In risposta al messaggio di franz58 del 25/10/2016 alle 12:13:56
Vi ringrazio (Marco e Carlo) tra l'altro avevo seguito con interesse la costruzione del veicolo di Marco ai tempi, il furgonato deve ancora entrare nelle mie idee, anche se concordo appieno con le misure dei camper eccessive(peso) e con le forme dei letti che se non rettangolari possono dare problematiche.Domanda fuori tema: com'è il furgonato in estate?
Furgonato:
In risposta al messaggio di Emme48 del 25/10/2016 alle 18:51:24
Furgonato: Lamiera di acciaio + isolante + legno Camper tradizionale: Lamiera di alluminio + isolante + legno Estate e inverno è uguale in entrambi i casi solo che nel furgonato in realtà abbiamo Lamiera di acciaio +isolante + ARIA + legno Quello strato di aria in più oltre ad isolare ancora meglio raccoglie la condensa che viene smaltita dei canali predisposti dal costruttore della meccanica quindi niente condensa e te lo dice uno che prima aveva un famoso monoscocca in vetroresina che però come condensa permetteva di lavarsi le mani la mattina semplicemente passandole sulla parete. Marco,
Grazie Marco, i tuoi interventi sono sempre illuminanti.
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2016 alle 10:31:04
in definitiva oltre che coibentato molto ma molto bene offre una sicurezza ben maggiore rispetto ai comuni camper ,è vero comunque che sono x due /tre al massimo 4 persone ( due adulti e due bimbi ) ma con tetto super altoe letto a discesa oltre a quello posteriore , ma è un mezzo principalmente x due persone impensabile x oltre e lo dico in una giornata di pioggia o in inverno , x il resto ti dico solo che 5/6 anni fa di camper furgonati in campeggio li contavi su una mano e qualche dito lo avanzavi e diverse volte ero l'unico ora invece vedo moltissimi mezzi in giro segno che è arrivato a maturazione questa tipologia di camper e i 636 con i letti gemelli stanno avendo il loro momento di gloria . e se ci metti il gancio traino con un carrello come si deve ha finito anche i patemi d'animo x il peso SEMPRE eccessivo di quei mezzi oltre misura . un gancio come il mio ( x l'iveco daily ) lo paghi compresa l'omologazione sui 450 euro ,invece x un camper normale ti chiederanno dai 1600/2000 euro in su' non male come costo . carlo
per esperienz apersonale posso non essere d'accordo,, ho fatto vacanze in 4 persone ( non due adulti piu due bambini,ma due adulti e due giovanotti 18/20 anni) e non ho mai avuto problemi Il mezzo serve per ''spostamenti'' e per dormire , il plein air si vive all'aperto, appunto si chiama plein air,il mio furgonato è alto 2,70 mt, e lungo 5,40 , e con questo ho girato l'europa in lungo e in largo , senza contare la turchia e un po di siria , Se avessi voluto le comodita' di un albergo sarei andato in albergo, senza ''buttare'' sodi a fondo perso in un camper ,che tutto è tranne che un investimento
In risposta al messaggio di morodirho del 26/10/2016 alle 14:41:19
per esperienz apersonale posso non essere d'accordo,, ho fatto vacanze in 4 persone ( non due adulti piu due bambini,ma due adulti e due giovanotti 18/20 anni) e non ho mai avuto problemi Il mezzo serve per ''spostamenti''e per dormire , il plein air si vive all'aperto, appunto si chiama plein air,il mio furgonato è alto 2,70 mt, e lungo 5,40 , e con questo ho girato l'europa in lungo e in largo , senza contare la turchia e un po di siria , Se avessi voluto le comodita' di un albergo sarei andato in albergo, senza ''buttare'' sodi a fondo perso in un camper ,che tutto è tranne che un investimento aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
certo che si puo' viaggiare in 4 persone anche con un camper da 5,56 cm ,il problema nasce quando si và a letto , due dormono sul matrimoniale in coda gli altri due o dalla trasformazione della dinette o dai letti inseriti sul tetto super alto , cè anche chi ha due letti matrimoniali in coda sovrapposti , x primo rinunci praticamente alla zona carico visto che il letto è a circa 50 cm dal pavimento e l'altro ? è praticamente un loculo . comunque sia ho fatto notare che in caso di pioggia o brutto tempo lo spazio a disposizione sia molto risicato rendendo di fatto difficile lo spostamento all'interno ovvero una persona si sposta e gli altri sono seduti ,poi ci si adatta è vero .
In risposta al messaggio di marinox del 26/10/2016 alle 18:03:07
certo che si puo' viaggiare in 4 persone anche con un camper da 5,56 cm ,il problema nasce quando si và a letto , due dormono sul matrimoniale in coda gli altri due o dalla trasformazione della dinette o dai letti inseritisul tetto super alto , cè anche chi ha due letti matrimoniali in coda sovrapposti , x primo rinunci praticamente alla zona carico visto che il letto è a circa 50 cm dal pavimento e l'altro ? è praticamente un loculo . comunque sia ho fatto notare che in caso di pioggia o brutto tempo lo spazio a disposizione sia molto risicato rendendo di fatto difficile lo spostamento all'interno ovvero una persona si sposta e gli altri sono seduti ,poi ci si adatta è vero . carlo
veramente il mio mezzo dispone di 4 letti singoli, due a parete sovrapposti, e altri due ricavati dalla trasformazione di 4 sedili abbattibili che diventano letti, lasciando il corridoio verso il bagno ( in coda ) sempre libero. Quando ci si alza la mattino bastano meno di 5 minti e tutto torna nella normalita'' cioè 4 sedili frontemarcia .
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/10/2016 alle 19:02:10
Il mio è un semintegrale con letto alla francese largo 135 cm.(il letto) Lungo 6,80 (il camper). Provengo da un mansardato 6 posti + 1. Il letto alla francese è sicuramente meno largo e quindi meno comodo però mi ci sonoabituato rapidamente. Il lato frontale è abbastanza aperto e quindi scendo dal letto senza disturbare mia moglie che dorme nel lato semiaperto, quello che da verso il bagno. Quando l'ho preso avevo dei dubbi circa la sua comodità ed invece mi devo ricredere. il mezzo in questo modo conserva un living anteriore abbastanza largo (120 cm) che come secondo letto di emergenza non è niente male anche se per 2 è un po' stretto, ma appunto di letto d'emergenza si tratta. Nell'ipotesi si faccia una vacanza estiva con figli loro possono dormire nel letto in viaggio e a destino in tenda. Ovvio che è una considerazione calzata sulla mia situazione. Il letto centrale mi attira, nel prossimo camper sarà sicuramente una soluzione che valuterò, perché è vero che porta via quasi 2 metri in lunghezza però in quei 2 metri ci sono anche gli armadi che nei modelli con letti gemelli spesso sono posti sotto i letti stessi e quindi per niente pratici. I letti gemelli poi non permettono la contiguità con l'altro/a. A me, anche di notte, magari nel sonno, piace sentirmi vicina mia moglie e il letto unico è sicuramente migliore. Molti letti centrali si possono piegare durante il giorno per liberare spazio longitudinale. Non posso esprimere pareri sull'impiego perché non l'ho mai provato, mentre ho provato un tradizionale con matrimoniale trasversale posteriore e non mi sono trovato per niente bene. Mi piace molto anche la soluzione proposta da Rapido con il 650 FF un letto alla francese completamente aperto verso i piedi che sicuramente agevola la salita/discesa e cucina ad L che trovo molto più comoda di quella lineare.
Ciao Paolo mi trovi in accordo su molte cose che dici, guardando bene il mezzo che tu hai citato il rapido 650 ff pur rimanendo un ottimo mezzo non mi convince per il lavandino situato a vista nella camera da letto e nemmeno il bagno che non ha una doccia separata, anch'io ho un semintegrale di 6.70 mt. Arca con letto alla francese non comodissimo come discesa.
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/10/2016 alle 22:19:47
Ho un motorhome da 6,99 metri con letto centrale e ne sono contentissimo. Se dovessi cambiare mezzo, tornerei senz'altro a questa scelta. Sono stato a lungo in dubbio tra letti gemelli e letto nautico ed alla fine ho sceltoquesta soluzione. Sono alto,176... mia moglie è poco più bassa, ma il problema della lunghezza del letto non c'è. I bordi arrotondati del letto nautico non sono proprio un problema. Qualora la lunghezza del letto, non fosse sufficiente per qualcuno oltre l'1,85 di altezza, c'è sempre la soluzione di mettere dei cuscini o dei piccoli distanziali, a monte del materasso, e proporzionalmente, si allungherà il letto di quei 5 o 10 cm che soccorrono. Questo ovviamente in via eccezionale ed a scapito del passaggio, letto doccia o letto bagno. Per il resto, che il letto nautico o centrale, rubi spazio al living, non risponde a verità, se non per qualche cm in meno sul piano cucina o sul seggiolino singolo lato entrata cellula, che comunque rimane fruibilissimo. Andare su un mezzo oltre i metri per avere un letto più comodo (sia con letto nautico che gemelli), lo sconsiglio... per i noti limiti che questo comporta. Vale a dire, peso, limiti di velocità a 100 kmh, divieto di sorpasso in 3^ corsia, raddoppio (o quasi) delle tariffe per i traghetto, difficoltà nei parcheggi, minore rivendibilità, dei mezzi rispetto ai pari allestimenti entro i 7 metri.
Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?).
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2016 alle 22:56:08
Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?). La vita è un tour de forse.
Non è nuovo a sparate del genere prive di ogni fondamento.. Starà cercando su google prima di una nuova, pericolosa, arrampicata sugli specchi.
In risposta al messaggio di marob del 26/10/2016 alle 22:56:08
Ciao ma scusa se ti smentisco il fatto che i mezzi sopra i 6,99 metri abbiano il limite di velocità a 110 all'ora, raddoppio (o quasi) delle tariffe per il traghetto, difficoltà nei parcheggi (non dirmi che un mezzo di 7,30 metri sia tanto più ingombrante di un 6,99 metri), minore rivendibilità (chi te lo dice?). La vita è un tour de forse.
Chiedo scusa... il limite di velocità è di 100 kmh (non 110 kmh), presupponendo, che per essere in regola con i mezzi "full size", vale a dire, buona parte dei mezzi eccedenti i 7 metri e quindi con il superamento dei 3500 kg di peso (o delle tolleranze ad essi concesse) sarebbe d'obbligo una nuova omologazione del mezzo e l'uso di una patente di tipo C, con quanto ne consegue.
In risposta al messaggio di Gasoline del 30/10/2016 alle 15:33:03
Chiedo scusa... il limite di velocità è di 100 kmh (non 110 kmh), presupponendo, che per essere in regola con i mezzi full size, vale a dire, buona parte dei mezzi eccedenti i 7 metri e quindi con il superamento dei 3500kg di peso (o delle tolleranze ad essi concesse) sarebbe d'obbligo una nuova omologazione del mezzo e l'uso di una patente di tipo C, con quanto ne consegue. Che poi si guidino mezzi, ben oltre i limiti ed i pesi consentiti con patente B, è un altra questione. In questo caso, rimarrebbe sempre il rischio di una rivalsa dell'assicurazione, in caso d'incidente. Rimane invariato quanto già detto per il resto, ma posso anche sbagliare. Anche perchè quando si superano i 7 metri, ben raramente si rimane al di sotto dei 7,40 o 7,50 di lunghezza. Fa tendenza oggi il fatto, che in molti si prefiggano come limite massimo quello dei 7 metri di lunghezza per un camper. Una ragione ci sarà...
Ragazzo dimmi chi ti vende il vino che lo voglio conoscere anch'io. Ciao.