In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54
Buonasera a tutti, sono UN Novello camperista avendo acquistato in Laika 2006 ecovip 2.1 lo scorso giugno. Premettendo Che mi Provo molto bene con IL mezzo, ho notato Che Durante le feedde notti invernali Si forma Della condensasulla plastica dei portelloni posteriori dove Sono I due lettini a Castello. Ho guardato in giro E prima di cominciare a cambiare guarnizioni Ed Altro go pensato do chiedere se e' una cosa con cui bisogna convivere o esistono delle soluzioni.grazie in anticipo per le risposto E buon fine settimana.
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/01/2026 alle 09:03:29
Un mio amico con lo stesso mezzo avendo la passione dello sci. Quindi periodi lunghi in montagna e sotto zero. Si è costruito con il materiale degli oscuranti per il cristallo anteriore una sorta di isolante che mette all'interno attaccato alla parete con il velcro. Dice che ha risolto il problema.
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2026 alle 12:25:26E un'esperienza diversa non un dogma.
Non credo abbia risolto quel problema tra l'altro con quel sistema ha pure oscurato le due finestrelle , preciso che la mia era una esperienza diretta e non dal classico amico o amico dell'amico
In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54La condensa si forma per una produzione di umidità interna superiore alla sua espulsione, coimbentare in un punto, non fa altro che trasferire l' umidità in altri punti...occorre un buon ricambio aria, azionare sempre turbovent o altri aspiratori, sopratutto quando si cucina o si fanno docce.
Buonasera a tutti, sono UN Novello camperista avendo acquistato in Laika 2006 ecovip 2.1 lo scorso giugno. Premettendo Che mi Provo molto bene con IL mezzo, ho notato Che Durante le feedde notti invernali Si forma Della condensasulla plastica dei portelloni posteriori dove Sono I due lettini a Castello. Ho guardato in giro E prima di cominciare a cambiare guarnizioni Ed Altro go pensato do chiedere se e' una cosa con cui bisogna convivere o esistono delle soluzioni.grazie in anticipo per le risposto E buon fine settimana.
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2026 alle 13:12:31
La condensa si forma per una produzione di umidità interna superiore alla sua espulsione, coimbentare in un punto, non fa altro che trasferire l' umidità in altri punti...occorre un buon ricambio aria, azionare sempre turbovent o altri aspiratori, sopratutto quando si cucina o si fanno docce..
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2026 alle 19:54:57la condensa si crea anche con troppo sbalzo di temperatura, abbassando di qualche grado molte volte si risolve
Verissimo però anche con un adeguato ricambio d'aria la condensa sul perimetro interno del portellone VV con particolari condizioni climatiche di freddo - gelo e umidità si creava ugualmente , io avevo provato con svariatesoluzioni e avevo parzialmente risolto con un coibientante a striscie biadesivo tipo quello che si applica sulle tubazione dei climatizzatori split quando la coppella isolante non copre tutta la tubazione , se ci fosse un'altra soluzione non invasiva che risolva totalmente ben venga ma purtroppo in questa casistica anche con un adeguato ricambio d'aria io non avevo risolto , tuttavia un adeguato ricambio d'aria è fondamentale anche se non rislove quel problema
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 12/01/2026 alle 06:59:28
la condensa si crea anche con troppo sbalzo di temperatura, abbassando di qualche grado molte volte si risolve
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2026 alle 12:03:57Non so se anche lo sbalzo temperature incida, sono stato anche a meno 15 e meno 20, mai ho avuto problemi di
Si certo ma tutto dipende da quanti gradi sotto zero è la temperatura esterna e dalla umidità relativa , capisci che con 7/10 gradi sotto zero esterni e 17/20 gradi interni lo sbalzo è decisamente alto e quei profiliin alluminio sul perimetro del portellone giocoforza fanno creare condensa sul perimatro interno , avevo provato anche ad abbassare la temperatura interna notturna a 10/12 gradi e la situazione era leggermente migliorata ma l'equipaggio si lamentava , preciso che la condensa si formava solo sul perimetro interno del gavone VV e in tutto il resto della cellula nessuna condensa neanche sul perimetro interno delle due finestre frontali in mansarda a mio parere per eliminare totalmente quel problema bisognerebbe creare un controparetina fessurata poi farci circolare aria calda della ventilazione , modifica che volevo fare per l'inverno successivo ma ho venduto il camper prima di eseguirla
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2026 alle 19:26:11
Non so se anche lo sbalzo temperature incida, sono stato anche a meno 15 e meno 20, mai ho avuto problemi di condensa, comunque ci saranno un insieme di concause. Io credo di essere nella miglior condizione per non avereproblemi di condensa, non cuciniamo quasi mai, (ristoranti e piatti pronti da asporto) dormiamo a 15 gradi di notte, a volte anche meno, ma quello che credo faccia la differenza, è il grande ricambio aria, siamo costretti ad attivare spesso il turbovent, data la presenza di gatti, che la fanno nella cassetta. Per questo credo sia determinante il ricambio aria, come ho detto se si coimbenta in un punto, l' umidità si trasferirà altrove, magari in punti nascosti.
In risposta al messaggio di ecostar del 12/01/2026 alle 20:19:47Solo sulle cornici, forse incide di più il ponte termico che l' umidità reale, che in ogni caso non si elimina mai totalmente.
Probabilmente non hai capito che il mio problema condensa in particolari condizioni climatiche esterne era solo sul perimetro interno del portellone , in tutta la cellula mai nessun problema di condensa quindi il ricambio di aria non mancava
In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54molto semplicemente, se è condensa non serve a nulla cambiare le guarnizioni, il massimo che puoi fare è quello di areare maggiormente il mezzo.
In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54Ciao, io non ho lo stesso mezzo che hai tu (il mio è un ecovip 1 classic) ma una cosa del genere mi è accaduta in una zona delimitata del portellone del gavone (quello grande nella finacata destra).