In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2021 alle 09:21:24scusa ma non ho capito il tuo intervento, il mio camper viaggia ma con le utenze gas rigorosamente chiuse perchè non mi servono, il monocontrol CS non mi aggiungerebbe nessuna ulteriore sicurezza avendo la bombola aperta, questo il succo della mia considerazione
Per dire che, il nuovo camper è munito di tutti i più recenti dispositivi ADAS,purtroppo pagati profumatamente. ma avendolo chiuso nel garage e non utilizzandoli in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza. Roberto
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 09:53:23partiamo dal presupposto che tutti i dispositivi sono intesi per un eventuale incidente
scusa ma non ho capito il tuo intervento, il mio camper viaggia ma con le utenze gas rigorosamente chiuse perchè non mi servono, il monocontrol CS non mi aggiungerebbe nessuna ulteriore sicurezza avendo la bombola aperta, questo il succo della mia considerazione ciao
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2021 alle 11:17:49ok adesso ho capito, è la valvola sul tubo ad alta pressione che interrompe il gas, perchè il monocontrol CS interrompe solo a valle dello stesso e quindi non avendo gli utilizzatori in funzione la sua sicurezza è limitata dal gas presente nelle tubature in bassa pressione; ultima domanda : la valvola di sicurezza sul tubo ad alta pressione funziona solo in presenza del monocontrol CS o a prescindere da quale regolatore è montato?
partiamo dal presupposto che tutti i dispositivi sono intesi per un eventuale incidente tu chiudi le utenze dai rubinetti che solitamente sono a ridosso degli utilizzatori, ma lasciando la bombola aperta, una eventuale rotturaa valle di rubinetti ( anche parecchi metri di distanza dalla bombola) potrebbe essere fatale, per questo si usa un sistema co crash sensor e tubo con valvola di sicurezza. in caso di incidente, ad esempio si rompe il tubo che dal sensore entra in cellula, il gas senza sistema di sicurezza continuerebbe ad uscire, se invece si stacca la bombola, con la valvola di sicurezza ( attaccata direttamente alla bombola) il gas non uscirebbe
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 12:37:53Funziona solo con un riduttore alta pressione, e ritorniamo al punto di prima, se ti si guasta la condotta tra riduttore e rubinetti, senza che abbia il crash sensoror, il pericolo di scoppio è alto
ok adesso ho capito, è la valvola sul tubo ad alta pressione che interrompe il gas, perchè il monocontrol CS interrompe solo a valle dello stesso e quindi non avendo gli utilizzatori in funzione la sua sicurezza è limitatadal gas presente nelle tubature in bassa pressione; ultima domanda : la valvola di sicurezza sul tubo ad alta pressione funziona solo in presenza del monocontrol CS o a prescindere da quale regolatore è montato? grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 14:56:50Ma se hai il vano bombole sull'anteriore farei sempre attenzione a dare sempre la precedenza a tutti,specie a destra, in caso di collisione,anche con il super tubo, non sai mai cosa può succedere.
grazie ragazzi ora ho le idee chiare : nel malaugurato caso di un incidente che coinvolgesse l'impianto del gas, il riduttore monocontrol CS interromperebbe l'erogazione dal riduttore agli utilizzatore (anche se chiusi) mentre la valvola sul tubo ad alta pressione dalla bombola all'erogatore
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 19:12:58Anche sul mio è posteriore a sinistra, sopra il passaruota, credo che con il resto delle attrezzature(DuoControl e tubi) faccia parte delle nuove normative,
Roberto fortunatamente l'ho posteriore sx quello che nelle casistiche è la posizione migliore, però spero di non doverlo mai verificare di persona ciao
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/07/2021 alle 20:59:28Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significa che lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo).
Ottima deduzione la tua, a livello tecnico, se il frigo va a gas in marcia in Europa, ci va anche in Italia. L'azienda non è lapierino della valle brembanica, sciverlo anche nel manuale in italiano è un bel impegno legale per la stessa.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/07/2021 alle 11:47:28Infatti, ho specificato che la tua deduzione è a livello tecnico.
Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significache lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo). Poi se sia o meno legittimo usarlo in Italia dipende dalla legislazione del paese ed è scritto chiaramente che è compito dell'utente preoccuparsi di rispettare la legge (e questo vale anche per la questione delle stazioni di rifornimento, che qualcuno ha tirato fuori). Marco
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17Sicuramente non il mio (Dometic 2007) perchè la fiamma (ed è questo il problema) che pur avendo le tubazioni a norma con dispositivi di interruzione in caso di rottura, non è adeguatamente protetta infatti il software del frigo quando funziona a 12 V per passare a gas lascia trascorrere un tempo di 15' per rispettare la norma che vieta le fiamme libere durante i rifornimenti. Figuriamoci quindi di usarlo a gas viaggiando. Non escludo che ad oggi non ci siano frigoriferi con la fiamma adeguatamente protetta ed isolata, come non escludo che possano esistere Kit di trasformazione, ma sull'obbligatorietà o i miei dubbi. Ps. un mese fa causa guasto del securmotion l'ho portato in officina per la sostituzione, del frigo non mi hanno detto nulla.
Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalenteDometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco
In risposta al messaggio di alexbio del 26/07/2021 alle 15:10:27Sicuramente per il tuo è come dici tu, ovviamente anche nel mio c'è lo stand-by di 15 minuti per le stazioni di servizio se è in modalità automatica, ma questo significa poco.Resta onere dell'utente cambiare modalità se fosse in funzione a gas o se fosse un frigo manuale o se, in automatico, stai presso la stazione di servizio più di 15 minuti.
Sicuramente non il mio (Dometic 2007) perchè la fiamma (ed è questo il problema) che pur avendo le tubazioni a norma con dispositivi di interruzione in caso di rottura, non è adeguatamente protetta infatti il softwaredel frigo quando funziona a 12 V per passare a gas lascia trascorrere un tempo di 15' per rispettare la norma che vieta le fiamme libere durante i rifornimenti. Figuriamoci quindi di usarlo a gas viaggiando. Non escludo che ad oggi non ci siano frigoriferi con la fiamma adeguatamente protetta ed isolata, come non escludo che possano esistere Kit di trasformazione, ma sull'obbligatorietà o i miei dubbi. Ps. un mese fa causa guasto del securmotion l'ho portato in officina per la sostituzione, del frigo non mi hanno detto nulla.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/07/2021 alle 11:47:28
Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significache lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo). Poi se sia o meno legittimo usarlo in Italia dipende dalla legislazione del paese ed è scritto chiaramente che è compito dell'utente preoccuparsi di rispettare la legge (e questo vale anche per la questione delle stazioni di rifornimento, che qualcuno ha tirato fuori). Marco
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/07/2021 alle 13:53:51Mi autocito, e fino a che i Moderatori non mi cancelleranno dal forum, mi permetterò di scrivere quello che penso e documentare le esperienze che mi sono fatto a prescindere dalla volontà contraria di qualcuno.
Infatti, ho specificato che la tua deduzione è a livello tecnico. Riguardo al manuale di istruzione è una mia considerazione, derivata dalla mia esperienza in merito.
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/07/2021 alle 17:46:02Ciao enzov1100.
Mi autocito, e fino a che i Moderatori non mi cancelleranno dal forum, mi permetterò di scrivere quello che penso e documentare le esperienze che mi sono fatto a prescindere dalla volontà contraria di qualcuno. Riguardoal manuale d'istruzione posso garantire che ha valore legale in Italia, non parlo in modo specifico di quello riportato da MarcoBo ma in generale. Siamo in Cassazione dopo vent'anni di guerre legali solo perché il CTU ha confermato di non aver trovato negli uffici del cliente il manuale d'istruzione che avevamo consegnato (ovviamente solo dichiarazione verbale dello stesso che aveva firmato invece la ricezione per il leasing); attualmente quella causa è costata circa 50.000 euro, di cui 25.000 di risarcimento come danno. P.S. a me di andare in giro con il frigo a gas personalmente non interessa.
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 16:40:47Sono LATROFA, è questo è anche il mio cognome, sei pregato di correggerlo e di scusarti,
Marco , cerca di sorvolare alcuni interventi che creano solo confusione e niente altro e altri che cercano di arrampicarsi sugli specchi per cercarne una inutile ragione mi spiace solo di non essere autorizzato nel pubblicarealcune normative italiane ufficiali sull'utilizzo di fiamme libere per autocaravan in movimento ogni giorno che passa mi sto sempre più invogliando nell'abbandonare suggerimenti inerenti al gpl e suo utilizzo su autocaravan causa alcuni utenti che non meriterebbero nulla ma prima o poi lo farò anche se a quella tipologia di utenti non interessa un fico secco , tipo latrofa124 - enzov1100 e altri solo capaci di contraddire per loro comodo e totalmente sfiduciati verso chi dedica del tempo pur non essendo direttamente interessato Mario
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 16:40:47La moderazione dov'è!
Marco , cerca di sorvolare alcuni interventi che creano solo confusione e niente altro e altri che cercano di arrampicarsi sugli specchi per cercarne una inutile ragione mi spiace solo di non essere autorizzato nel pubblicarealcune normative italiane ufficiali sull'utilizzo di fiamme libere per autocaravan in movimento ogni giorno che passa mi sto sempre più invogliando nell'abbandonare suggerimenti inerenti al gpl e suo utilizzo su autocaravan causa alcuni utenti che non meriterebbero nulla ma prima o poi lo farò anche se a quella tipologia di utenti non interessa un fico secco , tipo latrofa124 - enzov1100 e altri solo capaci di contraddire per loro comodo e totalmente sfiduciati verso chi dedica del tempo pur non essendo direttamente interessato Mario