CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Nuova Truma Combi D

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 211
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 08:34:23
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 11/05/2023 alle 21:06:39

Buonasera a tutti, ho una truma diesel D4 nuova generazione, precedentemente avevo stessa precedente versione. Confermo il camino come la gas ma nero che mi ha fatto prendere un mezzo accidente perchè quando mi hanno mostrato
il mezzo pensavo mi fosse arrivato con la gas! La stufa gira ad un minimo piuttosto basso ma stacca comunque specie quando le temperature esterne non sono rigide. Dovrebbe consumare meno ma è difficile verificarlo, mi sembra un po più rumorosa. Non ho ancora avuto modo di provarla a quote superiori a 1500/1600 metri.
...
Ciao Marco.
Innanzitutto grazie per la tua testimonianza.smiley
Su che veicolo e' montata e quando lo hai ritirato?
Se hai seguito le discussioni sulla Combi D, il vero problema sono i consumi elettrici.
Cioe' ogni volta che si spegne e si accende, si attiva la candeletta con consumi di 10-15 ampere.
E le accensioni e gli spegnimenti accadono a distanza di pochi minuti.
Se, ad esempio, la stufa restasse sempre accesa al minimo, questo problema sarebbe superato.
Riesci a capire, con il voltmetro di bordo, se quando stacca c'e' un forte consumo di corrente (dovresti rilevare un certo abbassamento della tensione)?
Ovviamente, tutto piu' semplice, se avessi l' amperometro.
Grazie.smiley
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 11:12:48
Buongiorno,
Il mezzo è un Giottivan 54T arrivato in concessionaria a dicembre 2022 e immatricolato a gennaio 2023. Ho un BMV 712 quindi potrei dire esattamente quanto consuma nelle varie fasi ma non l'ho mai controllato. Gli assorbimenti a spanna mi sembrano nell'ordine dei 100W all'avviamento fino a poco sopra i 10W quando gira al minimo. Il problema è che normalmente ci sono anche altre utenze attive per cui è difficile essere precisi. Bisognerebbe farci caso con solo lei accesa. Non ho mai notato abbassamenti di corrente, e dubito potrei notarli con la mia BS
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 17:09:31
In risposta al messaggio di salvatore del 12/05/2023 alle 08:34:23

Ciao Marco. Innanzitutto grazie per la tua testimonianza. Su che veicolo e' montata e quando lo hai ritirato? Se hai seguito le discussioni sulla Combi D, il vero problema sono i consumi elettrici. Cioe' ogni volta che si
spegne e si accende, si attiva la candeletta con consumi di 10-15 ampere. E le accensioni e gli spegnimenti accadono a distanza di pochi minuti. Se, ad esempio, la stufa restasse sempre accesa al minimo, questo problema sarebbe superato. Riesci a capire, con il voltmetro di bordo, se quando stacca c'e' un forte consumo di corrente (dovresti rilevare un certo abbassamento della tensione)? Ovviamente, tutto piu' semplice, se avessi l' amperometro. Grazie.
...
Confermo, all avvio la Combi D assorbe 10-15A per un minuto. Con un tempo così breve è insignificante nel bilancio energetico, ma comunque fa abbassare per quel minuto la tensione di circa 0,2V (con una BS AGM da 95Ah). Se la BS è a 12,7 cala per un minuto a 12,5 e non succede nulla, poi dopo quel minuto torna a 12,7, ma se la batteria fosse a 12v, calerebbe a 11,8 che potrebbe essere troppo bassa e abortire l avvio della stufa.
Con due BS o con BS litio penso che il fenomeno sarebbe quasi inavvertibile.

Se vedo che tende a spegnersi spesso diciamo ogni mezzora, apro gli oblo così non si raggiunge mai la temperaura di spegnimento e non si spegne mai...e si respira aria fresca e sana.

Il consumo di gasolio è proprio l ultima delle cose a cui penso avendo una autonomia di settimane.

PS: ho variato le impostazioni dell EFOY, di default si avvia a 12,2v dopo 60 secondi, ho variato a 120 secondi perchè a volte con l avvio della stufa e il calo di tensione a 12,2v (per 60 secondi) si avviava inutilmente troppo presto e comunque sta in funzione fino a raggiungere 14,4 e andava ore per nulla.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:27:11
A quanto mi hanno detto la nuova ha assorbimenti ridotti sua all'avvio che durante il funzionamento in quanto ha un minimo più basso della vecchia che hai tu. 
La mia litio da 13,4 scende a 13 V con 80 A di carico quando uso il phon, quando accendo l'Eberspaecher preriscaldo motore che assorbe circa 10 A non noto calo di tensione. 
Ho ordinato la nuova Combi 4De a metà marzo, ma continuano a rinviare la data di consegna, con la richiesta per i van l'aftetmarket ne risente, purtroppo. 
Adria Coral Compact, il camper coupè
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 18:56:26
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 11:12:48

Buongiorno, Il mezzo è un Giottivan 54T arrivato in concessionaria a dicembre 2022 e immatricolato a gennaio 2023. Ho un BMV 712 quindi potrei dire esattamente quanto consuma nelle varie fasi ma non l'ho mai controllato.
Gli assorbimenti a spanna mi sembrano nell'ordine dei 100W all'avviamento fino a poco sopra i 10W quando gira al minimo. Il problema è che normalmente ci sono anche altre utenze attive per cui è difficile essere precisi. Bisognerebbe farci caso con solo lei accesa. Non ho mai notato abbassamenti di corrente, e dubito potrei notarli con la mia BS
...
Il problema non e' il consumo al primo avviamento (100 watt ci possono stare).
Il problema e' se questo consumo si verifica ogni volta che la stufa si spegne e si riaccende.
Che e' poi  l' aspetto critico dell' attuale Combi.
Grazie se riuscirai a verificare questo aspetto.
La speranza e' che il bruciatore, una volta avviato, rimanga al minimo senza spegnersi.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 20:36:04
la stufa attacca e stacca come la precedente versione. La differenza è che ora ha quattro livelli di potenza e l'inferiore è più basso quindi, sicuramente, fa meno accensioni e spegnimenti. Se ce la faccio stasera faccio un test con gli assorbimenti nelle varie fasi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 22:25:46
In risposta al messaggio di Steu851 del 12/05/2023 alle 18:27:11

A quanto mi hanno detto la nuova ha assorbimenti ridotti sua all'avvio che durante il funzionamento in quanto ha un minimo più basso della vecchia che hai tu.  La mia litio da 13,4 scende a 13 V con 80 A di carico quando
uso il phon, quando accendo l'Eberspaecher preriscaldo motore che assorbe circa 10 A non noto calo di tensione.  Ho ordinato la nuova Combi 4De a metà marzo, ma continuano a rinviare la data di consegna, con la richiesta per i van l'aftetmarket ne risente, purtroppo. 
...
Se ha una candeletta che deve arroventarsi per accensione e spegnimento, penso che gli amper assorbiti in quelle due fasi siano piu o meno uguali. accensione e spegnimento durano circa 60 secondi o poco piu, e quindi anche se facesse 60 accensioni e spegnimenti al giorno, con una media di 12A sarebbero in tutto 12A per 60 minuti e quindi in totale 12Ah al giorno che è modesto (va poi sommato l assorbimento delle ventola e del normale funzionamento, ma è modesto e sovrapponibile a quella a gas).

Con grosse batterie o Litio, dove il calo di tensione è inavvertibile, scompare il problema che la stufa vada in blocco per sottotensione, che il problema è quello e non gli Ah consumati nella giornata.

Ogni miglioramento e ottimizzazione nel ciclo di funzionamento, comunque è sempre gradito e apprezzato.

Avendo l EFOY non mi sono mai preoccupato perchè in pratica è come essere sempre collegati alla 220, batteria sempre al massimo.  La accoppiata Combi D e Efoy è ottimale, autonomia quasi infinita di carburante e corrente, il rischio è che da dipendenza e non se ne puo piu fare a meno wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 22:39:39
I consumi sono più bassi di quanto stiamo scrivendo e il picco per l'accensione (che non ho cronometrato) sarà sui 30 secondi.
Allego screenshoot ma posso dire che, considerato il consumo base dell'illuminazione di 8W/0,64A:
- Accensione 95W/7,13A
- Piena potenza e ventilazione (ventilazione sostenuta e colpi pompa alla massima frequenza) 20W/1,44A
- Minima potenza e ventilazione (ventilazione appena percettibile e colpi pompa lentissimi) 4W/0,27A
- Spegnimento 83W/6,25A

Mi pare siano estremamente bassi
01_consumibase.png02_massimoavviamento.png03_piena%20potenza.png
04_minimapotenza.png05_spegnimento.png

Modificato da MarcoV2 il 12/05/2023 alle 22:46:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/05/2023 alle: 23:40:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 22:39:39

I consumi sono più bassi di quanto stiamo scrivendo e il picco per l'accensione (che non ho cronometrato) sarà sui 30 secondi. Allego screenshoot ma posso dire che, considerato il consumo base dell'illuminazione di 8W/0,64A:
- Accensione 95W/7,13A - Piena potenza e ventilazione (ventilazione sostenuta e colpi pompa alla massima frequenza) 20W/1,44A - Minima potenza e ventilazione (ventilazione appena percettibile e colpi pompa lentissimi) 4W/0,27A - Spegnimento 83W/6,25A Mi pare siano estremamente bassi
...
Grazie, veramente preciso e circostanziato, così si ha una idea chiara e reale. yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8946
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 09:43:19
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 12/05/2023 alle 22:39:39

I consumi sono più bassi di quanto stiamo scrivendo e il picco per l'accensione (che non ho cronometrato) sarà sui 30 secondi. Allego screenshoot ma posso dire che, considerato il consumo base dell'illuminazione di 8W/0,64A:
- Accensione 95W/7,13A - Piena potenza e ventilazione (ventilazione sostenuta e colpi pompa alla massima frequenza) 20W/1,44A - Minima potenza e ventilazione (ventilazione appena percettibile e colpi pompa lentissimi) 4W/0,27A - Spegnimento 83W/6,25A Mi pare siano estremamente bassi
...
Mi associo ai ringraziamenti.smiley
Finalmente un report come si deve.smiley
Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi.
Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio.
Accensione, i soliti 10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo!
Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt.
Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo:  4 watt a fronte dei miei, almeno,  12watt.
Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente?
Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti.surprise
Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici.
Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas.
Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:09:29
In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19

Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti
10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo:  4 watt a fronte dei miei, almeno,  12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
...
Ma non riesci proprio ad aprire un filino un oblò per aumentare lo scambio d'aria ed evitare il continuo spegnimento e riavvio? Oltre al consumo elettrico non credo faccia bene alla truma 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 10:45:14
In risposta al messaggio di salvatore del 13/05/2023 alle 09:43:19

Mi associo ai ringraziamenti. Finalmente un report come si deve. Mi pare che i miglioramenti ci siano e siano significativi. Proprio stamattina ho dovuto accendere la Combi in questo strano mese di maggio. Accensione, i soliti
10-15 ampere (pulsanti) per 2 minuti esatti (quindi 120-180 watt) contro i tuoi 93 watt ma per un quarto del tempo! Piena potenza, i soliti 50 watt contro i tuoi - direi eccezionali - 20 watt. Ma, forse l' aspetto piu' interessante e' il consumo al minimo:  4 watt a fronte dei miei, almeno,  12watt. Anche se con le temperature attuali e' poco indicativo, sei riuscito a capire ogni quanto la stufa si spegne e si accende completamente? Tanto per riferimento, la mia Combi D si spegne e riaccende a intervalli massimi di circa 10 minuti, quindi nelle 24 ore sarebbero ben 144 accensioni - spegnimenti. Quindi i calcoli di Tommaso, forse sono un po' ottimistici. Con queste caratteristiche ha molto meno senso, secondo me, il riscaldamento a gas. Grazie se vorrai continuare a monitorare e riferire.
...
A parte associarmi ai ringraziamenti, ti chiedo, Salvatore, la tua Truma a quale età appartiene? Nel senso, sicuramente non l'ultimissima, ovvero quella chs trova a bordo chi sta ritirando il mezzo di recente, quindi bocchetta esterna nera e tonda, ma la precedente o ancora indietro (ammesso ce ne sia una precedente della precedente...). 

Grazie. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 11:15:34
Pur avendo voluto una truma a gasolio, la gas rimane sempre una valida alternativa. Ho parlato con un tecnico dell'assistenza truma di questi modelli... la diesel sporca molto la camera di combustione e se usiamo gasolio artico forma all'interno una sorta di film plastico di impossibile rimozione. In pratica non riescono a pulirla e va cambiata con costi piuttosto elevati. Le camere truma gas non le sostituiscono mai. Se non si fa uso veramente prolungato ed intensivo del riscaldamento una truma gas, due bombole in resina e un duo control forse sono preferibili.
Per quanto riguarda lo stacca/attacca è impossibile a mio avviso quantificarne la frequenza. Se ci sono zero gradi e se ne impostano 20 stai sicuro che non staccherà mai, se invece ce ne sono 17 e si vuole tenerne 20... hai voglia a girare a 0,5kW prima o poi tenderà ad andare oltre e il termostato staccherà. Di certo c'è che "girando" così bassa è meno probabile che accada.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 13:55:30

Hai fatto bene, secondo me, a prendere il compressore associato alla Truma D, anche se l'aspetto energetico dovrà essere tenuto d'occhio e affrontato al meglio, almeno in inverno quando vanno entrambi .. poi dipende sempre dall'utilizzo.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/05/2023 alle 13:57:58
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 16:26:57
La nuova truma combi D si spegne. Non avevo precisato che l'assorbimento nell'ultima fase (così me l'ha spiegato un tecnico dell'assistenza) è dovuto alla breve accensione della candeletta dopo l'arresto della pompa per bruciare eventuali residui di combustibile. Dopo un po si spegne anche il ventilatore camino quindi si, si spegne sicuramente (non può esserci combustione senza estrazione fumi).

PS: i consumi sopra esposti sono riferiti alla mia che è la versione 4kW. Non ho idea di cosa possa cambiare sul modello 6kW. E qui apro un altro discorso... ma veramente serve su un veicolo ricreazionale che non sia un motorhome da 10 metri una stufa più potente? La mia D4 mantiene tranquillamente 21 gradi quando fuori siamo sotto zero girando pressochè al minimo. Una stufa sovradimensionata dovrà fare più accensioni e spegnimenti... veramente c'è bisogno di tutta questa potenza?

Modificato da MarcoV2 il 13/05/2023 alle 16:27:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:39:16
Nel vecchio modello mi pare che i consumi di gasolio e corrente fossero gli stessi nella fascia comune cioè dal minimo a 4 kW, ovviamente di più per la Combi6 sopra i 4 kW.
Non so nel nuovo.

Dal punto di vista della potenza termica che serve al camper, sul mio semintegrale Hymer da 6 m con la 4 kW (gpl) ne avanza anche in climi freddi. Talvolta in pernotti a -10-12⁰ e con +18 o +19⁰ interni mi sono stupito nelle ripartenze notturne di quanto poco stesse accesa la Combi. Anzi un paio di volte andai a controllare lo stato delle bocchette nel timore che si fosse magari arrestata per sovratemperatura per le bocchette chiuse. Invece era proprio il termostato ambiente e d'altronde la T nel camper era stabilizzata su quella impostata sul CP+. In quelle condizioni ambientali direi riparta 2 o 3 volte per notte al max. e anche negli avviamenti da spenta è piuttosto veloce a raggiungere la T impostata.
Direi che sul mio camper senz'altro la 4 kW sia più che adeguata, i 2 kW in più non credo li userei mai

NB io tengo solo lo spiraglio all'oblò e davanti la tenda, che arriva fino a pavimento, isola abbastanza bene verso parabrezza e portiere, a cui aggiungo gli isolanti sui vetri. Talora si fa un po' di ghiaccio in alcuni punti tra isolante e vetro, ma questo è in linea col gradiente di temperature, insomma fa parte del gioco.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/05/2023 alle 18:42:30
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7404
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 18:39:29
(Doppione)
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/05/2023 alle 18:41:52
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 19:33:13
La vecchia combi D4 aveva 2 livelli di potenza: 2 e 4kW
Quella nuova quattro: 1, 2, 3 e 4kW
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4757
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 20:10:32
Mi state dando una così bella notizia che quasi quasi ques'estate la accendo ogni giorno laugh
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/05/2023 alle: 21:02:01
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/05/2023 alle 19:33:13

La vecchia combi D4 aveva 2 livelli di potenza: 2 e 4kW Quella nuova quattro: 1, 2, 3 e 4kW
Sarebbe interessante sapere quanti e quali livelli ha la nuova 6 kW, visto che la 4 non arriva ho chiesto di verificare se la 6 (sicuramente esagerata) ha tempi di consegna ragionevoli
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link