In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2026 alle 21:13:55Quando si dice un incoraggiamento!
Comunque bene informarsi prima sicuramente ma calcola che un 540 è un metro quadro quadrato scarso di vivibilità levato il letto più che camminare ti giri su te stesso puoi quasi cucinare seduto sulla tazza del cesso osdraiato sul letto...in dinette seduto sulla poltrona stai incastrato...starci molte ore è impossibile pure con i sedili girati dopo un pò ti fà male tutto. Non c'è un armadio ne la possibilità di appendere giubbotti invernali se non in gancetti di fortuna in mezzo al corridoio pure l'accappatoio ti impiccia...farsi la barba è una mezza impresa...non c'è spazio per le scarpe a meno che non le metti dietro al gavone. Cucinino minuscolo e lavello che dentro ci stanno due tazze al massimo... gavoni sotto cucina minuscoli perché c'è il frigo... minuscolo pure quello..te poi cucinà na frittatina o un piattarello de pasta...l'unico spazio per appoggiare le cose è sul tavolino della dinette la spazzatura in una busta della spesa appesa sul pomello del cambio...io ci penserei bene se ci vuoi stare parecchio soprattutto in inverno è na mezza tortura...è un mezzo ricreativo per starci qualche giorno in vacanza..poi c'è pure chi ci vive...qualche youtuber alienato...ma spesso forzatamente per altri motivi.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 20:46:29Si, certo, la discussione con i vari pareri e esperienza di tutti la considero comunque un arricchimento e fonte di valutazioni ragionate.
Senza alcuna intenzione di polemiche, ma solo per allargare il campo di scelte, sul mio furgoncino ho i vetri scorrevoli Automotive in cui si può incastrare una zanzariera Metallica paragonabile al vetro stesso quanto asicurezza, con il quale il veicolo può essere anche lasciato parcheggiato incustodito. Mi risulta che alcuni allestitori forniscono in opzione tali vetri perché c'è richiesta per essere in regola sul suolo pubblico. Questa può essere un'alternativa agli oblò. Comunque il tuo tetto deve essere una groviera Perché sul mio minivan che sicuramente avrà una superficie inferiore a quella del Ducato e dello Sprinter, ho messo un pannello da 200 w e ce ne entrerebbero come minimo altri due. Io non ho interesse perché per me è sufficiente anche perché ho il tetto spiovente verso il posteriore, mettendolo in fondo, sono riuscita a non alzare neanche di un millimetro l'altezza massima, cosa per me fondamentale come è ovvio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 22:45:05Non sono semplici zanzariere e si possono lasciare aperte anche con pioggia intensa.
Si, certo, la discussione con i vari pareri e esperienza di tutti la considero comunque un arricchimento e fonte di valutazioni ragionate. Vero, se uno vuole entrare spaccare un cristallo o rompere la zanzariera con le unghiefa piu o meno la stessa fatica, ma se non presente non puoi lasciare cristalli scorrevoli apertii perchè se piove si allaga, mentre gli oblo in fessura non fanno entrare acqua. Di notte sentire dalla zanzariera il fiato di qualcuno sul collo, mi angustierebbe un pò Non ho una foto di insieme del mio tetto, ma una parziale che gia un po si vede. Stavo facendo dei lavori in garage: sulla sinistra della foto il maxioblo anteriore che incomincia subito dopo la curva anteriore del tetto, poi il pannello solare NDS da 115W (1385 x 530), quindi l oblo del bagno 28x28, a fianco il Fantastic Vent 40x40 e sulla destra della foto si intravvede il maxioblo posteriore dietro al quale c'è solo una sottile striscia libera. Il pannello di ci sta giusto sulla largezza del tetto, anzi supera la canalina di un paio di cm, mentre sul lato corto potrebbe essere una decina di cm piu grande ma non esisteva una dimensione intermedia. Tieni presente che lo Sprinter in alto stringe molto piu del Ducato per cui la larghezza dle tetto è appunto attorno ai 135/140 cm alle canaline.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/06/2026 alle 21:13:55Non sarei così drastico. Il mio Sprinter di 5,90 ha piu o meno gli spazi interni di un Ducato di 5,40 o apena di piu perchè lo sprinter ha il cofano piu lungo, la cabina piu spaziosa e il posto guida piu arretrato e quindi porta via circa 30cm in piu che sul Ducato. Poi lo Sprinter ha le pareti che stringono molto in alto, mentre il Ducato le ha piu verticali e quindi da me pensili mignon e bagno molto stretto in alto. Però, pur venendo da un semontegrale di 7m enorme, con letti gemelli, bagno enorme, dopo un primo attimo di shock (molto di piu per la moglie, mentre io che lo ho scelto, gia sapevo), a due anni di distanza siamo abituati benissimo e non torneremo mai a un mezzo piu grande, abbiamo trovato un posto per ogni cosa, ci si muove comunque bene, addirittura lo spazio calpestabile in dinette è maggiore che nel semintegrale perchè questo ha un tavolino mignon (ma ci facciamo stare tutto il necessario per pranzare) e che lascia tanto piu spazio libero. Per esempio saliamo a bordo sotto il diluvio con mantelle, zaini, pedule, e in due si riesce a togliersi tutto senza urtarsi, meglio che nel semintegrale.
Comunque bene informarsi prima sicuramente ma calcola che un 540 è un metro quadro quadrato scarso di vivibilità levato il letto più che camminare ti giri su te stesso puoi quasi cucinare seduto sulla tazza del cesso osdraiato sul letto...in dinette seduto sulla poltrona stai incastrato...starci molte ore è impossibile pure con i sedili girati dopo un pò ti fà male tutto. Non c'è un armadio ne la possibilità di appendere giubbotti invernali se non in gancetti di fortuna in mezzo al corridoio pure l'accappatoio ti impiccia...farsi la barba è una mezza impresa...non c'è spazio per le scarpe a meno che non le metti dietro al gavone. Cucinino minuscolo e lavello che dentro ci stanno due tazze al massimo... gavoni sotto cucina minuscoli perché c'è il frigo... minuscolo pure quello..te poi cucinà na frittatina o un piattarello de pasta...l'unico spazio per appoggiare le cose è sul tavolino della dinette la spazzatura in una busta della spesa appesa sul pomello del cambio...io ci penserei bene se ci vuoi stare parecchio soprattutto in inverno è na mezza tortura...è un mezzo ricreativo per starci qualche giorno in vacanza..poi c'è pure chi ci vive...qualche youtuber alienato...ma spesso forzatamente per altri motivi.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 23:17:58Come non condividere quello che hai scritto...io pure sono sulla stessa barca...sono quello del sacchetto della mondezza attaccato sul cambio... tra l'altro molto comodo da usare...
Non sarei così drastico. Il mio Sprinter di 5,90 ha piu o meno gli spazi interni di un Ducato di 5,40 o apena di piu perchè lo sprinter ha il cofano piu lungo, la cabina piu spaziosa e il posto guida piu arretrato e quindiporta via circa 30cm in piu che sul Ducato. Poi lo Sprinter ha le pareti che stringono molto in alto, mentre il Ducato le ha piu verticali e quindi da me pensili mignon e bagno molto stretto in alto. Però, pur venendo da un semontegrale di 7m enorme, con letti gemelli, bagno enorme, dopo un primo attimo di shock (molto di piu per la moglie, mentre io che lo ho scelto, gia sapevo), a due anni di distanza siamo abituati benissimo e non torneremo mai a un mezzo piu grande, abbiamo trovato un posto per ogni cosa, ci si muove comunque bene, addirittura lo spazio calpestabile in dinette è maggiore che nel semintegrale perchè questo ha un tavolino mignon (ma ci facciamo stare tutto il necessario per pranzare) e che lascia tanto piu spazio libero. Per esempio saliamo a bordo sotto il diluvio con mantelle, zaini, pedule, e in due si riesce a togliersi tutto senza urtarsi, meglio che nel semintegrale. I sedili cabina sono comodissime poltrone dove se ci faccio senza stancarmi 10 ore di guida quasi ininterrotte, ci sto comodissimo anche in sosta. Certo il divanetto con lo schienale verticale per me che ho la schiena delicata per un grosso intervento, neppure mi ci siedo, ma la moglie ci sta comoda. Il bagno è innegabilmente piccollo, ma fruibile e agibile con il comodo e enorme lavandino ribaltabile. Gli accapatoi stanno appesi in bagno e anche la sportina dell immondizia, ovviamente quando si fa la doccia si toglie tutto dal bagno e c'è un po un lavoro logistico per poi rimettere a posto, ma ci si abitua. Vero che un paio di scarpe a testa puo stare sotto al tavolo, ma il secondo si tiene nel gavone posteriore, di solito sono pedule che ci si mette prima di una escursione e quindi va bene così. Non c'è armadio, come ho gia scritto le giacche e pile nella capelliera che sopperisce, e i vestiti in due borse che stanno in viaggio sul letto e in sosta sul pavimento cabina di guida. Certo piccole scomodità, a cui ci si abitua organizzando tutto meticolosamente, e che sono ampiamente ripagate dalla guda simile a un grosso suv, alla facilità di parcheggio anche in posti angusti, e alla sicurezza e tranquillità a percorrere anche strade strettissime o estremamente strettissime (guarda i miei video dell Irlanda e in alcuni ti rendi conto di cosa parlo). L'importante è sapere prima a cosa si va incontro e accettare pregi e anche difetti e rinunce. sono le foto del catalogo, dove sembra molto piu grande, e il tavolo è aperto raddoppiato, mentre noi lo lasciamo sempre a meta che sarà circa 40x45. Un Ducato di 6m o 6,40 sono piu spaziosi, ma perdono la maneggevolezza del 5,40 data dal suo passo molto piu corto, e dall ingombro di una grossa auto e quindi dipende da cosa si vuole o si deve fare. Se si vuole fermarsi un po ovunque, anche in città, casomai per un rapido acquisto, il 5,40 è eccezzionale (vedi gli artigiani che quasi sempre hanno Ducato 5,40) mentre se si rinuncia alla comodità di un auto e si vuole sottostare a difficoltà per parcheggiare salvo fuori città, allora il 6m da piu spazio, ma molti piu limiti anche per il passo lungo esagerato che impiccia nelle svolte strette o per infilarsi in un parcheggio se si ha spazio di manovra limitato. Poi con il 5,40 si sta anche nei parcheggi a pettine, con il 6m no perchè si sporge in mezzo alla strada. E' la storia della coperta corta, tira di la e scopri di qua. Sono scelte che vanno fatte avendole ben ragionate.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 19:10:46Lo vorrei comprare sicuramente come mezzo ricreazionale, più che altro perchè sembra essere in atto una cospirazione mondiale dove ogni volta che mi muovo un po' da casa per stare fuori succede il finimondo, il che comporta perdita di soldi e poca propensione a muovermi in futuro.
Se ho inteso bene da quanto scrivi, piu che un uso ricreazionale, faresti anche un uso di ufficio/abitazione per lungo periodo? Prima di pensare al forno o altro non certo indispensabile, penserei allo spazio da dedicareallo stivaggio di tante cose che serviranno e che in un furgonato si fatica a mettere. Parlo di abbigliamento, ma anche tante altre cose indispensabili da tenere se si sta lunghi o lunghissimi periodi, vattovaglie, tegami, un cambio di biancheria del letto e asciugamani etc... Io sto via per ora massimo due mesi, ma gia devo centellinare e scegliere l indispensabile e solo quello, per esempio due paia di scarpe a testa e che vadano bene per ogni occasione, sia per escursionismo che per citta che per guidare, sia per pioggia che sole. Però poi tornando a casa tolgo tutto, e la volta dopo porto altre cose diverse cambiando la stagione. Se stai in camper a lungo, forse dovrai avere roba per tutte le stagioni. L abbigliamento, un borsone da 40L a testa e tutto deve stare li dentro (a parte le giacche a vento e pile che stanno sulla cappeliera che ho installato in cabina), questi borsoni in viaggio stanno sul letto e in sosta tra sedili ruotati e cruscotto, sul pavimento cabina. Giusto per fare esempi pratici che solo la vita a bordo rende evidenti. Quindi è bello e anche un interessante passatempo progettare le cose, ma solo una volta che ci stai si capiscono veramente. Il monitor attaccato alla parete del bagno è sicuramente bello e anche comodo, ma non necessita rimuovere il divanetto, basta eliminare i due poggiatesta. Invece togliere il divanetto spostando il bagno attaccato al tavolo, non mi piace troppo. Vero che da solo sembra adeguato e risparmia spazio, ma così lo spazio in dinetet diventerebbe soffocante e è il luogo dove si passa il 99% del tempo. Poi puo capitare una visita, o anche solo pensare a un domani che un camper deve anche avere una pianta rivendibile, altrimenti non è vendibile se non rimettendoci delel grosse cifre. Altro aspetto la sicurezza. Quando si parcheggia fondamentale che da fuori non si veda nulla di particolare, e un monitor enorme (ma anche un TV) li ben visibile attira i malintenzionati e fa presupporre altri tesori a bordo. Meglio un ottimo notebook, e creare un vano da qualche parte con un contenitore metallico ben fissato, dove mettere il notebook, attrezzatura foto, documenti o altre cose. Non è garanzia assoluta, ma almeno ti permette di scendere il tempo di andare a mangiare una pizza o fare una doccia senza doverti caricare ogni volta con lo zaino delel cose preziose. I furti avvengono anche nei campeggi e anche allontanandosi per poco, quindi mai lasciare nulla di appetibile a portata di rapida intrusione prendi e scappa. Anche la notte le cose di valore devono essere riposte in vano protetto, a scanso di dispiaceri. Non scendo in particolari per ovvi motivi .
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 19:38:46Dalle batterie al blocco cucina non penso proprio passi un cavo di sezione adeguata per l'induzione e altro, passerà solo un cavo di sezione ridotta per l'accensione elettrica del gas.
Comunque non credere che sia questa operazione così complessa, esistono batterie da mettere sotto al sedile pronte da 500 ampere l'una, ne compri 2, fai fare un telaietto di alluminio sopra al tetto per i pannelli e, seicavi sono di sezione adeguata, non fai Che sostituire il dcdc e il caricabatterie originale con due più adeguati. Predisposizione per fornello a induzione inverter ne prevedono diversi costruttori, Non so se sia disponibile sul mezzo che ti interessa
https://stylevan.fr/van-duo/
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 20:09:20Da quel poco che capisco gli oblò sono comunque un ponte termico non indifferente se non gestiti bene, le pellicole che mi hai consigliato sono un bel plus. In ogni caso no, il mezzo "full elettric" penserei a farlo solo partendo da 0 con un layout custom che non "sprechi" il lavoro di fabbrica che comunque vado a pagare.
Se non sbaglio quella tipologia viene usata dai camion fissato sul retro della cabina, quindi penso che la maggioranza sarà a 24v, ma sicuramente anche a 12v ci saranno. Non è per se brutto, ma mi sembra brutto e impattanteapplicato alla porta del furgone. Sono daccordo che le bici sono peggio e varie scatole che montano nel mondo overland ancora peggio e quindi per me niente bici (che fa solo male al sedere!) e niente contenitori che poi tanto si va sovrappeso. Agli oblo e anche numerosi e grandi non rinuncerei mai (motivo per cui non prenderei mai un mezzo con sovratetto a soffietto) perchè sono indispensabili per arieggiare sia ovviamente in estate che anche in inverno. Nella maggioranza dei casi, salvo quando si passano i 30° , gia avere ampi oblo e quello con ventolone aspirante, permette di stare bene e a dispendio energetico praticamente zero e senza desiderare un condizionatore. Il pannello da 115W mi permette di fare funzionare il ventolone H24 senza prelevare dalla batteria salvo di notte (ma che comunque reintegra di giorno), e gli altri oblo grandi fanno un bel rientro di aria. Senza gli altri oblo sarebbe invivibile, specialmente di notte quando per ovvi motivi tutte le altre porte e finestre devono comunque stare sigillate.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 13/06/2026 alle 22:14:58Guarda questo sicuramente è un punto cruciale, però senza entrare nei dettagli personali credo di essere all'altezza.
Quando si dice un incoraggiamento!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 14/06/2026 alle 00:36:29Ecco questo forse è un po' estremo per i miei gusti, mi ci vedo a dover superare certi blocchi mentali per usarlo come illustrato ne video.
Io sono quello fissato con i minivan, finora non ho avuto il coraggio di tirare fuori il tema, però ci sarebbe questo allestitore francese che ho sempre trovato che avesse soluzioni interessanti su questo genere di veicoli. Adesso Purtroppo è entrato nell'orbita di qualche grande gruppo, non ricordo esattamente quale. Comunque fa questo mezzo, la butto là
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 22:45:05L'aspetto della sicurezza è importante, soprattutto se uno poi decide di viverci, però non so quanta gente assalterebbe un van di notte con la ragionevole consapevolezza che potrebbe esserci dentro qualcuno spaccando l'oblò e provando a calarsi dall'alto.
Si, certo, la discussione con i vari pareri e esperienza di tutti la considero comunque un arricchimento e fonte di valutazioni ragionate. Vero, se uno vuole entrare spaccare un cristallo o rompere la zanzariera con le unghiefa piu o meno la stessa fatica, ma se non presente non puoi lasciare cristalli scorrevoli apertii perchè se piove si allaga, mentre gli oblo in fessura non fanno entrare acqua. Di notte sentire dalla zanzariera il fiato di qualcuno sul collo, mi angustierebbe un pò Non ho una foto di insieme del mio tetto, ma una parziale che gia un po si vede. Stavo facendo dei lavori in garage: sulla sinistra della foto il maxioblo anteriore che incomincia subito dopo la curva anteriore del tetto, poi il pannello solare NDS da 115W (1385 x 530), quindi l oblo del bagno 28x28, a fianco il Fantastic Vent 40x40 e sulla destra della foto si intravvede il maxioblo posteriore dietro al quale c'è solo una sottile striscia libera. Il pannello di ci sta giusto sulla largezza del tetto, anzi supera la canalina di un paio di cm, mentre sul lato corto potrebbe essere una decina di cm piu grande ma non esisteva una dimensione intermedia. Tieni presente che lo Sprinter in alto stringe molto piu del Ducato per cui la larghezza dle tetto è appunto attorno ai 135/140 cm alle canaline.
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 00:55:51Era giusto una suggestione, comunque Quando parcheggi aspina riesci ad aprire gli sportelli e probabilmente non ti trovi Bozzi dovuti a sportellate, ha una guida molto più automobilistica e maneggevole, entra nelle autorimesse e paga meno in alcune nazioni autostrada, anche i traghetti e, con tetto abbassato, Dormi anche a Piazza della Signoria a Firenze. Comunque effettivamente Secondo me quei mezzi hanno senso sotto i 5 metri, così davvero non esci per niente dalle strisce disegnate eccetera
Ecco questo forse è un po' estremo per i miei gusti, mi ci vedo a dover superare certi blocchi mentali per usarlo come illustrato ne video. però è un 520 cm credo L1 quindi sotto i 2 mt, all'atto pratico cosa mi da inpiù di un L2H2 ducato? Posto che io ho una percezione spaziale abbastanza scarsa (infatti sensori perimetrali d'obbligo e mi vado a far fare delle guide extra sui camion prima di prenderlo in mano) però una volta presa la mano col mezzo quelle dimensioni in meno che cosa mi danno in più a fronte di disagi interni?
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2026 alle 23:17:58nei video promozionali certe cose vengono omesse, tipo la busta per l'immondizia io comunque vorrei metterla nel pensile piccolo più in basso del Possl (immagino che nessuno faccia la differenziata in camper). L'asciugamano è stata una grossa incognita perchè nei bagni dei furgoni stock non capivo dove venisse messo per non farlo bagnare ho capito che va esterno, posso aggiungere 2 gancini (interno ed esterno) essendo la porta del bagno scorrevole e quando faccio la doccia lo appendo fuori, così poi finito apro la porta e me lo ritrovo a portata di mano per prenderlo e uscire senza bagnare ovunque.
Non sarei così drastico. Il mio Sprinter di 5,90 ha piu o meno gli spazi interni di un Ducato di 5,40 o apena di piu perchè lo sprinter ha il cofano piu lungo, la cabina piu spaziosa e il posto guida piu arretrato e quindiporta via circa 30cm in piu che sul Ducato. Poi lo Sprinter ha le pareti che stringono molto in alto, mentre il Ducato le ha piu verticali e quindi da me pensili mignon e bagno molto stretto in alto. Però, pur venendo da un semontegrale di 7m enorme, con letti gemelli, bagno enorme, dopo un primo attimo di shock (molto di piu per la moglie, mentre io che lo ho scelto, gia sapevo), a due anni di distanza siamo abituati benissimo e non torneremo mai a un mezzo piu grande, abbiamo trovato un posto per ogni cosa, ci si muove comunque bene, addirittura lo spazio calpestabile in dinette è maggiore che nel semintegrale perchè questo ha un tavolino mignon (ma ci facciamo stare tutto il necessario per pranzare) e che lascia tanto piu spazio libero. Per esempio saliamo a bordo sotto il diluvio con mantelle, zaini, pedule, e in due si riesce a togliersi tutto senza urtarsi, meglio che nel semintegrale. I sedili cabina sono comodissime poltrone dove se ci faccio senza stancarmi 10 ore di guida quasi ininterrotte, ci sto comodissimo anche in sosta. Certo il divanetto con lo schienale verticale per me che ho la schiena delicata per un grosso intervento, neppure mi ci siedo, ma la moglie ci sta comoda. Il bagno è innegabilmente piccollo, ma fruibile e agibile con il comodo e enorme lavandino ribaltabile. Gli accapatoi stanno appesi in bagno e anche la sportina dell immondizia, ovviamente quando si fa la doccia si toglie tutto dal bagno e c'è un po un lavoro logistico per poi rimettere a posto, ma ci si abitua. Vero che un paio di scarpe a testa puo stare sotto al tavolo, ma il secondo si tiene nel gavone posteriore, di solito sono pedule che ci si mette prima di una escursione e quindi va bene così. Non c'è armadio, come ho gia scritto le giacche e pile nella capelliera che sopperisce, e i vestiti in due borse che stanno in viaggio sul letto e in sosta sul pavimento cabina di guida. Certo piccole scomodità, a cui ci si abitua organizzando tutto meticolosamente, e che sono ampiamente ripagate dalla guda simile a un grosso suv, alla facilità di parcheggio anche in posti angusti, e alla sicurezza e tranquillità a percorrere anche strade strettissime o estremamente strettissime (guarda i miei video dell Irlanda e in alcuni ti rendi conto di cosa parlo). L'importante è sapere prima a cosa si va incontro e accettare pregi e anche difetti e rinunce. sono le foto del catalogo, dove sembra molto piu grande, e il tavolo è aperto raddoppiato, mentre noi lo lasciamo sempre a meta che sarà circa 40x45. Un Ducato di 6m o 6,40 sono piu spaziosi, ma perdono la maneggevolezza del 5,40 data dal suo passo molto piu corto, e dall ingombro di una grossa auto e quindi dipende da cosa si vuole o si deve fare. Se si vuole fermarsi un po ovunque, anche in città, casomai per un rapido acquisto, il 5,40 è eccezzionale (vedi gli artigiani che quasi sempre hanno Ducato 5,40) mentre se si rinuncia alla comodità di un auto e si vuole sottostare a difficoltà per parcheggiare salvo fuori città, allora il 6m da piu spazio, ma molti piu limiti anche per il passo lungo esagerato che impiccia nelle svolte strette o per infilarsi in un parcheggio se si ha spazio di manovra limitato. Poi con il 5,40 si sta anche nei parcheggi a pettine, con il 6m no perchè si sporge in mezzo alla strada. E' la storia della coperta corta, tira di la e scopri di qua. Sono scelte che vanno fatte avendole ben ragionate.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 14/06/2026 alle 00:01:34Confuso neanche tanto, ho 0 esperienza quindi potrei prendere un granchio clamoroso quello certamente.
Come non condividere quello che hai scritto...io pure sono sulla stessa barca...sono quello del sacchetto della mondezza attaccato sul cambio... tra l'altro molto comodo da usare... solo che bisogna come dici ponderare bene e sapere quello a cui vai incontro magari in maniera chiara senza troppi fronzoli...e il tipo qui mi sembra parecchio confuso
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 01:07:51Senza offesa era solo per farti rendere conto della cosa...io ho fatto il tuo stesso ragionamento identico e non mi sono pentito assolutamente quindi fai quello che ti senti e fregatene di quello che ti dicono...me compreso
Confuso neanche tanto, ho 0 esperienza quindi potrei prendere un granchio clamoroso quello certamente. Però mentre tutti i miei conoscenti / coetanei si facevano il mutuo tombale per comprarsi la casetta da 80/90/100 mqcon le stanze in più perchè non si sa mai e poi dove lo metto il set di scii / le racchette da padel / le mazze da golf / la moto per quando ho la crisi di mezza età / la tavola da surf / le lucine di natale / ecc ecc ecc io compravo cash (sottolineo, cash) 40 mq commerciali (30 mq calpestabili). E anche in 30 mq (seppur molto ben organizzati) ho spazi vuoti / pensili e ripiani adibiti quasi a discarica. Qualcosa vorrà pur dire?
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 00:26:23Piu che corrette le valutazioni riguardo alla posizione dello schermo
Lo vorrei comprare sicuramente come mezzo ricreazionale, più che altro perchè sembra essere in atto una cospirazione mondiale dove ogni volta che mi muovo un po' da casa per stare fuori succede il finimondo, il che comportaperdita di soldi e poca propensione a muovermi in futuro. Detto questo potrei fare anche un ragionamento di un certo tipo: sono sempre stato uno che ha bisogno di poco spazio (anche quando ne ho avuto in abbondanza non mi sono mai allargato) e ora vivo in un bilocale piccolo, che per spazio interno è pure troppo largo per l'uso reale che ne faccio, l'unico problema che ho sono i rumori del vicino di sopra. Il van mi permette di avere la possibilità di girare nei weekend senza rischi di dover prenotare 6 mesi prima con cancellazione gratuita fino a 5 giorni prima (irrilevante, le previsioni meteo hanno valore di 48 h massimo) e di venire regolarmente inculato (scusate il francesismo) e perdere soldi, per poi non poter neanche posticipare alla settimana successiva perchè intanto è tutto sold out. Detto ciò vivendo da solo senza il grosso della zavorra che può essere compagna / figli, l'idea di vendere l'appartamento e trasferirsi fisso in camper (sopratutto se si concretizza la possibilità di non dover più recarsi fisicamente in ufficio) è molto allettante. Tocco i vari punti: se rimuovo solo i poggiatesta lo schermo non è posizionato all'altezza giusta, in più sono distante 1 mt dallo stesso quindi dovrei avere uno schermo con una diagonale immensa (più soldi + consumo di corrente) che forse manco ci sta in larghezza, lascio stare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 01:03:30Il bagno deve avere due configurazioni molto diverse.
nei video promozionali certe cose vengono omesse, tipo la busta per l'immondizia io comunque vorrei metterla nel pensile piccolo più in basso del Possl (immagino che nessuno faccia la differenziata in camper). L'asciugamanoè stata una grossa incognita perchè nei bagni dei furgoni stock non capivo dove venisse messo per non farlo bagnare ho capito che va esterno, posso aggiungere 2 gancini (interno ed esterno) essendo la porta del bagno scorrevole e quando faccio la doccia lo appendo fuori, così poi finito apro la porta e me lo ritrovo a portata di mano per prenderlo e uscire senza bagnare ovunque. il crucio più grosso sono le scape, penso che userò la cappelliera (dove andrà anche il giaccone di uso corrente). per un secondo giaccone c'è uno spazio sotto al letto apposta con sbarra appendiabiti ecc. sotto il letto nella parte centrale con quella specie di sportello metterei una busta per i vestiti sporchi, facilmente accessibili.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Danyes del 14/06/2026 alle 01:07:51I forum, questo compreso, sono l'ideale per fare confusione.
Confuso neanche tanto, ho 0 esperienza quindi potrei prendere un granchio clamoroso quello certamente. Però mentre tutti i miei conoscenti / coetanei si facevano il mutuo tombale per comprarsi la casetta da 80/90/100 mqcon le stanze in più perchè non si sa mai e poi dove lo metto il set di scii / le racchette da padel / le mazze da golf / la moto per quando ho la crisi di mezza età / la tavola da surf / le lucine di natale / ecc ecc ecc io compravo cash (sottolineo, cash) 40 mq commerciali (30 mq calpestabili). E anche in 30 mq (seppur molto ben organizzati) ho spazi vuoti / pensili e ripiani adibiti quasi a discarica. Qualcosa vorrà pur dire?