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Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:18:33
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2020 alle 12:14:24

Per freddo cosa intendete? Noto che in inverno, sulle montagne, girano molti meno camper che in estate. Perché zero gradi sono un conto, ma meno quindici, o meno venti gradi è tutto un altro paio di maniche, gli spifferi
si sentono. Quindi il freddo che  temperatura deve avere per voi? Per me almeno meno dieci gradi (e già può esserci una scrematura dei mezzi più o meno idonei). Ciao
...
Dai -10 in giù. È il limite oltre il quale inizia a formarsi di notte un film di ghiaccio (non fastidioso) all'interno in basso sui vetri laterali che non sono doppi.
A tal proposito sui forum germanici molti si lamentano dei doppi vetri che danno problemi di visibilità, ma non ho capito se il problema è diffuso tra tutti marchi o circoscritto.
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 16:54:31
In risposta al messaggio di Pilly del 29/08/2020 alle 16:18:33

Dai -10 in giù. È il limite oltre il quale inizia a formarsi di notte un film di ghiaccio (non fastidioso) all'interno in basso sui vetri laterali che non sono doppi. A tal proposito sui forum germanici molti si lamentano dei doppi vetri che danno problemi di visibilità, ma non ho capito se il problema è diffuso tra tutti marchi o circoscritto.
il riscaldamento ad aria forzata ha dei pregi e dei limiti, con il riscaldamento a termosifoni si risolve ogni problema legato all”appannamento” sia dei vetri laterali, che del parabrezza.
il massimo si ottiene avendo i vetri doppi, il problema che segnalano sulla visibilità dei vetri laterali é dovuto al difetto di tenuta stagna, di conseguenza si forma all’interno una condensa, e nonostante con il caldo asciughi, trattiene polvere che attenua la trasparenza, l’unico rimedio é la sostituzione.






 
Mick KoKorde World President

Modificato da Panzer il 29/08/2020 alle 17:38:50
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:24:24
In risposta al messaggio di himmer80 del 29/08/2020 alle 12:37:26

Anche io ho il mh ,ma ti posso solo dire che per fare uscire aria calda sul vetro davanti  la truma  la devi mandare a palla con consumi enormi  ,perché rimane ovvio che per via delle tante canalizzazioni l'aria predilige uscire in primis dalle bocchette principali,,, immagino che il vetro davanti senza copertura non ti sia mai appannato o creato condensa ...
Guarda non volevo più intervenire in questa discussione per non turbare la serenità altrui con la mia scarsa onestà intellettuale, ma visto che mi quoti cortesemente, ti rispondo altrettanto cortesemente.

Certo che c'era condensa all'interno del parabrezza, per 5 giorni non ho potuto vedere oltre l'oscurante ma quando l'ho tolto per ripartire ci ho messo un po' di tempo per mandarla via con l'aria forzata del motore. Però questo non ha inciso molto, nel mio camper c'è solo il letto davanti e accanto al vetro ci dormo io, la temperatura era uniforme e confortevole anche nella zona del parabrezza. La Truma per tutta la vacanza non ha mai lavorato al massimo, concordo con chi dice che il freddo vero è ben altro e infatti ho scelto Folgaria come prima vacanza in camper sulla neve, anche per questo motivo.
Benivan B100
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 18:25:58
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 16:54:31

il riscaldamento ad aria forzata ha dei pregi e dei limiti, con il riscaldamento a termosifoni si risolve ogni problema legato all”appannamento” sia dei vetri laterali, che del parabrezza. il massimo si ottiene avendo
i vetri doppi, il problema che segnalano sulla visibilità dei vetri laterali é dovuto al difetto di tenuta stagna, di conseguenza si forma all’interno una condensa, e nonostante con il caldo asciughi, trattiene polvere che attenua la trasparenza, l’unico rimedio é la sostituzione.  
...
Molto interessante.
Il rimedio credo non sia proprio economico...
​​​​​​Alcuni motorhome hanno una tapparella che dicono offra un migliore isolamento dal freddo.
Qualcuno ha esperienza diretta?
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IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:31:01
In risposta al messaggio di Pilly del 29/08/2020 alle 18:25:58

Molto interessante. Il rimedio credo non sia proprio economico... ​​​​​​Alcuni motorhome hanno una tapparella che dicono offra un migliore isolamento dal freddo. Qualcuno ha esperienza diretta?
Il cugino di mio suocero ha un MH Notin con tapparelle alla finestre, dice siano ottime sia in inverno, ma anche in estate (sono usate come oscurante a finestre aperte), beh c'è da dire che il suo MH non è proprio economico ...
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:40:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 29/08/2020 alle 18:24:24

Guarda non volevo più intervenire in questa discussione per non turbare la serenità altrui con la mia scarsa onestà intellettuale, ma visto che mi quoti cortesemente, ti rispondo altrettanto cortesemente. Certo che c'era
condensa all'interno del parabrezza, per 5 giorni non ho potuto vedere oltre l'oscurante ma quando l'ho tolto per ripartire ci ho messo un po' di tempo per mandarla via con l'aria forzata del motore. Però questo non ha inciso molto, nel mio camper c'è solo il letto davanti e accanto al vetro ci dormo io, la temperatura era uniforme e confortevole anche nella zona del parabrezza. La Truma per tutta la vacanza non ha mai lavorato al massimo, concordo con chi dice che il freddo vero è ben altro e infatti ho scelto Folgaria come prima vacanza in camper sulla neve, anche per questo motivo.
...
Devi intervenire ! il forum e' un luogo dove si scambiano opinioni e situazioni  nel rispetto reciprocowink  spesso in inverno a Livigno dove trovi temperature attorno a -25, per mantenere 21  interni una bombola da 11 kg  mi dura 3 giorni su mh Adria che in fatto di coibentazione e' considerato a buon livello...
carpe diem ......


Luca

Modificato da himmer80 il 29/08/2020 alle 20:49:26
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 29/08/2020 alle: 20:43:56
In risposta al messaggio di IvanG del 29/08/2020 alle 20:31:01

Il cugino di mio suocero ha un MH Notin con tapparelle alla finestre, dice siano ottime sia in inverno, ma anche in estate (sono usate come oscurante a finestre aperte), beh c'è da dire che il suo MH non è proprio economico ...
Gli ultimi Notin al posto delle tapparelle
hanno un pannello che scende dall'alto
rigido e ben più resistente alla effrazione.
immagine(3227).png
immagine(3228).png

Qualcuno conosce il modello di tali finestre ?
Franco

Modificato da franco49tn il 29/08/2020 alle 20:45:03
19
Pilly
Pilly
12/05/2006 539
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 13:35:57
In risposta al messaggio di franco49tn del 29/08/2020 alle 20:43:56

Gli ultimi Notin al posto delle tapparelle hanno un pannello che scende dall'alto rigido e ben più resistente alla effrazione. Qualcuno conosce il modello di tali finestre ?
È un brevetto Notin.
È evidenziato sul catalogo tedesco.
Screenshot_20200830_133410_com_google_android_apps_docs.jpg
Però non riguarda i vetri della cabina guida.
​​​​​​

Modificato da Pilly il 30/08/2020 alle 13:38:12
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:18:21
Aggiornamenti: visto che dai vari commenti era impossibile che avessi consumato solo 4kg di gas oggi ho provato a pesare anche la seconda bombola, quella che teoricamente non dovrebbe essere in uso. Con mia sorpresa ho scoperto che ci sono rimasti solo 2kg di gas, il che fa salire il totale dei consumi per la settimana bianca a 12kg.

Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa se le mie affermazioni si sono rivelate inesatte ma probabilmente il duo control ha scambiato le bombole in automatico, anche se fin dal primo giorno in cui ho ritirato il camper è sempre settato sulla medesima bombola (mistero).
Benivan B100
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 18:24:43
In risposta al messaggio di Bicio90 del 30/08/2020 alle 18:18:21

Aggiornamenti: visto che dai vari commenti era impossibile che avessi consumato solo 4kg di gas oggi ho provato a pesare anche la seconda bombola, quella che teoricamente non dovrebbe essere in uso. Con mia sorpresa ho scoperto
che ci sono rimasti solo 2kg di gas, il che fa salire il totale dei consumi per la settimana bianca a 12kg. Mi cospargo il capo di cenere e chiedo scusa se le mie affermazioni si sono rivelate inesatte ma probabilmente il duo control ha scambiato le bombole in automatico, anche se fin dal primo giorno in cui ho ritirato il camper è sempre settato sulla medesima bombola (mistero).
...
Non è un mistero, labombola non cambia il selettore, il selettore rimane sempre sulla posizione selezionata, quando finisce la bombola, al suo interno commuta sulla seconda facendo diventare rossa la finestrella di controllo. Nel tuo caso, le temperature andando da 0 in meno, ha fatto sì che il buttano all'interno delle bombole non gasificasse più, cambiando bombola, tu ovviamente controllando di giorno a temperature superiori lo 0, non potevi vedere, in quanto il buttano in esso contenuto ritornava a gasificare
Silvio
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2020 alle: 21:01:27
In risposta al messaggio di Bicio90 del 25/08/2020 alle 22:45:11

Avranno pure un vetro enorme che disperde tutto il calore, ma io a febbraio ho fatto 1 settimana in libera a Folgaria (-7 / 0 l’escursione termica) senza neanche mettere la copertura esterna e con la truma 4000 accesa h24
per avere sempre 20 gradi in cellula ho consumato si e no 4kg di gas, non so se con un cabinato sia possibile. Inoltre sul Mh (credo su tutti) in modalità invernale l’aria calda della truma esce anche dalle bocchette del cruscotto che sparano direttamente sul parabrezza.  È chiaro che molto dipende anche dalla tecnica costruttiva del camper
...
Questo e' come quando qualcuno scrive che il proprio camper fa 12 con litro a 130 :)
una settimana con stufa sempre accesa, fuori a -7 e dentro 20 gradi , e hai consumato 4kg di gas... 
7 giorni sempre accesa, sono 168 ore, anche supponendo che la stufa abbia sempre viaggiato solo e soltanto al minimo , avresti consumato 160 grammi x 168g/h che e' il consumo minimo della truma, si presume che abbia fatto on/off al 50% quindi stimo 14-15 kg di gas. senza considerare il frigo e i fornelli.
E con -7 fuori, una truma 4000 non si spenge mai se vuoi tenere i 20 gradi dentro. Quindi o era molto piu' caldo, o lo tenevi spento di giorno e lo accendevi di notte oppure stavi a 15 gradi tutto il tempo e allora, forse 2 bombole ti sono bastate. Non voglio poi considerare il riscaldamento necessario per i serbatoi esterni e per il garage, anche quello consuma e non poco.
Io vedo che sul mio semintegrale, con truma 6000 la copertura esterna al parabrezza e' piu' che sufficiente per stare bene anche davanti. Ho 2 bocchette proprio sopra il posto guida e passeggero oltre che altre 3 in zona dinette anteriore che rendono il clima a bordo abbastanza uniforme, la differenza tra avere la copertura esterna o solo i remis e' abissale, quindi il vetro e' la fonte principale di dispersione termica e di surriscaldamento in estate. quindi, a meno che l'integrale non sia davvero di fascia alta (alcuni hanno i doppi vetri e una coibentazione anche sul pavimento anteriore, non credo che le differenze siano particolarmente marcate. comunque io di notte adotto un approccio diverso, chiudo la zona notte (ho il nautico posteriore) che fa stanza a parte  nella quale lascio aperta solo una fessura di una bocchetta perche' fa sempre caldo e lascio aperte le due bocchette piu' avanzate. In questo modo ho un ottimo bilanciamento termico e consumo poco gas, ma in montagna ci vuole sempre una bombola ogni 4 - 5 giorni, a meno che non si abbia un sistema di riscaldamento aggiuntivo. 
Andrea IW5CI

Modificato da iw5ci il 30/08/2020 alle 21:03:20
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 09:50:43
In risposta al messaggio di iw5ci del 30/08/2020 alle 21:01:27

Questo e' come quando qualcuno scrive che il proprio camper fa 12 con litro a 130 :) una settimana con stufa sempre accesa, fuori a -7 e dentro 20 gradi , e hai consumato 4kg di gas...  7 giorni sempre accesa, sono 168 ore,
anche supponendo che la stufa abbia sempre viaggiato solo e soltanto al minimo , avresti consumato 160 grammi x 168g/h che e' il consumo minimo della truma, si presume che abbia fatto on/off al 50% quindi stimo 14-15 kg di gas. senza considerare il frigo e i fornelli. E con -7 fuori, una truma 4000 non si spenge mai se vuoi tenere i 20 gradi dentro. Quindi o era molto piu' caldo, o lo tenevi spento di giorno e lo accendevi di notte oppure stavi a 15 gradi tutto il tempo e allora, forse 2 bombole ti sono bastate. Non voglio poi considerare il riscaldamento necessario per i serbatoi esterni e per il garage, anche quello consuma e non poco. Io vedo che sul mio semintegrale, con truma 6000 la copertura esterna al parabrezza e' piu' che sufficiente per stare bene anche davanti. Ho 2 bocchette proprio sopra il posto guida e passeggero oltre che altre 3 in zona dinette anteriore che rendono il clima a bordo abbastanza uniforme, la differenza tra avere la copertura esterna o solo i remis e' abissale, quindi il vetro e' la fonte principale di dispersione termica e di surriscaldamento in estate. quindi, a meno che l'integrale non sia davvero di fascia alta (alcuni hanno i doppi vetri e una coibentazione anche sul pavimento anteriore, non credo che le differenze siano particolarmente marcate. comunque io di notte adotto un approccio diverso, chiudo la zona notte (ho il nautico posteriore) che fa stanza a parte  nella quale lascio aperta solo una fessura di una bocchetta perche' fa sempre caldo e lascio aperte le due bocchette piu' avanzate. In questo modo ho un ottimo bilanciamento termico e consumo poco gas, ma in montagna ci vuole sempre una bombola ogni 4 - 5 giorni, a meno che non si abbia un sistema di riscaldamento aggiuntivo. 
...
Prendo spunto dal tuo modo di utilizzare il riscaldamento per fare una considerazione su gli impianti di riscaldamento : per le piante che hanno la zona notte posteriore separata da una porta e solitamente viene occupata di notte da due persone, mentre la rimanente rimane inabitata, nessuno ha mai pensato di realizzare un impianto di riscaldamento differenziato in automatico, tale che durante la notte venga mantenuta una diversa temperatura tra i due ambienti (caldo dietro-tiepido avanti) e che poi al mattino si normalizzi tutto, anche la zona dinette.
Il Truma plus, può programmare la riaccensione al mattino, ma non differenziare i due ambienti,, accorrerebbe un dispositivo programmabile alla uscita della stufa Truma, che interessi le rispettive bocchette che servono avanti e dietro, in alternativa lo so :ogni sera modificare le bocchette anteriori, troppo macchinoso. 
La mia alternativa, visto che il sensore Truma è sull'anteriore porta cellula,chiudo la zona notte con la porta e il Plus lo regolo per la notte a 15° e al mattino a 20°,ma rimane un compromesso vista la miglior coibentazione del dietro che ha solo due finestrelle. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 31/08/2020 alle 10:04:08
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 11:01:44
In risposta al messaggio di Panzer del 29/08/2020 alle 16:54:31

il riscaldamento ad aria forzata ha dei pregi e dei limiti, con il riscaldamento a termosifoni si risolve ogni problema legato all”appannamento” sia dei vetri laterali, che del parabrezza. il massimo si ottiene avendo
i vetri doppi, il problema che segnalano sulla visibilità dei vetri laterali é dovuto al difetto di tenuta stagna, di conseguenza si forma all’interno una condensa, e nonostante con il caldo asciughi, trattiene polvere che attenua la trasparenza, l’unico rimedio é la sostituzione.  
...
Mik.
Quanto chiedono per la sostituzione di un doppio vetro?
Camper con il blasone, un millino a pezzo? ,se hai la iella di cambiarli tutti!! 
Roberto 
 
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 12:35:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/08/2020 alle 11:01:44

Mik. Quanto chiedono per la sostituzione di un doppio vetro? Camper con il blasone, un millino a pezzo? ,se hai la iella di cambiarli tutti!!  Roberto   
Premesso che io normalmente in inverno vado in campeggio dove ci sono colonnine da 3A, di solito quando sono a bordo, tengo sempre accesa un termoventilatore ceramico da 600W, questo e' piu' che sufficiente per mantenere una temperatura confortevole a bordo. Quest'anno vorrei sostituirlo con un termosifone ad olio di medesima potenza.
La mia idea di notte e' quella di chiudere tutte le bocchette della zona giorno e dinette (sono 7 in tutto) e lasciare acceso solo il termosifone ad olio.
Lascerei la truma accesa al minimo in modo che scaldi il garage (che e' sotto il letto nautico), i serbatoi il bagno e la zona notte che chiuderei isolandola dalla parte anteriore. Pensavo di montare un secondo termostato della Truma nella zona notte e di switchare il termostato posto sopra la porta di ingresso, con quello nuovo, durante la notte, in modo che , di notte la stufa lavori sentendo il termato della zona notte e non quello nella parte anteriore. In questo modo devo tenere caldo solo mezzo camper e comunque il termosifone ad olio manterrebbe una temperatura ragionevole anche nella zona anteriore (diciamo 15 gradi).
Dovro' fare delle prove.
Andrea IW5CI
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 14:35:54
In risposta al messaggio di iw5ci del 31/08/2020 alle 12:35:11

Premesso che io normalmente in inverno vado in campeggio dove ci sono colonnine da 3A, di solito quando sono a bordo, tengo sempre accesa un termoventilatore ceramico da 600W, questo e' piu' che sufficiente per mantenere
una temperatura confortevole a bordo. Quest'anno vorrei sostituirlo con un termosifone ad olio di medesima potenza. La mia idea di notte e' quella di chiudere tutte le bocchette della zona giorno e dinette (sono 7 in tutto) e lasciare acceso solo il termosifone ad olio. Lascerei la truma accesa al minimo in modo che scaldi il garage (che e' sotto il letto nautico), i serbatoi il bagno e la zona notte che chiuderei isolandola dalla parte anteriore. Pensavo di montare un secondo termostato della Truma nella zona notte e di switchare il termostato posto sopra la porta di ingresso, con quello nuovo, durante la notte, in modo che , di notte la stufa lavori sentendo il termato della zona notte e non quello nella parte anteriore. In questo modo devo tenere caldo solo mezzo camper e comunque il termosifone ad olio manterrebbe una temperatura ragionevole anche nella zona anteriore (diciamo 15 gradi). Dovro' fare delle prove.
...
Il secondo termostato non serve, basta regolare il principale attraverso il Plus ad una temperatura ottimale, personalmente lo metto a 15°, ma va bene per temperature fino a - 10,oltre occorrerebbe un sistema che in uscita dalla Truma regolasse i flussi sulle 4 bocchette della canalizzazione,in un mix con il Plus,
Sul mio per esempio c'è la possibilità di poter regolare indipendentemente ma manualmente il flusso sui letti gemelli, non è molto ma fa comodo,anche perché la canalina è di pressofuso di alluminio(fa accumulo e la stufa funzione a impulsi) e si estende per tutta la lunghezza
Roberto 
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 16:45:42
E' sempre difficile fare dei confronti, anche per mezzi di pari fascia, mi spiego meglio.  Gli ultimi due camper che ho posseduto sono entrambi dei MH, entrambi di fascia alta, entrambi con stufa combi 6000, entrambi con doppio pavimento; nono stante questo la coibentazione del precedente (nonostante fosse eccellente) non è paragonabile a quello attuale, che è confortevole dai piedi alla testa senza un minimo spiffero con un calore avvolgente anche se fuori siamo abbondantemente sotto zero ed anche senza mettere oscuranti esterni. Detto questo, credo che la coibentazione dei MH sia in genere superiore a quella dei profilati, perché la cabina è più coibentata e la dispersione termica di un vetro (se pur grande) è sempre inferiore a quella della lamiera.
 
20
pidia
pidia
27/12/2004 61
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:03:41
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2020 alle 16:45:42

E' sempre difficile fare dei confronti, anche per mezzi di pari fascia, mi spiego meglio.  Gli ultimi due camper che ho posseduto sono entrambi dei MH, entrambi di fascia alta, entrambi con stufa combi 6000, entrambi con
doppio pavimento; nono stante questo la coibentazione del precedente (nonostante fosse eccellente) non è paragonabile a quello attuale, che è confortevole dai piedi alla testa senza un minimo spiffero con un calore avvolgente anche se fuori siamo abbondantemente sotto zero ed anche senza mettere oscuranti esterni. Detto questo, credo che la coibentazione dei MH sia in genere superiore a quella dei profilati, perché la cabina è più coibentata e la dispersione termica di un vetro (se pur grande) è sempre inferiore a quella della lamiera.  
...
Interessante, posso chiederti il modello dell'attuale mh?
pidia
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 18:41:02
In risposta al messaggio di pidia del 31/08/2020 alle 18:03:41

Interessante, posso chiederti il modello dell'attuale mh?
Carthago Compactline 138.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:02:30
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 31/08/2020 alle 18:41:02

Carthago Compactline 138.
È indubbio che sia più confortevole,premesso che il precedente anche non fosse dello stesso costruttore ma pareti e tecnica costruttiva quasi identici è naturale che a parità di potenza della stufa con l'attuale camper lungo soli 6.4.metri e con larghezza interna di 2metri,quindi più corto e più stretto di circa 100 e 10/15cm del precedente, il risultato del volume interno della cellula è di almeno il 20/30% in meno,
è lapalissiano che la Truma scalda meglio. 
Roberto 
​​​​​​
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2020 alle: 20:28:58
Avete mai provato a sigillare tutti gli oblò
lasciandone solo uno appena aperto.
100 cmq ognuno come di legge sono troppi
ne basta uno solo e gli altri 4 o 5 andrebbero
chiusi come si deve con pannello isolante
(ANCHE FRA LE DUE LASTRE DELLA FIAMMA )
Vi è quello in doccia , altro in bagno, poi nella mansarda
o sopra il basculante , sopra la cucina  ecc
di legge basta una sola apertura da 100 cmq
e quindi lasciatene uno solo a scelta.
altrimento sarebbe come viaggiare con i finestrini di
una auto tutti aperti di 5 cm e allora si che freddo.

VEDRETE LA DIFFERENZA
Franco

Modificato da franco49tn il 31/08/2020 alle 20:32:31
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