CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Isolare la stufa sotto il letto

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 66
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 10:29:34
Buongiorno a tutti, il ben noto problema del van Malibu' ad avere la parte posteriore ben piu' calda della anteriore si è reso fastidiosissimo nell'ultima uscita in montagna con temperature ben sotto lo zero.
Premetto che la stufa Truma Combi 6 è posizionata sotto il lettone posteriore, ebbene, nonostante abbia regolato la temperatura a 13 gradi, causa freddo esterno ha funzionato tutta la notte, risultato piano del letto bollente che mi ha costretto a dormire con le gambe fuori dalle coperte. Ora chiedo, con che materiale posso isolare il materasso? Il piano del letto è fatto in legno con sopra la rete a doghe, pensavo di prendere quel materiale che si usa per isolare i caloriferi, posizionarlo sul piano in legno e sopra rimettere le doghe, oppure usare il materiale degli oscuranti esterni, cosa ne pensate?

Costantino
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 10:37:21
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/02/2022 alle 10:29:34

Buongiorno a tutti, il ben noto problema del van Malibu' ad avere la parte posteriore ben piu' calda della anteriore si è reso fastidiosissimo nell'ultima uscita in montagna con temperature ben sotto lo zero. Premetto
che la stufa Truma Combi 6 è posizionata sotto il lettone posteriore, ebbene, nonostante abbia regolato la temperatura a 13 gradi, causa freddo esterno ha funzionato tutta la notte, risultato piano del letto bollente che mi ha costretto a dormire con le gambe fuori dalle coperte. Ora chiedo, con che materiale posso isolare il materasso? Il piano del letto è fatto in legno con sopra la rete a doghe, pensavo di prendere quel materiale che si usa per isolare i caloriferi, posizionarlo sul piano in legno e sopra rimettere le doghe, oppure usare il materiale degli oscuranti esterni, cosa ne pensate?   Costantino
...
penso che risolveresti poco, dovresti mettere un foglio di alluminio sopra la stufa, ma tenendola  distanziata dalla piano del letto sovrastante, in modo che il calore non sia a diretto contatto con esso
un pò come quelli che si usano sopra le marmitte o le turbine
Silvio
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:03:27
Ciao Costantino,
premetto che non conosco il mezzo.

Se puoi coibentare il vano dall'interno, puoi usare anche del polistirolo, assicurandoti ovviamente la corretta areazione.
Tuttavia credo che stiamo cercando di circoscrivere il problema, poiché quel vano raggiungerà sistematicamente temperature elevate.
Potresti valutare un modo per favorire il ricambio d'aria sotto il materasso o nel vano, in modo ridurre la temperatura, usando la normale convezione con una griglia o una ventola per PC da 12cm a 800 giri al minuto che puoi collegare ad un termostato.
Se il tuo mezzo lo permette, puoi provare a dormire tenendo lo sportello del vano della stufa aperto, per capire se è una soluzione percorribile.

Potrei anche suggerirti di usare una coperta estiva, ma comunque con il caldo alla fine si dorme male.
Lo stolto non sa tacere
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:14:45
io eviterei il polistirolo, scaldandosi rilascerebbe odori sgradevoli, se non addirittura velenosi
una ventolina e una presa d'aria, è una buona soluzione, ma senza vedere è difficile sapere se si può realizzare
Silvio
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:35:10
Grazie delle risposte, la ventolina butterebbe comunque caldo nel baule sotto al letto che è già caldo di suo, provero' la soluzione di isolare il vano stufa, assurdo pensare quanti post vedo scritti per isolare dal freddo il letto dei van e io sono quà a raffreddarlosmiley 
Costantino
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 27872
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 11:45:48
In risposta al messaggio di costantino64 del 15/02/2022 alle 11:35:10

Grazie delle risposte, la ventolina butterebbe comunque caldo nel baule sotto al letto che è già caldo di suo, provero' la soluzione di isolare il vano stufa, assurdo pensare quanti post vedo scritti per isolare dal freddo il letto dei van e io sono quà a raffreddarlo 
la ventola devi metterla per estrarre calore dal vano, ma senza vedere ne il vano ne l'interno del camper, è difficile capire cosa potresti fare
Silvio
14
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:38:41
Va bene una ventolina da accendere (con termostato?) dentro il vano della stufa, ma occhio alla posizione, la combi aspira aria più fredda e la riemette riscaldata attraverso la canalizzazione.
Dovresti fare in modo di metterla lontano dalla ripresa dell'aria, se azzecchi la posizione avrai un'altra uscita di aria calda.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 2972
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 12:44:43
Il tuo è tipo così, con la stufa nel mobile a sinistra?

https://www.caravanmarket.com/image/cache/data/Camper-Nuovi-2020/Malibu-600-db-2020/Carthago-Malibu-600-DB-2020(6)-1100x1100w.jpg

Infilata tra il bagno e il gavone non ha molti sbocchi, magari guardando nel vano può venire qualche idea su dove prendere aria fresca o espellere aria calda.
Vista così, è avere una ventola che pompa aria nel vano e un "camino" nell'angolo prossimale sinistro.
Banalmente un tubo corrugato che dal piano stufa sale verso lungo le cerniere del portellone sinistro, in modo che l'aria calda sfoghi nel vano.

Considera comunque che la coibentazione funziona fino a un certo punto, non ci farei troppo affidamento.

Ti pongo un quesito, visto che conosci il mezzo meglio di me: ma se la temperatura del vano stufa fosse simile a quella del gavone posto sotto il letto, riuscireste a dormire tranquillamente con una coperta più leggera?
Se così fosse potresti risolvere con due grate in metallo.
Lo stolto non sa tacere
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:42:26
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/02/2022 alle 12:44:43

Il tuo è tipo così, con la stufa nel mobile a sinistra? 6)-1100x1100w.jpg Infilata tra il bagno e il gavone non ha molti sbocchi, magari guardando nel vano può venire qualche idea su dove prendere aria fresca o espellere
aria calda. Vista così, è avere una ventola che pompa aria nel vano e un camino nell'angolo prossimale sinistro. Banalmente un tubo corrugato che dal piano stufa sale verso lungo le cerniere del portellone sinistro, in modo che l'aria calda sfoghi nel vano. Considera comunque che la coibentazione funziona fino a un certo punto, non ci farei troppo affidamento. Ti pongo un quesito, visto che conosci il mezzo meglio di me: ma se la temperatura del vano stufa fosse simile a quella del gavone posto sotto il letto, riuscireste a dormire tranquillamente con una coperta più leggera? Se così fosse potresti risolvere con due grate in metallo.
...
Caro Apollo, la foto è corretta, il difetto del Malibu' è che ha la stufa subito dietro il vano bombole che vedi in foto, delle 4 bocchette della stufa una esce sul portellone posteriore ( e li ho già messo la saracinesca di chiusura a distanza della truma), due bocchette escono nel baule  e le altre fanno il bagno e la dinette anteriore oltre a serbatoio acque bianche e retrocucina. Una bocchetta del baule la tengo chiusa, l'altra l'ho eliminata, come ho eliminato quella del bagno, cosi' facendo le bocchette che vanno sull'anteriore hanno una maggior portata e buttano piu' aria, il bagno è sempre caldo in quanto confina con la stufa. é un problema conosciuto dai possessori di Malubu' oltre che dai concessionari stessi. Con le modifiche fatte effettivamente ho migliorato la portata di aria calda sull'anteriore. Il problema che ho ora è di irraggiamento, cioe' la stufa scalda e il calore si trasmette sul mobilio verso l'alto scaldando il materasso. ho appena parlato con i tecnici del concessionario Cartago e mi hanno detto, come consigliato da Voi, di prendere il materiale isolante che si usa per i caloriferi, smontare la parte superiore del mobile/appoggio letto e isolare. Sabato provo e poi vi faccio sapere

Costantino
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10140
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:48:24

Buongiorno a tutti, il ben noto problema del van Malibu' ad avere la parte posteriore ben piu' calda della anteriore si è reso fastidiosissimo nell'ultima uscita in montagna con temperature ben sotto lo zero. Premetto
che la stufa Truma Combi 6 è posizionata sotto il lettone posteriore, ebbene, nonostante abbia regolato la temperatura a 13 gradi, causa freddo esterno ha funzionato tutta la notte, risultato piano del letto bollente che mi ha costretto a dormire con le gambe fuori dalle coperte. Ora chiedo, con che materiale posso isolare il materasso? Il piano del letto è fatto in legno con sopra la rete a doghe, pensavo di prendere quel materiale che si usa per isolare i caloriferi, posizionarlo sul piano in legno e sopra rimettere le doghe, oppure usare il materiale degli oscuranti esterni, cosa ne pensate?   Costantino
...
Io ho eisolto in tal modo
Anche sul precedente Rexosline 720
ed ora sul Kreos 8010
ho "praticato" un FORO nel pavimento
dotato di retina antinsdetti/topi
di serranda scorrevole isolata
per favorire la entrata di aria "fresca"
per raffreddare il vano ed avere meno spifferi
laminari sul pavimento provenienti
dalla porta cellula e sue feritoie.
Diminuisce anche molto la secchezza dell'aria.

immagine(4700).png
In viaggio la chiudo e regolo quanta aria deve entrare .
Franco
20
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1836
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 14:50:47
Costantino, più coibenti e più il calore si accumula in quel piccolo vano, arieggiato solo da una piccola griglia rettangolare. Vero è che - coibentando - viene ceduto meno all'esterno ma non credo faccia bene tutto quel calore alla struttura in legno del mobilio. Nel mio 640 LE ho mitigato il problema lasciando aperto lo sportello del vano Truma. Meglio ancora sarebbe rimuovere la paratia che divide abitacolo da vano sottoletti,  ma è  una soluzione che non mi piace. Penso anche io che ventilare forzatamente quel vano porrebbe essere la soluzione ma non ho voglia di imbarcarmi in modifiche... sono pigro. Un saluto da Vittorio.
12
costantino64
costantino64
17/09/2012 1348
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 15:14:13
In risposta al messaggio di franco49tn del 15/02/2022 alle 14:48:24

Io ho eisolto in tal modo Anche sul precedente Rexosline 720 ed ora sul Kreos 8010 ho praticato un FORO nel pavimento dotato di retina antinsdetti/topi di serranda scorrevole isolata per favorire la entrata di aria fresca
per raffreddare il vano ed avere meno spifferi laminari sul pavimento provenienti dalla porta cellula e sue feritoie. Diminuisce anche molto la secchezza dell'aria. In viaggio la chiudo e regolo quanta aria deve entrare .
...
Franco, ottimo lavoro, pero' il mio è un van furgonato, quindi fare un foro nel pavimento non si limita a forare uno strato di legno ma comincia ad esserci il pianale del furgone
Costantino
15
marob
marob
19/08/2009 2186
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 17:45:14
Hai provato a spegnere la stufa e vedere se fa ancora caldo?
Restate sani
14
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4657
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 18:17:24
Se hai impostato la stufa a 13 gradi e questa ha lavorato tutta la notte vuol dire che tu hai la sonda del termostato in un punto troppo freddo.
Spostala in un punto più caldo affinché alla giusta temperatura la stufa rallenti non riscaldandoti troppo il retro del camper.
Vedrai che non ti servirà più coibentare il letto e non sprecherai più calore/energia.

Saluti Massimo
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 19:15:20
Potresti usare questo o qualcosa di simile:

https://www.amazon.it/Isolmant-...

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2022 alle: 19:47:07
piu che isolare allontare l aria calda con tubazione e ventola 
sicuro che funzione a dovere la ventilazione della stufa ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/02/2022 alle 19:48:06
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2022 alle: 08:47:53
Magari hai già provato, ma io ti do due consigli:
1-quando la stufa funziona NON far funzionare anche la produzione di acqua calda (l’acqua si scalda comunque),
2-metti la ventilazione al massimo (HIGH no Eco)
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi

Modificato da Fleurette63 il 07/03/2022 alle 22:02:51
6
Maverick 69
Maverick 69
10/04/2019 71
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 21:28:05

...
Da sei mesi ho Malibu 640 e anche io ho questo problema al quale la casa allestitrice purtroppo non ha ancora posto rimedio. Nonostante il mio abbia diverse  bocchette nella dinette e due piccoli tubi che dovrebbero mandare fuori aria calda da sotto ai sedili anteriori, la zona anteriore è sempre più fredda e nei letti posteriori fa sempre troppo caldo. Ho eliminato la bocchetta sotto al letto (nel garage) ma non ho ancora potuto provarlo e volevo sostituire la bocchetta che è in corridoio vicino allo scalino per accedere al letto che è sempre aperta con una bocchetta di quelle che si possono chiudere. Chiedo a voi che sicuramente siete più esperti se chiudendo le sopra citate bocchette rischio che la stufa vada in blocco e se secondo voi questo sarà sufficiente per redistribuire uniformemente l’aria calda. 
grazie per le risposte 
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 23:11:30
Seguo con attenzione questo argomento per due motivi: sono in attesa del mio Malibù e patisco enormemente il caldo di notte. 
Con riferimento alle modifiche effettuate da Costantino64 e dall'amico Maverick69, vi riporto quanto ho letto sul sito della Truma :

"Per impedire un accumulo di calore, sul Combi 6 (E) non si può chiudere in nessun caso nessun’uscita o tratto dell’aria calda.
Nel Combi 4 (E), si può chiudere completamente solo un’uscita o un tratto dell’aria calda. È sempre meglio utilizzare però tutte e quattro le uscite dell’aria calda. È possibile chiudere singole uscite nello stesso tubo solo se si utilizzano raccordi a T/Y e il calore viene deviato su un’altra uscita dell’aria calda aperta."

Sembrerebbe quindi che se non si lascia libero sfogo alle canalizzazioni dell'aria la Truma si surriscaldi, e questo potrebbe essere proprio la causa di quanto lamentato da Costantino, in quanto l'eccesso di calore andrebbe a trasmettersi nel mobilio attiguo alla stufa.  
D'altra parte il termostato che rileva la temperatura e quindi fa spegnere la caldaia quando è soddisfatto si trova nella parte anteriore del veicolo, sopra la porta scorrevole. Se chiudendo le bocchette posteriori si fosse davvero verificato un aumento di flusso di aria calda verso le tubazioni che vanno verso la zona anteriore il termostato rileverebbe il calore ed agirebbe di conseguenza. Probabilmente ciò non succede, per motivi aerodinamici propri della conformazione del carter dell'aria calda contiguo al bruciatore.  Avendo esperienza di corse di velocità con auto storiche ed in particolare con le Porsche degli anni 60/70 (i cui motori erano raffreddati ad aria), ricordo bene quali erano le difficoltà per aumentare i flussi di aria di raffreddamento all'interno dei carter per aumentare il raffreddamento dei motori elaborati.
Tornando a noi, per cercare di seguire le raccomandazioni della Truma e al tempo stesso risolvere i problemi lamentati da molti, secondo me invece di chiudere le bocchette della zona posteriore bisognerebbe canalizzare le proprie tubazioni (almeno una) nella zona anteriore, per quanto possibile, aggiungendo una o  due bocchette da qualche parte il più lontano possibile dalla zona posteriore. Il fatto che nonostante l'aggiunta negli ultimi modelli da parte dell'Allestitore di due tubazioni aggiuntive sotto i sedili della cabina non abbia risolto il problema si spiega proprio con il fatto che dette tubazioni derivino da dei raccordi a "Y" da quelle già destinate all'anteriore: in poche parole si sposta una parte del flusso più avanti ma la quantità di aria calda destinata all'anteriore è sempre la stessa.
So che è difficile attuare quanto espongo, in quanto dal lato bagno non credo ci sia ulteriore spazio per far passare un ulteriore tubo (che era destinato al posteriore), e dalla altra  parte non solo abbiamo il blocco cucina ma per raggiungerlo bisognerebbe attraversare il camper con il tubo sopra il pavimento  , con tutte le sue complicazioni.  
Purtroppo non avendo ancora il mezzo non posso controllare di persona se esiste questa possibilità.
Voi che avete i mezzi (beati voi) prima di procedere con modifiche potreste fare la seguente prova: innestare nelle 2 bocchette della zona posteriore due tubi volanti, facendoli correre sul pavimento fino alla zona anteriore, e verificare se la situazione cambi.

Furio

Modificato da Furio59 il 02/02/2023 alle 23:38:47
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27568
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 23:24:46
partendo dal presuposto che il riscaldamento del camper avviene con il raffredamento della stufa .
è ovvio che bisogna aumentare il flusso di aria che lambisce la camera di combustione della stufa .e non fiminuento l afflusso della stessa

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 1487
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2023 alle: 23:46:58
Il flusso di aria che lambisce la camera di combustione non è aumentabile, in quanto stabilito da progetto con le dimensioni e le velocità della ventola.  Il problema che chiudendo delle bocchette il flusso viene diminuito, non spostato in quelle rimaste aperte. 
Invece bisogna portare parte dell'aria destinata nella zona post. a quella anteriore, spostando parte delle bocchette con i relativi tubi dedicati.  Il problema non è di facile soluzione (ne avevo anche parlato con il conce), altrimenti l'allestitore avrebbe già risolto, invece non ha trovato di meglio che portare 2 piccole tubazioni ai sedili anteriori , peraltro utili, ma utilizzando aria già destinata al vano anteriore.
Sarebbe interessante che chi ha il mezzo verificasse di persona lo schema delle tubazioni aria, seguendo ciascuna delle 4 uscite della stufa, per capire dove sono state dirette. 

Furio

Modificato da Furio59 il 02/02/2023 alle 23:49:49
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-ProfessionalRefrigeranti Uniqool
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.