CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Luci led: consigli su potenza

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 35
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:18:05
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 22:56:02

All' inizio mi ero interessato anche io ai vari tipi di led. Alla fine, per la scelta, mi sono basato solo su due elementi: la temperatura di colore (preferisco i colori bianchi) e la potenza per metro. Sulla mia striscia,
la temperatura di colore dovrebbe essere 4000k, mentre la potenza 5 watt. Anche alla massima luminosita' le strisce non scaldano. Le strisce mi servono per l' illuminazione generale. Con il dimmer alzo e abbasso secondo la necessita'. Piu' forte quando, ad esempio, si prepara la cena, meno forte quando, per esempio, si guarda la televisione o uso il computer. Per la lettura, ho uno spot sulla testa del letto. Non credo che il dimmer si comporti come i vecchi reostati. Applicando il reostato, ad esempio ad una lampadina, parte della potenza viene dissipata dal reostato e quindi diminuisce la luminosita', ma il consumo resta invariato. E' corretto?
...
tutto corretto Salvatore, meno il consumo del reostato

Il reostato si comporta come una resistenza in serie, cioè come il dimmer elettronico la differenza è che il dimmer elettronico quella differenza non la deve dissipare mentre il reostato si ma questo non significa che consuma di più.

conosci come funziona il PWM?

Nel caso del reostato a metà intensita arriveranno 6V anziche 12, ok?  mentre con il dimmer switching (PWM) arrivera in un certo tempo (a frequenze elevate) 12 V per un millisecondo poi 0V per un'altro millisecondo, poi 12V per un millisecondo
Un millisecondo è ON, un millisecondo è OFF e via di seguito,  quale sarà il valore medio della tensione al LED?

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:20:18
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 22:48:13

Non mi piace troppo l'idea di alimentare a batterie i led, perché, conoscendomi, quando la pila si scarica ci metterei almeno un paio di mesi a ricordarmi di comprare le pile nuove :) Senza luce invece non posso muovermi:
troppo alta la probabilità di pestare un mattoncino lego, scivolare su una macchinina, schiacciare quel soldatino che mio figlio non ha mai usato ma che, avendolo io schiacciato, è magicamente diventato il suo gioco preferito di sempre! (E di figli ne ho due)
...
ti suggerisco di munirti di un paio di quelle IKEA snodabili e con la molleta, per leggere sono ottime e la batteria dura tantissimo
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:24:28
Regola fondamentale di un forum, qualsiasi forum, sarebbe di non esprimere giudizi sulle persone e non usare espressioni del tipo "dici sciocchezze, stai sbagliando" e simili.
Se non si e' d'accordo su qualcosa basta dire "non sono d' accordo" e spiegare il perche'.
Molto utili frasi del tipo "secondo me", "a mio parere".
Se si e' di cattivo umore forse e' meglio non partecipare  ai forum.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:48:06
BortoLotti, premesso che l'"odio" a cui accenni non è per nulla una mia categoria di pensiero, per quanto riguarda la precisazione che può apparire superflua: io sono di estrazione tecnica e nel mio (ex) lavoro si è sempre coscienti che si conosce 10 e si ignora 100,1000 o chissà. Quindi ogni notizia che serva a tappare buchi di conoscenza è benvenuta,  la si accetta e stop. Per me è spontaneo pensare che sia così anche per altri.
I miei infatti mi hanno sempre detto che sono un po' un rompino per queste cose.
Certo a volte in ambienti come questo si potrebbe far silenzio, cosa che in genere viene spontanea, con alcuni viene spontaneo il contrario. Non sto a specificare il perché.

(E comunque si chiama temperatura di colore, non è lo stesso, ekkekatz .. il corpo nero, la radiazione .. eccetera, dai)
Se vuoi che cancelli il messaggio colorato, e pure questo, per non inquinarti il thread lo faccio, non ho problemi.
Ti ho scritto qui e non su email perché dopo le modifiche al forum non mi funzionano i PM e la cancellazione da cellulare. Infatti se serve la farò domani da PC.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 22/02/2023 alle 13:53:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2023 alle: 23:55:34
In risposta al messaggio di rubylove del 16/02/2023 alle 23:18:05

tutto corretto Salvatore, meno il consumo del reostato Il reostato si comporta come una resistenza in serie, cioè come il dimmer elettronico la differenza è che il dimmer elettronico quella differenza non la deve dissipare
mentre il reostato si ma questo non significa che consuma di più. conosci come funziona il PWM? Nel caso del reostato a metà intensita arriveranno 6V anziche 12, ok?  mentre con il dimmer switching (PWM) arrivera in un certo tempo (a frequenze elevate) 12 V per un millisecondo poi 0V per un'altro millisecondo, poi 12V per un millisecondo Un millisecondo è ON, un millisecondo è OFF e via di seguito,  quale sarà il valore medio della tensione al LED?  
...
Forse non mi sono spiegato.
Non ho detto che il reostato consuma di piu'.
Ho detto che il consumo resta invariato anche se la luminosita' della ipotetica lampadina diminuisce.
Insomma, il carico resta costante.
Questo non accade con i dimmer, che utilizzano la tecnologia di modulazione di larghezza di impulso (non e' vietato dire pwm anche in italianosmiley).
Non conosco a fondo questa tecnologia e non mi interessa conoscerla, anche perche' non ho una preparazione per capirla.
Mi accontento del risultato.
Il risultato e' che con il dimmer i consumi variano, a seconda della luminosita', nel caso della mia striscia, da 400 milliampere a qualche decina di milliampere.
Verificato con alimentatore da banco.
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 00:20:10
In risposta al messaggio di salvatore del 16/02/2023 alle 23:55:34

Forse non mi sono spiegato. Non ho detto che il reostato consuma di piu'. Ho detto che il consumo resta invariato anche se la luminosita' della ipotetica lampadina diminuisce. Insomma, il carico resta costante. Questo non
accade con i dimmer, che utilizzano la tecnologia di modulazione di larghezza di impulso (non e' vietato dire pwm anche in italiano). Non conosco a fondo questa tecnologia e non mi interessa conoscerla, anche perche' non ho una preparazione per capirla. Mi accontento del risultato. Il risultato e' che con il dimmer i consumi variano, a seconda della luminosita', nel caso della mia striscia, da 400 milliampere a qualche decina di milliampere. Verificato con alimentatore da banco.
...
Se vari il reostato la corrente varia come varia quella del pwm, il carico non resta costante ma varia al variare della resistenza

Il reostato è una resitenza variabile in serie al circuito, se varia la luminosità è perchè varia il suo valore ohmico e di conseguenza varia la corrente e la tensione al carico

Quando vari il potenziometro del dimmer non agisci direttamente sulla corrente del LED ma vari con una corrente piccola la conduzione del PWM, la corrente circola nel transistor non nel potenziometro ma circola allo stesso modo

Comprendere il funzionamento del PWM ti sarebbe utile proprio per capire la differenza tra un circuito analogico o lineare e uno digitale (PWM) ma se non ti interessa..

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 04:48:46
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 22:48:13

Non mi piace troppo l'idea di alimentare a batterie i led, perché, conoscendomi, quando la pila si scarica ci metterei almeno un paio di mesi a ricordarmi di comprare le pile nuove :) Senza luce invece non posso muovermi:
troppo alta la probabilità di pestare un mattoncino lego, scivolare su una macchinina, schiacciare quel soldatino che mio figlio non ha mai usato ma che, avendolo io schiacciato, è magicamente diventato il suo gioco preferito di sempre! (E di figli ne ho due)
...
e mo' ti spieghi Non hai il camper, non lo hai mai avuto ? Cresciuto due figli in un mansardato di 5metri e trenta ( freccia 3000 Arca ) Già da prima anche con tenda si andava a dormire con tutto in ordine pronti ad un"zaino in spalla via di corsa ""
Nessuna ansia ma ogni cosa al suo posto..
​​​​​​Viaggiavamo con ",un metro cubo di giochi dei bambini" ma si poteva camminare al buio a occhi chiusi .Da qui che la spia del frigo è sufficente ( ma se non hai mai avuto un camper ...ecco il perché delle tue domande sui led 
Qui led per armadi ripostigli buchi nascosti li incolli appoggi dove vuoi le batterie durano una vita .
Si puo abbitualmente una volta all anno le sostituirle...

image(4606).png
se cerchi ci sono con altre forme pure con sensore presenza e sensore notturno/diurno anche più grandi li uso come dissuasori animali pure bipedi umani sotto/attorno il camper .
Non chiedermi  di quanti watt sono ...
Un giro dai cinesi sotto casa pure al lidl ogni tanto ...
Ci sono pure a carica solare ...l..evitando i nannetti da giardino...( non per razzismo ma per loro ingombro ...sai in un 599 anche se solo in due adulti ma con ...un metro cubo di libri giochi da tavolo attrezzi hobby...
ps
i led notturni per segna passo dice @M48 meglio luce rossa erroneamente usano i blu  ( spia frigo in camper spia caldaia a casa )
Ecco per uso notturno eccezionale mettere segna passo con sensore presenza/movimento e diurno/notturno-crepuscolare...di quanti watt ?  te lo diranno i tecnici ...
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2023 alle 06:39:56
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:05:41
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 00:20:10

Se vari il reostato la corrente varia come varia quella del pwm, il carico non resta costante ma varia al variare della resistenza Il reostato è una resitenza variabile in serie al circuito, se varia la luminosità è perchè
varia il suo valore ohmico e di conseguenza varia la corrente e la tensione al carico Quando vari il potenziometro del dimmer non agisci direttamente sulla corrente del LED ma vari con una corrente piccola la conduzione del PWM, la corrente circola nel transistor non nel potenziometro ma circola allo stesso modo Comprendere il funzionamento del PWM ti sarebbe utile proprio per capire la differenza tra un circuito analogico o lineare e uno digitale (PWM) ma se non ti interessa..  
...
Sinceramente non ho capito, ma solo perche' non ho la preparazione tecnica per farlo.wink
Un esperimento pero' lo voglio fare.
Prendero' una lampadina a filamento (no led) e misurero' il consumo.
Successivamente inseriro' in serie all' alimentazione un potenziometro per vedere cosa succede.
Cosi' forse riesco a capire.smiley
Per il momento mi basta sapere che se abbasso con il dimmer la luminosita' delle strisce, riduco anche i consumi, aspetto assai importante sui nostri veicoli.
Grazie comunque per le spiegazioni.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13168
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:07:16
In risposta al messaggio di BortoLotti del 15/02/2023 alle 21:40:24

Ciao a tutti! Torno ogni giorno con nuovi dubbi.. oggi mi sono studiato un po' le luci LED, solo che non ne ho ne in casa né in ufficio, quindi prima di uscire materialmente di casa ed entrare in un mega store, sperando
che mi lascino provare le varie luci (e comunque sarebbe giorno, quindi poco indicativa come prova) ecco che corro a cercare consiglio qui sul forum! Voi che luci avete montato sui vostri camper e, se avete diversi tipi di led, per cosa li usate? Il mio dubbio principalmente è di che potenza in W debba cercare i led per le varie funzioni a cui serviranno. Per intenderci... Led per lettura libro a letto: basta un led da 3W?  Led interno all'armadio: se per un singolo scomparto immagino basti la lucina più piccola che si trovi, per illuminare le scarpe appoggiate sul fondo di un armadio alto 180cm, la luce incollata in alto che potenza dovrà avere? Led illuminazione corridoio: pensavo o a due serie di led: una potente per vederci bene, una debole per raggiungere il bagno senza svegliare la moglie. È meglio una serie unica con dimmer? Dubbio sul dimmer: fa davvero risparmiare elettricità quando abbassi la luce o il dimmer dissipa la corrente che gli arriva ma che non passa alla luce trasformandola in calore? Come sempre, grazie a tutti, compresi quelli che mi segnaleranno che se ne è già parlato in un altro thread  :) (se mi rispondete col link al thread corretto giuro che non mi offendo ed anzi vi ringrazio!)
...

Non sono intervenuto finora perché sull'argomento è facile che la prenda direzioni indesiderate. Sono state chieste notizie sul tipo di Led e sul loro assorbimento. Senza entrare in spiegazioni complesse, i led possono essere a luminosità normale o ad alta luminosità, a luce calda o a luce fredda. Sulla temperatura di colore, più è alta (gradi Kelvin) più è fredda. La luce fredda (6000-6500 K) è bella bianca mentre la luce calda (2500-3500 k) è giallina e da qui la temperatura più bassa è denominata calda al contrario dei numeri che la catalogano.  

Assorbimento: mediamente un led assorbe 15 mA (0,015A), quindi circa 0,2 watt. 100 led assorbono 20 watt, 1,6A sui 12 volt. Inserire un variatore (trimmer)  per regolarne la luminosità (in pratica la può solo abbassare) si diminuisce sia la luminosità che il consumo. Il trimmer non assorbe corrente, non ha consumi propri se non in misura assolutamente trascurabile.

Nel mio camper avevo due plafoniere con neon da 18 watt, ma di circonferenza diversa. Ho tolto i neon e vi ho incollato strisce di led giuntate fra loro: nella plafoniera grande ne sono entrati 86 (3 da 18 led e 2 da 15 led) mentre meno nella seconda. Ho fatto questo per mantenere nell'ambiente una luce soffusa e non puntiforme.

Infine, le strisce led che si comprano a metri, sono generalmente alimentabili a 12 volt, sono in parallelo a gruppi di tre a tre con relativa resistenza per cui si possono tagliare tranquillamente nei punti segnati (sempre a gruppi minimi di tre led) ed alimentare sempre direttamente a 12 volt.   

Giovanni 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:22:15
In risposta al messaggio di BortoLotti del 16/02/2023 alle 22:56:22

A parte sui dimmer, che penso sinceramente userò in grandi quantità, del resto grazie dei dati! Ti rispondo: a) non c'è attuale illuminazione: non ho ancora il camper. Me lo farò: intanto lo sto disegnando sulla base
dei miei gusti e dei vostri consigli, poi appena trovo un garage capiente vicino a casa (non posso metterci mezz'ora ad arrivare al camper, altrimenti tra lavoro moglie e figli in meno di 5 anni mi sarebbe impossibile finirlo) mi lancio! b) preferisco taaanta luce (hai presente tanta? Ecco, raddoppia ;) ) e mi piace la luce calda. Se si potesse, metterei il camino! La luce del fuoco è la tonalità di luce che preferisco. Scrivi: dovrai scegliere una lampada che abbia MAGGIORI LUMEN rispetto all'attuale, SENZA prendere di riferimento i Watt, che spesso variano sì in base alla luminosità della lampada, ma soprattutto per il tipo di tecnologia legata ai led. Non conosco le tecnologie dei led, ma a questo punto dovrò studiarle bene. Il mio obbiettivo (irraggiungibile) è di poter fare a meno del gas in camper, quindi ogni singolo ampere risparmiato vale oro! Scusate tutti, piccolo inciso: POTETE MANDARVI A QUEL PAESE AL BAR? io dalle vostre diverse vedute penso di stare imparando, per cui discutete quanto volete, ma cercate di ricordarvi che tutti possono aver avuto giornate brutte o essere nati antipatici, ma tutti hanno comunque il diritto di parlare e, nel caso, di sentirsi dire: stai sbagliando, io la penso così... Ma rimanendo civili. Mi dilungo un attimo su questo tema: noto che laikone attira odio da molti. Bene, magari se lo merita anche, però è futile attaccarlo perché dice il calore della luce invece che il colore. Io ho capito quello che voleva dire, voi anche. Uso il tuo commento Armando su Laikone solo perché Laikone è abituato a prenderci sotto ( ;) ) e tu mi hai dato la sensazione di essere uno che non si sarebbe offeso. In ogni caso, ti fossi offeso, scusami e continua a darmi consigli che sono ben accetti! ​​​​​​
...
bene, allora dovrai semplicemente stare su una temperatura di COLORE (così gli spacca****o non hanno nulla da ridire, ma sai, non avevo voglia di correggere tante parole a causa del T9, ma fa nulla) che va da 2700 a 3300°K.

Se ad oggi non hai un mezzo o non riesci a verificare la quantità di luce che vorrei mettere può essere un problema, nel senso che corri il rischio di acquistare prodotti che non fanno al caso tuo.
Da qualche anno vanno di moda le strisce led perchè fanno figo e con tutti i maestri che abbiamo qui su col figurati se non ne abusano... ma io le sconsiglio, perchè non vi è alcun motivo tecnico e fondato per usarle a parte il gusto personale che non c'entra una beata ******* con l'aspetto tecnico di progettazione di un impianto.

Il cercare di raggiungere il tuo obiettivo, ovvero un mezzo gas free ci può stare, ma cozza enormemente con l'inserimento dei dimmer e con il sovrailluminare il mezzo.

Faccio un esempio tecnico esapserato per aiutarti a capire meglio il CONCETTO di studio illuminotecnico, NON il piacere personale dei singoli; mettere una scriscia led lunga 5 metri che gira intorno alla cellula del camper permette di avere una luce diffusa con un determinato consumo di Watt; questo sistema può essere bello, figo ecc. ecc. ma non dobbiamo dimenticare che siamo su un camper con autonomia energetica LIMITATA, non a casa, dove con enel non abbiamo alcun problema di sorta.
Questo concetto NON HA NULLA a che vedere con un ipotetico risparmio energetico di bordo, perchè come avrai certamente capito, ok la comodità della luce diffusa ovunque, ma i consumi sono comunque enormi rispetto ad un concetto che invece deve basarsi sul RISPARMIO energetico, ovvero NON consumare energia. Converrai con me che essendo su un camper, a parte rari momenti, risulta essere inutile aver illuminata la zona di coda e la dinette dalla parte opposta del mezzo contemporaneamente, perchè tendenzialmente, dati gli spazi ristretti si tende a stare tutti in dinette.

L'inserimento dei dimmer a livello impiantistico, (NON, ancora una volta per il gusto dei singoli), risulta superfluo, maggiormente costoso e spesso inutile, perchè come tu stesso dici "voglio molta luce nel mezzo" significherà avere praticamente sempre le luci accese alla massima potenza, perchè altrimenti NON avrai la luce che vai cercando. Comunque vada, poi possiamo dire essere poco o tanto non fa fatto, ma l'inserimento di un dimmer aumenta di fatto sempre il consumo finale e se ne montiamo tanti questi sprechi andranno sommandosi.
Il fatto di dire che comunque AL SINGOLO CAMPERISTA stia bene dire ma cosa vuoi che sia quel poco di consumo maggiore o quel costo aggiuntivo, è un aspetto, come ho già detto più volte, che può anche stare bene al singolo appunto, ma non c'entra una beata mazza con un impianto ben progettato a livello illuminotecnico.

Tutto questo per dire che è meglio avere un mezzo dotato di tanti punti luce da poter accendere individualmente o contemporanemanete MA SOLO AL BISOGNO, aumentando o diminuendo i LUMEN nei singoli punti luce al fine di ottenere ciò che si vuole. Banalmente, come esempio potrei dirti, sui letti 80/100 lumen vanno bene = consumo 0.8-1W circa, in zona cucina vuoi vedere bene? Allora 220 lumen = 2W. di queste potresti montarne 2 e con 4W ti ritrovi 440 lumen dove vedresti MOLTO BENE. Per la dinette centrale invece, basta una piastra ad alta luminsità da 500 lumen per 3W e se vuoi proprio esagerare di queste ne monti due (la seconda è superflua eh...) ma gestibile separatamente dall'altra tramite interruttore dedicato.

Come ho detto anche nell'altro post, diffida di prodotti a basso costo se l'interesse è il risparmio energetico unito alla maggior resa della lampada. 

In merito al fatto degli attacchi personali ti ringrazio, ma non preoccuparti, succede spesso semplicemente perchè canto in un modo diverso dalla massa e da chi vuol venire qui a raccontare, seppur sia lecito lucciole per lanterne. Sono anni che funziona così, si divertono così, cosa penso di questo fatto lo trovi in firma automatica ai miei messaggi. Ciò che scrivo qua è solo una minima parte rispetto alle richieste che mi vengono fatte in PVT dagli utenti che non vogliono sottoporsi alla gogna mediatica dei soliti noti... sapessi le battaglie che ho combattuto su batterie ma soprattutto su inverter e macchina del caffè perchè per molti era una cosa impossibile... oggi una marea camperisti si fa il caffè con l'espresso senza alcun problema... rompo i tabù, ecco cosa fa Laikone e questo chiaramente da fastidio a chi vive nella propria zona di comfort che ovviamente rispetto, ci mancherbbe. Ops! ho dimenticato una E, ma chissenefrega! laugh
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale

Modificato da Laikone il 17/02/2023 alle 09:32:37
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 09:27:31
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 09:05:41

Sinceramente non ho capito, ma solo perche' non ho la preparazione tecnica per farlo. Un esperimento pero' lo voglio fare. Prendero' una lampadina a filamento (no led) e misurero' il consumo. Successivamente inseriro' in
serie all' alimentazione un potenziometro per vedere cosa succede. Cosi' forse riesco a capire. Per il momento mi basta sapere che se abbasso con il dimmer la luminosita' delle strisce, riduco anche i consumi, aspetto assai importante sui nostri veicoli. Grazie comunque per le spiegazioni.
...
Un test non facile visto che ci vuole un reostato in grado di far circolare la corrente della lampadina

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 10:40:09
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2023 alle 09:27:31

Un test non facile visto che ci vuole un reostato in grado di far circolare la corrente della lampadina  
Domanda banale.
Reostato, per quel che mi risulta, e' semplicemente un potenziometro in grado pero' di dissipare potenze elettriche importanti.
E' corretto?
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5497
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 10:50:14
In risposta al messaggio di salvatore del 17/02/2023 alle 10:40:09

Domanda banale. Reostato, per quel che mi risulta, e' semplicemente un potenziometro in grado pero' di dissipare potenze elettriche importanti. E' corretto?
Si una resistenza a filo variabile

in un circuito elettronico di regolazione (dimmer) la corrente e l'eventuale dissipazione non passa per il potenziometro ma per il transistor al quale è collegato il carico, quindi il potenziometro puo avere anche 0,1W (quelli a carbone) ma se ci colleghi una lampadina anche da 3W prende fuoco

Modificato da rubylove il 17/02/2023 alle 11:04:09
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28528
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:12:52
allora vai a visionare un camper delle dimensioni che ti piacciono e vedi dove e quanti punti luce hanno .
Del mio 599  due faretti sulla dinette ( sulla testa delle sedute )interuttore indipendenti tre su cucina lavandino un interrutore fuori dal generale Bagno due faretti un interuttore Letto due faretti due interrutori sulla testa . tutti di serie ma da 10anni con led  
Dopo aver messo lampade led Di mio ho messo due striscie al soffitto tagliandole da avere corridoio (!) e trasversali sopra tavolo un interruttore per ognuna .
Tramite interruttori comandi luci e consumi.
Con tutto acceso tipo luci a sanSiro ..mettersi i Ryban.
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 17/02/2023 alle 11:14:44
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2023 alle: 11:26:19
".. da chi vuol venire qui a raccontare, seppur sia lecito lucciole per lanterne..."

Per capire chi racconta lucciole per lanterne, basta andare a vedere l'intervento in cui calcoli, in modo errato a priori, la corrente di un pannello da 190W dividendo per i 12 V nominali della batteria attribuendo quindi "16 A"  a un pannello che ne darà forse 10 nominali. E a chi corregge  l'ordine di grandezza "pro lettori" dici pure "ci vuole molta fantasia" precisando 15.83 A.  Nemmeno ti viene il dubbio che puoi aver sbagliato qualcosa e che magari sia meglio ricontrollare o documentarti.
Dando consigli qui, ci si dovrebbe limitare al campo in cui si ha una certa sicurezza e non presumere di avere la verità in tasca, quantomeno su fatti tecnici oggettivi.

PS mi era sfuggito lo "SPACCA...O" ..ecc. 
Apertura che conferma, oltre al tuo consueto "stile", anche la poca attendibilità, nel tirare in ballo il T9 wink.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 17/02/2023 alle 14:31:07
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link