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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 25/10/2016 alle: 11:25:49
concordo in pieno il discorso coperte ,anche x il fattore che ognuno si copre quanto ritiene opportuno senza tirarsi le coperte l'un l'altro . e come EMME 48 ( che saluto ) anche il mio è lungo 6 metri ,una favola sia in marcia che in parcheggio ed avendo la trazione post. lo giro in pochissimo spazio . poi è vero che  hanno uno sbalzo non indifferente fino ad arrivare a 230 cm x mezzi da 7.50 cm fuori tutto ,con tutti i limiti del caso LEGGASI manovre in ogni dove e sono generalmente in due persone a dormirci sopra .

carlo
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 25/10/2016 alle: 12:13:56
Vi ringrazio (Marco e Carlo) tra l'altro avevo seguito con interesse la costruzione del veicolo di Marco ai tempi, il furgonato deve ancora entrare nelle mie idee, anche se concordo appieno con le misure dei camper eccessive(peso) e con le forme dei letti che se non rettangolari possono dare problematiche.Domanda fuori tema: com'è il furgonato in estate?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 25/10/2016 alle: 18:51:24
In risposta al messaggio di franz58 del 25/10/2016 alle 12:13:56

Vi ringrazio (Marco e Carlo) tra l'altro avevo seguito con interesse la costruzione del veicolo di Marco ai tempi, il furgonato deve ancora entrare nelle mie idee, anche se concordo appieno con le misure dei camper eccessive(peso) e con le forme dei letti che se non rettangolari possono dare problematiche.Domanda fuori tema: com'è il furgonato in estate?

Furgonato:
Lamiera di acciaio + isolante + legno

Camper tradizionale:
Lamiera di alluminio + isolante + legno

Estate e inverno è uguale in entrambi i casi solo che nel furgonato in realtà abbiamo Lamiera di acciaio + isolante + ARIA + legno
Quello strato di aria in più oltre ad isolare ancora meglio raccoglie la condensa che viene smaltita dei canali predisposti dal costruttore della meccanica quindi "niente condensa" e te lo dice uno che prima aveva un "famoso monoscocca in vetroresina" che però come condensa permetteva di lavarsi le mani la mattina semplicemente passandole sulla parete.

Marco,
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 25/10/2016 alle: 20:08:56
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2016 alle 18:51:24

Furgonato: Lamiera di acciaio + isolante + legno Camper tradizionale: Lamiera di alluminio + isolante + legno Estate e inverno è uguale in entrambi i casi solo che nel furgonato in realtà abbiamo Lamiera di acciaio +
isolante + ARIA + legno Quello strato di aria in più oltre ad isolare ancora meglio raccoglie la condensa che viene smaltita dei canali predisposti dal costruttore della meccanica quindi niente condensa e te lo dice uno che prima aveva un famoso monoscocca in vetroresina che però come condensa permetteva di lavarsi le mani la mattina semplicemente passandole sulla parete. Marco,
...

Grazie Marco, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.
 
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marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 26/10/2016 alle: 10:31:04
in definitiva oltre che coibentato molto ma molto bene offre una sicurezza ben maggiore rispetto ai comuni camper ,è vero comunque che sono x due /tre al massimo 4 persone ( due adulti e due bimbi ) ma con tetto super alto e letto a discesa oltre a quello posteriore , ma  è un mezzo principalmente x due persone impensabile x oltre e lo dico in una giornata di pioggia o in inverno , x il resto ti dico solo che 5/6 anni fa di camper furgonati in campeggio li contavi su una mano e qualche dito lo avanzavi e diverse volte ero l'unico ora invece vedo moltissimi mezzi in giro segno che è arrivato a maturazione questa tipologia di camper e i 636 con i letti gemelli stanno avendo il loro momento di gloria . e se ci metti il gancio traino con un carrello come si deve ha finito anche i patemi d'animo x il peso SEMPRE eccessivo di quei mezzi oltre misura . un gancio come il mio  ( x l'iveco daily ) lo paghi compresa l'omologazione sui 450 euro ,invece x un camper normale ti chiederanno dai 1600/2000 euro in su' non male come costo .

carlo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 14:41:19
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2016 alle 10:31:04

in definitiva oltre che coibentato molto ma molto bene offre una sicurezza ben maggiore rispetto ai comuni camper ,è vero comunque che sono x due /tre al massimo 4 persone ( due adulti e due bimbi ) ma con tetto super alto
e letto a discesa oltre a quello posteriore , ma  è un mezzo principalmente x due persone impensabile x oltre e lo dico in una giornata di pioggia o in inverno , x il resto ti dico solo che 5/6 anni fa di camper furgonati in campeggio li contavi su una mano e qualche dito lo avanzavi e diverse volte ero l'unico ora invece vedo moltissimi mezzi in giro segno che è arrivato a maturazione questa tipologia di camper e i 636 con i letti gemelli stanno avendo il loro momento di gloria . e se ci metti il gancio traino con un carrello come si deve ha finito anche i patemi d'animo x il peso SEMPRE eccessivo di quei mezzi oltre misura . un gancio come il mio  ( x l'iveco daily ) lo paghi compresa l'omologazione sui 450 euro ,invece x un camper normale ti chiederanno dai 1600/2000 euro in su' non male come costo . carlo
...

per esperienz apersonale posso non essere d'accordo,, ho fatto vacanze in 4 persone ( non due adulti piu due bambini,ma due adulti e due giovanotti 18/20 anni) e non ho mai avuto problemi Il mezzo serve per ''spostamenti'' e per dormire , il plein air si vive all'aperto, appunto si chiama plein air,il mio furgonato è alto 2,70 mt, e lungo 5,40 , e con questo ho girato l'europa in lungo e in largo , senza contare la turchia e un po di siria , Se avessi voluto le comodita' di un albergo sarei andato in albergo, senza ''buttare'' sodi a fondo perso in un camper ,che tutto è tranne che un investimento wink
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 26/10/2016 alle: 16:02:11
Si, certamente i concetti sono corretti, le linee di base di vacanza alternativa devono rimanere un punto di partenza…….poi durante il tragitto qualCOSINA si può rivedere. Che sia un alternativa all’hotel in termini di costi, assolutamente no nel breve/medio periodo, alla lunga si possono avere vantaggi se non si cambia mezzo tanto quanto un’auto.

Però, il mio dilemma era come dormire bene e non disturbare la compagna, dalle discussioni fatte mi sono reso conto di cosa necessito e di cosa non posso farne a meno, coniugare le necessita di entrambi a volte è più semplice di quello che si pensi, comunque ora ho le idee più chiare. Grazie

Modificato da franz58 il 26/10/2016 alle 16:02:55
16
marinox
marinox
30/09/2009 5074
Inserito il 26/10/2016 alle: 18:03:07
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2016 alle 14:41:19

per esperienz apersonale posso non essere d'accordo,, ho fatto vacanze in 4 persone ( non due adulti piu due bambini,ma due adulti e due giovanotti 18/20 anni) e non ho mai avuto problemi Il mezzo serve per ''spostamenti''
e per dormire , il plein air si vive all'aperto, appunto si chiama plein air,il mio furgonato è alto 2,70 mt, e lungo 5,40 , e con questo ho girato l'europa in lungo e in largo , senza contare la turchia e un po di siria , Se avessi voluto le comodita' di un albergo sarei andato in albergo, senza ''buttare'' sodi a fondo perso in un camper ,che tutto è tranne che un investimento aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

certo che si puo' viaggiare in 4 persone anche con un camper da 5,56 cm ,il problema nasce quando si và a letto , due dormono sul matrimoniale in coda gli altri due o dalla trasformazione della dinette o dai letti inseriti sul tetto super alto , cè anche chi ha due letti matrimoniali in coda sovrapposti , x primo rinunci praticamente alla zona carico visto che il letto è a circa 50 cm dal pavimento e l'altro ? è praticamente un loculo . comunque sia ho fatto notare che in caso di pioggia o brutto tempo lo spazio a disposizione sia molto risicato rendendo di fatto difficile lo spostamento all'interno ovvero una persona si sposta e gli altri sono seduti ,poi ci si adatta è vero . 

carlo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 26/10/2016 alle: 18:47:31
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2016 alle 18:03:07

certo che si puo' viaggiare in 4 persone anche con un camper da 5,56 cm ,il problema nasce quando si và a letto , due dormono sul matrimoniale in coda gli altri due o dalla trasformazione della dinette o dai letti inseriti
sul tetto super alto , cè anche chi ha due letti matrimoniali in coda sovrapposti , x primo rinunci praticamente alla zona carico visto che il letto è a circa 50 cm dal pavimento e l'altro ? è praticamente un loculo . comunque sia ho fatto notare che in caso di pioggia o brutto tempo lo spazio a disposizione sia molto risicato rendendo di fatto difficile lo spostamento all'interno ovvero una persona si sposta e gli altri sono seduti ,poi ci si adatta è vero .  carlo
...

veramente il mio mezzo dispone di 4 letti singoli, due  a parete sovrapposti, e altri due ricavati dalla trasformazione di 4 sedili abbattibili che diventano letti, lasciando il corridoio verso il bagno ( in coda ) sempre libero. Quando ci si alza la mattino bastano meno di 5 minti e tutto torna nella normalita'' cioè 4 sedili frontemarcia .
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6999
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:02:10
Il mio è un semintegrale con letto alla francese largo 135 cm.(il letto) Lungo 6,80 (il camper). Provengo da un mansardato 6 posti + 1.
Il letto alla francese è sicuramente meno largo e quindi meno comodo però mi ci sono abituato rapidamente. Il lato frontale è abbastanza aperto e quindi scendo dal letto senza disturbare mia moglie che dorme nel lato semiaperto, quello che da verso il bagno. 
Quando l'ho preso avevo dei dubbi circa la sua comodità ed invece mi devo ricredere. il mezzo in questo modo conserva un living anteriore abbastanza largo (120 cm) che come secondo letto di emergenza non è niente male anche se per 2 è un po' stretto, ma appunto di letto d'emergenza si tratta. Nell'ipotesi si faccia una vacanza estiva con figli loro possono dormire nel letto in viaggio e a destino in tenda. Ovvio che è una considerazione calzata sulla mia situazione. 
Il letto centrale mi attira, nel prossimo camper sarà sicuramente una soluzione che valuterò, perché è vero che porta via quasi 2 metri in lunghezza però in quei 2 metri ci sono anche gli armadi che nei modelli con letti gemelli spesso sono posti sotto i letti stessi e quindi per niente pratici. I letti gemelli poi non permettono la contiguità con l'altro/a. A me, anche di notte, magari nel sonno, piace sentirmi vicina mia moglie e il letto unico è sicuramente migliore. Molti letti centrali si possono piegare durante il giorno per liberare spazio longitudinale. Non posso esprimere pareri sull'impiego perché non l'ho mai provato, mentre ho provato un tradizionale con matrimoniale trasversale posteriore e non mi sono trovato per niente bene.

Mi piace molto anche la soluzione proposta da Rapido con il 650 FF un letto alla francese completamente aperto verso i piedi che sicuramente agevola la salita/discesa e cucina ad "L" che trovo molto più comoda di quella lineare.

Modificato da Paolo62 il 26/10/2016 alle 19:05:46
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 26/10/2016 alle: 19:57:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2016 alle 19:02:10

Il mio è un semintegrale con letto alla francese largo 135 cm.(il letto) Lungo 6,80 (il camper). Provengo da un mansardato 6 posti + 1. Il letto alla francese è sicuramente meno largo e quindi meno comodo però mi ci sono
abituato rapidamente. Il lato frontale è abbastanza aperto e quindi scendo dal letto senza disturbare mia moglie che dorme nel lato semiaperto, quello che da verso il bagno.  Quando l'ho preso avevo dei dubbi circa la sua comodità ed invece mi devo ricredere. il mezzo in questo modo conserva un living anteriore abbastanza largo (120 cm) che come secondo letto di emergenza non è niente male anche se per 2 è un po' stretto, ma appunto di letto d'emergenza si tratta. Nell'ipotesi si faccia una vacanza estiva con figli loro possono dormire nel letto in viaggio e a destino in tenda. Ovvio che è una considerazione calzata sulla mia situazione.  Il letto centrale mi attira, nel prossimo camper sarà sicuramente una soluzione che valuterò, perché è vero che porta via quasi 2 metri in lunghezza però in quei 2 metri ci sono anche gli armadi che nei modelli con letti gemelli spesso sono posti sotto i letti stessi e quindi per niente pratici. I letti gemelli poi non permettono la contiguità con l'altro/a. A me, anche di notte, magari nel sonno, piace sentirmi vicina mia moglie e il letto unico è sicuramente migliore. Molti letti centrali si possono piegare durante il giorno per liberare spazio longitudinale. Non posso esprimere pareri sull'impiego perché non l'ho mai provato, mentre ho provato un tradizionale con matrimoniale trasversale posteriore e non mi sono trovato per niente bene. Mi piace molto anche la soluzione proposta da Rapido con il 650 FF un letto alla francese completamente aperto verso i piedi che sicuramente agevola la salita/discesa e cucina ad L che trovo molto più comoda di quella lineare.
...

Ciao Paolo mi trovi in accordo su molte cose che dici, guardando bene il mezzo che tu hai citato il rapido 650 ff pur rimanendo un ottimo mezzo non mi convince per il lavandino situato a vista nella camera da letto e nemmeno il bagno che non ha una doccia separata, anch'io ho un semintegrale di 6.70 mt. Arca con letto alla francese non comodissimo come discesa.
Nel tempo ho affinato la ricerca anche grazie alle illuminazioni degli utenti di COL.
Nel passato ho posseduto un motorhome arca con letto matrimoniale basculante che ho trovato abbastanza scomodo per questo motivo ho abbandonato i MH, ma nella mia continua ricerca ho trovato una motorhome con basculante veramente comodo con cucina a L e doccia separata (frankia 640 sd).
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:19:47
Ho un motorhome da 6,99 metri con letto centrale e ne sono contentissimo. Se dovessi cambiare mezzo, tornerei senz'altro a questa scelta.   Sono stato a lungo in dubbio tra letti gemelli e letto nautico ed alla fine ho scelto questa soluzione. Sono alto,176... mia moglie è poco più bassa, ma il problema della lunghezza del letto non c'è. I bordi arrotondati del letto nautico non sono proprio un problema. Qualora la lunghezza del letto, non fosse sufficiente per qualcuno oltre l'1,85 di altezza, c'è sempre la soluzione di mettere dei cuscini o dei piccoli distanziali, a monte del materasso, e proporzionalmente, si allungherà il letto di quei 5 o 10 cm che soccorrono. Questo ovviamente in via eccezionale ed a scapito del passaggio, letto doccia o letto bagno. 

Per il resto, che il letto nautico o centrale, rubi spazio al living, non risponde a verità, se non per qualche cm in meno sul piano cucina o sul seggiolino singolo lato entrata cellula, che comunque rimane fruibilissimo.    

Andare su un mezzo oltre i metri per avere un letto più comodo (sia con letto nautico che gemelli), lo sconsiglio... per i noti limiti che questo comporta.  Vale a dire, peso, limiti di velocità a 100 kmh, divieto di sorpasso in 3^ corsia, raddoppio (o quasi) delle tariffe per i traghetto, difficoltà nei parcheggi, minore rivendibilità, dei mezzi rispetto ai pari allestimenti entro i 7 metri.   
    

Modificato da Gasoline il 30/10/2016 alle 15:15:10
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 26/10/2016 alle: 22:56:08
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/10/2016 alle 22:19:47

Ho un motorhome da 6,99 metri con letto centrale e ne sono contentissimo. Se dovessi cambiare mezzo, tornerei senz'altro a questa scelta.   Sono stato a lungo in dubbio tra letti gemelli e letto nautico ed alla fine ho scelto
questa soluzione. Sono alto,176... mia moglie è poco più bassa, ma il problema della lunghezza del letto non c'è. I bordi arrotondati del letto nautico non sono proprio un problema. Qualora la lunghezza del letto, non fosse sufficiente per qualcuno oltre l'1,85 di altezza, c'è sempre la soluzione di mettere dei cuscini o dei piccoli distanziali, a monte del materasso, e proporzionalmente, si allungherà il letto di quei 5 o 10 cm che soccorrono. Questo ovviamente in via eccezionale ed a scapito del passaggio, letto doccia o letto bagno.  Per il resto, che il letto nautico o centrale, rubi spazio al living, non risponde a verità, se non per qualche cm in meno sul piano cucina o sul seggiolino singolo lato entrata cellula, che comunque rimane fruibilissimo.     Andare su un mezzo oltre i metri per avere un letto più comodo (sia con letto nautico che gemelli), lo sconsiglio... per i noti limiti che questo comporta.  Vale a dire, peso, limiti di velocità a 100 kmh, divieto di sorpasso in 3^ corsia, raddoppio (o quasi) delle tariffe per i traghetto, difficoltà nei parcheggi, minore rivendibilità, dei mezzi rispetto ai pari allestimenti entro i 7 metri.        
...

Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?).
La vita è un tour de forse.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 29/10/2016 alle: 11:01:41
Sarei quasi giunto alla conclusione avrei trovato un Frankia 640 SD che credo potrebbe fare al caso mio a parte il letto che potrebbe sinceramente andare bene visto che non è molto alto e la discesa è comoda a vista la preoccupazione e del peso chiedo se qualcuno di voi ha questo mezzo o la visionato vi ringrazio
htan63
htan63
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 13:17:26
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2016 alle 22:56:08

Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?). La vita è un tour de forse.

Non è nuovo a sparate del genere prive di ogni fondamento.. Starà cercando su google prima di una nuova, pericolosa, arrampicata sugli specchi.
Tempo perso, ma rimango in attesa di una sua risposta....
Ciao
 
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Inserito il 30/10/2016 alle: 15:33:03
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2016 alle 22:56:08

Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?). La vita è un tour de forse.

Chiedo scusa... il limite di velocità è di 100 kmh (non 110 kmh), presupponendo, che per essere in regola con i mezzi "full size", vale a dire, buona parte dei mezzi eccedenti i 7 metri e quindi con il superamento dei 3500 kg di peso (o delle tolleranze ad essi concesse) sarebbe d'obbligo una nuova omologazione del mezzo e l'uso di una patente di tipo C, con quanto ne consegue. 
Che poi si guidino mezzi, ben oltre i limiti ed i pesi consentiti con patente B, è un altra questione.  In questo caso, rimarrebbe sempre il rischio di una rivalsa dell'assicurazione, in caso d'incidente. 

Rimane invariato quanto già detto per il resto, ma posso anche sbagliare. Anche perchè quando si superano i 7 metri, ben raramente si rimane al di sotto dei 7,40 o 7,50 di lunghezza. Fa tendenza oggi il fatto, che in molti si prefiggano come limite massimo quello dei 7 metri di lunghezza per un camper.   Una ragione ci sarà...  
 
htan63
htan63
-
Inserito il 30/10/2016 alle: 16:12:46
Lol, una ragione ci sarà! CVD!
Ciao!
16
marob
marob
19/08/2009 2276
Inserito il 30/10/2016 alle: 23:10:40
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/10/2016 alle 15:33:03

Chiedo scusa... il limite di velocità è di 100 kmh (non 110 kmh), presupponendo, che per essere in regola con i mezzi full size, vale a dire, buona parte dei mezzi eccedenti i 7 metri e quindi con il superamento dei 3500
kg di peso (o delle tolleranze ad essi concesse) sarebbe d'obbligo una nuova omologazione del mezzo e l'uso di una patente di tipo C, con quanto ne consegue.  Che poi si guidino mezzi, ben oltre i limiti ed i pesi consentiti con patente B, è un altra questione.  In questo caso, rimarrebbe sempre il rischio di una rivalsa dell'assicurazione, in caso d'incidente.  Rimane invariato quanto già detto per il resto, ma posso anche sbagliare. Anche perchè quando si superano i 7 metri, ben raramente si rimane al di sotto dei 7,40 o 7,50 di lunghezza. Fa tendenza oggi il fatto, che in molti si prefiggano come limite massimo quello dei 7 metri di lunghezza per un camper.   Una ragione ci sarà...    
...

Ragazzo dimmi chi ti vende il vino che lo voglio conoscere anch'io. Ciao.
La vita è un tour de forse.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 30/10/2016 alle: 23:16:35
Scusate se mi permetto......forse sarebbe meglio continuare le vostre simpatiche diatribe aprendo un nuovo post......il post iniziale era: letto centrale, capisco che si va amichevolmente fuori topic
nella discussione.....buona serata  tutti.
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