In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:07:02"e tu chi sei per osare e chiedermi "
e tu chi sei per osare e chiedermi delle normative non pubblicabili per libera consultazione , se vuoi visionarle sarai il benvenuto da mè mario
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:26:31
se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi Fidati, non e' cosi'. Ammettendo che in Italia sia consentitoviaggiare con il frigo a gas in funzione, in caso di sinistro la prima cosa da fare sarebbe citare in giudizio il produttore, esibendo il manuale del frigorifero Che poi si riesca a dimostrare che la causa del sinistro e' il frigorifero, e' tutt'altro discorso.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:31:31In realtà che sappia io generalmente la norma che regolamenta è pubblica (anche fosse espressa nella forma "l'apparato deve essere conforme alle specifiche tecniche XYZ", le specifiche tecniche sono invece tipicamente a pagamento (le cosiddette "norme" UNI EN ISO).
cosa dobbiamo farci , purtroppo chiedono senza sapere cosa stanno chiedendo mario
https://www.agid.gov.it/sites/d...
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:36:42
e tu chi sei per osare e chiedermi Non mi sembra un modo corretto di replicare su un forum pubblico. Se avessi saputo che si tratta di documenti non liberamente pubblicabili , non avrei chiesto Comunque non credo sia illegale dare solo il numero della normativa.
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 18:44:11
In realtà che sappia io generalmente la norma che regolamenta è pubblica (anche fosse espressa nella forma l'apparato deve essere conforme alle specifiche tecniche XYZ, le specifiche tecniche sono invece tipicamente apagamento (le cosiddette norme UNI EN ISO). Sono a pagamento perché sono emanate e mantenute aggiornate da enti privati, che rappresentano l'espressione dello stato dell'arte della tecnica, cui il regolatore delega giustamente la valutazione della miglior scelta tecnica. COme a dire: caro produttore, il tuo elettrodomestico deve essere sicuro, per esserlo deve aderire a quanto espresso dagli esperti nella norma (standard) XYZ. Faccio un esempio nel mio settore: Articolo 20 - Sistema di qualità del gestore 1. Entro un anno dall'iscrizione del gestore all’elenco pubblico di cui all’articolo 14 del D.P.R n. 68 del 2005, il gestore medesimo fornisce copia della certificazione di conformità del proprio sistema di qualità alle norme UNI EN ISO 9001:2000 e successive evoluzioni relativamente a tutti i processi connessi al servizio di posta elettronica certificata. 2. Il manuale della qualità è depositato presso il CNIPA e reso disponibile presso il gestore. La UNI EN ISO 9001:2000 la devi comprare. Simone
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 18:44:34Che lo avessi saputo o non saputo non cambia nulla.
e se io avessi saputo che tu non lo sapevi avrei risposto in altro modo , giragli intorno come meglio ti pare , sembra che io stia prendendo per i fondelli i camperisti e me ne farò una ragione cercando di assentarmi il più possibile da queste tipologie di discussioni mario
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:56:17
Che lo avessi saputo o non saputo non cambia nulla. Sei su un forum pubblico e non sei libero di esprimerti come ti pare. Ogni tanto un ripasso di netiquette ( In internet, il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti) sarebbe utile.
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 18:50:46Ciao Mario,
probabilmente non ci stiamo capendo , quando si tratta di una normativa di prodotto ho sempre reso pubblica tale normativa ma in questa discussione è stato chiesto ben altro non pubblicabile e nulla che che vedere con la ISO 9001 Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:02:20Mi pare che cerchi la polemica a tutti i costi.
allora incomincia tu con il buon esempio , io non ne sento la necessità e mi esprimo sempre per come sono e per quel che sono Mario
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 19:09:52
Mi pare che cerchi la polemica a tutti i costi. Ma non ti verro' dietro. Non vedo in cosa avrebbe dovuto consistere il mio buon esempio. Puoi esprimerti come vuoi in ambito privato e non su un forum pubblico. Mi permetto ricordarti che sia tu che io siamo ospiti su questo forum. Giudichera' comunque chi legge.
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/07/2021 alle 19:26:17
Ma, normative a parte, se i frigoriferi moderni sono dotati di elettronica che NON CONSENTE l'uso del gas quando ci si ferma per il rifornimento ci sarà un valido motivo? Questo stride un po con la possibilità di viaggiare PERICOLOSAMENTE con frigo a gas! Ciao
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:21:06Replico non per te ma per i molti che leggono.
assolutamente non sto cercando alcuna polemica , sto solo rispondendo alle tue insensate risposte che non sono ne carne ne pesce , comunque da parte mia ritengo chiusa questa discussione Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:33:53Forse mi sono spiegato male, la gestione elettronica del frigo (AES) non consente di commutare l'alimentazione automaticamente a gas prima di 15 minuti, questo per consentire il rifornimento di carburante alla pompa in totale sicurezza.
ok gestione elettronica ma solitamente abbinata anche alla gestione manuale e con quest'ultima come la mettiamo ? , tuttavia anche la gestione elettronica non cambia la combustione di una fiamma libera ultimo mio intervento in questa discussione poi preferisco assentarmi Mario
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17Ottima deduzione la tua, a livello tecnico, se il frigo va a gas in marcia in Europa, ci va anche in Italia.
Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalenteDometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/07/2021 alle 23:07:28Per dire che,
Ciao mi intrometto per una mia riflessione anche se ho frigorifero a compressore e non uso mai la stufa a gas in viaggio, chiudendo le relative valvole : alcuni amici mi hanno dettagliato sulle normative relative all'usodel gas in viaggio ed è possibile lasciare la bombola aperta ( sarebbe molto più sicuro chiuderla ma questa è una storia personale ) solo in presenza di un monocontrol CS oppure duocontrol CS con relativo tubo ad altra pressione corredato di valvola di sicurezza, ma avendo chiuso tutte le utenze e non utilizzandole in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza