In risposta al messaggio di pidia del 26/08/2020 alle 18:24:37Cosa vuoi che ti dica, con gli altri camper non avevo questo problema di consumo gas. Con questo, fin da nuovo il frigo quando è a gas continua a consumare perchè è quasi sempre con la fiammella accesa. Non so se è normale, mi hanno detto di si. Non sto poi a spiegarti quante docce facciamo. In compenso, in inverno, grazie alla buona coibentazione del MH e al fatto che non ci piace il caldo soprattutto di notte in quanto dormiamo al massimo a 16/17°, con due bombole faccio tranquillamente 10 gg. o più se riesco a collegare il radiatore a olio. Come l'hai messa tu è impossibile per noi avere quel consumo
Qui passiamo da un estremo all'altro... Ovviamente non mi permetto di dubitare della buona fede di entrambi ma entrambe le situazioni esulano dalla mia esperienza: noi usando la bombola da 10Kg solo per cucina e frigoe anche qualche doccia (in estate il più delle volte non è nemmeno necessario accendere il boiler) andiamo ben oltre la classica vacanza di 3 o 4 settimane, Non saprei nemmeno dire con esattezza quanto dura perchè appunto, quando la cambio, non mi ricordo mai quando l'ho iniziata... Discorso completamente diverso quello del riscaldamento, anch'io non mi spiego i 4kg di consumo dichiarati da Bicio90.
Servo per Amikeco by IPA
"Viaggio per vedere non per viaggiare" In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2020 alle 08:40:59Questa è una vera genialata. La sovrapressione effettivamente elimina gli spifferi.
Sono tanti gli accorgimenti per non avere zone fredde dentro la cellula, a parte la coibentazione Sul mio mi sono affidato al noto scienziato italiano Giovanni Battista Venturi. Grazie alle sue teorie ho applicato un piccolotubo che guarda nell'aspirazione del Webasto, collegato all'aria esterna con un filtro. L'effetto venturi fa aspirare al Webasto una piccolissima quantità di aria dall'esterno che, aggiungendosi all'aria interna alla cellula, aumenta leggermente la pressione interna rispetto a quella esterna. Quindi dagli spifferi della cabina Ducato del mio camper non entra aria fredda, ma esce aria viziata; niente spifferi e ricambio di aria assicurato. Marco.
In risposta al messaggio di pidia del 27/08/2020 alle 10:48:45Come non essere d'accordo?!
Boh, sarà il frigo che consuma più del normale... Ottimo invece il consumo per riscaldamento, che MH hai? Comunque, tirando le somme, il mio prossimo camper dovrà avere una combi a gasolio e frigo a compressore. Il gas solo per cucinare, una camping-gaz da 3kg che trovi dappertutto e ci cucini un paio di mesi...
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2020 alle 08:40:59Di che diametro hai messo il tubo ?, io ho la trumacombi 6 a gas...ma il principio è lo stesso.
Sono tanti gli accorgimenti per non avere zone fredde dentro la cellula, a parte la coibentazione Sul mio mi sono affidato al noto scienziato italiano Giovanni Battista Venturi. Grazie alle sue teorie ho applicato un piccolotubo che guarda nell'aspirazione del Webasto, collegato all'aria esterna con un filtro. L'effetto venturi fa aspirare al Webasto una piccolissima quantità di aria dall'esterno che, aggiungendosi all'aria interna alla cellula, aumenta leggermente la pressione interna rispetto a quella esterna. Quindi dagli spifferi della cabina Ducato del mio camper non entra aria fredda, ma esce aria viziata; niente spifferi e ricambio di aria assicurato. Marco.
In risposta al messaggio di pb974 del 27/08/2020 alle 23:35:32Anche sul mio ho modificato la circolazione aria della Truma
Questa è una vera genialata. La sovrapressione effettivamente elimina gli spifferi. Dovrebbero fare così i costruttori di camper invece di montare lucine inutili. Vedrò di copiare l'idea Grazie. Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Emme48 del 27/08/2020 alle 08:40:59Visto che la quantità d’aria è sempre quella immettendo forzatamente aria per forza deve uscire l’altra, o non entra, però sempre aria fredda immetti, no?
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2020 alle 07:32:26...purtroppo non immetti solo aria fredda.
Visto che la quantità d’aria è sempre quella immettendo forzatamente aria per forza deve uscire l’altra, o non entra, però sempre aria fredda immetti, no?
In risposta al messaggio di damasi del 28/08/2020 alle 08:23:24Anche dal foro o griglia di fabbrica
...purtroppo non immetti solo aria fredda. Questa modifica sul mio camper l'avevo fatta anni fa... tralasciando il consumo leggermente maggiore del gas, il problema che avevo riscontrato, che é stato il motivo per cui horimesso tutto come in origine... è stato che quando utilizzavo il riscaldamento, a volte dai tubi usciva un aria malsana che veniva presa dal di fuori tramite il foro fatto da me... ma devo anche precisare che nei luoghi montani, lontano dallo smog delle città e delle auto, non ho mai avuto problemi di questo tipo... infatti mi era venuta la pazza idea, di fare uno sportellino motorizzato per chiudere o aprire il foro secondo le necessità...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2020 alle 09:14:36Si Franco... però penso che sono due cose completamente differenti...una fa entrare aria dall'esterno in modo naturale con le pressioni che si equivalgono tramite la griglia... l'altra invece aspira l'aria dall'esterno in modo forzato tramite la ventola del riscaldamento...
Anche dal foro o griglia di fabbrica sia che sia sulla porta o nello scalino sempre di aria fredda si tratta e sempre con possibili inquinanti se si parchegga in inverno vicino a mezzi in moto o a generatori a scoppio. Almeno i miei fori hanno un filtro in entrata e che sostituisco periodicamente.
In risposta al messaggio di damasi del 28/08/2020 alle 09:32:56Ma perchè se fosse stato dal lato della
Si Franco... però penso che sono due cose completamente differenti...una fa entrare aria dall'esterno in modo naturale con le pressioni che si equivalgono tramite la griglia... l'altra invece aspira l'aria dall'esternoin modo forzato tramite la ventola del riscaldamento... poi questa é la mia esperienza che sicuramente sarà differente dagli altri... ma il top dei top mi è successo una notte... mentre dormivamo con il riscaldamento acceso, un buon tempone ha avuto la fantastica idea di accendere il motore vicino a nostro camper... ti dico solo che la cellula era diventata una camera a gas...
In risposta al messaggio di franco49tn del 28/08/2020 alle 09:59:47Se per te é uguale buon per te cosa ti devo dire!!
Ma perchè se fosse stato dal lato della griglia sulla porta ,pensi non sarebbe entrata la puzza di gasolio ?
In risposta al messaggio di pidia del 27/08/2020 alle 10:48:45Concordo in tutto esclusa la durata di una campingaz da 2,75 Kg, identica alla mia.
Boh, sarà il frigo che consuma più del normale... Ottimo invece il consumo per riscaldamento, che MH hai? Comunque, tirando le somme, il mio prossimo camper dovrà avere una combi a gasolio e frigo a compressore. Il gas solo per cucinare, una camping-gaz da 3kg che trovi dappertutto e ci cucini un paio di mesi...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Grinza del 28/08/2020 alle 07:32:26Immetto aria all'ingresso del webasto in quantità veramente minima.
Visto che la quantità d’aria è sempre quella immettendo forzatamente aria per forza deve uscire l’altra, o non entra, però sempre aria fredda immetti, no?
In risposta al messaggio di Emme48 del 28/08/2020 alle 11:09:56...No, sono d'accordo con te, ho buttato lì due mesi un po' a caso per dire che già mi andrebbe bene, ma hai ragione, in realtà credo anch'io duri molto di più!
Concordo in tutto esclusa la durata di una campingaz da 2,75 Kg, identica alla mia. Dici che dura due mesi? Io ho ancora la prima comprata nl 2012... Vero che ho viaggiato poco e cucino ancora meno, ma solo per cucinare ilgas dura tantissimo. Però se tutti i giorni fai il peposo dell'Impruneta, uno stracotto che deve bollire nel vino chianti per ore, la bombola dura meno... Marco
In risposta al messaggio di pidia del 28/08/2020 alle 11:21:43La durata sarà una gradita sorpresa, vedrai.
...No, sono d'accordo con te, ho buttato lì due mesi un po' a caso per dire che già mi andrebbe bene, ma hai ragione, in realtà credo anch'io duri molto di più!
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2020 alle 07:51:14Anche io ho il mh ,ma ti posso solo dire che per fare uscire aria calda sul vetro davanti la truma la devi mandare a palla con consumi enormi ,perché rimane ovvio che per via delle tante canalizzazioni l'aria predilige uscire in primis dalle bocchette principali,,, immagino che il vetro davanti senza copertura non ti sia mai appannato o creato condensa ...
Una settimana in libera... Con MH senza copertura esterna... Temperatura esterna da 0 a -7... Stufa accesa 24h a 20° costanti... Ed hai consumato 4kg di gas? Sei ancora in tempo a correggere o ad integrare la tua descrizione (magari avevi anche una stufetta elettrica?).. oppure dimmi dove riempi le bombole che ci vado anch'io... Con simpatia
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2020 alle 12:37:26In campeggio, in inverno, con temperature sotto zero e umidità dell'aria elevata, ho sempre visto i parabrezza - per chi si accontenta di usare solo gli oscuranti interni - con condensa. L'unico che ne era privo era un Concorde Carver (credo?) ma aveva i doppi vetri con camera d'aria.
Anche io ho il mh ,ma ti posso solo dire che per fare uscire aria calda sul vetro davanti la truma la devi mandare a palla con consumi enormi ,perché rimane ovvio che per via delle tante canalizzazioni l'aria predilige uscire in primis dalle bocchette principali,,, immagino che il vetro davanti senza copertura non ti sia mai appannato o creato condensa ...
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2020 alle 15:17:48nel mio caso ho i plissettati interni ma la fa ugualmente ,l'unico modo per non farla fare e mettere la copertura esterna che aumenta notevolmente anche la minor dispersione di calore in cabina su mh .
In campeggio, in inverno, con temperature sotto zero e umidità dell'aria elevata, ho sempre visto i parabrezza - per chi si accontenta di usare solo gli oscuranti interni - con condensa. L'unico che ne era privo era un Concorde Carver (credo?) ma aveva i doppi vetri con camera d'aria.