CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Livelli serbatoi grigie (strano trucco)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 14:15:37
Buongiorno..da quando ho comprato questo camper (arca Europa 376/92 Giugiaro design anno 1991) le spie delle 2 grigie danno problemi.

Quella delle chiare mai perché ha il sensore ad aste immerse.

Nelle grigie invece i sensori sono bulloni di ottone a varie altezze sulla parete del serbatoio.

Morale...appena si sporcano un po', ad esempio rimangono le grigie per 4gg col caldo, segnano sempre pieno o quasi,anche se non lo è.
Solo dopo vari lavaggi e clima secco tornano a funzionare (comunque male, bisogna schiacciare varie volte per l indicazione corretta).
Ho anche smontato e lucidato i bulloni ma niente.

Ora chiedo agli esperti di elettronica:
C'è un modo un cui funzionano perfettamente e sempre.
E mi spiego..
Bisogna premere il pulsante del livello delle grigie...a questo punto l indicazione è sballata.
Pero se , senza lasciare il pulsante delle grigie, si aziona contemporaneamente la levetta del livello batteria servizi , allora l.imdicazione del livello grigie diventa magicamente sempre corretta!!surprise

Ho pensato che qui sta la chiave per risolvere il problema.

Cosa succede elettricamente quando aziono il livello BS in contemporanea, che magicamente risolve il problema sull indicatore grigie che diventa immediatamente esatto?
ovviamente questo deve essere fatto a ogni misurazione.

So che questi indicatori funzionano con l acqua che fa fare contatto tra i bulloni di livello... probabilmente basta pochissima sporcizia sul serbatoio per creare conduttività anche senza acqua..ma perché il misuratore di tensione bs interferisce eliminando il problema?
(Per esempio nel momento che scrivo le grigie funzionano perfettamente senza il trucco..ma è rarissimo)

Grazie!

IMG_20220827_140758.jpgIMG_20220827_140735_1.jpg

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 16:49:14
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2022 alle 14:15:37

Buongiorno..da quando ho comprato questo camper (arca Europa 376/92 Giugiaro design anno 1991) le spie delle 2 grigie danno problemi. Quella delle chiare mai perché ha il sensore ad aste immerse. Nelle grigie invece
i sensori sono bulloni di ottone a varie altezze sulla parete del serbatoio. Morale...appena si sporcano un po', ad esempio rimangono le grigie per 4gg col caldo, segnano sempre pieno o quasi,anche se non lo è. Solo dopo vari lavaggi e clima secco tornano a funzionare (comunque male, bisogna schiacciare varie volte per l indicazione corretta). Ho anche smontato e lucidato i bulloni ma niente. Ora chiedo agli esperti di elettronica: C'è un modo un cui funzionano perfettamente e sempre. E mi spiego.. Bisogna premere il pulsante del livello delle grigie...a questo punto l indicazione è sballata. Pero se , senza lasciare il pulsante delle grigie, si aziona contemporaneamente la levetta del livello batteria servizi , allora l.imdicazione del livello grigie diventa magicamente sempre corretta!! Ho pensato che qui sta la chiave per risolvere il problema. Cosa succede elettricamente quando aziono il livello BS in contemporanea, che magicamente risolve il problema sull indicatore grigie che diventa immediatamente esatto? ovviamente questo deve essere fatto a ogni misurazione. So che questi indicatori funzionano con l acqua che fa fare contatto tra i bulloni di livello... probabilmente basta pochissima sporcizia sul serbatoio per creare conduttività anche senza acqua..ma perché il misuratore di tensione bs interferisce eliminando il problema? (Per esempio nel momento che scrivo le grigie funzionano perfettamente senza il trucco..ma è rarissimo) Grazie!   In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
...

Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via (all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto. 

Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi. 

Giovanni 

Modificato da Giovanni il 27/08/2022 alle 16:49:57
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2022 alle: 22:08:11
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2022 alle 16:49:14

Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via
(all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto.  Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi.  Giovanni 
...
Ottimo grazie...i sensori in effetti sono indistruttibili perché sono solo bulloni di ottone.

Resta il dubbio di una patina di sporcizia conduttiva sulle pareti dei serbatoi... infatti con alcuni climi e lavaggio del serbatoio funziona bene...però non dura niente 

Però col trucco funziona bene sempre...

Appena posso vi posto le foto del circuito che è veramente basico 

Ho un alimentatore con una schedina con 4 componenti che lo rende un rozzo Cb da 5A e 14.2v costanti.ma è tutto a parte.

Gli indicatori hanno una piccola scheda e non so se ci sono condensatori ma si delle resistenze...

Beh cerco di smontare e fare foto per vedere se tu e qualcun altro ci capite qualcosa.
Intanto grazie.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2022 alle: 11:56:14

Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via
(all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto.  Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi.  Giovanni 
...
A proposito di quello che dici...il trucco funziona anche in un altro modo oltre che tramite l indicatore bs in contemporanea...

Ovvero premendo in contemporanea un altro serbatoio oltre a quello che si vuole verificare...
MA SOLO SE QUESTO ALTRO SERBATOIO HA UN LIVELLO PIU BASSO DI QUELLO ESAMINATO.

Non so se mi spiego...ma premere un secondo serbatoio ha lo stesso effetto dell' indicatore bs..ma solo se questo ha meno lucette di quello che si sta verificando...

Vorrei poter fare in modo che schiacciando solo il serbatoio che mi interessa, ricreo quello che fa funzionare bene gli indicatori solo con i "trucchetti"...cool
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 21:47:46

...
Come promesso ho fatto le foto.. magari qualcuno ha qualche idea su come migliorare la precisione delle spie?
IMG_20220920_124739_1.jpgIMG_20220920_124759.jpg

Fronte e retro della scheda delle spie acqua.
Lo so..questa elettronica Campoli pur se del 90 è un cesso...
Niente a che vedere con i camper tedeschi stesso anno (schaudt etc..)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 20/09/2022 alle: 23:31:30
La butto lì, è possibile che in base alla posizione del selettore la scheda poi utilizzi la tensione della relativa batteria. Se la servizi è una AGM e soprattutto è in carica dal tuo bel pacco di pannelli, sicuramente ha tensione più alta rispetto alla BM. È possibile che dopo un lungo spostamento o con motore acceso vada bene anche con selettore su BM. Prova a fare delle misurazioni spostando il selettore o scollegando una delle batterie dalla centralina.
...chi ben comincia...

Modificato da Dbdcm 5 il 20/09/2022 alle 23:37:36
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 00:11:02
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/09/2022 alle 23:31:30

La butto lì, è possibile che in base alla posizione del selettore la scheda poi utilizzi la tensione della relativa batteria. Se la servizi è una AGM e soprattutto è in carica dal tuo bel pacco di pannelli, sicuramente
ha tensione più alta rispetto alla BM. È possibile che dopo un lungo spostamento o con motore acceso vada bene anche con selettore su BM. Prova a fare delle misurazioni spostando il selettore o scollegando una delle batterie dalla centralina.
...
Ciao.. purtroppo non è una questione di tensione delle batterie...
E molto difficile da spiegare..ma ci provo.
È una questione di interferenza...
Quando il pulsante grige bagno segna 3 e invece è 1, poi diventa giusto se contemporaneamente sposto il selettore su BS
Ma anche se contemporaneamente premo un altro pulsante di un altro serbatoio CHE ABBIA UN LIVELLO PIU BASSO DI QUELLO CHE SEGNA TROPPO.

Col selettore bm il trucco non funziona mai nemmeno quando la bm è in carica parallela sotto pannello a 14.5v. 

Ma io vorrei che funzionasse senza truccolaugh.

Ho visto CHE durante un indicazione sbagliata (livello 3 o 4 con in realtà livello 1) si mette giusto anche toccando contemporaneamente a caso con le dita le piste del circuito sad.

Sembra che basta una piccolissima interferenza o passaggio di corrente verso altri led per dare l indicazione corretta. Ma tutto deve essere fatto MENTRE SI TIENE SCHIACCIATO IL SERBATOIO CHE DA L'INDICAZIONE INCIRRETTA.

Sostituire tutte quelle resistenze sulla scheda con nuove servirebbe? Dico a caso eh...
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 09:04:33
Potrebbe essere una saldatura fredda non so se sai riconoscerla o sei in grado di rifarle anche tutte tanto sono 10 minuti.
Prova a portare tutti i bulloni di segnalazione ad un livello basso con una resistenza da 10 kohm o anche 100 kohm verso terra o negativo e vedi cosa succede.
ti dico questo perchè per evitare che un transistor usato come interruttore commuti da aperto a chiuso (non so che integrato hai su quel circuito) si usa portare la base forzatamente a massa tramite un resistore di valore molto più alto di quello che invece lo fa commutare. In modo che non commuti senza un vero motivo.
Se hai possibilità di fare la prova con resistori verso massa in modo da "indurire" la segnalazione errata. Capisco che è difficile averli a disposizione.
hai almeno possibilità e capacità di rifare le saldature ?

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 13:55:47
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 09:04:33

Potrebbe essere una saldatura fredda non so se sai riconoscerla o sei in grado di rifarle anche tutte tanto sono 10 minuti. Prova a portare tutti i bulloni di segnalazione ad un livello basso con una resistenza da 10 kohm
o anche 100 kohm verso terra o negativo e vedi cosa succede. ti dico questo perchè per evitare che un transistor usato come interruttore commuti da aperto a chiuso (non so che integrato hai su quel circuito) si usa portare la base forzatamente a massa tramite un resistore di valore molto più alto di quello che invece lo fa commutare. In modo che non commuti senza un vero motivo. Se hai possibilità di fare la prova con resistori verso massa in modo da indurire la segnalazione errata. Capisco che è difficile averli a disposizione. hai almeno possibilità e capacità di rifare le saldature ?  
...
Ciao..non ho né lo strumento ne la capacità tecnica per fare queste saldature.
per riparazioni grossolane di contatti elettrici saldati a volte ho usato un incisore per legno ma viene una porcheria...

Ma eventualmente trovo chi è in grado.

Invece mi spieghi più nel dettaglio la prova che dovrei fare?

Per integrato intendi la placchetta nera con i piedini? È l unico componente oltre le resistenze...(che sono tantissime e non so perché).
Purtroppo alla ditta per qualche strano motivo hanno cancellato il nome di tale componente a proposito sad

Si legge solo 8935VJ

Modificato da Hunter85 il 21/09/2022 alle 13:57:15
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 14:11:08
Cancellare le sigle degli integrati era una tecnica usata negli anni 80 - 90 per rendere kl circuito "non replicabile da chiunque"
quello che intendevo è di indurire il segnale dei sensori portandoli a massa con un alto valore di resistenza anche se sembra strano non sia già così.
Poi dipende anche da come è fatto il circuito , ma se hai chi ha attrezzatura (un buon saldatore ) chiedigli di darti un occhio se ci sono saldature fredde.
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 15:56:33
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 14:11:08

Cancellare le sigle degli integrati era una tecnica usata negli anni 80 - 90 per rendere kl circuito non replicabile da chiunque quello che intendevo è di indurire il segnale dei sensori portandoli a massa con un alto valore
di resistenza anche se sembra strano non sia già così. Poi dipende anche da come è fatto il circuito , ma se hai chi ha attrezzatura (un buon saldatore ) chiedigli di darti un occhio se ci sono saldature fredde.
...
Un buon trucco è pulire la scheda con spazzolino e alcool isopropilico o diluente nitro.
Io la vedo sporca e con pallini di pasta salda.
Dopo controlla con una lente tutte le saldature, crepature o fredde.

Modificato da hotrod il 21/09/2022 alle 16:22:22
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:23:40
In risposta al messaggio di hotrod del 21/09/2022 alle 15:56:33

Un buon trucco è pulire la scheda con spazzolino e alcool isopropilico o diluente nitro. Io la vedo sporca e con pallini di pasta salda. Dopo controlla con una lente tutte le saldature, crepature o fredde.
Ok grazie. Io l' ho pulita con il wd40 e lo scottex. Provo alcool e spazzolino. Le piste sono delicate si possono rompere...

Cosa significa "fredde"?

Modificato da Hunter85 il 21/09/2022 alle 16:39:25
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:26:11
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 14:11:08

Cancellare le sigle degli integrati era una tecnica usata negli anni 80 - 90 per rendere kl circuito non replicabile da chiunque quello che intendevo è di indurire il segnale dei sensori portandoli a massa con un alto valore
di resistenza anche se sembra strano non sia già così. Poi dipende anche da come è fatto il circuito , ma se hai chi ha attrezzatura (un buon saldatore ) chiedigli di darti un occhio se ci sono saldature fredde.
...
Tu non riesci a capire se è già così?

Dalle foto non capisci come funziona la scheda? Hai bisogno dello schema dei cavi di segnale dai serbatoi?
o di foto migliori? A cosa servono un milione di resistenze che ci sonolaugh?

Altrimenti devo cercarmi un elettronico..magari un ex riparatore di audio e TV ne capisce no?

I sensori da portare a massa con una resistenza alta intendi direttamente il bullone-sensore? 
Ogni bullone Ha un solo filo...ma non ho mai controllato come va a finire nel pannello di controllo. Pare vadano solo direttamente in questa scheda che vedi. Tutti i fili saldati tutti vicini, dovrebbero venire dai bulloni. Dietro i fili ci sono tutta una serie di componenti Neri e colorati che a me sembrano resistenze ma non ho idea in realtà...e poi altre "resistenze" tra pulsanti e led...

Pensavo fosse molto più semplice il discorso.. cioè che l acqua facesse fare contratto tra i bulloni e illuminasse i vari led a seconda...non capisco perché è così complesso il circuito...
IMG_20220920_124759(1).jpg
IMG_20220920_124739_1(1).jpg
Cerco di controllare meglio schema alla mano quando posso...

Modificato da Hunter85 il 21/09/2022 alle 16:38:44
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:42:27
Ah... ripeto quando il clima è molto secco e i serbatoi puliti(pieni ma puliti) e fermi da un paio di giorni,tutto funziona bene,ma appena il serbatoio ha una patina o umidità, o si muove,fa lo scherzetto..
almeno... è una mia deduzione..
Come se il circuito fosse mal calibrato...o calibrato al limite...ma è un idea vaga perché appunto non so bene come funziona il circuito frown
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 16:45:35
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 16:26:11

Tu non riesci a capire se è già così? Dalle foto non capisci come funziona la scheda? Hai bisogno dello schema dei cavi di segnale dai serbatoi? o di foto migliori? A cosa servono un milione di resistenze che ci sono?
Altrimenti devo cercarmi un elettronico..magari un ex riparatore di audio e TV ne capisce no? I sensori da portare a massa con una resistenza alta intendi direttamente il bullone-sensore?  Ogni bullone Ha un solo filo...ma non ho mai controllato come va a finire nel pannello di controllo. Pare vadano solo direttamente in questa scheda che vedi. Tutti i fili saldati tutti vicini, dovrebbero venire dai bulloni. Dietro i fili ci sono tutta una serie di componenti Neri e colorati che a me sembrano resistenze ma non ho idea in realtà...e poi altre resistenze tra pulsanti e led... Pensavo fosse molto più semplice il discorso.. cioè che l acqua facesse fare contratto tra i bulloni e illuminasse i vari led a seconda...non capisco perché è così complesso il circuito... Cerco di controllare meglio schema alla mano quando posso...
...
Devi metterci su le mani comunque non è messa bene quella scheda.
prova a chiedere a qualcuno di buona volontà.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/09/2022 alle: 21:30:58
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 16:45:35

Devi metterci su le mani comunque non è messa bene quella scheda. prova a chiedere a qualcuno di buona volontà.
Da cosa non è messa bene? A parte l età io che non capisco, vedo solo delle macchie marroncine. Da vicino si vede che è una sostanza oltre la saldatura..non è ruggine comunque...pensi possa avere a che fare? O possono essere le resistenze o il circuito integrato troppo vecchi?

Comunque appena mi capita un elettronico gliela porto...

Esiste qualcosa online che posso sostituire tenendo gli stessi bulloni dei serbatoi,pulsanti e led?

Modificato da Hunter85 il 21/09/2022 alle 21:32:32
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 01:44:02
Le goccioline non sono altro che i resti del flussante usato in saldatura, vero che non ci dovrebbero essere ma Saran li da quando lo han realizzato; pulisci pure ma secondo me non sono la causa, piuttosto credo sia qualche componente a fine vita, tipicamente i condensatori.

https://www.ne555.it/controllo-...

Lo schema base di quell'oggetto lo trovi qui, lo puoi replicare con qualche euro di componenti nel tuo caso i tre pulsanti e diodi portano ai comparatori i segnali dei vari serbatoi a seconda di quale è attivato, i diodi impediscono i ritorni di corrente (ecco magari controlla se i diodi bloccano ancora che è un test rapido).

Simone
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 08:09:09
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 21:30:58

Da cosa non è messa bene? A parte l età io che non capisco, vedo solo delle macchie marroncine. Da vicino si vede che è una sostanza oltre la saldatura..non è ruggine comunque...pensi possa avere a che fare? O possono
essere le resistenze o il circuito integrato troppo vecchi? Comunque appena mi capita un elettronico gliela porto... Esiste qualcosa online che posso sostituire tenendo gli stessi bulloni dei serbatoi,pulsanti e led?
...
Ha detto bene tuzzato che sono resti di flussante chiamata ai tempi col nome di Colofonia ,tre forellini fini disposti a 120 gradi all'interno del filo di stagno riempiti di colofonia. Negli anni 70 e anche prima quando mio padre mi insegnava a saldare il profumo mi inebriava , comunque condensatori li non ce ne sono e resistenze e diodi e anche l'ettronica all'interno del ic è difficile che si guastano anche dopo molti anni, la cosa più probabile (anzi anche quella macchia di calcare può incidere) è la presenza di una o più saldature fredde che un elettronico in pochi minuti ti può mettere a posto.
ci sarà sull'isola un riparatore tv.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 09:59:19
In risposta al messaggio di tuzzato del 22/09/2022 alle 01:44:02

Le goccioline non sono altro che i resti del flussante usato in saldatura, vero che non ci dovrebbero essere ma Saran li da quando lo han realizzato; pulisci pure ma secondo me non sono la causa, piuttosto credo sia qualche
componente a fine vita, tipicamente i condensatori. Lo schema base di quell'oggetto lo trovi qui, lo puoi replicare con qualche euro di componenti nel tuo caso i tre pulsanti e diodi portano ai comparatori i segnali dei vari serbatoi a seconda di quale è attivato, i diodi impediscono i ritorni di corrente (ecco magari controlla se i diodi bloccano ancora che è un test rapido). Simone
...
Confermo quanto dice stefino, la cosa più probabile è una saldatura fredda. La colofonia la puoi grattare via con un piccolo cacciavite o simili e poi pulire le briciole staccate con un pennello. Comunque quell'integrato non è un 555 (multivibratore), la sigla che si legge è la data di produzione (35^ settimana del 1989), il resto è cancellato, dovrebbe essere un ua741 o 723. (comparatori, vado a memoria)
Andrea
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 10:54:22
Ciao,
il dominio è ne555 lo schema se leggi non usa quello, l'ho postato perché Hunter non capiva perché servissero resistenze & co.

Andrebbero guardate meglio ma a me non paiono saldature fredde, poi per carità con le vibrazioni di un camper negli anni tutto può essere.

Simone
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 22/09/2022 alle: 11:23:46
Per la pulizia schede mi hanno insegnato con spray isopropilico ( o alcool isopropilico), spazzolino da denti e strofini, e poi pistola aria compressa. Inoltre proverei ad allentare lo stringi cavi che c'è così vedi bene che non sia staccato uno dei cavi, e cavi troppo stretti tra di loro non vanno molto bene.
Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link