CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Novità Thetford

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 08:41:41
Le novità di Thetford per il wc.

https://www.thetford.com/it/toi...

Gianluigi
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 08:59:21
Interessante, anche se resto ancora propenso al sistema tradizionale.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 09:35:49
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2025 alle 08:41:41

Le novità di Thetford per il wc. ... Gianluigi
Terribile quella busta aperta per i rifiuti solidi...della serie un secchio pieno di me...
e dove si dovrebbe buttare questa busta ?
 winklaugh

Modificato da Pedro2 il 07/09/2025 alle 09:38:36
17
Clint
Clint
01/09/2008 12366
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 10:43:28
In risposta al messaggio di Pedro2 del 07/09/2025 alle 09:35:49

Terribile quella busta aperta per i rifiuti solidi...della serie un secchio pieno di me... e dove si dovrebbe buttare questa busta ?  
Dove butti quella dei cani, cioè nell'indiffetenziato. 
Gianluigi
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 11:18:05
Per quelle che sono le mie esperienze e le mie condizioni di viaggio, in particolare ora, che ho testato i disgreganti enzimatici, trovo molto più semplice la tradizionale cassetta WC. con una cassetta di scorta si risolve anche il problema dell'autonomia. Con questa soluzione ci si trova a dover gestire 4-5 prodotti, quando oggi se ne usa 1 o massimo 2, si usa un  sacchetto in plastica (che a quel punto non è più riciclabile) per la produzione, comunque bisogna andare in un wc per scaricare i liquidi ed il serbatoio non è proprio "tascabile". Oltretutto, non usando acqua per il risciacquo si deve "quotidianamente" (è scritto nelle FAQ) usare il prodotto specifico per urine. Pena respirarsi profumi non proprio floreali....
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 11:35:09
In risposta al messaggio di Clint del 07/09/2025 alle 08:41:41

Le novità di Thetford per il wc. ... Gianluigi
Alla faccia di chi ha sempre denigrato il metodo a separazione....
Sacchetti aperti? Quali sacchetti aperti? C'è ancora molta ignoranza in merito, ma dopo Knaus che ha realizzato il suo wc a secco esclusivo, il fatto che un'azienda storica nel settore wc per camper si sia decisa a considerare metodi alternativi, la dice lunga. Il kit è praticamente identico a quello che mi sono autocostruito due anni fa, e che mi ha definitivamente liberato da portarmi dietro litri/chili di m. e p. e soprattutto di dover frequentare fetidi luoghi di scarico.
@clint: dove gettare gli appositi sacchetti del solido, dipende dai regolamenti dei vari paesi. In Scandinavia ad esempio si smaltiscono nell'organico o nei cassonetti dei pannolini bebè, nonché in quelli per deiezioni canine. In Spagna nell'organico ed anche nell'indifferenziata. 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 17:42:50
Dall esperienza dei miei ultimi viaggi, specie quest anno in Irlanda,  il maggior problema che ho trovato è stato dove conferire i rifiuti.
Li non esistono cassonetti ma neppure cestini piccoli (salvo rarissimi casi) perchè ognuno paga per la quantità di rifiuto che fa e quindi li tengono dentro ben protetti da utilizzi abusivi.
Anzi, i pochi CS o AA che ho trovato, avevano sempre lo svuotamento per la cassetta, ma spesso non avevano cassonetti per l immondizia.
Se per la cassetta WC non ho mai avuto problemi perchè ogni due o tre giorni andavamo in campeggio/AA/Marina/ con CS,  i rifiuti non è che si possano tenere in camper perchè puzzano e ingombrano, tantomeno terrei sacchetti contenenti feci, che tantopiu in un furgonato non immaginerei dove conservare (sotto al tavolo da pranzo direi che è brutto surprise).
Quindi eravamo alla continua ricerca di cestini per smaltire l immondizia il piu civilmente possibile, facendo sacchettini piccoli e portandoceli in giro sperando in qualche cestino alla fermata di un bus, ma spesso anche li inesistenti.
Penso che un sistema WC a secco, a me e per il mio uso del camper, crererebbe molti piu problemi di quanti ne dovrebbe risolvere.

Senza andare tanto lontano, anche in Alto Adige, c'è l assenza di cassonetti e cestini perchè anche li i residenti pagano l immondizia a volume e quindi per smaltirla serve un campeggio, a quel punto c'è anche il CS.

Thetford ha fatto bene a studiare quellla modifica, è un sistema che tra i vanlifer è diventato di moda (ma non si sa poi dove smaltiscano) e quindi puo accontentare una fetta piu larga di clientela, ma certo il core business rimane la cassetta tradizionale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2025 alle: 23:16:20
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/09/2025 alle 17:42:50

Dall esperienza dei miei ultimi viaggi, specie quest anno in Irlanda,  il maggior problema che ho trovato è stato dove conferire i rifiuti. Li non esistono cassonetti ma neppure cestini piccoli (salvo rarissimi casi) perchè
ognuno paga per la quantità di rifiuto che fa e quindi li tengono dentro ben protetti da utilizzi abusivi. Anzi, i pochi CS o AA che ho trovato, avevano sempre lo svuotamento per la cassetta, ma spesso non avevano cassonetti per l immondizia. Se per la cassetta WC non ho mai avuto problemi perchè ogni due o tre giorni andavamo in campeggio/AA/Marina/ con CS,  i rifiuti non è che si possano tenere in camper perchè puzzano e ingombrano, tantomeno terrei sacchetti contenenti feci, che tantopiu in un furgonato non immaginerei dove conservare (sotto al tavolo da pranzo direi che è brutto ). Quindi eravamo alla continua ricerca di cestini per smaltire l immondizia il piu civilmente possibile, facendo sacchettini piccoli e portandoceli in giro sperando in qualche cestino alla fermata di un bus, ma spesso anche li inesistenti. Penso che un sistema WC a secco, a me e per il mio uso del camper, crererebbe molti piu problemi di quanti ne dovrebbe risolvere. Senza andare tanto lontano, anche in Alto Adige, c'è l assenza di cassonetti e cestini perchè anche li i residenti pagano l immondizia a volume e quindi per smaltirla serve un campeggio, a quel punto c'è anche il CS. Thetford ha fatto bene a studiare quellla modifica, è un sistema che tra i vanlifer è diventato di moda (ma non si sa poi dove smaltiscano) e quindi puo accontentare una fetta piu larga di clientela, ma certo il core business rimane la cassetta tradizionale.
...
L'hai giustamente detto tu nel thread sull'Alde, la tua (ed anche la mia) esperienza poco contano, siamo una goccia nel mare dei camperisti. Le tue esigenze durante il viaggio in Irlanda, non fanno perciò testo...in tutto il resto del mondo i rifiuti si gettano nei cassonetti, che sono migliaia, disseminati ovunque. 
Poi quando hai tempo e voglia, se mi puoi spiegare perché il wc a secco a tuo parere va di moda tra i vanlifer....quando vedo che usano tutti il portapotti, anzi, più precisamente il wc chimico della Enders, particolarmente compatto e maneggevole....oltre che dal costo esiguo. O magri si crede che la facciano in un secchio, o peggio ai giardinetti?
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 07:55:48
In risposta al messaggio di wippet del 07/09/2025 alle 23:16:20

L'hai giustamente detto tu nel thread sull'Alde, la tua (ed anche la mia) esperienza poco contano, siamo una goccia nel mare dei camperisti. Le tue esigenze durante il viaggio in Irlanda, non fanno perciò testo...in tutto
il resto del mondo i rifiuti si gettano nei cassonetti, che sono migliaia, disseminati ovunque.  Poi quando hai tempo e voglia, se mi puoi spiegare perché il wc a secco a tuo parere va di moda tra i vanlifer....quando vedo che usano tutti il portapotti, anzi, più precisamente il wc chimico della Enders, particolarmente compatto e maneggevole....oltre che dal costo esiguo. O magri si crede che la facciano in un secchio, o peggio ai giardinetti?
...
In realtà, quella raccontata da IZ.... corrisponde anche alla mia esperienza. Anch'io è molto più facile che arrivi a casa dai fine settimana in giro, con il sacchetto delle immondizie in garage piuttosto che con la cassetta wc piena. Ormai in Italia, trovare bidoni aperti e disponibili per i passanti non è cosa scontata e spesso neanche i cestini destinati ai "rifiuti da passeggio". Nel mio comune, dove si fa la raccolta differenziata porta a porta da quasi 30 anni  li hanno rimessi un paio di anni fa , ma mancavano da più di 20. Come ho scritto in precedenza, sulla base delle mie esperienze e della mia vita con il camper, per il momento, la cassetta tradizionale è ancora più fruibile senza considerare che, a leggere sul loro sito, questo sistema richiede l'utilizzo di un sacchetto di plastica ogni X kg di produzione e di 4-5 prodotti oltre alla necessità di smaltire il liquido.... Mi pare di capire che per farlo bisogna estrarre un secchio, mettervi un coperchio ed andare in un wc... insomma blush !!
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:34:31
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2025 alle 07:55:48

In realtà, quella raccontata da IZ.... corrisponde anche alla mia esperienza. Anch'io è molto più facile che arrivi a casa dai fine settimana in giro, con il sacchetto delle immondizie in garage piuttosto che con la cassetta
wc piena. Ormai in Italia, trovare bidoni aperti e disponibili per i passanti non è cosa scontata e spesso neanche i cestini destinati ai rifiuti da passeggio. Nel mio comune, dove si fa la raccolta differenziata porta a porta da quasi 30 anni  li hanno rimessi un paio di anni fa , ma mancavano da più di 20. Come ho scritto in precedenza, sulla base delle mie esperienze e della mia vita con il camper, per il momento, la cassetta tradizionale è ancora più fruibile senza considerare che, a leggere sul loro sito, questo sistema richiede l'utilizzo di un sacchetto di plastica ogni X kg di produzione e di 4-5 prodotti oltre alla necessità di smaltire il liquido.... Mi pare di capire che per farlo bisogna estrarre un secchio, mettervi un coperchio ed andare in un wc... insomma  !!
...
È evidente che per ciò che riguarda il liquido, questo corre pari pari al contenuto della cassetta tradizionale, se non c'è modo di smaltire l'uno, non ci sarà neppure per l'altro contenitore.
Per la parte solida, è altrettanto ovvio che vanno usati speciali sacchetti adatti all'uso. Si tratta di sacchetti di tipo medicale, biodegradabili al 100%, con sistema di chiusura doppio e assolutamente perfetto. Questi sacchetti, utilizzati da anni negli ospedali, non sono traspiranti, non passa alcun odore, e sono di consistenza assai solida , quasi impossibile romperli accidentalmente. Potranno così essere stivati insieme ai sacchetti della pattumiera normale fino alla prima occasione di smaltimento. Lo stesso problema avranno le mamme con i pannolini dei bambini, che inoltre non sono quasi mai biodegradabili al 100%. Nel caso non si possano smaltire immediatamente, nei sacchetti per wc a separazione va messa anche una piccola dose di enzimi, facilmente reperibili in apposite bustine sul mercato, onde evitare fermentazione, e per accelerare il processo biologico naturale. L'unico difetto di questo sistema, è un certo costo finale, poiché i sacchetti e gli enzimi, per ora, non li regalano. Ma ci sono aziende che hanno ultimamente proposto prodotti di questo tipo a prezzi un po' più bassi, come ad esempio nel caso dei sacchetti originali del sistema Knaus, che li vende piuttosto cari.
Chiaramente, se uno dovesse, per avarizia, usare il sacchetto riutilizzato del fruttivendolo, combinerebbe un bel guaio, sarebbe un gesto quantomeno incivile.
Tale e quale come chi, e non sono pochi, non usa disgregante nella cassetta, con il risultato di trasformare un camper-service in una cloaca a cielo aperto, con escrementi "interi" sparsi qua e là;  e non è raro purtroppo che ciò accada, a quanto spesso mi tocca vedere. Non parliamo poi di chi scarica il nautico nei tombini delle grigie, intasandoli con carta ed escrementi ancora formati. Uno spettacolo rivoltante.
Concludendo, come al solito non esiste un metodo wc perfetto in assoluto, bensì ciascuno deve trovare il sistema che più si confaccia al suo modo di viaggiare e a dove viaggia. Se io andassi in Irlanda tutti gli anni, mi organizzerei di conseguenza. Invece tutti gli anni vado in Scandinavia, dove i wc a secco, i dixi e anche quelli compostabili, sono popolarissimi e ampiamente diffusi su tutto il territorio, già da molto tempo prima che ci arrivasse un camper. E dove è anche possibile conferire i liquidi e i suddetti sacchetti speciali per solidi, in modo assolutamente legale.
​​​​​
​​

Modificato da wippet il 08/09/2025 alle 09:51:37
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:44:59
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/09/2025 alle 07:55:48

In realtà, quella raccontata da IZ.... corrisponde anche alla mia esperienza. Anch'io è molto più facile che arrivi a casa dai fine settimana in giro, con il sacchetto delle immondizie in garage piuttosto che con la cassetta
wc piena. Ormai in Italia, trovare bidoni aperti e disponibili per i passanti non è cosa scontata e spesso neanche i cestini destinati ai rifiuti da passeggio. Nel mio comune, dove si fa la raccolta differenziata porta a porta da quasi 30 anni  li hanno rimessi un paio di anni fa , ma mancavano da più di 20. Come ho scritto in precedenza, sulla base delle mie esperienze e della mia vita con il camper, per il momento, la cassetta tradizionale è ancora più fruibile senza considerare che, a leggere sul loro sito, questo sistema richiede l'utilizzo di un sacchetto di plastica ogni X kg di produzione e di 4-5 prodotti oltre alla necessità di smaltire il liquido.... Mi pare di capire che per farlo bisogna estrarre un secchio, mettervi un coperchio ed andare in un wc... insomma  !!
...
Leggevo che anche qui a Bologna stanno pensando di eliminare i cestini piccoli, quelli per strada e alle fermate dei bus, e gia da parecchio tempo per i cassonetti ogni residente ha una tessera par aprirli.
Personalmente penso che eliminare i cestini sia una forma di inciviltà, ma i comuni guardano alla tasca con la scusa dell ambiente.
Fortunatamente abito in un comune fuori, e qui andiamo ancora bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 09:54:38
In risposta al messaggio di wippet del 07/09/2025 alle 23:16:20

L'hai giustamente detto tu nel thread sull'Alde, la tua (ed anche la mia) esperienza poco contano, siamo una goccia nel mare dei camperisti. Le tue esigenze durante il viaggio in Irlanda, non fanno perciò testo...in tutto
il resto del mondo i rifiuti si gettano nei cassonetti, che sono migliaia, disseminati ovunque.  Poi quando hai tempo e voglia, se mi puoi spiegare perché il wc a secco a tuo parere va di moda tra i vanlifer....quando vedo che usano tutti il portapotti, anzi, più precisamente il wc chimico della Enders, particolarmente compatto e maneggevole....oltre che dal costo esiguo. O magri si crede che la facciano in un secchio, o peggio ai giardinetti?
...
Mi baso su quanto vedo sui vari video dei vanlifer influencer (furboni che vivono facendo visualizzare i loro video) ma anche di qualcuno incontrato in giro.  Vedo che molti hanno eradicato il Thetford a favore di un WC a secco che mi sembra si chiami Clesana o qualcosa del genere.   Però, visto che questi soggetti vantano l utilità di questo per non dovere andare nei campeggi, io mi pongo domande.
Piu di una volta mi è capitato di vedere qualcuno che la mattina vuota a terra una bottiglia che sembrerebbe birra...ma suppongo che birra non sia.  Io non lo biasimo completamente perchè a tutti capita quando si è in escursione di fare pipi in natura...e non solo pipi, quindi dipende da dove e come si fanno le cose.  Certo che il Cervo o il cinghiale non si pongono il problema di dove la fanno e i boschi vivono comunque bene.  Ma non vorrei essere frainteso.

Io personalmente baso le tappe anche sul fatto di potere trovare almeno ogni due giorni un CS o un campeggio dove scaricare e lasciare le immondizie.
Ovviamente con un camper grande dove si possono avere due cassette o un garage dove conservare qualche sacchetto di immondizia cambia tanto, in un furgonato con necessariamente una sola cassetta e dove i rifiuti dovrebbero stare nell abitacolo, le cose cambiano.

Condivido al 100% che in giro ci sono colleghi che non usano i liquidi appositi nella cassetta (spesso in virtu del SOG) e dopo che passano al CS serve la maschera antigas, o chi usa carta igienica spessa che rimane nelle postazioni di scarico, per non parlare di chi, fortunatamente ormai pochi, ha ancora il vecchio nautico e poi scarica abusivamente sulla griglia a terra delel grigie.  Ma li sta nella educazione delle persone e di come ognuno pensa anche al prossimo. Fortunatamente la maggioranza vedo che se si accorge di avere lasciato segno del proprio passaggio, si prodiga a lavare con il tubo apposito, per lasciare il psto in ordine.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 08/09/2025 alle 10:00:09
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 10:13:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/09/2025 alle 09:54:38

Mi baso su quanto vedo sui vari video dei vanlifer influencer (furboni che vivono facendo visualizzare i loro video) ma anche di qualcuno incontrato in giro.  Vedo che molti hanno eradicato il Thetford a favore di un WC
a secco che mi sembra si chiami Clesana o qualcosa del genere.   Però, visto che questi soggetti vantano l utilità di questo per non dovere andare nei campeggi, io mi pongo domande. Piu di una volta mi è capitato di vedere qualcuno che la mattina vuota a terra una bottiglia che sembrerebbe birra...ma suppongo che birra non sia.  Io non lo biasimo completamente perchè a tutti capita quando si è in escursione di fare pipi in natura...e non solo pipi, quindi dipende da dove e come si fanno le cose.  Certo che il Cervo o il cinghiale non si pongono il problema di dove la fanno e i boschi vivono comunque bene.  Ma non vorrei essere frainteso. Io personalmente baso le tappe anche sul fatto di potere trovare almeno ogni due giorni un CS o un campeggio dove scaricare e lasciare le immondizie. Ovviamente con un camper grande dove si possono avere due cassette o un garage dove conservare qualche sacchetto di immondizia cambia tanto, in un furgonato con necessariamente una sola cassetta e dove i rifiuti dovrebbero stare nell abitacolo, le cose cambiano. Condivido al 100% che in giro ci sono colleghi che non usano i liquidi appositi nella cassetta (spesso in virtu del SOG) e dopo che passano al CS serve la maschera antigas, o chi usa carta igienica spessa che rimane nelle postazioni di scarico, per non parlare di chi, fortunatamente ormai pochi, ha ancora il vecchio nautico e poi scarica abusivamente sulla griglia a terra delel grigie.  Ma li sta nella educazione delle persone e di come ognuno pensa anche al prossimo. Fortunatamente la maggioranza vedo che se si accorge di avere lasciato segno del proprio passaggio, si prodiga a lavare con il tubo apposito, per lasciare il psto in ordine.  
...
Non sarà certo quell'ignorante barbuto che si fa ritrarre tutto contento di ritorno dal boschetto esibendo un bel rotolo di candida carta igienica, a fare "categoria" di turista itinerante. C'è d'altronde molta maleducazione anche da parte di camperisti possessori di grandi costosi gioielli possibilmente a 3 assi: personalmente sono in giro tutto l'anno, e osservo parecchio. Ne vedo tantissimi, che appena parcheggiato il loro condominio su ruote, vanno subito a far pipì dietro la siepe...quasi un rito a segnare il territorio. Poi ci sono quelli che spariscono per 10/15 minuti nel boschetto...cosa ci saranno andati a fare? A controllare che non ci siano serpenti a sonagli in agguato?
La maleducazione può albergare dovunque, sia su un van di 4,50 che su un Morelo che avrà sicuramente un tank delle nere da millecinquecento litri.
Un maleducato, che usi wc a separazione o a cassetta tradizionale, rimane sempre un maleducato, e sarà capace di fare solo danni, ovunque si trovi e ovunque passi.
p.s.
Ho ultimamente notato una sempre più numerosa nuova categoria di turisti itineranti...che vantano gli stessi diritti dei camper, e parcheggiano negli stessi luoghi. Quelli con le tende sul tetto dell'auto. E qui escludo la presenza di qualsiasi wc, secco o non secco....e mi domando: dove la fanno? 

Modificato da wippet il 08/09/2025 alle 10:29:52
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 11:09:43
In risposta al messaggio di wippet del 08/09/2025 alle 10:13:57

Non sarà certo quell'ignorante barbuto che si fa ritrarre tutto contento di ritorno dal boschetto esibendo un bel rotolo di candida carta igienica, a fare categoria di turista itinerante. C'è d'altronde molta maleducazione
anche da parte di camperisti possessori di grandi costosi gioielli possibilmente a 3 assi: personalmente sono in giro tutto l'anno, e osservo parecchio. Ne vedo tantissimi, che appena parcheggiato il loro condominio su ruote, vanno subito a far pipì dietro la siepe...quasi un rito a segnare il territorio. Poi ci sono quelli che spariscono per 10/15 minuti nel boschetto...cosa ci saranno andati a fare? A controllare che non ci siano serpenti a sonagli in agguato? La maleducazione può albergare dovunque, sia su un van di 4,50 che su un Morelo che avrà sicuramente un tank delle nere da millecinquecento litri. Un maleducato, che usi wc a separazione o a cassetta tradizionale, rimane sempre un maleducato, e sarà capace di fare solo danni, ovunque si trovi e ovunque passi. p.s. Ho ultimamente notato una sempre più numerosa nuova categoria di turisti itineranti...che vantano gli stessi diritti dei camper, e parcheggiano negli stessi luoghi. Quelli con le tende sul tetto dell'auto. E qui escludo la presenza di qualsiasi wc, secco o non secco....e mi domando: dove la fanno?   
...
E' una domanda che mi pongo pure io, visto il numero sempre più alto di persone che utilizzano tende da tetto o addirittura si buttano per terra con una tenda igloo, dove andranno in bagno? (la domanda è ovviamente retorica...).

L'ulteriore problema che fa riflettere è che spesso questo tipo di viaggiatori riesce ad accedere ai parcheggi con sbarra anticamper, mentre i camper no.

Ma stiamo andando OT, credo.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57946
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 14:19:10
In risposta al messaggio di wippet del 08/09/2025 alle 10:13:57

Non sarà certo quell'ignorante barbuto che si fa ritrarre tutto contento di ritorno dal boschetto esibendo un bel rotolo di candida carta igienica, a fare categoria di turista itinerante. C'è d'altronde molta maleducazione
anche da parte di camperisti possessori di grandi costosi gioielli possibilmente a 3 assi: personalmente sono in giro tutto l'anno, e osservo parecchio. Ne vedo tantissimi, che appena parcheggiato il loro condominio su ruote, vanno subito a far pipì dietro la siepe...quasi un rito a segnare il territorio. Poi ci sono quelli che spariscono per 10/15 minuti nel boschetto...cosa ci saranno andati a fare? A controllare che non ci siano serpenti a sonagli in agguato? La maleducazione può albergare dovunque, sia su un van di 4,50 che su un Morelo che avrà sicuramente un tank delle nere da millecinquecento litri. Un maleducato, che usi wc a separazione o a cassetta tradizionale, rimane sempre un maleducato, e sarà capace di fare solo danni, ovunque si trovi e ovunque passi. p.s. Ho ultimamente notato una sempre più numerosa nuova categoria di turisti itineranti...che vantano gli stessi diritti dei camper, e parcheggiano negli stessi luoghi. Quelli con le tende sul tetto dell'auto. E qui escludo la presenza di qualsiasi wc, secco o non secco....e mi domando: dove la fanno?   
...
Ci aggiungerei quelli che volano all estero, noleggiano un furgone commerciale (si leggono i nomi delle ditte di noleggio), ci mettono un materassino e lo usano da camper.  Quelli educati vanno in campeggio che è l unico luogo dove puo andare uno che non ha il WC a bordo, ma tanti li vedi nei vari parcheggi, sempre dal lato della siepe...chissa perchè.

Ma come hai detto anche tu non è il mezzo che fa la differnza, ne l aspetto di chi lo usa, ma la sua testa e educazione.

Ho avuto accanto gente con camper che costavano piu di casa mia e erano la quintessenza della arroganza e ignoranza, ho avuto accanto mezzi di "punkabestia" con creste colorate, piercing che li mandavano fuori peso,  ma poi trovato persone squisite, educate e con una cultura non comune.
Personalmente valuto le persone da come soono e non da come appaiono, ma tu che sei un esperto viaggiatore, mi sembra che concordi con me.

Potranno fare qualsiasi tipo di WC, ma nelle mani sbagliate si otterà sempre il peggio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2020
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2025 alle: 17:27:05
Io concordo che buttare via la rumenta facendo la differenziata, nel nord europa sta diventando sempre più  difficile, ogni nazione ha le sue regole, ma i cassonetti non si trovano (perlopiù sono privati) e anche quelli generici sono rari. Sto tornando da un lungo viaggio (in 18 mesi penso di avere fatto circa 30000 km  solo nel nord europa), sono in lussemburgo (ma ero prima in Olanda e belgio) e ho ancora dietro il vetro dalla Germania! 
Pensate che a Ghent (in Belgio, ci vive mia figlia) i privati si lamentano perché l'umido viene portato via una volta al mese!!
No, per ora rimango fedele al vecchio sistema, gli scarichi per le nere si trovano quasi sempre, con 2 cassette poi si ha grande autonomia.
Furio
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2995
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 00:21:20
Prendendo ispirazione da un post di Wippet ho acquistato per provare un kit che trasforma il normale thetford a cassetta in wc a separazione,
​​​​​​consiste in una piastra a misura (si ordina indicando il modello di wc, su cui si appoggia una scodella su cui si mette un normale sacchetto per deiezioni canine, monodose. Nei 3 mesi di viaggio al nord poche volte non ho potuto smaltire in giornata. Il liquido finisce nella normale cassetta, in cui non.ho usato alcun prodotto, la tazza la sciacquo normalmente, per svuotare la cassetta ho sempre usato gli appositi posti, per pudore non sono mai entrato in una toilet con la cassetta, anche se il contenuto era compatibile. Il vantaggio è la maggior autonomia, che già era aumentata evitando di buttare nella cassetta la carta igienica, come si fa in buona parte del mondo. 
Se poi mi trovassi in difficoltà come è successo a Tommaso è sufficiente mettere una dose di disgregante e non usare il 'vasino', insomma il meglio dei 2 sistemi. 
Thetford credo faccia buona parte del fatturato con i chimici, mi pare ovvio che proponga una serie di prodotti, il wc lo vende una volta sola, I chimici per tutta la vita drl mezzo. 
Nell'ultimo viaggio sono andato on campeggio ogni 10-15 giorni per fare il bucato grosso, in quelle occasioni ho messo una dose di disgregante nella cassetta per pulirla. 

Adria Coral Compact, il camper coupè
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 07:41:48
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/09/2025 alle 00:21:20

Prendendo ispirazione da un post di Wippet ho acquistato per provare un kit che trasforma il normale thetford a cassetta in wc a separazione, ​​​​​​consiste in una piastra a misura (si ordina indicando il modello
di wc, su cui si appoggia una scodella su cui si mette un normale sacchetto per deiezioni canine, monodose. Nei 3 mesi di viaggio al nord poche volte non ho potuto smaltire in giornata. Il liquido finisce nella normale cassetta, in cui non.ho usato alcun prodotto, la tazza la sciacquo normalmente, per svuotare la cassetta ho sempre usato gli appositi posti, per pudore non sono mai entrato in una toilet con la cassetta, anche se il contenuto era compatibile. Il vantaggio è la maggior autonomia, che già era aumentata evitando di buttare nella cassetta la carta igienica, come si fa in buona parte del mondo.  Se poi mi trovassi in difficoltà come è successo a Tommaso è sufficiente mettere una dose di disgregante e non usare il 'vasino', insomma il meglio dei 2 sistemi.  Thetford credo faccia buona parte del fatturato con i chimici, mi pare ovvio che proponga una serie di prodotti, il wc lo vende una volta sola, I chimici per tutta la vita drl mezzo.  Nell'ultimo viaggio sono andato on campeggio ogni 10-15 giorni per fare il bucato grosso, in quelle occasioni ho messo una dose di disgregante nella cassetta per pulirla.   
...
Quindi la fai, cade nel sacchetto che sta sotto aperto (e devi avere buona mira) dopo devi chinarti verso un sacchetto aperto per prenderlo con le mani e chiuderlo.
E' corretto?
E la carta la butti nel sacchetto?
E poi? Via alla francese?
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 08:14:01
In risposta al messaggio di Furio59 del 08/09/2025 alle 17:27:05

Io concordo che buttare via la rumenta facendo la differenziata, nel nord europa sta diventando sempre più  difficile, ogni nazione ha le sue regole, ma i cassonetti non si trovano (perlopiù sono privati) e anche quelli
generici sono rari. Sto tornando da un lungo viaggio (in 18 mesi penso di avere fatto circa 30000 km  solo nel nord europa), sono in lussemburgo (ma ero prima in Olanda e belgio) e ho ancora dietro il vetro dalla Germania!  Pensate che a Ghent (in Belgio, ci vive mia figlia) i privati si lamentano perché l'umido viene portato via una volta al mese!! No, per ora rimango fedele al vecchio sistema, gli scarichi per le nere si trovano quasi sempre, con 2 cassette poi si ha grande autonomia.
...
ma in Germania non c'era la cauzione sul vetro ?
il che vuol dire che lo ritirano i market ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 09:53:09
In risposta al messaggio di Steu851 del 09/09/2025 alle 00:21:20

Prendendo ispirazione da un post di Wippet ho acquistato per provare un kit che trasforma il normale thetford a cassetta in wc a separazione, ​​​​​​consiste in una piastra a misura (si ordina indicando il modello
di wc, su cui si appoggia una scodella su cui si mette un normale sacchetto per deiezioni canine, monodose. Nei 3 mesi di viaggio al nord poche volte non ho potuto smaltire in giornata. Il liquido finisce nella normale cassetta, in cui non.ho usato alcun prodotto, la tazza la sciacquo normalmente, per svuotare la cassetta ho sempre usato gli appositi posti, per pudore non sono mai entrato in una toilet con la cassetta, anche se il contenuto era compatibile. Il vantaggio è la maggior autonomia, che già era aumentata evitando di buttare nella cassetta la carta igienica, come si fa in buona parte del mondo.  Se poi mi trovassi in difficoltà come è successo a Tommaso è sufficiente mettere una dose di disgregante e non usare il 'vasino', insomma il meglio dei 2 sistemi.  Thetford credo faccia buona parte del fatturato con i chimici, mi pare ovvio che proponga una serie di prodotti, il wc lo vende una volta sola, I chimici per tutta la vita drl mezzo.  Nell'ultimo viaggio sono andato on campeggio ogni 10-15 giorni per fare il bucato grosso, in quelle occasioni ho messo una dose di disgregante nella cassetta per pulirla.   
...
Il metodo descritto da Steu851 è esattamente quello che uso anche io. Con l'unica differenza che io ho sostituito la classica cassetta con una praticamente identica, ma più piccola, che posso trasportare in uno zainetto per svuotarla in tutta riservatezza nei luoghi opportuni, come i wc pubblici ecc. 
Questo metodo, in emergenza, è perfettamente reversibile, basta togliere temporaneamente il kit.
Farla fuori dal sacchetto, è quasi impossibile, sarebbe come farla fuori dalla tazza classica, che comunque è molto più piccola di quella di casa. Dipende poi dal grado di educazione dell'utilizzatore. Il vantaggio è inoltre che la tazza non si sporca mai, quindi non è necessario pulirla dopo l'uso usando uno spazzolino, che poi andrebbe pulito, voglio sperare, anch'esso, e dove? Per fare le cose per bene, si deve utilizzare molta acqua e molta chimica, sennò poi ci si lamenta che il wc puzza. Ciò diminuisce l'autonomia e la cassetta è presto piena. Un'altro vantaggio è che non è più necessario frequentare i luoghi di smaltimento cassette, che sono spesso notoriamente, grazie ad alcuni incivili, delle cloache all'aperto. Sembra che centrare il buco dove svuotare, sia particolarmente difficile per molti umani, con il risultato che ci sono deiezioni tutt'attorno per metri, schizzi e pozze dovunque, ci si cammina sopra e poi che si fa, si buttano le scarpe prima di salire in camper? Personalmente usavo dei crocs dedicati, che poi mettevo un una busta nel gavone posteriore, ma era un bel disagio tutte le volte. E comunque in definitiva portarmi dietro chili/litri di deiezioni per giorni, è sempre stato per me un fatto odioso, del quale mi sono finalmente liberato.
Poi come dico sempre, ciascuno deve fare le proprie scelte, a patto che queste rispettino le regole e non danneggino il prossimo. La mia scelta per il wc l'ho fatta, e ne sono molto soddisfatto.
Non trovare un cassonetto dove smaltire in legalità il solido, non mi è personalmente mai capitato, se in Irlanda questi non esistono, è per me una buona ragione per non andarci, mica posso riportarmi tutta la pattumiera che produco in settimane indietro in Italia...non posso crederci.
Un paese che chiamo civile, e nel quale amo viaggiare, è anche quello che è capace di raccogliere i rifiuti di tutti, non solo dei residenti, e trattarli nelle apposite discariche. Se si discrimina tra residenti ed ospiti, è già un brutto segnale. E non serve a tener pulito il luogo, anzi.
Ricordo una simpatica chiaccherata con una sindaca di un noto villaggio storico famosissimo in Francia, che ebbi modo di conoscere personalmente. Mi raccontò che i regolamenti provinciali della sua regione, prevedevano cassonetti tassativamente chiusi e apribili solo dai residenti, tramite un codice personale. Il risultato era che i molti ospiti visitatori del famoso villaggio non sapevano dove diavolo gettare neppure un fazzoletto di carta, e il risultato era che spesso si trovavano sacchetti nascosti qua e là, che poi venivano aperti nottetempo da corvi o gatti, e il contenuto sparso ben bene. La sindaca contravvenendo all'ordinanza regionale, fece mettere cassonetti accessibili a tutti, ponendo fine a quel disastro. Fu un caso quasi nazionale di disobbedienza, ma alla fine vinse la sua battaglia, e posso assicurare che nel suo comune non si vedeva a terra neppure un mozzicone di sigaretta.
Un paese che non è in grado di provvedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti di chiunque si trovi sul suo territorio, non fa parte delle mie mete. Ovviamente altrettanto chi utilizza i cassonetti, lo deve fare nel rispetto delle regole.
p.s. per i più schifiltosi che volessero evitare di chiudere manualmente il loro sacchetto, il sistema Knaus prevede che detto sacchetto, dopo l'uso, venga chiuso in modo automatico, tramite termosaldatura doppia: basta schiacciare un pulsante.
La carta personalmente la aggiungo al sacchetto, uso quella compostabile, che acquisto in qualsiasi supermercato.

Modificato da wippet il 09/09/2025 alle 10:07:40
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2025 alle: 13:16:13
In risposta al messaggio di wippet del 09/09/2025 alle 09:53:09

Il metodo descritto da Steu851 è esattamente quello che uso anche io. Con l'unica differenza che io ho sostituito la classica cassetta con una praticamente identica, ma più piccola, che posso trasportare in uno zainetto
per svuotarla in tutta riservatezza nei luoghi opportuni, come i wc pubblici ecc.  Questo metodo, in emergenza, è perfettamente reversibile, basta togliere temporaneamente il kit. Farla fuori dal sacchetto, è quasi impossibile, sarebbe come farla fuori dalla tazza classica, che comunque è molto più piccola di quella di casa. Dipende poi dal grado di educazione dell'utilizzatore. Il vantaggio è inoltre che la tazza non si sporca mai, quindi non è necessario pulirla dopo l'uso usando uno spazzolino, che poi andrebbe pulito, voglio sperare, anch'esso, e dove? Per fare le cose per bene, si deve utilizzare molta acqua e molta chimica, sennò poi ci si lamenta che il wc puzza. Ciò diminuisce l'autonomia e la cassetta è presto piena. Un'altro vantaggio è che non è più necessario frequentare i luoghi di smaltimento cassette, che sono spesso notoriamente, grazie ad alcuni incivili, delle cloache all'aperto. Sembra che centrare il buco dove svuotare, sia particolarmente difficile per molti umani, con il risultato che ci sono deiezioni tutt'attorno per metri, schizzi e pozze dovunque, ci si cammina sopra e poi che si fa, si buttano le scarpe prima di salire in camper? Personalmente usavo dei crocs dedicati, che poi mettevo un una busta nel gavone posteriore, ma era un bel disagio tutte le volte. E comunque in definitiva portarmi dietro chili/litri di deiezioni per giorni, è sempre stato per me un fatto odioso, del quale mi sono finalmente liberato. Poi come dico sempre, ciascuno deve fare le proprie scelte, a patto che queste rispettino le regole e non danneggino il prossimo. La mia scelta per il wc l'ho fatta, e ne sono molto soddisfatto. Non trovare un cassonetto dove smaltire in legalità il solido, non mi è personalmente mai capitato, se in Irlanda questi non esistono, è per me una buona ragione per non andarci, mica posso riportarmi tutta la pattumiera che produco in settimane indietro in Italia...non posso crederci. Un paese che chiamo civile, e nel quale amo viaggiare, è anche quello che è capace di raccogliere i rifiuti di tutti, non solo dei residenti, e trattarli nelle apposite discariche. Se si discrimina tra residenti ed ospiti, è già un brutto segnale. E non serve a tener pulito il luogo, anzi. Ricordo una simpatica chiaccherata con una sindaca di un noto villaggio storico famosissimo in Francia, che ebbi modo di conoscere personalmente. Mi raccontò che i regolamenti provinciali della sua regione, prevedevano cassonetti tassativamente chiusi e apribili solo dai residenti, tramite un codice personale. Il risultato era che i molti ospiti visitatori del famoso villaggio non sapevano dove diavolo gettare neppure un fazzoletto di carta, e il risultato era che spesso si trovavano sacchetti nascosti qua e là, che poi venivano aperti nottetempo da corvi o gatti, e il contenuto sparso ben bene. La sindaca contravvenendo all'ordinanza regionale, fece mettere cassonetti accessibili a tutti, ponendo fine a quel disastro. Fu un caso quasi nazionale di disobbedienza, ma alla fine vinse la sua battaglia, e posso assicurare che nel suo comune non si vedeva a terra neppure un mozzicone di sigaretta. Un paese che non è in grado di provvedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti di chiunque si trovi sul suo territorio, non fa parte delle mie mete. Ovviamente altrettanto chi utilizza i cassonetti, lo deve fare nel rispetto delle regole. p.s. per i più schifiltosi che volessero evitare di chiudere manualmente il loro sacchetto, il sistema Knaus prevede che detto sacchetto, dopo l'uso, venga chiuso in modo automatico, tramite termosaldatura doppia: basta schiacciare un pulsante. La carta personalmente la aggiungo al sacchetto, uso quella compostabile, che acquisto in qualsiasi supermercato.  
...
Infatti, come ho già detto in una delle ormai tante discussioni su questo argomento, probabilmente potrei accettare il sistema di Knaus, ma tra il dover maneggiare roba "fresca" (sebbene mia) e diluita e di un bel blu, preferisco la seconda.

Non so se sono stato fortunato io nella mia vita di camperista, ma ormai è sempre più raro trovare luogi "sporchi" dove vuotare la cassetta visto che si adotta sempre più spesso la colonnina e non più la griglia a terra come tanti anni fa. Forse si possono trovare queste situazioni facilmente nelle aree di servizio in autostrada in Italia, ma le evito salvo che in "emergenza".
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link