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temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 02:35:40
... No,,, credi davvero che 200mila€ del mio mezzo sono fumo?
Temisto
temisto
temisto
28/02/2022 1429
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 02:54:36
Ma pensando a te, caro Marco... Forse il fumo te la dato il commerciante...
Dovresti pensare (e pesare) a queste mie piccole parole.
Parole già anche espresse anche da altri! E da molto tempo!
Temisto
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 12/01/2023 alle: 07:31:28
In risposta al messaggio di temisto del 12/01/2023 alle 02:54:36

Ma pensando a te, caro Marco... Forse il fumo te la dato il commerciante... Dovresti pensare (e pesare) a queste mie piccole parole. Parole già anche espresse anche da altri! E da molto tempo!
Per "fumo" intendo un commerciante che racconta di un Dangel adatto a percorsi molto sconnessi e anche in salita, non mi sembra proprio che sia il tuo caso.
E neanche il mio.

Ho personalmente sentito che il controllo elettronico della trazione, nel fuoristrada, è più adatto del bloccaggio differenziale meccanico e che con quello le ridotte non servono più.

Questo 3D serve a valutare quello che ci raccontano/racconteranno i venditori, scaturito dalla nostra e dalla loro inesperienza, ricordiamoci che hanno impiegato anni a non confondere Gel con AGM.

Pochissimi commercianti di camper sono camperisti, cosa potranno mai raccontare sui camper 4x4 improvvisamente sbucati sui listini insieme ai mansardati di 7,5 metri su Ducato?

Marco.
 
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 07:36:14
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13/01/2006 24166
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Inserito il 12/01/2023 alle: 08:23:14
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/01/2023 alle 20:06:19

Molte case hanno a listino i 4x4
Eccoci, ci siamo.
Parla espressamente di "percorsi sterrati più impegnativi".

Forse sarebbe da rivedere questa affermazione per non dare false aspettative a chi compra questo mezzo che io ritengo molto valido, ma quella affermazione potrebbe essere eccessiva.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2023 alle: 08:33:09
intressante discussione,,,laddove rimane sui binari :-) mi dilungherò un poco...

Marco, non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un differenziale rigenerato bloccabile. Mi informerò, sui costi e affidabilità. mi piacerebbe davvero: hai consigli? io sono di Reggio Emilia! pensavo anche a mettere le sospensioni a bracci inidpendenti davanti al posto dei triangoli con balestra :-), ma mi sa rimarrà un sogno (anche per via delle revisioni da pat. C)
Anche se con un MH da 7mt e 40qli si può solo pensare a evitare di non rimanere impelegati in qualche parcgehhio un po' in pendenza. perchè come dicevi, con oltre 20qli sulle gemellate giuste (intendo come pneumatico) è davvero difficile rimanere bloccati. a San Martino c'erano ducato che non riuscivano ad uscire dalla AA leggermente ghiacciata...

Io ho un po' di esperienza sullo sviluppo di sistemi 4x4 moderni (haldex, torsen, hang-on) e sul loro test in situazioni molto complesse e differenti sebbene controllate, perchè durante test : dune, fango, sterrato pesante, rocce, twist... e quello che posso aggiungere qua è che questi sistemi meccatronici oggi, non hanno nulla da invidare ai sistemi meccanici.
un 4x4 con bloccaggio fatto sui freni, resiste più del pilota alle sollecitazioni. Vetture come Tuareg/Q7/Cayenne/Urus possono andare in posti che i loro padroni non si permetterebbero di pensare... e i materiali frenanti anche su disco oggi non hanno nulla da temere rispetto ad un tamburo.

Correggo Marco: oggi un sistema 4x4 abbinato all'ESC di ultima generazione (diciamo dal 2015 in poi, con gli ESP 9.0) è in grado di verificare la perdita di aderenza di una ruota in termini di millisecondi, senza quindi aver rovinato la superficie d'appoggio.
questo avviene sia tramite la sensoristica (che però è più o meno la stessa) ma soprattutto grazie a sistemi di controllo in feedback e feed-forward. Selezionando le modalità offroad di guida (che su una Land rover arrivarno ad essere estremamente specialistici), i sistemi elettronici si settano in modo da riconoscere il tipo di superficie e il grip che può sviluppare ogni ruota e reagiscono ruota per ruota in modo estremamente affidabile e robusto.
Chiaramente non sono mezzi militari ne specialistici. ma qua non si parla di quelli.
Aggiungere una cellula su un mezzo che già deve essere rialzato (perchè l'escursione ruota e l'altezza da terra sono fondamentali per un mininmo di mobilità e di stabilità) significa alzarne il baricentro e quindi anche perdere alcune possibilità di passaggi impegnativi, perchè sia arriva intorno a 2,70-3,00mt, quanto è alto il tuo Marco ?

poi si dovrebbe paralare di passo e carreggiata: un 4x4 ha un raggio di sterzatura ridotto rispetto alla stessa versione in TP, per cui deve avere un passo più corto e carreggiate ridotte, che riducono ulteriormente le possibilità di cellula (e a me piace stare comodo invece wink) perchè per fare un minimo di offroad, anche gli angoli di attacco-dosso-uscita sono importanti. 
non parlo dei pneumatici, che sono fondamentali (asta guardare qualche video del WRC...), perchè si può obiettare che con 2 set di cerchi si possono montare quelli adatti per quella vacanza (tassellati, m+s, invernali puri...).

per cui al risposta al vero OR può essere a mio avviso un pickup serio con cellula scarrabile. Islanda docet. 

torno sulle mie parole: servono si angoli importantii, ma poi andremmo a fare twist o off-road pesante con una cellula sopra? quell'altezza da terra serve? un daily normale comunque fa un guado importante e si pianta nella neve fresca oltre i 40cm:ci andremmo? gomme tassellate e mezzi di oltre 20anni: io non riuscirei a sopportare il continuo rumore di fondo dei trasferimenti..

se ritorniamo ai mezzi che sono stati elencati, posso dire che un VW caravelle 4x4 può fare cose importanti con  buona naturalezza e 9 persone a bordo in poltrona, cosi come il MAN TGE. Rimanendo comunque mezzi più confortevoli e meno speacilistici di un Daily 4x4, ma anche più leggeri e gestibili. Certo i Bimobil su Daily 4x4 sono un bel sogno...ma restano tali, per il prezzo che hanno. 

e poi lascio una "provocazione" a Marco: per fortuna i venditori non sono camperisti e fuoristradisti...così nei posti che ami, per un po' non troverai nessuno :-)
 
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Emme48
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13/01/2006 24166
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Inserito il 12/01/2023 alle: 09:35:21
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 08:33:09

intressante discussione,,,laddove rimane sui binari :-) mi dilungherò un poco... Marco, non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un differenziale rigenerato bloccabile. Mi informerò, sui costi e affidabilità.
mi piacerebbe davvero: hai consigli? io sono di Reggio Emilia! pensavo anche a mettere le sospensioni a bracci inidpendenti davanti al posto dei triangoli con balestra :-), ma mi sa rimarrà un sogno (anche per via delle revisioni da pat. C) Anche se con un MH da 7mt e 40qli si può solo pensare a evitare di non rimanere impelegati in qualche parcgehhio un po' in pendenza. perchè come dicevi, con oltre 20qli sulle gemellate giuste (intendo come pneumatico) è davvero difficile rimanere bloccati. a San Martino c'erano ducato che non riuscivano ad uscire dalla AA leggermente ghiacciata... Io ho un po' di esperienza sullo sviluppo di sistemi 4x4 moderni (haldex, torsen, hang-on) e sul loro test in situazioni molto complesse e differenti sebbene controllate, perchè durante test : dune, fango, sterrato pesante, rocce, twist... e quello che posso aggiungere qua è che questi sistemi meccatronici oggi, non hanno nulla da invidare ai sistemi meccanici. un 4x4 con bloccaggio fatto sui freni, resiste più del pilota alle sollecitazioni. Vetture come Tuareg/Q7/Cayenne/Urus possono andare in posti che i loro padroni non si permetterebbero di pensare... e i materiali frenanti anche su disco oggi non hanno nulla da temere rispetto ad un tamburo. Correggo Marco: oggi un sistema 4x4 abbinato all'ESC di ultima generazione (diciamo dal 2015 in poi, con gli ESP 9.0) è in grado di verificare la perdita di aderenza di una ruota in termini di millisecondi, senza quindi aver rovinato la superficie d'appoggio. questo avviene sia tramite la sensoristica (che però è più o meno la stessa) ma soprattutto grazie a sistemi di controllo in feedback e feed-forward. Selezionando le modalità offroad di guida (che su una Land rover arrivarno ad essere estremamente specialistici), i sistemi elettronici si settano in modo da riconoscere il tipo di superficie e il grip che può sviluppare ogni ruota e reagiscono ruota per ruota in modo estremamente affidabile e robusto. Chiaramente non sono mezzi militari ne specialistici. ma qua non si parla di quelli. Aggiungere una cellula su un mezzo che già deve essere rialzato (perchè l'escursione ruota e l'altezza da terra sono fondamentali per un mininmo di mobilità e di stabilità) significa alzarne il baricentro e quindi anche perdere alcune possibilità di passaggi impegnativi, perchè sia arriva intorno a 2,70-3,00mt, quanto è alto il tuo Marco ? poi si dovrebbe paralare di passo e carreggiata: un 4x4 ha un raggio di sterzatura ridotto rispetto alla stessa versione in TP, per cui deve avere un passo più corto e carreggiate ridotte, che riducono ulteriormente le possibilità di cellula (e a me piace stare comodo invece ) perchè per fare un minimo di offroad, anche gli angoli di attacco-dosso-uscita sono importanti.  non parlo dei pneumatici, che sono fondamentali (asta guardare qualche video del WRC...), perchè si può obiettare che con 2 set di cerchi si possono montare quelli adatti per quella vacanza (tassellati, m+s, invernali puri...). per cui al risposta al vero OR può essere a mio avviso un pickup serio con cellula scarrabile. Islanda docet.  torno sulle mie parole: servono si angoli importantii, ma poi andremmo a fare twist o off-road pesante con una cellula sopra? quell'altezza da terra serve? un daily normale comunque fa un guado importante e si pianta nella neve fresca oltre i 40cm:ci andremmo? gomme tassellate e mezzi di oltre 20anni: io non riuscirei a sopportare il continuo rumore di fondo dei trasferimenti.. se ritorniamo ai mezzi che sono stati elencati, posso dire che un VW caravelle 4x4 può fare cose importanti con  buona naturalezza e 9 persone a bordo in poltrona, cosi come il MAN TGE. Rimanendo comunque mezzi più confortevoli e meno speacilistici di un Daily 4x4, ma anche più leggeri e gestibili. Certo i Bimobil su Daily 4x4 sono un bel sogno...ma restano tali, per il prezzo che hanno.  e poi lascio una provocazione a Marco: per fortuna i venditori non sono camperisti e fuoristradisti...così nei posti che ami, per un po' non troverai nessuno :-)  
...
Il raggio di sterzata di un Trazione Antetiore è uguale ad uno 4x4 che poi sarebbe TA+TP, ma davanti è fatto uguale, c'è solo la trazione posteriore in più che con lo sterzo non c'entra nulla.
Rispetto ad un TP lo sterzo peggiora, questo è vero, ma di TP non ce ne sono molti.

Il mio è alto 3 metri, passo 280 cm, raggio di sterzata strepitoso.

Ho forti dubbi sull'elettronica dedicata alla trazione su un camper.
Non è la stessa cosa di un'auto, ci sono in giro pochi esemplari, poca esperienza e tutti i sistemi sono proprietari.
Già ci sono problemi con l'elettronica tradizionale usata su milioni di veicoli, non so che affidabilità possa avere un sistema venduto "solo" su centinaia di veicoli.

Sui depliant e sui test di veicoli appena usciti dalla fabbrica è tutto bello, ma con soluzioni sofisticate molto spinte si rischiano problemi a girare il mondo.
Decine di sensori, ognuno dei quali ha il potere di bloccare tutto, sono un bel rischio per l'affidabilità.

Assale posteriore con differenzale bloccabile?
Chiama Disfacar di Scandicci, loro hanno qualcosa.
Il meccanismo di blocco puoi gestirlo con leveraggi vari o con un più semplice attuatore lineare elettrico comandato da un doppio pulsante come quello dello scalino.

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 09:41:19
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salvatore
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10/08/2003 8946
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Inserito il 12/01/2023 alle: 09:59:28
In risposta al messaggio di temisto del 11/01/2023 alle 19:31:09

Mi viene solo una risposta: Stattene a casa!!
"Stattene a casa!"
Vuoi dire che non amo il rischio?wink
Anno 2002, viaggio in Pajero in Libia.
Qualche centinaio di chilometri nel deserto di sabbia (erg) piu' grande del mondo.
Chi lo ha fatto, sa cosa significa percorrere 100 chilometri nell' erg.
Il gps era agli albori.
Cartografia russa.
Nel deserto non ci sono piste ed e' facile smarrirsi.
Altrettanto facile rimanere bloccati nella sabbia.
Quindi tutto affidato alla bravura della guida.
Questo, se mi e' concesso, e' fuoristrada.wink
L' Islanda, al confronto, e' stata una passeggiata.
Non so se tornerei nel deserto a queste condizioni.
Ci tornerei sicuramente con gli strumenti attualmente disponibili e cioe' telefono satellitare, gps e mappe adeguate.
Oggi, se hai un satellitare, gps e tanti soldi ti vengono a recuperare in qualsiasi parte del mondo.

Modificato da salvatore il 12/01/2023 alle 10:00:22
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rubylove
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09/06/2015 5484
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Inserito il 12/01/2023 alle: 10:01:13
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 01:44:38

Qualche piccola inesattezza sulle tue convinzioni sul Daily 4x4 datato. - Il differenziale centrale non c'è. - I freni a tamburo sono molto efficienti alle basse velocità (off road), più dei dischi. - Possibilità di
accorciare tutti i rapporti di 1:2,72 anche restando 4x2 - I ricambi si trovano. - Ho avuto 3 guasti gravi sull'impianto elettrico, 1 su Ford e 2 su Ducato X250. La scelta dipende dalle proprie idee, per qualcuno è inaccettabile non andare a 130 km/h con tutti i possibili confort, per altri è inaccettabile impantanarsi per un nonnulla, come abbiamo (inutilmente) detto più volte la scelta di un mezzo avviene realizzando un obbiettivo per il raggiungimento del quale si è disposti a rinunciare ad altri. Quanto sono importanti i vari aspetti, non è possibile definirlo come verità assoluta perchè è soggettivo. Nel mio caso, ma vale solo per me, non soffro per gli spazi ridotti, rumore e vibrazioni non mi preoccupano, mi va bene fare gli spostamenti a 90 km/h, ma mi da molta noia impantanarmi, non poter fare manovra o non poter andare in percorsi diversi da una autostrada che dal rimessaggio porta ad un campeggio. Volevo uncampr monoscocca in vetroesina adatto a climi estremi. Se qualcuno ha un camper su Daily, si è informato sulla possibilità di sostituire l'assale posteriore con uno rigenerato ma dotato di differenziale bloccabile? Avrebbe molta più trazione, col camper e col Jimny(ARB) spesso risolvo col solo bloccaggio del posteriore. Vale la pena avere un camper 4x4? Ottimo titolo per aprire un nuovo 3D. Ma a parte noi 2 e temisto, in quanti siamo ad avere un camper 4x4 Marco.
...
Ho solo sbagliato a scrivere differenziale perche nel tuo caso si tratta solo di riduttore e non di
riduttore/differenziale centrale essendo un trazione inseribile 

i freni a disco frenano sempre e quelli montati ora sono eccezionali insieme a tutti gli ausili elettronici

Andare in 4x2 e poter inserire le ridotte lo trovo poco utile ma trovo ancora meno utile che tu non possa sruttare il 4x4 anche su fondi aderenti perche impossibile proprio per l'assenza del differenziale centrale e a mio parere se l'utilizzo che ne fai è quello che hai sempre scritto era proprio quello che ti serviva

Per i ricambi, si trovano quelli in comune con il 4x2, quelli del 4x4 molto meno, lo so perchè ho molti amici che sono sempre alla ricerca 

Gli impianti elettrici fiat sono quello che sono, anche sul mio se non si prendono provvedimenti puo dare grossi problemi

Chiariamo bene, il tuo può essere un gran mezzo se ben manutento ma per fare cose impegnative, queste possono essere piu impegnative se ulteriormente preparato con assetti con escursioni maggiori ma anche cosi va gia benissimo

Lo stavo comprando anche io ma alla fine ho preferito scegliere un mezzo piu nuovo e meno fuoristradistico perchè è stato un compromesso con Antonella lei voleva un van tutto aperto e ne abbiamo trovato uno a due portelloni addirittura
è noto che Iveco non ha piu prodotto furgoni 4x4 dal 2000 solo telai, adesso lo ha rimesso in produzione ma sai quanto costa no? 

le prestazioni fuori strada sono inferiori alle tue, visto che pur avendo riduttore, ridotte e blocchi deriva da un furgone gemellato da carico e quindi con sospensioni che hanno una robustezza eccezionale ma limitate di escursione e quindi adatte a sterrati anche impegnativi ma limitato nel fuoristrada vero, Si puo comunque migliorare e di molto

Ma quale è l'obbiettivo? se vuoi dirlo

Figurati a me se mi spaventano gli spazi ristretti, ne ho meno di te ma ho tutto quello che mi serve bagno e doccia compresi

Rimango della mia idea, se fai con il tuo camper quello che hai sempre detto e non ci fai altro, avresti potuto prendere un 4x4 moderno e limitato come altezza e meno tosto ma piu che sufficiente per il tuo utilizzo, con meno rogne e piu tutto, puoi andare sempre a 90 comunque e fare un sorpasso a 110
se invece lo fai per collezionismo allora va bene





 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Lollipibus
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27/12/2019 697
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Inserito il 12/01/2023 alle: 10:11:16
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 09:35:21

Il raggio di sterzata di un Trazione Antetiore è uguale ad uno 4x4 che poi sarebbe TA+TP, ma davanti è fatto uguale, c'è solo la trazione posteriore in più che con lo sterzo non c'entra nulla. Rispetto ad un TP lo sterzo
peggiora, questo è vero, ma di TP non ce ne sono molti. Il mio è alto 3 metri, passo 280 cm, raggio di sterzata strepitoso. Ho forti dubbi sull'elettronica dedicata alla trazione su un camper. Non è la stessa cosa di un'auto, ci sono in giro pochi esemplari, poca esperienza e tutti i sistemi sono proprietari. Già ci sono problemi con l'elettronica tradizionale usata su milioni di veicoli, non so che affidabilità possa avere un sistema venduto solo su centinaia di veicoli. Sui depliant e sui test di veicoli appena usciti dalla fabbrica è tutto bello, ma con soluzioni sofisticate molto spinte si rischiano problemi a girare il mondo. Decine di sensori, ognuno dei quali ha il potere di bloccare tutto, sono un bel rischio per l'affidabilità. Assale posteriore con differenzale bloccabile? Chiama Disfacar di Scandicci, loro hanno qualcosa. Il meccanismo di blocco puoi gestirlo con leveraggi vari o con un più semplice attuatore lineare elettrico comandato da un doppio pulsante come quello dello scalino. Marco.
...
certo, tra TA e 4x4 non cambia nulla e 280 è un passo da comoda berlina!
e ccorretto, i sistemi sono calibrati per un furgone (caravelle) o un "camioncino" pieno (TGE o Daily), per cui con una grossa cellula sopra, possono non essere perfetti, ma di sicuro non fuori calibrazione.
certo si possono bloccare, ma i sistemi moderni possono funzionare anche in recovery e comunque (almeno quello che ho provato io in questi anni...) non ho mai avuto problemi ad un sensore, nemmeno a 55gradi nella sabbia o -35 nel ghiaccio... più facile che molli altro. e comunque un sensore ruota esc lo puoi mettere in gavone, un semiasse o un differenziale è più complesso.
ma di elettronica ne sai sicuramente più di me!

io ho comunque premesso per un offroad adatto ad un camper ( quello che io intendo adatto ad un camper e qua si apre un mondo). non andrei comunque da solo con la mia famiglia a fare certe cose che ho fatto in carovana con i colleghi :D
  
Lollipibus
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13/01/2006 24166
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Inserito il 12/01/2023 alle: 10:24:14
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 10:01:13

Ho solo sbagliato a scrivere differenziale perche nel tuo caso si tratta solo di riduttore e non di riduttore/differenziale centrale essendo un trazione inseribile  i freni a disco frenano sempre e quelli montati ora sono
eccezionali insieme a tutti gli ausili elettronici Andare in 4x2 e poter inserire le ridotte lo trovo poco utile ma trovo ancora meno utile che tu non possa sruttare il 4x4 anche su fondi aderenti perche impossibile proprio per l'assenza del differenziale centrale e a mio parere se l'utilizzo che ne fai è quello che hai sempre scritto era proprio quello che ti serviva Per i ricambi, si trovano quelli in comune con il 4x2, quelli del 4x4 molto meno, lo so perchè ho molti amici che sono sempre alla ricerca  Gli impianti elettrici fiat sono quello che sono, anche sul mio se non si prendono provvedimenti puo dare grossi problemi Chiariamo bene, il tuo può essere un gran mezzo se ben manutento ma per fare cose impegnative, queste possono essere piu impegnative se ulteriormente preparato con assetti con escursioni maggiori ma anche cosi va gia benissimo Lo stavo comprando anche io ma alla fine ho preferito scegliere un mezzo piu nuovo e meno fuoristradistico perchè è stato un compromesso con Antonella lei voleva un van tutto aperto e ne abbiamo trovato uno a due portelloni addirittura è noto che Iveco non ha piu prodotto furgoni 4x4 dal 2000 solo telai, adesso lo ha rimesso in produzione ma sai quanto costa no?  le prestazioni fuori strada sono inferiori alle tue, visto che pur avendo riduttore, ridotte e blocchi deriva da un furgone gemellato da carico e quindi con sospensioni che hanno una robustezza eccezionale ma limitate di escursione e quindi adatte a sterrati anche impegnativi ma limitato nel fuoristrada vero, Si puo comunque migliorare e di molto Ma quale è l'obbiettivo? se vuoi dirlo Figurati a me se mi spaventano gli spazi ristretti, ne ho meno di te ma ho tutto quello che mi serve bagno e doccia compresi Rimango della mia idea, se fai con il tuo camper quello che hai sempre detto e non ci fai altro, avresti potuto prendere un 4x4 moderno e limitato come altezza e meno tosto ma piu che sufficiente per il tuo utilizzo, con meno rogne e piu tutto, puoi andare sempre a 90 comunque e fare un sorpasso a 110 se invece lo fai per collezionismo allora va bene  
...
Ripeto per l'ennesima volta...

Qui siamo ad elencare pro e contro delle varie soluzioni tecniche per aiutare coloro che hanno deciso che un trazione anteriore con sbalzo enorme è troppo a rischio di impantanamento e che per girare tranquilli serve qualcosa di meglio.

Marco.
Marco

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13/01/2006 24166
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Inserito il 12/01/2023 alle: 10:36:01
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 10:11:16

certo, tra TA e 4x4 non cambia nulla e 280 è un passo da comoda berlina! e ccorretto, i sistemi sono calibrati per un furgone (caravelle) o un camioncino pieno (TGE o Daily), per cui con una grossa cellula sopra, possono
non essere perfetti, ma di sicuro non fuori calibrazione. certo si possono bloccare, ma i sistemi moderni possono funzionare anche in recovery e comunque (almeno quello che ho provato io in questi anni...) non ho mai avuto problemi ad un sensore, nemmeno a 55gradi nella sabbia o -35 nel ghiaccio... più facile che molli altro. e comunque un sensore ruota esc lo puoi mettere in gavone, un semiasse o un differenziale è più complesso. ma di elettronica ne sai sicuramente più di me! io ho comunque premesso per un offroad adatto ad un camper ( quello che io intendo adatto ad un camper e qua si apre un mondo). non andrei comunque da solo con la mia famiglia a fare certe cose che ho fatto in carovana con i colleghi :D   
...
Vabbè, non è che con l'elettronica il differenziale non c'è più.

L'off road estremo non va fatto con un camper, ma la situazione che possiamo incontrare potrebbe non dipendere dalla nostra prudenza e possiamo trovarci di fronte a situazioni critiche che non dipendono dalla nostra volontà.
Una nevicata improvvisa, un temporale violento che trasforma una graziosa stradina sterrata all'andata in un pantano infernale al ritorno... sono molti gli scenari che rendono critica la motricità nonostante la nostra saggezza, ma fino a che punto possiamo "spingere" sulle caratteristiche 4x4 per stare tranquilli?

Ovviamente non c'è una risposta, dipende da cosa uno sceglie, tipicamente non c'è molta sensibilità per le situazioni estreme possibili ma poco probabili, si vede in tutti i settori dove l'essere umano fa delle scelte.

Si comprano case con le piastrelle in bagno firmate, ma chi se ne frega della classe antisismica della struttura, figuriamoci se si sceglie un mezzo capace di affrontare con successo un evento raro.

Però ogni tanto qualche... folle vuole una casa di cemento armato ben costruita, a costo di avere un misero bagno da stazione ferroviaria o un camper 4x4 estremo, a costo di avere lo spazio interno di una Panda.

Ed è questo che le case costruttrici hanno fiutato e per questa ragione stanno proponendo i 4x4 che sono l'unica novità dopo l'avvento dei camper furgonati ( = furgone del corriere abitabile).

Concordo con te, due camper e almeno una lunga corda robusta sono il "minimo sindacale" per girare in luoghi sperduti.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 10:37:42
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Inserito il 12/01/2023 alle: 12:35:01
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 10:24:14

Ripeto per l'ennesima volta... Qui siamo ad elencare pro e contro delle varie soluzioni tecniche per aiutare coloro che hanno deciso che un trazione anteriore con sbalzo enorme è troppo a rischio di impantanamento e che per girare tranquilli serve qualcosa di meglio. Marco.
Te lo ripeto per l'ennesima volta rispettalo prima tu l'argomento, siete voi che divagate e tu che avalli, noto che ritorni sul tema che hai introdotto solo quando fa comodo a te o quando qualcuno  risponde a chi sistematicamente divaga compreso tu

Mi sembra di aver capito che quando qualcosa non ti piace fai notare che l'argomento non è quello, lo devi fare con tutti però e soprattutto lo devi fare tu

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Inserito il 12/01/2023 alle: 12:50:50
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 12:35:01

Te lo ripeto per l'ennesima volta rispettalo prima tu l'argomento, siete voi che divagate e tu che avalli, noto che ritorni sul tema che hai introdotto solo quando fa comodo a te o quando qualcuno  risponde a chi sistematicamente
divaga compreso tu Mi sembra di aver capito che quando qualcosa non ti piace fai notare che l'argomento non è quello, lo devi fare con tutti però e soprattutto lo devi fare tu  
...
Stai criticando la mia scelta del camper, cos'è che vuoi dimostrare?

Marco.
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Inserito il 12/01/2023 alle: 14:33:44
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 12:50:50

Stai criticando la mia scelta del camper, cos'è che vuoi dimostrare? Marco.
Non critico la scelta del camper ci mancherebbe che io criticassi un mezzo che apprezzo 

Ho espresso una critica credo legittima rispetto all'uso, non ci sei solo tu che compra un mezzo di un certo tipo per usi non adatti allo stesso.

Critico il  tuo comportamento rispetto al diverso modo che approcci a secondo di chi ti si rivolge, cio è palese, a me sembra che tu qui sia legittimato a dire e fare cio che vuoi, tanto gli amici di merende si scappelleranno sempre anche se dovessi dire fesserie.
E questo è grave anche perchè quei pochi che si permettono di contraddire quello che dici, vengono tacciati di essere polemici e isolati ma non da te, dai proseliti.
Ho introdotto una domanda sul MAN TGE che è un veicolo della fascia di cui si dovrebbe discutere ma nessuno ha replicato, tu compreso e subito dopo avete ricominciato a parlare di mezzi non attinenti alla discussione
lo l'ho fatto notare ma avete continuato imperterriti, quindi io mi sento autorizzato come voi, o no? 

ho letto lunghe pappardelle sulla differenza tra 4x4 e fuoristrada ripetute almeno 10 volte da persone che non si sono prese la briga di leggere cosa era stato scritto prima
Insomma quando leggerò che richiedi anche ad altri il rispetto all'attenersi al tema, potrò pensare che ti stai comportando correttamente
viceversa dovrò pensare che questa non è una discussione aperta e democratica ma discriminantoria e l'impressione è proprio quella.
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

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27/12/2019 697
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Inserito il 12/01/2023 alle: 15:30:09
In risposta al messaggio di rubylove del 12/01/2023 alle 14:33:44

Non critico la scelta del camper ci mancherebbe che io criticassi un mezzo che apprezzo  Ho espresso una critica credo legittima rispetto all'uso, non ci sei solo tu che compra un mezzo di un certo tipo per usi non adatti
allo stesso. Critico il  tuo comportamento rispetto al diverso modo che approcci a secondo di chi ti si rivolge, cio è palese, a me sembra che tu qui sia legittimato a dire e fare cio che vuoi, tanto gli amici di merende si scappelleranno sempre anche se dovessi dire fesserie. E questo è grave anche perchè quei pochi che si permettono di contraddire quello che dici, vengono tacciati di essere polemici e isolati ma non da te, dai proseliti. Ho introdotto una domanda sul MAN TGE che è un veicolo della fascia di cui si dovrebbe discutere ma nessuno ha replicato, tu compreso e subito dopo avete ricominciato a parlare di mezzi non attinenti alla discussione lo l'ho fatto notare ma avete continuato imperterriti, quindi io mi sento autorizzato come voi, o no?  ho letto lunghe pappardelle sulla differenza tra 4x4 e fuoristrada ripetute almeno 10 volte da persone che non si sono prese la briga di leggere cosa era stato scritto prima Insomma quando leggerò che richiedi anche ad altri il rispetto all'attenersi al tema, potrò pensare che ti stai comportando correttamente viceversa dovrò pensare che questa non è una discussione aperta e democratica ma discriminantoria e l'impressione è proprio quella.  
...
Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw. 
E che comunque esistono pickup scarrabili ottimi e stra usati in Islanda ad esempio.

Dai non litighiamo che è un bel 3d
 
Lollipibus
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Inserito il 12/01/2023 alle: 16:34:05
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 15:30:09

Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw.  E che comunque esistono pickup scarrabili ottimi e stra usati in Islanda ad esempio. Dai non litighiamo che è un bel 3d  
È il primo 3D che affronta i 4x4.

Se all'epoca avessimo fatto lo stesso per i furgonati, forse avrebbero venduto qualche camper in meno dove la porta del bagno non si apre per un solo centimetro perchè sbatte nel frigo e in tanti avrebbero preteso coibentazioni migliori.

In realtà Wingamm già da tempo propone un piccolo camper monoscocca 4x4 su WV.
La proposta è ottima, il camper è piccolo, di elevata qualità per via della monoscocca, ben rifinito, con pesi contenuti... costa un bel po' per vari motivi, quindi tanto vale aggiungere anche il 4x4 e realizzare un mezzo con una motricità nettamente superiore agli altri camper, compreso Wingamm stessa.

Posso notare che le proposte 4x4 sono tutte su camper molto compatti, credo sia dovuto ai pesi e alla necessità di avere più possibilità nello sconnesso, camper più corto vuol dire passo minore e "angolo di dosso" migliore, questo se si vuol restare sui furgoni 4x4 senza dover passare a meccaniche su telaio a C più performanti, ma con pesi e costi ben diversi.

Mi sembra che Gulliver offra il 4x4 su Dangel da sempre, ne avevo adocchiato uno nel 2013 già allora usato di 3 anni.

Ecco, è emerso un altro aspetto per scegliere un camper 4x4, le dimensioni compatte migliorano gli angoli caratteristici a parità di tipologia delle sospensioni, restando su telaio scatolato.

Un Ducato 599 con passo 405 tocca sotto molto prima di un Ducato 541 con passo 320, quindi le dimensioni compatte aiutano molto nell'off-road.

Ecco cosa possiamo trovare in rete cercando gli "angoli caratteristici" di un mezzo.
010_11.jpg
Questa immagine non basta in un camper, noi abbiamo mezzi pesanti e alti, manca l'angolo più importante di tutti, quello di "ribaltamento laterale".
Se non affronto una salita, rimango sospeso in un dosso o non esco da una buca, significa che ho superato questi valori illustrati nella foto, forse comincio a imprecare e mi serve un trattore, ma se supero l'angolo di ribaltamento laterale le conseguenze sono catastrofiche e quasi sicuramente ci si fa male.
Mezzi troppo alti, adatti ad improbabili guadi, espongono al rischio laterale, qundi la scelta del mezzo deve essere fatta con prudenza.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 12/01/2023 alle 16:45:40
temisto
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28/02/2022 1429
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Inserito il 12/01/2023 alle: 18:31:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 12/01/2023 alle 16:34:05

È il primo 3D che affronta i 4x4. Se all'epoca avessimo fatto lo stesso per i furgonati, forse avrebbero venduto qualche camper in meno dove la porta del bagno non si apre per un solo centimetro perchè sbatte nel frigo
e in tanti avrebbero preteso coibentazioni migliori. In realtà Wingamm già da tempo propone un piccolo camper monoscocca 4x4 su WV. La proposta è ottima, il camper è piccolo, di elevata qualità per via della monoscocca, ben rifinito, con pesi contenuti... costa un bel po' per vari motivi, quindi tanto vale aggiungere anche il 4x4 e realizzare un mezzo con una motricità nettamente superiore agli altri camper, compreso Wingamm stessa. Posso notare che le proposte 4x4 sono tutte su camper molto compatti, credo sia dovuto ai pesi e alla necessità di avere più possibilità nello sconnesso, camper più corto vuol dire passo minore e angolo di dosso migliore, questo se si vuol restare sui furgoni 4x4 senza dover passare a meccaniche su telaio a C più performanti, ma con pesi e costi ben diversi. Mi sembra che Gulliver offra il 4x4 su Dangel da sempre, ne avevo adocchiato uno nel 2013 già allora usato di 3 anni. Ecco, è emerso un altro aspetto per scegliere un camper 4x4, le dimensioni compatte migliorano gli angoli caratteristici a parità di tipologia delle sospensioni, restando su telaio scatolato. Un Ducato 599 con passo 405 tocca sotto molto prima di un Ducato 541 con passo 320, quindi le dimensioni compatte aiutano molto nell'off-road. Ecco cosa possiamo trovare in rete cercando gli angoli caratteristici di un mezzo. Questa immagine non basta in un camper, noi abbiamo mezzi pesanti e alti, manca l'angolo più importante di tutti, quello di ribaltamento laterale. Se non affronto una salita, rimango sospeso in un dosso o non esco da una buca, significa che ho superato questi valori illustrati nella foto, forse comincio a imprecare e mi serve un trattore, ma se supero l'angolo di ribaltamento laterale le conseguenze sono catastrofiche e quasi sicuramente ci si fa male. Mezzi troppo alti, adatti ad improbabili guadi, espongono al rischio laterale, qundi la scelta del mezzo deve essere fatta con prudenza. Marco.
...
Certo... l'altezza da terra offre un baricentro minore.
Questo non significa che un mezzo più basso possa fare di meglio però.
Li contano come sono distribuiti i pesi all'interno
Se ho un bel carico interno basso che fa da zavorra la cosa mi aiuta.
Ecco come mai quando prendi un mezzo recente trovi una tecnica studiata da ing che sottopongono la "prova dell'alce" il mezzo Questo passa ai requisiti di vendita alla voce "certificata" come quando si fa il Crash Test per capirci.
Per ovvi motivi economici, un allestitore generico non lo può fare. Si limiterà a gestire i pesi con molta bravura. Poi si ferma li-
Temisto
Giuliopgn
Giuliopgn
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Inserito il 12/01/2023 alle: 18:58:28
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 08:33:09

intressante discussione,,,laddove rimane sui binari :-) mi dilungherò un poco... Marco, non ho mai preso in considerazione l'idea di montare un differenziale rigenerato bloccabile. Mi informerò, sui costi e affidabilità.
mi piacerebbe davvero: hai consigli? io sono di Reggio Emilia! pensavo anche a mettere le sospensioni a bracci inidpendenti davanti al posto dei triangoli con balestra :-), ma mi sa rimarrà un sogno (anche per via delle revisioni da pat. C) Anche se con un MH da 7mt e 40qli si può solo pensare a evitare di non rimanere impelegati in qualche parcgehhio un po' in pendenza. perchè come dicevi, con oltre 20qli sulle gemellate giuste (intendo come pneumatico) è davvero difficile rimanere bloccati. a San Martino c'erano ducato che non riuscivano ad uscire dalla AA leggermente ghiacciata... Io ho un po' di esperienza sullo sviluppo di sistemi 4x4 moderni (haldex, torsen, hang-on) e sul loro test in situazioni molto complesse e differenti sebbene controllate, perchè durante test : dune, fango, sterrato pesante, rocce, twist... e quello che posso aggiungere qua è che questi sistemi meccatronici oggi, non hanno nulla da invidare ai sistemi meccanici. un 4x4 con bloccaggio fatto sui freni, resiste più del pilota alle sollecitazioni. Vetture come Tuareg/Q7/Cayenne/Urus possono andare in posti che i loro padroni non si permetterebbero di pensare... e i materiali frenanti anche su disco oggi non hanno nulla da temere rispetto ad un tamburo. Correggo Marco: oggi un sistema 4x4 abbinato all'ESC di ultima generazione (diciamo dal 2015 in poi, con gli ESP 9.0) è in grado di verificare la perdita di aderenza di una ruota in termini di millisecondi, senza quindi aver rovinato la superficie d'appoggio. questo avviene sia tramite la sensoristica (che però è più o meno la stessa) ma soprattutto grazie a sistemi di controllo in feedback e feed-forward. Selezionando le modalità offroad di guida (che su una Land rover arrivarno ad essere estremamente specialistici), i sistemi elettronici si settano in modo da riconoscere il tipo di superficie e il grip che può sviluppare ogni ruota e reagiscono ruota per ruota in modo estremamente affidabile e robusto. Chiaramente non sono mezzi militari ne specialistici. ma qua non si parla di quelli. Aggiungere una cellula su un mezzo che già deve essere rialzato (perchè l'escursione ruota e l'altezza da terra sono fondamentali per un mininmo di mobilità e di stabilità) significa alzarne il baricentro e quindi anche perdere alcune possibilità di passaggi impegnativi, perchè sia arriva intorno a 2,70-3,00mt, quanto è alto il tuo Marco ? poi si dovrebbe paralare di passo e carreggiata: un 4x4 ha un raggio di sterzatura ridotto rispetto alla stessa versione in TP, per cui deve avere un passo più corto e carreggiate ridotte, che riducono ulteriormente le possibilità di cellula (e a me piace stare comodo invece ) perchè per fare un minimo di offroad, anche gli angoli di attacco-dosso-uscita sono importanti.  non parlo dei pneumatici, che sono fondamentali (asta guardare qualche video del WRC...), perchè si può obiettare che con 2 set di cerchi si possono montare quelli adatti per quella vacanza (tassellati, m+s, invernali puri...). per cui al risposta al vero OR può essere a mio avviso un pickup serio con cellula scarrabile. Islanda docet.  torno sulle mie parole: servono si angoli importantii, ma poi andremmo a fare twist o off-road pesante con una cellula sopra? quell'altezza da terra serve? un daily normale comunque fa un guado importante e si pianta nella neve fresca oltre i 40cm:ci andremmo? gomme tassellate e mezzi di oltre 20anni: io non riuscirei a sopportare il continuo rumore di fondo dei trasferimenti.. se ritorniamo ai mezzi che sono stati elencati, posso dire che un VW caravelle 4x4 può fare cose importanti con  buona naturalezza e 9 persone a bordo in poltrona, cosi come il MAN TGE. Rimanendo comunque mezzi più confortevoli e meno speacilistici di un Daily 4x4, ma anche più leggeri e gestibili. Certo i Bimobil su Daily 4x4 sono un bel sogno...ma restano tali, per il prezzo che hanno.  e poi lascio una provocazione a Marco: per fortuna i venditori non sono camperisti e fuoristradisti...così nei posti che ami, per un po' non troverai nessuno :-)  
...
In questo thread bisogna stare un po' attenti a come si parla...ci provo.
Riguardo l'autobloccante ritengo siano molto diversi a seconda se l'uso è fuoristradistico o normale, qui si parla un po' di tutti e due (forse anche per questo nascono malintesi), nel fuoristrada ritengo insostituibile il bloccaggio meccanico, ma forse anche solo per uscire dall'erba bagnata in salita, per l'uso più stradale può essere utile l'elettronico, inteso come il TTC che ho sull'abarthino, che in realtà serve gran poco.
In effetti non l'ho mai provato in condizioni scivolose da fermo ma solo sui tornanti asfaltati, vabbè qui è comunque un palliativo, infatti chi va in pista monta l'autobloccante meccanico al 35%.
Ma il Ducato 4x4 cosa avrà poi, visto che non se ne sa ancora niente?
Al proposito dei nuovi mezzi, ieri sono andato da un grosso concessionario Iveco, quando ho chiesto un preventivo per il Daily 35S18W, ho notato che mi guardavano in modo curioso: patente B non esiste più nemmeno a listino, restano il 55 ed il 70 a prezzi che compreso aria condizionata ecc. sfiorano i 100.000 euro per i cassonati.
Io ero rimasto ai 50/60 mila del modello precedente, sempre parlando di nuovo, in realtà mi sembra di aver intuito che non si sa nemmeno se il 4x4 verrà messo in produzione.
Ma del Ducato 4x4 si sa qualcosa od è ancora nel limbo come il Daily?
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 12/01/2023 alle 19:01:06
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Inserito il 13/01/2023 alle: 09:09:05
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 12/01/2023 alle 18:58:28

In questo thread bisogna stare un po' attenti a come si parla...ci provo. Riguardo l'autobloccante ritengo siano molto diversi a seconda se l'uso è fuoristradistico o normale, qui si parla un po' di tutti e due (forse anche
per questo nascono malintesi), nel fuoristrada ritengo insostituibile il bloccaggio meccanico, ma forse anche solo per uscire dall'erba bagnata in salita, per l'uso più stradale può essere utile l'elettronico, inteso come il TTC che ho sull'abarthino, che in realtà serve gran poco. In effetti non l'ho mai provato in condizioni scivolose da fermo ma solo sui tornanti asfaltati, vabbè qui è comunque un palliativo, infatti chi va in pista monta l'autobloccante meccanico al 35%. Ma il Ducato 4x4 cosa avrà poi, visto che non se ne sa ancora niente? Al proposito dei nuovi mezzi, ieri sono andato da un grosso concessionario Iveco, quando ho chiesto un preventivo per il Daily 35S18W, ho notato che mi guardavano in modo curioso: patente B non esiste più nemmeno a listino, restano il 55 ed il 70 a prezzi che compreso aria condizionata ecc. sfiorano i 100.000 euro per i cassonati. Io ero rimasto ai 50/60 mila del modello precedente, sempre parlando di nuovo, in realtà mi sembra di aver intuito che non si sa nemmeno se il 4x4 verrà messo in produzione. Ma del Ducato 4x4 si sa qualcosa od è ancora nel limbo come il Daily?
...
Ho notato una cosa, nello sconnesso, molto sconnesso,  non si deve andare piano ma si deve andare pianissimo.
Inserendo il "primino" dell'Iveco che si attiva premendo a sinistra la leva del cambio (come per la retromarcia), il mezzo va lentissimo, inoltre dividendo ulteriormente di 2,72 la velocità si riesce a procedere senza sballottare la cellula abitativa dove ci sono dei pensili, piatti, bicchieri ecc...tutto roba delicata.

I meccanismi automatici che lavorano solo a fronte di un problema (autobloccanti ecc...) non sono adatti per un camper, non va bene che una ruota slitti e che poi arrivi il "colpo" dell'innesto del meccanismo.

Ho scelto quella meccanica proprio per queste ragioni, oltre al fatto che si riesce ad avere un 4x4 guidabile con patente B.

Il Ducato 4x4 Dangel non esiste più, le meccaniche Fiat, Peugeot e Citroen che producono il Ducato con 3 diversi nomi commerciali, erano tutte modificabili dalla Dangel, da un po' di anni delle 3 case automobilistiche solo Fiat non rientra più tra le possibili modifiche 4x4 di Dangel.

Siccome Citroen e Peugeot sono praticamente identici a Fiat, mi viene in mente che questa cosa non dipenda da Dangel ma da Fiat che ora nega il nulla hosta per modificare la meccanica.

Tirando a indovinare penso che Fiat non gradisca più i... risultati discutibili di questa modifica.

Due allestitori di camper su misura con i quali sono in stretto contatto NON propongono Dangel 4x4 per scelta, presumo che se un cliente vuole qualcosa e gli si risponde che non se ne parla neanche, ci sia un motivo molto valido alla base di questo rifiuito che potrebbe sfociare in una mancata vendita.

Ford e Mercedes hanno a catalogo dei furgoni 4x4 "nativi", cioè progettati da loro, ma i prezzi non sono popolari.

Del Ducato 4x4 "nativo" si sa pico, dubito che possa non essere una modifica del Ducato classico e che sia una meccanica tutta nuova.
Iveco è di Fiat, la proposta 4x4 non credo che sarà su emtrambi i brand.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 13/01/2023 alle 09:41:56
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09/06/2015 5484
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Inserito il 13/01/2023 alle: 09:53:15
In risposta al messaggio di Lollipibus del 12/01/2023 alle 15:30:09

Magari l'intervento era lungo... Però io ti ho risposto per il man e il vw.  E che comunque esistono pickup scarrabili ottimi e stra usati in Islanda ad esempio. Dai non litighiamo che è un bel 3d  
Non ho trovato nessuna risposta alla mia domanda ma non è importante

Per quanto riguarda i sistemi elettronici che citi confesso di essere ingnorante in materia, perche ho sempre avuto e ho tuttora sistemi classici di bloccaggio meccanico al 100% magari a comando elettrico ma di tipo tradizionale.

Credo però che questi, insieme ei blocchi meccanici e alle ridotte possano rappresentare la giusta linea di demarcazione tra i veicoli 4x4 adatti ad usi più specialistici e quelli di cui si dovrebbe parlare in questa discussione

Il discorso che troppa elettronica fa male lasciamolo ai mezzi dove la troppa elettronica potrebbe fare male veramente in caso di guasto ma nei mezzi moderni, quindi un eventuale camper nuovo o seminuovo della fascia "primo passo verso una trazione migliore" sono già talmente pieni di elettronica da far paura e non dovremmo di certo preoccuparci di avere qualcosa in piu se funziona

Per trovare mezzi privi di elettronica, centralina ECU e altre centraline bisogna andare indietro almeno di 25/30 anni e non è detto che non l'abbia, la mia toyota ha 22 anni e ha sei o sette centraline compresa la ECU motore, era gia common rail e ha gli iniettori piezolelettrici comandati da un driver tutto elettronico,  ha 400 mila km e non mi pare il caso di scrivere dove ci vado ache da solo

Se l'utilizzo non è quello specialistico ma è un buon ausilio, ad esempio ad evitare che una ruota alzata fermi il mezzo, ben venga l'elettronica che blocca la ruota priva di trazione e consente di uscire fuori da una situazione di erba bagnata a un camperista privo di nozioni fuoristradistiche, altro esempio, se il 4x4 si inserisce autonomamente e elettronicamente come nel sistema 4motion VW ben venga. 

Non posso esprimere opinioni su quanto tu hai scritto per la mia poca conoscenza specifica dei sitstemi di cotrollo trazione basati sull'elettronica ma è mia opinione che su mezzi della fascia di cui (spero) si voglia discutere siano la soluzione ideale insieme a un piccolo rialzo di serie

la mia opinione è che i blocchi meccanici 100% le ridotte e le sospensioni speciali debbano essere ad appannaggio di altri mezzi se si vuole contenere i costi e avere qualcosa in piu

Sempre che si voglia parlare di questo





 
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Modificato da rubylove il 13/01/2023 alle 09:57:10
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