In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 12:51:21Magari è una cosa che non è corretta e giustamente non viene prodotta.
Buongiorno... ultimamente dopo aver collegato la inverter a prese e trivalente del camper sul mio l anno scorso(su indicazioni proprio del forum),ho eseguito la modifica anche su qualche camper di conoscenti e non(una giustoieri)... Io uso questo relè Schneider per farlo perché sono comodo e avendo la base standard DIN in un paio di camper l' ho potuto direttamente mettere nella scatola 230v CBE din a fianco al magnetotermico/differenziale avendo anche un ottimo risultato estetico e di sicurezza... Altre volte o ho messo a parte però sempre comodamente su binario apposito... Sia io che le persone a cui ho fatto la classica modifica siamo molto contenti di avere la 230 si tutto il mezzo e sul frigo trivalente.. Mi chiedo...visto che ormai la quasi totalità dei camperist ha un inverter e che una parte ha sistemi di batterie o pannelli in grado di farne un largo uso e talvolta di usare il trivalenti a 230v in sosta... Non.sarebbe il caso di proporre una predisposizione simile già di fabbrica ? Qualcuno sa se esistono mezzi con tale predisposizione già in centralina tramite la quale collegare l inverter a tutte le prese e già con un sistema automatico di switch in caso di allacciamento alla rete? Magari sono tutti così ma io ho solo pratica di mezzi datati e non lo ho mai sentito In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di sergiozh del 12/08/2022 alle 15:14:21Questo
Cosa e' / che significa DIN ?

In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 14:16:10Perché non è corretto alimentare la rete 230 del camper in modo alternativo tra rete esterna e inverter?
Magari è una cosa che non è corretta e giustamente non viene prodotta. P.S. Io ho lo stesso tuo sistema installato su guida DIN ma sono consapevole che non si deve fare.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 17:18:31La questione è complessa e non vorrei riaprire una interminabile discussione su norme varie, impianti TT e IT e quant'altro.
Perché non è corretto alimentare la rete 230 del camper in modo alternativo tra rete esterna e inverter?
In risposta al messaggio di Subalpino del 12/08/2022 alle 18:37:37Non serve aprire un battibecco sulle normative..ma visto che l' argomento è questo a me interessa visto che non lo sapevo...
La questione è complessa e non vorrei riaprire una interminabile discussione su norme varie, impianti TT e IT e quant'altro. Diciamo che l'impianto 220V interno al camper deve rimanere così come è. L'inverter anche. La presenza del relè li mette insieme. Ripeto, l'ho fatto anch'io ma non se po fa
In risposta al messaggio di Hunter85 del 12/08/2022 alle 19:35:10L'impianto civile segue una normativa, il camper ne segue un altra, mi sembra abbastanza chiara la differenza
Non serve aprire un battibecco sulle normative..ma visto che l' argomento è questo a me interessa visto che non lo sapevo... Scusa negli impianti domestici l'.inverter non è collegato alla rete comunemente? Gli invertercharger ibridi funzionano proprio nativamente in concomitanza alla rete (utility). Inoltre il relè disgiunge completamente le cose... è direttamente su inverter a bobina non eccitata...e a bobina eccitata sgancia la.inverter totalmente...tutto qua. Il discorso della terra in caso di allacciamento alla rete rimane perfettamente inalterato e a norma no? Capirei se ti riferisssi a mettere semplicemente in parallelo alla presa esterna l'.imverter come ho visto fare più di una volta...ma col relè la rete di fabbrica non viene toccata...con la rete esterna funziona esattamente uguale a prima.. Anzi si può anche fare che a bobina eccitata vada l' inverter e non eccitata vada la presa esterna...in questo modo ancora di più non c'è alcuna interazione di fatto. Comunque non conosco la normativa in realtà... sto parlando a logica... Quindi tutti gli inverter con circuito di priorità sono fuori norma? L'.unica cosa che giustifica una irregolarità sarebbe pensare che c'è qualcosa nell inverter non adatto alle prese gia cablate nel camper ..ma cosa? Quindi prolungare la uscita inverter fuori da un gavone con presa e cavo si può, mentre usare le prese già installate per lo stesso motivo non si può fare?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/08/2022 alle 20:12:58Evidentemente con se stessi perché gli interventi che faccio sono solo quei pochi che so fare a regola e ti assicuro (ma te l assicuro proprio con tranquilla sicurezza) meglio di una parte di officine autorizzate...
L'impianto civile segue una normativa, il camper ne segue un altra, mi sembra abbastanza chiara la differenza Io eviterei di mettere mano ad impianti di terzi, se non si conosce perfettamente la normativa, se succedesse qualcosa (camper in fiamme ad esempio) sai con chi se la prenderebbero malamente?
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 12/08/2022 alle 21:57:06Non vorrei che ai stia facendo confusione con installare un inverter alle prese senza un accorgimento che lo escluda automaticamente in caso di collegamento alla rete.
La norma non la so nemmeno io... Ma se cerchi in col trovi una discussione in cui qualcuno mooolto più preparato di me spiegava il perché sia normativamente ed elettricamente sbagliato collegare a più prese un invertersenza particolari accorgimenti. Non saprei spiegare, ma c'è un problema con la messa a terra in caso di piu utilizzatori collegati a prese multiple di un inverter. Infatti leggendo anche sul retro del mio ho visto che è prescritto di collegare solo un utilizzatore per volta
In risposta al messaggio di Subalpino del 13/08/2022 alle 10:13:46Io non è che mi preoccupo...
Non entro nel merito del discorso della messa a terra che è un argomento ultra dibattuto e non c’entra un fico secco con il discorso relè. Dal mio punto di vista il fatto stesso che tu inserisca un relè significa chehai manomesso l’impianto, se poi quel relè è collegato ad un inverter ancora di più. In ogni caso non capisco perché ti preoccupi di rispetto delle norme o meno. Se non sei un professionista che tu faccia un lavoro a norma o meno non cambia nulla. Questo vale per TUTTI su questo forum che per camperisti non per elettricisti. Ripeto ancora, io ho fatto un sacco di lavori a casa e bel camper, alcuni a norma e altri no. Ma nulla è regolare e me ne assumo la responsabilità. Nonostante che abbia sufficiente esperienza professionale, sono un pensionato e quindi non ho alcun titolo per firmare quello che realizzo.
In risposta al messaggio di Fleurette63 del 13/08/2022 alle 14:35:32Esattamente ! Consono inverter ibridi di ogni marca che sono fatti per interagire addirittura con la colonnina...o rete Enel che dir si voglia..
Al di la della diatriba su lavoro nero si/no (va a finire che se uno ti chiede di accendergli la sigaretta col tuo accendino risulta lavoro nero) e ritornando alla questione tecnica, il Victron MultiPlus (caricabatterie/inverterassieme), che si trova liberamente in vendita, fa un lavoro che sembrerebbe quindi assolutamente illegale e pericolosissimo in quanto addirittura incrementa (attenzione: non la sostituisce) la fornitura della colonnina (qualora l’utilizzatore consumasse più di quanto erogato dalla colonnina stessa) prelevando dalla batteria. Riporto quanto scritto a riguardo sul sito Victron: potenzia l'uscita del generatore o dell'alimentazione lato banchina con energia derivante dalla batteria. esempio: il campeggio ti da 4A in colonnina, tu ne devi consumare 6 perché attacchi il phon, il Victron MultiPlus ti eroga i 2A mancanti
In risposta al messaggio di rubylove del 13/08/2022 alle 13:38:29Tornando in tema... è proprio il.quesito del mio post...
Ma perchè i camper non hanno gia tutti la commutazione automatica? nel mio impianto di distribuzione elettrica le prese passano attraverso un rele deviatore a triplo scambio, questo viene eccitato dalla presenza della reteesterna, se la spina è collegata.il relè si eccita e le prese sono alimentate dalla rete (L/N/T) se la spina non è collegata quindi nessuna presenza di rete, il rele si diseccita, scollega le prese dalla rete e le collega all'inverter, viene commutato tutto non è cosi sui camper allestiti di serie?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 13/08/2022 alle 15:58:31Puo darsi che le normative lo impediscano, il problema sarà la terra e il numero di prese collegate
Tornando in tema... è proprio il.quesito del mio post... E il tuo sistema è proprio identico al mio e a quello che ho realizzato a qualcuno che mi ha chiesto e che ora è contentissimo... Mi chiedevo se i mezzi di seriecominciassero ad avere sistemi simili ma mi è stato detto che non lo fanno perché illegale... Il tuo mezzo è quello in foto? L' hai fatto tu? che relè hai usato come caratteristiche per curiosità? Comunque di serie non l'ho mai visto ma non ho nemmeno esperienza di mezzi con meno di 15 anni quindi per questo chiedevo... Cercavo testimonianze in merito di qualcuno che c'è l' ha di serie se esiste... Perché lo.utilita della cosa è sempre maggiore visto che i camper vengono sempre più corredati di inverter e si fa sempre più uso della 230 in libera ... Ho visto qualche Mezzo di lusso in internet che viene allestito di serie con grosso inverter victron multiplus batterie al litio etc etc e immagino con molte prese... Non è da poco avere la.inverter su tutte le prese di un mezzo grande e attrezzato elettricamente e averne solo una sull inverter in chi sa che posizione... Oltre a poter eventualmente usare il.trivalente a 230 se possibile in libera.. e immagino che anche ci fossero veramente impedimenti normativi ,un costruttore sarebbe in grado di risolvere la cosa,non lo so... Il mio ragionamento è che è un accorgimento tecnico sciocco e dal costo ridicolo che oggigiorno avrebbe un gran senso e successo...
In risposta al messaggio di rubylove del 14/08/2022 alle 12:08:20Ottimo grazie...
Puo darsi che le normative lo impediscano, il problema sarà la terra e il numero di prese collegate Un rele finder con bobina a 230V e contatti da 10A (ho un automatico da 10A) la terra appena sfili si sconnette e l'inverterlo uso flottante anzi non lo uso perche non lo ho mai usato C'è perche lo avevo gia nel furgone ma a me non serve, mia moglie ogni tanto parla di asciugacapelli ma poi in bagno abbiamo un termosifone.. Non ho un caricabatterie ma uso il regolatore solare smartsolar 100/20 come carica batterie, questo è normalmente collegato al pannello che lavora a 55V circa ma quando si inserisce la spina nella rete si attiva un alimentatore dc da 6A a 48V che eccita un rele che commuta l'ingresso del regolatore sullo stesso simulando il pannello in pieno sole e il regolatore eroga circa 19/21A p.s. credevo che tutti i camper moderni avessero.l'impianto fatto in questo modo e invece no, boh.. le normative evidentemente non cosiderano quello che poi fanno i camperisti con spine, prese adattatori, triple, prolunghe ecc.. Ho visto delle foto raccapriccianti io ho tre prese e manco le uso, anzi si le uso a casa quando faccio dei lavori e il caper è alimentato devo comprare un piccolo inverter sinusoidale da 150W per alcuni caricabatterue strani, quello che ho è un inutile cesso
.jpg)