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6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Inserito il 24/07/2021 alle: 09:53:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/07/2021 alle 09:21:24

Per dire che, il nuovo camper è munito di tutti i più recenti dispositivi ADAS,purtroppo pagati profumatamente.  ma avendolo chiuso nel garage e non utilizzandoli in viaggio, tale soluzione ho l'impressione che non aggiunga nessuna sicurezza.  Roberto 
scusa ma non ho capito il tuo intervento, il mio camper viaggia ma con le utenze gas rigorosamente chiuse perchè non mi servono, il monocontrol CS non mi aggiungerebbe nessuna ulteriore sicurezza avendo la bombola aperta, questo il succo della mia considerazione
ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Inserito il 24/07/2021 alle: 11:17:49
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 09:53:23

scusa ma non ho capito il tuo intervento, il mio camper viaggia ma con le utenze gas rigorosamente chiuse perchè non mi servono, il monocontrol CS non mi aggiungerebbe nessuna ulteriore sicurezza avendo la bombola aperta, questo il succo della mia considerazione ciao
partiamo dal presupposto che tutti i dispositivi sono intesi per un eventuale incidente
tu chiudi le utenze dai rubinetti che solitamente sono a ridosso degli utilizzatori, ma lasciando la bombola aperta, una eventuale rottura a valle di rubinetti ( anche parecchi metri di distanza dalla bombola) potrebbe essere fatale, per questo si usa un sistema co crash sensor e tubo con valvola di sicurezza.
in caso di incidente, ad esempio si rompe il tubo che dal sensore entra in cellula, il gas senza sistema di sicurezza continuerebbe ad uscire, se invece si stacca la bombola, con la valvola di sicurezza ( attaccata direttamente alla bombola) il gas non uscirebbe
 
Silvio
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Inserito il 24/07/2021 alle: 12:37:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/07/2021 alle 11:17:49

partiamo dal presupposto che tutti i dispositivi sono intesi per un eventuale incidente tu chiudi le utenze dai rubinetti che solitamente sono a ridosso degli utilizzatori, ma lasciando la bombola aperta, una eventuale rottura
a valle di rubinetti ( anche parecchi metri di distanza dalla bombola) potrebbe essere fatale, per questo si usa un sistema co crash sensor e tubo con valvola di sicurezza. in caso di incidente, ad esempio si rompe il tubo che dal sensore entra in cellula, il gas senza sistema di sicurezza continuerebbe ad uscire, se invece si stacca la bombola, con la valvola di sicurezza ( attaccata direttamente alla bombola) il gas non uscirebbe  
...
ok adesso ho capito, è la valvola sul tubo ad alta pressione che interrompe il gas, perchè il monocontrol CS interrompe solo a valle dello stesso e quindi non avendo gli utilizzatori in funzione la sua sicurezza è limitata dal gas presente nelle tubature in bassa pressione; ultima domanda : la valvola di sicurezza sul tubo ad alta pressione funziona solo in presenza del monocontrol CS o a prescindere da quale regolatore è montato?
grazie

Modificato da Karbon17 il 24/07/2021 alle 12:45:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29439
Inserito il 24/07/2021 alle: 12:56:43
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 12:37:53

ok adesso ho capito, è la valvola sul tubo ad alta pressione che interrompe il gas, perchè il monocontrol CS interrompe solo a valle dello stesso e quindi non avendo gli utilizzatori in funzione la sua sicurezza è limitata
dal gas presente nelle tubature in bassa pressione; ultima domanda : la valvola di sicurezza sul tubo ad alta pressione funziona solo in presenza del monocontrol CS o a prescindere da quale regolatore è montato? grazie
...
Funziona solo con un riduttore  alta pressione,  e ritorniamo al punto di prima, se ti si guasta la condotta tra riduttore e rubinetti, senza che abbia il crash sensoror, il pericolo di scoppio è alto
Quindi, se vuoi viaggiare in sicurezza con bombola aperta, valvola di sicurezza e riduttore con crash senso, altrimenti bombola chiusa. Ogni alta cosa non è né sicura ne legale
Silvio
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latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/07/2021 alle: 14:19:08
A quanto esposto, aggiungo:
Il vano bombole ha rappresentato e rappresenta un vero problema per la sicurezza stradale, 
Dai crash test si rilevo' la vulnerabilita' dei vani bombola istallati all'anteriore del camper a ridosso dei posti anteriori, fortemente criticato quello sulla fiancata destra, non da meno quello istallato a sinistra, dalle statistiche sulla viabilità terrestre, sono punti dove frequentemente avvengono le collisioni tra veicoli, pertanto molto pericoloso installarci delle bombole, figuriamoci se lasciate aperte, non ci sono Duo Control e tubi alta pressione che possono sopperire ai rischi derivanti se un'altro veicolo ti colpisce su quella zona. 
Se avete fatto caso per gli ultimi modelli, hanno portato il vano bombola al posteriore, sul lato sinistro statisticamente più protetto e possibilmente in alto sopra la ruota posteriore che con l'asse rappresenta una ulteriore protezione, 
Questa è una ulteriore sicurezza nel caso, bla bla bla',
si usasse il gas in marcia. 
Roberto 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Inserito il 24/07/2021 alle: 14:56:50
grazie "ragazzi" ora ho le idee chiare : nel malaugurato caso di un incidente che coinvolgesse l'impianto del gas, il riduttore monocontrol CS interromperebbe l'erogazione dal riduttore agli utilizzatore (anche se chiusi) mentre la valvola sul tubo ad alta pressione dalla bombola all'erogatore
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/07/2021 alle: 17:16:38
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 14:56:50

grazie ragazzi ora ho le idee chiare : nel malaugurato caso di un incidente che coinvolgesse l'impianto del gas, il riduttore monocontrol CS interromperebbe l'erogazione dal riduttore agli utilizzatore (anche se chiusi) mentre la valvola sul tubo ad alta pressione dalla bombola all'erogatore
Ma se hai il vano bombole sull'anteriore farei sempre attenzione a dare sempre la precedenza a tutti,specie a destra, in caso di collisione,anche con il super tubo, non sai mai cosa può succedere.
Roberto 
6
Karbon17
Karbon17
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10/01/2019 1939
Inserito il 24/07/2021 alle: 19:12:58
Roberto fortunatamente l'ho posteriore sx quello che nelle casistiche è la posizione migliore, però spero di non doverlo mai verificare di persona
ciao
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 24/07/2021 alle: 22:18:33
In risposta al messaggio di Karbon17 del 24/07/2021 alle 19:12:58

Roberto fortunatamente l'ho posteriore sx quello che nelle casistiche è la posizione migliore, però spero di non doverlo mai verificare di persona ciao
Anche sul mio è posteriore a sinistra, sopra il passaruota, credo che con il resto delle attrezzature(DuoControl e tubi) faccia parte delle nuove normative,
Roberto 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 26/07/2021 alle: 11:47:28
In risposta al messaggio di enzov1100 del 23/07/2021 alle 20:59:28

Ottima deduzione la tua, a livello tecnico, se il frigo va a gas in marcia in Europa, ci va anche in Italia. L'azienda non è lapierino della valle brembanica, sciverlo anche nel manuale in italiano è un bel impegno legale per la stessa.
Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significa che lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo).

Poi se sia o meno legittimo usarlo in Italia dipende dalla legislazione del paese ed è scritto chiaramente che è compito dell'utente preoccuparsi di rispettare la legge (e questo vale anche per la questione delle stazioni di rifornimento, che qualcuno ha tirato fuori).


Marco
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 26/07/2021 alle: 13:53:51
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/07/2021 alle 11:47:28

Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significa
che lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo). Poi se sia o meno legittimo usarlo in Italia dipende dalla legislazione del paese ed è scritto chiaramente che è compito dell'utente preoccuparsi di rispettare la legge (e questo vale anche per la questione delle stazioni di rifornimento, che qualcuno ha tirato fuori). Marco
...
Infatti, ho specificato che la tua deduzione è a livello tecnico.
Riguardo al manuale di istruzione è una mia considerazione, derivata dalla mia esperienza in merito.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.

Modificato da enzov1100 il 26/07/2021 alle 13:54:57
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/07/2021 alle: 15:10:27
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/07/2021 alle 12:51:17

Non voglio innescare polemiche, come ho già avuto modo di dire in passato non uso il frigo a gas in marcia, però riguardo alla questione del farselo scrivere, come ho già evidenziato in passato sul manuale del mio trivalente
Dometic è scritto chiaramente questo: Questo non esclude che in Italia ci sia un divieto specifico e mi fido di chi nel forum dice esserci, ma di sicuro se questo è scritto significa che il prodotto è stato progettato per funzionare in maniera conforme anche in marcia. Non ho ovviamente verificato che cosa intendano con 'tubo flessibile a prova di rottura, la mia intuizione è che si riferiscano ad un sistema con omologazioni pare al Duocontrol CS con i relativi tubi. Ciao. Marco  
...
Sicuramente non il mio (Dometic 2007) perchè la fiamma (ed è questo il problema) che pur avendo le tubazioni a norma con dispositivi di interruzione in caso di rottura, non è adeguatamente protetta infatti il software del frigo quando funziona a 12 V per passare a gas lascia trascorrere un tempo di 15' per rispettare la norma che vieta le fiamme libere durante i rifornimenti. Figuriamoci quindi di usarlo a gas viaggiando. Non escludo che ad oggi non ci siano frigoriferi con la fiamma adeguatamente protetta ed isolata, come non escludo che possano esistere Kit di trasformazione, ma sull'obbligatorietà o i miei dubbi. Ps. un mese fa causa guasto del securmotion l'ho portato in officina per la sostituzione, del frigo non mi hanno detto nulla.
 
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 26/07/2021 alle: 15:18:26
In risposta al messaggio di alexbio del 26/07/2021 alle 15:10:27

Sicuramente non il mio (Dometic 2007) perchè la fiamma (ed è questo il problema) che pur avendo le tubazioni a norma con dispositivi di interruzione in caso di rottura, non è adeguatamente protetta infatti il software
del frigo quando funziona a 12 V per passare a gas lascia trascorrere un tempo di 15' per rispettare la norma che vieta le fiamme libere durante i rifornimenti. Figuriamoci quindi di usarlo a gas viaggiando. Non escludo che ad oggi non ci siano frigoriferi con la fiamma adeguatamente protetta ed isolata, come non escludo che possano esistere Kit di trasformazione, ma sull'obbligatorietà o i miei dubbi. Ps. un mese fa causa guasto del securmotion l'ho portato in officina per la sostituzione, del frigo non mi hanno detto nulla.  
...
Sicuramente per il tuo è come dici tu, ovviamente anche nel mio c'è lo stand-by di 15 minuti per le stazioni di servizio se è in modalità automatica, ma questo significa poco.Resta onere dell'utente cambiare modalità se fosse in funzione a gas o se fosse un frigo manuale o se, in automatico, stai presso la stazione di servizio più di 15 minuti.

Ciao. Marco
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Inserito il 26/07/2021 alle: 16:40:47
In risposta al messaggio di MarcoBo del 26/07/2021 alle 11:47:28

Perdonami Enzo, ma non mi associare deduzioni che non sono mie, io non ho dedotto che ci può andare in Italia (come ho scritto), mi sono limitato a dedurre che se una compagnia come Dometic scrive quello sul manuale significa
che lo ha progettato per funzionare anche in marcia (e forse, esagerando, che rispetta anche le norme europee per farlo). Poi se sia o meno legittimo usarlo in Italia dipende dalla legislazione del paese ed è scritto chiaramente che è compito dell'utente preoccuparsi di rispettare la legge (e questo vale anche per la questione delle stazioni di rifornimento, che qualcuno ha tirato fuori). Marco
...

Marco , cerca di sorvolare alcuni interventi che creano solo confusione e niente altro e altri che cercano di arrampicarsi sugli specchi per cercarne una inutile ragione

mi spiace solo di non essere autorizzato nel pubblicare alcune normative italiane ufficiali sull'utilizzo di fiamme libere per autocaravan in movimento

 ogni giorno che passa mi sto sempre più invogliando nell'abbandonare suggerimenti inerenti al gpl e suo utilizzo su autocaravan  causa alcuni utenti che non meriterebbero nulla ma prima o poi lo farò anche se a quella tipologia di utenti non interessa un fico secco , tipo latrofa124  - enzov1100 e altri  solo capaci di contraddire per loro comodo e totalmente sfiduciati verso chi dedica del tempo pur non essendo direttamente interessato 

Mario

 
Mario

Modificato da ecostar il 26/07/2021 alle 18:49:17
enzov1100
enzov1100
-
Inserito il 26/07/2021 alle: 17:46:02
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/07/2021 alle 13:53:51

Infatti, ho specificato che la tua deduzione è a livello tecnico. Riguardo al manuale di istruzione è una mia considerazione, derivata dalla mia esperienza in merito.
Mi autocito, e fino a che i Moderatori non mi cancelleranno dal forum, mi permetterò di scrivere quello che penso e documentare le esperienze che mi sono fatto a prescindere dalla volontà contraria di qualcuno.
Riguardo al manuale d'istruzione posso garantire che ha valore legale in Italia, non parlo in modo specifico di quello riportato da MarcoBo ma in generale.
Siamo in Cassazione dopo vent'anni di guerre legali solo perché il CTU ha confermato di non aver trovato negli uffici del cliente il manuale d'istruzione che avevamo consegnato (ovviamente solo dichiarazione verbale dello stesso che aveva firmato invece la ricezione per il leasing); attualmente quella causa è costata circa 50.000 euro, di cui 25.000 di risarcimento come danno.
P.S. a me di andare in giro con il frigo a gas personalmente non interessa.
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Inserito il 26/07/2021 alle: 18:32:45
In risposta al messaggio di enzov1100 del 26/07/2021 alle 17:46:02

Mi autocito, e fino a che i Moderatori non mi cancelleranno dal forum, mi permetterò di scrivere quello che penso e documentare le esperienze che mi sono fatto a prescindere dalla volontà contraria di qualcuno. Riguardo
al manuale d'istruzione posso garantire che ha valore legale in Italia, non parlo in modo specifico di quello riportato da MarcoBo ma in generale. Siamo in Cassazione dopo vent'anni di guerre legali solo perché il CTU ha confermato di non aver trovato negli uffici del cliente il manuale d'istruzione che avevamo consegnato (ovviamente solo dichiarazione verbale dello stesso che aveva firmato invece la ricezione per il leasing); attualmente quella causa è costata circa 50.000 euro, di cui 25.000 di risarcimento come danno. P.S. a me di andare in giro con il frigo a gas personalmente non interessa.
...
Ciao enzov1100.
Non vedo perche' i moderatori dovrebbero cancellartismiley
E non capisco perche' sia tanto difficile comprendere che i documenti ufficiali che accompagnano qualsiasi prodotto, sia manuali di istruzioni o semplicemente pubblicita' hanno valore legale.
Se devo intentare causa ad una azienda per un prodotto non conforme, gli unici documenti cui posso fare riferimento sono appunto la pubblicita' e/o il manuale di istruzioni.
Per quanto riguarda il frigorifero in questione, quello che e' scritto nel manuale di istruzioni, a me sembra chiarissimo.
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/07/2021 alle: 18:46:06
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 16:40:47

Marco , cerca di sorvolare alcuni interventi che creano solo confusione e niente altro e altri che cercano di arrampicarsi sugli specchi per cercarne una inutile ragione mi spiace solo di non essere autorizzato nel pubblicare
alcune normative italiane ufficiali sull'utilizzo di fiamme libere per autocaravan in movimento  ogni giorno che passa mi sto sempre più invogliando nell'abbandonare suggerimenti inerenti al gpl e suo utilizzo su autocaravan  causa alcuni utenti che non meriterebbero nulla ma prima o poi lo farò anche se a quella tipologia di utenti non interessa un fico secco , tipo latrofa124 - enzov1100 e altri  solo capaci di contraddire per loro comodo e totalmente sfiduciati verso chi dedica del tempo pur non essendo direttamente interessato  Mario  
...
Sono LATROFA, è questo è anche il mio cognome, sei pregato di correggerlo e di scusarti,
per ora, voglio pensare ad un semplice refuso, in caso mi ritengo  offeso. 
Roberto (nome) 
PS, alla faccia di di chi si nasconde dietro ad uno pseudonimo. 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/07/2021 alle: 19:14:44
In risposta al messaggio di ecostar del 26/07/2021 alle 16:40:47

Marco , cerca di sorvolare alcuni interventi che creano solo confusione e niente altro e altri che cercano di arrampicarsi sugli specchi per cercarne una inutile ragione mi spiace solo di non essere autorizzato nel pubblicare
alcune normative italiane ufficiali sull'utilizzo di fiamme libere per autocaravan in movimento  ogni giorno che passa mi sto sempre più invogliando nell'abbandonare suggerimenti inerenti al gpl e suo utilizzo su autocaravan  causa alcuni utenti che non meriterebbero nulla ma prima o poi lo farò anche se a quella tipologia di utenti non interessa un fico secco , tipo latrofa124 - enzov1100 e altri  solo capaci di contraddire per loro comodo e totalmente sfiduciati verso chi dedica del tempo pur non essendo direttamente interessato  Mario  
...
La moderazione dov'è!
Sono LATROFA, è questo è anche il mio cognome, sei pregato di correggerlo e di scusarti,
per ora, voglio pensare ad un semplice refuso, in caso mi ritengo  offeso. 
Roberto (nome) 
PS, alla faccia di di chi si nasconde dietro ad uno pseudonimo. 

Modificato da latrofa124 il 26/07/2021 alle 19:23:37
18
ecostar
ecostar
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11/01/2007 37079
Inserito il 26/07/2021 alle: 19:18:29

X latrofa124 , nickname corretto , è stato solo un banale involontario errore e niente altro ma se anche fosse stato un errore voluto cosa avrebbe cambiato ? , del tuo cognome e tua anagrafe al sottoscritto non interessa una mazza di niente e ritieniti offeso fin che vuoi ma per un banale errore sulla digitazione del tuo nickname non ti devo alcuna scusa e ti va anche bene che non ti mando a quel paese ma potessi farlo lo farei volentieri e non saresti l'unico , ho l'impressione di discutere con ragazzini minorenni ma purtroppo sto discutendo con persone ben mature e da quel tuo ultimo intervento ti stai rendendo ancora più ridicolo 

Mario
Mario
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 26/07/2021 alle: 19:25:16
La moderazione dov'è!
Roberto 
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