fare...
Sotto il sedile c'era una batteria da 40Ah come da foto.
Premesso che ci sono già 2 BS AGM da 100 Ah, potrebbe essere utile o è solo zavorra?
Graie
Lorenzo
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 16:52:55
In risposta al messaggio di locorte del 24/04/2025 alle 14:17:42

Aggiungo questa altra richiesta su cosa posso fare... Sotto il sedile c'era una batteria da 40Ah come da foto. Premesso che ci sono già 2 BS AGM da 100 Ah, potrebbe essere utile o è solo zavorra? Graie
Niente, é una zavorra inutile, io invece non starei a convertire la tensione per due pec ma le farei lavorare in CC utilizzando le due AGM
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:17:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 22/04/2025 alle 23:09:05

Ho 5 minipc in casa, sono dei nuc di varie generazioni. li alimento a 12V direttamente, anche se i loro alim vanno da 16 a 20V se vai a guardare le specifiche accettano fino a 12V. I pc internamente lavorano sotto i 12V quindi
piu o meno tutti sono alimentabili così. Cerca le specifiche tecniche approfondite con il range di tensione accettabile. Se sono alimentabili da usbc esistono dei convertitori da 65W PD 12V su amzn che sono una bomba, 20 euri, ne ho 2 in camper. L'inverter ti ammazza la batteria. Da acceso faclimente consuma 1A senza usarlo..sono 24Ah al giorno solo per l'inverter. Come gia detto tante volte..lasciali a casa e collegati con remote desktop una vpn o il metodo che preferisci, non ha alcuna utilità portarsi dietro i pc. Io personalmente ho un router che si collega a casa in vpn quindi sono in rete sul camper esattamente come fossi a casa.
...
"lasciali a casa (i pc) e collegati con remote desktop"
Parli di Chrome Remote Desktop?
Se e' cosi', e' necessario comunque avere un pc a bordo, giusto?
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 18:37:16

...
Ciao Lorenzo.
Personalmente non amo l' inverter, ma nel tuo caso puo' essere indispensabile (pc storico).
Ne comprerei uno a onda sinusoidale pura ma solo della potenza sufficiente per i due pc.
300watt dovrebbero bastare.
Un inverter piccolo e' facile da maneggiare e non richiede grossi cavi di collegamento.
Penso che anche il consumo fisso sia contenuto.
Vedo che gli inverter di questa potenza usano una spina accendisigari.
Da eliminare e sostituire con una spina (e quindi relativa presa) di potenza adeguata.
locorte
locorte
08/02/2024 19
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 06:40:24
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2025 alle 18:37:16

Ciao Lorenzo. Personalmente non amo l' inverter, ma nel tuo caso puo' essere indispensabile (pc storico). Ne comprerei uno a onda sinusoidale pura ma solo della potenza sufficiente per i due pc. 300watt dovrebbero bastare.
Un inverter piccolo e' facile da maneggiare e non richiede grossi cavi di collegamento. Penso che anche il consumo fisso sia contenuto. Vedo che gli inverter di questa potenza usano una spina accendisigari. Da eliminare e sostituire con una spina (e quindi relativa presa) di potenza adeguata.
...
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ho ordinato un alimentatore per lavorare più che posso con i 12V
Come ha scritto Franc Blue l'impegno dell' inverter è alto, pertanto tengo quello che ho per attività saltuarie, mentre uso le AGM per gli impieghi più gravosi (in caso di maltempo), come l'uso dei pc.

Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link