CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Bloccato: Nuove norme per frigo a gas?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 63
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:36:42
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:07:02

e tu chi sei per osare e chiedermi delle normative non pubblicabili per libera consultazione  , se vuoi visionarle sarai il benvenuto da mè  mario  
"e tu chi sei per osare e chiedermi "
Non mi sembra un modo corretto di replicare su un forum pubblico.surprise
Se avessi saputo che si tratta di documenti non liberamente pubblicabili , non avrei chiestosurprise
Comunque non credo sia illegale dare solo il numero della normativa.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:41:10
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:26:31

se malauguratamente capitasse che il camper andasse a fuoco causa frigo nuovo coperto da garanzia in funzione con la fonte gas in movimento saranno solo azzi tuoi Fidati, non e' cosi'. Ammettendo che in Italia sia consentito
viaggiare con il frigo a gas in funzione, in caso di sinistro la prima cosa  da fare sarebbe citare in giudizio il produttore, esibendo il manuale del frigorifero Che poi si riesca a dimostrare che la causa del sinistro e' il frigorifero, e' tutt'altro discorso.
...

pensala come meglio ti pare ma in Italia non è consentito viaggiare con frigo alimentato a gas con tutte le sue eventuali sgradite conseguenze , se tu sei convinto del contrario io non insisto oltre , il se e il forse non portano da nessuna parte 

mario 
Mario
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:44:11
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 16:31:31

cosa dobbiamo farci , purtroppo chiedono senza sapere cosa stanno chiedendo  mario
In realtà che sappia io generalmente la norma che regolamenta  è pubblica (anche fosse espressa nella forma "l'apparato deve essere conforme alle specifiche tecniche XYZ", le specifiche tecniche sono invece tipicamente a pagamento (le cosiddette "norme" UNI EN ISO).

​​​​​​Sono a pagamento perché sono emanate e mantenute aggiornate da enti privati, che rappresentano l'espressione dello stato dell'arte della tecnica, cui il regolatore "delega" giustamente la valutazione della miglior scelta tecnica.

​​​​​​COme a dire: caro produttore, il tuo elettrodomestico deve essere sicuro, per esserlo deve aderire a quanto espresso dagli esperti nella "norma" (standard) XYZ.

Faccio un esempio nel mio settore:

https://www.agid.gov.it/sites/d...

"Articolo 20 - Sistema di qualità del gestore 1. Entro un anno dall'iscrizione del gestore all’elenco pubblico di cui all’articolo 14 del D.P.R n. 68 del 2005, il gestore medesimo fornisce copia della certificazione di conformità del proprio sistema di qualità alle norme UNI EN ISO 9001:2000 e successive evoluzioni relativamente a tutti i processi connessi al servizio di posta elettronica certificata. 2. Il manuale della qualità è depositato presso il CNIPA e reso disponibile presso il gestore. "

La UNI EN ISO 9001:2000 la devi comprare.

Simone
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:44:34
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:36:42

e tu chi sei per osare e chiedermi Non mi sembra un modo corretto di replicare su un forum pubblico. Se avessi saputo che si tratta di documenti non liberamente pubblicabili , non avrei chiesto Comunque non credo sia illegale dare solo il numero della normativa.

e se io avessi saputo che tu non lo sapevi avrei risposto in altro modo , giragli intorno come meglio ti pare , sembra che io stia prendendo per i fondelli i camperisti e me ne farò una ragione cercando di assentarmi il più possibile da queste tipologie di discussioni 

mario
Mario

Modificato da ecostar il 23/07/2021 alle 19:00:55
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:50:46
In risposta al messaggio di tuzzato del 23/07/2021 alle 18:44:11

In realtà che sappia io generalmente la norma che regolamenta  è pubblica (anche fosse espressa nella forma l'apparato deve essere conforme alle specifiche tecniche XYZ, le specifiche tecniche sono invece tipicamente a
pagamento (le cosiddette norme UNI EN ISO). ​​​​​​Sono a pagamento perché sono emanate e mantenute aggiornate da enti privati, che rappresentano l'espressione dello stato dell'arte della tecnica, cui il regolatore delega giustamente la valutazione della miglior scelta tecnica. ​​​​​​COme a dire: caro produttore, il tuo elettrodomestico deve essere sicuro, per esserlo deve aderire a quanto espresso dagli esperti nella norma (standard) XYZ. Faccio un esempio nel mio settore: Articolo 20 - Sistema di qualità del gestore 1. Entro un anno dall'iscrizione del gestore all’elenco pubblico di cui all’articolo 14 del D.P.R n. 68 del 2005, il gestore medesimo fornisce copia della certificazione di conformità del proprio sistema di qualità alle norme UNI EN ISO 9001:2000 e successive evoluzioni relativamente a tutti i processi connessi al servizio di posta elettronica certificata. 2. Il manuale della qualità è depositato presso il CNIPA e reso disponibile presso il gestore. La UNI EN ISO 9001:2000 la devi comprare. Simone
...

probabilmente non ci stiamo capendo , quando si tratta di una normativa di prodotto ho sempre reso pubblica tale normativa ma in questa discussione è stato chiesto ben altro non pubblicabile e nulla che che vedere con la ISO 9001 

Mario
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 18:56:17
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 18:44:34

e se io avessi saputo che tu non lo sapevi avrei risposto in altro modo , giragli intorno come meglio ti pare , sembra che io stia prendendo per i fondelli i camperisti e me ne farò una ragione cercando di assentarmi il più possibile da queste tipologie di discussioni  mario
Che lo avessi saputo o non saputo non cambia nulla.
Sei su un forum pubblico e non sei libero di esprimerti come ti pare.
Ogni tanto un ripasso di netiquette ( "In internet, il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti") sarebbe utile.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:02:20
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 18:56:17

Che lo avessi saputo o non saputo non cambia nulla. Sei su un forum pubblico e non sei libero di esprimerti come ti pare. Ogni tanto un ripasso di netiquette ( In internet, il complesso delle regole di comportamento volte a favorire il reciproco rispetto tra gli utenti) sarebbe utile.

allora incomincia tu con il buon esempio , io non ne sento la necessità e mi esprimo sempre per come sono e per quel che sono 

Mario
Mario
5
tuzzato
tuzzato
27/06/2020 319
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:03:10
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 18:50:46

probabilmente non ci stiamo capendo , quando si tratta di una normativa di prodotto ho sempre reso pubblica tale normativa ma in questa discussione è stato chiesto ben altro non pubblicabile e nulla che che vedere con la ISO 9001  Mario
Ciao Mario,
non ci stiamo capendo, provo ad esprimere meglio, la 9001 era un esempio :)

sono convinto esserci un qualche decreto pubblicato in Gazzetta che rende cogente l'applicazione di una norma tecnica - questo semplicemente perché è la prassi normativa in tutto il mondo.

Se hai modo di citare il DM e il codice della norma tecnica vigente credo sia utile a tutti, magari qualche curioso compra la norma relativa, sai mai.

Per quanto concerne il libretto dell'elettrodomestico lo trovo quantomeno carente ... Dato che l'azienda ha ben dovuto certificare secondo norma poco gli costava fare una tabella di sintesi ... Considerando poi a che prezzo vendono.

Simone
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:09:52
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:02:20

allora incomincia tu con il buon esempio , io non ne sento la necessità e mi esprimo sempre per come sono e per quel che sono  Mario
Mi pare che cerchi la polemica a tutti i costi.
Ma non ti verro' dietro.
Non vedo in cosa avrebbe dovuto consistere il mio buon esempio.
Puoi esprimerti come vuoi in ambito privato e non su un forum pubblico.
Mi permetto ricordarti che sia tu che io siamo ospiti su questo forum.
Giudichera' comunque chi legge.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:14:42

Simone a che servirebbe specificare un riferimento legislativo quando la rete internet ne è stracolma ma li si ferma , il resto della procedura penso tu lo sappia meglio del sottoscritto , quel che scrive e pubblica Truma giusto o meno giusto che sia a mè non interessa ne interessano i loro listini ne tantomeno i loro ricavi  

Mario
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:21:06
In risposta al messaggio di salvatore del 23/07/2021 alle 19:09:52

Mi pare che cerchi la polemica a tutti i costi. Ma non ti verro' dietro. Non vedo in cosa avrebbe dovuto consistere il mio buon esempio. Puoi esprimerti come vuoi in ambito privato e non su un forum pubblico. Mi permetto ricordarti che sia tu che io siamo ospiti su questo forum. Giudichera' comunque chi legge.

assolutamente non sto cercando alcuna polemica , sto solo rispondendo alle tue insensate risposte che non sono ne carne ne pesce , comunque da parte mia ritengo chiusa questa discussione 

Mario 
Mario
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:26:17
Ma, normative a parte, se i frigoriferi moderni sono dotati di elettronica che NON CONSENTE l'uso del gas quando ci si ferma per il rifornimento ci sarà un valido motivo? Questo stride "un po" con la possibilità di viaggiare PERICOLOSAMENTE  con frigo a gas!

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:33:53
In risposta al messaggio di camperistadoc del 23/07/2021 alle 19:26:17

Ma, normative a parte, se i frigoriferi moderni sono dotati di elettronica che NON CONSENTE l'uso del gas quando ci si ferma per il rifornimento ci sarà un valido motivo? Questo stride un po con la possibilità di viaggiare PERICOLOSAMENTE  con frigo a gas! Ciao

ok gestione elettronica ma solitamente abbinata anche alla gestione manuale e con quest'ultima come la mettiamo ? , tuttavia anche la gestione elettronica non cambia la combustione di una fiamma libera 

ultimo mio intervento in questa discussione poi preferisco assentarmi 

Mario 
Mario
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 23/07/2021 alle: 19:40:52
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:21:06

assolutamente non sto cercando alcuna polemica , sto solo rispondendo alle tue insensate risposte che non sono ne carne ne pesce , comunque da parte mia ritengo chiusa questa discussione  Mario 
Replico non per te ma per i molti che leggono.
Io non mi permetterei mai di rivolgermi ad altri partecipanti al forum con espressioni del tipo "e tu chi sei per osare e chiedermi " oppure "insensate risposte".
Se non sei d'accordo su qualcosa basta scrivere "non sono d'accordo" oppure "non condivido"
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 23/07/2021 alle: 20:14:17

Parlo in generale, ma sembra, qui in Col, che ci siano utenti che si sentono in una situazione di superiorità tecnica tale da permettersi di smentire chi non la pensa come loro, a volte non accettano nemmeno le prove e la documentazione sperimentale che si porta, quando entrano in difficoltà tecnica si parano dietro a legislazioni, a volte nemmeno correttamente interpretate, e ti puntano adosso il dito quasi tu fossi un delinquente, a me è capitato più volte...
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 23/07/2021 alle: 20:14:51
In risposta al messaggio di ecostar del 23/07/2021 alle 19:33:53

ok gestione elettronica ma solitamente abbinata anche alla gestione manuale e con quest'ultima come la mettiamo ? , tuttavia anche la gestione elettronica non cambia la combustione di una fiamma libera  ultimo mio intervento in questa discussione poi preferisco assentarmi  Mario 
Forse mi sono spiegato male, la gestione elettronica del frigo (AES) non consente di commutare l'alimentazione automaticamente a gas prima di 15 minuti, questo per consentire il rifornimento di carburante alla pompa in totale sicurezza.
Una fiamma libera nei pressi di un erogatore di carburante dovrebbe far venire i brividi, poi c'è gente che si fuma una bella sigaretta mentre fa benzina al self service...
Ovvio che se viaggio costantemente a gas vuoi perchè il frigo non rende, vuoi perchè mi si e rotta la scheda che non mi fa andare il frigo a 12V, vuoi perchè IGNORO un serio pericolo di innesco di incendio durante il rifornimento, non c'è (attualmente) sicurezza che tenga.
Quindi è tutto rimandato al buon senso.

Viaggiare con una fiama libera in balia del vento dentro ad uno scatolone di legno e polistirolo non è sicuramente una genialata.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 23/07/2021 alle: 20:59:28
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17

Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalente
Dometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco  
...
Ottima deduzione la tua, a livello tecnico, se il frigo va a gas in marcia in Europa, ci va anche in Italia.
L'azienda non è lapierino della valle brembanica, sciverlo anche nel manuale in italiano è un bel impegno legale per la stessa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 23/07/2021 alle: 22:28:02

Se le istruzioni d'uso allegate al "recentissimo" camper (scritte in italiano) e le relative integrazioni del manuale di funzionamento del frigo montato (sempre scritte in italiano), confermano che in relazione agli impianti del gas istallati sul camper,dicasi, regolatore DuoControl CS e tubi alta pressione con valvola di protezione fughe, il tutto regolarmente istallati e collaudati dal costruttore del camper già in origine, consentono l'uso del frigorifero a gas in viaggio,
In conclusione:
​​​​​​Non si può,  perché c'è qualcuno che scrive :
​​​​​​ è vietato.
Roberto 
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Inserito il 23/07/2021 alle: 23:07:28
Ciao mi intrometto per una mia riflessione anche se ho frigorifero a compressore e non uso mai la stufa a gas in viaggio, chiudendo le relative valvole : alcuni amici mi hanno dettagliato sulle normative relative all'uso del gas in viaggio ed è possibile lasciare la bombola aperta ( sarebbe molto più sicuro chiuderla ma questa è una storia personale smiley) solo in presenza di un monocontrol CS oppure duocontrol CS con relativo tubo ad altra pressione corredato di valvola di sicurezza, ma avendo chiuso tutte le utenze e non utilizzandole in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/07/2021 alle: 09:21:24
In risposta al messaggio di Karbon17 del 23/07/2021 alle 23:07:28

Ciao mi intrometto per una mia riflessione anche se ho frigorifero a compressore e non uso mai la stufa a gas in viaggio, chiudendo le relative valvole : alcuni amici mi hanno dettagliato sulle normative relative all'uso
del gas in viaggio ed è possibile lasciare la bombola aperta ( sarebbe molto più sicuro chiuderla ma questa è una storia personale ) solo in presenza di un monocontrol CS oppure duocontrol CS con relativo tubo ad altra pressione corredato di valvola di sicurezza, ma avendo chiuso tutte le utenze e non utilizzandole in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza
...
Per dire che,
il nuovo camper è munito di tutti i più recenti dispositivi ADAS,purtroppo pagati profumatamente. 
ma avendolo chiuso nel garage e non utilizzandoli in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 24/07/2021 alle 09:24:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link