In risposta al messaggio di Emme48 del 23/05/2022 alle 12:09:37Condivido quanto da te detto. Mi era balenata l'idea di installare una sonda di temperatura sull'alternatore e montare uno spunto con TA apribile in uscita dall'alternatore stesso. Devo trovare il tempo per una ricerca ed installazione. Il mio è un MH e l'accesso al vano motore è sacrificato e non ho un posto dove poter lavorare con calma. Vedremo.
L'importante è avere chiaro come funziona il tutto e quali sono le criticità dalle quali stare lontani il più possibile. L'idea di risparmiare le 20 Ampere del frigo dimostra la tua saggezza e la perfetta conoscenza dicome funziona. Gli stress test sono una cosa molto complessa da realizzare, dovrebbero indicare molto di più di SI o NO, dovrebbero indicare anche i margini di funzionamento, non credo che siano alla nostra portata, solo una azienda può farli. - Se prelevo 120 Ampere a 35 gradi ambiente per 1 ora, che margine ho prima che l'alternatore abbia la probabilità di rompersi superiore al 10% ? - Quale tensione della cinghia posso dare per evitare lo slittamento, ma che sia inferiore ai Newton massimi come da libretto ? Quando si lavora con... numeri importanti, non è affatto facile avere la sicurezza del funzionamento, ci vuole davvero poco a rasentare il limite di rottura senza rendersene conto, creando qualcosa di perfettamente funzionante e molto performante, ma pericolosamente vicino alla rottura di qualcosa. Marco.
In risposta al messaggio di miciii63 del 23/05/2022 alle 14:32:13Sensore temperatura alternatore? Scusa ma che senso ha vuol dire che stai rischiando di bruciare tutto, la logica dice metti un alternatore idoneo a quello che ti serve
Condivido quanto da te detto. Mi era balenata l'idea di installare una sonda di temperatura sull'alternatore e montare uno spunto con TA apribile in uscita dall'alternatore stesso. Devo trovare il tempo per una ricerca ed installazione. Il mio è un MH e l'accesso al vano motore è sacrificato e non ho un posto dove poter lavorare con calma. Vedremo.
In risposta al messaggio di camperos del 23/05/2022 alle 20:33:08Ciao no servirebbe turante i test per verificare il comportamento dell'alternatore nelle varie condizioni di funzionamento.
Sensore temperatura alternatore? Scusa ma che senso ha vuol dire che stai rischiando di bruciare tutto, la logica dice metti un alternatore idoneo a quello che ti serve
In risposta al messaggio di miciii63 del 23/05/2022 alle 20:48:57avevo provato con la pinza amperometrica ma non ricordo il valore esatto, quindi non lo dico...
Ciao no servirebbe turante i test per verificare il comportamento dell'alternatore nelle varie condizioni di funzionamento.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/05/2022 alle 09:46:47Ciao Antonio, non sono esperto e non ho la soluzione ma posso raccontarti la mia situazione. Probabilmente dipende dal produttore che deve darti la garanzia, il mio ha messo per iscritto che se metto il caricabatterie originale del camper sulla posizione per caricare le batterie al piombo ( non AGM ) va bene, ciò non toglie che uno dedicato sarebbe meglio. Visto che in sostanza da quando ho la LiFePo4 non mi sono mai più attaccato alla rete non vedo nessuna utilità di metterne uno dedicato.
Salve a tutti, Leggo che per mettere una lithio molti interpongono un DC-DC converter tra la BM e la BS, sostituiscono il regolatore MPPT con uno capace di gestire le tensioni delle Lithio e mettono una lifep04 al posto dell’attualeBS. Quando il camper è in moto il DC-DC carica la BS con tensioni (e correnti) appropriate. Nelle discussioni la parte caricabatterie non mi sembra di aver letto nulla, come se il caricabatterie, alimentato dal 230 volt che carica la BS non viene toccato, ma non credo sia così? In rete non sono riuscito a trovare nessun schema a blocchi che faccia vedere un progetto completo Sono curioso…grazie
In risposta al messaggio di EmilG del 23/05/2022 alle 22:31:43Grazie Emil, alla fine questa discussione non mi serve perché voglio cambiare (almeno per adesso) le BS ma nelle variediscussioni lette mi sembrava mancasse un punto importante nel progetto globale di passaggio da AGM a Lithio.
Ciao Antonio, non sono esperto e non ho la soluzione ma posso raccontarti la mia situazione. Probabilmente dipende dal produttore che deve darti la garanzia, il mio ha messo per iscritto che se metto il caricabatterie originaledel camper sulla posizione per caricare le batterie al piombo ( non AGM ) va bene, ciò non toglie che uno dedicato sarebbe meglio. Visto che in sostanza da quando ho la LiFePo4 non mi sono mai più attaccato alla rete non vedo nessuna utilità di metterne uno dedicato. Oltretutto il pannello fotovoltaico da 200 W con regolatore adatto LiFePo4 mi permette, almeno in estate, di non usare quasi mai neanche il DC-DC che ho montato con un interruttore per staccarlo quando non serve ma alla fine è risultato che lo uso se mi serve, praticamente mai ( sempre in estate) . Visto che il pannello produce abbastanza per il frigorifero a compressore e per ricaricare le 2 batterie delle ebike il problema è sostanzialmente la caldaia diesel ma è un problema che si presenta solo in inverno con cielo coperto. In sostanza il DC-DC serve per limitare le correnti alte se la batteria è quasi scarica per evitare problemi all'impianto e ovviamente per ricaricare le batterie in modo abbastanza veloce in viaggio se serve, io non metterei una LiFePo4 senza DC-DC. Spero di esserti stato utile.
In risposta al messaggio di Grinza del 23/05/2022 alle 13:22:17Si esatto ho collegato i due cavi che escono dal cbe uno a massa e il positivo al cavo che dalla batteria entrava nella centralina precedentemente staccato per eliminare il parallelo, ho controllato con una pinza amperometrica e caricava 17amp mentre con le agm non mi ha mai superato i 10amp provato in ambedue i casi con batterie abbastanza scariche
Cioè due fili li hai mandati direttamente alla BM e due sul DC-DC e poi alla BS.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 06:54:55Rispondo a questa:
Grazie Emil, alla fine questa discussione non mi serve perché voglio cambiare (almeno per adesso) le BS ma nelle variediscussioni lette mi sembrava mancasse un punto importante nel progetto globale di passaggio da AGM aLithio. La discussione é stata utile sia per avere, finalmente, un quadro chiaro del passaggio al lithio, sia per prendere degli spunti su come hanno risolto alcuni amici camperisti i problemi di ricarica da 220 volt. Chi ha tolto il regolatore di carica facendo gestire tutto dal DC-DC probabilmente usando il D+, chi ha messo il caricabatterie nel DC-DC per caricare le BS, chi ha messo due caricabatterie, o ancora altre simpatiche soluzioni. La discussione, per fortuna, rimasta a livello di schema a blocchi senza entrare nello specifico delle tensioni, correnti, soglie di lavoro che, personalmente, ritengo appesantiscono la discussione e basta, quello sarà il livello 2. Rimane da vedere come e se é stato affrontato il problema di non tenere cariche le BS lithio quando non si usa il camper.
.png)
In risposta al messaggio di Subalpino del 24/05/2022 alle 07:49:12Grazie per la risposta.
Rispondo a questa: Rimane da vedere come e se é stato affrontato il problema di non tenere cariche le BS lithio quando non si usa il camper Innanzitutto non è tassativa questa cosa ma solo consigliata in alcuni casi epoi stiamo parlando di periodi lunghi, quindi rimessaggio. E' sufficiente dire al BMS di bloccare la corrente in entrata (vedi tasto Chg MOS nell'immagine sotto), magari prima di partire per il viaggio di ritorno. In caso di rimessaggio all'aperto il PV continua ad erogare corrente e a trasferirla sulla BM, in questo caso forse è meglio mettere un diodo Schotty per alzare un po' la tensione (ma lascio agli esperti la questione). Io che uso il rimessaggio coperto invece spengo tutto e collego un piccolo CB esterno alla BM.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 10:44:26L'elemento chimico comunque si chiama "Litio" in italiano e "Lithium" (gli anglosassoni per il latino hanno un debole
Grazie per la risposta. Un pannello solare su camper rimessato all’aperto caricherebbe al 100% la BS cosa sconsigliata sulle lithio La gestione del BMS deve essere sempre modificata perché se vale mentre è rimessato nonvale quando è in sosta perché in uso. Il mio schema globale ce l’ho ben chiaro in testa, dall’inizio alla fine ma sono sempre convinto che più teste lavorano meglio, come abbiamo tutti letto, abbiamo visto come tanti hanno risolto in maniera diversa la gestione delle Lithio, direi anche tutte molto interessanti. Dopo le discussioni ho modificato (sempre nella mia testa perché non ho lithio e per adesso non ho intenzione di mettere) lo schema globale in particolare sulla parte caricabatteria è come gestire la carica della BM da pannello settato per lithio. Questo step finale chiuderà il cerchio Aspettiamo altre idee
In risposta al messaggio di Armando del 24/05/2022 alle 11:18:59Ciao Armando, quando scrivevo Litio (per me il termine corretto) mi hanno detto che era sbagliato.
L'elemento chimico comunque si chiama Litio in italiano e Lithium (gli anglosassoni per il latino hanno un debole ) in inglese. Mi pare che il termine Lithio sia un marchio di fabbrica, cioè una certa marca di batterie (o no? boh)
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 11:28:56Litio in italiano.
Ciao Armando, quando scrivevo Litio (per me il termine corretto) mi hanno detto che era sbagliato.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 11:28:56Le batterie al litio non sono tutte uguali; infatti le sei tipologie costruttive degli accumulatori al litio possono essere così inquadrate: LCO all’ossido di cobalto (LiCoO2); LMO all’ossido di manganese (LiMn2O4); NMC all’ossido di nickel manganese cobalto; LFP al fosfato di ferro. Quelle utilizzate nei camper sono le LiFePO4 (LFP) in versione prismatiche o cilindriche. Le prismatiche non possono essere installate "sdraiate" mentre le cilindriche non hanno vicoli.
Ciao Armando, quando scrivevo Litio (per me il termine corretto) mi hanno detto che era sbagliato.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 10:44:26Spegnere la carica sul BMS vuol dire un lavoro di 3 secondi.
Grazie per la risposta. Un pannello solare su camper rimessato all’aperto caricherebbe al 100% la BS cosa sconsigliata sulle lithio La gestione del BMS deve essere sempre modificata perché se vale mentre è rimessato nonvale quando è in sosta perché in uso. Il mio schema globale ce l’ho ben chiaro in testa, dall’inizio alla fine ma sono sempre convinto che più teste lavorano meglio, come abbiamo tutti letto, abbiamo visto come tanti hanno risolto in maniera diversa la gestione delle Lithio, direi anche tutte molto interessanti. Dopo le discussioni ho modificato (sempre nella mia testa perché non ho lithio e per adesso non ho intenzione di mettere) lo schema globale in particolare sulla parte caricabatteria è come gestire la carica della BM da pannello settato per lithio. Questo step finale chiuderà il cerchio Aspettiamo altre idee
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 10:44:26Io ho il camper rimessato al coperto quindi il pannello non ricarica. Pr evitare di rimessare il camper con batterie al 100% ho realizzato il pannellino con interruttori che possono disabilitare tutte le fonti di ricarica. Victron con il suo MPPT consente di spegnerlo attraverso un cavo dedicato applicando un negativo allo stesso. Inoltre installerò il diodo resistenza per mantenere in carica la BM e di conseguenza scaricare lentamente la LiFePO4.
Grazie per la risposta. Un pannello solare su camper rimessato all’aperto caricherebbe al 100% la BS cosa sconsigliata sulle lithio La gestione del BMS deve essere sempre modificata perché se vale mentre è rimessato nonvale quando è in sosta perché in uso. Il mio schema globale ce l’ho ben chiaro in testa, dall’inizio alla fine ma sono sempre convinto che più teste lavorano meglio, come abbiamo tutti letto, abbiamo visto come tanti hanno risolto in maniera diversa la gestione delle Lithio, direi anche tutte molto interessanti. Dopo le discussioni ho modificato (sempre nella mia testa perché non ho lithio e per adesso non ho intenzione di mettere) lo schema globale in particolare sulla parte caricabatteria è come gestire la carica della BM da pannello settato per lithio. Questo step finale chiuderà il cerchio Aspettiamo altre idee

In risposta al messaggio di miciii63 del 24/05/2022 alle 13:09:29La carica al 100% può succedere anche quando ci viaggia, abbuiare un pannello, o meglio deviarlo verso la BM è semplice ma in viaggio un po’ meno.
Io ho il camper rimessato al coperto quindi il pannello non ricarica. Pr evitare di rimessare il camper con batterie al 100% ho realizzato il pannellino con interruttori che possono disabilitare tutte le fonti di ricarica.Victron con il suo MPPT consente di spegnerlo attraverso un cavo dedicato applicando un negativo allo stesso. Inoltre installerò il diodo resistenza per mantenere in carica la BM e di conseguenza scaricare lentamente la LiFePO4.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 13:17:14Con il mio schema posso tranquillamente viaggiare anche all' 80% senza ricaricare nulla anzi prelevando solo dalla BS. Per deviare su BM l'uscita del PWM si deve prima scollegare il pannello in quanto se in funzione sotto il sole lo stesso si potrebbe bruciare per le sovratensioni che si vengono a creare. Infatti prima si scollega il pannello solare e quindi la batteria. Per settare il DC/DC al 90% è sufficiente impostare valori di tensione adeguati ad esempio massima tensione in asssorbimento 13,8V.
La carica al 100% può succedere anche quando ci viaggia, abbuiare un pannello, o meglio deviarlo verso la BM è semplice ma in viaggio un po’ meno. È vero che non ci sono problemi se si tengono cariche le litio ma megliofarle stare più scariche Intanto nel mio schema mentale ho aggiunto un deviatore all’uscita dell’MPPT litio e l’ingresso del PWM che andrà alla BM Devo studiare il funzionamento del DC-DC ma credo che sia possibile settare la batteria al 90% Il diodo resistenza rimarrà nell’impianto
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 06:54:55Evitare la carica completa è semplice, manuale con interruttore sul DC-DC e interruttore sul regolatore dei pannelli oppure spendendo tanti soldi per avere una gestione elettronica in automatico, tutto è possibile ma per il momento penso proprio che per te il problema non esiste se come scrivi vai in campeggio e aree con corrente, sarebbe una spesa inutile.
Grazie Emil, alla fine questa discussione non mi serve perché voglio cambiare (almeno per adesso) le BS ma nelle variediscussioni lette mi sembrava mancasse un punto importante nel progetto globale di passaggio da AGM aLithio. La discussione é stata utile sia per avere, finalmente, un quadro chiaro del passaggio al lithio, sia per prendere degli spunti su come hanno risolto alcuni amici camperisti i problemi di ricarica da 220 volt. Chi ha tolto il regolatore di carica facendo gestire tutto dal DC-DC probabilmente usando il D+, chi ha messo il caricabatterie nel DC-DC per caricare le BS, chi ha messo due caricabatterie, o ancora altre simpatiche soluzioni. La discussione, per fortuna, rimasta a livello di schema a blocchi senza entrare nello specifico delle tensioni, correnti, soglie di lavoro che, personalmente, ritengo appesantiscono la discussione e basta, quello sarà il livello 2. Rimane da vedere come e se é stato affrontato il problema di non tenere cariche le BS lithio quando non si usa il camper.
In risposta al messaggio di Grinza del 24/05/2022 alle 13:17:14Secondo me stai creando problemi dove non ci sono.
La carica al 100% può succedere anche quando ci viaggia, abbuiare un pannello, o meglio deviarlo verso la BM è semplice ma in viaggio un po’ meno. È vero che non ci sono problemi se si tengono cariche le litio ma megliofarle stare più scariche Intanto nel mio schema mentale ho aggiunto un deviatore all’uscita dell’MPPT litio e l’ingresso del PWM che andrà alla BM Devo studiare il funzionamento del DC-DC ma credo che sia possibile settare la batteria al 90% Il diodo resistenza rimarrà nell’impianto