CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La cellula del camper sfida le leggi della fisica

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 74
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 08/04/2011 alle: 16:16:12
Quando si acquista un camper è buona norma informarsi su come è costruita ed assemblata la cellula, sui materiali usati e verificare visivamente il livello di finitura per quanto è possibile, se ciò che è alla portata degli occhi lascia a desiderare è facile immaginare in che condizioni è ciò che non è visibile. Forse per il neofita che si avvicina al nostro mondo pieno di entusiasmo, ma senza esperienza è difficile verificare se ciò che acquista è un prodotto ben costruito, ma penso che ben presto si renderà conto, il più delle volte purtroppo a sue spese, se l'investimento è stato buono o meno. Certamente, dal secondo camper sarà più attento e riflessivo ed interessato a cercare la qualità più delle lucine o tendine acchiappapolli[:D]. Saluti. Marino2
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 08/04/2011 alle: 18:27:41
A mio parere, i camper costano uno sproposito in rapporto al loro utilizzo, quindi o se ne hanno tanti, oppure ci si accontenta. Io mi accontento e godo![:)]
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 08/04/2011 alle: 21:06:55
Quindi chi spende poco ( che comunque quando si parla di camper poco non è mai ) deve prendersi una ciofeca [:(][:(] Non mi torna, un minimo di qualita deve comunque esserci Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24246
Inserito il 08/04/2011 alle: 21:14:25
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 08/04/2011  21:06:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Carissimo Davide ti ricordi al Tour.it di Carrara? A parte due bischeri (io e te) chi altri si sdraiava SOTTO i camper per vedere i dettagli funzionali??[}:)] Marco.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
angrit
angrit
21/02/2006 1361
Inserito il 09/04/2011 alle: 10:53:06
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 05/04/2011  14:54:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di Mogath inserito in data 05/04/2011  12:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> straquoto [^]
bruno b
bruno b
-
Inserito il 09/04/2011 alle: 18:12:28
quote:Risposta al messaggio di ago73 inserito in data 05/04/2011  09:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quel capo è stato frettoloso nella sua risposta in quanto , e lui lo sa bene, tutti i camper compresi gli entri level (che non te li tirano dietro)hanno dei travetti in regoli di abete più o meno ben rifiniti che ne costituiscono l'ossatura . Diversamente mi si dovrebbe spiegare dove vengono avvitate le viti di congiunzione tra tetto e parete (forse nel polistirolo??[:D])E ancora ,come si può pensare che un pensile rimanga appeso restando avvitato solo in un compensato[:D]di 1mm?. Il discorso è parzialmente vero, in quanto alcune viti fanno tenuta solo sul compensato, altre NO. Ovviamente per un monoscocca in vetroresina il discorso cambia. Per quel che ne so io i mobili sono direttamente affogati nella resina per cui quei mobili non si muoveranno MAI , mentre per i pannellati conviene controllare saltuariamente il serraggio delle viti. Ma non mi si venga a dire che una parete di un modello base è fatta solo di tre elementi (alluminio o vetroresina, polistirolo e compensato)questa è segno di incompetenza. Persino un banale oblò è rinforzato da regoli in legno(dove lo si fisserebbe diversamente?). . Inserisco queste immagine che chiunque può vedere nella sezione (fai da Te di COL), per far capire ,a chi ha scarsa dimestichezza con l'ossatura di un pannellato, come gli entry level e la maggior parte dei camper circolanti sono costruiti.Ps. le viti in acciaio tanto invocate, a parer mio sono contro producenti, in quanto svitandole (in caso di infiltrazione)si presenteranno come erano da nuove, per cui non si potrà stabilire dalla visione della vite se in quel punto c è stata infiltrazione. al contrario una comune vite in caso di infiltrazione si presenterà arrugginita, chiaro segnale che da li è passata acqua. Per queste ragioni e non per il risparmio di 20euro, penso che i costruttori usino viti comuni. Bruno id="size3">id="green">
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 12/04/2011 alle: 12:16:57
Per quanto riguarda le viti sul mio, almeno quelle a vista, sono inox, come non è assolutamente vero che tutti i pannellati si "reggono" sui mobili, ci sono quelli a struttura portante. Ci sono realizzazioni di qualità e non in tutti i sistemi costruttivi.
16
Bruenero
Bruenero
27/10/2009 130
Inserito il 12/04/2011 alle: 13:09:18
Salve, solo per dire che quello che sta fra i due pannelli in VTR concorre eccome alla resistenza finale del manufatto.Sarebbe come dire che qualsiasi resina usi per incollare la VTR è indifferente purchè le fibre di vetro siano buone..[;)]
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 17/04/2011 alle: 11:02:58
Ora che è scoppiato l'uso di montare i letti basculanti al centro dei vr mi sanno spiegare, i denigratori del multistrato, a cosa vengono appesi: struttura del letto, reti a doghe, materassi, cuscini e coperte, eventuali sistemi di movimentazione, più due adulti quando si vanno a coricare [?][?][?]. Non mi si venga a dire che sono avvitati con viti di ferro non puro (già questa espressione la dice lunga sulle conoscenze fisico-chimiche di chi l'ha formulata) su un contenitore per gelati in polistirolo.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/04/2011 alle: 12:36:16
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 17/04/2011  11:02:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non so su altre marche, ma sui Wingamm il basculante è molto solidamente attaccato a delle travi di ferro di sezione piuttosto grossa direttamente saldate alla cabina della meccanica.
17
sempre in giro
sempre in giro
02/10/2008 1386
Inserito il 18/04/2011 alle: 22:42:54
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 17/04/2011  12:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>....e con limite di portata, prudenziale, a 350 kg. [:)]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:06:26
...strano che su un monoscocca così robusto si vada a cercare la solidità della cabina di guida[8D][8D][8D]...chissà sui motorhome pannellati dove fissano il basculante[:0][:0][:0]...forse Concorde è meglio che va a fare un ripasso di strutture solide dalla Wingamm[:o)][:o)][:o)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:17:54
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 18/04/2011  23:06:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tu fra l'acciaio rigido e la vetroresina elastica dove attaccheresti un basculante? Inoltre il sistema del basculante Wingamm prevede che i bracci che sostengono il basculante siano incernierati in quel punto. Credo che tu non abbia mai toccato con mano ciò di cui parlo, per quello ti permetti di fare della stupida ironia. [V]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 18/04/2011 alle: 23:20:03
quote:Risposta al messaggio di sempre in giro inserito in data 18/04/2011  22:42:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ma se uno pesa di più non ci sta neanche! Diciamo che c'è una certa sicurezza anche se si usa il basculante per fare... "ginnastica"... [:I][:D]
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 19/04/2011 alle: 01:28:20
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/04/2011  23:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non hai seguito il thread non hai capito l'ironia del mio intervento...è proprio vero che al camperista gli puoi toccare la mamma ma non gli puoi criticare il camper...comunque a me personalmente di come è fatto, della portata e dove è attaccato il tuo basculante non me ne può fregar di meno, per le mie attuali esigenze e per come vedo io il mio camper ideale i mezzi sotto i 7mt di lunghezza e i 2.3 di larghezza non li prendo nemmeno in considerazione...come se non ci fossero sul mercato.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/04/2011 alle: 07:48:54
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 19/04/2011  01:28:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ti frega come è attaccato il basculante sul mio camper, perchè commenti il post in cui parlo proprio di questo? Goditi il tuo 12 (o 9 o 8 o come ti piace) metri di polistirolo ed evita di commentare i post di cui "non te ne può fregare di meno".
bearwhite
bearwhite
-
Inserito il 19/04/2011 alle: 09:28:14
Forse è il caso di chiarire un concetto, nei camper le pareti ( di qualsiasi cosa costruite, dalla tela cerata all'acciaio inossidabile) non hanno la funzione portante, servono solo a chiudere l'ambiente. I mobili, gli elettrodomestici, il bagno vengono montati direttamente sul pianale, così pure il basculante con la sua struttura, del resto basta guardare le dimensioni della porta della cellula per capire che se non li avessero messi prima non ci sarebbero potuti entrare. Le viti che si vedono tra pareti e mobili quindi servono a fissare le pareti sui mobili e non viceversa. Quindi il quesito: monoscocca o multistrato si riduce a capotto o impermeabile[?]. Guardiamo il meteo ciao.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/04/2011 alle: 22:07:07
quote:Risposta al messaggio di bearwhite inserito in data 19/04/2011  09:28:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Credo che tu non abbia la minima cognizione di come è fatto un camper di qualsiasi tipologia sia costruito Non me ne volere ma.... Davide
18
Roma 1927
Roma 1927
06/06/2007 3911
Inserito il 20/04/2011 alle: 11:28:53
Il problema di questo forum è che alcuni si sentono le uniche volpi all'interno di un pollaio gremito di beoti, il monoscocca ha i suoi pregi e i suoi difetti, pensare che sia il top dei manufatti mi sembra una convinzione personale che ognuno è libero di avere ma non è il dogma camperistico tecnicamente certificato. Comunque il succo del discorso è un'altro, io non mi permetto di definire i camper puri scatole di sardine e i monoscocca supposte di vetroresina, quindi non gradisco che si definisca chi ha scelto un pannellato uno che non capisce nulla di camper, polistirolo viaggiante ecc. ecc., questi discorsi pieni di supponenza conditi da una saccenza oltre il tollerabile è sgradevole, anche perchè le i polli non sempre stanno dove le volpi pensano che stiano. Concorde, Chartago, Ni-Bi, alcuni Hymer ed altri hanno le pareti portanti, questo significa che le pareti non sono parte integrante con i mobili e potrebbero tranquillamente viaggiare senza suppellettili, un doppio strato di alluminio o di alufiber incollato all'isolante termico, che può essere styrofoam o poliuterano iniettato, formano pareti molto solide e ottimamente coibentate, gli accoppiamenti tetto-pareti sono realizzati in modo tale da essere più che solidi e formano una struttura, nonostante le dimensioni dei VR più grandi, totalmente affidabile, rigida al punto giusto e priva di scricchiolii. Il Jumbo vola e non è ne un monoscocca e ne di vetroresina.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 20/04/2011 alle: 17:46:51
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 20/04/2011  11:28:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Marco e ciao a tutti Leggo commenti un po' semplicistici. Ma tu giustamente rammenti che un aereo vola assemblato e rivettato e di resina non ne mettono. La verità è che c'è pannellato e pannellato così come nemmeno i monoscocca sono tutti uguali. Che dire di Niessmann che si ribalta in un fosso, lo raddrizzano e riprende a correre? Tuttavia non disperate! Anche se avete un entry level come quello di Rolcia e lo ribaltate potrebbe non essere così drammatico. Infine ricordo che ci sono pannellati così robusti, ma così robusti da avere i pensili appesi come quelli di casa! Si tratta di un camper pannellato costruito con il ciclo contrario (prima tetto e pareti e poi mobili e, per ultima, la parete di coda). Saluti a tutti Plinio P.S. Dimenticavo: quel camper è il mio.[;)]

Modificato da plinio63 il 20/04/2011 alle 17:47:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link