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Giuliopgn
Giuliopgn
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Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 23:12:20

Non ci siamo, un conto è la vita "normale" un conto è l'avventura.
Nell'avventura qualunque cosa assume un sapore particolare, superare un grande problema lo si ricorda poi solo in modo positivo, anzi dei viaggi avventurosi quello che si ricorda meglio è stato il problema che si è superato, a volte più o meno inconsciamente anche con pericolo.
Ma questa è l'avventura, non c'entra niente con un "normale" camper che va bene anche 4x2, anzi è anche sempre più comodo di un 4x4, indipendentemente dall'età.
Ma questo non è un thread sull' Avventura, è un thread tecnico tra 4x4 e 4x2.
In Patagonia uno ci ha lasciato la gamba e la moto è rimasta la con il motore boxer senza più un cilindro, in Oman nelle dune uno si è forato il polmone con lo sterzo, è rimasto la tre mesi ed è tornato quasi come nuovo, ma non è questo il thread giusto, per me.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/01/2023 alle 23:26:10
Furio59
Furio59
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06/03/2022 2120
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2023 alle: 23:45:04
In risposta al messaggio di rubylove del 10/01/2023 alle 23:05:14

Si sono d'accordo ma rimango dell'idea che anche un camper normale con la trazione 4x4 migliori in generale, 4x4 non significa fuoristrada, ne avevamo gia discusso Se viaggi su asfalto la trazione 4x4 permanente migliora
l'aderenza e la stabilità e in alcuni casi puo aiutare a tirarsi fuori da situazioni scabrose Se invece ami viaggiare in un modo diverso e ti piace arrivare in posti dove un mezzo normale non può arrivare e per te viaggiare e guidare su strade polverose, isolate, sassose, sabbiose, fangose presenta anche un certo piacere adrenalinico, allora dovresti prenderti un mezzo di questo tipo se te lo puoi permettere ed essere coscente che qui in italia potrai farci ben poco Ecco, io credo che se non si ama questo modo di viaggiare non si può comprendere perchè altri lo amino Oggi purtroppo alla Dakar è morto un italiano, non un partecipante ma un appassionato di viaggi nel deserto che era da quelle parti con un gruppo di mezzi 4x4 italo svizzero e che è voluto andare a vedere il passaggio della Dakar purtroppo è stato investito da un camion, si era messo a fotografare i mezzi che scavallavano le dune ma si è sdraiato appena dopo dove chi arriva non vede, a volte la passione porta a fare delle cavolate.  
...
Indubbiamente la miglioria in fatto di sicurezza esiste e non è di poco conto. Ho avuto diverse auto veloci 4x4, dalla Porsche alla Skoda Superb a Mercedes GL a Golf 4motion e altre ancora (a parte quelle che ho usato nelle competizioni) ,  il concetto che ho sempre sostenuto è che  4x4 non significa automaticamente andare in sicurezza sulla neve (mi ripeto, qui sono le gomme a fare la differenza), ma certamente andare con molta più aderenza in condizioni di viscido o di pioggia battente. Ho sempre avuto necessità di spostarmi per lavoro ad alta velocità (quando si poteva!), e le differenze tra le parenti a due ruote motrici erano evidenti: ad esempio nei momenti che il mezzo andava in acquaplanning, magari solo da un lato: in questo caso, a parte la tipologia e mescola delle gomme, erano favorite le auto che montavano gomme più strette, quindi era ultima la Porsche. 
Ma, ritornando a noi, sul camper non ci andiamo per fare le corse, e non abbiamo certo la fretta che possiamo avere quando si lavora, e quindi mi chiedo ancora una volta se ne valga la pena, sempre in considerazione dei concetti esposti nei precedenti post, e  sempre parlando di mezzi in configurazione basica, come i nuovi van che stanno uscendo ora: la mia risposta è quasi sempre no, a meno che uno non abiti in alta montagna o ne faccia un uso prevalentemente montano ed invernale, e comunque su strade prevalentemente asfaltate.
  
 
Furio

Modificato da Furio59 il 10/01/2023 alle 23:46:51
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 00:05:12
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 23:45:04

Indubbiamente la miglioria in fatto di sicurezza esiste e non è di poco conto. Ho avuto diverse auto veloci 4x4, dalla Porsche alla Skoda Superb a Mercedes GL a Golf 4motion e altre ancora (a parte quelle che ho usato nelle
competizioni) ,  il concetto che ho sempre sostenuto è che  4x4 non significa automaticamente andare in sicurezza sulla neve (mi ripeto, qui sono le gomme a fare la differenza), ma certamente andare con molta più aderenza in condizioni di viscido o di pioggia battente. Ho sempre avuto necessità di spostarmi per lavoro ad alta velocità (quando si poteva!), e le differenze tra le parenti a due ruote motrici erano evidenti: ad esempio nei momenti che il mezzo andava in acquaplanning, magari solo da un lato: in questo caso, a parte la tipologia e mescola delle gomme, erano favorite le auto che montavano gomme più strette, quindi era ultima la Porsche.  Ma, ritornando a noi, sul camper non ci andiamo per fare le corse, e non abbiamo certo la fretta che possiamo avere quando si lavora, e quindi mi chiedo ancora una volta se ne valga la pena, sempre in considerazione dei concetti esposti nei precedenti post, e  sempre parlando di mezzi in configurazione basica, come i nuovi van che stanno uscendo ora: la mia risposta è quasi sempre no, a meno che uno non abiti in alta montagna o ne faccia un uso prevalentemente montano ed invernale, e comunque su strade prevalentemente asfaltate.     
...
Cavoli che testimonianza e dritta!
Nel contesto ci vai di gomme?
Ma spiegami un pochetto.. Sono veicoli super controllati da elettronica.
e tu vieni a spiegare  che le gommmeeeeeeeeeeeeeee'? mammache robaaaaaaaaaaaaaaaaa
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 00:26:39
In questo 3ad scrivono tutti..
Ma come mai l'OP non interviene!?!
Temisto
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Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 08:48:12

Io credo che Marco48 (OP) sia intervenuto sempre in modo molto corretto e pragmatico, come dovrebbe essere in un forum, si nota che lui è consapevole dei limiti di comodità della sua soluzione, è la sua scelta e l'ha portata a termine come aveva previsto, nel miglior modo del caso.
Giuliopgn
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 10:43:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 11/01/2023 alle 08:48:12

Io credo che Marco48 (OP) sia intervenuto sempre in modo molto corretto e pragmatico, come dovrebbe essere in un forum, si nota che lui è consapevole dei limiti di comodità della sua soluzione, è la sua scelta e l'ha portata a termine come aveva previsto, nel miglior modo del caso.
Già... 4x4 patente B passa obbligatoriamente dal considerare accettabile la compattezza, questo era il messaggio.

Più è performante il 4x4, comprese le sospensioni da camion e non da corriere, più si devono accrttare altre limitazioni, in pratica non si deve credere ad un eventuale commerciale che promette un 4x4 estremo pat B con la stessa vivibilita di un Rimor mansardato di 7 metri.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 11:20:25
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/01/2023 alle 10:43:05

Già... 4x4 patente B passa obbligatoriamente dal considerare accettabile la compattezza, questo era il messaggio. Più è performante il 4x4, comprese le sospensioni da camion e non da corriere, più si devono accrttare
altre limitazioni, in pratica non si deve credere ad un eventuale commerciale che promette un 4x4 estremo pat B con la stessa vivibilita di un Rimor mansardato di 7 metri. Marco.
...
Questo è il succo del discorso, per mio modo di vedere ben venga il 4X4, passatemi il termine: da asfalto. 
Riguardo al resto, la coperta è oggettivamente corta, fuoristrada " vero " perdi molto in confort su asfalto, una via di mezzo? Poi però diventa ne carne ne pesce.
Par ciò che faccio io del camper il 4X4 stradale sarebbe la via giusta.
Aldo
21
alexf
alexf
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11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 11:26:21
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/01/2023 alle 18:11:49

Vedi Alessandro, anche senza voler andare chissà dove, la possibilità di avere problemi di trazione è sempre in agguato, per questo alcune aziende cominciano a proporre soluzioni 4x4. Con questo 3D proviamo a mettere
a fuoco pro e contro di varie soluzini meccaniche, una migliore motricità permette di fare cose mai fatte prima, ma anche fare quello che si è sempre fatto senza il patema che un forte temporale ci metta nei guai oppure di saltar fuori da situazioni dove ci siamo cacciati per errore di valutazione. Una meccanica più performante della mia non credo abbia molto senso in un camper, ma neve, fango, erba bagnata ecc... sono sempre in agguato, teniamo anche presente che in Italia abbiamo tante pendenze che peggiorano la situazione. Mi sento di rispondere a coloro che sono convinti che un 4x4 consumi di più... Diciamo che tutti i camper sono 3500 kg e che 50...100 kg di ferro in più del 4x4 sono compensati da 50...100 litri di acqua in più di un 4x2, ipotizziamo pure che tutti i camper hanno lo stesso peso... 3,5t. Sul mio Iveco ho la trazione posteriore, quando NON inserisco il 4x4 non faccio girare il differenziale anteriore che non si muove anche grazie alle ruote libere.anteriori. Rispetto ad un Iveco 4x2 TP non ho parti meccaniche in più in movimento, non c'è ragione di consumare di più, a parte le ruote tassellate che però potrei anche non avere. Normalmente ho le stesse parti meccaniche in movimento di un Iveco TP. Nei 4x4 permanenti non c'è un differenziale che lavora sempre ma ce ne sono 3, oltre a 4 semiassi invece di 2, li forse in quel caso i consumi cambiano. Marco.
...
Vedi Alessandro, anche senza voler andare chissà dove, la possibilità di avere problemi di trazione è sempre in agguato, per questo alcune aziende cominciano a proporre soluzioni 4x4.

Buongiorno a tutti e ciao Marco,

io volevo dire che i termini 'fuoristrada' e '4x4' vogliono dire tutto e niente,
Si va dallo zaino e scarpone magari con il mulo come nel servizio militare, alla moto, al piccolo e leggero 4x4, al camion 6x6 ed anche a mezzi senza ruote e con cingoli od altre diavolerie.
Poi c'è la sabbia, il fango, le mulattiere, il trial il twist ecc ecc.

Ora nei cataloghi spuntano dei camper con meccanica a trazione integrale ma, veramente se ne conoscono pregi e difetti?
Personalmente ho portato i miei 4x2 in diversi posto fuori delle tradizionali strade asfaltate e non ho mai avuto problemi, forse fortuna? Può darsi ma continuerò in questo modo.

Trovo comunque certe proposte commerciali dove con un bel po' di soldi in più ti offrono mezzi con ruote ampiamente tassellate ed alti da terra ma con struttura pannellata, sbalzi improponibili e vernice metallizzata.
Ingalluzzito uno si può trovare senza bandelle laterali e paraurti, strisciate da rami o pietre nelle preziose fiancate o peggio con mobilio smontato e cellula aperta.

Poi ognuno i soldi li spende come vuole, ci mancherebbe, o magari sarà sufficiente far vedere le belle ruotone artigliate e magari qualche spruzzata di fango sul muso del camper per simulare l'avventura ma queste sono solo 'pacchianate'

Parere personale ma il fuoristrada è altra cosa che va vissuta con il mezzo più adatto e la consapevolezza di quello che si può ottenere.
Per mio modo di interpretare il Pleinair e la mia concezione di viaggio ed avventura trovo quindi inutile quello che ultimamente propongono i costruttori e cioè normali camper dotati poi di trazione integrale.

Cosa diversa quei prodotti costruiti per .... ma, purtroppo, per molti inavicinabili.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 11:56:25
In risposta al messaggio di Furio59 del 10/01/2023 alle 23:45:04

Indubbiamente la miglioria in fatto di sicurezza esiste e non è di poco conto. Ho avuto diverse auto veloci 4x4, dalla Porsche alla Skoda Superb a Mercedes GL a Golf 4motion e altre ancora (a parte quelle che ho usato nelle
competizioni) ,  il concetto che ho sempre sostenuto è che  4x4 non significa automaticamente andare in sicurezza sulla neve (mi ripeto, qui sono le gomme a fare la differenza), ma certamente andare con molta più aderenza in condizioni di viscido o di pioggia battente. Ho sempre avuto necessità di spostarmi per lavoro ad alta velocità (quando si poteva!), e le differenze tra le parenti a due ruote motrici erano evidenti: ad esempio nei momenti che il mezzo andava in acquaplanning, magari solo da un lato: in questo caso, a parte la tipologia e mescola delle gomme, erano favorite le auto che montavano gomme più strette, quindi era ultima la Porsche.  Ma, ritornando a noi, sul camper non ci andiamo per fare le corse, e non abbiamo certo la fretta che possiamo avere quando si lavora, e quindi mi chiedo ancora una volta se ne valga la pena, sempre in considerazione dei concetti esposti nei precedenti post, e  sempre parlando di mezzi in configurazione basica, come i nuovi van che stanno uscendo ora: la mia risposta è quasi sempre no, a meno che uno non abiti in alta montagna o ne faccia un uso prevalentemente montano ed invernale, e comunque su strade prevalentemente asfaltate.     
...
Alla fine se ne vale la pena o no lo deve valutare chi lo compra
posso dire che a me è capitato spesso di vedere mezzi fermi per poco, un po di erba bagnata ad esempio, sopratutto nella trazione anteriore e su mezzi grossi, una salita con fondo sdrucciolevole all'uscita dal campeggio, due ruote appena uscite dalla strada e "appoggiate" sulla sabbia. Queste cose mi fanno pensare a quanto basta poco a certi mezzi per perdere trazione (Ne ho tirati fuori molti sia con la toyota che con il daily)

Una curva sul bagnato? non cito neve e ghiaccio perche ho gia detto perchè ma a parita di gommatura e ausilio (catene/chiodi) è sempre meglio che un 4x2

Non esistono i mezzi leggeri e i mezzi per fare la guerra, esistono mezzi piu o meno adatti a fare o memo certe cose, c'è anche il grigio non solo bianco o nero

Poi c'e l'utilizzatore e lui conta o no? Spesso non ha le idee chiare, a volte si

Rovesciando la domanda: se ne vale la pena, porto un esempio, prendiamo proprio l'estremo di un moderno camper 4x4 basico, un daily vecchia serie 4x4 inseribile con ridotte e blocchi

Motore sofim 2500, poca potenza ma affidabile, freni a tamburo che non frenano, differenziale centrale con problemi noti, rumoroso, privo di confort in cabina, con trazione 4x4 inseribile quindi non utilizzabile sempre, privo di aria condizionata (rara) pieno di ruggine (carrozzeria pessima) con l'impianto elettrico di sicuro da rifare, con una velocità massima in autostrada di 90/100 kmh, con il problema dei ricambi che non si trovano, potrei andare avanti ore con i difetti dei vecchi daily 4x4.

Poi ci sono i pregi e sono tanti, telaio ottimo, se tenuto bene (ci devi spendere) è un mezzo adatto al fuoristrada anche di un certo livello e questo gia lo rende un mezzo appetibile a chi vuole mettere su un camper overland  per grandi viaggi e anche per il deserto con sabbia (con qualche limite) potrebbe aver trovato il mezzo adatto ai suoi scopi

Infatti questo tipo di ipotetico utilizzatore sa cosa ci farà e sa anche che ci dovrà spendere per avere quello che vuole e soprattutto conosce i difetti e le rinunce che dovra fare ma nel suo caso contano poco, conta il resto.

Ma se l'utilizzatore non lo compra per farci quello  che al mezzo viene meglio ma lo compra perche ci va su strade normali, pensando che un giorno potrà essere utile avere quella leva che inserisce la trazione 4x4 per uscire da una situazione critica, ha fatto una gran cavolata perchè quell'utilizzatore superaccorto ma con le idee poco chiare non ha fatto i conti con le rinunce che si devono fare accquistando un mezzo simile e con il tempo si renderà conto che non era per lui e, al contrario di come immaginava, ha peggiorato la sicurezza, rinunciato al comfort e a tante altre cose.

Quell'utilizzatore finirà per venderlo e cercare un mezzo piu adatto alle sue esigenze, quelle che può offrire un mezzo attuale, dotato di freni a disco, esp, abs, cruise control, motore, comfort, aria condizionata, velocità di crocera di 110 Kmh con un filo di gas, trazione integrale permanente, ecc. ecc.. ecc..
Ne era valsa la pena? 







 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 11/01/2023 alle 13:15:25
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 16:38:39
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2023 alle 11:56:25

Alla fine se ne vale la pena o no lo deve valutare chi lo compra posso dire che a me è capitato spesso di vedere mezzi fermi per poco, un po di erba bagnata ad esempio, sopratutto nella trazione anteriore e su mezzi grossi,
una salita con fondo sdrucciolevole all'uscita dal campeggio, due ruote appena uscite dalla strada e appoggiate sulla sabbia. Queste cose mi fanno pensare a quanto basta poco a certi mezzi per perdere trazione (Ne ho tirati fuori molti sia con la toyota che con il daily) Una curva sul bagnato? non cito neve e ghiaccio perche ho gia detto perchè ma a parita di gommatura e ausilio (catene/chiodi) è sempre meglio che un 4x2 Non esistono i mezzi leggeri e i mezzi per fare la guerra, esistono mezzi piu o meno adatti a fare o memo certe cose, c'è anche il grigio non solo bianco o nero Poi c'e l'utilizzatore e lui conta o no? Spesso non ha le idee chiare, a volte si Rovesciando la domanda: se ne vale la pena, porto un esempio, prendiamo proprio l'estremo di un moderno camper 4x4 basico, un daily vecchia serie 4x4 inseribile con ridotte e blocchi Motore sofim 2500, poca potenza ma affidabile, freni a tamburo che non frenano, differenziale centrale con problemi noti, rumoroso, privo di confort in cabina, con trazione 4x4 inseribile quindi non utilizzabile sempre, privo di aria condizionata (rara) pieno di ruggine (carrozzeria pessima) con l'impianto elettrico di sicuro da rifare, con una velocità massima in autostrada di 90/100 kmh, con il problema dei ricambi che non si trovano, potrei andare avanti ore con i difetti dei vecchi daily 4x4. Poi ci sono i pregi e sono tanti, telaio ottimo, se tenuto bene (ci devi spendere) è un mezzo adatto al fuoristrada anche di un certo livello e questo gia lo rende un mezzo appetibile a chi vuole mettere su un camper overland  per grandi viaggi e anche per il deserto con sabbia (con qualche limite) potrebbe aver trovato il mezzo adatto ai suoi scopi Infatti questo tipo di ipotetico utilizzatore sa cosa ci farà e sa anche che ci dovrà spendere per avere quello che vuole e soprattutto conosce i difetti e le rinunce che dovra fare ma nel suo caso contano poco, conta il resto. Ma se l'utilizzatore non lo compra per farci quello  che al mezzo viene meglio ma lo compra perche ci va su strade normali, pensando che un giorno potrà essere utile avere quella leva che inserisce la trazione 4x4 per uscire da una situazione critica, ha fatto una gran cavolata perchè quell'utilizzatore superaccorto ma con le idee poco chiare non ha fatto i conti con le rinunce che si devono fare accquistando un mezzo simile e con il tempo si renderà conto che non era per lui e, al contrario di come immaginava, ha peggiorato la sicurezza, rinunciato al comfort e a tante altre cose. Quell'utilizzatore finirà per venderlo e cercare un mezzo piu adatto alle sue esigenze, quelle che può offrire un mezzo attuale, dotato di freni a disco, esp, abs, cruise control, motore, comfort, aria condizionata, velocità di crocera di 110 Kmh con un filo di gas, trazione integrale permanente, ecc. ecc.. ecc.. Ne era valsa la pena?   
...
Concordo!
A una certa età poi... brrrr
Questo mi pare un buon sistema per godersi una vacanza in toto

https://youtu.be/0JazFiFohi8


Senza stress.. relax! 
Non ditemi che son di parte visto il mezzo! Per me vale qualsiasi altro modello del genere.
Questo link lo trovato per caso e quindi andava a fagiolo
Saluti
Temisto
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8978
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 19:05:08
In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 16:38:39

Concordo! A una certa età poi... brrrr Questo mi pare un buon sistema per godersi una vacanza in toto Senza stress.. relax!  Non ditemi che son di parte visto il mezzo! Per me vale qualsiasi altro modello del genere. Questo link lo trovato per caso e quindi andava a fagiolo Saluti
"Senza stress.. relax!"
Insomma.wink
Soli soletti in mezzo al nulla.
Penso all' eventuale incrocio con un altro veicolo in alcuni tratti del percorso.surprise
E quei ponti.surprise
E in caso di panne....surprise
Certo che i tedeschi, come viaggiatori, non li supera nessuno.laugh
Immagino le reazioni delle nostre consorti su quelle strade.laugh
temisto
temisto
28/02/2022 1435
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 19:31:09
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2023 alle 19:05:08

Senza stress.. relax! Insomma. Soli soletti in mezzo al nulla. Penso all' eventuale incrocio con un altro veicolo in alcuni tratti del percorso. E quei ponti. E in caso di panne.... Certo che i tedeschi, come viaggiatori, non li supera nessuno. Immagino le reazioni delle nostre consorti su quelle strade.
Mi viene solo una risposta:
Stattene a casa!!
smileysmileyyesindecision
Temisto
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 20:06:19
Molte case hanno a listino i 4x4
immagine(5351).png
https://www.camperonline.it/new...
Franco

Modificato da franco49tn il 11/01/2023 alle 20:08:03
10
rubylove
rubylove
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09/06/2015 5491
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2023 alle: 21:20:41
In risposta al messaggio di salvatore del 11/01/2023 alle 19:05:08

Senza stress.. relax! Insomma. Soli soletti in mezzo al nulla. Penso all' eventuale incrocio con un altro veicolo in alcuni tratti del percorso. E quei ponti. E in caso di panne.... Certo che i tedeschi, come viaggiatori, non li supera nessuno. Immagino le reazioni delle nostre consorti su quelle strade.
Forse Temisto voleva dire che farla con un furgone è più comodo per quando ti fermi perchè sei al riparo rispetto a doverti accampare con una macchina fuoristrada se pur camperizzata  gli anni passano per tutti!

Quelle del video albanese sono strade piuttosto facili, con fondo abbastanza regolare, bisogna solo fare attenzione e non distrarsi nella guida per non andare di sotto ma la fai anche con un 4x2, se secco

In italia ci sono poche strade che si possono ancora percorrere di quel tipo e sono quasi tutte in piemonte, ex vie militari tra italia e francia
Ci sono alcuni percorsi che sono molto piu stretti di quello del video
La Gardetta, lo jafferau, l'Assietta, le vie del sale sono strettissime e il furgone ci passa al pelo con un lato sul precipizio
La galleria dei Saraceni sempre in piemonte è lunga quasi un km, mai fatta con il furgone (non credo che ci passo e non rischio) solo con la macchina,.se incontri qualcuno, uno dei due deve fare marcia indietro nella buia galleria scavata nella roccia.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 12/01/2023 alle 00:12:18
temisto
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28/02/2022 1435
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Inserito il 11/01/2023 alle: 23:24:20
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2023 alle 21:20:41

Forse Temisto voleva dire che farla con un furgone è più comodo per quando ti fermi perchè sei al riparo rispetto a doverti accampare con una macchina fuoristrada se pur camperizzata  gli anni passano per tutti! Quelle
del video albanese sono strade piuttosto facili, con fondo abbastanza regolare, bisogna solo fare attenzione e non distrarsi nella guida per non andare di sotto ma la fai anche con un 4x2, se secco In italia ci sono poche strade che si possono ancora percorrere di quel tipo e sono quasi tutte in piemonte, ex vie militari tra italia e francia Ci sono alcuni percorsi che sono molto piu stretti di quello del video La Gardetta, lo jafferau, l'Assietta, le vie del sale sono strettissime e il furgone ci passa al pelo con un lato sul precipizio La galleria dei Saraceni sempre in piemonte è lunga quasi un km, mai fatta con il furgone (non credo che ci passo e non rischio) solo con la macchina,.se incontri qualcuno, uno dei due deve fare marcia indietro nella buia galleria scavata nella roccia.  
...
Beh.. Non è che ci vado leggero in vacanza!
Spesso mi trovo in condizioni disagevoli come qua, che non sapendo cosa fare, ho camminato sulla ex ferrata del treno per svariate ore prima di trovare il modo di rientrare in strada
Come sono arrivato li? Davvero non l so169.JPG
Temisto
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
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Inserito il 12/01/2023 alle: 01:01:47
L'incremento della trazione avviene con diverse soluzioni, alcune sommabili tra loro, se ne vale la pena oppure no è un discorso soggettivo, non ha senso elencare pro e contro, la discussione volge ad elencare i vari accorgimenti tecnici descrivendone vantaggi e svantaggi.

Proviamo a illustrare qualche soluzione.

1) Pneumatici con grip maggiore.
Più rumorosi ma servono a poco perchè le scanalature, anche se più profonde, si riempiono subito di melma, i veri vantaggi si hanno solo con le ruote tassellate.

2) Sistemi elettronici di controllo trazione in un 4x2
Direi che può aiutare, purtroppo viene simulato il bloccaggio del differenziale solo a fronte di uno slittamento di una ruota, quando ormai il fondo è rovinato.

3) 4x4 modificato da Dangel
Reputazione sull'affidabilità... "non unanime", discreti vantaggi di trazione.

4) Sospensioni migliori.
Indispensabili per lo sconnesso, ma non migliorano la trazione.

5) Trazione posteriore
Le ruote motrici sull'asse che sopporta maggior peso possono fare la differenza.

6) Trazione posteriore gemellata
Raddoppia la superficie di contatto al suolo delle ruote motrici migliorando molto la trazione.

7) 4x4 su telaio scatolato originale di fabbrica
Buona trazione spesso affidata all'elettronica, sospensioni un po' migliorate con qualche vantaggio sullo sconnesso.

8) 4x4 su telaio con travi a C
Buona trazione con sospensioni adatte allo sconnesso.

9) Marce ridotte.
Evita la necessità di risolvere alcuni passaggi critici usando la rincorsa, il che non va bene sullo sconnesso, un camper non è adatto agli scossoni.

10) Bloccaggio meccanico del differenziale/i. 
Stabilisce il numero minimo di ruote che fanno presa sul terreno senza slittare, quasi sempre è presente solo nei 4x4 più performanti evitando che il numero di ruote che genera trazione sia un misero "1".

Alcune soluzioni sono sommabili tra loro.

Marco.
 
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Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 01:57:32
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13/01/2006 24193
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Inserito il 12/01/2023 alle: 01:44:38
In risposta al messaggio di rubylove del 11/01/2023 alle 11:56:25

Alla fine se ne vale la pena o no lo deve valutare chi lo compra posso dire che a me è capitato spesso di vedere mezzi fermi per poco, un po di erba bagnata ad esempio, sopratutto nella trazione anteriore e su mezzi grossi,
una salita con fondo sdrucciolevole all'uscita dal campeggio, due ruote appena uscite dalla strada e appoggiate sulla sabbia. Queste cose mi fanno pensare a quanto basta poco a certi mezzi per perdere trazione (Ne ho tirati fuori molti sia con la toyota che con il daily) Una curva sul bagnato? non cito neve e ghiaccio perche ho gia detto perchè ma a parita di gommatura e ausilio (catene/chiodi) è sempre meglio che un 4x2 Non esistono i mezzi leggeri e i mezzi per fare la guerra, esistono mezzi piu o meno adatti a fare o memo certe cose, c'è anche il grigio non solo bianco o nero Poi c'e l'utilizzatore e lui conta o no? Spesso non ha le idee chiare, a volte si Rovesciando la domanda: se ne vale la pena, porto un esempio, prendiamo proprio l'estremo di un moderno camper 4x4 basico, un daily vecchia serie 4x4 inseribile con ridotte e blocchi Motore sofim 2500, poca potenza ma affidabile, freni a tamburo che non frenano, differenziale centrale con problemi noti, rumoroso, privo di confort in cabina, con trazione 4x4 inseribile quindi non utilizzabile sempre, privo di aria condizionata (rara) pieno di ruggine (carrozzeria pessima) con l'impianto elettrico di sicuro da rifare, con una velocità massima in autostrada di 90/100 kmh, con il problema dei ricambi che non si trovano, potrei andare avanti ore con i difetti dei vecchi daily 4x4. Poi ci sono i pregi e sono tanti, telaio ottimo, se tenuto bene (ci devi spendere) è un mezzo adatto al fuoristrada anche di un certo livello e questo gia lo rende un mezzo appetibile a chi vuole mettere su un camper overland  per grandi viaggi e anche per il deserto con sabbia (con qualche limite) potrebbe aver trovato il mezzo adatto ai suoi scopi Infatti questo tipo di ipotetico utilizzatore sa cosa ci farà e sa anche che ci dovrà spendere per avere quello che vuole e soprattutto conosce i difetti e le rinunce che dovra fare ma nel suo caso contano poco, conta il resto. Ma se l'utilizzatore non lo compra per farci quello  che al mezzo viene meglio ma lo compra perche ci va su strade normali, pensando che un giorno potrà essere utile avere quella leva che inserisce la trazione 4x4 per uscire da una situazione critica, ha fatto una gran cavolata perchè quell'utilizzatore superaccorto ma con le idee poco chiare non ha fatto i conti con le rinunce che si devono fare accquistando un mezzo simile e con il tempo si renderà conto che non era per lui e, al contrario di come immaginava, ha peggiorato la sicurezza, rinunciato al comfort e a tante altre cose. Quell'utilizzatore finirà per venderlo e cercare un mezzo piu adatto alle sue esigenze, quelle che può offrire un mezzo attuale, dotato di freni a disco, esp, abs, cruise control, motore, comfort, aria condizionata, velocità di crocera di 110 Kmh con un filo di gas, trazione integrale permanente, ecc. ecc.. ecc.. Ne era valsa la pena?   
...
Qualche piccola inesattezza sulle tue convinzioni sul Daily 4x4 datato.

- Il differenziale centrale non c'è.
- I freni a tamburo sono molto efficienti alle basse velocità (off road), più dei dischi.
- Possibilità di accorciare tutti i rapporti di 1:2,72 anche restando 4x2
- I ricambi si trovano.
- Ho avuto 3 guasti gravi sull'impianto elettrico, 1 su Ford e 2 su Ducato X250.

La scelta dipende dalle proprie idee, per qualcuno è inaccettabile non andare a 130 km/h con tutti i possibili confort, per altri è inaccettabile impantanarsi per un nonnulla, come abbiamo (inutilmente) detto più volte la scelta di un mezzo avviene realizzando un obbiettivo per il raggiungimento del quale si è disposti a rinunciare ad altri.
Quanto sono importanti i vari aspetti, non è possibile definirlo come verità assoluta perchè è soggettivo.

Nel mio caso, ma vale solo per me, non soffro per gli spazi ridotti, rumore e vibrazioni non mi preoccupano, mi va bene fare gli spostamenti a 90 km/h, ma mi da molta noia impantanarmi, non poter fare manovra o non poter andare in percorsi diversi da una autostrada che dal rimessaggio porta ad un campeggio.
Volevo uncampr monoscocca in vetroesina adatto a climi estremi.

Se qualcuno ha un camper su Daily, si è informato sulla possibilità di sostituire l'assale posteriore con uno rigenerato ma dotato di differenziale bloccabile?
Avrebbe molta più trazione, col camper e col Jimny(ARB) spesso risolvo col solo bloccaggio del posteriore.

Vale la pena avere un camper 4x4?
Ottimo titolo per aprire un nuovo 3D.

Ma a parte noi 2 e temisto, in quanti siamo ad avere un camper 4x4

Marco.
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Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 02:30:30
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Inserito il 12/01/2023 alle: 01:52:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 01:44:38

Qualche piccola inesattezza sulle tue convinzioni sul Daily 4x4 datato. - Il differenziale centrale non c'è. - I freni a tamburo sono molto efficienti alle basse velocità (off road), più dei dischi. - Possibilità di
accorciare tutti i rapporti di 1:2,72 anche restando 4x2 - I ricambi si trovano. - Ho avuto 3 guasti gravi sull'impianto elettrico, 1 su Ford e 2 su Ducato X250. La scelta dipende dalle proprie idee, per qualcuno è inaccettabile non andare a 130 km/h con tutti i possibili confort, per altri è inaccettabile impantanarsi per un nonnulla, come abbiamo (inutilmente) detto più volte la scelta di un mezzo avviene realizzando un obbiettivo per il raggiungimento del quale si è disposti a rinunciare ad altri. Quanto sono importanti i vari aspetti, non è possibile definirlo come verità assoluta perchè è soggettivo. Nel mio caso, ma vale solo per me, non soffro per gli spazi ridotti, rumore e vibrazioni non mi preoccupano, mi va bene fare gli spostamenti a 90 km/h, ma mi da molta noia impantanarmi, non poter fare manovra o non poter andare in percorsi diversi da una autostrada che dal rimessaggio porta ad un campeggio. Volevo uncampr monoscocca in vetroesina adatto a climi estremi. Se qualcuno ha un camper su Daily, si è informato sulla possibilità di sostituire l'assale posteriore con uno rigenerato ma dotato di differenziale bloccabile? Avrebbe molta più trazione, col camper e col Jimny(ARB) spesso risolvo col solo bloccaggio del posteriore. Vale la pena avere un camper 4x4? Ottimo titolo per aprire un nuovo 3D. Ma a parte noi 2 e temisto, in quanti siamo ad avere un camper 4x4 Marco.
...
Huuu ... L'ho già fatto da un po'

"Vale la pena avere un camper 4x4?
Ottimo titolo per aprire un nuovo 3D."
sad
Ho avuto giusto il tempo di leggere la tua risposta.. Ma è stata eliminata...Ciaoooo
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Modificato da temisto il 12/01/2023 alle 02:18:00
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Inserito il 12/01/2023 alle: 02:25:48
Questa desiderio nascente del 4x4 è anche una ribellione ai camper proposti.
7,5 metri, patente B, garage, sbalzo enorme, 200 litri di acqua, portamoto... siamo sicuri di avere ancora il senso della misura?

È facile migliorare la mobilità di un simile camper, 4x4 affronta la vacanza dal lato opposto, non "tutto solo dove posso", ma "solo qualcosa ma dappertutto".
Le aziende hanno già fiutato questa cosa, noi cerchiamo di non farci vendere fumo...

Marco.
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28/02/2022 1435
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Inserito il 12/01/2023 alle: 02:30:26
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 02:25:48

Questa desiderio nascente del 4x4 è anche una ribellione ai camper proposti. 7,5 metri, patente B, garage, sbalzo enorme, 200 litri di acqua, portamoto... siamo sicuri di avere ancora il senso della misura? È facile migliorare
la mobilità di un simile camper, 4x4 affronta la vacanza dal lato opposto, non tutto solo dove posso, ma solo qualcosa ma dappertutto. Le aziende hanno già fiutato questa cosa, noi cerchiamo di non farci vendere fumo... Marco.
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