CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Laika ecovip 2.1 2006 condensa portello lettini

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
ClaudioBaldo
ClaudioBaldo
10/01/2026 0
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 00:23:54
Buonasera a tutti, sono UN Novello camperista avendo acquistato in Laika 2006 ecovip 2.1 lo scorso giugno. Premettendo Che mi Provo molto bene con IL mezzo, ho notato Che Durante le feedde notti invernali Si forma Della condensa sulla plastica dei portelloni posteriori dove Sono I due lettini a Castello. Ho guardato in giro E prima di cominciare a cambiare guarnizioni Ed Altro go pensato do chiedere se e' una cosa con cui bisogna convivere o esistono delle soluzioni.grazie in anticipo per le risposto E buon fine settimana.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 01:40:26
In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54

Buonasera a tutti, sono UN Novello camperista avendo acquistato in Laika 2006 ecovip 2.1 lo scorso giugno. Premettendo Che mi Provo molto bene con IL mezzo, ho notato Che Durante le feedde notti invernali Si forma Della condensa
sulla plastica dei portelloni posteriori dove Sono I due lettini a Castello. Ho guardato in giro E prima di cominciare a cambiare guarnizioni Ed Altro go pensato do chiedere se e' una cosa con cui bisogna convivere o esistono delle soluzioni.grazie in anticipo per le risposto E buon fine settimana.
...

Succedeva anche sul mio ex ecovip 2.1 classic , preticamente il profilato esterno in alluminio sul perimetro del portellone vv con il freddo esterno sotto zero e umidità faceva creare un filo di condensa verso il perimetro interno , avevo parzialmente isolato il perimetro interno con isolante biadesivo a striscie e qualcosa risolsi  , idem anche sul perimetro interno del portello piccolo sul portellone , direi che non è un problema delle guarnizioni ma si tratta di condensa trasmessa dai profilati lato esterno verso l'interno 

se il tuo fosse un ecovip 2.1 classic tipo quello sotto raffigurato e ti servono info sul mezzo chiedi pure , quel camper con i suoi pregi e difetti o conosco ancora come le mie tasche , quello sotto raffigurato era proprio il mio 
DSC00989.JPGDSC00990.JPGDSC00991.JPG

Benvenuto in questa grande comunità di giramondo 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 09:03:29
Un mio amico con lo stesso mezzo avendo la passione dello sci. Quindi periodi lunghi in montagna e sotto zero.
Si è costruito con il materiale degli oscuranti per il cristallo anteriore una sorta di isolante che mette all'interno attaccato alla parete con il velcro.
Dice che ha risolto il problema.
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 12:25:26
In risposta al messaggio di archimede1 del 11/01/2026 alle 09:03:29

Un mio amico con lo stesso mezzo avendo la passione dello sci. Quindi periodi lunghi in montagna e sotto zero. Si è costruito con il materiale degli oscuranti per il cristallo anteriore una sorta di isolante che mette all'interno attaccato alla parete con il velcro. Dice che ha risolto il problema.

Non credo abbia risolto quel problema tra l'altro con quel sistema ha pure oscurato le due finestrelle , preciso che la mia era una esperienza diretta e non dal classico amico o amico dell'amico 
Mario
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6219
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 13:03:55
In risposta al messaggio di ecostar del 11/01/2026 alle 12:25:26

Non credo abbia risolto quel problema tra l'altro con quel sistema ha pure oscurato le due finestrelle , preciso che la mia era una esperienza diretta e non dal classico amico o amico dell'amico 
E un'esperienza diversa non un dogma.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15262
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 13:12:31
In risposta al messaggio di ClaudioBaldo del 11/01/2026 alle 00:23:54

Buonasera a tutti, sono UN Novello camperista avendo acquistato in Laika 2006 ecovip 2.1 lo scorso giugno. Premettendo Che mi Provo molto bene con IL mezzo, ho notato Che Durante le feedde notti invernali Si forma Della condensa
sulla plastica dei portelloni posteriori dove Sono I due lettini a Castello. Ho guardato in giro E prima di cominciare a cambiare guarnizioni Ed Altro go pensato do chiedere se e' una cosa con cui bisogna convivere o esistono delle soluzioni.grazie in anticipo per le risposto E buon fine settimana.
...
La condensa si forma per una produzione di umidità interna superiore alla sua espulsione, coimbentare in un punto, non fa altro che trasferire l' umidità in altri punti...occorre un buon ricambio aria, azionare sempre turbovent o altri aspiratori, sopratutto quando si cucina o si fanno docce.wink.
Ivo
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37130
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2026 alle: 19:54:57
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2026 alle 13:12:31

La condensa si forma per una produzione di umidità interna superiore alla sua espulsione, coimbentare in un punto, non fa altro che trasferire l' umidità in altri punti...occorre un buon ricambio aria, azionare sempre turbovent o altri aspiratori, sopratutto quando si cucina o si fanno docce..

Verissimo però anche con un adeguato ricambio d'aria la condensa sul perimetro interno del portellone VV con particolari condizioni climatiche di freddo - gelo e umidità si creava ugualmente , io avevo provato con svariate soluzioni e avevo parzialmente risolto con un coibientante a striscie biadesivo tipo quello che si applica sulle tubazione dei climatizzatori split quando la coppella isolante non copre tutta la tubazione , se ci fosse un'altra soluzione non invasiva che risolva totalmente ben venga ma purtroppo in questa casistica anche con un adeguato ricambio d'aria io non avevo risolto , tuttavia un adeguato ricambio d'aria è fondamentale anche se non rislove quel problema 
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link