CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Misura livello acqua non funziona

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 01:33:33
Eccomi di nuovo alle prese ancora una volta col sistema idraulico. Smontata la sonda, pulite le bacchette, trovato un difetto, cioè il contatto interrotto sul tappo della sonda in corrispondenza del filo bianco, ricostruito il contatto colando sulla microfrattura dello stagno per saldature. Ma la misurazione non va per nessuno dei livelli. Ho ispezionato il pannello di controllo, a vista non vi sono alterazioni sullo spinotto che arriva dalla sonda. Staccando lo spinotto, sul display del pannello di controllo si legge la stessa informazione, ossia serbatoio vuoto (invece è quasi pieno).
​​​​​​Altro non so fare. Consigli? 
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 14/11/2023 alle 01:37:01
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 11:33:19
La scorsa primavera ebbi anche io un problema con il livello delle bianche, ma era un problema parziale ovvero il livello segnava solo fino al 50% dopodiché bisognava aspettare che l'acqua uscisse o quasi dal bocchettone per capire che il serbatoio era pieno.
Da me è bastato pulire con uno spray per contatti la spina molex presente sul cavo proveniente dal tappo della sonda a poche decine di centimetri da questa(non so se da te è uguale) e tutto è andato a posto. Evidentemente un po' di ossido aveva compromesso la continuità di qualche contatto, ma non di tutti cosa questa del resto abbastanza improbabile salvo che, ma ora non ricordo, non vi sia nei 5 fili presenti nel cavo che esce dal tappo del sensore un filo comune, nel qual caso la causa quasi sicuramente è lì.
Se non lo hai già fatto, dopo aver attentamente controllato tutti i fusibili perché, se non ho capito male, non segnandoti nulla, viene da pensare ad una mancanza di alimentazione del sistema, io farei così: con il sensore smontato proverei con un tester la continuità tra le astine ed i contatti della spina molex di cui sopra("colare" dello stagno non è una saldatura) e poi proseguirei verso monte nell'impianto fino a trovare dove la continuità manca. Tieni però sempre presente il fatto che se il sistema non segna neanche lo zero significa che non ha alimentazione.
Data la relativa semplicità dell'impianto non dovrebbe essere un grosso lavoro.
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 16:59:55
Se poi le bacchette sono in inox non è che "colando" lo stagno questo attacchi, anzi.

​​​​​​LE saldature a stagno su inox prevedono vari accorgimenti, tra cui un liquido ossidante e dove va saldato pulito con una lima o altro, e temperatura alta dello stagno. Questa è la mia esperienza lavorativa.
se hai spazio è meglio un contatto meccanico che la saldatura.
Massimo
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 18:02:49
Si, hai ragione sullo stagno, ma purtroppo non ho spazio per fare un collegamento meccanico. Tuttavia la continuità la misuro, tra la parte di bacchetta che sono riuscito a scoprire rimuovendo la parte plastica della sonda e il terminale bianco nel connettore Molex. Il controllo di continuità tra astine e terminali nel molex l'ho già fatto ed è tutto in ordine. Mi parli di fusibile, domani faccio una verifica. Resta il dubbio sulla questione saldatura. In ogni caso tutti i connettori sono in ordine, puliti, niente ossido.
www.ischiameteo.com

Modificato da 956 il 14/11/2023 alle 18:07:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 18:44:43
Ebbi un problema simile e lo risolsi e funziona ancora bene:

http://www.iz4dji.it/Lavori/Rip...

Nella sonda mi sembra ci siano 5 bacchette, ognuna collegata a un filo sul connettore, quindi 5 fili (se ricordo bene).
La bacchetta piu corta è quella del 100%, poi scendendo di lunghezza c'è quella del 75% , del 50% e del 25% che è una delle piu lunghe, l altra piu lunga è quella comune.  Se fosse quella comune anon fare contatto non funziona nulla e quindi penso che dia serbatoio vuoto.
Per controllare se le bacchette fanno contatto, basta un tester in posizione continuità. Un puntale sulla bacchetta e l altro sul corrispondente contatto nel connettore. In questo modo si vedono le bacchette che fanno contatto e quella o quelle che non fanno contatto.
Le bacchette sono di INOX e inserite a pressione in un blocchettino di ottone che le collega al filo. Da me non faceva piu contatto la bacchetta INOX con l ottone, ho risolto come si vede nel allegato, fresando la resina fino a scoprire il metallo sulla verticale della bacchetta. Poi un colpo di bulino sull ottone e questo ha rifatto contatto con la bacchetta. Ci ho messo anche una goccia di stagno, ma serve a poco o niente perchè attacca un po sull ottone, ma niente sull inox. Comunque sono 8 anni che non ha piu dato problemi.

PS: leggo ora che hai la continuità tra bacchette e connettore e quindi il problema non è li.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/11/2023 alle 18:47:03
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2023 alle: 18:45:08
Sto pensando a metyter un livello "storico" ad acqua
mi dovrebbe dare molta precisione e nessun problema elettrico
o di collegamenti farlocchi.Basta collegare ul tubo allo scarico
o all'attacco più basso del serbatoio e sarà fatto e pronto.
immagine(5809).pngimmagine(5811).png

E funziona anche a distanza ,non occorre chge sia vicino !

immagine(5812).png
Franco

Modificato da franco49tn il 14/11/2023 alle 19:03:32
19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2023 alle: 10:08:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2023 alle 18:44:43

Ebbi un problema simile e lo risolsi e funziona ancora bene: Nella sonda mi sembra ci siano 5 bacchette, ognuna collegata a un filo sul connettore, quindi 5 fili (se ricordo bene). La bacchetta piu corta è quella del
100%, poi scendendo di lunghezza c'è quella del 75% , del 50% e del 25% che è una delle piu lunghe, l altra piu lunga è quella comune.  Se fosse quella comune anon fare contatto non funziona nulla e quindi penso che dia serbatoio vuoto. Per controllare se le bacchette fanno contatto, basta un tester in posizione continuità. Un puntale sulla bacchetta e l altro sul corrispondente contatto nel connettore. In questo modo si vedono le bacchette che fanno contatto e quella o quelle che non fanno contatto. Le bacchette sono di INOX e inserite a pressione in un blocchettino di ottone che le collega al filo. Da me non faceva piu contatto la bacchetta INOX con l ottone, ho risolto come si vede nel allegato, fresando la resina fino a scoprire il metallo sulla verticale della bacchetta. Poi un colpo di bulino sull ottone e questo ha rifatto contatto con la bacchetta. Ci ho messo anche una goccia di stagno, ma serve a poco o niente perchè attacca un po sull ottone, ma niente sull inox. Comunque sono 8 anni che non ha piu dato problemi. PS: leggo ora che hai la continuità tra bacchette e connettore e quindi il problema non è li.  
...
Infatti ho seguito il tuo lavoro e feci lo stesso.
Mi chiedo sulla centralina quale fusibile serve la sonda. 
www.ischiameteo.com
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/11/2023 alle: 17:51:42
In risposta al messaggio di 956 del 15/11/2023 alle 10:08:10

Infatti ho seguito il tuo lavoro e feci lo stesso. Mi chiedo sulla centralina quale fusibile serve la sonda. 
Non ne sono certo, ma penso che non ci sia un fusibile dedicato al livello acqua.
Infatti nella sonda non arriva tensione, o almeno non ci arrivano i 12v.
La sonda è solo un rilevatore di resistenza cioè quando due bacchette sono immerse nell acqua sente la resistenza dell acqua e la comunica a un circuito contenuto nella centralina.

Però guardando lo schema della centralina, non riesco a identificare un connettore che possa essere riferito ai contatti della sonda, potrebbe anche essere che il cavo dalla sonda sia collegato direttamente sul retro del pannello sopra la porta, ma solo una mia supposizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
956
956
16/11/2006 1680
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2023 alle: 21:37:16
Aggiornamento:
- inserita una piccola vite con del rame avvolto sotto la testa, adesso la continuità esiste (vedi foto)
- ricontrollata la continuità tra terminali nella molex e bacchette di acciaio, solo la più corta non ha continuità
- fatto il pieno al serbatoio misurazione corretta dei livelli 25%, 50% e 75%. Il livello massimo di riempimento, corrispondente alla bacchetta più corta, non viene visualizzato. Mi fermo qui ritenendomi soddisfatto, rispetto a prima che non misurava nulla è un buon risultato. Grazie a tutti che mi avete dato buone indicazioni.
IMG_2023-11-17-13-07-35-279(1).jpg
​
www.ischiameteo.com
hottetto
hottetto
26/04/2021 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2024 alle: 19:46:53
Riprendo l'argomento per il medesimo problema.   Qualche idea?  Grazie
La sonda funziona, vi è continuità con serbatoio pieno su tutte le 3 sonde (1/3 2/3 3/3). Vi è continuità anche tra la sonda e la centralina DS300. 
Mettendo in contatto il comune con il 3/3 funziona. Non funziona per il 1/3 e 2/3. I fusibili sono ok.    
Allego img dell'impianto CBEschema%20generale%20.jpg
fabrischio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link