CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Installazione pannello fotovoltaico

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:43:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 03/12/2022 alle 18:06:54

Il Sikaflex non è adatto per i pannelli flessibili perché non gestisce le dilatazioni termiche e rischia di crepare i pannelli, si devono usare i biadesivi appositi di spessore circa 1,1 mm che sono capaci di gestire le
differenze dimensionali tra pannello e tetto del camper dovute ai soleggiamenti. Ecco quello della 3M ( e ti pareva che non ci fossero loro ) Marco.
...
Ecco quello della 3M ( e ti pareva che non ci fossero loro )

Interessante il prodotto ma messo solo sul perimetro ( come si vede sul sito ) basterà? I miei sono incollati un po su tutta la superficie. Non vorrei che il prodotto fosse solo per installazioni fisse ( non su autocaravan per intenderci ) dove non c'è l'aria magari a più di 100 km./ora...
Il costo infine è pazzesco, 9.9 euro per 3 metri di lunghezza, tradotto più di 60 euro per incollare i miei 5 pannelli con il dubbio che non tenga.
Ciao
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:45:28
Ringrazio  tutti per i consigli, proverò  a fare il lavoro  prospettatomi da Marco...grazie 
Lorenzo. 
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:49:37
...rileggendo il post di Marco, credo che collini con quanto proposto dell'installatore...i dubbi nascono sull'inclinazione del pannello in una posizione particolare
Lorenzo 
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 18:51:09

Sconsiglio di incollarli direttamente al tetto, d'estate scaldano anche l'interno.
Io ho usato cinque canaline da 30x25mm, poste in costa e lungo la direzione di marcia, con il Sicaflex, prima erano a 10mm e il soffitto in corrispondenza dei pannelli d'estate era a + 5° rispetto le altre zone, ora 1/2° .
Distanziandoli dal tetto si ha anche il vantaggio di permetterne le dilatazioni; importantissimo per qualunque pannello carteggiare la superficie, non basta sgrassarla bene.
Hanno un rendimento accettabile solo gli ETFE con superficie corrugata, i civili tradizionali rendono sicuramente di più.
Giuliopgn
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 19:16:39
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 03/12/2022 alle 18:51:09

Sconsiglio di incollarli direttamente al tetto, d'estate scaldano anche l'interno. Io ho usato cinque canaline da 30x25mm, poste in costa e lungo la direzione di marcia, con il Sicaflex, prima erano a 10mm e il soffitto
in corrispondenza dei pannelli d'estate era a + 5° rispetto le altre zone, ora 1/2° . Distanziandoli dal tetto si ha anche il vantaggio di permetterne le dilatazioni; importantissimo per qualunque pannello carteggiare la superficie, non basta sgrassarla bene. Hanno un rendimento accettabile solo gli ETFE con superficie corrugata, i civili tradizionali rendono sicuramente di più.
...
Sconsiglio di incollarli direttamente al tetto

Mi sono sempre chiesto perchè sulle barche si e sui camper no!
barca.jpg

Foto presa da internet, è pieno di installazioni così. Mha!
Ciao
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 19:36:20
Per Marco (Emme48)
Cortesemente che pannello, hai una marca da indicarmi?
Ho visto che  il regolatore MPPT Epever da 30 Ampere  che consigli,  ve ne sono di vario tipo.
Tieni conto che sul mezzo ho già un regolatore NDS Sun Control2 350 SC350M MPPT pannello attuale da 100W
Grazie 
Lorenzo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 20:25:36
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/12/2022 alle 19:16:39

Sconsiglio di incollarli direttamente al tetto Mi sono sempre chiesto perchè sulle barche si e sui camper no! Foto presa da internet, è pieno di installazioni così. Mha!
Sulle barche non ti so dire, forse circola molta aria e la tuga non è coibentata come il pannello del camper.
Prova con un termometro laser e vedrai quanto è più caldo il soffitto dove c'è il pannello rispetto a dove non c'è nulla, io l'ho fatto e li ho scollati per distanziarli meglio, anche la temperatura del pannello è scesa perché meglio ventilato.
Mah, boh...
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 03/12/2022 alle 20:27:50
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2022 alle: 21:54:45
In risposta al messaggio di invio del 03/12/2022 alle 18:49:37

...rileggendo il post di Marco, credo che collini con quanto proposto dell'installatore...i dubbi nascono sull'inclinazione del pannello in una posizione particolare Lorenzo 
Prendi un pannello di polisterolo o isolante da edilizia delle stesse dimensioni, incollaci due L di plastica sui lati lunghi e prova a posizionarlo sul camper.
Almeno vai sul sicuro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 10:29:23
Non incollerei mai qualcosa sul tetto, neanche un pannellino da 50W  1) non mi fido, quindi viti e dadi  2) meglio distanziati per consentire una buona circolazione di aria

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 10:31:57
In risposta al messaggio di cinquantuno del 03/12/2022 alle 19:16:39

Sconsiglio di incollarli direttamente al tetto Mi sono sempre chiesto perchè sulle barche si e sui camper no! Foto presa da internet, è pieno di installazioni così. Mha!
Non vanno a 130 all'ora e non sono su strada, la perdita di un pannello in mare è un danno per il mare e per tutti noi per altri motivi ma non dovrebbe andare a finire sul parabbrezza di quello che ti sta dietro o sulla testa di qualcuno
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 11:12:09
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 10:29:23

Non incollerei mai qualcosa sul tetto, neanche un pannellino da 50W  1) non mi fido, quindi viti e dadi  2) meglio distanziati per consentire una buona circolazione di aria  
Probabilmente non hai mai usato incollanti strutturali, sicuramente molto più robusti di qualsiasi bullone avvitato sul tetto del camper che da poca resistenza e tanta possibilità di infiltrazioni.

Leggi qui:
Scheda Dati Prodotto Versione 4 (08/2015)
Sikaflex®-252 Adesivo strutturale
Dati Tecnici di Prodotto:
Base chimica poliuretano 1-C Colore (CQP1) 001-1) bianco, nero
Meccanismo di indurimento umidità atmosferica
Densità (non polimerizzato) (CQP 006-4) dipende dal colore 1.2 kg/l circa
Proprietà di non scorrimento (tixotropia)
Buona Temperatura di applicazione prodotto da +10°C a +35°C
Tempo di fuori polvere2) (CQP 019-1) 40 min circa
Tempo aperto2) (CQP 526-1) 35 min circa Velocità di indurimento (CQP 049-1) vedi diagramma 1
Ritiro volumetrico (CQP 014-1) 6% circa Durezza Shore A (CQP 023-1 / ISO 868) 50 circa
>>> Resistenza a trazione (CQP 036-1 / ISO 37) 3 MPa circa
Allungamento a rottura (CQP 036-1 / ISO 37) 400% circa
Resistenza alla lacerazione (CQP 045-1 / ISO 34) 7 N/mm circa
Resistenza al taglio per trazione (CQP 046-1 / ISO 4587) 2.5 MPa circa
Temperatura di transizione vetrosa (CQP 509-1 / ISO 4663) -40°C circa
Resistività elettrica (CQP 079-2 / ASTM D 257-99) 5 x 109 Ω·cm circa
Temperatura di servizio (CQP 513-1) a breve termine 4 ore 1 ora da -40°C a +90°C +130°C +150°C
Stabilità (stoccato a T < +25°C) (CQP 016-1) 12 mesi

La resistenza alla trazione è espressa in mega Pascal, cioè Newton a millimetro quadro.
Significa che quell'incollante ha la capacità di sopportare uno strappo di circa 3 etti a mm quadro, cioè 30 Kg a cm quadro

Due barre di alluminio incollate sul lato di 200x5 cm sono esattamente 2000 cm quadri, cioè se il lavoro è ben fatto sopportano qualcosa come 60 tonnellate allo strappo, ovviamente cede prima il tetto.

Uno dei vantaggi dell'incollaggio rispetto all'imbullonatura è quello di distribuire lo sforzo su una superficie molto ampia, evitando di concentrarlo in pochi punti (bulloni) che potrebbero cedere o far cedere il punto dove sono ancorati.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 04/12/2022 alle 11:15:45
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 11:55:23
Certo, conosco il 252, infatti non so come facciano a scrivere ho incollato con sicaflex e mai un problema, sarebbe come dire che ho usato la colla senza dire quale
Ne ho un tubo che forse neanche è piu buono
visto che ce l'ho da piu di un anno, mi ricordo anche che quando ho smontato l'allestimento del furgone appena comprato, ho dovuto penare per toglierlo perche lo avevano usato anche per fissare le pareti interne, se posso lo evito, se mi servisse lo userei

Io ho un furgone, hai visto come è fatto il tetto di un furgone Daily?  Le montagne russe!

Il pannello è di tipo domestico 300W con fascia  in alluminio da 40 mm dove lo incolli pur volendolo?

Il furgone ha sei chiavette di ancoraggio per la bagagliera, in africa con i furgoni ci fanno il deserto con bagagliere cariche all'inversosimile e con qualche umano sopra, quelle sei chiavette sono sei punti di scarico non messi a caso.

il pannello poggia su traverse longitudinali.
È incernierato e se per incernierarlo lo devo incollare..

Il pannello è anche staccato di 2 cm dal tetto.

Non ho problemi di infiltrature perchè non è stato praticato nessun foro di fissaggio sul tetto le sei chiavette sono piu che sufficienti

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 12:09:43
In risposta al messaggio di invio del 03/12/2022 alle 12:58:29

Ciao, ho suggerito questa soluzione, han trovato difficoltà  nel togliere la parabola incollata, aggiungendo  che ci sarebbe voluta una giornata di lavoro? Tra togliere parabola, nuovo pannello e manodopera...una cifra... Penso a sto punto di lascir perdere, aggiungerò  una batteria in parallelo, grazie  e buona giornata Lorenzo
Anch'io ho spostato la parabola, ma anche con il filo da taglio dei carrozzieri per scollare la piastra in alluminio ci vuole una giornata, conviene farne un'altra nuova come ho fatto io e lasciare sotto i pannelli quella vecchia.
Mai visto scollarsi un pannello ben incollato.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 12:14:34
invio
invio
25/12/2021 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 12:25:04
Grazie Giulio,
anche questa può essere una soluzione.
C'è una considerazione da fare, il pannello esistente, posto in essere dalla Brustner, oltre ad essere incollato è stato anche avvitato sul tetto. Spostando la parabola la dovrei installare al posto del pannello...mi hanno detto che è un rischio rimuoverlo, dato che hanno forato (sich!) il tetto. Mettere la parabola in mezzo non posso perchè da fastidio al Maxfan...come vedi ho l'impressione di aver scelte obbligate, ovvero metterlo davanti parzialmente inclinato sulla curvatura del letto basculante... Secondo il suggerimento di Marco (Emme48) dovrei riuscire senza problemi, magari predisponendo una sorta di dima per vedere come si posizionerebbe.
Grazie ancora.
Lorenzo
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 13:28:05

Non è la prima volta che sento che Bùrstner fora il tetto per imbullonare qualcosa, vabbé problemi poi dell'utente.
Per quello/i che dicono che i pannelli incollati sono pericolosi, chiederei di documentare l'episodio dei pannelli volanti...
Il problema qui in Col è che purtroppo molti non parlano di esperienze personali dirette o indirette ma contro qualcosa che non hanno nemmeno mai visto realmente.
I problemi poi aumentano a causa di installatori che non sanno quello che fanno.
La parabola potresti affiancarla all'oblo subito avanti, ma credo ti convenga seguire l'ipotesi si Marco, è quella meno dispendiosa.

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 13:52:50
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3389
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 13:53:17
In risposta al messaggio di Emme48 del 04/12/2022 alle 11:12:09

Probabilmente non hai mai usato incollanti strutturali, sicuramente molto più robusti di qualsiasi bullone avvitato sul tetto del camper che da poca resistenza e tanta possibilità di infiltrazioni. Leggi qui: Scheda Dati
Prodotto Versione 4 (08/2015) Sikaflex®-252 Adesivo strutturale Dati Tecnici di Prodotto: Base chimica poliuretano 1-C Colore (CQP1) 001-1) bianco, nero Meccanismo di indurimento umidità atmosferica Densità (non polimerizzato) (CQP 006-4) dipende dal colore 1.2 kg/l circa Proprietà di non scorrimento (tixotropia) Buona Temperatura di applicazione prodotto da +10°C a +35°C Tempo di fuori polvere2) (CQP 019-1) 40 min circa Tempo aperto2) (CQP 526-1) 35 min circa Velocità di indurimento (CQP 049-1) vedi diagramma 1 Ritiro volumetrico (CQP 014-1) 6% circa Durezza Shore A (CQP 023-1 / ISO 868) 50 circa >>> Resistenza a trazione (CQP 036-1 / ISO 37) 3 MPa circa Allungamento a rottura (CQP 036-1 / ISO 37) 400% circa Resistenza alla lacerazione (CQP 045-1 / ISO 34) 7 N/mm circa Resistenza al taglio per trazione (CQP 046-1 / ISO 4587) 2.5 MPa circa Temperatura di transizione vetrosa (CQP 509-1 / ISO 4663) -40°C circa Resistività elettrica (CQP 079-2 / ASTM D 257-99) 5 x 109 Ω·cm circa Temperatura di servizio (CQP 513-1) a breve termine 4 ore 1 ora da -40°C a +90°C +130°C +150°C Stabilità (stoccato a T < +25°C) (CQP 016-1) 12 mesi La resistenza alla trazione è espressa in mega Pascal, cioè Newton a millimetro quadro. Significa che quell'incollante ha la capacità di sopportare uno strappo di circa 3 etti a mm quadro, cioè 30 Kg a cm quadro Due barre di alluminio incollate sul lato di 200x5 cm sono esattamente 2000 cm quadri, cioè se il lavoro è ben fatto sopportano qualcosa come 60 tonnellate allo strappo, ovviamente cede prima il tetto. Uno dei vantaggi dell'incollaggio rispetto all'imbullonatura è quello di distribuire lo sforzo su una superficie molto ampia, evitando di concentrarlo in pochi punti (bulloni) che potrebbero cedere o far cedere il punto dove sono ancorati. Marco.
...
Esatto, anch'io ho incollato un pannello da 400 Watt al posto di quelli, 3 da 100 Watt flessibili, che avevo prima.
Lavoraccio il togliere i pannelli "vecchi" infatti si vede qualche segno del posizionamento precedente, però con il Sikaflex 252, che è un adesivo "strutturale" ho incollato l'altro, previa pulizia e carteggiatura nel punto di incollaggio tetto e profili in alluminio e passata di primer Sikaflex.
Nessun problema, parliamo di 20 Kg., se pensi che l'adesivo sopporta uno strappo di 30 Kg. a cm quadro...
Bulloni o viti con l'andare del tempo arrugginiscono, inoltre hai sempre un possibile passaggio d'acqua verso l'interno ed infine bisogna considerare che il profilo incollato tiene lungo tutto il profilo, quello imbullonato solo dove ci sono i bulloni.
IMG_1592(3).JPG
IMG_1593(3).JPG
Saluti.
Ezio55
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 14:14:06
Certo che se la maggior parte sceglie di fare in un modo, dovrà pur difendere la sua scelta, quindi non vi aspettate che se gli vola il pannello ve lo venga a dire, giusto se lo carcerano si saprà (forse)
non mi piace criticare i lavori altrui e non lo considero neanche bello ma volendo avrei da dire qualcosa.
Quindi a voi i collanti e a me i bulloni, vorra dire che se un giorno mi dovessi perdere qualche bullone del cambio potrei sempre sistemare il tutto con il sicaflex 252! 
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 14:52:28
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 14:14:06

Certo che se la maggior parte sceglie di fare in un modo, dovrà pur difendere la sua scelta, quindi non vi aspettate che se gli vola il pannello ve lo venga a dire, giusto se lo carcerano si saprà (forse) non mi piace criticare
i lavori altrui e non lo considero neanche bello ma volendo avrei da dire qualcosa. Quindi a voi i collanti e a me i bulloni, vorra dire che se un giorno mi dovessi perdere qualche bullone del cambio potrei sempre sistemare il tutto con il sicaflex 252! 
...
Quando in futuro vedrai qualcuno con la pistola di silicone in mano, non importa che sia proprio il Sikaflex 252, incolla tra loro due monete da 50 centesimi e poi, il giorno dopo, prova a separarle. wink

Marco.
Marco

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 15:11:15
In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 14:14:06

Certo che se la maggior parte sceglie di fare in un modo, dovrà pur difendere la sua scelta, quindi non vi aspettate che se gli vola il pannello ve lo venga a dire, giusto se lo carcerano si saprà (forse) non mi piace criticare
i lavori altrui e non lo considero neanche bello ma volendo avrei da dire qualcosa. Quindi a voi i collanti e a me i bulloni, vorra dire che se un giorno mi dovessi perdere qualche bullone del cambio potrei sempre sistemare il tutto con il sicaflex 252! 
...
Per favore astieniti, non sono sempre così signorile, come l'ultima volta, di evitare di rintuzzare ad insulti.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 04/12/2022 alle 15:41:24
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2022 alle: 15:39:12
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 04/12/2022 alle 15:11:15

Per favore astieniti, non sono sempre così signorile, come l'ultima volta, di evitare di rintuzzare ad insulti.
Il signor coda di paglia, che mi guarderei bene dall'interpellare, ancora una volta si e sentito tirato in ballo, invece come al solito è lui a seminare odio.
gli insulti da parte mia non ci sono mai stati ma solo delle legittime reazioni alla tua intolleranza 
Ancora una volta sei stato tu a intervenire, io dove ci sei tu evito, provaci anche tu se ti riesce.

Modificato da rubylove il 04/12/2022 alle 16:29:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link