In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14Di solito se ho qualcosa, la uso. Quindi tenere giù gli scuri per preservarne la durata sarebbe come non uscire in camper per far durare di più il motore.
Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerligiù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14Io per provare, ho fatto dei pannellini in cartone, da mettere tra il trasparente e gli oscuranti, non per preservare niente, ma perché le finestre sono un punto debole dell' isolamento, la cosa migliora l' isolamento, dovrei fare questi pannelli nel materiale che si usa in cabina.
Salve a tutti a senso isolare ulteriormente le finestre del camper come si fa' per i vetri della cabina guida? Chiedo perché mi è stato detto che il classico oscurante sempre tirato alla lunga cede e sarebbe meglio tenerligiù a riposo il più possibile, quindi mi stavo appunto chiedendo se coprire le finestre con altri modi anche per dargli un isolazione migliore (se non doppia volendo) , anche perché lo spessore che si ha fra finestre e parete è notevole e potrebbe esser messo molto materiale. In aggiunta facendo un primo giro fra i materiali disponibili nei brico ho notato 2 prodotti molto economici e semplici, quello per rivestire i contenitori delle tapparelle e quello da posizionare dietro i termosifoni, questi prodotti hanno utilità o meglio puntare qualcosa di migliore? (Sinceramente li in negozio c'erano pochi isolanti di spessore e rivestiti in riflettente)
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14Devi comprare un scura-oscurante.
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2025 alle 19:08:32Hai notato miglioramenti anche solo con il cartone? Pensi di utilizzare un altro materiale in futuro?
Io per provare, ho fatto dei pannellini in cartone, da mettere tra il trasparente e gli oscuranti, non per preservare niente, ma perché le finestre sono un punto debole dell' isolamento, la cosa migliora l' isolamento, dovrei fare questi pannelli nel materiale che si usa in cabina.
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 06:39:39Credo che qualsiasi cosa con un po di spessore isoli, il cartone di tipo alveolare, quello degli scatoloni da imballaggio, è un ottimo isolante, il problema è estetico, si vede da fuori, magari si potrebbe verniciare metallizzato.
Hai notato miglioramenti anche solo con il cartone? Pensi di utilizzare un altro materiale in futuro?
shock termico
e rottura del vetro, poiché la superficie interna si surriscalda rapidamente e si espande, deformando il vetrocamera. Questo problema è più grave su superfici ampie e con vetri scuri o trattati con pellicole oscuranti sul lato interno.In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2025 alle 10:58:26Concordo, almeno per quanto riguarda l'isolamento dal caldo. Anche sullo skywiev del Malibu un adesivo in tre lingue avvisa espressamente che quando si lascia il mezzo al sole di lasciare l'oscurante di serie leggermente socchiuso in alto, in modo da far fuoriuscire il calore.
Per me è vietatissimo montare degli oscuranti interni RIFLETTENTI o chiudere senza aerazione penso danneggiono il materiale plastico che si riscalda in modo anomalo e subisce modifiche strutturali. è anche una istruzionedegli Maxi oblò che ne riportano su adesivo il corretto uso e dicono di non chiudere totalmente ! Anche nelle auto e in camper ,sarebbe opportuno non mettere internamente gli orduranti del parabrezza , ma usarli SOLO all'esterno Funzionano assai meglio e non fanno danno ai vetri stratificati. Mettere oscuranti interni riflettenti su vetri non idonei può causare shock termico e rottura del vetro, poiché la superficie interna si surriscalda rapidamente e si espande, deformando il vetrocamera. Questo problema è più grave su superfici ampie e con vetri scuri o trattati con pellicole oscuranti sul lato interno. Cosa succede quando si applica un oscurante interno riflettente su un vetro: 1. Surriscaldamento del vetro: La pellicola riflettente blocca i raggi solari ma li trattiene nella parte interna del vetro, impedendo che vengano dispersi all'esterno. 2. Differenza di temperatura: Si crea un forte contrasto di temperatura tra la parte interna del vetro, che si surriscalda, e il resto del vetro e l'aria circostante, che restano più freschi. 3. Shock termico e rottura: Questa elevata differenza di temperatura causa una rapida dilatazione del vetro e può portare alla formazione di cricche, fino alla rottura del vetro. Quando si verificano i danni: Con pellicole oscuranti o riflettenti: L'uso di pellicole scure o riflettenti applicate all'interno è la causa più comune di rottura. Con vetri camera: Il rischio aumenta su grandi superfici di vetrocamera, a causa del surriscaldamento e della dilatazione del vetro. Con vetri scuri o trattati: I vetri già scuri o quelli che presentano trattamenti di colorazione o assorbimento del calore sono più esposti al rischio. Come evitare danni: Applicazione all'esterno: Per minimizzare il rischio, le pellicole solari riflettenti dovrebbero essere applicate sul lato esterno della finestra, dove il calore può essere disperso all'esterno. Verifica del tipo di vetro: È consigliabile verificare le caratteristiche del proprio vetro con il produttore o un tecnico specializzato, in modo da capire se può sopportare l'applicazione di pellicole riflettenti.
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/08/2025 alle 12:50:01Ma gli oscuranti in cabina li usno tutti e non mi sembra ci sia questo allarmismo, in più fra finestra e oscurante ci stanno qualcosa come 5 cm e non sarebbe un blocco ermetico, senza contare che in realtà la mia idea era di utilizzarli per bloccare il freddo quindi in inverno più che estate.
Concordo, almeno per quanto riguarda l'isolamento dal caldo. Anche sullo skywiev del Malibu un adesivo in tre lingue avvisa espressamente che quando si lascia il mezzo al sole di lasciare l'oscurante di serie leggermente socchiuso in alto, in modo da far fuoriuscire il calore.
In risposta al messaggio di donutz90 del 28/08/2025 alle 12:40:14Per i vetri della cabina guida vanno benissimo i teli termici che si trovano facilmente in rete.
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2025 alle 07:13:07Un test cartone isolante leggero come quello er tapparelle o retro calorifero secondo me risulterebbe non troppo ingombrante, si potrebbero semore piegare e riporre sotto il tavolo con qualche blocco / tasca / velcro o sotto a dei materassi.
Credo che qualsiasi cosa con un po di spessore isoli, il cartone di tipo alveolare, quello degli scatoloni da imballaggio, è un ottimo isolante, il problema è estetico, si vede da fuori, magari si potrebbe verniciare metallizzato.Cosa farò non so, pensavo come ho scritto al classico materiale, che si mette sui vetri cabina, ma anche cartone verniciato non sarebbe una brutta idea, semplice ed economico, si ricicla pure ciò che si dovrebbe buttare nella carta, io ne avevo grosse quantità. A dire il vero non mi porto più niente, è un lavoraccio ed è pure un problema poi dove metterli quando togli quelli grossi, potrei inserirli fissi su finestrini dei letti che di solito non apro quasi mai e sono di dimensioni contenute.
In risposta al messaggio di donutz90 del 29/08/2025 alle 15:11:12Non ci sono assolutamente problemi ad usare questi teli termici sui vetri della cabina guida...vai tranquillo.
Un test cartone isolante leggero come quello er tapparelle o retro calorifero secondo me risulterebbe non troppo ingombrante, si potrebbero semore piegare e riporre sotto il tavolo con qualche blocco / tasca / velcro o sotto a dei materassi.
https://www.campingsportmagenta...
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 22:30:36Sono morto ..
Devi comprare un scura-oscurante. E' una specie di parasole che si monta sopra l'oscurante: fa buio lui in modo che non devi usare l'oscurante. In questo modo non consumi l'oscurante (che è risaputo che poi non oscura piu):quanto rivenderai il camper il compratore ti farà i complimenti per come tieni il camper e sarà disposto ad uno sconto inferiore, cosa per cui tutti i camperisti darebbero un rene. Io preferisco oscureggiare con l' oscurante che scureggiare con lo scurante, perchè se vai a vedere alla fine la differenza di costo è bassina.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 15:33:35Difatti a me servivano in estate, è il caldo più difficile da isolare, ho il clima ma serve la 220, in inverno basta aumentare la stufa a gas o gasolio che sia.
Ma tutto sto sbattimento, per risparmiare quanto combustibile? Forse 100 grin 24 ore?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 15:33:35Non è per il risparmio...è che stando seduti sul sedile guida, girato verso il tavolo, si sente un caldo infernale che viene dal cristallo della cabina, gli oscuranti plinssettati non isolano nulla termicamente, in inverno stessa cosa ma inversa ...freddo al coppino quando sto mangiando o guardando la TV.
Ma tutto sto sbattimento, per risparmiare quanto combustibile? Forse 100 grin 24 ore?
In risposta al messaggio di banoyo del 29/08/2025 alle 16:20:36un discorso è il grande vetro anteriore della cabina, soprattutto nei mh, qui si sta parlando delle finestre cellula, che sicuramente disperdono, ma che tutto sto sbattimento togli metti, poi cartone va be lasciamo perdere , oaltro, per rissparmiare pochi grammi di gas, mi sembra assurdo, ma ognuno, giusta,ente fa come crede
Non è per il risparmio...è che stando seduti sul sedile guida, girato verso il tavolo, si sente un caldo infernale che viene dal cristallo della cabina, gli oscuranti plinssettati non isolano nulla termicamente, in invernostessa cosa ma inversa ...freddo al coppino quando sto mangiando o guardando la TV. Per stare al caldo io devo far cuocere gli altri? Vi assicuro che in inverno in montagna quando di notte si arriva a -15° come niente, cambia molto. Dopotutto c'è chi sua dei cappotti termici esterni che coprono tutta la cabina....molto più complicati da gestire.
In risposta al messaggio di masivo del 29/08/2025 alle 15:44:24solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità
Difatti a me servivano in estate, è il caldo più difficile da isolare, ho il clima ma serve la 220, in inverno basta aumentare la stufa a gas o gasolio che sia..
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2025 alle 16:35:31Scusa ma in estate lasci il camper con tutto aperto sempre?
solitamente in estate tengo le finestre aperte, quindi non ne vedo l'utilità