CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Legno o no?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 65
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 16:13:35
Buon pomeriggio a tutti,
intenzionati a cambiare il nostro Challenger del 2003 con un nuovo camper  a 7 posti, io e mia moglie, dopo una visita alla fiera di Parma e visto i vari modelli, ci siamo orientati su un Sunliving A 70 DK.
Ci è subito piaciuta la scelta del costruttore della parete scorrevole del bagno in quanto quando questo non viene utilizzato lascia ampio spazio alla cucina e quando viene utilizzata la doccia, questa risulta molto ampia e, sopratutto per me che sono mt 1,8, ben chiusa a differenza di certi box doccia "ridicoli" visti su altri vr (alte meno di mt 1,7).
Il resto è ben costruito e la dotazione ci sembra molto buona... unica incertezza la cellula che utilizza ancora listelli in legno.
Leggendo su vari forum tutti parlano molto bene della scocca Comprex (la casa dà 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni) ma mi chiedo come mai un marchio tanto affermato come Adria non sia passato ad un sistema "senza legno" che tante altre case, anche più "economiche", hanno adottato.
Sono molto combattuto in quanto abbiamo già avuto una proposta in fiera (il mezzo lo porteremmo a casa ad un prezzo inferiore al listino con aggiunta di "Sunliving Pack, veranda, portabici e televisore) e dobbiamo solo confermare a giorni con una caparra l'acquisto del mezzo.
Ringrazio anticipatamente chiunque ci può aiutare!
Silvano74
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 17:10:40
In risposta al messaggio di Silvano74 del 24/09/2018 alle 16:13:35

Buon pomeriggio a tutti, intenzionati a cambiare il nostro Challenger del 2003 con un nuovo camper  a 7 posti, io e mia moglie, dopo una visita alla fiera di Parma e visto i vari modelli, ci siamo orientati su un Sunliving
A 70 DK. Ci è subito piaciuta la scelta del costruttore della parete scorrevole del bagno in quanto quando questo non viene utilizzato lascia ampio spazio alla cucina e quando viene utilizzata la doccia, questa risulta molto ampia e, sopratutto per me che sono mt 1,8, ben chiusa a differenza di certi box doccia ridicoli visti su altri vr (alte meno di mt 1,7). Il resto è ben costruito e la dotazione ci sembra molto buona... unica incertezza la cellula che utilizza ancora listelli in legno. Leggendo su vari forum tutti parlano molto bene della scocca Comprex (la casa dà 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni) ma mi chiedo come mai un marchio tanto affermato come Adria non sia passato ad un sistema senza legno che tante altre case, anche più economiche, hanno adottato. Sono molto combattuto in quanto abbiamo già avuto una proposta in fiera (il mezzo lo porteremmo a casa ad un prezzo inferiore al listino con aggiunta di Sunliving Pack, veranda, portabici e televisore) e dobbiamo solo confermare a giorni con una caparra l'acquisto del mezzo. Ringrazio anticipatamente chiunque ci può aiutare! Silvano74
...
Sono scelte costruttive, anche altri marchi continuano ad usare il legno, vedasi Chassoun e Challenger. A me il legno nella scocca sinceramente non piace, ma per il fatto che in caso di infiltrazione di acqua non succede nulla. Il fatto che le case diano parecchi anni di garanzia secondo me è una presa in giro, perché in realtà ti obbligano a pagare profumatamente i controlli annuali se non semestrali, quindi ti tutelano con i tuoi soldi.
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 17:47:02
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 24/09/2018 alle 17:10:40

Sono scelte costruttive, anche altri marchi continuano ad usare il legno, vedasi Chassoun e Challenger. A me il legno nella scocca sinceramente non piace, ma per il fatto che in caso di infiltrazione di acqua non succede
nulla. Il fatto che le case diano parecchi anni di garanzia secondo me è una presa in giro, perché in realtà ti obbligano a pagare profumatamente i controlli annuali se non semestrali, quindi ti tutelano con i tuoi soldi.
...
Effettivamente sul sito della Challenger c'è un video che spiega il perchè loro adottano ancora il legno e poi, girando qui sul forum ho trovato un articolo in cui si menzionava il fatto che le materie plastiche utilizzate al posto del legno non hanno certezze nel tempo, visto che è una tecnica costruttiva recente.
Purtroppo vengo da esperienza personale... il terzo stop sul retro del mio camper mi aveva infiltrato la parete posterioresad.
Forse è questa la mia repulsione per questo materiale...
Silvano74
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 18:01:39
Se il camper è costruito ma sopratutto assemblato con cura pure il legno puo andar bene, circolano ancora camper con struttura in legno che hanno più di 30 anni.  Per le nuove tecniche va detto che la plastica ha di suo che col tempo tende a diventare meno elastica e più fragile, forse qui sono i dubbi dei costruttori, in oltre in caso di incidente non è facile riparare la struttura come il legno dove basta un po di colla e delle viti con squadretta per ricostruire. Nel caso di infiltrazioni poi la parete se pur non marciscibile nel tempo diventa una cultura di muffa il che non è mai una cosa sana. Quella del terzo stop che infiltra è  cosa risaputa ( parola di riparatore mio conoscente ) infatti lui consiglia sempre di controllare con regolarità le sigillature del mezzo   ciaoo.  

Modificato da Rascal il 24/09/2018 alle 18:06:36
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 18:52:13
Io non condizionerei certo la scelta del mezzo al fatto che nella costruzione della parete ci sia anche legno. Il legno è un bellissimo materiale, leggero, robusto, poco comprimibile viene ancora utilizzato tantissimo per costruire barche. E sì che più acqua di lì !
Serve solamente un po' di attenzione in più. A prescindere dai controlli infiltrazione obbligatori per mantenere la garanzia, un igrometro costa da 10 a 250 euro. Io li ho tutti e 2,  uno a puntali ed uno induttivo. Sul costo di acquisto di un camper, 250 euro si perdono ! Quello ad induzione lo porto sempre in camper e ogni tanto, magari finché carico l'acqua nel serbatoio o sto aspettando che si scarichino le grigie,  mi metto ad toccare in giro cercando nei punti più angusti di capire se c'è il rischio di infiltrazione: 2-3 minuti non di più, soprattutto sono minuti di tempo compensato, non gravano su niente altro. Inutile dire che non ho mai trovato infiltrazioni perchè non ne ho mai prese. Se i sigillanti sono in ordine problemi non ce ne sono. Il mio parere è che se il layout ti piace, le dotazioni ti convincono il camper lo dovresti prendere. Direi anche, in più, che Adria è una garanzia di qualità abbastanza importante, quindi avrei ancora meno timori.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 24/09/2018 alle 18:53:37
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 20:53:50
Visto anche io in fiera e trattato con il venditore...purtroppo per noi non va bene in quanto servirebbe il terzo letto a castello in coda. Però ci è piaciuto tantissimo...heart
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:49:23
Provengo dal mondo della nautica e anche lì il dibattito è aperto da almeno 20 anni dove dalla scuola inglese si dice " niente legno, niente legno marcio".
cosi per un po' si è evitato  come la peste il legno nella costruzione delle barche in vetroresina... morale?
Si è ormai felicemente al legno annegato .
infinite esperienze pessime e barche da buttare.

Spesso ci si dimentica che il vetro rowing della vetroresina assorbe umidità 

Modificato da Orsolento il 24/09/2018 alle 21:51:59
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:53:55
Per  finire importante è pure dove e come rimetti il camper. Se lo tieni al coperto o almeno protetto soprattutto nel periodo invernale io non avrei pensieri. Al limite vedo camperisti che coprono il camper con quei teli argentati della Fiamma o ditte simili onde scongiurare infiltrazioni e imbruttimento delle pastiche e delle grafiche.
Restate sani
11
w30430
w30430
16/05/2014 770
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 21:58:44

Buon pomeriggio a tutti, intenzionati a cambiare il nostro Challenger del 2003 con un nuovo camper  a 7 posti, io e mia moglie, dopo una visita alla fiera di Parma e visto i vari modelli, ci siamo orientati su un Sunliving
A 70 DK. Ci è subito piaciuta la scelta del costruttore della parete scorrevole del bagno in quanto quando questo non viene utilizzato lascia ampio spazio alla cucina e quando viene utilizzata la doccia, questa risulta molto ampia e, sopratutto per me che sono mt 1,8, ben chiusa a differenza di certi box doccia ridicoli visti su altri vr (alte meno di mt 1,7). Il resto è ben costruito e la dotazione ci sembra molto buona... unica incertezza la cellula che utilizza ancora listelli in legno. Leggendo su vari forum tutti parlano molto bene della scocca Comprex (la casa dà 7 anni di garanzia sulle infiltrazioni) ma mi chiedo come mai un marchio tanto affermato come Adria non sia passato ad un sistema senza legno che tante altre case, anche più economiche, hanno adottato. Sono molto combattuto in quanto abbiamo già avuto una proposta in fiera (il mezzo lo porteremmo a casa ad un prezzo inferiore al listino con aggiunta di Sunliving Pack, veranda, portabici e televisore) e dobbiamo solo confermare a giorni con una caparra l'acquisto del mezzo. Ringrazio anticipatamente chiunque ci può aiutare! Silvano74
...
Ciao,io ho un Sun Living del 2011  ,alcuni materiali interni sono un po economici,  , Infiltrazioni non ne ho (il mezzo è sotto tettoia) .
La tecnica costruttiva è Adria con lunga  esperienza nel campo.
Per la mia esperienza se lo prendi fai un ottimo acquisto ,auguri. 
silvio Roma
8
antonello2001
antonello2001
24/07/2017 10
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2018 alle: 22:56:49
Sono un felice possessore del a70dk da circa un anno, credo che difficilmente troverai per quella cifra camper così spaziosi ed equipaggiati con trumaD. Non posso darti garanzie sul futuro ma ho visto che, pur essendo un entry level, Adria non ha risparmiato sui sigillanti. Fai solo per sicurezza controlli periodici con un igrometro (ne trovi per 50€ su amazon o eBay). Inoltre Se ti è possibile prendilo con il 150cv, il 130 a pieno carico in montagna fa un po' fatica.
saluti a tutti

Modificato da antonello2001 il 24/09/2018 alle 23:02:08
8
Stelvio62
Stelvio62
11/09/2017 95
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 00:05:36
Sul marchio Adria niente da dire ma ti porto la mia esperienza.
Io vengo da un Rimor che ha avuto la rottura dei termoformati della mansarda e del posteriore e con il legno gli interventi di riparazione non sono stati semplici.
Quest'anno ho acquistato un nuovo camper e francamente sono andato a cercarmi un camper che nella scocca non avesse legno. 
Dario
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:10:06
mi piacerebbe vedere e confrontare la resistenza meccanica di un listello di legno e uno di materiale estruso che sostituisce il legno,così per curiosità.devilsun living sono un brand dell'adria ed hanno la stessa scocca-cellula dei fratelli maggiori,per esempio l'adria utilizza per il pavimento sotto telaio compensato marino e non quello di pioppo,non utilizza profili di alluminio con viti coperte da una "guarnizione" di gomma per assemblare tetto- parete questo sistema porta sempre e comunque infiltrazioni,il punto forte degli adria è un accurato e sapiente montaggio,cosa che in 4 camper made in italy non ho riscontrato nemmeno nella fascia alta.
marco
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:11:05
correggetemi se sbaglio, ma a me pare  i marchi che hanno sempre avuto nel loro dna di avere infiltrazioni nel tempo abbiamo tolto il legno, mentre quelli che di norma non hanno avuto grossi problemi di  infiltrazioni  continuano a costruirli con il legnolaugh

poi ognuno tragga le proprie conclusioni...
carpe diem ......

Luca

Modificato da himmer80 il 25/09/2018 alle 09:26:13
plinio
plinio
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 09:33:50

...
Comunque non è vero che ADRIA è una garanzia, tutti i camper possono avere infiltrazioni, il mio 660SP nonostante tante cure è marcito in meno di 1 anno per colpa di una vite dell'oblò, di una griglietta del frigo esterna e della parete posteriore che ha risucchiato da sotto acqua.
7000 euro di danni e non accorgersene...sigh
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 10:12:53
In risposta al messaggio di plinio del 25/09/2018 alle 09:33:50

Comunque non è vero che ADRIA è una garanzia, tutti i camper possono avere infiltrazioni, il mio 660SP nonostante tante cure è marcito in meno di 1 anno per colpa di una vite dell'oblò, di una griglietta del frigo esterna e della parete posteriore che ha risucchiato da sotto acqua. 7000 euro di danni e non accorgersene...sigh
L'eccezione conferma la regola. 
Restate sani
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:00:14
In risposta al messaggio di himmer80 del 25/09/2018 alle 09:11:05

correggetemi se sbaglio, ma a me pare  i marchi che hanno sempre avuto nel loro dna di avere infiltrazioni nel tempo abbiamo tolto il legno, mentre quelli che di norma non hanno avuto grossi problemi di  infiltrazioni  continuano a costruirli con il legno poi ognuno tragga le proprie conclusioni...
Noi correggo ma desidero solo farti notare che c'è legno e legno, e anche modalità e qualità di montaggio che fanno la differenza.
Inoltre è cambiata la qualità e la durata dei sigillanti , modificati i base alle cattive esperienze di problemi emersi nel tempo
11
Autorolle7
Autorolle7
30/10/2014 500
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:40:04
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/09/2018 alle 11:00:14

Noi correggo ma desidero solo farti notare che c'è legno e legno, e anche modalità e qualità di montaggio che fanno la differenza. Inoltre è cambiata la qualità e la durata dei sigillanti , modificati i base alle cattive esperienze di problemi emersi nel tempo
Sicuramente se il camper è progettato e realizzato ad arte anche il legno può andare.  Però non vedo il motive perchè andare su una vecchia tecnologia in quanto le nuove hanno solo vantaggi. In un eventuale rivendita del camper penso che tra qualche anno si farà fatica a vendere camper con strutture in legno.
Comunque è solo una mia opinione. In più chi progetta e realizza camper ad arte ancora li devo conoscere per cui meglio essere previdenti ...
Alex
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:55:56
In risposta al messaggio di antonello2001 del 24/09/2018 alle 22:56:49

Sono un felice possessore del a70dk da circa un anno, credo che difficilmente troverai per quella cifra camper così spaziosi ed equipaggiati con trumaD. Non posso darti garanzie sul futuro ma ho visto che, pur essendo un
entry level, Adria non ha risparmiato sui sigillanti. Fai solo per sicurezza controlli periodici con un igrometro (ne trovi per 50€ su amazon o eBay). Inoltre Se ti è possibile prendilo con il 150cv, il 130 a pieno carico in montagna fa un po' fatica. saluti a tutti
...
A dire il vero l'offerta comprende anche il 150 cv. Avendo già un camper con motore da 125 cv e abitando in montagna, avevamo già considerato questa opzione…. peccato che dobbiamo aspettare un paio di mesi in più per la consegna perché generalmente la maggior parte della produzione adotta la motorizzazione base. Comunque meglio attendere un paio di mesi in più che pentirsene poi tutta la vita!
Silvano74
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 11:57:25
In risposta al messaggio di peo63 del 25/09/2018 alle 09:10:06

mi piacerebbe vedere e confrontare la resistenza meccanica di un listello di legno e uno di materiale estruso che sostituisce il legno,così per curiosità.sun living sono un brand dell'adria ed hanno la stessa scocca-cellula dei
fratelli maggiori,per esempio l'adria utilizza per il pavimento sotto telaio compensato marino e non quello di pioppo,non utilizza profili di alluminio con viti coperte da una guarnizione di gomma per assemblare tetto- parete questo sistema porta sempre e comunque infiltrazioni,il punto forte degli adria è un accurato e sapiente montaggio,cosa che in 4 camper made in italy non ho riscontrato nemmeno nella fascia alta.
...
Sul sito della Challenger c'è un bel video dove vengono confrontati 4 diversi tipi di listello.
Silvano74
7
Silvano74
Silvano74
24/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:02:19
In risposta al messaggio di antonello2001 del 24/09/2018 alle 22:56:49

Sono un felice possessore del a70dk da circa un anno, credo che difficilmente troverai per quella cifra camper così spaziosi ed equipaggiati con trumaD. Non posso darti garanzie sul futuro ma ho visto che, pur essendo un
entry level, Adria non ha risparmiato sui sigillanti. Fai solo per sicurezza controlli periodici con un igrometro (ne trovi per 50€ su amazon o eBay). Inoltre Se ti è possibile prendilo con il 150cv, il 130 a pieno carico in montagna fa un po' fatica. saluti a tutti
...
Se posso chiedere… come ti trovi con la parete scorrevole del bagno? Avendo dei bambini, diventa difficile per loro l'apertura e la chiusura della stessa?
Silvano74
21
walter2
walter2
09/09/2004 1038
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2018 alle: 12:30:38
Buongiorno a tutti, vorrei esporre quelle che sono le mie esperienze nel settore del legno. Premetto che sono rappresentante di legnami per serramenti e arredo da solo 36 anni. La sostituzione che è avvenuta in svariati settori del legno con altri prodotti, non è dovuta a miglior qualità di questi ultimi, ma ad un costo minore e certo e solo raramente per caratteristiche superiori. Non voglio dilungarmi in spegazioni che a pochi interesserebbero, ma , probabilmente, nel settore che ci interessa come in altri settori, l'abbattimento dei costi non si ottiene sulla scelta dei materiali ma abbattendo la mano d'opera che in Italia ha una incidenza notevole. Il fatto, per una azienda, di poter avere profili in materia plastica o similare nelle dimensioni e forme desiderate abbatte drasticamente i costi. Lavorare il legno prevede un accaparramento di materiale, qualche volta stagionatura e, sicuramente lavorazione e scarti. Che poi questi vantaggi economici le aziende li considerino sul prezzo di vendita è tutto da stabilire. Al di la di questo, quelle che sono le caratteristiche meccaniche del legno, la variabilità nel tempo, coefficienti di dilatazione ecc. ecc. si conoscono benissimo, per gli altri materiali per ora solo prove di laboratorio ma il tempo ci darà una risposta più precisa. Pertanto scegliere iu prodotto piuttosto che un altro solo perchè all'interno delle pareti c'è legno non mi sembra corretto, piuttosto guarderei come viene eseguita la raccordatura parete/tetto che è sempre stata la causa di infiltrazioni.
Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link