https://www.amazon.it/Sika-3732...
https://www.amazon.it/Part-6017...
In risposta al messaggio di giorgiob del 18/05/2023 alle 22:13:06Per sgrassare va bene alcohol.
Ciao a tutti, ho un RIMOR 630 del 2002. Già 10 anni fa la mansarda era infiltrata, talmente tanto che ho dovuto scoperchiare il camper e rifarla (3500 €) cambiando anche il pezzo in vetroresina sopra e sotto mansdarda...praticamente rifatta nuova. Dopo anni di crepe e siliconature sulla vetroresina della mansarda e sul cupolino dietro, adesso mi entra parecchia acqua, tanto da bagnare il letto. Sembra entri anche dalla finestra e da altre parti. Dopo aver chiesto info ad un concessionario della zona mi sono sentito dire che devo spendere 5-6 mila € per rifare nuovamente il tutto cambiando la vetroresina con un foglio di alluminio A parte il prezzo che su un camper da 21 anni non mi sembra il caso spendere volevo da voi un informazione. Secondo me l'acqua entra dal profilo in alluminio alla fine del tetto e all'inizio della mansarda. Essendo dritto, invece del sikaflex volevo usare la striscia adesiva sika gommata bituminosa coprendola interamente....Che dite? Questo il link del prodotto: ... Secondo me sarebbe una bella soluzione. Vorrei metterla anche sulle crepe della vetroresina, ma poi si vedrebbe il castrone. Casomai il silicone più adatto sarebbe questo? ... Casomai pre siliconatura, dicono di sgrassare ...con che prodotto? Consigli tutti ben accetti. Grazie giorgio
.jpg)

In risposta al messaggio di PDR del 19/05/2023 alle 07:31:16Ciao,
quella che tu chiami Vetroresina in realtà non lo è, è una plasticaccia che con le variazioni caldo/freddo e torsionali tende a creparsi; la soluzione definitiva è quella che ti hanno suggerito: rivestire ex novo il tettocon un foglio unico in laminato di vetroresina e risigillando nuovamente i profili; lavoro certamente costoso ma visto che i camper anche vecchiotti si sono rivalutati lo valuterei positivamente; se aggiorni il tuo profilo utente con la zona di provenienza magari chi è di zona ti saprà anche consigliare una buona officina di riparazioni
In risposta al messaggio di Rascal del 19/05/2023 alle 16:24:17Infatti ho usato un prodotto equivalente di altra marca(quillosa) e sembra meglio.
Con l'MS della Bostik bianco non mi sono trovato bene per l'uso esterno, sul tetto, dopo circa 2 anni di esposizione alle intemperie la superfice del prodotto appare alterata , bene invece per uso interno, mia convinzione è che non è molto UV resistente.
In risposta al messaggio di giorgiob del 20/05/2023 alle 19:54:07"Silicone e via..."
Ciao, Grazie PDR... E' vero che la soluzione finale e quella più saggia sarebbe quella di fare il lavoro con il foglio di alluminio, ma non sono disposto a spendere una cifra del genere. Anche perchè, investire una cifradel genere su un camper da 20 anni, poi chi mi dice che non vengano fuori altre rogne, in cui mettere ancora soldi? Silicone e via.... Grazie comunque
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 15:02:07negli anni ho fatto molte esperienze con sigillanti vari esposti alle intemperie e sole. Conclusione il materiale più resistente inalterato anche dopo decenni è il silicone per lattonieri non acetico. Uniche contro indicazioni non è verniciabile ma come aderenza sulle lamiere e metalli vari è formidabile, in oltre non secca ne screpola ne perde di elasticità è un materiale quasi indistruttibile..
Silicone e via... Avrai sempre problemi... Saluti.
In risposta al messaggio di giorgiob del 20/05/2023 alle 19:54:07Silicone acetico proprio avresti sbagliato.. è il peggio che puoi mettere.
Ciao, Grazie PDR... E' vero che la soluzione finale e quella più saggia sarebbe quella di fare il lavoro con il foglio di alluminio, ma non sono disposto a spendere una cifra del genere. Anche perchè, investire una cifradel genere su un camper da 20 anni, poi chi mi dice che non vengano fuori altre rogne, in cui mettere ancora soldi? Silicone e via.... Grazie comunque

In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 19:28:26Concordo con quanto dici..., se proprio silicone deve essere meglio mettere un MS, monocomponente di qualità, tipo Sika, ma ce ne sono altri, costa il doppio ma almeno sei sicuro che tiene...
Silicone acetico proprio avresti sbagliato.. è il peggio che puoi mettere. al massimo il.silicone neutro..forse quello che intende rascal. Per il sole ci sono ottimi sigillanti Ms e anche poliuretanici. Alcuni poliuretaniciSika sono usati proprio nella carrozzeria industriale da decenni. Questo è l ms a spatola che ho usato provvisoriamente sul piatto doccia. Ripeto sono 2 anni di uso giornaliero tutti i giorni, del bagno... Certamente non è esposto al sole però. Non è il.massimo.etsteticamente soprattutto perché si sporca tantissimo. Ma sul.tetto sarebbe ok.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 21:13:10Veramente, questo lo posso dire con certezza, ma qualunque camper su cui ho messo mano per sigillature e piccole riparazioni, su cui avevano usato il silicone acetico, è stato un disastro.
Concordo con quanto dici..., se proprio silicone deve essere meglio mettere un MS, monocomponente di qualità, tipo Sika, ma ce ne sono altri, costa il doppio ma almeno sei sicuro che tiene... Saluti.