CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Mansarda Rimor 630 crepata e infiltrata

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2023 alle: 22:13:06
Ciao a tutti,
ho un RIMOR 630 del 2002. Già 10 anni fa la mansarda era infiltrata, talmente tanto che ho dovuto scoperchiare il camper e rifarla (3500 €) cambiando anche il pezzo in vetroresina sopra e sotto mansdarda... praticamente rifatta nuova.
Dopo anni di crepe e siliconature sulla vetroresina della mansarda e sul cupolino dietro, adesso mi entra parecchia acqua, tanto da bagnare il letto. Sembra entri anche dalla finestra e da altre parti. Dopo aver chiesto info ad un concessionario della zona mi sono sentito dire che devo spendere 5-6 mila € per rifare nuovamente il tutto cambiando la vetroresina con un foglio di alluminio  

A parte il prezzo che su un camper da 21 anni non mi sembra il caso spendere volevo da voi un informazione.
Secondo me l'acqua entra dal profilo in alluminio alla fine del tetto e all'inizio della mansarda. Essendo dritto, invece del sikaflex volevo usare la striscia adesiva sika gommata bituminosa coprendola interamente....Che dite?
Questo il link del prodotto:

https://www.amazon.it/Sika-3732...

Secondo me sarebbe una bella soluzione. Vorrei metterla anche sulle crepe della vetroresina, ma poi si vedrebbe il "castrone".
Casomai il silicone più adatto sarebbe questo?

https://www.amazon.it/Part-6017...

Casomai pre siliconatura, dicono di sgrassare ...con che prodotto?
Consigli tutti ben accetti.
Grazie  
giorgio
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 07:31:16
quella che tu chiami Vetroresina in realtà non lo è, è una "plasticaccia" che con le variazioni caldo/freddo e torsionali tende a creparsi; la soluzione definitiva è quella che ti hanno suggerito: rivestire ex novo il tetto con un foglio unico in laminato di vetroresina e risigillando nuovamente i profili; lavoro certamente costoso ma visto che i camper anche vecchiotti si sono rivalutati lo valuterei positivamente; se aggiorni il tuo profilo utente con la zona di provenienza magari chi è di zona ti saprà anche consigliare una buona officina di riparazioni
Paolo DR

Modificato da PDR il 19/05/2023 alle 07:32:19
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 10:14:12
Concordo, quel cupolino è in plasticaccia , in vetroresina per intenderci sono quelli dei laica ecovip costruttivamente simili a quella vetroresina usata nelle barche. Un intervento tampone non risolverebbe il problema, li c'è un difetto di fondo costruttivo, non è stato usato materiale idoneo, quindi il problema nel tempo si ripresenterebbe. Se intendi tenere il mezzo, sistemato ci puoi fare anche 10 anni di campeggio. La cosa migliore è togliere il cupolino in plastica è sostituirlo con un foglio di vetroresina dopo aver modificato e sistemato il sotto infiltrazione compresa. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 11:02:30
In risposta al messaggio di giorgiob del 18/05/2023 alle 22:13:06

Ciao a tutti, ho un RIMOR 630 del 2002. Già 10 anni fa la mansarda era infiltrata, talmente tanto che ho dovuto scoperchiare il camper e rifarla (3500 €) cambiando anche il pezzo in vetroresina sopra e sotto mansdarda...
praticamente rifatta nuova. Dopo anni di crepe e siliconature sulla vetroresina della mansarda e sul cupolino dietro, adesso mi entra parecchia acqua, tanto da bagnare il letto. Sembra entri anche dalla finestra e da altre parti. Dopo aver chiesto info ad un concessionario della zona mi sono sentito dire che devo spendere 5-6 mila € per rifare nuovamente il tutto cambiando la vetroresina con un foglio di alluminio   A parte il prezzo che su un camper da 21 anni non mi sembra il caso spendere volevo da voi un informazione. Secondo me l'acqua entra dal profilo in alluminio alla fine del tetto e all'inizio della mansarda. Essendo dritto, invece del sikaflex volevo usare la striscia adesiva sika gommata bituminosa coprendola interamente....Che dite? Questo il link del prodotto: ... Secondo me sarebbe una bella soluzione. Vorrei metterla anche sulle crepe della vetroresina, ma poi si vedrebbe il castrone. Casomai il silicone più adatto sarebbe questo? ... Casomai pre siliconatura, dicono di sgrassare ...con che prodotto? Consigli tutti ben accetti. Grazie   giorgio
...
Per sgrassare va bene alcohol.

Magari passi carta vetrata..e poi ri sgrassi ovviamente.

Al posto del nastro butilico esistono sigillanti ms polimero (come il Sika 521) liquidi da stendere a spatola.

Come questo bostik che ho usato per coprire un profilo angolare di ferraccio zincato che arrugginiva che qualche precedente proprietario i diots, aveva messo sopra la giunzione Arca tra i 2 pannelli di alluminio del tetto, fatta correttamente solo con una striscia di sigillante.

IMG_20220905_122510_copy_3120x2340_1(1).jpgIMG_20220905_121419_1_copy_2340x3120_1(4).jpg

Ma se il problema di crepe di quella plástica continúa non ha senso perché poi ti fa altre crepe oltre la sigillatura.

Ho usato un sigillante MS polimero a spatola anche sul piatto doccia con le crepe in attesa di rifarlo un giorno o l'altro.
Sono quasi 2 anni di vita quotidiana nel camper e docce e uso del bagno e ha tenuto perfettamente. Peccato che si sporca tantissimo perché bianco ... comunque ho un tappetino per estetica
16844868422833498281815617790545.jpg
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2023 alle: 16:24:17
Con l'MS della Bostik bianco non mi sono trovato bene per l'uso esterno, sul tetto, dopo circa 2 anni di esposizione alle intemperie la superfice del prodotto appare alterata , bene invece per uso interno, mia convinzione è che non è molto UV resistente. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
giorgiob
giorgiob
05/09/2018 9
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 19:54:07
In risposta al messaggio di PDR del 19/05/2023 alle 07:31:16

quella che tu chiami Vetroresina in realtà non lo è, è una plasticaccia che con le variazioni caldo/freddo e torsionali tende a creparsi; la soluzione definitiva è quella che ti hanno suggerito: rivestire ex novo il tetto
con un foglio unico in laminato di vetroresina e risigillando nuovamente i profili; lavoro certamente costoso ma visto che i camper anche vecchiotti si sono rivalutati lo valuterei positivamente; se aggiorni il tuo profilo utente con la zona di provenienza magari chi è di zona ti saprà anche consigliare una buona officina di riparazioni
...
Ciao,
Grazie PDR...
E' vero che la soluzione finale e quella più saggia sarebbe quella di fare il lavoro con il foglio di alluminio, ma non sono disposto a spendere una cifra del genere.
Anche perchè, investire una cifra del genere su un camper da 20 anni, poi chi mi dice che non vengano fuori altre rogne, in cui mettere ancora soldi?
Silicone e via....
Grazie comunque 
giorgio
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2023 alle: 20:18:23
In risposta al messaggio di Rascal del 19/05/2023 alle 16:24:17

Con l'MS della Bostik bianco non mi sono trovato bene per l'uso esterno, sul tetto, dopo circa 2 anni di esposizione alle intemperie la superfice del prodotto appare alterata , bene invece per uso interno, mia convinzione è che non è molto UV resistente. 
Infatti ho usato un prodotto equivalente di altra marca(quillosa) e sembra meglio.

Il BOSTIK sul tetto è a posto dopo 2 anni per il sole, però ha risentito nelle zone a contatto con il nastro butilico che qualcuno aveva messo angry
Io ci sono andato sopra.

Se dovesse rovinarsi proprio, lo rifarò con l.altra marca e togliendo il nastro butilico.

In poche parole la giunzione tra 2 placche di alluminio del tetto da Arca era stata fatta solo con un nastro sigillante (non.butilico).

Qualcuno deve aver avuto qualche problema in un angolo e aveva impiastricciato tutto di silicone acetico angry. Il peggio che uno possa fare.

Non contenti, hanno messo un angolare di ferraccio zincato sigillato con nastro butilico.
Ma il ferraccio arrugginiva.
Allora ho coperto tutto col sigillante a spatola. Togliendo solo il silicone, che è ciò che rovina tutto quanto si possa fare poi, perché non attacca niente me colle ne sigillanti ne pitture.

Non mi andava di togliere nastro butilico e ferro. Magari lo farò in futuro e ripristinerò la tecnica di fabbrica..però con MS.
L.importamte è che sia ermetico e per ora lo è.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 15:02:07
In risposta al messaggio di giorgiob del 20/05/2023 alle 19:54:07

Ciao, Grazie PDR... E' vero che la soluzione finale e quella più saggia sarebbe quella di fare il lavoro con il foglio di alluminio, ma non sono disposto a spendere una cifra del genere. Anche perchè, investire una cifra
del genere su un camper da 20 anni, poi chi mi dice che non vengano fuori altre rogne, in cui mettere ancora soldi? Silicone e via.... Grazie comunque 
...
"Silicone e via..."
Avrai sempre problemi...
Saluti.
Ezio55
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 17:06:58
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 15:02:07

Silicone e via... Avrai sempre problemi... Saluti.
negli anni ho fatto molte esperienze con sigillanti vari esposti alle intemperie e sole. Conclusione il materiale più resistente inalterato anche dopo decenni è il silicone per lattonieri non acetico. Uniche contro indicazioni non è verniciabile ma come aderenza sulle lamiere e metalli vari è formidabile, in oltre non secca ne screpola ne perde di elasticità è un materiale quasi indistruttibile.. 
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 19:28:26
In risposta al messaggio di giorgiob del 20/05/2023 alle 19:54:07

Ciao, Grazie PDR... E' vero che la soluzione finale e quella più saggia sarebbe quella di fare il lavoro con il foglio di alluminio, ma non sono disposto a spendere una cifra del genere. Anche perchè, investire una cifra
del genere su un camper da 20 anni, poi chi mi dice che non vengano fuori altre rogne, in cui mettere ancora soldi? Silicone e via.... Grazie comunque 
...
Silicone acetico proprio avresti sbagliato.. è il peggio che puoi mettere.
al massimo il.silicone neutro..forse quello che intende rascal.

Per il sole ci sono ottimi sigillanti Ms e anche poliuretanici.
Alcuni poliuretanici Sika sono usati proprio nella carrozzeria industriale da decenni.

Questo è l ms a spatola che ho usato provvisoriamente sul piatto doccia. Ripeto sono 2 anni di uso giornaliero tutti i giorni, del bagno...
Certamente non è esposto al sole però.

Non è il.massimo.etsteticamente soprattutto perché si sporca tantissimo.
Ma sul.tetto sarebbe ok.
IMG_20230520_202441.jpgIMG_20230520_202418_1.jpgIMG_20230520_202428.jpg
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:13:10
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/05/2023 alle 19:28:26

Silicone acetico proprio avresti sbagliato.. è il peggio che puoi mettere. al massimo il.silicone neutro..forse quello che intende rascal. Per il sole ci sono ottimi sigillanti Ms e anche poliuretanici. Alcuni poliuretanici
Sika sono usati proprio nella carrozzeria industriale da decenni. Questo è l ms a spatola che ho usato provvisoriamente sul piatto doccia. Ripeto sono 2 anni di uso giornaliero tutti i giorni, del bagno... Certamente non è esposto al sole però. Non è il.massimo.etsteticamente soprattutto perché si sporca tantissimo. Ma sul.tetto sarebbe ok.
...
Concordo con quanto dici..., se proprio silicone deve essere meglio mettere un MS, monocomponente di qualità, tipo Sika, ma ce ne sono altri, costa il doppio ma almeno sei sicuro che tiene...
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2023 alle: 21:52:48
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/05/2023 alle 21:13:10

Concordo con quanto dici..., se proprio silicone deve essere meglio mettere un MS, monocomponente di qualità, tipo Sika, ma ce ne sono altri, costa il doppio ma almeno sei sicuro che tiene... Saluti.
Veramente, questo lo posso dire con certezza, ma qualunque camper su cui ho messo mano per sigillature e piccole riparazioni, su cui avevano usato il silicone acetico, è stato un disastro.

1)in pochissimo tempo non fa tenuta perché non ha potere adesivo. 
2) nonostante si stacchi subito, comunque è difficilissimo da rimuovere completamente, lascia microscopiche tracce che impediscono poi l adesione di qualsiasi cosa.
Sigillanti, colle , resine e vernici. Il silicone compromette tutto quanto.
Specialmente sulla buccia d'arancia è impossibile da rimuovere...forse con quei solventi apposta che però magari rovinano la vernice.

Se uno vuole fare un danno al camper che duri anche per i proprietari successivi, la cosa migliore è che metta silicone devil(acetico).

Ma magari lnautore con silicone intendeva , come molti, un qualsiasi sigillante a cartuccia laugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link