CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

La mia soluzione per scarico gas frigo trivalente

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 00:26:38
Ciao amici, dopo aver letto un po' di tutto riguardo questo argomento, ho preso il buono che ritenevo meritevole, dimenticando il resto. Facciamo il punto sul benedetto tubo di scarico dei gas del frigo trivalente.
Io ho un vecchio Campingaz T800 che funziona abbastanza bene, dopo aver rimosso i cristalli come da vs. consigli.
Però il discorso del percorso dei fumi non mi ha mai soddisfatto, in particolare il fatto di avere il cappello del bruciatore con il tubo saldato trasversalmente, aperto da entrambi i lati (di cui quello più alto ovviamente va a scaricare fuori).
Non mi andava di avere parte dei fumi che rimanessero nel vano tecnico (per poi uscire con le ventole), pur sigillato verso l'interno camper, non tanto per infondati timori di intossicazione, ma piuttosto per il fatto che andassero ad aumentare la temperatura del vano dal quale, con l'ausilio delle ventole, si fa di tutto per estrarre il calore, perché da questo dipende l'efficienza del nostro frigo a gas.
Cosa ho fatto? Approccio accademico!
Ho acquistato un mini anemometro digitale (una ventolina di circa 3cm di diametro collegata ad un circuito che fornisce indicazioni sulla velocità dell'aria che la attraversa, moooolto precisa), quelli che di solito utilizzano i modellisti (come me) di alianti in pendio.
Mettendo il frigo a gas a regime, a tre intervalli tipici di potenza (minima, media, massima) ho misurato mediante un tromboncino di raccordo ottenuto con pezzi di lattina adattati, la velocità dei gas in uscita da entrambi i lati del collettore a T trasversale (lato interno basso e lato esterno più alto), quello che convoglia i gas di scarico appena sopra la cannetta di combustone, nonché bruciatore. La misurazione è sempre stata breve e ripetuta x non danneggiare la ventola col calore.
Il risultato è stata una serie di valori, coerente per ognuno dei tre regimi di funzionamento. Ho ottenuto una velocità di scarico che posto 100 quella in uscita dal lato alto, è risultata essere sempre 30-35 dal lato interno basso.
Siccome il tubo sul finale ha uguale diametro da entrambi i lati, ho dedotto che tale velocità potesse rappresentare anche il flusso percentuale in uscita di tali gas. In altre parole, circa 1/4 ovvero il 25% dei gas di scarico (135/4=33,75) finiva nel vano tecnico a riscaldare lo scambiatore. No buono! 
Va tenuto conto che l'apertura verso l'interno ha una SUA FUNZIONE specifica, anzi più di una: ammortizza per così dire le turbolenze d'aria presenti sul lato esterno (scaricando sul lato interno le contropressioni, per cercare di evitare lo spegnimento della fiamma) e crea l'effetto camino, ovvero accelera l'uscita dei gas da quel punto in poi (prima con la spirale li abbiamo rallentati x cedere più calore, ora vanno espulsi velocemente perché inutili).
Ho quindi iniziato a parzializzare l'aria immessa dal tubo interno con una paratia temporanea, partendo dall'alto. 
Risultato: ve la faccio breve, parzializzando fin circa a metà, nessun cambiamento rilevante dei flussi e parte dei gas che escono anche dal lato interno. Chiudendo del tutto, ovviamente zero gas in vano tecnico ma gas in uscita più lento, a circa l'85% rispetto allo standard (e anche molto più caldo, diceva il mio termometro) e al primo soffio di vento, bruciatore spento.
Il compromesso che ho ottenuto è quello di posizionare la paratia ad una certa distanza, che leggerete sul calibro nelle foto. In questo modo, la velocità dei gas in uscita si è portata vicina al valore di somma tra i due valori originali precedenti, ovvero tanto scaricava prima, altrettanto scarica ora... con la differenza che il flusso in uscita dal lato interno è ridotto ad una frazione minima.
Invariata (non ne sarà mai immune!) la tolleranza alle turbolenze esterne.
Cosa ci ho guadagnato? Adesso il vano tecnico è molto meno caldo, quindi più efficiente. La cella freezer arriva a -12° e il frigo a 6° con T esterna di 20-22 °. Non posso chiedere di più! 
Dopo aver saldato la paratia, ho molato, rifinito e verniciato con vernice resistente al calore... e sono molto soddisfatto del risultato. Spero che tutto questo vi possa ispirare a condurre nuove prove o portare a soluzioni ancora migliori.
Se non c'è, non si rompe!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 00:27:47
20210326_132356.jpg20210326_132402.jpg20210326_132413.jpg20210326_132426.jpg20210326_132431.jpg20210326_132558.jpg
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 12:02:36
In giro per il mondo ci saranno almeno un milione di frigoriferi con quel sistema di scarico, quindi  le cose sono due o il progettista è un pazzo o lei è proprio andato fuori strada.
Saluti

Marlin 59 2.8 tdid
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 12:58:33
In risposta al messaggio di francochico del 07/05/2021 alle 12:02:36

In giro per il mondo ci saranno almeno un milione di frigoriferi con quel sistema di scarico, quindi  le cose sono due o il progettista è un pazzo o lei è proprio andato fuori strada. Saluti  
Talmente fuori strada, che forse ho imboccato x caso una scorciatoia che ha dato risultati oggettivi e dimostrati, non parole laugh
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:23:15
Ma perché criticare una possibile miglioria che può aver fatto campereggio? Scusate, visto che progetto componenti metallici e relativi meccanismi nel campo della moda, vi posso dire che non sempre il progettista opta per la miglior soluzione.
Questo è dovuto principalmente per 3 motivi:

1- Semplicità costruttiva
2- Prezzo (strettamente legata con 1)
3- Errore umano

Nel caso proposto ad esempio, per me chi ha progettato quel pezzo ha tenuto conto che per fare migliaia di pezzi (probabilmente) una ghigliottina del genere sarebbe costata 2€ in più. Se hanno venduto 100.000 frigoriferi fate un po' il conto cosa significa una cifra così irrisoria.
E quindi ha optato per qualcosa che comunque funzionava in maniera meno efficiente ma che ti faceva "guadagnare" 200.000 euro.
E questo è lo stesso ragionamento che fanno quando nella motrice X del nostro camper Y non mettono lo specchietto per la moglie nell'aletta parasole e uno si chiede perché hanno voluto risparmiare 5 euro.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:37:34
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 07/05/2021 alle 13:23:15

Ma perché criticare una possibile miglioria che può aver fatto campereggio? Scusate, visto che progetto componenti metallici e relativi meccanismi nel campo della moda, vi posso dire che non sempre il progettista opta per
la miglior soluzione. Questo è dovuto principalmente per 3 motivi: 1- Semplicità costruttiva 2- Prezzo (strettamente legata con 1) 3- Errore umano Nel caso proposto ad esempio, per me chi ha progettato quel pezzo ha tenuto conto che per fare migliaia di pezzi (probabilmente) una ghigliottina del genere sarebbe costata 2€ in più. Se hanno venduto 100.000 frigoriferi fate un po' il conto cosa significa una cifra così irrisoria. E quindi ha optato per qualcosa che comunque funzionava in maniera meno efficiente ma che ti faceva guadagnare 200.000 euro. E questo è lo stesso ragionamento che fanno quando nella motrice X del nostro camper Y non mettono lo specchietto per la moglie nell'aletta parasole e uno si chiede perché hanno voluto risparmiare 5 euro.
...
Concordo pienamente sul fatto che le aziende operano con tale metodologia. Il mio lavoro nella vita è trovare soluzioni e migliorie nel campo degli ancoraggi per ceramica, e ho all'attivo 12 brevetti internazionali. Nessuno di questi è stato realizzato dalle grandi aziende secondo tutte le specifiche che ho indicato... per motivi economici, anche se di poca rilevanza per me, determinanti per loro, visto che (come per i frigo) ne producono centinaia di migliaia alla volta.
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:53:52
Volete un altro esempio?
stesso frigo, rilevo che il piezo di accensione funziona male, accende una volta su 5 se va bene.
Allora acquisto un piezo nuovo, più potente... risulta che la fiamma si accende 1 volta su 4. Ho migliorato, ma sono ancora insoddisfatto. Allora prendo una vite in inox di M4, costo pochi centesimi, applico un forellino vicino all'elettrodo,  lo filetto, inserisco la vite con estremità appuntita con mola fino a 4 o 5mm dall'elettrodo, taglio l'eccedenza della la vite e metto un punto di saldatura a fissare il tutto. Tempo, 15 minuti di lavoro.
Adesso la fiamma si accende OGNI VOLTA che premo il pulsante del piezo... semplicemente prima la scintilla doveva fare una (inutile) distanza eccessiva.
Eppure ne hanno prodotti decine di migliaia di bruciatori così,  direbbe francochico surprise

campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 13:54:51
20210507_134100(1).jpg
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 18:06:00
In risposta al messaggio di campereggio del 07/05/2021 alle 12:58:33

Talmente fuori strada, che forse ho imboccato x caso una scorciatoia che ha dato risultati oggettivi e dimostrati, non parole 
E allora sono contento per te.
Con simpatia
Marlin 59 2.8 tdid
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 21:59:57
In risposta al messaggio di campereggio del 07/05/2021 alle 13:54:51

Sei il nostro Archimede, complimentiyes

Filippo
8
Rucki
Rucki
31/05/2017 1398
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 22:08:05

Mé lo rileggo , bella modifica .

Rucki
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 07/05/2021 alle: 23:46:37
Quindi chi ha progettato quello scarico con la sua inclinazione con un foro dello stesso diametro sia da un lato che dall'altro... non capisce nulla?

Oppure quel foro posteriore é della stessa misura per un motivo ben preciso?

Tipo permettete di far passare nel suo interno più aria possibile per mandare più lontano i fumi di scarico,  che vengono spinti dalla circolazione naturale dell'aria che si crea nel retro del frigo, che come ben sappiamo l'aria riscaldandosi crea una corrente che dal basso va verso l'alto... e nello stesso tempo  passando in quel foro  miscelandosi raffredda anche i fumi di scarico per non creare problemi alla plastica della griglia 

Quindi non modificate le cose che non conoscete... perché qualsiasi cosa se é stata progettata in quel modo un motivo ci sarà... e prima di mettere in commercio un qualsiasi prodotto viene sempre testato per verificare le sue caratteristiche... e fino a qualche hanno fa, ultimamente non sono sicuro, perché oramai sono quasi arrivato alla pensione...e quindi non seguo quasi più nulla per lasciare spazio ai giovani che sono il futuro...chi effettuava queste prove era il nostro centro studi.
Quindi specialmente con il gas o i fumi di scarico e l'elettricità .. lasciate tutto com'è, perché altrimenti ci fate lavorare di più...wink

Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/05/2021 alle 00:42:16
elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 00:09:49
In risposta al messaggio di campereggio del 07/05/2021 alle 00:26:38

Ciao amici, dopo aver letto un po' di tutto riguardo questo argomento, ho preso il buono che ritenevo meritevole, dimenticando il resto. Facciamo il punto sul benedetto tubo di scarico dei gas del frigo trivalente. Io ho
un vecchio Campingaz T800 che funziona abbastanza bene, dopo aver rimosso i cristalli come da vs. consigli. Però il discorso del percorso dei fumi non mi ha mai soddisfatto, in particolare il fatto di avere il cappello del bruciatore con il tubo saldato trasversalmente, aperto da entrambi i lati (di cui quello più alto ovviamente va a scaricare fuori). Non mi andava di avere parte dei fumi che rimanessero nel vano tecnico (per poi uscire con le ventole), pur sigillato verso l'interno camper, non tanto per infondati timori di intossicazione, ma piuttosto per il fatto che andassero ad aumentare la temperatura del vano dal quale, con l'ausilio delle ventole, si fa di tutto per estrarre il calore, perché da questo dipende l'efficienza del nostro frigo a gas. Cosa ho fatto? Approccio accademico! Ho acquistato un mini anemometro digitale (una ventolina di circa 3cm di diametro collegata ad un circuito che fornisce indicazioni sulla velocità dell'aria che la attraversa, moooolto precisa), quelli che di solito utilizzano i modellisti (come me) di alianti in pendio. Mettendo il frigo a gas a regime, a tre intervalli tipici di potenza (minima, media, massima) ho misurato mediante un tromboncino di raccordo ottenuto con pezzi di lattina adattati, la velocità dei gas in uscita da entrambi i lati del collettore a T trasversale (lato interno basso e lato esterno più alto), quello che convoglia i gas di scarico appena sopra la cannetta di combustone, nonché bruciatore. La misurazione è sempre stata breve e ripetuta x non danneggiare la ventola col calore. Il risultato è stata una serie di valori, coerente per ognuno dei tre regimi di funzionamento. Ho ottenuto una velocità di scarico che posto 100 quella in uscita dal lato alto, è risultata essere sempre 30-35 dal lato interno basso. Siccome il tubo sul finale ha uguale diametro da entrambi i lati, ho dedotto che tale velocità potesse rappresentare anche il flusso percentuale in uscita di tali gas. In altre parole, circa 1/4 ovvero il 25% dei gas di scarico (135/4=33,75) finiva nel vano tecnico a riscaldare lo scambiatore. No buono!  Va tenuto conto che l'apertura verso l'interno ha una SUA FUNZIONE specifica, anzi più di una: ammortizza per così dire le turbolenze d'aria presenti sul lato esterno (scaricando sul lato interno le contropressioni, per cercare di evitare lo spegnimento della fiamma) e crea l'effetto camino, ovvero accelera l'uscita dei gas da quel punto in poi (prima con la spirale li abbiamo rallentati x cedere più calore, ora vanno espulsi velocemente perché inutili). Ho quindi iniziato a parzializzare l'aria immessa dal tubo interno con una paratia temporanea, partendo dall'alto.  Risultato: ve la faccio breve, parzializzando fin circa a metà, nessun cambiamento rilevante dei flussi e parte dei gas che escono anche dal lato interno. Chiudendo del tutto, ovviamente zero gas in vano tecnico ma gas in uscita più lento, a circa l'85% rispetto allo standard (e anche molto più caldo, diceva il mio termometro) e al primo soffio di vento, bruciatore spento. Il compromesso che ho ottenuto è quello di posizionare la paratia ad una certa distanza, che leggerete sul calibro nelle foto. In questo modo, la velocità dei gas in uscita si è portata vicina al valore di somma tra i due valori originali precedenti, ovvero tanto scaricava prima, altrettanto scarica ora... con la differenza che il flusso in uscita dal lato interno è ridotto ad una frazione minima. Invariata (non ne sarà mai immune!) la tolleranza alle turbolenze esterne. Cosa ci ho guadagnato? Adesso il vano tecnico è molto meno caldo, quindi più efficiente. La cella freezer arriva a -12° e il frigo a 6° con T esterna di 20-22 °. Non posso chiedere di più!  Dopo aver saldato la paratia, ho molato, rifinito e verniciato con vernice resistente al calore... e sono molto soddisfatto del risultato. Spero che tutto questo vi possa ispirare a condurre nuove prove o portare a soluzioni ancora migliori. Se non c'è, non si rompe!
...
Ma nel tuo frigo la parte alta del colletore a T scarica direttamente all'esterno tramite  foro/camino dedicato o sempre all'interno in prossimità della griglia  alta di aereazione?
Ciao  Sandro

il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37111
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 01:04:13

condivido fino all'ultima parola l'intervento di Danilo , quelle due modifiche non sono per niente una miglioria  , se quel frigo aveva problemi di resa o quant'altro causa errore di progetto ci sarebbero stati fin da nuovo e sarebbero stati presenti su tutti i trivalenti di quella serie e versione , ammiro e apprezzo sempre chi cerca di migliorare il migliorabile ma in questo caso direi che non si tratta di un errore di progetto tale da modificare un camino + l'accensione sul bruciatore con futili pastrocchi vari 

pochi giorni fà un utente con lo stesso datato frigo mi ha contattato per cercare di risolvere assieme un problema di scarsa resa con la fonte gas , problema brillantemente risolto senza modificare nessun componente del frigo 

mario

Mario
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 01:45:05
In risposta al messaggio di ecostar del 08/05/2021 alle 01:04:13

condivido fino all'ultima parola l'intervento di Danilo , quelle due modifiche non sono per niente una miglioria  , se quel frigo aveva problemi di resa o quant'altro causa errore di progetto ci sarebbero stati fin da nuovo
e sarebbero stati presenti su tutti i trivalenti di quella serie e versione , ammiro e apprezzo sempre chi cerca di migliorare il migliorabile ma in questo caso direi che non si tratta di un errore di progetto tale da modificare un camino + l'accensione sul bruciatore con futili pastrocchi vari  pochi giorni fà un utente con lo stesso datato frigo mi ha contattato per cercare di risolvere assieme un problema di scarsa resa con la fonte gas , problema brillantemente risolto senza modificare nessun componente del frigo  mario  
...
Tutti i pareri sono benvenuti, ognuno trarrà le proprie conclusioni. Concludo dicendo, anche a Danilo, che il mio frigo ha 31 anni. Se fosse stato perfetto così, sarebbe ancora invariato e in produzione, e invece mi sa che non si trovino nemmeno più i pezzi di ricambio. Quindi così perfetto non era, secondo me. Secondo me, ripeto... il mondo è bello perché è vario, ecco perché ci piace viaggiare!
campereggio
campereggio
27/03/2021 51
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 02:08:19
In risposta al messaggio di elCetti del 08/05/2021 alle 00:09:49

Ma nel tuo frigo la parte alta del colletore a T scarica direttamente all'esterno tramite  foro/camino dedicato o sempre all'interno in prossimità della griglia  alta di aereazione? Ciao  Sandro  
Scarica all'esterno (distanza circa 10cm dal T) con placca a parete dedicata, in alluminio. Io lì non ho plastica (né fibra di vetro) ma solo alluminio del rivestimento esterno e telaio in legno, che durante la ricostruzione ho tenuto distante il più possibile dal tubo di uscita, interponendo tra essi lana di roccia per isolare il calore.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 07:13:57
Errare humanum est, perseverare autem diabolicum

Marlin 59 2.8 tdid
15
damasi
damasi
16/05/2010 2389
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 07:39:33
In risposta al messaggio di campereggio del 08/05/2021 alle 01:45:05

Tutti i pareri sono benvenuti, ognuno trarrà le proprie conclusioni. Concludo dicendo, anche a Danilo, che il mio frigo ha 31 anni. Se fosse stato perfetto così, sarebbe ancora invariato e in produzione, e invece mi sa
che non si trovino nemmeno più i pezzi di ricambio. Quindi così perfetto non era, secondo me. Secondo me, ripeto... il mondo è bello perché è vario, ecco perché ci piace viaggiare!
...
Infatti condivido pienamente che il mondo é bello proprio perché é vario... altrimenti sarebbe un mondo talmente piatto senza nessuna distinzione da gli uni e gli altri che ci renderebbe tutti uguali senza avere nessuna sfumatura personale che invece per fortuna ci contraddistingue e che ci porta ad essere unici nel bene e nel male! 
Comunque come ben sappiamo tutti quanti e lo ripeto... che qualsiasi prodotto di qualunque natura  che viene messo in vendita o montato quindi commercializzato deve avere un progetto, che viene valutato e controllato da un ente  accreditato dallo stato, che certifica dopo molti test se rispecchia gli standard di sicurezza per l'uso per cui é stato progettato, lasciando un certificato di idoneità per le caratteristiche che ha in quel momento e non per far fare altre modifiche che alterano  il suo progetto iniziale rendendolo a volte pericoloso... e quando molti ma molti anni fa i nostri giocattoloni li riparavo, ne ho visti di pastrocchi vari sui nostri mezzi da renderli pericolosi... e il mio camper che ho comprato usato anni fa ne é un esempio, infatti non riesco a capire come non sia andato a fuoco con tutte le modifiche che gli avevano fatto sul circuito elettrico... ho trovato fili completamente cotti dal surriscaldamento dovuto da dei fili aggiunti  non adeguati allo scopo delle modifiche apportate... comunque ripeto e condivido che il mondo é bello perché è vario... ma l'importante che quando fate queste modifiche ai vostri camper almeno abbiate l'accortezza di parcheggiarli lontano dagli altri...
e tuttora quando non posso dire di no a qualche Amico con la A maiuscola... per risolvere il problema anche da te evidenziato della poca resa dei frigoriferi un po' anzianotti... lo risolvo semplicemente aggiungendo un kit di ventole con termostato integrato che viene venduto proprio per far abbassare la temperatura nel retro del frigo, senza dover modificare nulla... che porta questa certificazione  
P_20210508_104837_1.jpg

N.B. anche se ancora per poco tempo... svolgo un lavoro molto pericoloso, basato proprio sulla sicurezza che molte volte non viene rispettata... che mi ha portato conseguenze a livello fisico disastrose che mi ha cambiato la ;vita"...  perché in due diversi interventi sono saltato veramente in aria per ben due volte, causa esplosione bombole di gas... quindi sembrerò molto pignolo ed esagerato sulla sicurezza... ma siccome tocco questi argomenti dal vivo, purtroppo in questa materia non ammetto manomissioni.
ad ogni modo dopo aver detto la mia opinione, che sia condivisibile o no... vi auguro un buon proseguimento, perché sicuramente tra diverse opinioni come sempre finirà in caciara.
saluti.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 08/05/2021 alle 13:06:49
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 08:42:06
In risposta al messaggio di damasi del 07/05/2021 alle 23:46:37

Quindi chi ha progettato quello scarico con la sua inclinazione con un foro dello stesso diametro sia da un lato che dall'altro... non capisce nulla? Oppure quel foro posteriore é della stessa misura per un motivo ben preciso?
Tipo permettete di far passare nel suo interno più aria possibile per mandare più lontano i fumi di scarico,  che vengono spinti dalla circolazione naturale dell'aria che si crea nel retro del frigo, che come ben sappiamo l'aria riscaldandosi crea una corrente che dal basso va verso l'alto... e nello stesso tempo  passando in quel foro  miscelandosi raffredda anche i fumi di scarico per non creare problemi alla plastica della griglia  Quindi non modificate le cose che non conoscete... perché qualsiasi cosa se é stata progettata in quel modo un motivo ci sarà... e prima di mettere in commercio un qualsiasi prodotto viene sempre testato per verificare le sue caratteristiche... e fino a qualche hanno fa, ultimamente non sono sicuro, perché oramai sono quasi arrivato alla pensione...e quindi non seguo quasi più nulla per lasciare spazio ai giovani che sono il futuro...chi effettuava queste prove era il nostro centro studi. Quindi specialmente con il gas o i fumi di scarico e l'elettricità .. lasciate tutto com'è, perché altrimenti ci fate lavorare di più...  
...
Mettere 2 tubi a "T" è di una banalità massima, se uno dovesse mettere sezioni differenti la cosa cambia e di molto a livello di costi. Con questo non dico che chi l'ha progettato è incompetente, anzi: il frigo funziona (da nuovo probabilmente anche benissimo) al minimo costo. Tutte le cose sono migliorabili e molte anche alla portata di un "comune mortale".
Quante volte vi siete chiesti il perché un progettista ha fatto una cavolata nel vostro camper? Suvvia, proprio in questo forum è pieno di lavori di miglioramento dei nostri mezzi.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

elCetti
elCetti
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 08:42:36
In risposta al messaggio di elCetti del 08/05/2021 alle 00:09:49

Ma nel tuo frigo la parte alta del colletore a T scarica direttamente all'esterno tramite  foro/camino dedicato o sempre all'interno in prossimità della griglia  alta di aereazione? Ciao  Sandro  
Il mio scarica all'interno della griglia, il tutto è ovviamente isolato, ho quel T che funge da capello allo scarico ma non so se devo tenerlo o lasciare il tubo dello scarico senza.
Frigo Virtifrigo
ciao a tutti...Sandro
il viaggio non soltanto allarga la mente: le da forma ... Bruce Chatwin
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2021 alle: 09:42:27
mi diverte leggere che il thread è iniziato con un dettagliata relazione tecnica fatta di misure, numeri, verirfiche. seguendo un processo logico (al punto che è facile da capire perchè ben spiegato e motivato) ed ingegneristico.
Ed è finitio in caciara. parlando addiriittura di pericolo...
Per esempio. il piezo. bastava studiare una candela da auto...ci sarebbe stata la vite. Sul mio c'è in realtà...ma è ferraccio, e l'ho dovuta forare, tolgiere (ormai saldata) e cambiare. 
Lo scovolino per pulirlo. credo in tutti. Peccato che dopo qualche anno utilizzo il ferro si sia mangiato con il calore e tirando (delicatamente) si sia rotto dentro.
Preso usato di 10 anni. 90k km. nella peggiore delle ipotesi quanto avrà fatto a gas? 100 giorni totali, 2500h?  considerando che viveva al coperto e ha fatto viaggi lunghi o campeggio. Il camino era un disastro, nemmeno bruciassimo kerosene, uscita ruggine e pezzi ... Tutta la parte a gas è' da pulire, decade la resa. Arrugginita. metallo tutto "fiorito". Le vernici scomparse...
semplice: materiali inadeguati, 0 test, minimo effort. tanto per i due anni di garanzia funziona tutto, di solito e non ci si accorge. ma in 2 anni un frigo a gas quante ore fa? quante volte accende?  

Il mi camino a T, come tanti, butta metà del calore sulla parte di serpentina che dovrebbe rafferddare (in alto) ed è in uno spazio aperto. se si volesse sfruttare l'effetto venturi per eliminare aria calda e gas, si sarebbe dovuta inserire una paratia a dividere i due spazi. Nemmeno l'ombra.  

non ho mai visto su un sito di queste grandi aziende una pagina di test passati, di durata nel tempo, di efficienza... una cosa misera, come l'Ikea che ha la teca con il robot che fa flettere la loro sedia...

ma non perchè incompetenti: ma perchè tanto l'uso saltuario, il fatto che siano sfizi, che non si siano controlli etc, porta le aziende a risparmiare. E i centri di assistenza ad avere lavoro in eterno. oggi fare 100.000km con una panda significa 2 tagliandi. con un camper un'emorragia di denaro incontrollata. E' tutto al mega risparmio. Non incompetenza, ma calcolo del rischio. Se si rompre in garanzia, costa meno cambiarlo. se si rompe dopo ci guadagni.

aggiungo : quanti KM fanno le case costruttrici con i loro mezzi? i cicli di chi fa autovetture sono da almeno 80k km da fare a 5000 a settimana. neve, ghiaccio, nebbia salina, urbano, ex-u. vengono aperti e richiusi sportelli, porte, usati accessari etc ad ogni sosta carburante decine di volte. Ma queste cellule? mobili con 4 autofilettanti? cavi batterie a dimensioni minime? masse a telaio nemmeno pulite? fondi senza nemmeno la catramina? Al salone del camper (il mio primo a settembre, magari sono stato sfortunato), aprivi i mobiletti e c'erano mensole su 3 supporti...roba appoggiata, fili a vista...improvvisazione...se ti chini sotto prendi spavento.

Grazie a chi applica il suo metodo professionale quotidiano per migliorare prodotti che, semplicemente, sono stati progettati in economia. E grazie anche a chi confuta, perchè dalla critica del metodo nascono idee migliori. Però facciamolo senza ritrosie e partiti presi.  
Lollipibus
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link