CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Liquido per cassettina acque nere

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 41
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37084
Rispondi Abuso
Inserito il 29/09/2019 alle: 22:47:06

per le pulizia periodica della cassetta e serbatoio grigie vai di soda caustica diluita in acqua , costa poco e molto più efficace di quei prodotti acchiappasoldi , in alternativa lisoform ma non dirlo con nessuno winklaugh

per il disgregante prima controlla bene la tenuta cassetta/wc e ghigliottina poi direi il solito kem blu in buste o liquido , durante il rimessaggio un bicchiere o due di kem nel serbatoio grigie vuoto fa solo bene 

mario
Mario
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:01:46
In risposta al messaggio di ecostar del 29/09/2019 alle 22:47:06

per le pulizia periodica della cassetta e serbatoio grigie vai di soda caustica diluita in acqua , costa poco e molto più efficace di quei prodotti acchiappasoldi , in alternativa lisoform ma non dirlo con nessuno  per
il disgregante prima controlla bene la tenuta cassetta/wc e ghigliottina poi direi il solito kem blu in buste o liquido , durante il rimessaggio un bicchiere o due di kem nel serbatoio grigie vuoto fa solo bene  mario
...
Se dici che la soda caustica non danneggia le plastiche e la gomma, allora vada per quella.
Se non sbaglio è una polvere? Ci sarà scritto sulla confezione come usarla? Immagino necessario guanti antiacidi, grembiule di gomma e occhiali protettivi?
E'un prodotto che non conosco e quindi cerco di capirne la pericolosità.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 10:41:53
In risposta al messaggio di massi68 del 28/09/2019 alle 09:35:50

A fine Luglio cambiando camper sono passato dal nautico alla cassettina Dometic. L'odore devo dire che è aumentato. Al momento sto usando un digregante in pastiglie (made in usa) che fino a pochi mesi fa era buono. Oltre
a provare a riutilizzare il disgregante Dometic o Tethford chiedo consigli su eventuali altri liquidi da utilizzare per profumazione e lavaggio interno. Esperienze? massi68
...
Pensa che invece a me fa molto più odore il nautico che la cassetta... Ma. Proprio tanto... 
Il nautico é difficilissimo da pulire mentre la. Cassetta é sempre come nuova... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 11:06:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 10:01:46

Se dici che la soda caustica non danneggia le plastiche e la gomma, allora vada per quella. Se non sbaglio è una polvere? Ci sarà scritto sulla confezione come usarla? Immagino necessario guanti antiacidi, grembiule di gomma e occhiali protettivi? E'un prodotto che non conosco e quindi cerco di capirne la pericolosità.
Io ho sempre trovato molto più pratico utilizzare il lisoformio.
L'ideale sarebbe il Lysoform Greggio, ma - considerato che costicchia un po' - può andar bene anche quello non di marca che vendono nei discount tipo Eurospin. Ovviamente, essendo molto meno concentrato, ne va usato un po' di più.
Io lo utilizzavo per risciacquare la cassetta dopo ogni svuotamento e non ho mai avuto alcun tipo di incrostazione.
Ovviamente, ci sono anche dei prodotti specifici come quelli che sono stati suggeriti, ma lì poi la spesa diventa molto più onerosa, soprattutto se si intende farne un uso continuativo.
La soda caustica francamente non l'ho mai usata, ma quella - al limite - potrebbe andar bene in caso di incrostazioni piuttosto persistenti.
Quindi molto dipende anche dalla frequenza con cui si intende procedere alla pulizia della cassetta o del serbatoio nautico. 
Giuseppe
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 13:25:20
I prodotti specifici, oltre ad essere consigliati dal produttore, non sono pericolosi come la soda caustica. Poi non penso che 5/6 euro all'anno cambino l'economia di una famigliawink
Silvio
17
Clint
Clint
01/09/2008 12374
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 15:27:11
Non ostante utilizzi i liquidi appositi Thetford, l'interno della cassetta è con incrostazioni e macchie. Ogni tanto la pulisco con i prodotti per la casa, ma è lungo e faticoso. Se posso utilizzare qualcosa di più veloce e pratico è meglio.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 16:35:23
In risposta al messaggio di Clint del 30/09/2019 alle 15:27:11

Non ostante utilizzi i liquidi appositi Thetford, l'interno della cassetta è con incrostazioni e macchie. Ogni tanto la pulisco con i prodotti per la casa, ma è lungo e faticoso. Se posso utilizzare qualcosa di più veloce e pratico è meglio.
Confermo che noi che viviamo nel camper e usiamo(quasi) sempre il prodotto thetford, riscontriamo dopo un paio di mesi incrostazioni di "sali"... Non so se é calcare o c entra con l urea.
Però ne aquakem ne thetford cassette cleaner fanno NULLA a queste incrostazioni. 
Solo quella che qua chiamano "agua fuerte" e básicamente é ácido cloridrico al 20% funziona alla grande. 
Ogni mese lascio una notte acqua e acido(abbastanza) e la plastica torna liscia e bianca. Costo 60 centesimi. Cerco di non far venire a contatto le guarnizioni. 15698536610679138569192733314009.jpg15698538130251846750594792224011.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
16
marob
marob
19/08/2009 2274
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 17:39:22
In risposta al messaggio di marob del 28/09/2019 alle 11:14:39

Io mi trovo bene con questo prodotto italiano dall'odore meno pregnante: asc_df_B00O5LKJJM/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=180561263724&hvpos=1o1&hvnetw=g&hvrand=5175075421445330988&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20598&hvtargid=pla-349393968624&psc=1#customerReviews
Una cosa che ho trascurato di dire e che vedo qua essere un problema è che a differenza del Thetford questo prodotto che ho citato non lascia croste all'interno della cassetta.
Restate sani
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 18:22:40
Come ho già detto, io non ho mai avuto problemi di incrostazioni, forse perchè avevo l'abitudine di risciacquare la cassetta abbondantemente e ripetutamente con il lisoformio ad ogni svuotamento.
E questo non solo per preservare la cassetta da eventuali incrostazioni, ma anche e soprattutto per evitare di lasciare a... "macerare" eventuali residui organici sino al successivo svuotamento.
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:27:44
In risposta al messaggio di bottastra del 30/09/2019 alle 18:22:40

Come ho già detto, io non ho mai avuto problemi di incrostazioni, forse perchè avevo l'abitudine di risciacquare la cassetta abbondantemente e ripetutamente con il lisoformio ad ogni svuotamento. E questo non solo per preservare
la cassetta da eventuali incrostazioni, ma anche e soprattutto per evitare di lasciare a... macerare eventuali residui organici sino al successivo svuotamento.
...
Noi lo sciacquiamo sempre maniacalmente, se possibile anche con un po di sapone... Non ci facciamo quasi mai cose "solide" ma solo pp... Eppure le croste di calcare vengono... Forse é l uso continuativo, 365gg l anno... Comunque proverò col lisoform smiley
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 20:45:27
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/09/2019 alle 20:27:44

Noi lo sciacquiamo sempre maniacalmente, se possibile anche con un po di sapone... Non ci facciamo quasi mai cose solide ma solo pp... Eppure le croste di calcare vengono... Forse é l uso continuativo, 365gg l anno... Comunque proverò col lisoform 
Io quando svuoto svuoto e basta, cosa serve sciacquare quando poi dopo 5 minuti si torna a fare pipi e popo?
A volte ai CS davanti ho qualcuno che sta li a "leccarsi" la cassetta come se dovesse mangiarci, e sta li a fare aspettare tutti quelli dopo di lui angry.

Io mediamente al CS ci metto pochi attimi.
Mi fermo, apro le grigie, collego il tubo acqua e mentre si riempie il serbatoio svuoto la cassetta.
Se c'è buona pressione e si riempie in fretta non arrivo ai 3 minuti a fare CS .... quasi un pit stop laugh

Poi cerco di svuotare la cassetta e fare acqua ogni giorno (di solito se possibile) così faccio meno fatica con la cassetta leggera e anche il serbatoio si riempie in fretta per quei pochi litri mancanti.

Nel WE invece scarico direttamente a casa nel mio "CS privato" una volta tornato e così me la prendo comoda wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 21:05:30
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/09/2019 alle 20:27:44

Noi lo sciacquiamo sempre maniacalmente, se possibile anche con un po di sapone... Non ci facciamo quasi mai cose solide ma solo pp... Eppure le croste di calcare vengono... Forse é l uso continuativo, 365gg l anno... Comunque proverò col lisoform 
Le incrostazioni, direi le concrezioni di  calcare, sono dovute al calcio che si accumula man mano che sale il livello all'interno della cassetta in un processo "di bagno e asciuga," 
​​​​​​C'è un apposito liquido della Thetford, si spende molto meno usando un anticalcare di casa, lo trovo anche a 1€/l, se ne mette 1/2litro e si riempie la cassetta di acqua fino al livello della valvola, lasciare a riposo per una settimana, ritorna come nuova. 
Roberto 
14
faraklo
faraklo
20/06/2011 881
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:17:42
Quando avevo il nautico eliminavo le incrostazioni con acido citrico.Il serbatoio ritornava NUOVO!
Ora che ho la cassetta nuova non ho ancora provato.Credo non ci siano controindicazioni.
C'è qualche limitazione secondo voi?
Giuseppe
........................................ mi sento un uomo vero solo quando sono in mare
6
Aurelio Bis
Aurelio Bis
07/05/2019 47
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 22:32:56
In risposta al messaggio di Hunter85 del 30/09/2019 alle 10:41:53

Pensa che invece a me fa molto più odore il nautico che la cassetta... Ma. Proprio tanto...  Il nautico é difficilissimo da pulire mentre la. Cassetta é sempre come nuova... 
Per il nautico, dopo molte prove, ho determinato che sia decisivo un buono sfiato del serbatoio portato fino al tetto (o, nel mio caso, sotto al camper, cui ho aggiunto una ventola a chiocciola in aspirazione comandata dal pedale di scarico).
Se hai il wc Traveler di ceramica occorre poi fare attenzione al "troppo pieno" che è sifonato, ma succede che a causa delle dimensioni ridottissime il sifone si prosciughi e lasci poi passare i miasmi del serbatoio. Verifica se è il caso di rabboccare periodicamente un goccio d'acqua per riattivare il sifone.
Infine la saracinesca, è ovvio, dev'essere stagna.
La pulizia del nautico è facilitata di molto se in cima al serbatoio aggiungi un ingresso d'acqua terminato con attacco rapido da portare in esterno, per immettere acqua senza dover passare la canna in bagno per risciacquare da sopra il water (in questo modo il camper service si fa velocemente anche da soli). Al momento dello scarico, buon tubo di prolunga che arriva sotto alla griglia.

Se tutte le condizioni sono verificate, non risale odore, al punto che io spesso non uso prodotti profumanti/disgreganti (solo in estate uso la poltiglia bordolese, alias verderame da agricoltura).

Modificato da Aurelio Bis il 30/09/2019 alle 22:35:38
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 23:14:50
In risposta al messaggio di Aurelio Bis del 30/09/2019 alle 22:32:56

Per il nautico, dopo molte prove, ho determinato che sia decisivo un buono sfiato del serbatoio portato fino al tetto (o, nel mio caso, sotto al camper, cui ho aggiunto una ventola a chiocciola in aspirazione comandata dal
pedale di scarico). Se hai il wc Traveler di ceramica occorre poi fare attenzione al troppo pieno che è sifonato, ma succede che a causa delle dimensioni ridottissime il sifone si prosciughi e lasci poi passare i miasmi del serbatoio. Verifica se è il caso di rabboccare periodicamente un goccio d'acqua per riattivare il sifone. Infine la saracinesca, è ovvio, dev'essere stagna. La pulizia del nautico è facilitata di molto se in cima al serbatoio aggiungi un ingresso d'acqua terminato con attacco rapido da portare in esterno, per immettere acqua senza dover passare la canna in bagno per risciacquare da sopra il water (in questo modo il camper service si fa velocemente anche da soli). Al momento dello scarico, buon tubo di prolunga che arriva sotto alla griglia.   Se tutte le condizioni sono verificate, non risale odore, al punto che io spesso non uso prodotti profumanti/disgreganti (solo in estate uso la poltiglia bordolese, alias verderame da agricoltura).
...
Avevo visto un impianto con una pompa che butta le grigie nel serbatoio del nautico per usarle per risciacquo, mi sembra una buona idea senza sprecare acqua buona.

In Francia per esempio con 2€ ti danno 100 litri, e meglio non sprecare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 30/09/2019 alle: 23:22:39
Grazie a tutti!

I liquidi in foto li ho tutti tranne il viola che comprerò a brevissimo.
Mario, si si soN o io ci siamo visti in piazza da te ma molti anni fa e sto invecchiando, perdo colpi rispetto a una volta:)

Ho trovato acqua pulita sopra la cassettina e sembra che l'or tra lei e la tazza non lavori bene. Il centro dometic mi farà arrivare un pezzo nuovo e vedremo se cambia qualche cosa in fatto di puzza. Vi aggiornerò.
Massi
mammuthbianco@gmail.com

Modificato da massi68 il 30/09/2019 alle 23:24:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 01:37:29
In risposta al messaggio di faraklo del 30/09/2019 alle 22:17:42

Quando avevo il nautico eliminavo le incrostazioni con acido citrico.Il serbatoio ritornava NUOVO! Ora che ho la cassetta nuova non ho ancora provato.Credo non ci siano controindicazioni. C'è qualche limitazione secondo voi? Giuseppe
Probabilmente ha lo stesso effetto della acido cloridrico che uso iosmiley
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 01:48:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/09/2019 alle 23:14:50

Avevo visto un impianto con una pompa che butta le grigie nel serbatoio del nautico per usarle per risciacquo, mi sembra una buona idea senza sprecare acqua buona. In Francia per esempio con 2€ ti danno 100 litri, e meglio non sprecare.
Un amico che come noi vive in camper... Usa sempre questo sistema... Ovvero le. Grige per pulire i serbatoi delle nere...
Al di là del costo, a vivere in camper, l acqua é preziosa anche quando é gratis... Perché spesso si deve fare a taniche e caraffe, magari a 500m di distanza crying
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57978
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 08:15:15
In risposta al messaggio di massi68 del 30/09/2019 alle 23:22:39

Grazie a tutti! I liquidi in foto li ho tutti tranne il viola che comprerò a brevissimo. Mario, si si soN o io ci siamo visti in piazza da te ma molti anni fa e sto invecchiando, perdo colpi rispetto a una volta:) Ho trovato
acqua pulita sopra la cassettina e sembra che l'or tra lei e la tazza non lavori bene. Il centro dometic mi farà arrivare un pezzo nuovo e vedremo se cambia qualche cosa in fatto di puzza. Vi aggiornerò. Massi
...
Non so come sia fatta la cassetta Dometic, ma nella mia Tethford C400 anch'io trovavo acqua sopra la cassetta e non solo acqua, anche pipi. Questo anche a camper nuovo.
Cambiata guarnizione e nulla di fatto, tutto uguale.
Quindi ho un po studiato e ho capito che non so per quale motivo la cassetta non premeva abbastanza contro il fondo della tazza, sembrava che fosse un pelino piu bassa di quent dovesse. Ho risolto definitivamente spessorando il fondo del vano cassetta.

http://www.iz4dji.it/Lavori/Mod...

Però questo non puo essere un difetto che fa trapelare odore da dentro la cassetta, ma solo se ristagna un po di pipi sopra la cassetta certo non fa buon odore, ma è un odore diverso da quello del contenuto della cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
massi68
massi68
02/02/2009 5865
Rispondi Abuso
Inserito il 01/10/2019 alle: 16:43:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/10/2019 alle 08:15:15

Non so come sia fatta la cassetta Dometic, ma nella mia Tethford C400 anch'io trovavo acqua sopra la cassetta e non solo acqua, anche pipi. Questo anche a camper nuovo. Cambiata guarnizione e nulla di fatto, tutto uguale.
Quindi ho un po studiato e ho capito che non so per quale motivo la cassetta non premeva abbastanza contro il fondo della tazza, sembrava che fosse un pelino piu bassa di quent dovesse. Ho risolto definitivamente spessorando il fondo del vano cassetta. Però questo non puo essere un difetto che fa trapelare odore da dentro la cassetta, ma solo se ristagna un po di pipi sopra la cassetta certo non fa buon odore, ma è un odore diverso da quello del contenuto della cassetta.
...
Si sono d'accordo, ma tanto che il mezzo ha un mese di vita e sembra mi cambino il pezzo che contiene la guarnizione ci tento. L'odore lo eliminerò con le nuove pasticche Dometic già acquistate ieri.

Tommaso, bel lavoro davvero!

mammuthbianco@gmail.com
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link