CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare finestre ulteriormente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 12:40:14
Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida?

Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale.

In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 13:09:19
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14

Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli
giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)  
...
Di solito se ho qualcosa, la uso. Quindi tenere giù gli scuri per preservarne la durata sarebbe come non uscire in camper per far durare di più il motore.
Detto ciò, ci sono finestre e finestre, oscuranti ed oscuranti. Se non indichi esattamente queste cose, non si può valutare se ha senso usare ulteriori materiali.
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:34:37
Mi sembra uno sbattimento non da poco e pure inutile...piuttosto che guardare al Brico, ci sono produttori di oscuranti per cabina che realizzano su misura coperture per le finestre.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 19:08:32

Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerli
giù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)  
...
Io per provare, ho fatto dei pannellini in cartone, da mettere tra il trasparente e gli oscuranti, non per preservare niente, ma perché le finestre sono un punto debole dell' isolamento, la cosa migliora l' isolamento, dovrei fare questi pannelli nel materiale che si usa in cabina.
Ivo
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 22:30:36

...
Devi comprare un scura-oscurante.
E' una specie di parasole che si monta sopra l'oscurante: fa buio lui in modo che non devi usare l'oscurante.
In questo modo non consumi l'oscurante (che è risaputo che poi non oscura piu): quanto rivenderai il camper il compratore ti farà i complimenti per come tieni il camper e sarà disposto ad uno sconto inferiore, cosa per cui tutti i camperisti darebbero un rene.

Io preferisco oscureggiare con l' oscurante che scureggiare con lo scurante, perchè se vai a vedere alla fine la differenza di costo è bassina.

Modificato da Frank Blue il 28/08/2025 alle 22:32:12
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 06:39:39
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2025 alle 19:08:32

Io per provare, ho fatto dei pannellini in cartone, da mettere tra il trasparente e gli oscuranti, non per preservare niente, ma perché le finestre sono un punto debole dell' isolamento, la cosa migliora l' isolamento, dovrei fare questi pannelli nel materiale che si usa in cabina.
Hai notato miglioramenti anche solo con il cartone? Pensi di utilizzare un altro materiale in futuro?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 07:13:07
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 06:39:39

Hai notato miglioramenti anche solo con il cartone? Pensi di utilizzare un altro materiale in futuro?
Credo che qualsiasi cosa con un po di spessore isoli, il cartone di tipo alveolare, quello degli scatoloni da imballaggio, è un ottimo isolante, il problema è estetico, si vede da fuori, magari si potrebbe verniciare metallizzato.
Cosa farò non so, pensavo come ho scritto al classico materiale, che si mette sui vetri cabina, ma anche cartone verniciato non sarebbe una brutta idea, semplice ed economico, si ricicla pure ciò che si dovrebbe buttare nella carta, io ne avevo grosse quantità.
A dire il vero non mi porto più niente, è un lavoraccio ed è pure un problema poi dove metterli quando togli quelli grossi, potrei inserirli fissi su finestrini dei letti che di solito non apro quasi mai e sono di dimensioni contenute.
Ivo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 10:58:26
Per me è vietatissimo montare degli oscuranti interni
RIFLETTENTI  o chiudere senza aerazione 
penso danneggiono il materiale plastico che si riscalda
in modo anomalo e  subisce  modifiche strutturali.
è anche una istruzione degli Maxi oblò che ne riportano
su adesivo il corretto uso e dicono di non chiudere totalmente !

Anche nelle auto e in camper ,sarebbe opportuno non mettere
internamente  gli orduranti del parabrezza ,  ma usarli SOLO all'esterno
Funzionano assai meglio e non fanno danno ai vetri stratificati.

-------------------------------------------------------------------------------------------------

Mettere oscuranti interni riflettenti su vetri non idonei può causare 

shock termico

e rottura del vetro, poiché la superficie interna si surriscalda rapidamente e si espande, deformando il vetrocamera.

Questo problema è più grave su superfici ampie e con vetri scuri o trattati con pellicole oscuranti sul lato interno. 

Cosa succede quando si applica un oscurante interno riflettente su un vetro: 

1. 1.  Surriscaldamento del vetro:
    La pellicola riflettente blocca i raggi solari ma li trattiene nella parte interna del vetro, impedendo che vengano dispersi all'esterno.
  2. 2.  Differenza di temperatura:
    Si crea un forte contrasto di temperatura tra la parte interna del vetro, che si surriscalda, e il resto del vetro e l'aria circostante, che restano più freschi.
  3. 3.  Shock termico e rottura:
    Questa elevata differenza di temperatura causa una rapida dilatazione del vetro e può portare alla formazione di cricche, fino alla rottura del vetro.
Quando si verificano i danni: 

• Con pellicole oscuranti o riflettenti:
    L'uso di pellicole scure o riflettenti applicate all'interno è la causa più comune di rottura.
  • Con vetri camera:
    Il rischio aumenta su grandi superfici di vetrocamera, a causa del surriscaldamento e della dilatazione del vetro.
  • Con vetri scuri o trattati:
    I vetri già scuri o quelli che presentano trattamenti di colorazione o assorbimento del calore sono più esposti al rischio.
Come evitare danni: 

• Applicazione all'esterno:
    Per minimizzare il rischio, le pellicole solari riflettenti dovrebbero essere applicate sul lato esterno della finestra, dove il calore può essere disperso all'esterno.
  • Verifica del tipo di vetro:
    È consigliabile verificare le caratteristiche del proprio vetro con il produttore o un tecnico specializzato, in modo da capire se può sopportare l'applicazione di pellicole riflettenti.

Franco
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 12:50:01
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2025 alle 10:58:26

Per me è vietatissimo montare degli oscuranti interni RIFLETTENTI  o chiudere senza aerazione  penso danneggiono il materiale plastico che si riscalda in modo anomalo e  subisce  modifiche strutturali. è anche una istruzione
degli Maxi oblò che ne riportano su adesivo il corretto uso e dicono di non chiudere totalmente ! Anche nelle auto e in camper ,sarebbe opportuno non mettere internamente  gli orduranti del parabrezza ,  ma usarli SOLO all'esterno Funzionano assai meglio e non fanno danno ai vetri stratificati.                         Mettere oscuranti interni riflettenti su vetri non idonei può causare shock termico e rottura del vetro, poiché la superficie interna si surriscalda rapidamente e si espande, deformando il vetrocamera. Questo problema è più grave su superfici ampie e con vetri scuri o trattati con pellicole oscuranti sul lato interno.  Cosa succede quando si applica un oscurante interno riflettente su un vetro:   1. Surriscaldamento del vetro: La pellicola riflettente blocca i raggi solari ma li trattiene nella parte interna del vetro, impedendo che vengano dispersi all'esterno. 2. Differenza di temperatura: Si crea un forte contrasto di temperatura tra la parte interna del vetro, che si surriscalda, e il resto del vetro e l'aria circostante, che restano più freschi. 3. Shock termico e rottura: Questa elevata differenza di temperatura causa una rapida dilatazione del vetro e può portare alla formazione di cricche, fino alla rottura del vetro. Quando si verificano i danni:   Con pellicole oscuranti o riflettenti: L'uso di pellicole scure o riflettenti applicate all'interno è la causa più comune di rottura. Con vetri camera: Il rischio aumenta su grandi superfici di vetrocamera, a causa del surriscaldamento e della dilatazione del vetro. Con vetri scuri o trattati: I vetri già scuri o quelli che presentano trattamenti di colorazione o assorbimento del calore sono più esposti al rischio. Come evitare danni:   Applicazione all'esterno: Per minimizzare il rischio, le pellicole solari riflettenti dovrebbero essere applicate sul lato esterno della finestra, dove il calore può essere disperso all'esterno. Verifica del tipo di vetro: È consigliabile verificare le caratteristiche del proprio vetro con il produttore o un tecnico specializzato, in modo da capire se può sopportare l'applicazione di pellicole riflettenti.  
...
Concordo, almeno  per quanto riguarda l'isolamento dal caldo. Anche sullo skywiev del Malibu un adesivo in tre lingue avvisa espressamente che quando si lascia il mezzo al sole di lasciare l'oscurante di serie leggermente socchiuso in alto, in modo da far fuoriuscire il calore.
Furio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 14:14:53
È sempre questione di materiali e circolazione aria, sono circa 17 anni, che tengo perennemente chiusi vetri e oscuranti dei letti a castello, è ancora tutto come nuovo, e di sole ne hanno preso, magari il resto, pannelli vtr e fascioni fossero come nuovi.
Ivo
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:08:21
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 12:50:01

Concordo, almeno  per quanto riguarda l'isolamento dal caldo. Anche sullo skywiev del Malibu un adesivo in tre lingue avvisa espressamente che quando si lascia il mezzo al sole di lasciare l'oscurante di serie leggermente socchiuso in alto, in modo da far fuoriuscire il calore.
Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:08:53

...
Per i vetri della cabina guida vanno benissimo i teli termici che si trovano facilmente in rete.
Immagine%202025-08-29%20145429.jpg
Io ho ritagliato i pezzi poi mia moglie ha rifinito i bordi con della fettuccia, ho infine aggiunto le ventose.
Immagine%202025-08-29%20145910.jpg
Sono ottimi in inverno , in estate se vuoi poi metterli esternamente, basta girare le ventose.
Ne ho fatte tre anche per la finestre della cellula, che uso in inverno solo la notte, per l'estate ho fatto cucire della fettuccia elastica negli angoli da mia moglie e, li applico alle finestre esternamente quando sono in sosta sotto il sole.
Sono fatti con 7 strati di materiale e l'isolamento termico è notevole sia in estate che in inverno.
In rete lo si trova anche a prezzi  economici. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/08/2025 alle 15:11:20
donutz90
donutz90
01/04/2025 38
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:11:12
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2025 alle 07:13:07

Credo che qualsiasi cosa con un po di spessore isoli, il cartone di tipo alveolare, quello degli scatoloni da imballaggio, è un ottimo isolante, il problema è estetico, si vede da fuori, magari si potrebbe verniciare metallizzato.
Cosa farò non so, pensavo come ho scritto al classico materiale, che si mette sui vetri cabina, ma anche cartone verniciato non sarebbe una brutta idea, semplice ed economico, si ricicla pure ciò che si dovrebbe buttare nella carta, io ne avevo grosse quantità. A dire il vero non mi porto più niente, è un lavoraccio ed è pure un problema poi dove metterli quando togli quelli grossi, potrei inserirli fissi su finestrini dei letti che di solito non apro quasi mai e sono di dimensioni contenute.
...
Un test cartone isolante leggero come quello er tapparelle o retro calorifero secondo me risulterebbe non troppo ingombrante, si potrebbero semore piegare e riporre sotto il tavolo con qualche blocco / tasca / velcro o sotto a dei materassi.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:16:02
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:11:12

Un test cartone isolante leggero come quello er tapparelle o retro calorifero secondo me risulterebbe non troppo ingombrante, si potrebbero semore piegare e riporre sotto il tavolo con qualche blocco / tasca / velcro o sotto a dei materassi.
Non ci sono assolutamente problemi ad usare questi teli termici sui vetri della cabina guida...vai tranquillo.

https://www.campingsportmagenta...

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/08/2025 alle 15:17:22
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:33:35
Ma tutto sto sbattimento, per risparmiare quanto combustibile?
Forse 100 grin 24 ore?
Silvio
12
OldWalker
OldWalker
10/04/2013 22
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:37:45
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 22:30:36

Devi comprare un scura-oscurante. E' una specie di parasole che si monta sopra l'oscurante: fa buio lui in modo che non devi usare l'oscurante. In questo modo non consumi l'oscurante (che è risaputo che poi non oscura piu):
quanto rivenderai il camper il compratore ti farà i complimenti per come tieni il camper e sarà disposto ad uno sconto inferiore, cosa per cui tutti i camperisti darebbero un rene. Io preferisco oscureggiare con l' oscurante che scureggiare con lo scurante, perchè se vai a vedere alla fine la differenza di costo è bassina.
...
Sono morto .. laughlaughlaugh

Standing ovation yes
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15176
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 15:44:24
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 15:33:35

Ma tutto sto sbattimento, per risparmiare quanto combustibile? Forse 100 grin 24 ore?
Difatti a me servivano in estate, è il caldo più difficile da isolare, ho il clima ma serve la 220, in inverno basta aumentare la stufa a gas o gasolio che sia.wink.
Ivo
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:20:36
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 15:33:35

Ma tutto sto sbattimento, per risparmiare quanto combustibile? Forse 100 grin 24 ore?
Non è per il risparmio...è che stando seduti sul sedile guida, girato verso il tavolo, si sente un caldo infernale che viene dal cristallo della cabina, gli oscuranti plinssettati non isolano nulla termicamente, in inverno stessa cosa ma inversa ...freddo al coppino quando sto mangiando o guardando la TV.
Per stare al caldo io devo far cuocere gli altri? 
Vi assicuro che in inverno in montagna quando di notte si arriva a -15° come niente, cambia molto.
Dopotutto c'è chi sua dei cappotti termici esterni che coprono tutta la cabina....molto più complicati da gestire.
image(7472).png

Tiziano

Modificato da banoyo il 29/08/2025 alle 16:26:36
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:34:40
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 16:20:36

Non è per il risparmio...è che stando seduti sul sedile guida, girato verso il tavolo, si sente un caldo infernale che viene dal cristallo della cabina, gli oscuranti plinssettati non isolano nulla termicamente, in inverno
stessa cosa ma inversa ...freddo al coppino quando sto mangiando o guardando la TV. Per stare al caldo io devo far cuocere gli altri?  Vi assicuro che in inverno in montagna quando di notte si arriva a -15° come niente, cambia molto. Dopotutto c'è chi sua dei cappotti termici esterni che coprono tutta la cabina....molto più complicati da gestire.  
...
un discorso è il grande vetro anteriore della cabina, soprattutto nei mh, qui si sta parlando delle finestre cellula, che  sicuramente disperdono, ma che tutto sto sbattimento togli metti, poi cartone va be lasciamo perdere , oaltro, per rissparmiare pochi grammi di gas, mi sembra assurdo, ma ognuno, giusta,ente fa come crede
per me è solo un traffico inutile in più
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 16:35:31
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2025 alle 15:44:24

Difatti a me servivano in estate, è il caldo più difficile da isolare, ho il clima ma serve la 220, in inverno basta aumentare la stufa a gas o gasolio che sia..
solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità
Silvio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2025 alle: 17:10:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:35:31

solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità
Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre?
Io ho il cane,  se devo lasciarlo in camper per una visita a qualcosa che non può entrare, tipo museo, non mi fido a lasciare il camper parcheggiato tutto aperto...apro solo le botole e isolo le finestre lato sole.
Mai avuto problemi ...internamente resta una temperatura accettabile, poco più alta a quella esterna....certo che se ci sono 40° evito di andare al museo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 29/08/2025 alle 17:15:56
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link