CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Offerta camper 4x4

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 524
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 23:17:12
In risposta al messaggio di temisto del 04/01/2023 alle 23:12:03

Grazie per aver evitato commenti. Facciamo.. che si va di manutenzione e pesi?!? Ti faccio un punto di riflessione e poi se ti va andiamo infuocati dentro l'inferno- > quanto pesa il traino fra aver 2 semiassi e quanto averne 4? ( manutenzione? Questo è solo un inizio. Poi devi fare tu le domande.... sarò bel lieto di rispondere
No no, io chiudo qui. I quesiti poco comprensibili tipo quelli "della Susi" della  Settimana Enigmistica"
non mi stuzzicano.
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 23:25:36
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 23:17:12

No no, io chiudo qui. I quesiti poco comprensibili tipo quelli della Susi della  Settimana Enigmistica non mi stuzzicano.
Adesso evito io il commento... Ma  graziato solo perche ti sei bastonato da soloindecision
Temisto

Modificato da temisto il 04/01/2023 alle 23:27:23
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2023 alle: 23:39:32
In risposta al messaggio di vadopiano del 04/01/2023 alle 22:44:41

Non ci siamo proprio capiti... Non concordando con l'affermazione che tutti i camper dovrebbero essere 4x4 ho espresso un mio parere: io non lo comprerei. E ho anche motivato il perché. Quindi è evidente che non lo ho.
Il mio è un semplice Ducato furgonato. Il fatto che grosse berline e sportive stradali straripanti di cavalli siano ormai 4x4 mi lascia poi indifferente, visto che stiamo parlando di veicoli per concezione tecnica e per tipologia di guida molto differenti dai camper. Per le mie esigenze (e ci tengo a sottolinearlo) preferisco la semplicità di camper 4x2. Un saluto da Vittorio.
...
Scusa ma avevo letto male io
Onestamente mi sembrava molto strano che avessi scelto un 4x4 permanente e poi te ne fossi pentito

Comunque quanto ho scritto vale sia che tu lo abbia o che tu non lo abbia, i miracoli li fa il padreterno ma..tutto il resto no

Dovresti provarlo prima di giudicare

Ciao

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 06:05:36
Proviamo a raddrizzare questi zig zag.

Chi vuol prendere un camper con una trazione migliore di un Ducato, non è minimamente interessato ad un Unimog enorme, ad un Land Rover o a una Panda 4x4, lui comincia a cercare in rete delle offerte commerciali di mezzi già pronti.
Dovrà orientarsi tra le descrizioni millantanti che illudono l'acquirente.

Il nostro ipotetico  amico ha bisogno di una cosa precisa, gli serve un parallelepipedo di 3,5 tonnellate dotato di 4 ruote che non si trasformi per un nonnulla in un cetaceo spiaggiato e che possa essere valido in più scenari possibili, ma soprattutto che non faccia inviperire la gentil signora perchè non approva la vivibilità.

Poi ci va dove gli pare, in luoghi prima preclusi, oppure dove prima ma con meno patemi.

Cosa c'è di meglio (come trazione) di un classico camper TA?
Direi che non c'è di peggio, specialmente aumentando lunghezza e sbalzo la TA va in crisi.

La trazione posteriore, magari gemellata, è sempre stata raccontata come migliore e infatti tanti la scelgono proprio per quel motivo.
Il problema è sentito, "trazione posteriore gemellata" l'ho sempre visto ben evidenziato con orgoglio sui depliant.

Quindi... camper 4x2 trasformato in 4x4 da Dangel?
Le critiche sull'affidabilità le approvo, ma quelle sulle doti in fuoristrada no, il paragone va fatto con un Ducato normale, non con un Pajero.
Già c'è un buon miglioramento di trazione, ma non di sconnesso... poco meglio e meno affidabile... forse è meglio evitare.

4x4 con telaio scatolato, ma nati così in origine... non ha problemi di affidabilità e di solito affronta meglio lo sconnesso perchè è più alto e con sospensioni migliori.

Poi arrivano i 4x4 con telaio portante, di solito sono solo questi i mezzi che hanno il cambio con le ridotte, questo permette di fare certi passaggi critici senza usare la devastante tecnica della rincorsa.

Il bloccaggio differenziale sul posteriore è il top e completa l'offerta.

Una volta che il nostro ipotetico amico avrà scelto, saprà bene cosa può fare e cosa no, indipendentemente da cosa scrivono sul depliant.

Confort di guida?
inversamente proporzionale alle doti fuoristrada.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 05/01/2023 alle 06:39:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 08:27:53
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 06:05:36

Proviamo a raddrizzare questi zig zag. Chi vuol prendere un camper con una trazione migliore di un Ducato, non è minimamente interessato ad un Unimog enorme, ad un Land Rover o a una Panda 4x4, lui comincia a cercare in
rete delle offerte commerciali di mezzi già pronti. Dovrà orientarsi tra le descrizioni millantanti che illudono l'acquirente. Il nostro ipotetico  amico ha bisogno di una cosa precisa, gli serve un parallelepipedo di 3,5 tonnellate dotato di 4 ruote che non si trasformi per un nonnulla in un cetaceo spiaggiato e che possa essere valido in più scenari possibili, ma soprattutto che non faccia inviperire la gentil signora perchè non approva la vivibilità. Poi ci va dove gli pare, in luoghi prima preclusi, oppure dove prima ma con meno patemi. Cosa c'è di meglio (come trazione) di un classico camper TA? Direi che non c'è di peggio, specialmente aumentando lunghezza e sbalzo la TA va in crisi. La trazione posteriore, magari gemellata, è sempre stata raccontata come migliore e infatti tanti la scelgono proprio per quel motivo. Il problema è sentito, trazione posteriore gemellata l'ho sempre visto ben evidenziato con orgoglio sui depliant. Quindi... camper 4x2 trasformato in 4x4 da Dangel? Le critiche sull'affidabilità le approvo, ma quelle sulle doti in fuoristrada no, il paragone va fatto con un Ducato normale, non con un Pajero. Già c'è un buon miglioramento di trazione, ma non di sconnesso... poco meglio e meno affidabile... forse è meglio evitare. 4x4 con telaio scatolato, ma nati così in origine... non ha problemi di affidabilità e di solito affronta meglio lo sconnesso perchè è più alto e con sospensioni migliori. Poi arrivano i 4x4 con telaio portante, di solito sono solo questi i mezzi che hanno il cambio con le ridotte, questo permette di fare certi passaggi critici senza usare la devastante tecnica della rincorsa. Il bloccaggio differenziale sul posteriore è il top e completa l'offerta. Una volta che il nostro ipotetico amico avrà scelto, saprà bene cosa può fare e cosa no, indipendentemente da cosa scrivono sul depliant. Confort di guida? inversamente proporzionale alle doti fuoristrada. Marco.
...
Comunque sia sono per l'elettronica, del tipo 4x4 con Torque on demand presente sullo Sprinter Mercedes, visto che lo stesso sistema è presente anche sui  suoi SUV di alta gamma,
Il mio motto è :per arrivare a fare quanche km di fuoristrada, ne occorrono centinaia, se non migliaia, di strade normali e quel sistema è impagabile per la sicurezza, specie se infarcito di ADAS di ultima generazione, 
Nota dolente di cosa offre oggi il mercato, il prezzo che non tutti sono disposti a spendere. 
Roberto 
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 08:36:34
In risposta al messaggio di rubylove del 04/01/2023 alle 23:39:32

Scusa ma avevo letto male io Onestamente mi sembrava molto strano che avessi scelto un 4x4 permanente e poi te ne fossi pentito Comunque quanto ho scritto vale sia che tu lo abbia o che tu non lo abbia, i miracoli li fa il padreterno ma..tutto il resto no Dovresti provarlo prima di giudicare Ciao  
" Dovresti provarlo prima di giudicare...? Già dato in abbondanza, grazie.  Come ho scritto, ma che non hai considerato. Intendo 4x4 stradali, che apprezzo, sia  chiaro. Ma per un camper preferisco la semplicità del 4x2, per le mie esigenze, almeno. Ammetti che ci possano essere anche idee diverse dalla tue? 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5492
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 08:48:30
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 08:36:34

Dovresti provarlo prima di giudicare...? Già dato in abbondanza, grazie.  Come ho scritto, ma che non hai considerato. Intendo 4x4 stradali, che apprezzo, sia  chiaro. Ma per un camper preferisco la semplicità del 4x2, per le mie esigenze, almeno. Ammetti che ci possano essere anche idee diverse dalla tue? 
Certo che lo ammetto, ci mancherebbe, però il tuo camper in una versione a trazione integrale permanente  anche priva di prestazioni fuoristradistiche cioè normale ma a trazione integrale sarebbe piu stabile, sicuro e con una trazione migliore
a te non piace, bene nessun problema ma rimane inconfutabile che un 4x4 sia migliore
Evidentemente a te non serve, ti servirà il microonde e il forno per la pizza magari, quindi ritieni inutile l'accessorio 4x4, tutto qui
saluti
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 09:33:02
Nessun accessorio sul mio Malibu" : no veranda, no TV, no pannelli, no porta qualcosa... Tanto meno no microonde o forno pizza. Amo la semplicita', con coerenza (credo). Buona giornata.

Nota: di 4x4 stradali le ho provate tante. Ma di una sono rimasto particolarmente entusiasta in un test su pista: una berlina modificata che montava un diff. centrale Torsen, quando  tante altre montavano il giunto viscoso.
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 11:52:45
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 09:33:02

Nessun accessorio sul mio Malibu : no veranda, no TV, no pannelli, no porta qualcosa... Tanto meno no microonde o forno pizza. Amo la semplicita', con coerenza (credo). Buona giornata. Nota: di 4x4 stradali le ho provate
tante. Ma di una sono rimasto particolarmente entusiasta in un test su pista: una berlina modificata che montava un diff. centrale Torsen, quando  tante altre montavano il giunto viscoso.
...
L'ulteriore evoluzione del Torsen è il Torque on Demand che coniugato con il 9GTronic ritengo il plus dei sistemi stradali 4x4.
Roberto 
16
orme
orme
27/08/2009 250
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 12:27:11
In risposta al messaggio di latrofa124 del 05/01/2023 alle 11:52:45

L'ulteriore evoluzione del Torsen è il Torque on Demand che coniugato con il 9GTronic ritengo il plus dei sistemi stradali 4x4. Roberto 
il grosso dei difetti di un moderno 4x4 su camper sono:
il costo maggiore
il costo maggiore (consumi)
il costo maggiore (manutenzione)
il costo maggiore (patente C, maggior svalutazione)
il costo maggiore (ecc.)

alla fine, potendo/volendo permetterselo, uno sprinter 4x4 ha solo vantaggi rispetto a un due ruote motrici, è solo una questione di soldi.

io (come altri) ho avuto modo di provarlo all'Hymer event, e sono rimasto impressionato di cosa può fare su un semplice campo, con profondi solchi, dai quali usciva anche perpendicolarmente con una facilità disarmante e un filo di gas.

ma sono povero, mi devo accontentare del Ducato! ;-)
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 13:48:35
E' indiscutibile che uno Sprinter 4x4 offra prestazioni di mobilità superiori ad un Ducato 4x2 ma mi chiedo: per un utilizzo del camper tipo il MIO,  che poi ritengo coincida con quello di buona parte dei camperisti, vale la pena in termini di peso, complicazioni, costi e manutenzione?  Non vado x campi con solchi e in quasi 40 anni di camper non mi sono mai impantanato (ripeto: scrivo per quanto riguarda me!). Ovvio che il citato 4x4 potrebbe in qualche occasione essere molto utile ma il gioco vale la candela? Certo un bel giocattolo...
Rubylove faceva poi notare la maggior sicurezza (penso di marcia) del 4x4 stradale: anche questo e' vero ma, a mio parere, lo strumento insostituibile di sicurezza x i nostri mezzi e l'ESP. Se ne avete le possibilita' mettetelo alla prova, provocatene il funzionamento (ma in piena sicurezza, ovvero in area chiusa al  traffico e, meglio, sotto la supervisione di un esperto). Rimarrete stupefatti da come è in grado di frenare/sfrenare ogni singola ruota, parzializzare il gas, stabilizzare il veicolo. Vittorio.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 13:50:17
Premesso che non conosco la tecnologia utilizzata dal Ducato 4X4, ma concordo che sia altresì sempre preferibile una trazione su 4 ruote sempre e comunque, soprattutto se permanente a gestione elettronica, anteriore finché non necessario e automaticamente ripartisce la coppia sulle ruote posteriori.
Un sistema tipo Audi Haldex o X drive BMW
Rimane il discorso di maggior costo di acquisto e maggior costo nei tagliandi, ma a livello guida / sicurezza è sicuramente meglio 
Discorso autovetture premium devono avere per forza sistemi per rendere facile la guida, altrimenti quanti sarebbero contro i muri?
Guidare già una vettura sopra i 150 CV in condizioni di aderenza ottimale senza ausili non è per tutti.
Aldo 
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 14:56:19
Premesso che chi ha soldi da buttare compra un camper e chi ne vuole buttare un po' di più compra un camper 4X4, discorso che vale anche per moto, barche, droni e mille altre ca.te.

Io penso che, dal punto di visto del comportamento in terreni diffcili, il 4x4 faccia meno la differenza rispetto ad altri aspetti quali lunghezza, altezza da terra, sospensioni, passo, sbalzo, gomme.

Senza considerare un semintegrale da oltre 7 metri con portamoto ma limitando il confronto tra il mio furgonato da 600 con ruote da 15" estive verso un 540 con ruote da 16" all season e sospensioni rialzate, credo che la differenza sia enorme.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 16:56:56
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 13:48:35

E' indiscutibile che uno Sprinter 4x4 offra prestazioni di mobilità superiori ad un Ducato 4x2 ma mi chiedo: per un utilizzo del camper tipo il MIO,  che poi ritengo coincida con quello di buona parte dei camperisti, vale
la pena in termini di peso, complicazioni, costi e manutenzione?  Non vado x campi con solchi e in quasi 40 anni di camper non mi sono mai impantanato (ripeto: scrivo per quanto riguarda me!). Ovvio che il citato 4x4 potrebbe in qualche occasione essere molto utile ma il gioco vale la candela? Certo un bel giocattolo... Rubylove faceva poi notare la maggior sicurezza (penso di marcia) del 4x4 stradale: anche questo e' vero ma, a mio parere, lo strumento insostituibile di sicurezza x i nostri mezzi e l'ESP. Se ne avete le possibilita' mettetelo alla prova, provocatene il funzionamento (ma in piena sicurezza, ovvero in area chiusa al  traffico e, meglio, sotto la supervisione di un esperto). Rimarrete stupefatti da come è in grado di frenare/sfrenare ogni singola ruota, parzializzare il gas, stabilizzare il veicolo. Vittorio.
...
E' la discussione "4x4 perché si, perché no", cioè OT.
Qui dobbiamo partire dalla "voglia di 4x4" in base a varie considerazioni personali, quindi la decisine diamola come già presa.
Passare al 4x4 si presume serva per fare cosa mai fatte prima, quello che è stato fatto negli anni passati era ovviamente fattibile dai mezzi precedenti.

Quindi si parte dal dire "voglio fare cose che non ho mai fatto".

Inoltre... io in 25 anni di camper non sono mai andato in cerca di rogne, ma ogni tanto le rogne sono venute a cercare me, costringendomi a fare cose che se avessi avuto un 4x4 avrei perso alcuni minuti e non mezze giornate e pure col l'aiuto di altre persone, trattori ecc.
In più farò cose che non ho mai fatto prima, ma non perché non avrei voluto.

Ma io ho già preso la mia decisione sull'Iveco 4x4, questo perché gli aspetti negativi non mi scalfiscono, mentre quelli positivi li apprezzo molto.

Una cosa emerge dal tuo intervento.
Ci sono molti tipi di 4x4 con prezzi diversissimi, rese diverse e anche effetti collaterali profondamente diversi tra loro.

Si deve sempre partire da quello che su vuole fare o che "non si vuole non poter fare" hai visto mai che zingaro di "Amici miei" si faccia vivo.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/01/2023 alle 17:05:39
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 17:09:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 16:56:56

E' la discussione 4x4 perché si, perché no, cioè OT. Qui dobbiamo partire dalla voglia di 4x4 in base a varie considerazioni personali, quindi la decisine diamola come già presa. Passare al 4x4 si presume serva per fare
cosa mai fatte prima, quello che è stato fatto negli anni passati era ovviamente fattibile dai mezzi precedenti. Quindi si parte dal dire voglio fare cose che non ho mai fatto. Inoltre... io in 25 anni di camper non sono mai andato in cerca di rogne, ma ogni tanto le rogne sono venute a cercare me, costringendomi a fare cose che se avessi avuto un 4x4 avrei perso alcuni minuti e non mezze giornate e pure col l'aiuto di altre persone, trattori ecc. In più farò cose che non ho mai fatto prima, ma non perché non avrei voluto. Ma io ho già preso la mia decisione sull'Iveco 4x4, questo perché gli aspetti negativi non mi scalfiscono, mentre quelli positivi li apprezzo molto. Una cosa emerge dal tuo intervento. Ci sono molti tipi di 4x4 con prezzi diversissimi, rese diverse e anche effetti collaterali profondamente diversi tra loro. Si deve sempre partire da quello che su vuole fare o che non si vuole non poter fare hai visto mai che zingaro di Amici miei si faccia vivo. Marco.
...
Marco tutto bello, c'è un però, se parliamo di camper, giustamente, ma ad esempio io ho un Roller Team, mi direte è un camper di un brand di fascia bassa, mache io sappia non ha meccaniche 4X4...così come molte altre, probabilmente la richiesta è bassa, ci sarà una ragione 
Sia come piante che come prezzi.
Potrebbe anche piacermi un 4X4, ma se l' alternativa tra un TA e un 4WD sono il 100% del prezzo in più è una bella limitazione all' acquisto.
Citavi Buerstner, è un furgonato, un semintegrale non lo hanno a listino....
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 18:41:06
In risposta al messaggio di orme del 05/01/2023 alle 12:27:11

il grosso dei difetti di un moderno 4x4 su camper sono: il costo maggiore il costo maggiore (consumi) il costo maggiore (manutenzione) il costo maggiore (patente C, maggior svalutazione) il costo maggiore (ecc.) alla fine,
potendo/volendo permetterselo, uno sprinter 4x4 ha solo vantaggi rispetto a un due ruote motrici, è solo una questione di soldi. io (come altri) ho avuto modo di provarlo all'Hymer event, e sono rimasto impressionato di cosa può fare su un semplice campo, con profondi solchi, dai quali usciva anche perpendicolarmente con una facilità disarmante e un filo di gas. ma sono povero, mi devo accontentare del Ducato! ;-)
...
io già cercavo di portare e considerare il fattore pesi e manutenzione.. Ma questo non ha avuto riscontri.
I riscontri però cominciano ad arrivare e si ammorbidisce accorciandosi la verità sulle differenze. Vedo discussioni meno rigide verso il 4x4!
Il caro amico non ha fatto bene i conti espressa nella didascalia e io porto i miei>
:  TA= Cambio- Differenziale- 2Semiassi- Ponte post che per sostenere il peso deve essere robusto e pesante almeno quanto ad un differenziale senza coppia conica e la scatola che la supporta.
: TP= Cambio- Differenziale (in un guscio che da vuoto pesa niente) -2Semiassi- Albero di Trasmissione.
Iniziamo con i distinguo fra i 2 meccanismi< il peso è simile, non varia di molto, la robustezza meccanica sulla trasmissione TP non è minimamente paragonabile.. Meno interventi e meno costi quindi.

: Trazione integrale permanente> Cambio- 3Differenziali- 2 Alberi di trasmissione e i pesi aumentano parecchio...
Parecchio?!? ...e no!! Dipende quale  tecnica  allestisce il mezzo.
Un mezzo costoso non avrà dei ponti rigidi, ma bensì bracci oscillanti su tutte le ruote e un solo albero di trasmissione post. Il differenziale ant troverà posto nel cambio e quindi i semiassi.
Il confort di guida sarà enorme rispetto- I pesi saranno contenuti- Stabilità imparagonabile.
Se poi questo mezzo viene rialzato e dotato di elettronica, avrà le carte in regola anche per osare in terreni ostici. Ovviamente entro i limiti della preparazione.,
Di suo, sottolineo, il peso di traino verrà spartito su 4 ruote. Questo peso spartito allungherà la vita ai componenti cinetici limitandone l'usura... = risparmio di riparazione e manutenzione.

Concordo sui consumi carburante e sul costo superiore del mezzo. Credo sia una legge di mercato però! Come dire: vado in Hotel 2 stelle oppure a 5?
Temisto
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 19:38:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/01/2023 alle 17:09:27

Marco tutto bello, c'è un però, se parliamo di camper, giustamente, ma ad esempio io ho un Roller Team, mi direte è un camper di un brand di fascia bassa, mache io sappia non ha meccaniche 4X4...così come molte altre,
probabilmente la richiesta è bassa, ci sarà una ragione  Sia come piante che come prezzi. Potrebbe anche piacermi un 4X4, ma se l' alternativa tra un TA e un 4WD sono il 100% del prezzo in più è una bella limitazione all' acquisto. Citavi Buerstner, è un furgonato, un semintegrale non lo hanno a listino.... Aldo
...
... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato, anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori.

Come dicevo fin dai primi intetventi, un campet 4x4 può piacere ad un 5% di utenti, quindi è perfettamente inutile che l'altro 95% continui ad elencare mille ragioni per non comprarlo.

Molti parlano di prestazioni in velicità, già, la velocità è l'unico parametro importante di questo mondo frenetico, mi si è chiesto se vado a 50 km/h in autostrada per avere buone percorrenze... io proprio la evito l'autostrada, non sono un rappresentante che considera il viaggio tempo perso, io vado piano sulle strade panoramiche e il viaggio lo trasformo in vacanza.

Ripeto ancora... cosa possiamo consigliare a chi vuol avere un 4x4?
Anche chi appartiene all'altro 95% può dare consigli.

Elettronica per aumentare le prestazioni?
Al primo connettore sporco di un inutile sensore, si prosegue trainati dai cammelli...

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/01/2023 alle 19:46:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 20:01:30
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 19:38:53

... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato,
anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori. Come dicevo fin dai primi intetventi, un campet 4x4 può piacere ad un 5% di utenti, quindi è perfettamente inutile che l'altro 95% continui ad elencare mille ragioni per non comprarlo. Molti parlano di prestazioni in velicità, già, la velocità è l'unico parametro importante di questo mondo frenetico, mi si è chiesto se vado a 50 km/h in autostrada per avere buone percorrenze... io proprio la evito l'autostrada, non sono un rappresentante che considera il viaggio tempo perso, io vado piano sulle strade panoramiche e il viaggio lo trasformo in vacanza. Ripeto ancora... cosa possiamo consigliare a chi vuol avere un 4x4? Anche chi appartiene all'altro 95% può dare consigli. Elettronica per aumentare le prestazioni? Al primo connettore sporco di un inutile sensore, si prosegue trainati dai cammelli... Marco.
...
Che possa piacere è fuori dubbio, a me piacerebbe, le ultime quattro auto che ho posseduto erano appunto 4X4 tre a gestione elettronica e una tradizionale senza ripartitore centrale.
il problema non è se piace, è che per una cosa che costa 10 te la fanno pagare 50.
Il problema è sempre uno, almeno per me...
Aldo
temisto
temisto
28/02/2022 1436
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2023 alle: 23:04:59
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/01/2023 alle 19:38:53

... ma poco fa ho visto ben 2 pubblicità di camper 4x4 sulla Home di Camperonline, chiunque abbia ancora una vecchia rivista specializzata in camper di 10 anni fa, potrà constatare che qualcosa nel frattempo è cambiato,
anzi, sta cambiando in questi mesi perchè siamo ancora agli albori. Come dicevo fin dai primi intetventi, un campet 4x4 può piacere ad un 5% di utenti, quindi è perfettamente inutile che l'altro 95% continui ad elencare mille ragioni per non comprarlo. Molti parlano di prestazioni in velicità, già, la velocità è l'unico parametro importante di questo mondo frenetico, mi si è chiesto se vado a 50 km/h in autostrada per avere buone percorrenze... io proprio la evito l'autostrada, non sono un rappresentante che considera il viaggio tempo perso, io vado piano sulle strade panoramiche e il viaggio lo trasformo in vacanza. Ripeto ancora... cosa possiamo consigliare a chi vuol avere un 4x4? Anche chi appartiene all'altro 95% può dare consigli. Elettronica per aumentare le prestazioni? Al primo connettore sporco di un inutile sensore, si prosegue trainati dai cammelli... Marco.
...
Caro amico, hai creato un post di Livello e questo vale per tutti gli interventi ricevuti in così poco tempo.
Ora fai anche tu una riflessione>
Hai visionato sicuramente il mio video dove mi sorpassano anche le bici.
In vacanza (é) lo svago include la tranquillità di osare o trovarsi in condizioni tristi ove un mezzo performante ti sgancia facilmente.
Io.. Per consiglio ad un amico che chiedesse dove investire dei soldoni non mi metterebbe in imbarazzo.
L'imbarazzo mi verrebbe se avesse a disposizione dei soldini... eh.. questo si mi darebbe pensiero.
Ecco vedi? Tu hai un mezzo di rispetto. Ma non credere di ripararlo con un fil di ferro.
Dovresti anche essere attento a tutte le indicazioni quadro e ad ogni rumoretto.. questo pregiudica il viaggio... ti distoglie.
Invece l'elettronica, anche sotto questo aspetto, ti aiuta.
Certo che un semplice connettore ti fa casini. ma è anche vero che su certi cablaggi (sono sottovuoto) devi usare il cavatappi per dividere "maschio/femmina" e non ci sono le bollicine dello spumante ad aiutare!
Quindi, quando compri, devi sapere anche questo se è affidabile la spesa.
Io direi che è meglio un albergo a 2 stelle da consigliare all'ipotetico amico con la sete di camper magari senza una base solida nella conoscenza di: meccanica - elettrica - legale.
OT PS La mia donna spesso mi chiede se val la pena di tanto lavoro ( Sono mezzi che abbisognano di molte cure) e per fatalità trovammo un Catargo parcheggiato sulla neve di Palafavera.. Tv accesa e tutto il giorno seduti li.
Feci notare  le 2 persone anziane che trovammo in un pomeriggio assolato a passeggio limitrofo erano gli occupanti. La Signora poverina deambulava appena e sorretta dal compagno. Io espressi un mio pensiero: La signora chiese al Compagno di farle vivere altri momenti di gioia all'aperto in posti carini e frequentati per allietarsi. Vivere ancora.. ma non in un albergo dove non si sarebbe sentita libera come a casa!
La mia Donna rispose; allora si! in questo mi trovo
Temisto

Modificato da temisto il 05/01/2023 alle 23:18:18
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2023 alle: 00:18:05
In risposta al messaggio di vadopiano del 05/01/2023 alle 13:48:35

E' indiscutibile che uno Sprinter 4x4 offra prestazioni di mobilità superiori ad un Ducato 4x2 ma mi chiedo: per un utilizzo del camper tipo il MIO,  che poi ritengo coincida con quello di buona parte dei camperisti, vale
la pena in termini di peso, complicazioni, costi e manutenzione?  Non vado x campi con solchi e in quasi 40 anni di camper non mi sono mai impantanato (ripeto: scrivo per quanto riguarda me!). Ovvio che il citato 4x4 potrebbe in qualche occasione essere molto utile ma il gioco vale la candela? Certo un bel giocattolo... Rubylove faceva poi notare la maggior sicurezza (penso di marcia) del 4x4 stradale: anche questo e' vero ma, a mio parere, lo strumento insostituibile di sicurezza x i nostri mezzi e l'ESP. Se ne avete le possibilita' mettetelo alla prova, provocatene il funzionamento (ma in piena sicurezza, ovvero in area chiusa al  traffico e, meglio, sotto la supervisione di un esperto). Rimarrete stupefatti da come è in grado di frenare/sfrenare ogni singola ruota, parzializzare il gas, stabilizzare il veicolo. Vittorio.
...
Se ne vuoi provare uno ancora più stupefacente, prova L'ESP adaptive dello Sprinter insieme al Cross Wind.
Roberto 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link