
In risposta al messaggio di Hunter85 del 27/08/2022 alle 14:15:37
Buongiorno..da quando ho comprato questo camper (arca Europa 376/92 Giugiaro design anno 1991) le spie delle 2 grigie danno problemi. Quella delle chiare mai perché ha il sensore ad aste immerse. Nelle grigie invecei sensori sono bulloni di ottone a varie altezze sulla parete del serbatoio. Morale...appena si sporcano un po', ad esempio rimangono le grigie per 4gg col caldo, segnano sempre pieno o quasi,anche se non lo è. Solo dopo vari lavaggi e clima secco tornano a funzionare (comunque male, bisogna schiacciare varie volte per l indicazione corretta). Ho anche smontato e lucidato i bulloni ma niente. Ora chiedo agli esperti di elettronica: C'è un modo un cui funzionano perfettamente e sempre. E mi spiego.. Bisogna premere il pulsante del livello delle grigie...a questo punto l indicazione è sballata. Pero se , senza lasciare il pulsante delle grigie, si aziona contemporaneamente la levetta del livello batteria servizi , allora l.imdicazione del livello grigie diventa magicamente sempre corretta!! Ho pensato che qui sta la chiave per risolvere il problema. Cosa succede elettricamente quando aziono il livello BS in contemporanea, che magicamente risolve il problema sull indicatore grigie che diventa immediatamente esatto? ovviamente questo deve essere fatto a ogni misurazione. So che questi indicatori funzionano con l acqua che fa fare contatto tra i bulloni di livello... probabilmente basta pochissima sporcizia sul serbatoio per creare conduttività anche senza acqua..ma perché il misuratore di tensione bs interferisce eliminando il problema? (Per esempio nel momento che scrivo le grigie funzionano perfettamente senza il trucco..ma è rarissimo) Grazie! In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2022 alle 16:49:14Ottimo grazie...i sensori in effetti sono indistruttibili perché sono solo bulloni di ottone.
Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via(all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto. Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2022 alle 16:49:14A proposito di quello che dici...il trucco funziona anche in un altro modo oltre che tramite l indicatore bs in contemporanea...
Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via(all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto. Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi. Giovanni
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/08/2022 alle 16:49:14Come promesso ho fatto le foto.. magari qualcuno ha qualche idea su come migliorare la precisione delle spie?
Butto là due ipotesi: un contatto freddo od ossidato nella scheda, oppure un condensatore esaurito. Premendo il livello della tensione della batteria servizi, probabilmente alimenti il circuito di controllo per altra via(all'interno della scheda). Se con questa mossa l'indicatore indica il giusto livello, significa che i sensori sono a posto. Ma, come ho premesso, solo solo mie ipotesi. Giovanni

In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 20/09/2022 alle 23:31:30Ciao.. purtroppo non è una questione di tensione delle batterie...
La butto lì, è possibile che in base alla posizione del selettore la scheda poi utilizzi la tensione della relativa batteria. Se la servizi è una AGM e soprattutto è in carica dal tuo bel pacco di pannelli, sicuramenteha tensione più alta rispetto alla BM. È possibile che dopo un lungo spostamento o con motore acceso vada bene anche con selettore su BM. Prova a fare delle misurazioni spostando il selettore o scollegando una delle batterie dalla centralina.
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 09:04:33Ciao..non ho né lo strumento ne la capacità tecnica per fare queste saldature.
Potrebbe essere una saldatura fredda non so se sai riconoscerla o sei in grado di rifarle anche tutte tanto sono 10 minuti. Prova a portare tutti i bulloni di segnalazione ad un livello basso con una resistenza da 10 kohmo anche 100 kohm verso terra o negativo e vedi cosa succede. ti dico questo perchè per evitare che un transistor usato come interruttore commuti da aperto a chiuso (non so che integrato hai su quel circuito) si usa portare la base forzatamente a massa tramite un resistore di valore molto più alto di quello che invece lo fa commutare. In modo che non commuti senza un vero motivo. Se hai possibilità di fare la prova con resistori verso massa in modo da indurire la segnalazione errata. Capisco che è difficile averli a disposizione. hai almeno possibilità e capacità di rifare le saldature ?
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 14:11:08Un buon trucco è pulire la scheda con spazzolino e alcool isopropilico o diluente nitro.
Cancellare le sigle degli integrati era una tecnica usata negli anni 80 - 90 per rendere kl circuito non replicabile da chiunque quello che intendevo è di indurire il segnale dei sensori portandoli a massa con un alto valoredi resistenza anche se sembra strano non sia già così. Poi dipende anche da come è fatto il circuito , ma se hai chi ha attrezzatura (un buon saldatore ) chiedigli di darti un occhio se ci sono saldature fredde.
In risposta al messaggio di hotrod del 21/09/2022 alle 15:56:33Ok grazie. Io l' ho pulita con il wd40 e lo scottex. Provo alcool e spazzolino. Le piste sono delicate si possono rompere...
Un buon trucco è pulire la scheda con spazzolino e alcool isopropilico o diluente nitro. Io la vedo sporca e con pallini di pasta salda. Dopo controlla con una lente tutte le saldature, crepature o fredde.
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 14:11:08Tu non riesci a capire se è già così?
Cancellare le sigle degli integrati era una tecnica usata negli anni 80 - 90 per rendere kl circuito non replicabile da chiunque quello che intendevo è di indurire il segnale dei sensori portandoli a massa con un alto valoredi resistenza anche se sembra strano non sia già così. Poi dipende anche da come è fatto il circuito , ma se hai chi ha attrezzatura (un buon saldatore ) chiedigli di darti un occhio se ci sono saldature fredde.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 16:26:11Devi metterci su le mani comunque non è messa bene quella scheda.
Tu non riesci a capire se è già così? Dalle foto non capisci come funziona la scheda? Hai bisogno dello schema dei cavi di segnale dai serbatoi? o di foto migliori? A cosa servono un milione di resistenze che ci sono?Altrimenti devo cercarmi un elettronico..magari un ex riparatore di audio e TV ne capisce no? I sensori da portare a massa con una resistenza alta intendi direttamente il bullone-sensore? Ogni bullone Ha un solo filo...ma non ho mai controllato come va a finire nel pannello di controllo. Pare vadano solo direttamente in questa scheda che vedi. Tutti i fili saldati tutti vicini, dovrebbero venire dai bulloni. Dietro i fili ci sono tutta una serie di componenti Neri e colorati che a me sembrano resistenze ma non ho idea in realtà...e poi altre resistenze tra pulsanti e led... Pensavo fosse molto più semplice il discorso.. cioè che l acqua facesse fare contratto tra i bulloni e illuminasse i vari led a seconda...non capisco perché è così complesso il circuito... Cerco di controllare meglio schema alla mano quando posso...
In risposta al messaggio di Stefino del 21/09/2022 alle 16:45:35Da cosa non è messa bene? A parte l età io che non capisco, vedo solo delle macchie marroncine. Da vicino si vede che è una sostanza oltre la saldatura..non è ruggine comunque...pensi possa avere a che fare? O possono essere le resistenze o il circuito integrato troppo vecchi?
Devi metterci su le mani comunque non è messa bene quella scheda. prova a chiedere a qualcuno di buona volontà.
https://www.ne555.it/controllo-...
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/09/2022 alle 21:30:58Ha detto bene tuzzato che sono resti di flussante chiamata ai tempi col nome di Colofonia ,tre forellini fini disposti a 120 gradi all'interno del filo di stagno riempiti di colofonia. Negli anni 70 e anche prima quando mio padre mi insegnava a saldare il profumo mi inebriava , comunque condensatori li non ce ne sono e resistenze e diodi e anche l'ettronica all'interno del ic è difficile che si guastano anche dopo molti anni, la cosa più probabile (anzi anche quella macchia di calcare può incidere) è la presenza di una o più saldature fredde che un elettronico in pochi minuti ti può mettere a posto.
Da cosa non è messa bene? A parte l età io che non capisco, vedo solo delle macchie marroncine. Da vicino si vede che è una sostanza oltre la saldatura..non è ruggine comunque...pensi possa avere a che fare? O possonoessere le resistenze o il circuito integrato troppo vecchi? Comunque appena mi capita un elettronico gliela porto... Esiste qualcosa online che posso sostituire tenendo gli stessi bulloni dei serbatoi,pulsanti e led?
In risposta al messaggio di tuzzato del 22/09/2022 alle 01:44:02Confermo quanto dice stefino, la cosa più probabile è una saldatura fredda. La colofonia la puoi grattare via con un piccolo cacciavite o simili e poi pulire le briciole staccate con un pennello. Comunque quell'integrato non è un 555 (multivibratore), la sigla che si legge è la data di produzione (35^ settimana del 1989), il resto è cancellato, dovrebbe essere un ua741 o 723. (comparatori, vado a memoria)
Le goccioline non sono altro che i resti del flussante usato in saldatura, vero che non ci dovrebbero essere ma Saran li da quando lo han realizzato; pulisci pure ma secondo me non sono la causa, piuttosto credo sia qualchecomponente a fine vita, tipicamente i condensatori. Lo schema base di quell'oggetto lo trovi qui, lo puoi replicare con qualche euro di componenti nel tuo caso i tre pulsanti e diodi portano ai comparatori i segnali dei vari serbatoi a seconda di quale è attivato, i diodi impediscono i ritorni di corrente (ecco magari controlla se i diodi bloccano ancora che è un test rapido). Simone