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Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
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Inserito il 24/02/2025 alle: 19:12:25
Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentare le batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere "a monte" dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio
Federico
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19181
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Inserito il 24/02/2025 alle: 20:41:31
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25

Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentare
le batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio Federico
...
sì, lo puoi fare, settando il DC-DC per la litio, e il CB a 230V per la P/A (BM).

Io non vedo alcun problema; il DC-DC correggerà la tensione e gli Ampere in funzione delle proprie impostazioni indipendentemente (entro certi limiti) dai valori in entrata. In questo caso, la potenza di ricarica massima si aggira intorno alla potenza massima del CB a 230V e non ai 50A che potrebbe fornire il DC-DC. Cosa diversa sarà a motore acceso, dove il DC-DC erogherà certamente di più rispetto a quando viene alimentato dal CB 230V ma sempre e comunque in proporzione a ciò che gli arriva in entrata.
Tutti i DC-DC forniscono i dati di targa, nel tuo caso dici 50A  SOLO SE correttamente cablati/alimentati.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5872
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Inserito il 24/02/2025 alle: 21:36:28
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25

Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentare
le batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio Federico
...
Il tuo unico problema è al momento' il parallelatore esistente,, presumo integrato nella centralina.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 24/02/2025 alle 22:40:31
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banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
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Inserito il 25/02/2025 alle: 09:49:40
In risposta al messaggio di Fredd75 del 24/02/2025 alle 19:12:25

Salve a tutti, mi sto per accingere a passare le BS al litio sul mio camper Granduca GT. Prima di iniziare ho guardato diversi schemi ed acquistato un DC-DC 50A Victron (ho già MPPT 100/30 sempre Victron) per alimentare
le batterie al litio dall'alternatore in viaggio. Il dubbio che ho è se posso caricare le BS litio collegando il caricabatterie che c'è adesso, anche lui a monte del DC-DC, in modo che quando il camper è collegato alla colonnina 230V si ricarichino sia BS litio dall'uscita del DC-DC e anche la BM al piombo praticamente dall'impianto attuale ma facendolo rimanere a monte dell'Orion. Ringrazio che avrà pazienza di darmi un consiglio Federico
...
Ho provato quella soluzione con il mio impianto, non ha funzionato, la carica funzionava ad impulsi, impulsi di circa 15 secondi in carica e 5 secondi spento.
In quei 15 secondi la corrente saliva  da 1 a 20A, praticamente la corrente max del CB, arrivata a 20A smetteva di caricare per 5 secondi dopo i quali ripartiva tutto da capo. 
Non ho capito il motivo di quel comportamento, ho pensato che fosse legato al soft start del mio DC-DC, ma è solo una mia supposizione.
Alla fine ho configurato il CB come piombo e carico la BS lifepo4 in questo modo.
 
Tiziano

Modificato da banoyo il 25/02/2025 alle 09:51:13
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franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 25/02/2025 alle: 10:29:15
Ma seve davvero in DC-DC con mezzi con alternatore normale
ma maggiorato e che carica normalmente , senza
pretendere di inviare 50A alla Litio ?

Questo se non si ha il frigo a compressore e
nessuna Nespresso, ne inverter ne phon ?
Franco
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Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:14:22
In risposta al messaggio di banoyo del 25/02/2025 alle 09:49:40

Ho provato quella soluzione con il mio impianto, non ha funzionato, la carica funzionava ad impulsi, impulsi di circa 15 secondi in carica e 5 secondi spento. In quei 15 secondi la corrente saliva  da 1 a 20A, praticamente
la corrente max del CB, arrivata a 20A smetteva di caricare per 5 secondi dopo i quali ripartiva tutto da capo.  Non ho capito il motivo di quel comportamento, ho pensato che fosse legato al soft start del mio DC-DC, ma è solo una mia supposizione. Alla fine ho configurato il CB come piombo e carico la BS lifepo4 in questo modo.  
...
Quindi carichi la BS lifepo4 con il caricabatterie per quelle al piombo? Avevo letto che non andava bene e che si danneggiavano per via dei cicli che il CB per piombo non fa?
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:15:51
In risposta al messaggio di Laikone del 24/02/2025 alle 20:41:31

sì, lo puoi fare, settando il DC-DC per la litio, e il CB a 230V per la P/A (BM). Io non vedo alcun problema; il DC-DC correggerà la tensione e gli Ampere in funzione delle proprie impostazioni indipendentemente (entro
certi limiti) dai valori in entrata. In questo caso, la potenza di ricarica massima si aggira intorno alla potenza massima del CB a 230V e non ai 50A che potrebbe fornire il DC-DC. Cosa diversa sarà a motore acceso, dove il DC-DC erogherà certamente di più rispetto a quando viene alimentato dal CB 230V ma sempre e comunque in proporzione a ciò che gli arriva in entrata. Tutti i DC-DC forniscono i dati di targa, nel tuo caso dici 50A  SOLO SE correttamente cablati/alimentati.
...
Esattamente quello che avevo cercato di scrivere io laugh
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 11:19:02
In risposta al messaggio di Szopen del 24/02/2025 alle 21:36:28

Il tuo unico problema è al momento' il parallelatore esistente,, presumo integrato nella centralina. Ciro.
Ciao, quello nella centralina NE185 lo volevo staccare perché non ho trovato info per disabilitarlo sulla mia centralina anche se ho letto tanti vostri msg. Ho anche un CSB3 ma sono indeciso se mantenerlo o no tra BS litio e BM eventualmente inserendo un interruttore per abilitarlo o no... Cosa mi consigli?
Federico
21
Laikone
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31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:08:05
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:15:51

Esattamente quello che avevo cercato di scrivere io 
non ti rimane che fare una prova, anche solo collegando due cavi al volo all'entrata del DC-DC per vedere come si comporta, perchè se va in blocco hai già finito di divertirti laugh
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
6
Szopen
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2025 alle: 14:31:48
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:19:02

Ciao, quello nella centralina NE185 lo volevo staccare perché non ho trovato info per disabilitarlo sulla mia centralina anche se ho letto tanti vostri msg. Ho anche un CSB3 ma sono indeciso se mantenerlo o no tra BS litio e BM eventualmente inserendo un interruttore per abilitarlo o no... Cosa mi consigli?
Ti consiglio innanzitutto di leggerti questo 3D.

https://www.camperonline.it/for...


Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 10:41:06
In risposta al messaggio di Szopen del 25/02/2025 alle 14:31:48

Ti consiglio innanzitutto di leggerti questo 3D. Ciro.
L'avevo letto, ma lo rileggo e verifico passo passo poi aggiorno, grazie
Federico
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 11:06:02
In risposta al messaggio di Fredd75 del 25/02/2025 alle 11:14:22

Quindi carichi la BS lifepo4 con il caricabatterie per quelle al piombo? Avevo letto che non andava bene e che si danneggiavano per via dei cicli che il CB per piombo non fa?
Utilizzo il CB abbastanza raramente e solo durante le uscite, la curva di ricarica per piombo non è perfetta per lifepo4, ma è poco invadente e non dovrebbe creare problemi se utilizzata ogni tanto....se si intende caricare di continuo solo in quel modo non è adatto...la curva di ricarica per lifepo4 in pratica non è una curva vera e propria, è fatta da 2 soglie, 2 tensioni (stacco e attacco carica)...basta fare periodicamente una ciclo completo delle due soglie per ripristinare eventuali sbilanciamenti delle celle.
Quindi dipende da che utilizzo fai con il CB, se lo tieni sempre attivo anche in rimessaggio non va bene se configurato come piombo, se lo utilizzi ogni tanto non ci sono problemi. 
Tiziano
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2025 alle: 13:37:44
In risposta al messaggio di Fredd75 del 26/02/2025 alle 10:41:06

L'avevo letto, ma lo rileggo e verifico passo passo poi aggiorno, grazie
Se ti riesce difficile venirne a capo puoi fare altrimenti,
Serve un relė a 5 contatti come questo

1740573171253722152885277734726.jpg

Ne trovi ad esempio uno a questo link 

https://amzn.eu/d/2WYAL8P


o anche a quest'altro 

https://it.aliexpress.com/item/...



Dipende dal tempo che hai a disposizione, al secondo link costerebbe quasi la metà è, va collegato in questo modo:
 
  1. Devi staccare il cavo che dalla BS arriva alla centralina e collegarlo al pin 87a. 
     
  2. Prendere un troncone di cavo da 10-16 mmq, crimpargli 2 idonei terminali con occhiello adeguato ai morsetti e quindi collegarlo tra il pin 30 del relè ed il morsetto dove fino a poco prima era collegata la BS.
     
  3. collegare un negativo al pin 85.
  4. collegare al pin 86 un D+ prelevabile da quello sulla centralina stessa. 
     
Il pin 87 deve rimanere vuoto e ben isolato, prima con un po’ di nastro isolante e successivamente ricoperto con un pezzo di guaina termostringente, in questo modo si evita un inutile circolazione di corrente al relè a motore acceso, a motore spento la centralina verrà collegata alla batteria dal semplice contatto NC del relè non alimentato.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 26/02/2025 alle 13:43:46
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 13:22:56
Lascia perde lo MPPT, hai montato il DC-DC cui hai cavo BM al morsetto IN e cavo BS al morsetto OUT, puoi mettere semplicemente un diodo+resistenza in ponte a quei 2 cavi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 18/03/2025 alle: 19:10:19
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:22:56

Lascia perde lo MPPT, hai montato il DC-DC cui hai cavo BM al morsetto IN e cavo BS al morsetto OUT, puoi mettere semplicemente un diodo+resistenza in ponte a quei 2 cavi. Ciro.
Ok grazie della pazienza smiley
Federico
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:08:30
In risposta al messaggio di Szopen del 18/03/2025 alle 13:22:56

Lascia perde lo MPPT, hai montato il DC-DC cui hai cavo BM al morsetto IN e cavo BS al morsetto OUT, puoi mettere semplicemente un diodo+resistenza in ponte a quei 2 cavi. Ciro.
Buongiorno, ho finito l'impianto e funziona tutto, INCREDIBILE!! cheeky
Se sono collegato alla 230V e accendo il caricabatterie carica la BM e attraverso il DC-DC Orion XS carica anche le Litio, se accendo il motore OK. Volevo a questo punto capire la differenza tra:
  1. avere D+R che "mantiene" la BM carica con una differenza di 0,7V tra le due batterie BM-BS
  2. avere il parallelatore CBE CSB3 che quando la BS > 13.6V carica la BM, se BS<12.5V stacca
  3. avere il parallelatore CBE CSB3 LT che quando la BS > 13.6V carica la BM se riceve il consenso dai pannelli o dal CB, se BS<12.5V stacca
Chiedo questo per capire le differenze e scegliere come completare l'impianto visto che ho già un CSB3 (NO LT) installato (adesso ho tolto il fusibile) e devo decidere se toglierlo e mettere D+R
Ringrazio anticipatamente che avrà la pazienza e il tempo di rispondermi
Buona giornata
Federico
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 23:54:27
In risposta al messaggio di Fredd75 del 27/03/2025 alle 10:08:30

Buongiorno, ho finito l'impianto e funziona tutto, INCREDIBILE!!  Se sono collegato alla 230V e accendo il caricabatterie carica la BM e attraverso il DC-DC Orion XS carica anche le Litio, se accendo il motore OK. Volevo
a questo punto capire la differenza tra:avere D+R che mantiene la BM carica con una differenza di 0,7V tra le due batterie BM-BS avere il parallelatore CBE CSB3 che quando la BS > 13.6V carica la BM, se BS<12.5V stacca avere il parallelatore CBE CSB3 LT che quando la BS > 13.6V carica la BM se riceve il consenso dai pannelli o dal CB, se BS<12.5V staccaChiedo questo per capire le differenze e scegliere come completare l'impianto visto che ho già un CSB3 (NO LT) installato (adesso ho tolto il fusibile) e devo decidere se toglierlo e mettere D+R Ringrazio anticipatamente che avrà la pazienza e il tempo di rispondermi Buona giornata
...
Metti un diodo Schottky + resistenza ed avrai un efficiente ed assicurato mantenimento della BM la quale non potrà mai in alcun modo creare danni alla BS litio.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Fredd75
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06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 07:51:46
In risposta al messaggio di Szopen del 27/03/2025 alle 23:54:27

Metti un diodo Schottky + resistenza ed avrai un efficiente ed assicurato mantenimento della BM la quale non potrà mai in alcun modo creare danni alla BS litio. Ciro.
ok, l'ho già preparato, ma volevo anche capire che problemi posso avere se mantengo il CSB3 installato, senza doverlo smontare e poi mi rimangono i fori sul pannello, grazie
Federico
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2025 alle: 07:46:52
In risposta al messaggio di Fredd75 del 28/03/2025 alle 07:51:46

ok, l'ho già preparato, ma volevo anche capire che problemi posso avere se mantengo il CSB3 installato, senza doverlo smontare e poi mi rimangono i fori sul pannello, grazie
Forse il CSB3 l'hai menzionato dopo oppure mi era sfuggito.

Ad ogni modo, se lo togli ci puoi mettere al suo posto il diodo+resistenza, hai li entrambi i cavetti che arrivano dalla BS e dalla BM , magari puoi metterlo dentro una scatoletta che copra bene quello spazio.

Se il CSB3 non è la versione litio va comunque tolto, visto il range delle tensioni di lavoro e' inutile lasciarlo poiché non farà mai cio che deve.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 29/03/2025 alle 07:50:31
Fredd75
Fredd75
06/01/2023 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 16:23:12
In risposta al messaggio di Szopen del 29/03/2025 alle 07:46:52

Forse il CSB3 l'hai menzionato dopo oppure mi era sfuggito. Ad ogni modo, se lo togli ci puoi mettere al suo posto il diodo+resistenza, hai li entrambi i cavetti che arrivano dalla BS e dalla BM , magari puoi metterlo dentro
una scatoletta che copra bene quello spazio. Se il CSB3 non è la versione litio va comunque tolto, visto il range delle tensioni di lavoro e' inutile lasciarlo poiché non farà mai cio che deve. Ciro.
...
avere il parallelatore CBE CSB3 che quando la BS > 13.6V carica la BM, se BS<12.5V stacca

Che sia versione LT o no, carica la BM se BS > 13.6V ma volevo capire perché toglierlo se anche la nuova versione la fanno con lo stesso range di funzionamento? Perché dici che non farà mai ciò che deve? Faccio per capire il funzionamento del sistema e cosa devo evitare con le batterie al litio...

Grazie in anticipo
Federico
6
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06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/04/2025 alle: 18:22:54
In risposta al messaggio di Fredd75 del 02/04/2025 alle 16:23:12

avere il parallelatore CBE CSB3 che quando la BS > 13.6V carica la BM, se BS<12.5V stacca Che sia versione LT o no, carica la BM se BS > 13.6V ma volevo capire perché toglierlo se anche la nuova versione la fanno
con lo stesso range di funzionamento? Perché dici che non farà mai ciò che deve? Faccio per capire il funzionamento del sistema e cosa devo evitare con le batterie al litio... Grazie in anticipo
...
È semplice, alla prima occasione che la litio arriva alla fase di assorbimento, diciamo 14,2V il csb3 collega le 2 batterie ma, la litio sarà molto difficile che scenda a 12,5V per cui……

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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