In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/05/2023 alle 21:06:39Ciao Marco.
Buonasera a tutti, ho una truma diesel D4 nuova generazione, precedentemente avevo stessa precedente versione. Confermo il camino come la gas ma nero che mi ha fatto prendere un mezzo accidente perchè quando mi hanno mostratoil mezzo pensavo mi fosse arrivato con la gas! La stufa gira ad un minimo piuttosto basso ma stacca comunque specie quando le temperature esterne non sono rigide. Dovrebbe consumare meno ma è difficile verificarlo, mi sembra un po più rumorosa. Non ho ancora avuto modo di provarla a quote superiori a 1500/1600 metri.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2023 alle 08:34:23Confermo, all avvio la Combi D assorbe 10-15A per un minuto. Con un tempo così breve è insignificante nel bilancio energetico, ma comunque fa abbassare per quel minuto la tensione di circa 0,2V (con una BS AGM da 95Ah). Se la BS è a 12,7 cala per un minuto a 12,5 e non succede nulla, poi dopo quel minuto torna a 12,7, ma se la batteria fosse a 12v, calerebbe a 11,8 che potrebbe essere troppo bassa e abortire l avvio della stufa.
Ciao Marco. Innanzitutto grazie per la tua testimonianza. Su che veicolo e' montata e quando lo hai ritirato? Se hai seguito le discussioni sulla Combi D, il vero problema sono i consumi elettrici. Cioe' ogni volta che sispegne e si accende, si attiva la candeletta con consumi di 10-15 ampere. E le accensioni e gli spegnimenti accadono a distanza di pochi minuti. Se, ad esempio, la stufa restasse sempre accesa al minimo, questo problema sarebbe superato. Riesci a capire, con il voltmetro di bordo, se quando stacca c'e' un forte consumo di corrente (dovresti rilevare un certo abbassamento della tensione)? Ovviamente, tutto piu' semplice, se avessi l' amperometro. Grazie.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 11:12:48Il problema non e' il consumo al primo avviamento (100 watt ci possono stare).
Buongiorno, Il mezzo è un Giottivan 54T arrivato in concessionaria a dicembre 2022 e immatricolato a gennaio 2023. Ho un BMV 712 quindi potrei dire esattamente quanto consuma nelle varie fasi ma non l'ho mai controllato.Gli assorbimenti a spanna mi sembrano nell'ordine dei 100W all'avviamento fino a poco sopra i 10W quando gira al minimo. Il problema è che normalmente ci sono anche altre utenze attive per cui è difficile essere precisi. Bisognerebbe farci caso con solo lei accesa. Non ho mai notato abbassamenti di corrente, e dubito potrei notarli con la mia BS
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/05/2023 alle 18:27:11Se ha una candeletta che deve arroventarsi per accensione e spegnimento, penso che gli amper assorbiti in quelle due fasi siano piu o meno uguali. accensione e spegnimento durano circa 60 secondi o poco piu, e quindi anche se facesse 60 accensioni e spegnimenti al giorno, con una media di 12A sarebbero in tutto 12A per 60 minuti e quindi in totale 12Ah al giorno che è modesto (va poi sommato l assorbimento delle ventola e del normale funzionamento, ma è modesto e sovrapponibile a quella a gas).
A quanto mi hanno detto la nuova ha assorbimenti ridotti sua all'avvio che durante il funzionamento in quanto ha un minimo più basso della vecchia che hai tu. La mia litio da 13,4 scende a 13 V con 80 A di carico quandouso il phon, quando accendo l'Eberspaecher preriscaldo motore che assorbe circa 10 A non noto calo di tensione. Ho ordinato la nuova Combi 4De a metà marzo, ma continuano a rinviare la data di consegna, con la richiesta per i van l'aftetmarket ne risente, purtroppo.
www.iz4dji.it

In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 22:39:39Grazie, veramente preciso e circostanziato, così si ha una idea chiara e reale.
I consumi sono più bassi di quanto stiamo scrivendo e il picco per l'accensione (che non ho cronometrato) sarà sui 30 secondi. Allego screenshoot ma posso dire che, considerato il consumo base dell'illuminazione di 8W/0,64A:- Accensione 95W/7,13A - Piena potenza e ventilazione (ventilazione sostenuta e colpi pompa alla massima frequenza) 20W/1,44A - Minima potenza e ventilazione (ventilazione appena percettibile e colpi pompa lentissimi) 4W/0,27A - Spegnimento 83W/6,25A Mi pare siano estremamente bassi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 22:39:39Mi associo ai ringraziamenti.
I consumi sono più bassi di quanto stiamo scrivendo e il picco per l'accensione (che non ho cronometrato) sarà sui 30 secondi. Allego screenshoot ma posso dire che, considerato il consumo base dell'illuminazione di 8W/0,64A:- Accensione 95W/7,13A - Piena potenza e ventilazione (ventilazione sostenuta e colpi pompa alla massima frequenza) 20W/1,44A - Minima potenza e ventilazione (ventilazione appena percettibile e colpi pompa lentissimi) 4W/0,27A - Spegnimento 83W/6,25A Mi pare siano estremamente bassi
In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19Ma non riesci proprio ad aprire un filino un oblò per aumentare lo scambio d'aria ed evitare il continuo spegnimento e riavvio? Oltre al consumo elettrico non credo faccia bene alla truma
Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo: 4 watt a fronte dei miei, almeno, 12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19A parte associarmi ai ringraziamenti, ti chiedo, Salvatore, la tua Truma a quale età appartiene? Nel senso, sicuramente non l'ultimissima, ovvero quella chs trova a bordo chi sta ritirando il mezzo di recente, quindi bocchetta esterna nera e tonda, ma la precedente o ancora indietro (ammesso ce ne sia una precedente della precedente...).
Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo: 4 watt a fronte dei miei, almeno, 12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 19:33:13Sarebbe interessante sapere quanti e quali livelli ha la nuova 6 kW, visto che la 4 non arriva ho chiesto di verificare se la 6 (sicuramente esagerata) ha tempi di consegna ragionevoli
La vecchia combi D4 aveva 2 livelli di potenza: 2 e 4kW Quella nuova quattro: 1, 2, 3 e 4kW